Oliveto SUPERINTENSIVO - Uliveto Intensivo - Considerazioni
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Piani di Concimazione: bit.ly/3qf9Q4P
Consulenza On-line: bit.ly/3076xls
Mosca dell'Olivo: bit.ly/3qc2Gyq
Adotta un Albero: bit.ly/3wmzHZv
Fai una Donazione: bit.ly/3mOxXW4
ABBACCHIATORE:
Livello Base (AgriEuro): bit.ly/3BYSSuu
Livello Medio (Zanon): bit.ly/3lTgKu4
Livello Alto (Zanon): bit.ly/3BZe1oj
RETE:
8X4 Professionale: bit.ly/3AUuZTK
10X5 Professionale: bit.ly/3AVF2YK
12X6 Professionale: bit.ly/3n66MF3
12X12 Professionale: bit.ly/3vs8KTY
CASSETTE (28 Pezzi): bit.ly/3BWw2nb
Ciao a tutti Amici dell'Olivo! Oggi andiamo a vedere un oliveto superintensivo - uliveto intensivo - per capire la produttività - produzione e per capire un po' la situazione generale di questi nuovi impianti olivicoli!
Vi ricordo di iscrivervi al canale UA-cam ( / @micheleoraziogiannone )
e mettere mi piace al video!
Mi trovi anche su:
TikTok - www.tiktok.com...
Telegram - web.telegram.o...
#MicheleOrazioGiannone #SuperIntensivo #OlivetoIntensivo
In questo canale potrai trovare vari argomenti tutti relativi all'olivicoltura:
-Nuovo impianto oliveto - Olivi secolari - Olivi giovani - Cultivar - Produzione Olive
-Produzione olio - Fertilizzanti - Gestione del suolo - Pratiche agronomiche
-Commercializzazione olive e olio - Potatura olivo...
...e tanto altro!
Bellissimo impianto bisogna vedere che dorata avra
Meglio un
impianto tradizionale ciao
Ciao Michele, bella spiegazione, secondo me impianti tradizionale sono quelli dove si deve contare, vero che gli ulivi sono carichi di olive ma il prossimo anno dopo la potatura che toglierà tutti le vegetazioni produttive non saranno cariche di frutto ciao Michele a risentirci
Caro Zingaro.rs26 anzitutto grazie infinite per il commento. Concordo con, gli impianti tradizionali sono la strada maestra. Nei prossimi giorni dovrei fare altri video su questo campo per seguirlo e capire meglio la situazione. Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Parla solo chi un impianto tradizionale tutto lavoro e niente reddito non c'è l'ha
@@MicheleOrazioGiannone grazie buona domenica anche a te
Ciao michele
Intanto complimenti per l esposizione e i contenuti veramenti obiettivi e chiari anche se ci sono ancora dei risvolti da studiare e controllare negli anni come onestamente hai ben evidenziato .cmq la mia domanda eun altra come si pota che tecnica usare e quanto puo incidere nei costo di conduzione .grazie Marco
Bn sera. Volevo chiedere, per cio che riguarda gli impianti intensivi che altezza e parghezza massima devono avere, considerato il mezzo che poi le dovrà raccoglierle? Grazie
Questa varietà di olive costa uguale o di meno grazie per la risposta
Volevo chiederti se gli alberi si possono piantare con la trivella piccola, grazie mille
Salve Michele, io ho un ettaro di terreno e voglio piantare olive che sesto mi consigli di piantare le piante
Quindi volendo piantumare queste qualità che sesto consiglieresti?un 3x4 potrebbe andare?
Ciao ma x una coltivazione in montagna quali tipi ulivo consigleresti?
Grazie per tutto
Molto interessante
Ciao Michele a me sembra che abbiano più di 5 anni, per un mio parere sono troppo vicino. Al mio uliveto sono distanti 6 m l'uno da l'altro.
Caro Giacomo Mangiapane grazie infinite per il commento. Concordo pienamente con te. Magari nei prossimi video andiamo ad approfondire ulteriormente quest'argomento. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Mi dai informazioni dettagliate sulle qualità da poter piantare in Campania? Inoltre ha un contatto per aziende che aiutano ad impiantare questo tipo di piante?
