Video interessante sopratutto per le informazioni sull'utilità pratica dei superconduttori . Rispetto ai miei ricordi di quando fu scoperta la superconduttività ad alta temperatura vedo che si sono fatti dei bei progressi sulla temperatura più elevata a cui un certo materiale diventa superconduttore. per quanto riguarda la teoria BCS ricordo che anche qui come nella superfluidità entra la distinzione tra bosoni e fermioni con i bosoni che non seguono il principio di esclusione di Pauli
Ottimo! Complimenti per l'originalità, per la semplicità con cui spieghi argomenti non molto semplici e, come ha già scritto qualcuno, per la capacità che hai nel farci venire voglia di studiare di più.
+Marco Coletti Sono a conoscenza del fatto che sei molto impegnato... Ma, ad ogni modo, vorrei chiederti se sapresti spiegarmi, magari in un video, il funzionamento di un computer quantistico... Ho provato a cercarlo in rete, ma le spiegazioni non sono a me state molto chiare. Spero che grazie alla tua bravura io e i miei compagni saremo in grado di capire ciò che non sappiamo. Grazie in anticipo.
Un super Carlo Conti insomma :D Scherzi a parte è un video fantastico, ora abbandono la filosofia da straccioni e brevetto il duferio, superconduttore a 42 gradi!
Complimenti per la spiegazione. Ad oggi gli SMES sono dei POWER SYSTEM, ovvero rilasciano grandi potenze ma accumulano poca energia (brevi tempi di standby), a differenza degli ENERGY SYSTEM (Batterie), i quali accumulano grosse quantità di energia (lunghi tempi di Standby) ma rilasciano poca potenza. Il problema dell'accumulo quindi oltre ad esser orientato alla ricerca di nuovi materiali SC ad alta temperatura (come gli HTS) e nel trovare il modo di allungare i tempi di Standby. Anche se esistono i sistemi Ibridi collegati con la rete che sfruttano i vantaggi delle batterie e degli SMES. Grazie.
BRAVO! Davvero un bellissimo argomento, tanto complicato quanto interessante. Possiedi una dote straordinaria: generi curiosità in chi ti ascolta. Ora mi è venuta voglia di approfondire!
Parlando di superconduttori, è stato pubblicato recentemente un articolo in cui si analizzano delle leghe di alcuni meteoriti, che a temperature paragonabili al vuoto nello spazzio, si manifestano proprietà super conduttive.
Io non sò benissimo come funziona questa cosa, se faccio entrare una corrente elettrica in un anello superconduttore con una tensione x, in uscita la tensione cambia?
Un materiale super conduttore , a temperatura ambiente , sarebbe anche , "inerte alla temperatura " cioe un perfetto isolante termico? buono per le centrali a fusione ?
Bel video!!..Complimenti!!..e al riguardo per la Realizzazione di Computer Quantistici con i materiali Superconduttori mi saprebbe dire se conviene in quel caso o e' 'meglio' realizzare Qubit tramite CMOS classici?!?...e utilizzando il Grafene!?!...da circa un mese l'Università di Cambridge ha dato Conferma che il Grafene e' Superconduttore a Temperatura Ambiente!!...
mi piacciono i tuoi video, sei un genio, spieghi la fisica con parole semplici, questa parte essendo che studio ing. informatica al mio parere serve moltissimo xD, comunque lei in cosa è laureato? :)
Scusate, premetto che sono ancora alle superiori e non faccio fisica, solo chimica mocrobiologia e anatomia, non si potrebbe usare uno di questi super consuttori per contenere gli elettroni nel progetto iter per la fusione nucleare?
Ciao,credi che questa ricerca abbia bisogno più di chimici o di fisici(o entrambi)? Non voglio fare del fazionismo ma solo capire su che materia ha più senso concentrarsi per arrivare a dei risultati utili,meglio studiare i superconduttori dal punto di vista chimico o dal punto di vista fisico?
