Ciao Gigi è veramente ammirevole la passione che metti nel coltivare il tuo vigneto , riscontro nelle tue spiegazioni un ottima competenza , sia per quanto riguarda la conoscenza fisiologica della vite che la gestione geometrica e tecnica dell'impianto. ..... ti faccio tanti complimenti. ...bravo!
CIao Vincenzo, scusa se rispondo solo ora, mi sembrava di averti giù risposto ma sono successe cose strane su youtube, nel senso che in alcuni casi avevo sicuramente risposto ma la risposta non compariva, come fosse stata cancellata. Ti ringrazio molto per i complimenti, faccio quel che posso, cioè cercare di condividere lanostra esperienza in modo che anche chi non ha mai fatto un vigneto da zero possa avere una basa dalla quale partire, vedendo i risultati pratici che stiamo ottenendo. Seguici sempre, un abbraccio,
Ciao Mario, io ti consiglio il cordone speronato, se vuoi fare spalliera, altrimenti l'alberello. Nota che, comunque, il cordone speronato è un alberello a tutti gli effetti, ma con geometria fissa. Ciao
merci monsieur carreras pour tes videos sur la vigne.elles sont vraiment formidables tres bien expliquees,j'ai appris enormement sur la vigne grace a'tacontribution merci infiniment.
@@alexmilan55 mh, it was not so great as it looks on video. Believe me: I tried to elevate my vines as much as possible, but in certain cases it wasn't possible... :)
Troppo buono Fernando, ti ringrazio tantissimo. Cerco di fare del mio meglio per passare la mia conoscenza ed esperienza, spero di esser utile a molti. :) Seguici sempre, un abbraccio e Buon Natale!
Ciao Gigi , grazie delle tue spiegazioni , e' dall'anno scorso che mi sto interessando di viti perche' ne ho messe due da tavola in giardino una appunto lo scorso anno varieta' victoria bianca e una quest'anno moscato d'adda nera !!Quindi sono alla prime armi!!! Spero di riuscirci ad allevarle!!!
Ciao,grazie x i consigli,ho piantato delle barbatelle a novembre 2019,in alcune sono uscite delle gemme che chiaramente non sono sul percorso della linfa,ad aprile 2020 devo eliminare subito queste gemme che chiaramente non mi serviranno o essendo il primo anno le devo lasciare xche' la barbatella si rinforzi?grazie.
Ciao Fabrizio,per la mia esperienza è meglio fare vegetare, in modo che le radici si allunghino e si rinforzino. Non avrai problemi, comunque, alla prossima potatura invernale. Fammi sapere, ciao.
Ciao Gigi! Complimenti per i bei video che realizzi! Secondo me la vite al minuto 11 e 50 la dovevi tagliare a 2 gemme anziché lasciarla a 80 cm, in modo da vedere se riesce ad acquisire maggiore forza e vigore.
Ciao, complimenti per il video e soprattutto per la passione che ci metti. Una domanda: secondo quale criterio decidi che la barbarella è vigorosa e che va potata a 80 cm, mentre le altre le ripoti a 2 gemme?
Ciao, grazie! Beh, lo decidi osservando la pianta: normalmente un tralcio è vigoroso se ha il diametro di 1cm, 1,5cm...se è oltre è già troppo vigoroso. Se è spesso meno di 1cm potrebbe essere poco vigoroso e quindi conviene potare a due gemme. Di regola un tralcio spesso 1cm di diametro è sufficientemente vigoroso per poter essere portato al filo di banchina. Ciao
Ciao Gigi una domanda: come faccio a capire se il tralcio di due anni è pronto o se potarlo corto di nuovo aspettando un altro anno? Grazie e complimenti !
Mi scusi signor gigi, io ammiro il suo lavoro (e guardo i suoi video), ma mi è sorto un dubbio: piuttosto che "lasciare il tralcio che segue il percorso linfatico", non è più generale dire "lasciare il tralcio che proviene dalla prima gemma"? poichè stando più in basso è normale che scorrendo la mano sul tronco sarà sempre la prima che andremo ad incontrare!
Ciao Matteo, obiezione corretta. La precisazione che faccio nel video è dovuta al fatto che secondo la viticoltura classica si tende a scegliere sempre il germoglio più verticale. A prescindere da vigoria o dal percorso della linfa. Noi invece cambiamo paradigma: si sceglie il germoglio, e quindi il tralcio, che meglio interpreta il flusso della linfa sul fusto. E se questo non è il più verticale, lo si scegie ugualmente, perché significa che la linfa preferisce fluire in quel tralcio. Spero di aver spiegato bene...
