Complimenti molto interessante. Vorrei capire cosa devo avere fisicamente per partire e attivare gli EM esempio: in taniche di plastica o meglio vasi in vetro? Ceramica indispensabile?altro ?
Salve. Se è possibile vorrei sapere come si usano gli EM . Come si usano per l'igiene personale , per le pulizie, per li animali , per le piante ? Come si diluiscono in che quantità ?
Salute Nicola 🙂 ... hai due vie per "ottenerli concretamente": 1- acquistare gli EM già pronti all'uso, da usarsi sia puri che diluiti in acqua in dossaggi diversi in funzione degli impieghi più svariati a cui si prestano. Soluzione consigliata per iniziare a conoscerne le potenzialità e/o per chi non ne necessita di grandi quantità; 2- produrseli, il che significa, "a farla mooolto breve", costruirsi o acquistare quel che occore per la fermentazione, scegliere quale delle soluzioni volgarmente detta "Madre" che sono in commercio preferisci o meglio si adatta al Tuo utilizzo, poi della Melassa di canna da zucchero (meglio se Bio) e, per l'Acqua, va bene quella potabile con l'accortezza che se il tenore di Cloro è alto, è raccomandato farlo evaporare. Per quanto riguarda l'attrezzatura per la fermentazione, sono in vendita dei kit che comprendono contenitori di diversa capacità per soddisfare le quantità di produzione dai 5lt fino ai 1.000lt. Al termine della fermentazione, dopo un periodo di circa 7/9 gg.. si ottiene quel che nel gergo si definisce come EMa alias Microrganismi Effettivi attivati. La Relatrice, nel video, si è ben soffermata sulla corretta definizione di "attivati". Circa la ricetta da seguire per la produzione degli EMa, ci si può riferire a quella di base con gli ingredienti prima elencati, oppure si possono seguire alcune altre che scoprirai da solo. Non è una battuta la mia, sto solo alla Tua richiesta: "come si ottengono concretamente", ed hai letteralmente un mondo da scoprire... sia per produrli che per gli impieghi😎 Quindi, se intendi passare dalle parole ai fatti, ti saranno utili anche i libri i cui titoli sono elencati nelle info del video. Come ebbe a dire il compianto Enzo Cattaneo, pioniere nella diffusione della Tecnologia EM in Italia: "il libro del dott. Teruo Higa è per il Cuore, gli altri due per il Cervello." Hic ;-)
"Più la gente fa, più la società si sviluppa, più aumentano i problemi. La crescente devastazione della natura, l’esaurimento delle risorse, l’ansia dello spirito umano, tutte queste cose sono state provocate e diffuse dal tentativo dell’umanità di realizzare qualcosa. In origine non c’era nessuna ragione per progredire e non c’era nulla che dovesse essere fatto. Siamo arrivati al punto in cui non abbiamo altra via che portare avanti un movimento che non porti avanti niente." Dal libro "La rivoluzione dl filo di paglia" di Masanobu Fukuoka (1913-2017)
Complimenti molto interessante. Vorrei capire cosa devo avere fisicamente per partire e attivare gli EM esempio: in taniche di plastica o meglio vasi in vetro? Ceramica indispensabile?altro ?
Complimenti TUTTO MOLTO INTERESSANTE Grazie Grazie Grazie 🙏🙏🙏
Salve.
Se è possibile vorrei sapere come si usano gli EM .
Come si usano per l'igiene personale , per le pulizie, per li animali , per le piante ?
Come si diluiscono in che quantità ?
Grazie per le cose interessanti che ci hai detto…hai una marca da consigliarci e dove comprali?
Aspettiamo altri video su come si ottengono concretamente!
Salute Nicola 🙂
... hai due vie per "ottenerli concretamente":
1- acquistare gli EM già pronti all'uso, da usarsi sia puri che diluiti in acqua in dossaggi diversi in funzione degli impieghi più svariati a cui si prestano. Soluzione consigliata per iniziare a conoscerne le potenzialità e/o per chi non ne necessita di grandi quantità;
2- produrseli, il che significa, "a farla mooolto breve", costruirsi o acquistare quel che occore per la fermentazione, scegliere quale delle soluzioni volgarmente detta "Madre" che sono in commercio preferisci o meglio si adatta al Tuo utilizzo, poi della Melassa di canna da zucchero (meglio se Bio) e, per l'Acqua, va bene quella potabile con l'accortezza che se il tenore di Cloro è alto, è raccomandato farlo evaporare.
Per quanto riguarda l'attrezzatura per la fermentazione, sono in vendita dei kit che comprendono contenitori di diversa capacità per soddisfare le quantità di produzione dai 5lt fino ai 1.000lt.
Al termine della fermentazione, dopo un periodo di circa 7/9 gg.. si ottiene quel che nel gergo si definisce come EMa alias Microrganismi Effettivi attivati. La Relatrice, nel video, si è ben soffermata sulla corretta definizione di "attivati".
Circa la ricetta da seguire per la produzione degli EMa, ci si può riferire a quella di base con gli ingredienti prima elencati, oppure si possono seguire alcune altre che scoprirai da solo.
Non è una battuta la mia, sto solo alla Tua richiesta: "come si ottengono concretamente", ed hai letteralmente un mondo da scoprire... sia per produrli che per gli impieghi😎
Quindi, se intendi passare dalle parole ai fatti, ti saranno utili anche i libri i cui titoli sono elencati nelle info del video.
Come ebbe a dire il compianto Enzo Cattaneo, pioniere nella diffusione della Tecnologia EM in Italia: "il libro del dott. Teruo Higa è per il Cuore, gli altri due per il Cervello."
Hic ;-)
Grazie e buona domenica!
@@TokaSni Grazie Grazie Grazie, delucidazione molto interessante 🙏🙏🙏
Bravissima! Grazie!
Praticamente si pulisce solo con acqua?
"Più la gente fa, più la società si sviluppa, più aumentano i problemi. La crescente devastazione della natura, l’esaurimento delle risorse, l’ansia dello spirito umano, tutte queste cose sono state provocate e diffuse dal tentativo dell’umanità di realizzare qualcosa. In origine non c’era nessuna ragione per progredire e non c’era nulla che dovesse essere fatto. Siamo arrivati al punto in cui non abbiamo altra via che portare avanti un movimento che non porti avanti niente."
Dal libro "La rivoluzione dl filo di paglia" di Masanobu Fukuoka (1913-2017)