I miei libri di calligrafia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 лют 2020
  • Oggi ti parlo un po' della mia piccola biblioteca di libri sulla calligrafia raccontandoti pregi e difetti di ciascuno.
    Se vuoi mi trovi qui:
    INSTAGRAM: abcedesign
    FACEBOOK: / abcedesign
    EMAIL: beatrice.camanni@hotmail.com
    CREDITS:
    Musica: www.bensound.com
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 8

  • @francescoorestemauro1499
    @francescoorestemauro1499 2 роки тому +2

    Giusto per aggiornare la bibliografia in italiano, è stato pubblicato il manuale ufficiale dell'Associazione Calligrafica Italiana per LazyDog e recentemente il libro di Casciato, noto calligrafo di Torino. Credo anche che, al di là della manualistica, sia dovere di un artista conoscere la storia dell'arte che vuole professare. Molti, anzi, troppi calligrafi non hanno neanche una vaga idea dell'evoluzione della calligrafia in Italia. Suggerisco a questo scopo la lettura del testo "Dalla cancelleresca all'inglese" (unico nel suo genere in Italia) e pubblicato nel lontano 2012 per le edizioni dell'Orso di Alessandria.

  • @giorginaperucca4036
    @giorginaperucca4036 2 роки тому +1

    Buongiorno. Sono sempre stata attratta dalla bella calligrafia. Senza riferirsi a stili artistici, vorrei avere alcune dritte per migliorare la calligrafia per "uso corrente,quotidiano". Per internderci scrivere bene durante l'attività lavorativa. Sono infermiera e a termine turno lavorativo devo scrivere per ogni paziente un rapporto sull'andamento delle condizioni di salute e sullo stato psico-emotivo. È un piacere oltre essere più immediato e non faticoso leggere uno scritto ordinato,pulito, armonioso anche nella forma. Ovviamente nel mio lavoro dove si è prevalentemente "di corsa", non uso certamente il pennino ma è tanto se l'azienda ci fornisce "biro" decenti. Grazie
    Saluti da Cuneo

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  2 роки тому

      buongiorno Giorgina, grazie di avermi scritto la tua è una domanda utilissima perchè la calligrafia serve innanzitutto per comunicare ed è fondamentale che una scrittura quotidiana sia facile e veloce da tracciare. Primo consiglio: porta una penna da casa con cui ti trovi bene perchè lo strumento è fondamentale per scrivere in modo scorrevole.
      Secondo consiglio: usa il corsivo o l'italico che sono scritture che hanno legature e permettono di essere leggibili e veloci.
      Terzo consiglio: allenati in ogni occasione: la lista della spesa, una ricetta che copi da un giornale, la tua agenda, ... (fuori dal lavoro così non hai l'ansia di dover fare in fretta) a scrivere in modo corretto la forma di ogni lettera e a mantenere inclinazione e altezza delle lettere questo renderà molto più ordinato il tuo scritto quando sarai al lavoro.
      Sono piccoli consigli ma spero di riuscire presto a fare un video per rispondere in modo più completo alla tua domanda. Grazie davvero! a Presto

    • @giorginaperucca4036
      @giorginaperucca4036 2 роки тому

      @@beatricecamanni6366 Grazie mille. Ecco come hai detto,servirebbe proprio un video tutorial sulle basi di una chiara e armoniosa calligrafia per uso quotidiano.

  • @martacecchini6845
    @martacecchini6845 2 роки тому +1

    Stavo cercando idee per un buon libro di calligrafia, il mio fidanzato vorrebbe tanto migliorare la sua scrittura (veramente brutta 😅) Qualcosa di pratico sarebbe l’ideale, avresti un libro adatto? Grazie 🙏🏻

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  2 роки тому +1

      Ciao! Di manuali ce ne sono molti ma sono più che altro per imparare stili calligrafici. Invece per la scrittura quotidiana gli consiglierei di imparare l'italico perchè a differenza del corsivo si presta meno agli "abbrutimenti" (lo trovo molto più funzionale e pratico) quindi potrebbe comprare il manualetto fatto da Anna Ronchi che si intitola italico 1.0 e 2.0. Io non l'ho ancora comprato ma penso che lo farò a breve perché ho seguito con Anna diversi corsi e uno in particolare per l'italico con la penna a biro per la scrittura quotidiana ed è stato davvero utile. Lei è una delle più brave calligrafe italiane e insegna il modo giusto per tracciare le lettere. Essendo un manualetto per bambini è veloce, chiaro e non si perde in dettagli ma va al sodo della forma delle lettere. Sul sito calligraphystore lo trovi insieme a molti altri libri (non sono un'affiliata!) spero di esserti stata utile poi fammi sapere come va!

    • @martacecchini6845
      @martacecchini6845 2 роки тому

      @@beatricecamanni6366 grazie mille!!!