Come sterilizzare un terreno. Consumano acqua come se non ci fosse un domani e ormai è risaputo che tutti gli impianti intensivi e supeintensivi alterano il clima e di Innovativo e positivo c'è solo per chi vendeva e proponeva questi suicidi.
Nella mia zona a 15 anni li hanno dovuti togliere(erano ko),richiedono molta acqua,merce sempre più rara. Impoveriscono talmente il terreno che per 5/6 anni è praticamente sterile(lo hanno detto gli agronomi non pagati da chi vende e fa questi impianti)e la Spagna che grazie a ciò fu grande sta avendo enormi problemi. Tant'è che anche quest'anno che i politici venduti dicevano che era un annata fantastica ora che stanno iniziando la raccolta già escono i primi dati reali,almeno un -30%. Peccato che il comparto degli agricoltori el comparto olivicolo parlano di una situazione peggiore. Infatti da 4 anni molti in Andalusia etc avevano sentito il sentore di effetto collaterale e hanno iniziato a investire nei vecchi impianti 7x7 8x8. Hanno capito che chi ci stava guadagnando erano dopo anni solo i venditori di macchinari(multinazionali).
il signore nel video dice che ci sono 1700 piante ad ettaro,piu del quadruplo delle classiche 400 piante ad ettaro. mi sembra che ci guadagnano pure i vivaisti e agromillora,che sponsorizza il loro impiego in campo
Gli impianti superintensivi oggi vengono decantati come il futuro dell'olivicultura, in realtà sono stati inventati per utilizzare le macchine scavallatri già in uso per raccogliere l'uva da vino. La durata della produzione cessa dopo una dozzina di anni circa, per mancanza di spazio. Sesti di impianto 5x3 o 6x3 con le stesse varietà arbequina, arbosana ecc.sono durevoli. L'ulivo per crescere e produrre necessita di nutrizione e acqua altrimenti vegeta.
Grande Rocco, imprenditore serio e preparato, ottimo esempio delle potenzialità della nostra provincia....
Buongiorno,che sesto d'impianto viene utilizzato in questo video?
Signor Rocco la Lecciana andrebbe bene a Torremaggiore?parlo per il clima
Come sterilizzare un terreno.
Consumano acqua come se non ci fosse un domani e ormai è risaputo che tutti gli impianti intensivi e supeintensivi alterano il clima e di Innovativo e positivo c'è solo per chi vendeva e proponeva questi suicidi.
Bella roba
Quata chimica e acqua ci vogliono ogni anno per produrre?
Fra venti anni ci sarà ancora questo impianto in produzione?
Nella mia zona a 15 anni li hanno dovuti togliere(erano ko),richiedono molta acqua,merce sempre più rara.
Impoveriscono talmente il terreno che per 5/6 anni è praticamente sterile(lo hanno detto gli agronomi non pagati da chi vende e fa questi impianti)e la Spagna che grazie a ciò fu grande sta avendo enormi problemi.
Tant'è che anche quest'anno che i politici venduti dicevano che era un annata fantastica ora che stanno iniziando la raccolta già escono i primi dati reali,almeno un -30%.
Peccato che il comparto degli agricoltori el comparto olivicolo parlano di una situazione peggiore.
Infatti da 4 anni molti in Andalusia etc avevano sentito il sentore di effetto collaterale e hanno iniziato a investire nei vecchi impianti 7x7 8x8.
Hanno capito che chi ci stava guadagnando erano dopo anni solo i venditori di macchinari(multinazionali).
il signore nel video dice che ci sono 1700 piante ad ettaro,piu del quadruplo delle classiche 400 piante ad ettaro.
mi sembra che ci guadagnano pure i vivaisti e agromillora,che sponsorizza il loro impiego in campo
Perché nn mi rispondi? Questo nn lo dite nelle proteste?
Gli impianti superintensivi oggi vengono decantati come il futuro dell'olivicultura, in realtà sono stati inventati per utilizzare le macchine scavallatri già in uso per raccogliere l'uva da vino.
La durata della produzione cessa dopo una dozzina di anni circa, per mancanza di spazio.
Sesti di impianto 5x3 o 6x3 con le stesse varietà arbequina, arbosana ecc.sono durevoli.
L'ulivo per crescere e produrre necessita di nutrizione e acqua altrimenti vegeta.
Sono forme di allevamento. Di olivo che possono durare al massimo cinque o sei anni