FARE SOLO SQUAT, PANCA E STACCO È UNA CAZ*ATA!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 113

  • @lucarenzini
    @lucarenzini 5 місяців тому +5

    Grande Filippo, sei rimasto uno dei pochi della community del fitness italiana che ascolto con piacere. Continua così 👏

  • @nicolavastarella9046
    @nicolavastarella9046 5 місяців тому +12

    L importante è non doparsi

    • @claudiovignale
      @claudiovignale 5 місяців тому +1

      Questo è il ragionamento più sensato che abbia sentito negli ultimi mesi.
      👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
      Complimenti davvero.

  • @cris12_7
    @cris12_7 5 місяців тому +1

    Cazzo che video !
    Sia come contenuti , che come montaggio !
    Complimenti perché hai fatto davvero un lavoro straordinario , sbugiardando tante credenze che si stanno diffondendo ultimamente , sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai detto , e obbiettivamente nessuno dotato di un minimo di ragionamento può asserire il contrario !
    Io principalmente per esempio faccio esclusivamente solo Squat , Panca e Stacco con alcuni esercizi accessori che servono per queste determinate alzate , ma se devo essere onesto mi sono rotto il cazzo , col tempo ho raggiunto un livello abbastanza avanzato in queste alzate ma obbiettivamente mi hanno un po' stancato , e sono certo che se lavorassi più sui Primaries le stesse alzate migliorerebbero ulteriormente , anche perché in passato ho già sperimentato il transfert sulle alzate principali , quindi penso che dopo questo video mi concentrerò un po' di più su esercizi diversi .

  • @paganomichelangelo8661
    @paganomichelangelo8661 5 місяців тому

    ottimo video, sei tra i pochi che danno una corretta e utile informazione

  • @andreabonfanti686
    @andreabonfanti686 5 місяців тому +3

    Se avessi iniziato con te... sarebbe stato tutto diverso.... complimenti Filippo ❤

  • @yianendrix6244
    @yianendrix6244 5 місяців тому

    Secondo me uno dei migliori video visti su questo canale, applausi! 🙏🏻👏🏻👏🏻

  • @sebastianom.9473
    @sebastianom.9473 5 місяців тому +4

    Ciao Filippo, il tuo discorso ha senso e siamo tutti d'accordo su usare anche altri esercizi e variare. Il problema è che hai parlato di tanti bias cognitivi ma tu mi cadi nella fallacia dell'argomento fantoccio, ossia affermi che ci sarebbero coach di powerlifting che consigliano di fare solo squat, panca e stacco a tutti. In tanti anni non li ho mai visti né letti né sentiti, neanche i metodi sovietici erano così stringenti, quindi di che stiamo parlando?

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому +2

      Io titolo e l’hook del video sono “non fare solo squat panca e stacco”, ma speravo che l’argomentazione permettesse di capire quello che intendo realmente, ovvero che squat panca e stacco non sono esercizi superiori a tutti gli altri, ne la soluzione ad ogni problema.
      Non c’è quasi nessuno che faccia solo squat, panca e stacco, vero, ma c’è assolutamente chi propone squat panca e stacco a chiunque, li dipinge come soluzione ad ogni problema e scrive programmi che ruotano intorno a queste alzate per tutti, indifferentemente dall’obiettivo.

  • @MarcoLagnese
    @MarcoLagnese 5 місяців тому

    Complimenti Filippo. Mi limito a dirti questo. Ti ammiro.

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 5 місяців тому +2

    Ottimo discorso quello dei bias cognitivi

  • @vitoscaletta8801
    @vitoscaletta8801 5 місяців тому

    hai più che ragione! nel mio caso (mi alleno dal 2013) essendo molto alto, con leve moooolto lunghe e parecchio sfavorevoli ottengo risultati ottimi dalla chest press invece che dalla panca...dalla leg press invece che lo squat...e così via...i bilancieri li uso raramente e solo per dare uno shock che deriva dalla costanza di usare quasi solo macchine....e mi trovo da dio!