Hey Im glad that I found your video. I had the identical situation like you with non perfect growth in first 2 years. I have in my theory 2 reasons why is that: 1. The soil is lacking fertilization, it has some but not adequate and the watering in first year was a little bit late but not too late. 2. For me the main reason of slow growth is that I planted it while the soil was very saturated with water(almost every day in februar when I was planting the vines was rainy day) and the soil is lacking in organic matter and is have clay in it. My theory is that root in that soil with insufficient ogranic/humus matter and clay, was glued/concreted. But in your situation your soil is soft and you have the same slow growth like I had. Can you tell me what you think is the reason of your non perfect growth. Saluto da Erzegovina!
Hi El Zrinja, there are two basical reasons for slow growing in our vineyard 1) the soil break-in has been too much superficial, so rots made a great fatigue to expand 2) we have no irrigation and in first year water is fundamental to avoid rot's stress Anyway don't worry, with a litte patience your vines will grow regularly, as my vines did. Bye!
@@nuragicaMente Thanks for answer. What you mean by "too much superficial" ,you dig a holes 20 cm deep? And you just give them water when they planted? Wow thats pretty hard training
@@elzrinja365 I mean that the main break-in shoud have been at least 1mt under surface, while it's been dug max 60cm... In fact we have dug a single hole for every vine. About water, we watered our vines only two times, and 2014 has been a very hot year... Bye!
@@nuragicaMente Haha we did it identical. I also dig single hole(cca 50cm deep 50cm wide)for every vine, because I was re-planting between old vines and watered about two times. Thanks and goodbye.
Salve se posso darti un consiglio,io dopo la potatura del primo anno ho messo subito i pali con solo il primo fildiferro a 80 cm..poi ho scelto già dal primo anno il sarmento principale più bello in potatura verde lo sfemminellato e legato al tutore in modo da averlo subito dritto ..
Grazie Gianpaolo, si, in realtà forse sarebbe stato meglio, ma ormai è passata. Stiamo per mettere i pali, comunque, in modo da creare davvero un aspetto di "vigna"! :)
Ciao, grazie ai tuoi video mi è venuta la passione per la vite e così nel febbraio 2019 ho impiantato 200 barbatelle che al primo anno di germogliamento non sono sono andate in alto, rimanendo piuttosto in basso. Ora siamo al secondo germogliamento e mi sembra che neanche quest' anno stanno allungando più di tanto, è normale o c'è qualche problema? Grazie anticipatamente per la risposta che sicuramente mi darai!!
Ciao Francesco, ci sono molte variabili di cui tener conto. Vediamo un po': 1) hai scassato a fondo il terreno? 2) hai fatto una buona letamazione di fondo? 3) hai reidratato abbondantemente le barbatelle prima di piantarle? 4) hai piantato abbastanza in profondità le barbatelle? 5) hai avuto cura di tagliare qualche cm di radice? 6) ha avuto cura di rivolgere le radici verso il basso? 7) hai dato acqua nei periodi di maggior siccità? 8) hai fatto qualche tipo di concimazione autunnale (stallatico, letame, pollina etc?) se manca una di queste condizioni potrebbe darsi che le tue piante stiano soffrendo o per assenza di acqua o per carenza di nutrimento. Tieni conto del fatto, comunque, che quest'anno la potatura dovrà essere una potatura corta, con un solo moncherino e due gemme che produrranno due tralci. Tutto il resto deve essere eliminato in potatura verde. Di che varietà parliamo? Un caro saluto.
Effettivamente più di qualche punto manca e visto che sono in sofferenza provvederò ad una irrigazione. La mia proprietà si trova in una zona collinare a 650 m sul mare, in Calabria piuttosto fresca e abbastanza ventilata, potrebbe essere anche questo che influisce? Si tratta di piantine di Sangiovese mista a merlot con alcune di sauvignon e aglianico ( me le ha consigliate il vivaista visto il livello del mare) Grazie per la risposta e scusa il disturbo!
Ciao,x dargli vigore vengano tagliateca 2 gemme,però mi chiedo invece di tagliarle basse non si potrebbero lasciare al filo di banchina?Non si rinforzerebbe uguale la pianta?x esempio l hanno dopo si potrebbe tagliare tutto e ri-lasciarla al filo...a quel punto l hanno dopo sarebbe pronta x fare sperone e capo a frutto
Ciao MIrko, scusa ma ho visto solo ora il commento. Le piantine deboli debbono essere potate a due gemme per rinforzarle perché se le poti lunghe, quindi fino al filo, la pianta deve "spingere" linfa verso le gemme distali, e questo in una pianta debole è meglio evitarlo. ciao.
