Il BUDGET conta davvero negli ANIME? - Falsi Miti Negli Anime #1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 32

  • @ilMushin
    @ilMushin  Рік тому +3

    Alcuni appunti:
    3:23 - Piccolo trivia, per la produzione di Neon Genesis Evangelion, lo studio d'animazione si è effettivamente accordato direttamente con gli sponsor, senza passare per un intermediario.
    8:02 - Ho butcherato il nome di Kubota-san, in realtà è Chikashi, non Chisaki.
    10:16 - Non l'ho specificato e l'ho dato per scontato, ma il punto del discorso è che più animatori vuol dire più inconsistenza da tenere sotto controllo nel lavoro, e dunque più lavoro e più tempo di produzione.

  • @RadioKaioh
    @RadioKaioh Рік тому

    Video super! Complimenti davvero 🔥

  • @anonimo2932
    @anonimo2932 Рік тому +1

    tutto molto giusto, mi hai fatto capire anche cosa accade in altre industrie come quelle videoludiche o cinematografiche...
    ma sappiamo che il 90% del budget è nella fisica delle tette

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому +1

      Giustamente, direi. CI sono delle priorità nella vita

  • @nicolasartori5540
    @nicolasartori5540 Рік тому

    Ben spiegato e conciso. Molto interessante. Sono curioso di vedere altri temi di questa rubrica

  • @David1Hell
    @David1Hell Рік тому

    Sei davvero molto bravo! Sono argomenti che mi hanno sempre attirato. Ti sostengo! 🎉

  • @GAMETIMETVTM
    @GAMETIMETVTM Рік тому +1

    di sicuro gli anime hanno tanti falsi miti ma quello del Badget è proprio uno dei miti che non esistono proprio perché sono praticamente tutti realizzati con due spicci e vengono fuori dei capolavori unici, ecco perché dico sempre che un paese come il nostro deve prendere da esempio, perché diventano veicolo di arte, espressione e di musica, e costano pochissimo nonostante il grosso impatto che possono avere se fatti bene e per un paese come il nostro dove l'animazione è praticamente assente se non per Zerocalcare dovrebbero prendere spunto TUTTI

  • @umbertomoroni3268
    @umbertomoroni3268 Рік тому +1

    Video molto istruttivo, bravo!
    Sarebbe interessante dedicare un video sulla creazione delle light novel giapponesi.
    Mi è capitato di trovare sul web una tesi di una studentessa di qualche anno fa che spiega alcuni concetti molti interessanti (che non conoscevo) su questo formato.
    Mi ha aiutato molto soprattutto per la mia attività imprenditoriale.

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому +1

      Grazie mille! Sulle LN c'è proprio un mondo a parte di cui parlare. È un mercato sul quale non sono molto informato, ma so che ha avuto un boom bello grosso negli scorsi anni

    • @umbertomoroni3268
      @umbertomoroni3268 Рік тому +1

      @@ilMushin sì, poi nel nostro paese qualcosa si sta smuovendo.

  • @LaCantinadeltarlo
    @LaCantinadeltarlo Рік тому

    Che bravo, anche il montaggio video è grosso

  • @moonfist1
    @moonfist1 Рік тому

    Ottime osservazioni. Per dire studio trigger lavora a uno, massimo due progetti l'anno. Sono un team piccolissimo rispetto al resto degli studi ma riescono a mantenere un top tier per quanto riguarda il comparto delle animazioni. Se si va a vedere i post di candidatura come animatori ci sono studi che tirano su chiunque, ed altri come appunto il trigger che fa una selezione brutale per riuscire a tenere il team ad un livello qualitativo di skill molto alto. Proprio appunto per tagliare le tempistiche sulle revisioni

  • @xandru04
    @xandru04 Рік тому +1

    Chiedo giusto per capire se ho capito bene, avere più budget significa quindi solo aumentare le cose più esterne alla produzione dell'anime come l'uscita di ep in tv in orari migliori, la produzione di magliette a tema, ecc..., mentre la qualità dell'anime dipende dallo staff, dall'organizzazione e da fattori simili, giusto?

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому +1

      Nel 99% dei casi sì, esatto

    • @xandru04
      @xandru04 Рік тому

      @@ilMushin ok grazie, cmq mi sono dimenticato di scriverlo nel messaggio principale, bel video :D

    • @paolosolazzo4359
      @paolosolazzo4359 Рік тому

      Attenzione. Non facciamo passare anche l’idea che i soldi non servano. Alcuni freelancer magari con determinate esperienze o capacità (esempio animare animali o mecha) richiedono dei fondi aggiuntivi che il producer deve tirare fuori da qulche parte. A volte serve.

