Valgrisange Col du Mont e Lago San Grato 1° agosto 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Il Col du Mont è un valico posto a 2.637 metri a cavallo tra la Valgrisenche e il Vallon de Mercuel in territorio francese. Al termine della strada regionale n° 25 della Valgrisenche, raggiunto l'abitato Surier 1.750 metri si inizia la salita lungo il sentiero 13 e 14 che portano rispettivamente al Col du Mont e al Lago di San Grato. E’ possibile imboccare il percorso lungo la poderale che si deriva un poco a monte, presso Bémaz (segnalato) risparmiando circa duecento di metri di dislivello.
    Occorre tener presente che questo percorso è diviso in due parti: la prima segue il sentiero 13 che porta al Col du Mont a 2.613 metri, ma per raggiungere il Lago San Grato occorre scendere di quota sino all’Alpe Revera Bassa a 2.160 metri di quota per poi inmoccare sentiero 14 sino ai 2.463 metri del lago, per un totale di circa 1.200 metri di dislivello se si parte da Surier. Lunghezza totale di circa 16 chilometri tra andata e ritorno.
    Molte le testimonianze storico-culturali che si incontrano percorrendo l’antica via che porta al Col du Mont, un utilizzato nel corso dei secoli da mercanti, viandanti, contrabbandieri e emigranti, drammatico teatro di scontri durante la Seconda guerra mondiale.

КОМЕНТАРІ •