@@nuragicaMente grazie x la risposta io ho tagliato a 2 gemme però avendole accecate L anno scorso pensi che metteranno ugualmente?avevo lasciato 3 gemme in cima e accecare tutte le altre pensando che la piantina venisse vigorosa invece era piccola e debole ,così ho deciso di tagliare
@@mirkogiampaoli7356 eh, questa è una bella domanda. Se hai accecato a fondo non puoi nemmeno sperare nelle gemme latenti...spera. altrimenti devi lavorare sulle gemme alte che hai lasciato.
@@mirkogiampaoli7356 devi attendere e vedere. Ecco perché non bisogna MAI accecare le gemme più basse ma bisogna fare potatura verde: potresti aver bisogno di quelle gemme.
Buongiorno, grazie della proposta ma non essendo un professionista della materia, parlare di consulenza mi pare troppo...però se serve un consiglio io sono a disposizione.
@@nuragicaMente la ringrazio tanto per la celere risposta, da quello che si evince dai suoi video è molto preparato. Io sto iniziando e ho effettuato un nuovo impianto nel febbraio 2022 ma ho scarso sviluppo e moria. In tutto le piante sono circa 9000. Vorrei sapere se è interessato a lavorare con me per 4/5 gg in modo da potare insieme e acquisire quello che mi serve per il futuro. Sono un neofita in materia. La ringrazio e le auguro buona serata. Marco Le posso offrire l'alloggio.
@@MES-i1i si figuri, ma nn posso assolutamente venire a lavorare per lei per due motivi: 1) non h partita IVA e non sono un professionista 2) dovrei prendere ferie dal mi lavoro e non posso. Per quanto riguarda la moria di barbatelle, le cause possono essere molteplici: 1) scasso poco profondo 2) concimazione di fondo inadeguata; 3) carenza di acqua nelle prime fasi di sviluppo; 4) materiale acquistato non perfetto (virosi, mal dell'esca etc) Comunque mi tenga aggiornato, mi fa piacere. UN caro saluto
Ciao GIGI sono Domenico vorrei chiederti un consiglio, il mio suolo è sabbioso, ora la domande è; quale concime naturale potrei mettere come fertilizzante , il fumiere di coniglio o di bovino pensi che andrebbe bene? grazie molto di potermi rispondere.
Ciao Domenico, io consiglio di mettere pollina biologica o stallatico. La pollina è un po' più forte, quindi occorre stare attenti, per non bruciare le radici. Io in genere faccio così, faccio un fosso a metà della distanza tra le due piante, e ci metto un pugno di pollina/stallatico. Poi dipende anche da come è fatto il concime, occorre guardare le dosi consigliate in etichetta. Seguici sempre, sto per mettere un altro video sulla costruzione di un vigneto dall'inizio.
Su legno di due anni o più. Sul legno di un anno si può tagliare con rispetto delle corone, che servono per evitare apounto la formazione del legno secco profondo.
@@nuragicaMente e il moncone alla base infatti non ha più di due anni? Non capisco perché alla base della radice si taglia a collo di "corteccia" mentre le speronature si fanno rispettando i 2 cm circa del cono di secco dalla gemma
@@ziofrank8431 perché occorre pensare a dove scorre la linfa. Se il taglio è in una zona dove la linfa non ci interessa, puoi tagliare basso ma sempre rispettando le gemme di corona.
Ciao. Boh, io mi trovo bene con le forbici Felco a battente, come questa. Immagino sia solo questione di abitudine. Poi va detto che con queste forbici, se poggi il battente sul fusto, preservi le gemme di corona. A presto, ciao.
Ciao, dalle prime.gemme non si sviluppano le femminelle, che normalmente partono dalla terza, quarta gemma del tralcio nuovo, quindi il problema non sussiste. Ciao.
@@nuragicaMente Ciao, provo a spiegarmi meglio: quando formiamo il fusto e lo tagliamo al filo di banchina, le gemme che andremo a selezionare che poi diventeranno i nostri speroni, si trovano tra fusto e femminella, e le femminelle sono su tutto il fusto, almeno per il sangiovese. Tali femminelle andranno tolte, lo lasci il legno di rispetto?
Ciao e complimenti per la spiegazione, molto chiara ed esplicativa. Noto che anche tu hai adottato il metodo Simonit e Sirch, il linguaggio è inconfondibile! :) Per caso avete piantato del favino lungo i filari?
Ciao Marco, grazie per i complimenti. Si, utilizziamo il metodo S&S perché è coerente, logico e sta dando evidenti risultati soddisfacenti; lo sto consigliando a tutte le persone che mi chiedono un parere. Riguardo la domanda: in realtà sono fave! :) Una parte l'abbiamo interrata in fiore (per il sovescio) e una parte l'abbiamo lasciata per raccogliere le fave e mangiarcele. Puoi vedere il video sul sovescio cercandolo nella playlist Su Boe: Seguici sempre, un abbraccio.
