BOCCIATO, PERCHÉ? GLI ERRORI. Esame patente

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024
  • Una rassegna degli errori più comuni che possono portare a bocciatura, stilata su statistiche rilevate su centinaia di esami di guida svolti a Milano, ma valida per chiunque.
    Almeno quattro volte ogni mese, il Dott. Alessandro Segalini, già avvocato e da anni ormai istruttore abilitato presso la Città Metropolitana di Milano, assiste personalmente gli allievi presso la Motorizzazione durante le sessioni di esame, che con questo video continua la serie dei suoi insegnamenti on-line.
    Puoi abbonarti a questo canale per accedere in modo illimitato a tutto il materiale presente e futuro, con il piccolo sacrificio di € 0,99 al mese e di accettare di risultare tra gli iscritti al canale.
    Trovi qui il link per abbonarti:
    / @alessandrosegalinicoach
    Trovi altri video sull'argomento in questo canale, nella playlist "Lezioni di guida patente B", a questo link:
    • LEZIONI DI GUIDA per P...
    Il nostro portale di riferimento per normative e tutorial sulla patente b:
    imparareaguida...

КОМЕНТАРІ • 160

  • @rosyaruta3698
    @rosyaruta3698 6 місяців тому +15

    Perchè non parliamo della mancanza di rispetto di alcuni istruttori?!! 😡si approfittano perchè cambiare scuola guida non e facile, ha un costo, e questo non e un sostantivo di atteggiamenti mafiosi all interno delle scuole guida?? o fai e sopporti tutto o non ti fanno prendere la patente??!! ragazzi smuoviamo sto vespaio dovete denunciare certi abusi, troppi sopportano, loro sono pagati per insegnarvi........non umiliarvi!!!😡

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  6 місяців тому +1

      Possiamo certamente parlarne, magari nei commenti ad un video dedicato al tema che potrei girare a breve.
      Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ne avrei da raccontare, sia in qualità di istruttore, sia alla luce della pregressa esperienza quasi ventennale come mental coach e insegnante di meditazione, che mi ha portato a "confessare" centinaia di persone, tra le quali tante giovani donne, e che mi ha permesso di conoscerne meglio l'animo e la mente.
      È interessante il fatto che la maggior parte delle allieve con cui talvolta chiacchiero amichevolmente in auto, allorché faccio un cenno ad un giovane collega che loro già hanno avuto come istruttore per la patente moto, affermi senza troppe mascherature di esserne fortemente attratta,
      dichiarando dispiacere per la sua condotta così professionale, allorché avrebbe potuto "allargarsi" un pochino. Ma guarda che peccato!! E giù con sospiri e guaiti 😊
      Insomma.... siamo tutti umani, sia gli allievi, sia gli istruttori, e ci troviamo a vivere in una sorta di inferno, presi da mille condizionamenti sociali, alcuni risalenti all'antichità.
      Sarà interessante confrontarsi un po' nei commenti di quel video in cui riprenderò questi spunti e ne aggiungerò altri.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  6 місяців тому +1

      Avendo alle spalle un'esperienza ultradecennale anche di avvocato penalista, posso però fornire un'informazione che potrebbe essere molto preziosa.
      Attenzione alle denunce ed anche alle lamentele fatte nella sede dell'autoscuola, magari alla presenza della clientela o comunque di più operatori.
      Si corre il rischio di venire denunciati e accusati a propria volta di due reati: calunnia (quando si incolpa e si denuncia qualcuno di un reato sapendolo innocente, e di questa malafede sarà il giudice ad occuparsi...) e diffamazione.
      Quest'ultimo reato (art. 595 del codice penale) sanziona con una pena chiunque offenda l'altrui reputazione comunicando "con più persone".
      Anche sulla scorta di tutta la giurisprudenza che si è creata su questo articolo, ciò significa che il reato si considera commesso nel caso si comunichi anche soltanto con due persone, ma attenzione: anche se i fatti che vengono raccontati siano VERI.
      Questo perché, in ogni caso, di eventuali sanzioni penali o disciplinari si occuperebbero i soggetti a ciò predisposti, ma il renderli pubblici va a gettare fango sull'interessato causandogli un danno che potrebbe non cancellarsi mai più (ben sappiamo che una cosa raccontata e diffusa tra le persone è impossibile da sopprimere, addirittura qualora un successivo processo penale potesse dichiarare l'innocenza, e in una piccola cittadina il soggetto diffamato incorrerebbe in molti limiti a partire dalle opportunità lavorative per finire alla vita sociale).
      L'allieva/o che quindi agisse "di pancia" e si recasse nell'ufficio dell'autoscuola, raccontando di abusi subiti dall'istruttore a due operatori dietro al bancone (2 persone) e magari alla presenza di qualche cliente, soltanto per questa condotta potrebbe essere denunciata/o dall'istruttore, essere indagata, trovarsi nominato un difensore di ufficio e probabilmente finire a processo.
      Ovviamente il tutto prenderebbe una piega più seria anche per l'istruttore laddove, nel prosieguo, si venisse ad accettare che i fatti esposti fossero veri e su di essi anche l'allieva volesse avviare un procedimento penale. Ma un intervento fatto in autoscuola alla presenza di più persone, o addirittura uno sfogo sui social (considerati una pubblica piazza dove sicuramente i lettori sono almeno due) potrebbe renderla In ogni caso passibile di una condanna per diffamazione.
      Nel fornire questa preziosa informazione, invito quindi, nel video che andrò a pubblicare, di fare attenzione a non scrivere nomi e cognomi nei commenti o comunque a non fare in modo che si possa comunque risalire all'identità di qualsiasi istruttore in qualsiasi città d'Italia, in quanto mai vorrei che il mio canale UA-cam fosse la piattaforma in cui si commettano reati di diffamazione.
      Detto ciò, la mia piena solidarietà a chi si sia sentita/o abusata/o e desidera dare il giusto giro di vite a chi non contribuisce ad un contesto sociale di correttezza e rispetto reciproco.