    • @contekozlovski
      @contekozlovski Місяць тому

      Perché la chest press è meglio della panca nel tuo caso?

    • @vitoscaletta8801
      @vitoscaletta8801 Місяць тому

      @@contekozlovski assolutamente si...pensa che l'ho scoperto quasi dopo 10 anni di allenamento, sempre per dare retta a queste voci dei "3 Big unici santi insostituibili etc.."...però devi usare la chest che abbia il carico basculante, non il pacco pesi...sennò la storia cambia...

  • @Milo_Banchetti
    @Milo_Banchetti 5 місяців тому

    Complimenti, bel video con tecnicismi ma anche comprensibile a tutti👍🏻

  • @Lorenzo.Ferrari
    @Lorenzo.Ferrari 5 місяців тому

    Finalmente un pó di sana verità

  • @MrLeslieChao
    @MrLeslieChao 5 місяців тому

    Troppe perle per l'utente medio, infatti sto già leggo commenti indecenti 😅
    Filippo stai facendo un lavoro immenso con questa divulgazione

  • @Psalmwill
    @Psalmwill 5 місяців тому

    Alla fine degli influencers frega sega, io mi alleno perché mi piace e con tutti gli esercizi che mi piacciono

  • @AlessandroAntonelli-q3g
    @AlessandroAntonelli-q3g День тому

    E la prima volta che ti ascolto ma sei veramente bravo

  • @LucaNieddu-s8u
    @LucaNieddu-s8u 4 місяці тому

    Squat panca e stacco sono un ottimo "telaio" specie per chi come me si allena a casa e ha solo il bilancere... Ma sono per l'appunto solo un telaio imprescindibile per fare un automobile ma che lascia un sacco di vuoti. Per una struttura decente ci vogliono anche trazioni alla sbarra, una remata, una distensione sopra la testa, delle dip alle parallele, calf raise e almeno un esercizio per il core e la presa (Io adoro l'ab-wheel che lavora insieme lombari, addominali e sento anche qualche muscolo non identificato nella parte alta della schiena). Direi che così copriamo il 95% della muscolatura e senza fare volume spazzatura. Un tempo facevo anche il curl bilancere e il french press, ma erano più i problemi ai gomiti che i vantaggi, se proprio volete fare le braccia usate i manubri in isolamento e non ammazzatevi col bilanciere che dopo i 40 si paga pegno.

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 4 місяці тому

      Totalmente d'accordo in tutto tranne che le dip. Le dip sono un'enorme C... meglio se le sostituisci con i piegamenti sulle braccia.

  • @xHumanFacex
    @xHumanFacex 5 місяців тому +2

    A mio modo di vedere se una persona allena esclusivamente i 6 movimenti fondamentali e li sovraccarica nel tempo potrà tranquillamente raggiungere il suo potenziale genetico ( a meno che l'obbiettivo non sia salire su un palco in tanga), se ci limitiamo ai soli 3 movimenti del PL il discorso cambia ovviamente.
    Basta anche osservare come molti coach di strength and conditioning lavorano con atleti di atletica leggera, soprattutto nelle discipline che si basano sulla potenza, non li fanno crescere a monoarticolari e volume nei complementari.

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Nello strength and conditioning i coach competenti sanno bene che ogni esercizio è uno strumento, però allo stesso tempo sanno anche che la risorsa “tempo” è molto limitata, perché la componente di allenamento con i pesi, seppur importante, non può essere la protagonista degli allenamenti dei loro atleti, quindi utilizzare in modo primario esercizi multi articolare diventa una necessaria del caso, non significa che si applichi a tutti.

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 5 місяців тому

      @@FilippodAlberoNerdForza Chiaro, aldilà delle limitazioni del caso, i loro complementari sono basati molto più su esercizi monopodalici ed esercizi per il core, non è che io sia contro i complementari ma credo poco negli esercizi monoarticolari che lascerei solo ai BB, bisogna anche fare un discorso di funzionalità, il corpo si muove principalmente tramite sinergie muscolari. Il rapporto tempo/risultati è decisamente positivo se parliamo di fondamentali. Infortuni e dolori articolari permettendo.