Ciao Marco osservo ed ascolto volentieri i tuoi viedo su questo canale Volevo porti un cuisito: Supponiamo per un attimo che nei superconduttori gli alettroni si accopiano negativi e positivi e questo spiegherebbe la loro non dissipazione ed inoltre la bassa temperatura di viaggio, e da questo il vanatggio di portare grossi carichi a distanze elevate con conduttori come capelli. e giusto dire che si potrebbe avere lo stesso risultato per separazione degli stessi in positivi e negativi? grazie
Non credo di avere capito bene cosa intendi quando dici che gli elettroni si accoppiano negativi e positivi (dato che gli elettroni sono tutti negativi). Esiste un modello, noto come coppie di Cooper, secondo il quale gli elettroni (negativi) deformano il reticolo cristallino (dove ci sono nuclei positivi) e questo in qualche modo attrae nuovi elettroni.
con un tipo particolare di energia elettrica (EEI) si ha che: 1 nei conduttori si percepisce una bassa temperatura rispetto a quella immediatamente sterna quindi nessuna perdita di potenza. 2 il passaggio di corrente non genera danno a l uomo se toccata 3 non e cuantificabile gli ampere quello che mi interessa capire e perche la temperatura dei conduttori scende simile alla reazione dei superconduttori ma non tale da dare gli stessi vantaggi dei superconduttori Me ne rendo conto che sono due sistemi differenti ma hanno cuesta cosa della temperatura in comune
Marco Coletti ma i magneti superconduttori che stiamo costruendo in Italia per il progetto iter di cosa sono fatti? A che temperatura sono superconduttori?
@@lorenzobonu8134 "Il campo magnetico all'interno del tokamak sarà prodotto da un solenoide centrale e da 24 bobine superconduttrici, 18 delle quali in lega di Niobio tri-Stagno (NbSn3) disposte sul piano perpendicolare all'anello del toroide (avvolgimenti toroidali, 9+1 costruiti a La Spezia dall'italiana ASG Superconductors e 8 costruiti in Giappone) e 6 in lega di niobio titanio (NbTi) disposte sul piano a esso parallelo (avvolgimenti poloidali, costruiti direttamente in sito dietro supervisione italiana sempre di ASG).[16] Ogni avvolgimento sarà composto da 18 strati sovrapposti di nastro superconduttore in lega; ogni strato sarà formato da nastro avvolto a spirale all'interno del quale si troveranno i canali di raffreddamento. In totale saranno utilizzati circa 100000 km di nastro superconduttore. La costruzione degli avvolgimenti di ITER ha più che raddoppiato la produzione mondiale di lega superconduttrice al NbTi. " it.wikipedia.org/wiki/ITER
Io avrei in mente di portare i superconduttori come tesina, sarei più incentrato sulla loro utilità, la loro struttura ed altro piuttosto che la loro storia. Vorrei chiederti se tu fossi disposto a cedermi qualche materiale possibilmente di facile comprensione (sono uno studente liceale). Ti ringrazio anticipatamente.
Marco Coletti certamente, potresti inviarmi il link alla tua pagina Facebook o magari l'e-mail (non so perché ma mi da una pagina d'errore se provo a usare il link posto in descrizione)
se qualcuno trovasse un supercoduttore a temperatura relativamente calda l'unica cosa che si guadagnerebbe sarebbe una bella pallottola dalle multinazionali che gestiscono le energie derivanti da fonti fossili..:(
giusto per dare un'idea: se trovaste un superconduttore a temperatura ambiente sareste i fondatori delle autovolanti. Vi potreste lavare con oro fuso, morireste, ma volete mettere la soddisfazione di avere una vostra statua in oro puro? In ogni caso bel video, semplice e leggera la spiegazione, anche se ora devi farci il video sulla legge BCS
un superconduttore a bassa temperatura quasi vicino allo 0 celsius per immagazzinare elettricità potrebbe valere anche 100 miliardi a temperatura ambiente avrebbe un valore superiore
Hai dimenticato che i superconduttori ad alta temperatura verranno usati nell'importantissimo settore della Fusione Nucleare per contenere il plasma confinato e creare reattori più conpatti più efficienti e meno costosi! Hanno scoperto dei buoni materiali compositi superconduttori ad alta temperatura che raggiungono i 45 Tesla di campo magnetico!!
Ma se l'elettricità in un anello fatto di un superconduttore continua a girare all'infinito si crea un moto perpetuo... Il moto perpetuo va contro il primo principio della termodinamica quindi boh 😅 per favore rispondimi Mettete like per farglielo vedere
Ni. Violerebbe il secondo principio della termodinamica, ma in linea di principio non il primo. Fintanto che la corrente circola, ma non si estrae lavoro dal campo magnetico, il sistema si limita a trattenere energia. Si tratta comunque di qualcosa di molto molto insolito
Beh gli elettroni intorno ad un atomo sono in moto perpetuo. Diciamo che a livello quantistico (e lo stato superconduttivo vi ricade) alcuni capisaldi della fisica classica finiscono nella spazzatura.
