cosa esprime la calligrafia - ovvero la mia scrittura quotidiana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 15

  • @oggino100
    @oggino100 Рік тому +1

    Ho riscoperto la scrittura dopo tanti anni, complimenti per il video...

  • @leaciccone9820
    @leaciccone9820 Рік тому +1

    Grazie per il video👍
    Stai scrivendo con una Pelikan M 120😉

  • @salvatoreprester6195
    @salvatoreprester6195 Рік тому

    Ancora una volta ho tratto degli insegnamenti dalle tue lezioni. Mi piace l’amore e l’impegno che ci metti nello spiegare la materia che ami: la calligrafia e la scrittura.
    In poco più di tredici minuti ho imparato diverse cose.
    Alla prossima lezione😊

  • @daniloborri7901
    @daniloborri7901 Рік тому +1

    Curiosamente, la f la faccio anch'io come la fai tu (quindi non come la vuole il corsivo canonico), e francamente la trovo bella e funzionale! 🙂

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  Рік тому +1

      Visto che parliamo di scrittura quotidiana direi che possiamo fare un'eccezione! 😉

  • @gaetanobernava3386
    @gaetanobernava3386 Рік тому

    Sono mancino ma da bambino sono stato letteralmente "forzato" a imparare a scrivere con la mano destra. Ho imparato ma questa forzatura mi ha destabilizzato emotivamente. Per lo più scrivo stampatello maiuscolo perché altrimenti sarei più lento di una lumaca e quasi incomprensibile. Infatti in corsivo non riesco a tenere quasi mai una linea orizzontale e vado su e giù anche tanto.Con la sinistra invece riesco a scrivere facilmente anche da destra verso sinistra

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  Рік тому

      Purtroppo una volta scrivere con la sinistra era considerato un difetto e si faceva di tutto per "correggere" adesso invece siamo passati dal lato completamente opposto e le maestre molto spesso non correggono nè la prensione nè la postura oltre che la sequenza dei tratti.
      Se in corsivo scrivi così inclinato hai provato a ruotare un po' il foglio in modo da "assecondare" l'andamento inclinato?
      Per il resto è questione di esercizio (tanto) e davvero si può fare tantissimo per migliorare la scrittura. Grazie del tuo commento e scusa se non ti ho risposto prima ma non avevo visto l'avviso si questo video!

  • @davideselmin8018
    @davideselmin8018 Рік тому

    Quando scrivo con la penna, in corsivo o non, non faccio mai errori di sintassi e grammatica che invece mi accadono quando uso il notebook.

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  Рік тому +1

      Questa mi sembra una cosa fantastica e direi quasi "controtendenza" visto che il più delle volte scriviamo un po' a casaccio sui cellulari o a computer confidando nella correzione automatica!😅

    • @davideselmin8018
      @davideselmin8018 Рік тому

      @@beatricecamanni6366 Sì, perchè trovo piuttosto offensivo ridurmi ad una scimmia ( mi scuso con le scimmie ) che pigia tasti a vanvera.

  • @lorenzodellaquila4468
    @lorenzodellaquila4468 Рік тому

    Non riesco ad avere un grafia costantemente uguale. Cambia ogni giorno… mah…

    • @beatricecamanni6366
      @beatricecamanni6366  Рік тому +1

      Qualcosa cambierà sempre anche se usi strumenti diversi o carte diverse la tua scrittura cambia. Mi sembra del tutto normale. Cerca di mantenere comunque l'ordine curando l'inclinazione e le altezze delle lettere. Ogni momento vale di per sè ma sulla lunga distanza se cerchi di fare dei piccoli aggiustamenti li vedrai a poco a poco comparire sempre più di frequente