    • @rosyaruta3698
      @rosyaruta3698 6 місяців тому

      @@alessandrosegalinicoach e non parlavo tanto di abusi nel senso che ha fatto intendere lei, ovviamente la lingua va dove il dente duole, parlo di una routine, di istruttori che insegnano a modo loro, poco pazienti e poco tolleranti, e maltrattano, rimproverano, umiliano e fanno perdere stima di sé e e la voglia di prendere sta benedetta patente!!! Io parlavo di quel tipo di maltrattamenti lei è andato subito sull'altro pensiero, mi fa piacere che le donne la trovano invitante
      ..... Io la butterei giù dall' auto!!! 😡

    • @mariofumagalli7674
      @mariofumagalli7674 5 місяців тому +1

      Bravo

    • @murariulacramioara5935
      @murariulacramioara5935 3 місяці тому

      A me e stato anulato.lesane perché instrctore parlava

  • @art.f.b3748
    @art.f.b3748 2 місяці тому +2

    Ho visto il video sono pienamente dacordo prof .
    Ho fato 25 guide fine ora però non mi sento di dessere pronta 100% per fare esame di guida .
    Difficile per noi stranieri, ma non arrendersi mai . Mi serverebbe la machina per lavoro. grazie dei tuoi video

  • @gabrieleriva_bboykappside
    @gabrieleriva_bboykappside Рік тому +36

    Credo di aver avuto un'esperienza particolare. Mi sono sempre esercitato con mio padre in zona industriale e pian piano col foglio rosa e la P sono uscito da lì. Il mio istruttore mi ha subito fatto passare alle guide in strada e meno male che ero preparato. Mi ha chiarito di non volermene far fare troppe per non farmi spendere una cifra. Quindi nelle prime tre mi ha fatto fare un bel po' di roba, dandomi così materiale con cui potermi esercitare con mio padre. Quasi tre mesi dopo mi ha fissato la quarta lezione e da lì sarebbero seguite le ultime obbligatorie. Nel frattempo, ogni settimana facevo guide con mio padre che però poteva soltanto la sera dopo cena, con poco traffico. Inoltre guidavo, e ovviamente guido ancora, per andare in palestra, però comunque alle 9 di sera. Si è vero ho allenato la guida al buio, ma non in condizioni di traffico sostenuto. Tanto che a ridosso dell'esame le abbiamo fatte le ultime tre, mi incartavo e facevo errori imbarazzanti. L'istruttore molto bravo, dà consigli parecchio utili ed è simpatico. Pretende, ma è bravo. Il genere di persona che so che per il mio bene è il meglio. Ovviamente si stupiva e non gli piacevano proprio questi errori, però queste correzioni anche un po' dure mi sono servite. Decine e decine di parcheggi ad S e a L in retromarcia, parecchie inversioni, stop, guide nel traffico con rotonde molto grandi e trafficate, stop improvvisi, sensi unici e guide in tangenziale. Sapevo che con gli errori fatti nelle ultime lezioni non sarei mai passato all'esame. Ovviamente l'istruttore lo sapeva meglio di me. Quindi, visto che avevo giovedì l'esame, mi fissa lunedì, martedì e mercoledì. In totale ho fatto 8 ore e mezza di guide con l'istruttore e a tonnellate con mio padre. La mattina stessa mi ripetevo ad alta voce tutte le raccomandazioni datemi e che avevo sapientemente accumulato. Al momento dell'esame, per fortuna fatto su uno dei percorsi che mi avevano fatto fare fino alla nausea, guardavo gli specchietti sempre e comunque, specie nei parcheggi, giravo continuamente la testa. Mi ricordavo l'intensità che mi diceva di impartire l'istruttore nei giri del volante o dei riferimenti. Alla fine, dei quattro che dovevano fare l'esame, sono stato l'ultimo e a detta dell'istruttore stesso quello che ha fatto meglio percorso e parcheggi. Nel dubbio andate più piano, se anche alla fine dell'esame l'esaminatore ve lo dice fa niente, basta non intralciare e non fare i 20 con il limite dei 70, per il resto moderare molto la velocità in centro mi ha evitato errori grossolani e anche di mancare di precedenza a diversi pedoni.
    Anche se vi sentite casi disperati come me (alla fine di una lezione tornato a casa sono esploso perché mi sentivo sovrastimolato) potete farcela al primo colpo.

  • @coachsteve7603
    @coachsteve7603 2 роки тому +16

    Ho preso la patente dopo 25 guide e alla seconda possibilità...sono davvero soddisfatto,GRAZIE!!!

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +4

      Grazie per il riscontro e per l'onestà nel condividere la realtà delle cose. Complimenti!

  • @lescheggedivetronelculonon9777
    @lescheggedivetronelculonon9777 2 роки тому +27

    mi piace quando fanno questi discorsi convinti che pagare 40 euro ogni guida non sia un problema

    • @remoimondi9827
      @remoimondi9827 8 місяців тому +1

      pagare un esame di guida 2 o 3 volte e' peggio suppongo.......con i soldi di 2 esami sai quante guide ci fai?

    • @Pincopallino112
      @Pincopallino112 Місяць тому

      Io l'esame lo sto pagando 40 euro(nemmeno il tanto di 1 ora di guida ​@@remoimondi9827

  • @ademarsantana203
    @ademarsantana203 2 роки тому +9

    Il giro di soldi finisci una volta che supera l’esame

  • @yaneyhernandezpaz728
    @yaneyhernandezpaz728 Рік тому +1

    Consigli utilissimi che seguirò, mi salvo il video per vederlo più volte

  • @zambocinquantadue6911
    @zambocinquantadue6911 2 роки тому +8

    Da ex esaminatore Motorizzazione, concordo in pieno, buon lavoro !

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +1

      Grazie.....

    • @ossobuco77
      @ossobuco77 Рік тому +8

      Si,si,Tutti bravi gli esaminatori,poi nel privato vanno in giro con una mano,senza frecce,e senza fermarsi,parcheggi ecc. Ecc.

    • @eternal-dreamer
      @eternal-dreamer Рік тому

      😂😂😂

  • @Vipera721
    @Vipera721 Рік тому +8

    Alessandro, ho visto questo video anche se non ho bisogno di fare l’esame di guida, perché ho la patente da quasi 20 anni. Lei ha detto delle cose giustissime e mi ha anche dato dei consigli per guidare bene, senza mettere in pericolo la mia vita e quella degli altri. Ultimamente ho visto troppe persone che non rispettano gli STOP, e anche i semafori rossi. Meno male che riesco a controllare la mia auto, perché questi sono dei pericoli pubblici. L’esaminatore fa bene a bocciare chi non sa guidare, e non lo fa sentire sicuro. Bisogna essere prudenti quando si guida, sia quando si sta facendo la patente che dopo averla presa. Ci sono troppe persone che addirittura confondono il giallo con il verde e passano lo stesso.