Video interessante sopratutto per le informazioni sull'utilità pratica dei superconduttori . Rispetto ai miei ricordi di quando fu scoperta la superconduttività ad alta temperatura vedo che si sono fatti dei bei progressi sulla temperatura più elevata a cui un certo materiale diventa superconduttore. per quanto riguarda la teoria BCS ricordo che anche qui come nella superfluidità entra la distinzione tra bosoni e fermioni con i bosoni che non seguono il principio di esclusione di Pauli
bravo ....molto interessante :..... buon anno e buon Natale ed Epifania buona divulgazione
Grazie e altrettanto 😊
Ottimo!
Complimenti per l'originalità, per la semplicità con cui spieghi argomenti non molto semplici e, come ha già scritto qualcuno, per la capacità che hai nel farci venire voglia di studiare di più.
+likeaintro grazie mille!!!!
+Marco Coletti Sono a conoscenza del fatto che sei molto impegnato... Ma, ad ogni modo, vorrei chiederti se sapresti spiegarmi, magari in un video, il funzionamento di un computer quantistico... Ho provato a cercarlo in rete, ma le spiegazioni non sono a me state molto chiare.
Spero che grazie alla tua bravura io e i miei compagni saremo in grado di capire ciò che non sappiamo.
Grazie in anticipo.
Un super Carlo Conti insomma :D Scherzi a parte è un video fantastico, ora abbandono la filosofia da straccioni e brevetto il duferio, superconduttore a 42 gradi!
+Rick DuFer quando lo farai (come diceva Guzzanti quando imitava D'Alema): ricordati di chi ti ha voluto bene!
Complimenti per la spiegazione. Ad oggi gli SMES sono dei POWER SYSTEM, ovvero rilasciano grandi potenze ma accumulano poca energia (brevi tempi di standby), a differenza degli ENERGY SYSTEM (Batterie), i quali accumulano grosse quantità di energia (lunghi tempi di Standby) ma rilasciano poca potenza. Il problema dell'accumulo quindi oltre ad esser orientato alla ricerca di nuovi materiali SC ad alta temperatura (come gli HTS) e nel trovare il modo di allungare i tempi di Standby. Anche se esistono i sistemi Ibridi collegati con la rete che sfruttano i vantaggi delle batterie e degli SMES.
Grazie.
Mi sembri uno del settore. Lavori nei Superconduttori?
Magari.. sono laureando in Ingegneria Elettrica Magistrale. Per approfondire l'argomento ho scoperto il tuo canale su UA-cam. Complimenti ancora.
BRAVO! Davvero un bellissimo argomento, tanto complicato quanto interessante. Possiedi una dote straordinaria: generi curiosità in chi ti ascolta. Ora mi è venuta voglia di approfondire!
+Salvatore Zungri bravo!
Bellissimo video, ottima capacità pedagogica !!! Bravissimo Marco !!!
Marco i tuoi video sono super interessanti e formativi. Grazie
Bravissimo, spiegazione ottima!
Ti ringrazio Beatrice
Video veramente bello, bravissimo.
W i superconduttori e le coppie di Cooper!
Parlando di superconduttori, è stato pubblicato recentemente un articolo in cui si analizzano delle leghe di alcuni meteoriti, che a temperature paragonabili al vuoto nello spazzio, si manifestano proprietà super conduttive.
Bravissimo, questo canale andava visto quando ero alle superiori vent'anni fa...
+Ilic Sorrentino viaggio nel tempo?
Grazie !
Io non sò benissimo come funziona questa cosa, se faccio entrare una corrente elettrica in un anello superconduttore con una tensione x, in uscita la tensione cambia?
Grande come sempre!
+MathMind grazie Naum!
Un materiale super conduttore , a temperatura ambiente , sarebbe anche , "inerte alla temperatura " cioe un perfetto isolante termico? buono per le centrali a fusione ?
Il grafene potrebbe essere usato come materiale superconduttore?
Spiegazione eccellente!
Il rame è un buon super conduttore a basse temperature?
È un superconduttore (non credo li classifichino), ma a temperature comunque troppo basse
Bel video!!..Complimenti!!..e al riguardo per la Realizzazione di Computer Quantistici con i materiali Superconduttori mi saprebbe dire se conviene in quel caso o e' 'meglio' realizzare Qubit tramite CMOS classici?!?...e utilizzando il Grafene!?!...da circa un mese l'Università di Cambridge ha dato Conferma che il Grafene e' Superconduttore a Temperatura Ambiente!!...
Uhm, quest'ultima notizia è interessante e mi è sfuggita. Ha una fonte?