Errori 1° non sono state effettuate analisi del terreno (fertilità-concime), Il campo è stato arato? 2°Barbatelle molto profonde e in una cavità piccola e senza una buca intorno alla barbatelle 3°le barbatelle sono state potate per 1° e 2° anno come se fossero già nel cordone. Fino a quando raggiungono il filo si lavora come se fosse una vite ad asse verticale e recidono si aprono le braccia e si inizia la potatura a filo reale (sperone). Potatura verde ok
Ciao Roberto, grazie per il commento. Rispondo per punti: 1) è vero, non ho fatto le analisi del terreno, ma per una scelta precisa: non volevo addizionare il terreno di qualcosa che non fosse il terreno stesso. Il terreno è stato rippato con un ripper da 80cm ed è stato letamato per una concimazione di fondo, e non ho voluto aggiungere altri elementi perché non volevo mutare l'equilibrio del sottosuolo. 2) io ho fatto la buca ma in teoria avrei potuto addirittura impiantare con la forchetta, visto che il terreno era molto morbido. Operazione, questa dell forchetta, che è normale in moltissime zone anche se io ho preferito la buca, quindi non capisco dove stia l'errore. 3) al 1° e 2° anno alcune le ho potate lunghe, le più vigorose, altre le ho potate corte per rinforzarle. La potatura è corretta perché rispettosa del vigore della pianta. Ti saluto, ciao
Amico mio, forse ti sfuggono alcune cose: 1) come dico anche nel video, questo vigneto ha stentato nel primo anno perché non è stato fatto bene lo scasso e perché non c'è irrigazione; 2) per i motivi sopra citati, il primo anno non si considera, quindi è come se stessimo ripartendo dal primo anno; 3) è un vigneto artigianale, i cui video servono per tutte le persone che vogliono fare un vigneto artigianale, non è un vigneto per grandi produzioni; 4) se fai 400ql ettaro, dopo venti anni ti tocca espiantare, mentre questo vigneto sarà ancora integro e produttivo tra 50, e renderà dei frutti eccezionali. Buona vita.
@@alfredinocovini6054 e questo ci sta, ci mancherebbe. Ma da come hai commentato sembra che io stia combinando un disastro, cosa che ovviamente non è. Come lavorate dalle vostre parti?
Ciao Gigi è veramente ammirevole la passione che metti nel coltivare il tuo vigneto , riscontro nelle tue spiegazioni un ottima competenza , sia per quanto riguarda la conoscenza fisiologica della vite che la gestione geometrica e tecnica dell'impianto. ..... ti faccio tanti complimenti. ...bravo!
CIao Vincenzo, scusa se rispondo solo ora, mi sembrava di averti giù risposto ma sono successe cose strane su youtube, nel senso che in alcuni casi avevo sicuramente risposto ma la risposta non compariva, come fosse stata cancellata.
Ti ringrazio molto per i complimenti, faccio quel che posso, cioè cercare di condividere lanostra esperienza in modo che anche chi non ha mai fatto un vigneto da zero possa avere una basa dalla quale partire, vedendo i risultati pratici che stiamo ottenendo.
Seguici sempre, un abbraccio,
Complimenti, seguirò i tuoi consigli. In questi giorni poterò per la prima volta la mia vigna.. Speriamo di non sbagliare :-)
Tranquillo, non sbaglierai! Fammi sapere come va.
@@nuragicaMente ggsû76⁶zźź⁵⁵4zź⁵ź5zźtyffyfyffýýýýýýýýfydýýdfffgýfý4srststtśytdHýftshyydtdtfffseysv
Gentile Gigi, ho un po di canonau,vocale sardo e Alicante,quale tipo di potatura mi consigli?. Grazie da mario mereu.
Ciao Mario, io ti consiglio il cordone speronato, se vuoi fare spalliera, altrimenti l'alberello. Nota che, comunque, il cordone speronato è un alberello a tutti gli effetti, ma con geometria fissa.
Ciao
merci monsieur carreras pour tes videos sur la vigne.elles sont vraiment formidables tres bien expliquees,j'ai appris enormement sur la vigne grace a'tacontribution merci infiniment.
Pas de quoi, Zahir, je le fait pour tout le monde et sans gagner rien. Suivez-moi toujours! Au revoir!
Well done, good job
Thanks, man!
@@nuragicaMente One question, the plant at 12:20 could have been pruned ( cut ) at 80cm ? It seemed to have the right vigor
@@alexmilan55 mh, it was not so great as it looks on video. Believe me: I tried to elevate my vines as much as possible, but in certain cases it wasn't possible... :)
@@nuragicaMente Grazie, Gigi, sei un punto di riferimento per me, I hope I've written well :)
@@alexmilan55 gentilissimo. Grazie!