  • @Varengo85
    @Varengo85 Рік тому

    Quella detta a 8:00 è una gran cagata pazzesca detta dai mangia ramen... Il budget influisce è non poco, altrimenti dovrei pensare che da una serie all altra a season influisce il " come cazzo mi sono alzato al mattino per lavorare scazzato oppure no"

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому

      bro nel prossimo video ti metto tra le fonti ufficiali perché me sa che ne sai più di tutti qua..

    • @Varengo85
      @Varengo85 Рік тому

      ​​@@ilMushin'è poco da sfottere, l esempio lo hai con i cartoni Disney.. Dai 1/20 del budget a disney per fare seguiti come pocahontas 2, re leone 2 ecc ed hai il risultato che hai... Di certo non Per un incompetenza degli stessi lavoratori.... Dai 20 mln a Cameron per farti Titanic e vediamo se esce come a dargliene 120....inoltre il budget è un mezzo per pagare dipendenti ed allungare i tempi di produzione e rimandare l uscita.. Se fai una season 2 non all altezza della prima puoi comunque allungare i tempi migliorando le parti dove non ti sei impegnato o hai sbagliato, sapendo di essere coperto economicamente...... Altrimenti ascoltiamo ju e do che ti dicono che oggi sappiamo fare una prima stagione ottima e la seconda "abbiamo disinparato a lavorare".

    • @TuboCremesi
      @TuboCremesi Рік тому

      Shingo Natsume è il regista di One Punch Man. One Punch Man ebbe un budget nella media (al di là del fatto che le variazioni influiscono più sul marketing etc, come detto nel video). Natsume ha potuto però contare su una vasta rete di conoscenze, sia di freelancer che di membri provenienti da Bones. Questo perché l'anno prima aveva lavorato con Watanabe a Space Dandy, progetto che riuniva tra i migliori registi e animatori dell'industria, cosa che gli ha permesso di costruirsi questa rete di contatti, arma decisamente migliore dei soldi.

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому

      Ti consiglio di vedere PER INTERO il mio video sull'industria degli anime, e poi di rivedere questo qui PER INTERO. Perché da come scrivi pare che tu non abbia visto neanche la metà del mio video. Ci sono dati, statistiche, interviste che provano che questo mondo abbia un funzionamento diverso dalle produzioni occidentali. Tu sembri anche essere convinto che se in un anime la seconda stagione è peggio della precedente sia per motivi di budget. No, è che ci lavorano persone differenti.
      Non è così difficile da confermare. Vatti a vedere le cose che ti piacciono su MAL, ti vedi lo staff che ci ha lavorato, tra director, key animators, art directors; poi vai alle stagioni dopo e vedi se ci sono ancora quelle persone. Se è sicuro al 100% che le altre stagioni siano qualitativamente inferiori, possono essere successe SOLO 2 cose:
      - Gli animatori sono sempre quelli, quindi se la produzione è di qualità inferiore, è perché avevano più produzioni contemporaneamente e non avevano abbastanza tempo per fare un buon lavoro.
      - Oppure sono animatori diversi, c'è un'esperienza diversa dietro, e quindi il risultato finale è stato diverso.
      Detto in breve, non c'entra proprio un cazzo quanto usa Cameron per fare un film. L'animazione Giapponese non funziona così. Se non ci credi è un problema unicamente tuo. Se non ti convincono nemmeno le dichiarazioni delle persone stesse che vivono in quel mondo e lavorano in quel mondo per guadagnarsi da vivere, non so davvero cosa dirti.
      Detto questo, chiudo il discorso perché il tuo commento non aveva senso a prescindere e pare che il punto del video tu l'abbia proprio schivato mettendoti a correre dalla parte opposta.

    • @TuboCremesi
      @TuboCremesi Рік тому

      @@Varengo85 Nessuno ha detto che il budget non decreti la qualità. Il budget non decreta la qualità NEGLI ANIME. Che c'entrano Disney e i live-action di Cameron??

  • @giovannifrazzetto5424
    @giovannifrazzetto5424 Рік тому

    Ma come si chiama la tipa nella thumbnail?

    • @ilMushin
      @ilMushin  Рік тому

      è la mamma di Yui di Oregairu