Bravissimo Marco! 👍👍
mi piacciono i tuoi video, sei un genio, spieghi la fisica con parole semplici, questa parte essendo che studio ing. informatica al mio parere serve moltissimo xD, comunque lei in cosa è laureato? :)
Grazie mille. Sono laureato in Fisica all'università di Milano
wow ^^
Scusate, premetto che sono ancora alle superiori e non faccio fisica, solo chimica mocrobiologia e anatomia, non si potrebbe usare uno di questi super consuttori per contenere gli elettroni nel progetto iter per la fusione nucleare?
Certo. I magneti saranno superconduttori!
Ciao,credi che questa ricerca abbia bisogno più di chimici o di fisici(o entrambi)? Non voglio fare del fazionismo ma solo capire su che materia ha più senso concentrarsi per arrivare a dei risultati utili,meglio studiare i superconduttori dal punto di vista chimico o dal punto di vista fisico?
Direi fisico, perché è il modello teorico della superconduzione a livello particellare che manca
Non sarebbe possibile utilizzare i superconduttori nell'esplorazione spaziale? Le bassissime temperature giocano in questo caso un punto a favore
Ciao Marco
osservo ed ascolto volentieri i tuoi viedo su questo canale
Volevo porti un cuisito:
Supponiamo per un attimo che nei superconduttori gli alettroni si accopiano
negativi e positivi e questo spiegherebbe la loro non dissipazione ed inoltre la bassa temperatura di viaggio,
e da questo il vanatggio di portare grossi carichi a distanze elevate con conduttori come capelli.
e giusto dire che si potrebbe avere lo stesso risultato per separazione degli stessi in positivi e negativi?
grazie
Non credo di avere capito bene cosa intendi quando dici che gli elettroni si accoppiano negativi e positivi (dato che gli elettroni sono tutti negativi). Esiste un modello, noto come coppie di Cooper, secondo il quale gli elettroni (negativi) deformano il reticolo cristallino (dove ci sono nuclei positivi) e questo in qualche modo attrae nuovi elettroni.
con un tipo particolare di energia elettrica (EEI) si ha che:
1 nei conduttori si percepisce una bassa temperatura rispetto a quella immediatamente sterna
quindi nessuna perdita di potenza.
2 il passaggio di corrente non genera danno a l uomo se toccata
3 non e cuantificabile gli ampere
quello che mi interessa capire e perche la temperatura dei conduttori scende simile alla reazione dei superconduttori ma non tale da dare gli stessi vantaggi dei superconduttori
Me ne rendo conto che sono due sistemi differenti ma hanno cuesta cosa della temperatura in comune
Video stupendo e molto chiaro! ;)
+Professor Lele più tardi guardo il tuo per la #HalloWeek. Finora mi sono piaciuti tutti. Avete creato una bellissima atmosfera!
Ma i superconduttori che stanno costruendo in Italia per il progetto iter di cosa sono fatti? Come funzionano? E dove vengono prodotti
Sei un grande
Ecco bravo, adesso hai imborezzato i miei neuroni e perderò 4-5 ore sul web in cerca di approfondimenti vari... e così non si stira neanche oggi.
+dario benoli stirare mai, impara a farne a meno
+dario benoli imborezzato... uhm... :-)
+Marco Coletti Tipico aggettivo dialettale che si può tradurre con "eccitato, entusiasmato..."
Ora che è passato un anno dal tuo video, ci sono state novità sui superconduttori ad alta temperatura?
Nulla di rilevante, purtroppo
E quali ricerche stiamo facendo attualmente? Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente
Marco Coletti ma i magneti superconduttori che stiamo costruendo in Italia per il progetto iter di cosa sono fatti? A che temperatura sono superconduttori?
@@lorenzobonu8134 "Il campo magnetico all'interno del tokamak sarà prodotto da un solenoide centrale e da 24 bobine superconduttrici, 18 delle quali in lega di Niobio tri-Stagno (NbSn3) disposte sul piano perpendicolare all'anello del toroide (avvolgimenti toroidali, 9+1 costruiti a La Spezia dall'italiana ASG Superconductors e 8 costruiti in Giappone) e 6 in lega di niobio titanio (NbTi) disposte sul piano a esso parallelo (avvolgimenti poloidali, costruiti direttamente in sito dietro supervisione italiana sempre di ASG).[16] Ogni avvolgimento sarà composto da 18 strati sovrapposti di nastro superconduttore in lega; ogni strato sarà formato da nastro avvolto a spirale all'interno del quale si troveranno i canali di raffreddamento. In totale saranno utilizzati circa 100000 km di nastro superconduttore. La costruzione degli avvolgimenti di ITER ha più che raddoppiato la produzione mondiale di lega superconduttrice al NbTi. "
it.wikipedia.org/wiki/ITER
@@MrSupervin94 grazie
chi è qui dopi LK-99? speriamo sia replicato, scoperta rivoluzionaria. Bel video!
