PIANOFORTE da AUTODIDATTA (1) 🎹 IMPARARE IL PIANO da SOLI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 140

  • @patricktrentini
    @patricktrentini  День тому

    🎹 Vuoi imparare il piano con me? Abbonati al canale per soli € 7,99 al mese e accedi a contenuti esclusivi e lezioni progressive! Tutte le info qui: ua-cam.com/users/patricktrentinijoin

  • @Vincenzo108.
    @Vincenzo108. 3 роки тому +63

    Grazie Patrick per il tuo immenso aiuto . Imparo da autodidatta , ho imparato sempre solo con l'aiuto di UA-cam , non potendomi permettere lezioni private . Mi sono iscritto al tuo canale perché i tuoi insegnamenti mi tolgono un sacco di peso e stress nel cercare di imparare. Conoscere e imparare il magico Mondo del pianoforte 💚 per me è una Cura . Quando premo un tasto le vibrazioni mi avvolgono, la mente si sconnette da tutti i pensieri. Grazie di cuore ,💚 per il tuo aiuto .

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +13

      Caro Vincenzo, grazie davvero a te per il tuo commento e scusami infinitamente per il ritardo nel risponderti ma è un periodo davvero intenso! Le tue parole mi fanno un sacco piacere, davvero, e spero di continuare ad aiutarti anche in futuro! Un caro saluto e grazie ancora per il tuo feedback 🤗

    • @francanovello4110
      @francanovello4110 Рік тому

      Come sei riuscito a sbloccarti e ad avere la motivazione di continuare...? Mi scoraggio troppo da sola ma non voglio abbandonare lo studio...

    • @valeriov.9335
      @valeriov.9335 Рік тому

      @@francanovello4110 ei franca! io non sono un pianista ma sono un autodidatta, posso dirti che se fai le cose con cuore, anche se sbagli prima o poi ci riuscirai! non metterti vergogna di fare, anzi se sbagli riprova, come alla fine su ogni cosa. entra anche in gruppi Instagram, WhatsApp, telegram di pianisti, sono sicuro che troverai compagnia e motivazione, e soprattutto tanta bellezza in questo mondo! buonaserata

    • @francanovello4110
      @francanovello4110 Рік тому +1

      @@valeriov.9335 Ti ringrazio per il tuo incoraggiamento, non mollerò! Che Dio ti benedica

  • @yenk82
    @yenk82 3 місяці тому +1

    Lezione molto utile, credo valga anche per la tastiera quando la si suona da seduti

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 місяці тому +1

      Grazie mille per il commento! Certamente, le "istruzioni" sono valide anche nel caso che citi. Un caro saluto!

  • @CQLow
    @CQLow 3 роки тому +8

    Complimenti e grazie per i consigli preziosi, ho appena cominciato lo studio del piano da autodidatta, da domani farò attenzione alla postura.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +2

      Grazie Sergio, spero davvero che i consigli ti siano utili... Probabilmente il punto più importante è proprio quello di rimanere decontratti e rilassati, per il resto... buon divertimento!!

  • @darioromagnoli9706
    @darioromagnoli9706 Рік тому +3

    Ciao sono Dario ,ho iniziato ad andare a lezione alla scuola musicale da un paio di mesi (decisione piuttosto tardiva, ho 64 anni)Ma quasi quasi mi sono pentito dopo aver ascoltato i tuoi video ,sei molto più chiaro e sintetico della mia insegnante che tra l altro è albanese per cui meno avezza alla lingua Italiana.Volevo chiederti,essendo ai primi movimenti sulla tastiera ,quanto tempo dovrei esercitarmi quotidianamente ?grazie mille e complimenti.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому

      Ciao Dario, benvenuto! innanzitutto ti auguro sinceramente di trovare presto la giusta sintonia con la tua insegnante, vedrai che ė solo questione di pazienza! Riguardo a quanto esercitarsi, essendo all’inizio a mio parere un tempo di studio tra i 30 e i 60 minuti al giorno (se ne hai la possibilità, ovviamente) potrebbe essere davvero adeguato. in linea generale può bastare anche meno, l’importante ė distribuire in maniera equilibrata sulla settimana il tempo totale (per dire, meglio. 30 minuti 3 volte a settimana piuttosto che due ore concentrate in un solo giorno su 7). Un saluto!

  • @jxnko.9454
    @jxnko.9454 Рік тому +2

    Salve..ho sempre avuto la passione per la musica e in particolare per il pianoforte, non avendolo mai suonato seriamente credo di esser troppo in ritardo (17anni), cosa mi consiglia?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому

      Ciao! Innanzitutto dammi pure del tu, piacere di conoscerti 😊 Riguardo alla tua età... sei giovanissimo! Sei assolutamente in tempo per fare cose ottime allo strumento! Ti consiglio di procurarti un pianoforte adeguato per cominciare a studiare (dedicherò qualche video a dei consigli per la scelta dello strumento, ne trovi uno - seppur corto e un po' "datato" anche tra i miei contenuti vecchi), di cercare un valido insegnante o una valida scuola musicale nella tua zona (non so di dove sei) e di andare a fare quattro chiacchiere per impostare un bel piano d'attacco con un collega di buon livello che ti possa seguire! Da lì comincia a pensare di dedicare almeno un'oretta al giorno al pianoforte nelle prime settimane (poi il tempo necessario aumenterà per forza) e vedrai quante soddisfazioni ti potrai togliere!