Ciao, hai un modo dì spiegare le cose degno di un professore universitario. Complimenti e auguri X la vigna.
Troppo buono Fernando, ti ringrazio tantissimo. Cerco di fare del mio meglio per passare la mia conoscenza ed esperienza, spero di esser utile a molti. :)
Seguici sempre, un abbraccio e Buon Natale!
La tua spiegazione è cosi semplice da capire,bravo... :)
Grazie Enzo, tra poco farò il video della potatura da impalcatura...seguici sempre!
A presto, ciao!
Bravo!
Grazie Giulio.😇
Ciao Gigi , grazie delle tue spiegazioni , e' dall'anno scorso che mi sto interessando di viti perche' ne ho messe due da tavola in giardino una appunto lo scorso anno varieta' victoria bianca e una quest'anno moscato d'adda nera !!Quindi sono alla prime armi!!!
Spero di riuscirci ad allevarle!!!
Ciao Rosario, sono sicuro che ce la farai senza problemi. Un caro saluto.
Metodo Simonit&SIrch. Bravo!
Grazie Gian Pietro, esatto. Metodo S&S, il migliore.
Esatto.
Ma quale Simone sirch quelli hanno copiato e una potatura che i vecchi fanno da millenni j sirch fanno solo soldi con i corsi
Ciao,grazie x i consigli,ho piantato delle barbatelle a novembre 2019,in alcune sono uscite delle gemme che chiaramente non sono sul percorso della linfa,ad aprile 2020 devo eliminare subito queste gemme che chiaramente non mi serviranno o essendo il primo anno le devo lasciare xche' la barbatella si rinforzi?grazie.
Ciao Fabrizio,per la mia esperienza è meglio fare vegetare, in modo che le radici si allunghino e si rinforzino. Non avrai problemi, comunque, alla prossima potatura invernale. Fammi sapere, ciao.
Ciao Gigi! Complimenti per i bei video che realizzi! Secondo me la vite al minuto 11 e 50 la dovevi tagliare a 2 gemme anziché lasciarla a 80 cm, in modo da vedere se riesce ad acquisire maggiore forza e vigore.
Ciao Dario, grazie. Si, forse potevo tagliarla, diciamo che era a un bivio. Comunque tutte le piante tagliate nel video sono belle rigogliose. ciao
Ciao, complimenti per il video e soprattutto per la passione che ci metti.
Una domanda: secondo quale criterio decidi che la barbarella è vigorosa e che va potata a 80 cm, mentre le altre le ripoti a 2 gemme?
Ciao, grazie!
Beh, lo decidi osservando la pianta: normalmente un tralcio è vigoroso se ha il diametro di 1cm, 1,5cm...se è oltre è già troppo vigoroso. Se è spesso meno di 1cm potrebbe essere poco vigoroso e quindi conviene potare a due gemme.
Di regola un tralcio spesso 1cm di diametro è sufficientemente vigoroso per poter essere portato al filo di banchina.
Ciao
Ciao bella spiegazione, ho una curiosità, le fave che si vedono nel video sono da sovescio oppure è una consociazione?Grazie in anticipo
Sono fave da mangiare. Le abbiamo trinciate dopo la fruttificazione per aumentare la sostanza organica.
Bravissimi. Se possibile abbassare solo un po' il volume della colonna sonora. A volte non sento la voce. Per il resto complimenti. Ciao.
Grazie mille. i prossimi video li faccio senza musica, così si sente bene. Continua a seguirci!
Ciao Gigi una domanda: come faccio a capire se il tralcio di due anni è pronto o se potarlo corto di nuovo aspettando un altro anno?
Grazie e complimenti !
Ciao Gianluca, se il tralcio è spesso quanto un mignolo allora è pronto.
Mi scusi signor gigi, io ammiro il suo lavoro (e guardo i suoi video), ma mi è sorto un dubbio: piuttosto che "lasciare il tralcio che segue il percorso linfatico", non è più generale dire "lasciare il tralcio che proviene dalla prima gemma"? poichè stando più in basso è normale che scorrendo la mano sul tronco sarà sempre la prima che andremo ad incontrare!
Ciao Matteo, obiezione corretta. La precisazione che faccio nel video è dovuta al fatto che secondo la viticoltura classica si tende a scegliere sempre il germoglio più verticale. A prescindere da vigoria o dal percorso della linfa. Noi invece cambiamo paradigma: si sceglie il germoglio, e quindi il tralcio, che meglio interpreta il flusso della linfa sul fusto. E se questo non è il più verticale, lo si scegie ugualmente, perché significa che la linfa preferisce fluire in quel tralcio. Spero di aver spiegato bene...
