TRABOCCHETTI A MILANO - esame patente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 вер 2022
  • Punti di interesse e segnaletiche poco chiare o cancellate nella zona della motorizzazione di Milano in cui vengono svolti gli esami di guida.
    Sono ancora tanti, troppi i trabocchetti che attendono il candidato per l'esame della patente B. Si spera che tutto ciò avvenga in buona fede.
    vecchie segnaletiche mal cancellate che riemergono, e strade con geometrie che, pur se nei confini della legalità, richiedono veramente un grande impegno mentale e soprattutto di essere state già affrontate più volte.
    Nella prima parte del video si vede la situazione in via Mario Borsa, ove appare una isola di traffico (che, come da codice della strada, non deve assolutamente essere invasa da un veicolo), il che porterebbe un automobilista ignaro della situazione a decidere di evitarla spostandosi sulla sinistra, immaginando l'esistenza di un senso unico alternato (ben possibile, e ricordiamo che vi sono sentenze della corte di Cassazione che ritengono sufficiente l'esistenza della segnaletica orizzontale a terra per desumere l'esistenza di una prescrizione).
    Purtuttavia, gli esaminatori bocciano sistematicamente qualunque candidato intenda adottare una tale condotta, in quanto ravvisano una marcia contromano in chi eviti l'isola, e sostengono che vi si debba transitare sopra, talvolta avvisando il candidato, tal'altra senza dire nulla.
    Tali circostanze renderebbero passibile di ricorso l'esito dell'esame. Senonché è noto che questa prassi di calpestare l'isola di traffico dura da anni e che i candidati vengono a fare lezioni sul posto prima dell'esame.
    Resta comunque disdicevole che l'ente responsabile della strada non intervenga per mettere rimedio a tali segnalazioni equivoche che risultano pericolose per la sicurezza della circolazione, e che ancora al giorno d'oggi vi siano esaminatori che non rendano edotto il candidato della segnaletica equivoca.
    Il Dott. Alessandro Segalini, già avvocato e dal 2018 istruttore di guida abilitato in Milano, continua la serie di insegnamenti gratuiti on-line per la preparazione dell'esame di guida per la patente B.
    Trovi altri video sull'argomento in questo canale, nella playlist "Lezioni di guida patente B", a questo link:
    • LEZIONI DI GUIDA per P...
    Il nostro portale di riferimento per normative e tutorial sulla patente b:
    imparareaguidare.altervista.org
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 13

  • @fernandosanjeewa4914
    @fernandosanjeewa4914 Місяць тому

    Ma che bravo vero insegnante.grazie

  • @fakhrulislam1468
    @fakhrulislam1468 Рік тому

    Ciao Alessandro, questo video è molto utile per l'esame in milano. Aspettiamo anche altri video per l'autostrada come questo per l'esame
    . Grazie. Salute.

  • @isacai1492
    @isacai1492 8 місяців тому

    Grazie mille❤

  • @rababgamalalexandria
    @rababgamalalexandria Рік тому

    Grazie mille,video molto utile, e buon spiegazione

  • @guidaturisticaannabazhenov2866

    Grazie !

  • @Bangladeshmostafa1984.
    @Bangladeshmostafa1984. Рік тому

    Grazie mille

  • @fadwamalak4086
    @fadwamalak4086 Рік тому

    Grazie questo video è utile

  • @mariaaaalborg
    @mariaaaalborg Рік тому

    Grazie

  • @gabrieleriva_bboykappside
    @gabrieleriva_bboykappside Рік тому

    Ho preso la patente qualche giorno fa, ma credo mi guarderò comunque video come questo su consigli fatti da scuole guida diverse per tenermi pronto e aggiornato

  • @ignaziomedda8454
    @ignaziomedda8454 Рік тому

    Ciao quali sono le regole sulla inversione atipica che hai fatto?
    Grazie!

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому +1

      Penso tu ti riferisca a quella del minuto 9. Ci troviamo in una strada a doppio senso, in cui viene realizzata un'apertura tra due isole di traffico. Occorre usare le regole di una svolta.
      Ci si porta il più a sinistra possibile di dove si ha diritto di stare (in una strada a doppio senso, nella propria semicarreggiata), quindi si evita di andare a calpestare il centro dell'incrocio che va sempre lasciato sulla destra del nostro veicolo. Per fare ciò, rimaniamo aderenti alle isole di traffico più vicine a noi, al nostro lato sinistro.
      Impegniamo lo spazio, diamo le precedenze a chi provenga dal senso opposto (all'occorrenza fermandoci), e completiamo la manovra.
      Dall'inizio alla fine della manovra, l'indicatore di direzione destro deve sempre essere acceso.

  • @eleonoradivalerio7838
    @eleonoradivalerio7838 Рік тому

    Ciao scusami se ti disturbo ancora.. per la revisione patente nella pratica non fanno domande particolari teoriche?

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому

      No. Non ne ho mai sentite fare, né sui documenti di bordo, né su motore, spie e componenti del veicolo. Però....mai dire mai... Magari un'infarinatura generale (ad esempio guardando anche i video che ho messo in playlist su spie e motore) non sarebbe male