    • @ossobuco77
      @ossobuco77 Рік тому +3

      Secondo te,un istruttore nel privato guida come ti insegna?,🤨 credimi che non e tutto oro quello che luccica.

    • @Vipera721
      @Vipera721 Рік тому +1

      @@ossobuco77 dipende dall’auto scuola, ovviamente.

  • @Arisdex
    @Arisdex 2 роки тому +26

    Hai ragione.
    Presa la patente dopo quasi 3 anni tra teoria e pratica, 2 esami di pratica respinti, piu' di 20 lezioni con la scuola e infinite ore con mio padre, ma finalmente l'ho presa stamattina.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +3

      Bene. Qualcuno che ha l'onestà di raccontare come stanno le cose (fatti salvi casi eccezionali di "geni" o di esami comprati). Sono contento, congratulazioni per l'esame e buona guida!

    • @antoniovianello9663
      @antoniovianello9663 Рік тому +1

      @@alessandrosegalinicoach le guide ormai costano 50€ l'ora nonostante il prezzo del petrolio sia sceso a picco,con la crisi che c'è in pochi possono permettersi

  • @rosaisabelpomacardenas7504
    @rosaisabelpomacardenas7504 Рік тому +1

    Ciao io sono peruviana. Mi preparo per il essame de guida. Grazie mille per tuo video. Multo interesante il consiglio tuo mi serve de multo ayudo . Grazie mille che dio te benedica sempre 🙏🍀💪.

  • @laminendour7922
    @laminendour7922 2 роки тому +5

    Hai ragione sono nella stessa situazione da 21 dicembre 2020 non sono riuscito ancora a dare l'esame di pratica

  • @dianacristinagiaccone9267
    @dianacristinagiaccone9267 2 роки тому +3

    buonasera ho seguito tantissimo e questo video, i tuoi consigli mi anno aiutato tantissimo ,ieri ho superato l'esame di guida ,e sono molto soddisfatta,grazie ancora 😊

  • @marianacontu9146
    @marianacontu9146 4 місяці тому

    Sono molto utili per me queste indicazioni..grazie..ho capito di piu

  • @omarchouari5253
    @omarchouari5253 Рік тому +11

    Il problema è quando ti dicono che non hanno guide disponibili e in più non guidi a casa

    • @Karamakate96
      @Karamakate96 7 місяців тому +1

      a me è successo così..... e l'istruttore si lamentava anche che ero scarso

  • @wiolettakaczorowska1969
    @wiolettakaczorowska1969 2 роки тому +7

    Buongiorno.Forse faccio ridere ma ho 42 anni e da un anno che sto frequentando la scuola guida,esame di teoria ho passato con un errore, 1.04 ho esame pratico fatto 60 guide da mezzo ora con autoscuola , poi guidò anche a casa con mio marito.Vorrei dirgli GRAZIE per il suoi filmati lo sto guardando tutti anche 2 volte.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому

      Grazie per la fiducia.....
      Statisticamente, quando si affronta l'esame della patente sopra i 30 anni di età, le difficoltà aumentano, un po' per una reale maggiore lentezza nell'apprendere (parlo in generale), un po' per una serie di pregiudizi che hanno gli esaminatori (che, se sono un po' maleducati, potranno anche dire che è un po' troppo tardi per mettersi a guidare e chiederle come mai ha aspettato così tanto a prendere la patente..??..).
      Tutte le lezioni di guida che ha fatto dovrebbero comunque metterla in grado di guidare con sicurezza.
      Faccia sapere il risultato se vuole 🤞 buona continuazione di pratica!

    • @wiolettakaczorowska1969
      @wiolettakaczorowska1969 2 роки тому

      @@alessandrosegalinicoach grazie mille. Purtroppo ha ragione sono un po lenta me la detto gentilmente anche mio Instruttore, spero bene, di trovare un esaminatore buono che non mi giudichi per l'età ma per le mie capacità di guidare in sicurezza.Qualche consigliò per ansia e per passare esame con esito positivo???

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +2

      @@wiolettakaczorowska1969 sapersi adeguare rapidamente a quello che l'esaminatore vuole, anche se fosse uno stile di guida diverso da quello che l'istruttore ha insegnato (es. Mettere più frequentemente la terza marcia, oppure anche la 4a, andare più veloce, o al contrario più piano). È inutile porgli obiezioni tipo: "eh ma l'istruttore dice che.."), perché vale quello che chiede lui e conviene fingere che lo sappiamo anche noi e che volevamo proprio fare così.
      Inoltre, per l'ansia, immaginare che è una lezione di guida normale in cui portiamo un ospite sul sedile posteriore.

    • @wiolettakaczorowska1969
      @wiolettakaczorowska1969 2 роки тому

      @@alessandrosegalinicoach grazie.

  • @nildesvcestacertissimogonc7394

    Ho preso ieri la patente grazie per la spiegazione 👏👏👏👏👏

  • @josemelendrez6827
    @josemelendrez6827 2 роки тому

    Grazie mille di tutto, oggi ho preso la patente e anche grazie ai suoi ottimi consigli

  • @marilyncasinillo6397
    @marilyncasinillo6397 Рік тому +2

    Ho fatto 8 guida con cambio automatico,ma non riesco ancora a controllare la pressione del freno x non frenare di tutto fino a fermare in mezzo della strada,fuori nel centro abitato mi sento piu sicura,perche' non ci tanta confusione.La verita' mi sento insicura xk il mio insegnante purtroppo sta sempre attaccato sul cellulare dall'inizio e fine della guida ,ho gia un'po di paura ma nemmeno il mio istrutture non si preoccupava tanto di insegnarmi bene,dato che partivo da zero conoscenza della guida,ho una domanda a voi ragazzi,per caso anche il vostro istrutture di guida ci stia sempre al cellulare mentre vi insegna la guida?Per me vedo poco professionale e mancanza di respetto nei miei confronte quello di stare sempre al suo cellulare a fare delle chiamati invece di sequirmi passo passo alla guida,Infatti ho cambiato scuola xk non ci la facevo piu'a sopportare!