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      @@xHumanFacex in molti casi hai ragione, ma non è detto che i movimenti multi articolari siano funzionali per tutte le persone e strutture.
      Se un atleta ha, ad esempio, il capolungo del tricipite debole, e questo crea problemi di stabilità alla spalla, se non cresce a sufficienza con i multi, com’è normale che sia, per lui è più funzionale un rope push down che le dips.

    • @xHumanFacex
      @xHumanFacex 5 місяців тому

      @@FilippodAlberoNerdForza Su questo hai pienamente ragione, in un percorso riabilitativo post infortunio o per andare a colmare degli squilibri muscolari molto evidenti anche i monoarticolari hanno il loro posto, senza dubbio.

    • @gianvitocirami1589
      @gianvitocirami1589 5 місяців тому

      ​@@FilippodAlberoNerdForzabasti vedere moltissimi atleti élite di molti sport, perennemente infortunati per squilibri muscolari (es. Pato😂). Direi che conta anche molto il transfer degli esercizi, se uno deve saltare, fare prese a terra, pedalare, ecc. Concordo col fattore tempo come primario, altrimenti si potrebbe stare ore a fare solo monoarticolari ai cavi con tutte le angolazioni possibili. Il grosso pregio dei fondamentali è forse la coordinazione che creano, e la capacità di spingere in un certo modo, che si trasla poi anche sui macchinari. Molte esecuzioni di atleti fortissimi, molto specifiche, che cercano di bypassare le debolezze dell'atleta, vengono spesso prese ad esempio, purtroppo.

  • @JackBegotti
    @JackBegotti 4 місяці тому

    Ciao Fillo! Domanda molto importante: vorrei andare in Australia tra qualche mese ma “Forse” in futuro dovrò essere operato ad una spalla. A te è costato tanto operarti li?

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  4 місяці тому

      In realtà non ho speso nulla, ma nel mio caso era un’operazione di emergenza e tutto quello che passa dal pronto soccorso è coperto al 100% dal l’assicurazione nazionale “MEDICARE”.
      Comunque se hai un’associazione privata è coperto, se vivi qui da più di un anno, e pago 90$ al mese (50€).

  • @emmanuelcalligaris6310
    @emmanuelcalligaris6310 5 місяців тому

    Ottima lezione Filippo, grazie.

  • @lorenzobarison503
    @lorenzobarison503 5 місяців тому +2

    che set up scrivania potentissimo

  • @dariofalconi8209
    @dariofalconi8209 5 місяців тому

    proprio un bel contenuto, grande Fil

  • @marko80s5
    @marko80s5 5 місяців тому

    Bravissimo concordo in pieno su tutto!

  • @oldboy18
    @oldboy18 5 місяців тому

    Ma secondo me rimangono i 3 big da imparare e migliorare perché se sei in grado di farli vuol dire che hai sviluppato un ottima mobilità e forza quindi anche per un principiante come me quelli dovrebbero essere gli obiettivi principali. Comunque grande ti seguo sempre❤

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому +1

      Beh ma nel video lo dico che reputo che tutti lo debbano saper fare, però eleggerli a divinità indiscusse è oggettivamente sbagliato ☺️

  • @emanuelevice4503
    @emanuelevice4503 5 місяців тому +1

    Bravissimo filippo, hanno decisamente rotto le balle con sti 3 esercizi triti e ritriti... indubbiamente sono ottimi sotto moltissimi aspetti, ma per esempio sentire dire che gli stacchi sono un miglior esercizio per il dorso rispetto alle trazioni zavorrate in generale mi sembra un discorso a dir poco scellerato

  • @mptube24
    @mptube24 5 місяців тому

    Il video dura 17:01min giusto? Perfetto, allora 17:01 di applausi👏🏼.