  • @and_rew9768
    @and_rew9768 2 роки тому +11

    Bravo maestro, finalmente un ottimo corso per iniziare il pianoforte 🏆🥇🔝

  • @sherlockholmes2839
    @sherlockholmes2839 2 роки тому +2

    cari concittadini e care concittadine. ho apprezzato con estrema goduria e severa ilarità il suddetto contenuto multimediale. il mio sguardo è rivolto verso i concittadini e concittadine i quali hanno riscosso successo nell’apprendere la melodia, la quale spicca per la sua districata difficoltà quanto per la sua immensa musicalità.
    Vi ringrazio ancora una volta per la Vostra gentilezza.
    Il vostro concittadino, egregio, supremo e due volte Presidente della Repubblica
    Sergio Mattarella

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +1

      Caspita, capisco che il canale sta crescendo moltissimo, ma addirittura una visualizzazione dal Quirinale! Non me l'aspettavo proprio 🎉 Se ha bisogno di consigli sul pianoforte chieda pure Presidente, Le risponderò con piacere. Buon settennato a Lei (e anche a me, abbiamo entrambi un sacco di cose da fare 😉).

  • @fonzietoma
    @fonzietoma 3 роки тому +4

    Grazie, un saluto da Merano. Io ho iniziato quest'anno scolastico, a imparare a suonare, all'istituto musicale, a Merano. Spero un giorno, di cantare, non usando le basi, ma suonare e cantare insieme

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +1

      Un saluto a te Maurizio! Sono certo riuscirai nel tuo intento, con i miei colleghi meranesi sei in ottime mani! Buono studio!

  • @giovannarossi2965
    @giovannarossi2965 3 роки тому +4

    Ho capito molto di più con te in 5 minuti che in 3 anni e mezzo di scuola di piano con una insegnante giapponese. Risultato?, ho smesso, io sono adulta, non era nei miei programmi diventate Chopin, ma nemmeno non riconoscere un Do o un Sol tenendo gli occhi chiusi. Peccato che sei così lontano. Mi sarei iscritta ai tuoi corsi. Grazie.

    • @thelightinmyeyes5618
      @thelightinmyeyes5618 3 роки тому +1

      Ciao Giovanna, anche io come te ho ripreso a studiare pianoforte ma mi sono reso conto che la condizione è fondamentalmente peggiorata. Posso chiederti un contatto per maggiori delucidazioni sull'approccio da adulto?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +1

      Cara Giovanna, grazie di cuore per il tuo commento. Spiace anche a me non poterti aiutare "direttamente", spero di cuore che almeno la visione dei miei contenuti possa esserti d'aiuto anche nei mesi a venire! Un caro saluto e grazie ancora 🙏 e se hai dubbi chiedi pure, sono volentieri a disposizione!

    • @giovannarossi2965
      @giovannarossi2965 3 роки тому

      @@thelightinmyeyes5618Ciao, non saprei come poterti aiutare, io non sono social, non ho nemmeno fb. In tutta sincerità non mi sento di scriverti la mia mail qui. Ma ti ringrazio per la tua gentilezza. 😊

    • @thelightinmyeyes5618
      @thelightinmyeyes5618 3 роки тому +1

      @@giovannarossi2965 ivaninfa@libero.it se puoi cercarmi tu mi farebbe piacere, ciao.

    • @fabiocomitangelo2178
      @fabiocomitangelo2178 5 місяців тому

      Paradossalmente riconoscere un do o un sol è molto difficile se non hai un orecchio assoluto. Non sono uno studente di musica ma so che è abbastanza normale anche in gente abbastanza esperta.

  • @Davide-dp9fm
    @Davide-dp9fm Місяць тому +1

    Questo è un video. E che cazzo. Complimenti.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Місяць тому +1

      Ne sono felice Davide, grazie davvero per il tuo commento 😊

    • @Davide-dp9fm
      @Davide-dp9fm Місяць тому

      @@patricktrentini :)

  • @vio5790
    @vio5790 2 роки тому +3

    Mi sento tanto strano sono appassionato di musica rock ma il pianoforte bhe ecco per me é un'emozione indescrivibile🎶 grazie mille❤️

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +2

      Magari fossero queste le stranezze 😉 Il rock e il pianoforte non si escludono assolutamente, anzi si compensano, e il fatto che tu provi belle sensazioni sia dal rock che dal pianoforte è indice di una sensibilità musicale a 360° 👍 Un caro saluto!!