Caro Pietro Orza, grazie mille per il commento e per l'interesse. Purtroppo al momento non ho tantissime informazioni su questi impianti, sò solo che il più grande produttore di queste piantine si chiama Agromillora ed è un'zienda spagnola. Magari ti conviene informarti direttamente da loro. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
@@MicheleOrazioGiannone grazie mille
@@pietroorza9923 pianta Arbequina. Va benissimo e l'olio è ottimo. Naturalmente non parlo per sentito dire ma perché l'ho fatto anche io
Maşallah bereketli olsun güzel zeytinler size bir sorum olacak zeytini Budak yapıyonuzmu her senemi
Questi tipo di impianto richiedono molta acqua e sono soggetti spesso a attacchi fungini e marciumi radicali bisogna e irrorare spesso è vero ke si risparmia manodopera ke è tutto meccanizzato,ma tra costi di irrigazione trattamenti nn credo ke sia un investimento molto conveniente.POI abbiamo le nostre cultivar italiane migliori di quelle spagnole esempio come la FS17
Caro Jonn73 Achille grazie infinite per il commento. Concordo pienamente con te. Magari nei prossimi video andiamo ad approfondire ulteriormente quest'argomento. Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Ciao Michele,queste piante di Arbequina e Koroneiki sono autoradicate giusto? Non hanno portainnesto? Se così ,purtroppo, al Sud bisognerebbe irrigare molto perché le piante autoradicate hanno un apparato radicale che non va in profondità come il selvatico dell'olivo.
Io mi trovo in Calabria e nella mia zona sono presenti due cultivar autoctone estremamente assurgenti e vigorose : Ottobratica e Sinopolese . Credimi che se non vengono portate raggiungono altezze elevatissime. Per questa ragione, gli impianti che vengono realizzate con queste varietà devono essere molto larghi. Per contenere il vigore avevo pensato di innestare la varietà Arbequina, geneticamente poco vigorosa, sul selvatico dell'olivo e, per conservare queste varietà autoctone, innestare su Arbequina la varietà Ottobratica o Sinopolese. Quindi si avrà una pianta con : portainnesto selvatico - Arbequina- Ottobratica o Sinopolese. Quindi una pianta con due innesti o comunemente detto intermedio. Il selvatico al Sud bisogna necessariamente utilizzarlo poiché ha una grande apparato radicale che penetra in profondità nel terreno e quindi non necessita irrigazione. Certo bisognerà vedere come si comporterà la pianta nel tempo. Tu che ne pensi? Grazie
Rococo vous avez bien dit les choses ...je préfère appliquer vos conseils
Quanti litri di olio rende a quintale questa qualità di olivo?
Basta parlare di avi e di orgoglio, il mondo va veloce e cambia in continuazione e noi dobbiamo aprire gli occhi. Sono il primo che non ama queste coltivazioni ma chi lo fa per lavoro deve avere uno sguardo al futuro, un futuro dove ci sono molti giovani che non compreranno olio a 12/15€ al litro dal contadino ma preferisce spendere soldi tra ristoranti e vacanze.
Parla un ragazzo di 28 anni che raccoglie l' olio da quando era bambino e che ha comprato un terreno con degli ulivi per passione.
Una passione che in un futuro non sarà apprezzata qui da noi ma forse (per chi è più bravo) avrà spazio all' estero.
Purtroppo si punta sempre alla quantità a scapito della qualità.
Vivo in liguria, sono amante dell'olivo e dell'olio, da hobbista coltivo una cinquantina di giovani olivi varietà toscane e spagnole, irrigate e nutrite.
Arbequina, arbosana e pendolino sono produttive dal secondo e terzo anno, producono olio fruttato leggero, ottimo anche per produrre blend con cultivar dal fruttato intenso; hanno dimostrato buona resistenza alla mosca, mentre leccino e frantoio sono state devastate.
Gli impianti superintensivi sono stati impiantati con l'intento di ridurre la mano d'opera meccanizzandoli, per utilizzare le macchine scavallatrici già in uso nella viticultura, non vedo lunga vita; favorevole all'intensivo con le cultivar sopra citate.
Arbequina il frutto matura prima di arbosana, entrambe vista la precocità di produzione e la bassa vigoria, possono essere piantate in oliveti giovani a sesto ampio sulla fila, fra pianta e pianta affinché non diventeranno troppo fitte.
Buona olivicultura
Ciao,
Che sesto di impianto hai applicato?
Grazie
Mi piace
i dubbi e le domande che ti fai ,seppur legittime ,credo che trovino adeguate risposte nel conto colturale e nell analisi con oliveti tradizionali.per scegliere se impiantare questo tipo di impianto ,credo serva solo rispondere a due cose :se hai acqua irrigua ,se hai terreni meccanizzabili.per quanto riguarda la qualità dell olio,per ora si sperimentano varietà italiane ,in modo da poter produrre igp del territorio ,più rinomato e meno blando .teniamo presente tuttavia che in annate in cui l olio tira ,la differenza tra un olio locale ed uno spagnolo non è molta .spero che presto con i tuoi aggiornamenti riuscirai a consigliare al meglio chi vuole investire in olivicoltura,da noi in toscana ,una famosa cooperativa ha chiamato i migliori imprenditori e gli ha detto :abbiamo un mercato che non riusciamo a soddisfare ,abbiamo molte piante e poche olive ,abbiamo alternanze produttive ricorrenti .gli imprenditori facciano scelte da imprenditori !