    • @ossobuco77
      @ossobuco77 Рік тому

      Ho passato oggi l'esame,e si il mio di tanto in tanto lo guardava,ma diciamo sporadicamente, secondo me hai fatto bene,ha cambiare.

  • @edmileoficial5345
    @edmileoficial5345 2 роки тому +59

    Ho fato piu di 45 ore di guida ,ogni ore €46€ euro sono disperata! pensso che la scuola vuole solo €

    • @Don1sangre
      @Don1sangre Рік тому +9

      Cambia scuola guida in caso

    • @stephanyprincess7845
      @stephanyprincess7845 Рік тому +2

      Anchio

    • @gv6292
      @gv6292 Рік тому +3

      Capisco il vostro dolore. Sono a 25 guide, non faccio quasi mai errori se non cazzatine, penso proprio che mi stiano spremendo...

    • @flori7837
      @flori7837 Рік тому +1

      Anch'io sono terzo examine ,secondo me, voglio solo €

    • @ShahzadAlamRajput1
      @ShahzadAlamRajput1 Рік тому +3

      یہ سچ ہے یہاں سکول ایک مافیا ہے جو امیدوار سے زیادہ سے زیادہ کمائی کرنے کی کوشش کرتے ہیں اور بعض سکول جان بوجھ کہ امیدوار کو فیل کرواتے ہیں ، سکول اکا اانتخاب کرتے وقت بہت دھیان کرنا چاہیے

  • @pikriaapkhazava7882
    @pikriaapkhazava7882 Рік тому +1

    Grazie per una perfetta spiegazione.

  • @rocketlu913
    @rocketlu913 2 роки тому

    Domani ho l'esame e questo video sembra molto utile, anzi credo che lo riascolterò!

  • @DKOH-rz5sf
    @DKOH-rz5sf 8 місяців тому

    Grazie mille per questa lezione

  • @salimatadiop3757
    @salimatadiop3757 Рік тому +1

    Ciao Alessandro. Ho apprezzato molto i tuoi video .Per piacere mi potresti spiegare prima delle strisce pedonale basta solo una frenata o anche frizione abbassata? Tra 2 o 3 giorni farò l'esame grazie.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому +2

      Prima della striscia pedonale, dipende.
      Se non c'è il pedone, puoi solo rallentare senza fermarti. Per farlo, guarda il contagiri: il motore non deve scendere sotto i 1000 giri (lancetta sul numero 1). Quindi, se il motore sta girando ad esempio a 2500 giri, premerai solo il freno e poi potrai lasciarlo e accelerare di nuovo (stando attenta a che non scenda sotto i 1000 giri altrimenti la macchina strattona e poi si spegne: se vedi che inizia a strattonare, abbasserai subito anche la frizione).
      Se invece , quando vuoi rallentare, il motore sta già girando a un numero di giri basso, vicino a 1000 (magari perché hai inserita la terza o quarta marcia), in quel caso conviene premerr subito la frizione anche un istante prima di iniziare a frenare.
      Abbassare subito la frizione, anche prima del freno, quando il motore gira basso (attorno ai 1000 giri), è un modo sicuro per evitare che strattoni o che si spenga.
      Nel caso invece sulle strisce ci sia il pedone, occorrerà fermarsi completamente e dovrai attendere che il pedone abbia finito di passare fino all'altro bordo della strada.
      In tal caso, oltre al freno, dovrai premere anche la frizione (io insegno di farlo quando il motore arriva sui 1100 giri). Se ci si dimentica la frizione, infatti, il motore strattona e si spegne, come ho detto sopra.

  • @Vincenzo-k1y
    @Vincenzo-k1y 2 роки тому +12

    Salve signor coach, capisco e condivido il primo ragionamento riguardante il numero di guide svolte con l'autoscuola... a me richiedono per ogni guida (1 ora) 50 euro e già fare le sei ore obbligatorie è sicuramente proibitivo per molte famiglie

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +1

      in che città ti chiedono un costo così alto? Qui a Milano si va dai 35 ai 40 euro, che io sappia

    • @serenavtr
      @serenavtr 2 роки тому +1

      ​@@alessandrosegalinicoach Buongiorno, nella mia città, Trieste, un'ora di guida sono 56 €. Io cmq dopo le sei ore obbligatorie ho acquistato il pacchetto da dieci guide, con molto sacrificio per la mia famiglia.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +3

      @@serenavtr grazie per l'informazione. Certo, questi prezzi fanno riflettere e fanno anche capire perché spesso le persone cercano di guidare per conto proprio e di prenotare poche ore di guida...

    • @antonioignazioibba1402
      @antonioignazioibba1402 Рік тому +1

      In qualche modo bisogna imparare. E imparare bene significa anche un sacrificio economico. Altrimenti abbonamento alla tramvia

    • @elisabettacoccon1363
      @elisabettacoccon1363 Рік тому

      Buonasera ho quasi 60 anni, ho il foglio rosa e sto facendo guide con l'istruttore e con mio marito.Come dice lei giustamente, il numero di guide non significa essere pronti ad affrontare con la giusta preparazione l'esame. Il mio istruttore mi dice che devo essere più reattiva e ha ragione ma la paura spesso mi assale e quindi entro in una rotonda in modo scorretto facendo confusione con l'uscita che mi è stato detto di prendere e con l'uso corretto della freccia. Al semaforo se c'è una pendenza anche minima che mi fa scivolare la macchina all'indietro mi prende il panico perché ho il terrore di andare a sbattere sul muso del veicolo che mi precede. Tira il freno a mano mi dicono, metti in folle e attendi che scatti il verde per poi schiacciare la frizione e mettere la prima per ripartire... Ma c'è ovviamente il freno a mano da disinserire e bisogna essere veloci altrimenti è un disastro. Risultato? Mi muore la macchina e le strombazzate degli altri automobilisti non mancano. Sto pensando che forse non sono portata a guidare e che agli esami verrò giustamente respinta.