  • @paolofabbroni2707
    @paolofabbroni2707 2 роки тому

    Bravissimo 👍🙏👏👏👏👏

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Grazie davvero Paolo, e scusa la risposta tardiva! 🙏

  • @buffetosca
    @buffetosca 2 роки тому +1

    Buon giorno, sto imparando a suonare il pianoforte da autodidatta, ho un diploma in clarinetto e mi sono accorto che ho le dita inadeguate per suonare il piano: ho dita lunghe e squadrate e quando vado a schiacciare il tasto tra i tasti neri per effettuare un qualche accordo banalmente il medio ed anche l'anulare non ci stanno e vado a schiacciare anche i tasti neri. È un problema risolvibile con qualche tecnica particolare? Grazie mille

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +1

      Salve, piacere di conoscerla! Dunque, sono certo che la sua preparazione professionale in un altro strumento possa aiutarla tantissimo nell'apprendimento del pianoforte 😊 Per quello che riguarda la larghezza delle dita ovviamente non si può "ovviare" agendo sulla conformazione della mano, pertanto l'unico "espediente" può essere quello di tenersi più "esterni" possibile per evitare di toccare i tasti neri stessi. Tenga poi conto di una cosa: va considerato anche lo strumento sul quale si suona, nel senso che sui pianoforti digitali la sensibilità del tasto è tale che spesso anche a un leggero tocco di un tasto non "desiderato" corrisponde la produzione del suono, mentre i pianoforti acustici consentono di toccare / abbassare leggermente qualche tasto "estraneo" senza che venga prodotto suono (infatti sul pianoforte tradizionale negli accordi larghi anche la leggera pressione di qualche tasto intermedio col palmo della mano non produce suono). Spero di aver risposto in maniera completa, un saluto!

  • @aquarius8672
    @aquarius8672 2 роки тому +2

    Il pianoforte, più che uno strumento musicale, è un ossimoro...

  • @user-hw1ec5ls9p
    @user-hw1ec5ls9p 2 роки тому +1

    se non si ha la possibilità di continuare le lezioni consiglia di continuare da solo oppure aspettare?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Io direi che, aiutandosi con video e tutorial, si può provare a continuare anche da soli: l'importante è non incorrere in errori postural che poi sono difficili da togliere, ma se si è attenti a questo aspetto... viva la libera iniziativa! 💪

  • @alessandrogalazzo5380
    @alessandrogalazzo5380 Рік тому +1

    Ottima didattica, è giusto partire sin dall'inizio dalla giusta strada.. suono da anni la chitarra elettrica e ho sempre apprezzato il pianoforte.. Mio figlio ha ricevuto una Tastiera per Natale e piano piano mi sto mettendo sempre di più a suonarla anche io..

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому

      Grazie per il commento! Secondo me nel giro di poco tempo arriverete a rubarvi lo strumento di mano 😛 il pianoforte è contagioso! Un caro saluto!

  • @2sing
    @2sing 3 роки тому +1

    Cioè, te giuro, la prima volta che t'ho visto in still muto ho pensato: che strano, uno della mala romana che insegna pianoforte, poi t'ho sentito parlare e...

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      "Uno della mala romana" mi ha fatto troppo ridere 😛😛😛 benvenuto Icks music!!

  • @transformerr1
    @transformerr1 2 роки тому +2

    Ciao Patrick . Volevo ringraziarti tantissimo per questo video in quanto mi hai aiutato ad eliminare uno dei miei problemi piu' grandi durante le mie suonate di pianoforte . Io faccio nusica elettronica col computer Apple , e da circa un paio di anni mi e' scoppiato un amore infinito per il pianoforte e ho acquistato un piano digitale Roland FP-10 , ma ho sempre avuto molta difficolta' ad essere fluido nei movimenti e spesso mi viene male al polso . Oggi ho visto il tuo video in cui parli del rilassamento del braccio , del peso , della velocita' del tasto e ho sperimentato i tuoi consigli trovando un cambiamento incredibile !! E' come se tutto fosse cambiato improvvisamente . E' proprio come dici tu . Le cose bisogna impararle bene dal primo momento . Altrimenti si prendono cattivi vizi che poi sono difficili da rimediare . Grazie infinite . Volevo sapere se fosse possibile e quanto costa una tua lezione Online via skype in modo da darmi anche ulteriori consigli per migliorare . Mi fai sapere ?? Grazie !! Ciao

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Ciao, scusa il ritardo della risposta! Grazie mille per i complimenti, è un vero piacere e sono molto contento che il video ti sia stato d'aiuto per migliorare e per avvertire dei cambiamenti così immediati, ne sono davvero felice! Riguardo a quanto mi chiedi ti segnalo che sul mio sito web c'è un modulo di contatto da compilare, puoi scrivere tranquillamente lì e cercherò di risponderti appena possibile! Un caro saluto e buon pianoforte! 😊

  • @vincenzo5019
    @vincenzo5019 3 роки тому +1

    bravo mi piace come spieghi io suono da un po' di anni la fisarmonica anche se la tastiera è uguale come note la tecnica è completamente diversa il suono viene prodotto dal mantice e non dall'abbassare il dito mi piace molto il pianoforte purtroppo per problemi di spazio non posso ho una piccola tastiera anche se non è la stessa cosa comunque vedere i tuoi video mi aiuta molto

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Grazie Vincenzo, suoni uno strumento bellissimo e sono contento che i miei video ti siano comunque d'aiuto! Un caro saluto 😊

  • @AlinaMorales-g3s
    @AlinaMorales-g3s 7 місяців тому

    Corrige: Le costrizioni sanitarie , col senno di poi, non solo non servivano, ma hanno aggravato il sistema immunitario🤗

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  7 місяців тому

      Ciao! Non ho alcuna conoscenza in materia quindi non sono in grado di rispondere a questo commento in maniera competente, ma ci tenevo a non lasciarlo "ignorato", mi sarebbe sembrato poco cortese! Un caro saluto!