Hey Im glad that I found your video. I had the identical situation like you with non perfect growth in first 2 years.
I have in my theory 2 reasons why is that:
1. The soil is lacking fertilization, it has some but not adequate and the watering in first year was a little bit late but not too late.
2. For me the main reason of slow growth is that I planted it while the soil was very saturated with water(almost every day in februar when I was planting the vines was rainy day) and the soil is lacking in organic matter and is have clay in it. My theory is that root in that soil with insufficient ogranic/humus matter and clay, was glued/concreted.
But in your situation your soil is soft and you have the same slow growth like I had. Can you tell me what you think is the reason of your non perfect growth.
Saluto da Erzegovina!
Hi El Zrinja, there are two basical reasons for slow growing in our vineyard
1) the soil break-in has been too much superficial, so rots made a great fatigue to expand
2) we have no irrigation and in first year water is fundamental to avoid rot's stress
Anyway don't worry, with a litte patience your vines will grow regularly, as my vines did.
Bye!
@@nuragicaMente Thanks for answer.
What you mean by "too much superficial" ,you dig a holes 20 cm deep?
And you just give them water when they planted? Wow thats pretty hard training
@@elzrinja365 I mean that the main break-in shoud have been at least 1mt under surface, while it's been dug max 60cm... In fact we have dug a single hole for every vine. About water, we watered our vines only two times, and 2014 has been a very hot year...
Bye!
@@nuragicaMente Haha we did it identical.
I also dig single hole(cca 50cm deep 50cm wide)for every vine, because I was re-planting between old vines and watered about two times.
Thanks and goodbye.
Salve se posso darti un consiglio,io dopo la potatura del primo anno ho messo subito i pali con solo il primo fildiferro a 80 cm..poi ho scelto già dal primo anno il sarmento principale più bello in potatura verde lo sfemminellato e legato al tutore in modo da averlo subito dritto ..
Grazie Gianpaolo, si, in realtà forse sarebbe stato meglio, ma ormai è passata. Stiamo per mettere i pali, comunque, in modo da creare davvero un aspetto di "vigna"! :)
Ciao, grazie ai tuoi video mi è venuta la passione per la vite e così nel febbraio 2019 ho impiantato 200 barbatelle che al primo anno di germogliamento non sono sono andate in alto, rimanendo piuttosto in basso.
Ora siamo al secondo germogliamento e mi sembra che neanche quest' anno stanno allungando più di tanto, è normale o c'è qualche problema?
Grazie anticipatamente per la risposta che sicuramente mi darai!!
Ciao Francesco, ci sono molte variabili di cui tener conto.
Vediamo un po':
1) hai scassato a fondo il terreno?
2) hai fatto una buona letamazione di fondo?
3) hai reidratato abbondantemente le barbatelle prima di piantarle?
4) hai piantato abbastanza in profondità le barbatelle?
5) hai avuto cura di tagliare qualche cm di radice?
6) ha avuto cura di rivolgere le radici verso il basso?
7) hai dato acqua nei periodi di maggior siccità?
8) hai fatto qualche tipo di concimazione autunnale (stallatico, letame, pollina etc?)
se manca una di queste condizioni potrebbe darsi che le tue piante stiano soffrendo o per assenza di acqua o per carenza di nutrimento.
Tieni conto del fatto, comunque, che quest'anno la potatura dovrà essere una potatura corta, con un solo moncherino e due gemme che produrranno due tralci. Tutto il resto deve essere eliminato in potatura verde.
Di che varietà parliamo?
Un caro saluto.
Effettivamente più di qualche punto manca e visto che sono in sofferenza provvederò ad una irrigazione.
La mia proprietà si trova in una zona collinare a 650 m sul mare, in Calabria piuttosto fresca e abbastanza ventilata, potrebbe essere anche questo che influisce?
Si tratta di piantine di Sangiovese mista a merlot con alcune di sauvignon e aglianico ( me le ha consigliate il vivaista visto il livello del mare)
Grazie per la risposta e scusa il disturbo!
@@francescogaudente4370 e di che. Se non piove per un po', è bene dare acqua, in modo che non soffrano. Un caro saluto.
Ciao,x dargli vigore vengano tagliateca 2 gemme,però mi chiedo invece di tagliarle basse non si potrebbero lasciare al filo di banchina?Non si rinforzerebbe uguale la pianta?x esempio l hanno dopo si potrebbe tagliare tutto e ri-lasciarla al filo...a quel punto l hanno dopo sarebbe pronta x fare sperone e capo a frutto
Ciao MIrko, scusa ma ho visto solo ora il commento. Le piantine deboli debbono essere potate a due gemme per rinforzarle perché se le poti lunghe, quindi fino al filo, la pianta deve "spingere" linfa verso le gemme distali, e questo in una pianta debole è meglio evitarlo. ciao.