  • @gaiadimauro7055
    @gaiadimauro7055 2 роки тому +5

    Video molto bello ho l'esame tra poche settimane e mi è stato molto utile...comunque vorrei porre alcune domande. È possibile fare una svolta ad un incrocio stretto con un po' di frizione abbassata? E poi è sbagliato fermarsi comunque ad un incrocio dove noi abbiamo la precedenza ma per ragioni di maggiore sicurezza mi fermo lo stesso? Grazie in anticipo

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +6

      Salve, grazie per il riscontro. Per quanto riguarda la frizione leggermente abbassata direi che si può fare soltanto se ci viene richiesto di entrare attraverso un piccolo passo carraio, ad esempio in un parcheggio con una svolta abbastanza stretta in tal caso possiamo abbassare leggermente la frizione o anche mettere la prima ed entrare in prima. E all'incrocio in cui abbiamo la precedenza ma riteniamo di voler essere prudenti, se la strada è stretta l'incrocio e a 90° , rallentiamo molto e se non c'è visibilità, ci fermiamo. Altrimenti è sufficiente rallentare

    • @gaiadimauro7055
      @gaiadimauro7055 2 роки тому +2

      @@alessandrosegalinicoach grazie mille davvero molto chiaro!

    • @Devilo-fj5jw
      @Devilo-fj5jw Рік тому

      @@alessandrosegalinicoach ma rallentare all'incrocio, si deve mettere la seconda marcia avendo diritto di precedenza? o bastare frenare un po con la terza marcia.

  • @MariangelaPanarelliLemmerz1969
    @MariangelaPanarelliLemmerz1969 3 місяці тому

    bravissimo!

  • @olgabesoa3335
    @olgabesoa3335 2 роки тому +2

    Super video . Grazia mille

  • @rababgamalalexandria
    @rababgamalalexandria 2 роки тому +1

    Video molto utile,Grazie mille

  • @silvanafenderico
    @silvanafenderico 7 місяців тому

    Ciao io ho fatto la prima guida,dopo una settimana la seconda, poi dopo un altra settimana la 3. Questa settimana 2 . Ma io posso chiedere di fare 4 guide a settimana? Grazie mille cmq ❤

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  7 місяців тому +1

      Sì lo puoi chiedere, poi tutto dipende dalla disponibilità dell'azienda. Può essere che l'agenda del tuo istruttore sia già abbastanza piena e non sia possibile oppure che non ci sia possibilità di fare l'esame a breve e quindi siano loro stessi a consigliarti di non bruciare tutte le tue cartucce adesso perché poi comunque ci saranno dei tempi morti - anche terminate le guide certificate - e quindi perderesti la mano se non hai possibilità di pagarti altre guide....

    • @silvanafenderico
      @silvanafenderico 7 місяців тому

      @@alessandrosegalinicoach domani provo a chiedere al mio istruttore se è possibile fare 3 ,oppure 4 guide a settimana. Diciamo che ho appena iniziato. ma voglio imparare tutto al meglio. Da me cosa 20 euro mezz'ora, 40 un ora . Magari fare lunedì martedì mezz'ora, mercoledì 1 ora. E venerdì mezz'ora. Grazie mille cmq ❤️

  • @giovannilodirizzini6476
    @giovannilodirizzini6476 2 роки тому

    Bellissimo video ed esaustivo, due domande. 1)se in una rotatoria vi sono 4 uscite (destra, due centrali e sinistra) e io volessi imboccare la terza uscita (seconda centrale) come devo usare gli indicatori? 2) a me è stato detto di tenere sempre le 2 mani sul volante, se io in un'inversione di marcia devo guardare dietro, solitamente si mette il braccio dietro al sedile del passeggero e si guarda. Ma non posso intanto girare il volante con una sola mano... quindi come faccio? Grazie mille in anticipo

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +3

      1) freccia sinistra per entrare, freccia destra per uscire. Tra l'altro questo è l'unico caso condiviso anche dall'insegnamento dei vecchi istruttori: tutti fanno così.
      2). Nell' inversione è conveniente non staccare mai le mani dal volante neppure quando si va all'indietro, come fosse un parcheggio, perché il volante è scherzato e quindi non è dritto.
      È pur vero che le circolari direbbero che nell' inversione il candidato dovrebbe guardare dietro mettendo una mano dietro il sedile passeggero e facendo la torsione del busto eccetera, però questo comporta il rimetterle subito sul volante allorché la macchina si metta a camminare a marcia indietro.
      Se le lasci sempre sul volante non sbagli.

    • @giovannilodirizzini6476
      @giovannilodirizzini6476 2 роки тому

      @@alessandrosegalinicoach gentilissimo!!

    • @Arisdex
      @Arisdex 2 роки тому

      @@giovannilodirizzini6476
      Non riesci a girare il volante con una mano perchè usi una vecchia macchina senza servosterzo ?

  • @TheNur17
    @TheNur17 2 роки тому

    Grazie per il video molto utile 😊

  • @silviabonuso4796
    @silviabonuso4796 Рік тому +1

    Adesso la teoria è diventata molto più difficile con tutti questi quiz a trabocchetto a che cosa servono? L importante è sapere i segnali e il rispetto della strada.. e sinceramente la cosa più importante è sapere guidare e che ti insegnano una Giuda sicura d corretta.in passato la maggior parte delle persone anno preso le patenti orali non mi risulta che sia morto nessuno.

  • @sole8574
    @sole8574 2 роки тому +1

    Grazie per il video. Come si fa a stare calmi?

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +4

      eh, qui si aprirebbe un lungo capitolo....
      Esistono tecniche e metodi antichi e moderni per governare la propria emotività... Tutti però richiedono che sia svolto un certo al lavoro, e questo lavoro va fatto mesi o comunque settimane prima di quel momento, e non durante l'esame.
      Ogni persona è unica e diversa dall'altra, i propri demoni interiori vanno affrontati con i giusti tempi e nel giusto momento. Mentre si fa l'esame occorre pensare alla strada, e questo già impegnato tutta la nostra energia.
      Sul momento potremmo magari ricordarci che stiamo facendo una guida come a lezione, che di fianco c'è l'istruttore, che quei percorsi li abbiamo già fatti e li conosciamo, e che sulla macchina abbiamo un ospite.

    • @sole8574
      @sole8574 2 роки тому

      @@alessandrosegalinicoach la ringrazio

  • @slam6333
    @slam6333 10 місяців тому

    Ma il mo esaminatore non mi fa fare i parceggi ad s e tra 2 giorni ho l'esame gli devo dire qualcosa ?