  • @michelezucchi964
    @michelezucchi964 2 роки тому +2

    Consigli strepitosi. Sei un grande. Grazie infinite da un neofita che apprezza infinitamente tutte le info che dai.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Grazie a te per il commento Michele, sono felice che i consigli ti siano utili, e se hai dubbi chiedi pure! Un caro saluto!

    • @michelezucchi964
      @michelezucchi964 2 роки тому +1

      @@patricktrentini grazie per la tua risposta. Per 'controbilanciare' chi ti dice che "parli troppo", io invece lo trovo il grande valore aggiunto del tuo canale. Le tue sono spiegazioni precise, chiare ed esaustive. E per nulla lunghe. Il tuo è un canale didattico non di intrattenimento e comprendere una spiegazione richiede ovviamente impegno e attenzione. Continua così!

  • @rafaellepereiradelima2934
    @rafaellepereiradelima2934 2 роки тому +1

    Salve! vorrei chiederle un consiglio...non ho mai suonato nessun strumento ma ultimamente mi sono incantata ascoltando Chopin quindi vorrei sapere se l'eta' potrebbe essere un ostacolo nell' apprendere? e che tipo di tastiera potrei avere a casa per iniziare ed avere i primi contatti con il piano! La ringrazio in anticipo per i consigli!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +1

      Salve, piacere di conoscerla! Riguardo alla prima domanda sono certo che l'età non sia assolutamente un ostacolo nell'apprendere, si possono fare enormi progressi a tutte le età, dipende tutto dalla predisposizione e - in linea principale - dal tempo e dall'impegno applicati, quindi le consiglio di lanciarsi in questa impresa! Per quanto riguarda lo strumento le segnalo questo mio video di qualche tempo fa dove faccio chiarezza proprio su questo punto: ua-cam.com/video/u1yHS36qs-4/v-deo.html Non è un video recentissimo ma la situazione è rimasta inalterata! Un caro saluto 😊

    • @rafaellepereiradelima2934
      @rafaellepereiradelima2934 2 роки тому

      @@patricktrentini molto gentile! grazie dei consigli! saluti

  • @valeriaviva1721
    @valeriaviva1721 2 роки тому

    ... Vorrei fare qualche lezione online... studio pianoforte lezioni individuali , scrivo vari spartiti cosi facendo memorizzo molto più facilmente le note, avrei bisogno di un po' di pratica...

  • @mossenta
    @mossenta 3 роки тому +2

    forse siamo della stessa regione 😁

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Può essere: io sono trentino di nome e di fatto 😊 Benvenuto!

  • @cipp9132
    @cipp9132 2 роки тому +1

    ecco un nuovo inscritto ho comprato ieri una tastiera e voglio imparare ^^

  • @Leonardinho097
    @Leonardinho097 3 роки тому +2

    Ciao! Io ho iniziato a studiare il pianoforte da autodidatta a luglio, ed è una delle migliori scelte che abbia mai fatto in tutta la mia vita, ho iniziato prima a studiare teoria musicale e dal punto di vista pratico non ho lasciato nulla al caso tant'è vero che i vari accorgimenti di questo tuo utilissimo video praticamente li ho sempre seguiti. PS: Il kanji che hai tatuato sul collo mi sembra molto familiare, significa per caso "guerriero"? Se si è lo stesso della mia immagine del profilo! 😊

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +1

      Ciao! Sono felice che la scelta del pianoforte ti lasci soddisfatto, vedrai che più andrai avanti più avrai enormi soddisfazioni da questo magnifico strumento!! Sono contento il video ti sia utile, se hai dubbi chiedi pure 😊 Sì, il kanji è lo stesso, si pronuncia "Bu", ha vari significati, tra cui "wild soul" o "strong mind": la somma dei due significati in alcuni casi viene interpretata come "guerriero" 😊 Un caro saluto!

    • @Leonardinho097
      @Leonardinho097 3 роки тому +1

      @@patricktrentini Caspita il giapponese ha un fascino incredibile grazie alla sua complessità ed alle infinite "sfumature" di significato dei kanji, pensandoci bene da questo punto di vista può essere paragonato al pianoforte! Comunque grazie della cordialità e complimenti per la preparazione e la passione per lo strumento, hai ottenuto un nuovo iscritto 👌

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +1

      Grazie a te per i complimenti e per la gentilezza, sei il benvenuto! E se hai dubbi chiedi pure, davvero, sarà un piacere rispondere 👍

    • @f_society9151
      @f_society9151 2 роки тому

      Hai continuato a studiare o ti sei fermato ?