È un sistema che fa fare soldi per un decennio ma non essendo varietà con una fascia medio alta la sovrapproduzione farà calare il prezzo.
Se magari arrivi a 1300€ di vendita di olive sei fortunato anche.
Le monocolture autoctone sono le migliori.
Qui la meccanizzata era partita 30 anni fa..un fallimento totale dopo 12 anni dagli impianti.
Non mi capita avere notizie valide relative alla qualità’ dell’olio di queste varietà’ , rispetto alle molteplici varietà’ tradizionali ITALIANE risultanti di ottima qualità’ vincitrici di grandi premi e di grandi esportazioni ,che dalle notizie di stampa ,hanno condito i piatti di prestigiosi ristoranti mondiali.
Caro Giuseppe Avilla grazie infinite per il commento e per l'interesse. Il tuo punto è centrale nel panorama dell'olivicoltura nazionale e mondiale! L'anno scorso ho assaggiato l'olio di l'arbequina, con altre 4 persone, senza sapere i tipi di oli che stavamo assaggiando e, ti dico la verità, sembrava a tutti gli assaggiatori l'olio di qualità più bassa... L'abbiamo comparato con l'olio locale, da varietà autoctone della mia zona, di altri produttori (non mio perchè altrimenti sarei stato di parte :) ) e non c'è storia, non c'è paragone. Gli oli italiani da impianti tradizionali sono di qualità eccezionali rispetto alle varietà che al momento si usano in superintensivo. Tuttavia quest'anno voglio fare un video specifico per capire e far vedere le differenze, e sicuramente manterrò aggiornata tutta la community di youtube su questo aspetto. Ho bisogno di qualche tempo per fare questo video perchè è un argomento estremamente rilevante e voglio accertarmi che le olive siano tutte di buona qualità prima della molitura. In questo modo si può avere un quadro più chiaro relativamente alla qualità dell'olio. Spero di esserti stato utile e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Hello. I'm from Morocco and I'm technician at pruning trees I'm looking for contract for work.
Ma come mai solo noi pugliesi non abbiamo più l 'orgolio dei nostri ulivi (c' è l' hanno distrutti) e nessuno se n'è preoccupato
Il punto fondamentale non è stato trattato, il ricavo??????
Caro Angelo Racioppi grazie infinite per il commento. Hai ragione! Sicuramente nei prossimi video dobbiamo andare ad approfondire quest'argomento con una certa esattezza e sicuramente ne possimo discutere. Grazie di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Troppo vicino tra una pianta e l'altra
Tutte le volte che si passa all'intensivo ci perde la qualità.
Caro Giacomo Castelli grazie infinite per il commento. Concordo pienamente con te! Ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Ma non credo proprio
Non è vero.
Non necessariamente
Hola caunto harblos ceda hectare
Questi impianti intensivi sono un bestemmia!!😢😢😢 se l'avessero fatto i nostri avi oggi non avremmo i nostri ulivi secolari.. 😢😢😢
Non si spianata come nei vigneti se hai 20 filari ogni anno ne sostituisci uno e hai sempre 19 produttivi
Chiedi in Spagna come va l intensivo....
Wow super intensivo chi sa che qualità di olio
Ma compralo in Tunisia fai prima
Side both central op LOL
10 /15 anni, e poi butti via tutto.
Senza contare l'impossibilità di fare un olio DOP con la scadente arbequina.
Vaso Policonico senza se e senza ma, come dice Giorgio Pannelli.
Ciao Michele, stavo pensando che potresti sfruttare il perimetro dei tuoi uliveti per mettere in atto questo tipo di produzione superintensivo ! Così ti fa da frangivento e aumenta anche l' inpolinazione! Non essendo tantissimo riesci a gestirlo come un uliveto normale , senza ausilio di macchine!
Caro MrSharck83 grazie infinite per il commento. Mi sembra un'ottima idea, ti ringrazio per il consiglio. Ci penso un po' su e ti dico casa faccio. Ti ringrazio di nuovo per il commento e ti auguro una felice domenica, ci vediamo nei prossimi video!
Inserisci il tuo numero WhatsApp o indirizzo email
Inserisci il tuo numero WhatsApp o indirizzo email