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  10 місяців тому

      Se hai altre lezioni da fare, magari te lo insegna in quelle (alcuni fanno così), comunque ti consiglio di chiederglielo

  • @remoimondi9827
    @remoimondi9827 8 місяців тому

    sono un collega e ti garantisco che e' diventato veramente complicato oggi come oggi insegnare, non tanto per gli esami che sono diventati piu' impegnativi ma perche' a livello economico puo' risultare impegnativo....ecco perche' convincere che a volte (anzi spesso) le 6 ore non sono assolutamente sufficienti non solo per guidare in maniera sicura ma nemmeno per affrontare l'esame stesso.......poi arrivano i genitori dopo una bocciatura e si lametano che dopo aver speso tutti quei soldi il figlio e' bocciato lo stesso perche' ormai vige la logica che se spendo per le 6 ore obbligatorie automaticamente appare la patente......dopo di che vogliono subito sapere quando c'e' il prossimo esame e indovina? prenotano una mezz'oretta prima dell'esame......dopo un mese un mese e mezzo ovvio che dimenticano molto delle regole pur sapendo guidare e rischiano nuovamente l'esito negativo.......quindi per risparmiare i soldi di altre 2 o 3 guide preferiscono buttare via i soldi del secondo esame......adesso dimmi te come glielo possiamo far capire! a questo punto l'esame di guida lo passano con piu' probabilita' e con minor spesa non chi guida meglio ma chi usa piu' la logica.....

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  8 місяців тому +1

      concordo su TUTTO.... e infatti non so in quale altro modo si possa fare capire... Da tempo credo che il modo migliore di imparare sia fare tesoro dalle esperienze, fosse anche una bocciatura. È per questo che non insisto più di tanto e li mando all'esame ...

  • @luciaromero7063
    @luciaromero7063 2 роки тому +1

    👍👏👏💯Grazie mille sei bravissimo 🙏😘

  • @osok1980
    @osok1980 2 роки тому +1

    Sono un collega..... La vedo esattamente come te....... Belle parole

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому

      Grazie.... Se anche i ragazzi ci ascoltassero un po' di più, sarebbe anche meglio...

  • @Ivanilbomber
    @Ivanilbomber Рік тому +1

    Ciao visto si può richiedere un secondo foglio rosa entro la data di scadenza senso mie rimasta un ultima prova di guoda non potrò farla causa gravidanza non va molto bene poso richiedere rinovo foglio rosa

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому +1

      Sì, puoi chiederlo.

    • @Ivanilbomber
      @Ivanilbomber Рік тому

      @@alessandrosegalinicoach come devo richiederlo c'è un articolo della motorizzazione può mandarmi il link della motorizzazione civile grazie

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому +2

      @@Ivanilbomber i link sono poco chiari. Quello che devi richiedere si chiama "riporto dell'esame di teoria".
      Puoi cercare tu su internet, ma vedrai che le informazioni non sono semplici e si rischia di fare confusione.
      Va richiesto entro 60 giorni dalla scadenza del tuo foglio rosa. Sarà emesso un altro foglio senza dover rifare l'esame di teoria.
      Se ti rivolgi a un'autoscuola, ti diranno tutto loro e faranno tutto per te.

    • @Ivanilbomber
      @Ivanilbomber Рік тому

      Dove posso trovare questo articolo

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому

      @@Ivanilbomber www.dgtno.it/riporto-esame-di-teoria/

  • @joceliamiranda8048
    @joceliamiranda8048 Рік тому

    Bravissimo 👏👏👏👏

  • @terryfurgis7060
    @terryfurgis7060 Рік тому +1

    Quanti errori sono ammessi mentre fai l'esame pratico per la guida?

    • @lucasalvarani317
      @lucasalvarani317 11 місяців тому

      se guardi il video capisci che è una domanda senza senso.

  • @RitaElia-bz5kp
    @RitaElia-bz5kp 5 місяців тому

    Verissimo

  • @waalterrr
    @waalterrr 2 роки тому

    io sto facendo le lezioni di pratica, premetto che ho guidato già prima, infatti l’istruttore mi dava giusto qualche dritta sulla bracciata perché come sono stato abituato nel movimento era sbagliato e certe volte mi bloccava perché c’erano macchine in mezzo alla strada e io pensavo di passare lo stesso solo che lui mi bloccava e mi diceva di fermarmi quando è così, però tutte le altre cose come bilanciamento, precedenze, frecce, occhio del veicolo, specchietti, retromarcia con il lunotto, partenze in salita (sia in prima che in retromarcia). La macchina per le lezioni di guida è a benzina e ho fatto solo due guide, le mie macchine (quelle che ho guidato prima) sono a diesel.

    • @gabrieleriva_bboykappside
      @gabrieleriva_bboykappside Рік тому

      Con le benzina mi sembra che bisognasse essere moolto delicati con la frizione, poi quando si muove va dato un po' di gas. Beh spero tu abbia passato, nel caso spero serva se dovesse capitarti di guidare una così, ora guido le macchine dei miei e sono entrambe benzina, vanno accompagnate se no ti si spengono all'incrocio

  • @vincenzaferrante6434
    @vincenzaferrante6434 Рік тому +1

    È molto piacevole ascoltare tutto ciò

  • @nildesvcestacertissimogonc7394

    Devo fare l'esame l'ho già fatte 24 guide !

  • @danielaguilar4364
    @danielaguilar4364 8 місяців тому +1

    Comunque nell'Italia la gente non sa guidare e questi esaminatori comunque ti bocciano? Oddio ai funzionari pubblici che si fanno pagare da chi veramente diamo un contributo a questo paese.

  • @marufarunA
    @marufarunA 9 місяців тому

    oggi io bocciato, perche io bocciato noloso, guida+parcheggio tutto bene, ma solo problema che io incinta 37settimana,cosa devo fare,il mio maestro non bene😢

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  9 місяців тому

      bisogna aspettare almeno 30 giorni e poi rifare l'esame (se il foglio rosa non è scaduto). Penso che quel giorno la gravidanza sarà già terminata perché il bambino sarà già nato. Quel problema non lo avrai più. Farai ancora 2-3 lezioni per riprendere confidenza con la macchina e quindi farai il tuo esame....