  • @robert.aspelta5436
    @robert.aspelta5436 2 роки тому +1

    Ciao Patrick, sono Robert Alexander, ti ringrazio per le tue lezioni semplici e simpatiche. Relativamente a questo video ho un problema fisico. 12 anni fa mi ruppi il capitello radiale e da allora il braccio non si è mai più esteso letteralmente. Quindi quando provo an he solo la scala di do con la mano sinistra si contraggono i tendini e mi fa male dal gomito al polso, con tremore delle dita. Come posso posizionare la mano sx? Hai qualche consiglio di ginnastica da fare? Grazie per avermi ascoltato fino ad ora. Grazie

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому +1

      Ciao Robert, piacere di conoscerti! Dunque, premetto che non ho alcuna conoscenza medica adeguata e quindi non sono in grado di darti un consiglio "competente" al riguardo (sono sempre molto attento a non sforare in ambiti sui quali non sono preparato), ma posso provare a suggerirti un accorgimento: se il problema riguarda l'estensione del braccio nel senso di non riuscire a stenderlo completamente all'altezza del gomito ti consiglio di provare "assetti" diversi tra seggiolino e vicinanza allo strumento, e nello specifico proverei ad alzare un po' la seduta e a suonare un po' più vicino allo strumento (quindi spingerti un pochino in avanti): ovviamente perdi un po' in controllo laterale, ma forse dovresti riuscire a decentrare nel senso dell'estensione che ti dà problemi! Fammi sapere, un caro saluto e grazie a te!

    • @robert.aspelta5436
      @robert.aspelta5436 2 роки тому

      Grazie Patrick per i consigli.. Ti farò sapere con va.. Proverò varie angolazione sia di postura nella seduta che della mano.
      A presto e grazie per le dritte.
      Al prossimo video!
      Robert

  • @laracantore4677
    @laracantore4677 3 роки тому +1

    Buonasera Patrick, vorrei cominciare a seguire i tuoi video.. ne ho visti alcuni poi mi son persa, perché ce ne son diversi e nn so orientarmi nella successione corretta mi potresti dare delle dritte? Grazie mille

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +2

      Buonasera Lara, e grazie mille per l'attenzione! Dunque, i video originariamente sono cominciati in ordine "cronologico", poi la trattazione degli argomenti ha preso una certa "varietà" di strade, non perché io abbia perso il filo 😊 ma più che altro perché ho cercato - e sto cercando - di assecondare il più possibile le richieste di argomenti che mi vengono proposte dai vari utenti. In ogni caso se tu vai sulla homepage del mio canale e vai nella sezione "video" (seconda "tendina" sotto alla mia immagine piccola circolare) puoi disporli per data di aggiunta (sia dal più recente al meno recente che viceversa) cliccando sul pulsante "ordina per" che trovi all'estrema destra. Ti consiglio quindi in ogni caso di guardarli dal più vecchio al meno recente!
      Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi chiedi pure! Un caro saluto!

    • @laracantore4677
      @laracantore4677 3 роки тому +1

      In realtà avevo cominciato a seguire un certo ordine temporale, poi non sono più riuscita.. Cmq ignoravo l'esistenza di una modalità più veloce.. Adesso seguirò il consiglio... Grazie mille😁

  • @pregandocolcuore
    @pregandocolcuore Рік тому +1

    Che bella lezione, mi è sempre piaciuto impararare a suonare il pianoforte, grazie per il video

  • @gabiglioclaudio9354
    @gabiglioclaudio9354 Рік тому +1

    Gentile maestro,sto studiando il quarto fascicolo del czerny,quale altro autore mi consiglierebbe di affiancate?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому +1

      Suggerisco di abbinare allo studio di un metodo di tecnica anche qualche breve brano di repertorio che possa dare un po' di soddisfazione in più... In commercio si trovano le edizioni della collana "Il mio primo..." dedicate ai grandi compositori (Mozart, Schubert, Bach, Chopin, ecc...) che raccolgono i brani più "abbordabili" di questi immensi autori. Un caro saluto!

    • @gabiglioclaudio9354
      @gabiglioclaudio9354 Рік тому

      @@patricktrentini grazie

    • @gabiglioclaudio9354
      @gabiglioclaudio9354 Рік тому

      Gentile maestro ,studiando il czerny 4,posso incominciare il cramer?grazie

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому

      Direi di sì, magari facendo attenzione a non fare "doppioni", nel senso di non studiare esercizi sui due metodi che allenino le stesse abilità tecniche (considerato che sia il Czerny che il Cramer affrontano uno spettro di problematiche tecniche piuttosto vasto). Un saluto!

    • @gabiglioclaudio9354
      @gabiglioclaudio9354 Рік тому +1

      @@patricktrentini grazie

  • @valeriaviva1721
    @valeriaviva1721 2 роки тому

    ...Iìn laboratorio poetico musicale dotato da una tastiera Kord.

  • @annadelucia2458
    @annadelucia2458 3 роки тому +4

    Ciao cosa ne pensi delle applicazioni come Simply piano?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Ciao!! La tua è un'ottima domanda, talmente buona da meritare un video apposito, quindi ne parlerò sicuramente in un futuro contenuto (e dopo un'approfondita fase di test 😊). Grazie mille!!