@@nuragicaMente grazie x la risposta io ho tagliato a 2 gemme però avendole accecate L anno scorso pensi che metteranno ugualmente?avevo lasciato 3 gemme in cima e accecare tutte le altre pensando che la piantina venisse vigorosa invece era piccola e debole ,così ho deciso di tagliare
@@mirkogiampaoli7356 eh, questa è una bella domanda. Se hai accecato a fondo non puoi nemmeno sperare nelle gemme latenti...spera. altrimenti devi lavorare sulle gemme alte che hai lasciato.
@@mirkogiampaoli7356 devi attendere e vedere. Ecco perché non bisogna MAI accecare le gemme più basse ma bisogna fare potatura verde: potresti aver bisogno di quelle gemme.
Salve, le volevo chiedere se effettua anche consulenze sul campo, sarebbe nel nord Sardegna.
Saluti e grazie
Buongiorno, grazie della proposta ma non essendo un professionista della materia, parlare di consulenza mi pare troppo...però se serve un consiglio io sono a disposizione.
@@nuragicaMente la ringrazio tanto per la celere risposta, da quello che si evince dai suoi video è molto preparato.
Io sto iniziando e ho effettuato un nuovo impianto nel febbraio 2022 ma ho scarso sviluppo e moria. In tutto le piante sono circa 9000.
Vorrei sapere se è interessato a lavorare con me per 4/5 gg in modo da potare insieme e acquisire quello che mi serve per il futuro.
Sono un neofita in materia.
La ringrazio e le auguro buona serata.
Marco
Le posso offrire l'alloggio.
@@MES-i1i si figuri, ma nn posso assolutamente venire a lavorare per lei per due motivi: 1) non h partita IVA e non sono un professionista 2) dovrei prendere ferie dal mi lavoro e non posso.
Per quanto riguarda la moria di barbatelle, le cause possono essere molteplici:
1) scasso poco profondo
2) concimazione di fondo inadeguata;
3) carenza di acqua nelle prime fasi di sviluppo;
4) materiale acquistato non perfetto (virosi, mal dell'esca etc)
Comunque mi tenga aggiornato, mi fa piacere. UN caro saluto
Ciao GIGI sono Domenico vorrei chiederti un consiglio, il mio suolo è sabbioso, ora la domande è; quale concime naturale potrei mettere come fertilizzante , il fumiere di coniglio o di bovino pensi che andrebbe bene? grazie molto di potermi rispondere.
Ciao Domenico, io consiglio di mettere pollina biologica o stallatico. La pollina è un po' più forte, quindi occorre stare attenti, per non bruciare le radici. Io in genere faccio così, faccio un fosso a metà della distanza tra le due piante, e ci metto un pugno di pollina/stallatico. Poi dipende anche da come è fatto il concime, occorre guardare le dosi consigliate in etichetta.
Seguici sempre, sto per mettere un altro video sulla costruzione di un vigneto dall'inizio.
scusa ma nella potatura del 2 anno quanto deve essere sviluppato il tralcio per non essere potato al filo di banchina!!!!grazieeee
dev'essere di circa un mignolo di spessore. diciamo 1cm
@@nuragicaMente grazie mille!!!ciaoooo
Una domanda, sono barbatelle acquistate già innestate o autoprodotte?
Ciao Mirco, sono barbatelle innestate provenienti da vivai Rauscedo.
Ma il taglio della vite non si fa rispettando il cono di secco? Se tagli a filo di corona il secco non penetra nel moncone seccandolo?
Su legno di due anni o più. Sul legno di un anno si può tagliare con rispetto delle corone, che servono per evitare apounto la formazione del legno secco profondo.
@@nuragicaMente e il moncone alla base infatti non ha più di due anni? Non capisco perché alla base della radice si taglia a collo di "corteccia" mentre le speronature si fanno rispettando i 2 cm circa del cono di secco dalla gemma
@@ziofrank8431 perché occorre pensare a dove scorre la linfa. Se il taglio è in una zona dove la linfa non ci interessa, puoi tagliare basso ma sempre rispettando le gemme di corona.
Scusa ma non andrebbe meglio una forbice a doppio taglio?
Ciao. Boh, io mi trovo bene con le forbici Felco a battente, come questa. Immagino sia solo questione di abitudine. Poi va detto che con queste forbici, se poggi il battente sul fusto, preservi le gemme di corona. A presto, ciao.