  • @hakimamarghad9401
    @hakimamarghad9401 Рік тому

    Ho l'esame di pratica venerdì speriamo bene

  • @diraptorsa9003
    @diraptorsa9003 Рік тому

    Ciao,grazie. Mi hanno bocciato per prima volta, mi posso cambiare di scuola, il professore mi da schiavi sulla mano, li ho detto di non farlo più e mi ha detto che mi fa un favore!! Bohhhh

  • @longjohn572
    @longjohn572 Рік тому

    Buongiorno. Volevo sapere se toppare il parcheggio a L o S è determinante per l'esito dell'esame.

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому

      Sì, lo è. Se si commette un errore, l'esaminatore lo fa ripetere. Ma se anche al secondo tentativo il parcheggio non riesce, l'esame potrebbe interrompersi......

    • @longjohn572
      @longjohn572 Рік тому

      @@alessandrosegalinicoach la ringrazio per la risposta. Cordiali saluti e i miei apprezzamenti per il video esauriente.

  • @mary9315
    @mary9315 Рік тому

    E giusto quello che sta dicendo lei .anche perché il mio istruttore mi a dato 1 lezione di 30 min e puoi la seconda dopo 2 settimane quando sono andata ho dimenticato tutto non sapevo cosa devo fare e lui mi urlava e mi dice come puoi dimenticare 🤦‍♀️ sono rimasta delusa non so cosa farò al esame anche perché ha già fatto la iscrizione senza chiedermi e lui mi sta dicendo ogni giorno che non faccio niente bene .

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому

      Se trascorrono due settimane (in cui la persona non ha la possibilità di guidare al di fuori dell'autoscuola con altre persone), è normale dimenticarsi tutto, e un istruttore dovrebbe tenerlo a mente....
      Poi, continuare a dire all'allievo che non fa le cose bene, lo porta a scoraggiarsi e a demotivarsi.
      A me hanno affidato una ragazza che aveva fatto la prima lezione di guida con un altro istruttore, e mi è stato chiesto di continuare ad essere io il suo formatore dalla lezione n.2 in avanti.
      Giunti alla sua terza lezione, ho deciso di ricominciare tutto dall'inizio e di ripetere la prima guida.
      Non è stata molto contenta di questo. Non accettava di dover ricominciare dopo aver pagato due lezioni......
      Avessi avuto Lei come allieva, sicuramente sarebbe stata d'accordo con me, magari già al primo incontro senza farmi sprecare una lezione a vuoto 😅

  • @marufarunA
    @marufarunA 10 місяців тому

    👉👉👉👉 Vengo in Italia 3 anni, ho superato la teoria, ma temo che se non riesco a rispondere alla domanda fallirò, capisco la domanda, ma non riesco a spiegare bene la risposta, per favore fammi sapere, aspetto la tua risposta🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  10 місяців тому +1

      Ciao, non ho capito bene il tuo problema. Hai già superato l'esame di teoria. Ora devi fare l'esame di guida. Dovrai guidare, fare parcheggi, e dovrai anche rispondere a qualche domanda su spie, motore, strumenti di bordo e sistemi di sicurezza (cinture, ecc). Hai paura di non riuscire a spiegarti bene in italiano quando ti farà queste domande?
      In tal caso posso dirti che gli esaminatori sono abbastanza pazienti e comprensivi, si rendono conto che l'italiano non è la tua lingua e ti permettono di spiegarti meglio anche due o tre volte.
      Per quanto ne so, valutano maggiormente la tua capacità di guidare, piuttosto che di rispondere a quelle domande.
      È giusto avere studiato e sapere rispondere, però è la guida che decide l'esito dell'esame.

  • @antonioignazioibba1402
    @antonioignazioibba1402 Рік тому

    Complimeti per il video e i consigli. Tutto giusto tutto reale. Peccato che poi nella realtà si sottovalutano troppo . Un collega

  • @fabionuredini2268
    @fabionuredini2268 9 місяців тому

    Io lo sto facendo in inghilterra lesame della patente e mi hanno bocciato 2 volte solo per tolto una mano dal volante per un secondo

  • @rajaazouine2467
    @rajaazouine2467 2 роки тому

    Per piacere sì poi fare un vidio per arrestare in una maniera perfetta alla linea di stop senza superarla e senza fare dondolare i passageri .grazie mille

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +3

      Quando ha premuto il freno e la macchina si sta fermando (anzi, appena si ferma) deve alleggerire la pressione del piede destro sul pedale del freno, e se è su strada piana, rilasciarlo completamente. La macchina non darà il colpo all'indietro. Si chiama "frenata a rilascio progressivo"
      Ci vorrebbe un video, proverò a farlo, ma.. al momento le energie sono poche e il morale è basso...😅😅

    • @rajaazouine2467
      @rajaazouine2467 2 роки тому

      @@alessandrosegalinicoach Grazie per la risposta, sempre gentilissimo! Ha già aiutato tanto con gli altri video e le risposte sempre chiare, su con il morale e buona serata

  • @IRequiemI
    @IRequiemI Рік тому +1

    Ho preso oggi la patente, anche grazie a video come i tuoi dove spieghi le cose passo per passo. (fortunatamente ho avuto un'istruttrice molto paziente, ma ho sempre avuto una pessima memoria)
    Ho commesso l'errore di andare poco oltre la linea di margine durante la retromarcia nell'inversione ad U (dietro c'era un prato, l'istruttrice mi ha ripreso) e mi tremava molto la gamba sinistra a causa dell'ansia quindi la guida non è stata proprio fluidissima, però molte manovre sono riuscite, almeno. (parcheggio ad S, frecce, incroci, stop, scalare le marce, eccetera eccetera)

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому

      Molto bene. Una linea sforata nell'inversione, del resto, nella vita non è una condotta pericolosa. Traguardo raggiunto. Complimenti e grazie per la stima

  • @KillZoNe_Logan
    @KillZoNe_Logan 2 роки тому +2

    Il padre del mio istruttore si è incavolato con me solo perché all'esame in uno stop appena mi sono fermato non ho messo subito la prima, a lui sembrava che volessi partire di seconda ma mica sono matto 😑 ok mi sono fermato e dovevo mettere la prima ma non parto di seconda, mi pare ovvio... Tutto il resto è andato bene, anzi gli altri 9 alunni che hanno dato l'esame non sapevano nemmeno i dati degli pneumatici e quando l'esaminatore ha chiesto a me come si controlla il livello dell'olio motore dal vano motore io sono stato molto chiaro e preciso, infatti l'esaminatore che aveva iniziato ad innervosirsi per via di quelli che non sapevano nulla dopo la mia spiegazione e anche dimostrazione visto che gli ho mostrato come fare con l'asticella, ha fatto salire tutti in auto facendomi i complimenti e non ha più parlato, cioè ero il miglior alunno in quella scuola guida anche per il modo di guidare e il padre del mio istruttore si è incavolato perché non ho guardato a lui nel lato passeggero che mi indicava di mettere la prima? Menomale che sono stato promosso sia ai quiz che alla pratica senza errori e me lo sono tolto di mezzo a questo qua...