  • @andreagiovannibarraco5396
    @andreagiovannibarraco5396 Рік тому +1

    salve lezioni on line?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому

      Salve Andrea! In linea di massima non ho quasi mai il tempo di fare lezioni onlne, in ogni caso nelle informazioni del canale trova un link per farmi pervenire direttamente un messaggio diretto per richieste commerciali! Un saluto!

  • @francescoitaloamato8650
    @francescoitaloamato8650 5 місяців тому

    Complimenti per il modo in cui sai trasmettere in un video le difficoltà del sistema sonoro. Semplicità e capacità di trasparenza ,ciao sono Francesco un appassionato di strumenti musicali e con un po' di conoscenza di suonare batterista

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  5 місяців тому

      Ciao Francesco! Grazie per i tuoi complimenti, mi hanno fatto molto piacere 😊 Un caro saluto!

  • @alessandrocialdini1745
    @alessandrocialdini1745 4 місяці тому

    ciao caro patrick.. volevo porti un quesito molto semplice e diretto: a tuo parere, è possibile imparare a suonare il piano non leggendo lo spartito musicale? te lo chiedo in quanto sono non vedente e mi chiedo se sia sensato iniziare a suonare questo strumento senza leggere la musica.. ad orecchio diciamo.
    grazie per una tua risposta .. sarebbe graditissima .. i miei complimenti. alessandro

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  4 місяці тому

      Caro Alessandro, grazie per la tua domanda e scusa il ritardo nella risposta. Premetto che non sono sufficientemente competente in materia, ma ci sono tantissimi pianisti non vedenti che fanno cose straordinarie quindi ti risponderei che a mio parere è assolutamente possibile. C'è la risorsa dell'orecchio ma so anche dell'esistenza della scrittura musicale in Braille quindi anche la partitura tradizionale è assolutamente accessibile. DIrei che l'orecchio può essere il percorso principale se l'obiettivo è quello di fare un cammino musicale pop (ossia accordi, accompagnamento e simili) mentre se tu volessi fare dei brani di repertorio (esercizi e, in seguito, composizioni classiche) la partitura è d'obbligo quindi ti consiglio di informarti su come reperire, appunto, le risorse per leggere la musica stessa nel caso di persone non vedenti (aspetto sul quale non sono proprio informato, altrimenti ti aiuterei volentieri). Ti mando un caro saluto ringraziandoti di cuore per i complimenti, fammi sapere come procede, se cominci e come vanno i progressi, ok? A presto!

    • @alessandrocialdini1745
      @alessandrocialdini1745 4 місяці тому

      @@patricktrentini grazie mille per la tua risposta, lo apprezzo tanto.
      vorrei imparare a suonare brani pop o comunque musica moderna e amo particolarmente l’improvvisazione e quindi il jazz.
      sapevo degli spartiti braille ma non sono facilmente reperibili.
      vorrei iniziare a mettere le mani sul piano ma ho visto che ci sono in. commercio decine di modelli.. tra il p225 e il casio 5100? o altri modelli di quella fascia di prezzo.. ti sarei grato se mi dessi una indicazione generale.
      ti ringrazio nuovamente e a presto.
      alessandro

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  4 місяці тому

      Eccomi Alessandro! Sì, direi che la parte accordi - accompagnamento a mio parere è fattibile anche senza leggere le partiture. Sarà fondamentale comprendere bene la costruzione degli accordi per poterli poi distribuire adeguatamente sulla tastiera, ma è assolutamente possibile, a condizione di avere pazienza e un buon orecchio.
      Riguardo allo strumento, c'è veramente tantissimo in giro. Se ti devo dare il mio consiglio sulla marca io starei o su Yamaha o su Kawai, che ultimamente a mio parere è diventata un punto di riferimento assoluto nel settore. Buono anche il Casio che indichi, senza dubbio, ma lo Yamaha P225 oppure i modelli di Kawai ES120 o (ancora meglio, anche se leggermente più costoso) ES520 a mio parere sono superiori.
      Per altri dubbi sono qui, un caro saluto!

    • @alessandrocialdini1745
      @alessandrocialdini1745 4 місяці тому

      @@patricktrentini grazie infinite per la disponibilità e i tuoi consigli preziosi…
      mi riprometto di farti sapere come andrà l’eventuale mio percorso e magari ti farò altre domande vista la tua gentilezza e garbo.
      saluti e a presto
      alessandro

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 місяці тому

      Ben volentieri! Un saluto a te!

  • @AzizNoir
    @AzizNoir 3 роки тому +1

    👏🏾👏🏾👏🏾

  • @lucianomeda9056
    @lucianomeda9056 9 місяців тому +1

    Grazie, lezione molto utile.