Ciao, quando tagli le femminnelle non lasci il legno di rispetto? A volte le femminnelle hanno dei diametri notevoli
Ciao, dalle prime.gemme non si sviluppano le femminelle, che normalmente partono dalla terza, quarta gemma del tralcio nuovo, quindi il problema non sussiste. Ciao.
@@nuragicaMente Ciao, provo a spiegarmi meglio: quando formiamo il fusto e lo tagliamo al filo di banchina, le gemme che andremo a selezionare che poi diventeranno i nostri speroni, si trovano tra fusto e femminella, e le femminelle sono su tutto il fusto, almeno per il sangiovese. Tali femminelle andranno tolte, lo lasci il legno di rispetto?
@@OscarLombardi-w1t ciao, onestamente non ho capito. Mandami una mail in privato
@@nuragicaMente va bene grazie, nei prossimi giorni ti faccio un video e provo a mandartelo su mail
@@nuragicaMente ciao, scusa qual è la tua mail?
Ciao e complimenti per la spiegazione, molto chiara ed esplicativa. Noto che anche tu hai adottato il metodo Simonit e Sirch, il linguaggio è inconfondibile! :)
Per caso avete piantato del favino lungo i filari?
Ciao Marco, grazie per i complimenti.
Si, utilizziamo il metodo S&S perché è coerente, logico e sta dando evidenti risultati soddisfacenti; lo sto consigliando a tutte le persone che mi chiedono un parere.
Riguardo la domanda: in realtà sono fave! :)
Una parte l'abbiamo interrata in fiore (per il sovescio) e una parte l'abbiamo lasciata per raccogliere le fave e mangiarcele. Puoi vedere il video sul sovescio cercandolo nella playlist Su Boe:
Seguici sempre, un abbraccio.
Ottimo video ma la musica a volume troppo alto da fastidio
Vero. I video successivi ho abbassato drasticamante, anzi ho proprio tolto la musica.
Errori 1° non sono state effettuate analisi del terreno (fertilità-concime), Il campo è stato arato? 2°Barbatelle molto profonde e in una cavità piccola e senza una buca intorno alla barbatelle 3°le barbatelle sono state potate per 1° e 2° anno come se fossero già nel cordone. Fino a quando raggiungono il filo si lavora come se fosse una vite ad asse verticale e recidono si aprono le braccia e si inizia la potatura a filo reale (sperone). Potatura verde ok
Ciao Roberto, grazie per il commento.
Rispondo per punti:
1) è vero, non ho fatto le analisi del terreno, ma per una scelta precisa: non volevo addizionare il terreno di qualcosa che non fosse il terreno stesso. Il terreno è stato rippato con un ripper da 80cm ed è stato letamato per una concimazione di fondo, e non ho voluto aggiungere altri elementi perché non volevo mutare l'equilibrio del sottosuolo.
2) io ho fatto la buca ma in teoria avrei potuto addirittura impiantare con la forchetta, visto che il terreno era molto morbido. Operazione, questa dell forchetta, che è normale in moltissime zone anche se io ho preferito la buca, quindi non capisco dove stia l'errore.
3) al 1° e 2° anno alcune le ho potate lunghe, le più vigorose, altre le ho potate corte per rinforzarle. La potatura è corretta perché rispettosa del vigore della pianta.
Ti saluto, ciao
Dopo 2 anni le poti da terra ancora, a cerignola il terzo anno facciamo già 400 ql x ettaro
Amico mio, forse ti sfuggono alcune cose:
1) come dico anche nel video, questo vigneto ha stentato nel primo anno perché non è stato fatto bene lo scasso e perché non c'è irrigazione;
2) per i motivi sopra citati, il primo anno non si considera, quindi è come se stessimo ripartendo dal primo anno;
3) è un vigneto artigianale, i cui video servono per tutte le persone che vogliono fare un vigneto artigianale, non è un vigneto per grandi produzioni;
4) se fai 400ql ettaro, dopo venti anni ti tocca espiantare, mentre questo vigneto sarà ancora integro e produttivo tra 50, e renderà dei frutti eccezionali.
Buona vita.
su instagram ho messo qualcosa ,mi trovi col nome gianpaol077
mamma mia...
mamma mia cosa?
@@nuragicaMente mi riferivo alla potatura... alle viti...
@@alfredinocovini6054 avevo capito. C'è qualcosa che non va? Che non ti piace?
@@nuragicaMente solamente che dalle mie parti si lavora in modo diverso...
@@alfredinocovini6054 e questo ci sta, ci mancherebbe. Ma da come hai commentato sembra che io stia combinando un disastro, cosa che ovviamente non è. Come lavorate dalle vostre parti?