Passo Dordona in moto. Può la CRF 1100 portarmi alla fine di questo percorso?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 52

  • @DavideCari
    @DavideCari 2 роки тому +1

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, il Dordona mi attira molto e volevo farlo a Settembre con la mia CRF 300 Rally ma è capitato un imprevisto. Apprezzo il tuo modo di raccontarsi da motociclista normale, senza le esagerazioni dei vari UA-camr, Perfetti ecc.ecc. si vede la fatica e la tensione di portare una moto così pesante in off. Un saluto 👍👋

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Grazie mille a te per il tuo commento! forse il più bello! purtroppo il tempo a disposizione non è mai troppo per creare altri contenuti e condividerli ma è una cosa alla quale voglio rimediare! Spero di poterli fare presto e che possano essere altrettanto piacevoli!

  • @EnderrBandit
    @EnderrBandit Рік тому

    Bravo ! Sono salito oggi da Foppolo col GS 1200 ADV però ho mollato dopo 3-4 km perché non avevo abbastanza grip (gomme stradali al 90%, Dunlop Meridian). Bello il video e la presentazione.

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому +1

      Grazie mille. Il problema di salire da Foppolo è che parti che sei bello tranquillo e ti arriva subito la mazzata che non ti aspetti! Io già ho riscontrato un abisso tra le tkc 70 e le Mitas e07. E con le ultime andavi su con piacere! Anche se un mio amico è salito con me e lui aveva un VFR!! Però credo che lo abbia aiutato molto il baricentro più basso!

  • @francescobrasi1804
    @francescobrasi1804 Рік тому

    Congratulazioni. Video con tante informazioni utili, soprattutto per chi è alle prime armi. 👌

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому +1

      Grazie mille! È davvero un piacere leggere queste parole! Grazie davvero!

  • @CiccioBenza
    @CiccioBenza 2 роки тому

    Bellissimo video! grrande!

  • @ecalzo
    @ecalzo Рік тому

    Grazie per aver condiviso il video.. vorrei farlo anche io quel tracciato .. chissa' ..

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому +1

      Grazie a te per il commento!! Purtroppo la parte più impegnativa nel video non c'è, spero di rimediare a breve! Detto ciò se non è un problema di distanza e di moto avrai sicuramente modo di farlo!!

  • @amedeobresciani4812
    @amedeobresciani4812 Рік тому +1

    Ciao ho anche io un africa twin adv volevo chiederti se per fare questo percorso hai avbassato la pressione gomme e se si ha quanto ? Grazie

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому

      Ciao! Con le Mitas e07 in realtà no! Andava molto bene su questo tipo di fondo. Con le tkc un pochino si ma non avendo dietro lo strumento sono dovuto andare un po' a sentimento! Io ti consiglierei di non scendere sotto il 2 ! Dipende poi in realtà che gomme monti. A volte aiuta ma il vero limite è più nostro che della gomma in sé! Tieni conto che con me una volta è salito un mio amico con un VFR!

    • @amedeobresciani4812
      @amedeobresciani4812 Рік тому

      @@ziro1357monto le karoo 3 di serie e vengo da Brescia mi conviene tenerle A pressione normale a sto punto se no le brucio in autostrada

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому

      @@amedeobresciani4812 sisi certo! Piuttosto portati un manometro e le sgonfi quando sei lì e una volta finito al primo benzinaio le rigonfi. Alla peggio se proprio vedi che scivola troppo puoi sempre sgonfiarle un attimo! Io la prima volta l'ho fatto quando ero già lì in mezzo! Scivolavano parecchio le tkc e ho pensato di provare a sgonfiarle e sono andate meglio. Non è detto che serva anche a te!

  • @fabiozanin7577
    @fabiozanin7577 2 роки тому

    Bravo! Bel filmato!