  • @silviabermeo316
    @silviabermeo316 Рік тому

    😢 mi hanno bocciata , nn ho scalato nella svolta, adesso aspetto il prossimo mese .

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  Рік тому +1

      Soltanto per non aver scalato una marcia in una sola svolta...? Esaminatore severo. Se non avete rischiato di ribaltarvi o di andare contromano o contro il marciapiede o un veicolo parcheggiato, avrebbe potuto fartelo notare e darti una seconda possibilità.....
      Mi spiace molto.... sicuramente scalerai la marcia al prossimo esame....

  • @lucagelso2864
    @lucagelso2864 2 роки тому

    Sono stato bocciato solamente per l' ansia che avevo, non per la prestazione che è stata impeccabile... È possibile?

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому +1

      No, non dovrebbe essere possibile, perché si boccia: o per errori che possono costituire infrazione al codice della strada (passaggio col rosso col giallo, mancata precedenza a pedoni o veicoli, ecc) oppure per la generale mancanza di "sicurezza".
      Su quest'ultima ci sono molti equivoci e molte correnti di pensiero, dovrebbe riguardare la sicurezza che l'esaminatore avverte in qualità di passeggero ma molto spesso viene interpretata come il senso di sicurezza che il candidato abbia di se stesso alla guida (per questo, guardare ripetutamente il cambio mentre si guida è stato ritenuto segno di insicurezza, effettivamente in qualche modo la è: insicurezza su quale marcia sia inserita in quel momento).
      Ma se nulla di tutto questo è avvenuto e la prestazione è stata veramente impeccabile (questo però sarebbe da provare), respingere un candidato soltanto perché mostra segni di ansia (quali ad esempio sudorazione, respiro corto, tremore), significa emettere un giudizio passibile di ricorso.
      Ma questa è un'altra storia, Ed è proprio un avvocato a dirti che non è mai conveniente presentarlo.

    • @giovannimecenero5765
      @giovannimecenero5765 2 роки тому

      Idem neanche un errore e poi a un incrocio ho un po’ forzato una manovra e addio per un mese

  • @endisims
    @endisims 2 роки тому +1

    Io che ho fatto solo 7 guide in autoscuola non sono per niente in ansia (ironia)

  • @erikadibenedetto8700
    @erikadibenedetto8700 2 роки тому

    Ciao io sono stata bocciata nonostante abbia fatto 11 guide tra poco rifarò l'esame e spero di essere promossa

    • @alessandrosegalinicoach
      @alessandrosegalinicoach  2 роки тому

      ..non è che siano tantissime se uno arriva in autoscuola che non è già abbastanza esperto a guidare....
      ..ora, rstare un mese senza toccare l'auto con cui fai l'esame è tanto.
      In bocca al lupo per il prossimo esame!

    • @Arisdex
      @Arisdex 2 роки тому

      20 è il numero magico, poi solitamente fanno i pachetti 10+1, quindi per 900€ ne fai 22.

  • @adammohammed6632
    @adammohammed6632 2 роки тому +1

    VIDEO VERMANTE UTILE, VOLEVO CHIEDERTI UNA DOMANDA, QUANTE LEZIONI DI GUIDA SERVONO PER PASSARE L'ESAME AL PRIMO COLPO SE FACCIO SOLO LE PARTICHE DI GUIDA CON L'ISTRUTTORE

  • @slam6333
    @slam6333 10 місяців тому

    Diciamo che l'esmae di guida il fatto di girare la testa é un po una rottura perché nelle rotonde piccole girare la testa non serve a nulla e se non lo fai vieni bocciato questa cosa é ingiusta

  • @mattiacesarano5739
    @mattiacesarano5739 2 роки тому

    Sai che ti dico ? Che per me la patente e difficile faccio 38 errori si 45 nonostante leggi il libro , poi non ci capisco niente la corsia vai la vai di qua vai di di la , chi passa prima chi possa dopo … c’è io ho abbandonato dopo 6 mesi di studi … mi hanno detto “ che cosa fa senza la patente “ che cosa faccio ? Mi faccio accompagnare dai miei e vabbene così , che poi forse ho anche paura ! C’è io mi dico ma non esiste un applicazione che dice cosa fare quando farlo senza studiare ? E una macchina che ti evita gli incidenti ? Boh .

    • @Haynau71
      @Haynau71 2 роки тому

      Un conto 30 errori son tutte sbagliate 38 45 che vuol dire

    • @mattiacesarano5739
      @mattiacesarano5739 2 роки тому

      @@Haynau71 la patente e difficile!!!!!!

    • @Haynau71
      @Haynau71 2 роки тому

      Ma l'ai mai fatta?

    • @mattiacesarano5739
      @mattiacesarano5739 2 роки тому

      @@Haynau71 si e facile facevo 3 errori su 45 ma poi mi sono scocciato e ho paura comunque preferisco suicidarmi che farla .

    • @Haynau71
      @Haynau71 2 роки тому

      @@mattiacesarano5739 gli esami li hai già fatti dico?

  • @Mimisaad8
    @Mimisaad8 5 місяців тому

    Sono arrivati a 20 guide e non so fare il parcheggi 😢 secondo me colpa di l'istruttore

  • @rajmondamarku10
    @rajmondamarku10 Рік тому

    Io ho fatto 7 e sempre mi diceva vai destra vai sinistra e basta

  • @STR1XMMM
    @STR1XMMM 2 роки тому +2

    passato con 15 guide. facile