  • @bobby____456
    @bobby____456 5 місяців тому +2

    Miglior scheda, panca piana per il petto, panca piana stretta per i tricipiti, lento avanti per le spalle, chin up con gli anelli presa larga per bicipiti e schiena, squat per gambe...non serve nient altro. Tutti gli altri esercizi non mi hanno mai migliorato muscolarmente, specialmente quelli di isolamento

    • @Filippo.69
      @Filippo.69 5 місяців тому +2

      Semplicemente perché utilizzavi un effort non allenante e non ci progredivi. Il muscolo non vede che esercizio stai facendo

    • @bobby____456
      @bobby____456 5 місяців тому

      @@Filippo.69 Si, intanto io mi tengo la mia panca piana stretta per i tricipiti, con la french press al limite alleno il gomito.

    • @BonuSkater
      @BonuSkater 5 місяців тому

      @@bobby____456 ma non è che semplicemente non sai eseguire correttamente la french press?

    • @bobby____456
      @bobby____456 5 місяців тому

      @@BonuSkater Non incominciamo con la storia delle esecuzioni, l'influenza sulla crescita muscolare é molto trascurabile.

    • @Filippo.69
      @Filippo.69 5 місяців тому

      ​@@bobby____456non ho parlato di nessuna french press. Esistono 1000 esercizi da poter fare ai cavi per i tricipiti che sono nettamente superiori per allenare il tricipite specificatamente (specie il capo lungo). Ah già ma i cavi fan crescere i dopati

  • @bringbringish
    @bringbringish 5 місяців тому

    Braccio robotico >>
    Da studente di ingegneria adoro quando lo usi (e il tuo approccio in generale)

  • @feafea4463
    @feafea4463 5 місяців тому

    Forse mi perdo qlc ma non ho mai sentito coach dire che va bene fare solo pamca squat stacco

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Ovviamente fare “solo” è un esagerazione, ma alcuni costruiscono il programma intorno a quelli, dedicandoci la maggior parte del tempo e volume, indifferentemente dall’obiettivo della persona e dalle sue caratteristiche, e questo è un errore ☺️

  • @Drixos
    @Drixos 5 місяців тому

    Non bisogna mai essere assolutisti, lo capisce bene chi si è infortunato e si è trovato "costretto" a ripiegare su altri esercizi, scoprendo nuovi orizzonti...

  • @donatelladepatre5695
    @donatelladepatre5695 5 місяців тому

    Sono faticosissimi .E verissimo.😊Bravo

  • @marcougolini2581
    @marcougolini2581 5 місяців тому

    Basta vedere i calistenici che la panca piana non la cacano manco di striscio( parlo degli skillatori non degli streetlifter) e sono comunque forti e hanno buoni volumi muscolari.
    Ma anche li, ho visto calistenici in palestra che per migliorare i front pullup utilizzavano il sealrow con un assetto corporeo simil front lever ma ovviamente erano sdraiati in panca, poi ovviamente, si esercitavano anche nel movimento principale.
    Bel video comunque ma dimentichi una cosa, alla maggior parte delle persone che va in palestra non interessa tutto questo, l'importante è allenarsi per fare qualcosa di attività fisica e quando va in palestra vuole divertirsi: spesso squat, panca e stacco sono esercizi "divertenti", puoi caricare e spingere molto, puoi confrontarti con le altre persone e se non migliori di qualche chilo a molti non interessa, l'importante è allenarsi.
    Spesso, quando vado a chiedere alle persone quanto gli manca per finire, se eventualmente ci si può alternare, mi sento rispondere "boh, almeno altre 3 serie le faccio". Questa frase mj fa capire che non hanno un numero preciso di serie in mente, non sanno quante rep riescono a fare con quel carico, insomma si allenano a caso solo per fare qualcosa

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому +1

      Assolutamente, di fatti anche io faccio molto squat panca e stacco, mi adoro e sono un coach di powerlifting da anni, quindi lungi da me dire di non farli. Però va anche combattuta l’idea che siano gli unici esercizi che funzionano davvero e tutti gli altri sono inferiori.