  • @valerioviti6630
    @valerioviti6630 2 роки тому +1

    video molto bello comunque non per sminuire il percorso che è stupendo e sicuramente anche impegnativo pero penso che per questa moto era una tranquilla passeggiata

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому +2

      Sisi assolutamente!! Io dopo poco l'inizio parecchio difficile, avevo già le braccia a pezzi! Complice anche la tensione e il poco allenamento! Sicuramente chi è più sciolto lo fa senza problemi! Il limite difficilmente è dato dalla moto salvo situazioni estreme. Credo che molto lo faccia anche il fatto che la moto è il mio unico mezzo, quindi a livello mentale non è proprio semplice! Ahahaha sicuramente la voglia di continuare migliorare ed essere più allenato c'è! Quindi spero un domani di fare lo stesso video ma in chiave molto più rilassata!! Grazie per aver apprezzato il mio video e per il commento sincero!

  • @NAVI163
    @NAVI163 2 роки тому

    Bel video e particolareggiato. Io ho fatto lo stesso percorso ma in auto ... Jeep Renegade 4×4 ... È impegativo anche in auto, ma in moto molto piu divertente. Grazie.

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому +1

      Grazie a te per le belle parole spese! Non ho mai avuto la possibilità di provare a fare un percorso in off con un 4x4! Sicuramente sarebbe bello e divertente!

  • @marcogalvani5242
    @marcogalvani5242 Рік тому

    Fatto oggi con k 1290 superadventure R, molto divertente, ma l’ultimo pezzo verso foppolo è stato bello tosto 😅

  • @andreaboni3796
    @andreaboni3796 2 роки тому

    Ciao, domanda...ma con un GS 1250 con gomme prettamente stradali si riesce a fare? questa estate ho fatto assietta e finestre ma non capisco se questo abbia un fondo peggiore o meno

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Ciao! Diciamo che sicuramente fa molto l'esperienza che ognuno di noi ha. Ma ad un certo punto entrano in gioco anche le gomme. Se lo facessi da Fusine ad arrivare al rifugio potrebbe essere sicuramente fattibile. Il pezzo più brutto purtroppo è quello che non ho ripreso fatti di sassi smossi anche grandicelli. Che parte da Foppolo. Sicuramente i passi da te citati sono molto meglio. Ti posso dire che su questa strada con le tkc70 nel pezzo che non ho ripreso ho faticato parecchio perché la ruota slittava un po', con le e07 molto meglio la tenuta, ma dato il fondo molto dissestato per via dei sassi la caduta è sempre dietro l'angolo. Però è anche vero che il multistrada che ho incrociato aveva delle gomme stradali ma non so dirti da che parte fosse salito. Vero è anche che salendo da Foppolo hai modo di arrivare ai sassi e fartelo un po' a piedi per testare il terreno e capire com'è. E fare una tua valutazione. Alla peggio sai che dovrai salire da Fusine

  • @robynair123
    @robynair123 Рік тому

    Ciao, bel video. Come ti trovi con il Garmin Zumo ? E la trvaversina GPS givi ? Grazie

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому

      Con il Garmin molto bene! Ormai è diventato un fedele compagno di viaggio. Avendo poi la possibilità di importare le varie tracce di diverse app è di una comodità assurda!! Il supporto di Givi è molto comodo. Nonostante le varie uscite e il fatto che ormai ce l'ho da un bel po' devo dire che è un prodotto ottimo!! Mai nessun segno di cedimento!!

  • @rinobaldi4254
    @rinobaldi4254 2 місяці тому

    Il problema di fondo sono moto esagerate di cilindrata e quindi anche di peso ed altezza che diventano difficili da controllare. Secondo me fatto con un Caballero o moto più maneggevole risulterebbe più godibile e meno fatico (non so se si è capito che sono contro le grosse cilindrate😂)

  • @Ma3yT1983
    @Ma3yT1983 2 роки тому

    In ogni situazione strana , deve dare il gas 😁👌

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Assolutamente si! Se sei incerto tieni aperto!!