  • @paololucca1495
    @paololucca1495 3 роки тому +1

    Grande, questa é la tecnica corretta!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Grazie per il tuo commento Paolo, a breve il secondo video 😊

  • @biagiooliviero7584
    @biagiooliviero7584 3 роки тому

    Ciao Patrik sono Biagio, vorrei un parere da te. Vorrei acquistare un pianoforte digitale che combina insieme varietå di suoni e di styles, e pertanto sono orientato su un Yamaha DGX660, che ne pensi ? Conosci altri modelli o marche che sono dotati oltre alla varietà di voci anche una buona varietà di stili di accompagnamento? Complimenti per i tuoi video . Biagio

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Ciao Biagio! Mi trovi completamente d'accordo, la serie DGX è davvero ottima se hai bisogno di combinare una tastiera di buona qualità (estesa e con un tasto valido dal punto di vista meccanico) con gli stili d'accompagnamento. Se quest'ultima funzione ti è indispensabile concordo con te sul fatto che la DGX è - a mio parere - la miglior serie possibile in questo segmento (e poi, se non si era capito, io sono un fan di Yamaha 😛). Un caro saluto!

  • @gianlucamingotto
    @gianlucamingotto Рік тому +1

    grazie uomo

  • @gigliolacapelletti4200
    @gigliolacapelletti4200 Рік тому +1

    Grazie mille

  • @2sing
    @2sing 3 роки тому

    La prima cosa che ho calcolato durante la costruzione del mio mobile studio è stata proprio l'altezza tastiera e l'altezza dello sgabello fisso, è fatto come un pianoforte verticale ma contiene un controller 88 tasti e un computer al posto dell'"arpone"

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Idea molto bella, ti faccio i miei complimenti!

  • @francanovello4110
    @francanovello4110 2 роки тому +1

    Sei il migliore, voglio imparare a suonare il pianoforte, ci tengo davvero tanto

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Grazie Franco! Vedrai che la tua motivazione ti porterà al risultato sperato, ne sono certo! Un caro saluto!

    • @angelotassone6979
      @angelotassone6979 Рік тому

      hai imparato qualcosa?

    • @francanovello4110
      @francanovello4110 Рік тому

      @@angelotassone6979 ciao! Sì! Ho scoperto un metodo che è davvero fantastico per far sì che le note si riescano a leggere velocemente senza avere il bisogno di leggerle lentamente. Poi ho scoperto anche i cheat sheet, dove praticamente ci stanno scritti gli accordi da poter suonare, tra l'altro ci sta un metodo dove poter suonare quello che vuoi seguendo un metodo stra easy! In modo tale da poter anche scrivere canzoni. Perché se ci fai caso, ci sono tanti accordi identici a tantissime canzoni! Giusto ora mi stavo esercitando al piano^^ la cosa principale è creare buone abitudini! Quindi prima bisogna assolutissimamente sapere come appoggiare la mano sul piano, affinché non creiamo a lungo andare cattive abitudini suonando a casaccio. Se ci fai caso, quando non si sa bene appoggiare la mano al piano, le note possono sembrare alcune suonate più forti rispetto ad altre che sembrano meno forti, quindi bisogna creare un unico suono piacevole e che combaciano con le note senza che siano meno fluide, la cosa che ancora non ho ben capito è il metronomo, non so bene come usarlo e questo so che è grave :( e quindi rispettare i tempi è complicato per canzoni che non si conoscono leggendo uno spartito a caso, ma comunque se suoniamo le canzoni che piacciono non dovrebbe essere un problema, posso risolverlo, oltre al piano ho intenzione anche di cantare, quindi mi sto esercitando anche su quello ^^ Tu suoni?

    • @angelotassone6979
      @angelotassone6979 Рік тому

      @@francanovello4110 ciao grazie per avermi risposto, io diciamo che mi sono sempre limitato a copiare la sigla magari di qualche anime o qualche canzone ma comunque non seguo un ordine con le dite quelle che mi vengono semplici uso anche incrociandole( so che è sbagliato) oggi mi sono messo in testa che ho intenzione di imparare a suonare il piano, non a livelli professioni ma almeno a suonare le canzoni che mi piacciono, un mio obbiettivo sarebbe ad esempio la colonna sonora di interstellar, al momento mi sembra impossibile ad esempio con una mano accompagnare e con l'altra fare la canzone (non so i termini tecnici) quindi sto guardando vari video per capire da dove devo iniziare, una volta sapevo leggere li spariti del flauto e della melodica, quindi per ora mi inzio a rispolverare come leggete lì spariti, per quanto riguarda quel metodo che hai citato, alternativo ai classici spariti avevo intenzione appunto di utilizzare quello ma mi sembra comunque impossibile haha, quindi ora mi ci metto e vedo dove arrivo, scusa del testo lungo :)

  • @Maty-yp9md
    @Maty-yp9md 3 роки тому +1

    Aspettiamo altri video

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому +1

      Grazie per il commento Maty! Certamente, arriveranno altri contenuti, nel frattempo spero che anche i video già presenti nel canale possano esserti d'aiuto 😊 Un caro saluto!

  • @larryharryterryalex7205
    @larryharryterryalex7205 2 роки тому

    ce lo piano forte 🎹

  • @tommasoschioppo8709
    @tommasoschioppo8709 3 роки тому +1

    Molto utile

  • @davidgiubertoni8167
    @davidgiubertoni8167 3 роки тому

    Non posso che darti ragione. Purtroppo ci sono molti problemi sotto questo campo.