  • @mmmarco4429
    @mmmarco4429 5 місяців тому

    Bravissimo Fil

  • @nimapersonaltrainer4059
    @nimapersonaltrainer4059 5 місяців тому

    Ogni riferimento a persone o coach incompetenti è puramente causale

  • @OritanoVero
    @OritanoVero 5 місяців тому

    diciamo che sono obbligatori per chi si allena a casa e non ha altre attrezzature

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Non penso siano obbligatori nemmeno in quel caso, però sono certamente un ottima scelta per chi non ha altri strumenti

  • @lorenzobarison503
    @lorenzobarison503 5 місяців тому +3

    comunque hai raggiunti livelli di videomaking ultra professionali... merda

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Io giro solo i video, l’editing e merito del videomaker Marco Fantin 🫡

  • @eleonoragaboardi9483
    @eleonoragaboardi9483 4 місяці тому

    D'accordo con te! Io faccio un po' di tutto😅 e so fare anche squat panca e stacco. Ps sono donna.

  • @Bartonret
    @Bartonret 5 місяців тому +2

    Attualmente sei in un bulk molto spinto?

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Sono stato in bulk spinto mesi fa, ora sto mantenendo perché a questa BF mi sento molto bene e riesco a mangiare liberamente, comprendendo qualche sgarro ogni tanto, senza vedere variazioni di peso.

  • @gmaj7361
    @gmaj7361 5 місяців тому

    TOP👍💪

  • @thelittledragon901
    @thelittledragon901 5 місяців тому

    Come mai hai il viso così gonfio?! 😮

  • @alessandromarino3953
    @alessandromarino3953 5 місяців тому

    Un video più qualunquista di questo mai lo avevo visto

  • @Camelblue18
    @Camelblue18 5 місяців тому +2

    Sento solo frustrazione

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Fammi indovinare: per te squat, panca e stacco sono i migliori esercizi esistenti?

    • @Camelblue18
      @Camelblue18 5 місяців тому

      @@FilippodAlberoNerdForza nono assolutamente Filippo.. però cavolo basta battagliare su questi argomenti..ci sono persone che raggiungono altissimi risultati solo facendo sbd e altri che devono implementare tutto quello che dici tu..purtroppo non siamo tutti uguali..anche a me sarebbe piaciuto fare solo sbd 😂

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому +1

      @@Camelblue18 ma io sono d’accordo con te in tutto, però non mi sembra che le persone lo abbiano capito davvero 😅

    • @giuseppecappellari1886
      @giuseppecappellari1886 5 місяців тому +1

      Un pochino 😅😅

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 5 місяців тому

    Discorso interessante ma basato sulla debole fondamenta di considerare il bodybuilding uno sport

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      In questo video non parlo solo di bodybuilding, anzi parlo principalmente di powerlifting 😅

    • @massimoma1210
      @massimoma1210 5 місяців тому

      @@FilippodAlberoNerdForzaGiusta osservazione.

  • @stefanoventrice1705
    @stefanoventrice1705 5 місяців тому

    COMINCI AD ASSOMIGLIARE AD UN PERSONAGGIO DELLA "CASA NELLA PRATERIA"...AD ISAIA.L'AMICO DI CHAELES INGAALS!

  • @giuseppecappellari1886
    @giuseppecappellari1886 5 місяців тому +1

    Madonna che noia 😂😂

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Mi spiace, ma grazie per i numerosi commenti. Mi aiuteranno a far annoiare molte più persone ❤️

  • @giuseppecappellari1886
    @giuseppecappellari1886 5 місяців тому

    Qual è il problema se uno fa questi esercizi ? Un po un pippone

    • @FilippodAlberoNerdForza
      @FilippodAlberoNerdForza  5 місяців тому

      Probabilmente non hai ascoltato il video, non ho mai detto che è un problema farli. Se per errore dovessi averlo fatto mi potresti indicare in che parte del video?