    • @giuseppeesposti1360
      @giuseppeesposti1360 2 роки тому

      @@ziro1357 Si , l'unica certezza che devi avere è quella di fermarti a tempo debito.😁

  • @andrearossi2213
    @andrearossi2213 2 роки тому

    A foppolo ci sono i bar che ti fanno caricare l e bike?

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Foppolo è un paesino molto piccolo e credo che non sia ancora attrezzato per le colonnine elettriche. Io non le ho mai viste. Ho visto però che prima di arrivare a Foppolo qualcosa c'è. Ci sono anche quando scendi dall'altra parte. Non proprio vicine ma ci sono.

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 2 роки тому

      @@ziro1357 al rifugio Dordona c’è qualcosa?

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      @@andrearossi2213 no. Il rifugio in sé è molto semplice e spartano. Anche il "parcheggio" è già esagerato definirlo tale!

  • @gogiama3
    @gogiama3 Рік тому +1

    ho saputo del passo dordona e sto cercando di capire se sia fattibile per me, purtroppo i pareri trovati sono troppo personali pero credo dal tuo video che sia fattibile ho un kawasaky versys 300 non sono esperto ma credo di farcela purtroppo salgo da foppolo e il primo pezzzo quello non registrato deve essere impegnativo. grazie, il tuo video mi aiuta a decidere se farlo, il precedente video che ho visto è caduto e rotto moto.

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому +1

      Ciao! Grazie per il commento! Purtroppo dispiace davvero anche a me di non aver ripreso il pezzo più interessante e che è quello più decisivo. Sicuramente è molto soggettivo perché dipende dall'esperienza di ognuno di noi. Se puoi, per quanto sia una strada praticata da escursionisti, quad, jepp e sia presente in alcuni giorni la forestale ti consiglio di non andarci da solo la prima volta. Viceversa sicuramente ti godi di più il pezzo che va da fusine al rifugio. Se hai poca esperienza forse conviene di più allungarla ma salire da lì. L'importante in certi momenti è non scoraggiarsi e tenere un'andatura costante. Avere l'occhio puntato dove si vuole andare ed evitare il più possibile sassi grossi e potenzialmente pericolosi. Oppure valuta altri percorsi più semplici la prima volta. Se posso essere d'aiuto in altro modo chiedi pure!

    • @gogiama3
      @gogiama3 Рік тому

      @@ziro1357 grazie purtroppo la soggettivita non aiuta ho visto gente in panico per il crocedomini a me è sembrato una cazzata il dordona credo di aver capito che sia meglio farlo come dici tu da fasine, grazie tante mi sei stato veramente di aiuto

    • @ziro1357
      @ziro1357  Рік тому +1

      @@gogiama3 prego! Del resto le uscite in fuoristrada devono essere un piacevole svago e non una giornata da dimenticare! Inoltre c'è sempre tempo per avventurarsi su sentieri più impervi. Magari quando sei lì puoi provare a farne un piccolo pezzo o vedere con i tuoi occhi com'è la strada facendola a piedi e valutando!

  • @giuseppeesposti1360
    @giuseppeesposti1360 2 роки тому

    Bel Filmato, ben raccontato su una strada così ogni cosa è caratteristica... persino i tombini 😁 prima o poi la faccio anch'io, pero devo dire che io avrei usato la mappa fuoristrada non la ghiaia, avresti avuto una ciclistica più morbida, più adatta alle forti asperità dei pietroni e avrei anche impostato la modalità sport S2 per avere a disposizione più motore a tirarti fuori dai guai, ti allego un link di un mio filmato su una strada molto più facile e anche meno ripida ad un certo punto mi fermo ad inserire S2 e mi rendo conto che con più motore è più facile gestire la curva in salita, con un piccolo colpo di gas il posteriore allarga e sei già con la moto dritta per uscire dalla curva, in oltre in discesa hai più freno motore ad aiutarti a risparmiare i freni. ua-cam.com/video/BBrOvkXbMqU/v-deo.html