Aspetta prima di cantate vittoria. Bisogna fare più di una verifica. Ne parlo in un post su Facebook
Bravo, ma ce potevi fa vede un SC con l'Azoto liquido!!!
+pknzip l'avevo dimenticato negli altri pantaloni :-D
Il Cooper di cui parlavi... è per caso il Dottor Sheldon Cooper? O.o :D
Ovviamente no, ma chissà se il nome del personaggio non sia stato ispirato da lui?
Bravo !
finalmente oggi un superconduttore a temperatura ambiente è realtà! peccato per la pressione.. ^_^'
Eh, purtroppo non credo sarà così semplice trovarne uno.
@@LaFisicaCheNonTiAspetti è un'ultim'ora, hanno scoperto un superconduttore che lavora a 14°C.....ma a 267 gigapascal
Io avrei in mente di portare i superconduttori come tesina, sarei più incentrato sulla loro utilità, la loro struttura ed altro piuttosto che la loro storia. Vorrei chiederti se tu fossi disposto a cedermi qualche materiale possibilmente di facile comprensione (sono uno studente liceale). Ti ringrazio anticipatamente.
Hai modo di mandarmi un messaggio privato sulla pagina facebook? Vedo cosa riesco a trovare. Qui è un po' complicato passarti materiale.
Marco Coletti certamente, potresti inviarmi il link alla tua pagina Facebook o magari l'e-mail (non so perché ma mi da una pagina d'errore se provo a usare il link posto in descrizione)
facebook.com/lafisicachenontiaspetti/
se qualcuno trovasse un supercoduttore a temperatura relativamente calda l'unica cosa che si guadagnerebbe sarebbe una bella pallottola dalle multinazionali che gestiscono le energie derivanti da fonti fossili..:(
CHI LO SA SE MI RISPONDERÀ: e ... ricercarlo nell'ipotetica teoria delle stringhe?
giusto per dare un'idea: se trovaste un superconduttore a temperatura ambiente sareste i fondatori delle autovolanti. Vi potreste lavare con oro fuso, morireste, ma volete mettere la soddisfazione di avere una vostra statua in oro puro?
In ogni caso bel video, semplice e leggera la spiegazione, anche se ora devi farci il video sulla legge BCS
+salvos io sono un grande fan di Viserys! :-)
+Marco Coletti la devi smettere di prendermi ogni citazione!
quasi al pari del moto perpetuo
Ormai sono passati 3 anni e mezzo dal video. Si è scoperto qualcosa di nuovo?
Beh, questo ad esempio m.facebook.com/story.php?story_fbid=2188562131231120&id=169005736520113
Ciao a tutti! Abbiamo parlato anche noi di questo argomento!
ua-cam.com/video/Mwz0oaon9a8/v-deo.html
Avviamo gia la superconduttivita con l'angolo magico di 1,1 gradi
?
@@LaFisicaCheNonTiAspettino sai niente del grafene ruotato ?
un superconduttore a bassa temperatura quasi vicino allo 0 celsius per immagazzinare elettricità potrebbe valere anche 100 miliardi
a temperatura ambiente avrebbe un valore superiore
Hai dimenticato che i superconduttori ad alta temperatura verranno usati nell'importantissimo settore della Fusione Nucleare per contenere il plasma confinato e creare reattori più conpatti più efficienti e meno costosi! Hanno scoperto dei buoni materiali compositi superconduttori ad alta temperatura che raggiungono i 45 Tesla di campo magnetico!!
Lo inventerà un Tesla II... e morirà povero!
Ma se l'elettricità in un anello fatto di un superconduttore continua a girare all'infinito si crea un moto perpetuo... Il moto perpetuo va contro il primo principio della termodinamica quindi boh 😅 per favore rispondimi
Mettete like per farglielo vedere
Ni. Violerebbe il secondo principio della termodinamica, ma in linea di principio non il primo. Fintanto che la corrente circola, ma non si estrae lavoro dal campo magnetico, il sistema si limita a trattenere energia. Si tratta comunque di qualcosa di molto molto insolito
Beh gli elettroni intorno ad un atomo sono in moto perpetuo. Diciamo che a livello quantistico (e lo stato superconduttivo vi ricade) alcuni capisaldi della fisica classica finiscono nella spazzatura.