    • @davidgiubertoni8167
      @davidgiubertoni8167 3 роки тому

      La presenza per me è fondamentale nelle lezioni di musica

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Già David, hai ragione... Purtroppo in questo periodo si cerca di ovviare trovando la soluzione migliore possibile! Un caro saluto!

  • @valeriaviva1721
    @valeriaviva1721 2 роки тому

    ...... Molto interessante...complimenti..

  • @astroowk
    @astroowk 3 роки тому

    piccola domanda: io ho una tastiera con i tasti rialzati, e per schiacciare il tasto mi viene automaticamente da fare pressione, come faccio a essere più rilassato?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Ciao! Ma cosa intendi per "tasti rialzati" Fedee? Intendi dire che hanno una "corsa" più lunga rispetto alle normali tastiere? In ogni caso esercitare una pressione per far scendere il tasto è normale, anzi direi che è "obbligatorio" altrimenti il tasto non scende proprio: l'importante è ricordarsi, soprattutto all'inizio, di decontrarre la muscolatura (ossia rilassare tutto) dopo ogni nota, pur mantenendo il tasto abbassato (il che non richiede un grande sforzo). In questa maniera non dovresti accumulare affaticamento e dovrebbe risultarti tutto più facile e naturale. Spero di aver risposto al tuo quesito, un caro saluto!

    • @astroowk
      @astroowk 3 роки тому

      @@patricktrentini certo mi è chiaro, grazie mille!

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Di nulla, grazie a te!

  • @fabiobarigazzi6686
    @fabiobarigazzi6686 3 роки тому +1

    Ottimi consigli!

  • @nicoladirella6215
    @nicoladirella6215 3 роки тому +1

    Grazie ❤

  • @simoneusala
    @simoneusala 2 роки тому +1

    Se proprio vogliamo essere precisi, il peso é una forza, e la velocità con cui abbassi il tasto dipende dalla forza applicata, quindi il peso in certi versi é quello che fa suonare forte o piano la nota. Nell'esempio dell'incudine, sarebbe come dire che tu diminuisci o addirittura annulli il suo peso, quindi non fila il discorso. Se lasciassi andare anche solo un martello a peso libero sui tasti, i suoni forti li senti eccome. A parte questa critica puntigliosa che ho voluto fare, mi sembra un buon video nel quale spiegare come gestire il proprio corpo a chi si approccia al piano, come me. Complimenti 👍🏻

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      Certo, se facciamo subentrare il concetto di gravità (e ovviamente un martello a peso libero i suoni forti li produce, ci mancherebbe), ma il tasto non viene premuto grazie alla gravità (subentra sempre il controllo dell'accelerazione in relazione al tasto stesso) quindi l'esempio - semplificato - è convenzionalmente usato nella didattica per spiegare a parole una sensazione fisico/tattile 😊 Grazie per i complimenti!

  • @valentinamattioli4937
    @valentinamattioli4937 2 роки тому +1

    Scusami, qual è l'app per chi non sa leggere (non riesce a leggere) le note musicali e preferisce il metodo con le barre colorate che scendono? O si può impostare anche in questa?

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  Рік тому +1

      Ciao Valentina! Una delle app più famose che utilizza quel metodo si chiama Synthesia ma in realtà funziona "alla rovescia", nel senso che riproduce con le barre colorate qualcosa che è stato già registrato con un MIDI file o che viene suonato in tempo reale, quindi devi usare dei video UA-cam che siano fatti in questo modo. Io non sono un "fanatico" del metodo, ma può dare risultati: non lo consiglio semplicemente perché la lettura musicale tradizionale è molto meno complicata di quanto si pensi e - a conti fatti - molto più veloce perché ti insegna a decifrare qualsiasi spartito e non a riprodurne uno soltanto per mezzo della "copia". Un saluto!

  • @flavietticipriano5191
    @flavietticipriano5191 3 роки тому +1

    Emergenza democratica

  • @javieruza4779
    @javieruza4779 3 роки тому +1

    Patrick: Prima di tutto Le congratulo per la Sua pronuncia, come si dice in fonetica e fonologia ... MOLTO PULITA. È importante evidenziare o sottolineare questo, perchè non solo italiani vedono questi video, anche tanti altri stranieri come io; e secondo, la spiegazione è stata molto interessante ed eccellente di come attaccare i tasti del pianoforte partendo da una buona posizione del corpo. Aspetterò il Suo secondo video. Abbracci dal Venezuela. Javier.

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  3 роки тому

      Grazie di cuore per il Suo messaggio Javier, e benvenuto sul mio canale! Spero di cuore che anche gli altri video possano esserle utili! Un sincero abbraccio 😊

  • @maurosalvatoresorrentino1363
    @maurosalvatoresorrentino1363 2 роки тому

    Assomigli molto a cassano🤣

    • @patricktrentini
      @patricktrentini  2 роки тому

      😂 Dai, sono molto più bello di Cassano 😛 Però ha giocato nella 💛❤️ che per me è quasi una religione...

    • @maurosalvatoresorrentino1363
      @maurosalvatoresorrentino1363 2 роки тому

      @@patricktrentini ok dai meglio di cassano te lo concedo😂