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Ti ringrazio dei complimenti e delle info, ma se non sbaglio da quello che leggo tu hai la versione DCT? Io ho il cambio manuale quindi posso solo mettere le mappe e basta, poi posso anche settare il freno motore e altre cose ma niente di più. Avevo anche un assetto troppo rigido, che non mi faceva impazzire. Sicuramente la rifarò e proverò anche la mappa fuoristrada. Magari ci si potrebbe trovare anche per fare qualche giro insieme

    • @giuseppeesposti1360
      @giuseppeesposti1360 2 роки тому

      @@ziro1357 hai ragione, un particolare importante che mi era sfuggito, se vorrai rifare il dordona fammelo sapere mi piacerebbe molto e farlo in compagnia sarà sicuramente più gradevole ✌️

  • @pierobonacina3139
    @pierobonacina3139 2 роки тому

    Fatto con BMW 850r comfort e mio amico con …. BMW barra5 !!!!! Da giovani facevamo trial, è stata dura ma ce l’abbiamo fatta ovviamente con sosta e pranzo al rifugio
    Ovviamente da fare con moto da fuoristrada possibilmente agili e leggere perché ci sono troppi sassi anche grossi e decisamente instabili.

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Esattamente... La parte con i sassi è bella impegnativa e anche una semplice caduta da fermo a causa della grandezza di alcuni sassi potrebbe riservare risvolti poco piacevoli. Però vale sempre la pena farla!

  • @tonibeta57
    @tonibeta57 2 роки тому

    Fatto oggi, dove non hai filmato mi sono sdraiato 2 volte, r1200gs tkc70, ho abbassato la pressione del posteriore a 2,3 bar la moto è andata meglio.

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Ciao! Mi spiace sapere che ti sei sdraiato e mi spiace non aver filmato quella parte perché forse ti avrebbe evitato brutte sorprese. Una volta mi è capitato di aiutare un ragazzo con un 1250 e capisco la fatica che hai fatto! Anche io avevo le tkc70 in quella occasione e ho dovuto abbassare la pressione ed è andata meglio anche per me!

  • @routdoor
    @routdoor Рік тому

    In due con i bagagli il dordona si fa....

    • @francesco2728
      @francesco2728 Рік тому

      Si va be', si può fare anche col ciao con dietro un cestino con dentro il gatto di casa, però non è il caso secondo me

  • @catcaturday2384
    @catcaturday2384 2 роки тому

    "Le cose importanti da guardare quando si fa enduro su paesaggi della madonna, i tombini ! "... ma porca zozza :D

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      😂😂😂😂 sono molto caratteristici!!!

  • @enricopoltronieri6240
    @enricopoltronieri6240 2 роки тому

    Io penso che possa commentare solo chi l ha fatto percio complimenti e tanto di cappello

    • @ziro1357
      @ziro1357  2 роки тому

      Sicuramente non è un tratto super difficile, e con il giusto allenamento e il saper andare davvero in fuoristrada diventa a tratti facile. Il pezzo più vicino a Foppolo credo che rimanga comunque il più insidioso, perché può sembrare fattibile ma credo che anche una semplice caduta, vista la miriade di sassi, possa essere davvero in grado di farti prendere delle belle botte! Come in strada bisogna sempre stare attenti, soprattutto quando si incrociano escursionisti o altri mezzi. Per noi comuni mortali sicuramente rimane una bella impresa che ti lascia una soddisfazione immensa quando arrivi giù dall'altra parte. Per questo ti ringrazio davvero per il tuo commento. Lo apprezzo davvero!

  • @fabiofedele3888
    @fabiofedele3888 3 місяці тому

    Non😢utilizzare il freno davanti .Ma sei serio oppure ??😮

    • @ziro1357
      @ziro1357  3 місяці тому

      @@fabiofedele3888 prima di risponderti ti chiedo, tu normalmente quanto usi il freno posteriore?