Nel video di oggi, voglio darvi qualche suggerimento su come comportarsi con gli operatori dei Call Center. Bisogna sempre prestare molta attenzione a come rispondere alle chiamate e a ciò che si dice durante le conversazioni. 🚨 Preciso che il video non prende in esame i Call Center di pseudo-operatori o truffaldini (ho fatto altri video su questo); bensì, operatori e centralini reali e accreditati.🚨
Ok le truffe sono all'ordine del giorno ma si possono evitare rendendo solo attive qualsiasi tipo di forniture non valide x legge se l' utente non firma il contratto dopo la firma sui documenti commerciali, così si eviterebbero tutti i tipi di truffe, siete d'accordo? vorrei sapere grazie
Bravissimo! Ti ho scoperto da poco e mi sono iscritto al tuo canale. Ho visto che è pieno di ottimi contenuti e, soprattutto, sei migliorato tantissimo!
La colpa è SOLAMENTE delle leggi che permettono i contratti telefonici!!! Se si dovesse FIRMARE dei contratti queste truffe non potrebbero avvenire. Una volta era così; al telefono si chiedeva un prodotto, successivamente ti arriva a casa tutta la documentazione da firmare.
Bel video. Io rispondo sempre (o quasi) anche a numeri sconosciuti, perché lavoro in ambito manageriale. Quindi è normale, per me, ricevere chiamate da mittenti sconosciuti, anche dall'estero (per me è raro, per altri potrebbe esserlo meno). La mia prima e unica parola è sempre "Pronto?", pronunciata in maniera piuttosto netta e arida, spesso anche indisponente nel tono. Da lì si dovrebbe già intuire che non ho tempo da perdere. Quando l'interlocutore inizia a parlare, se non è conosciuto e introduce argomenti che non sono inerenti al mio lavoro, dichiaro apertamente "ti informo che da ora la conversazione intera verrà registrata". Da lì in poi tutto va da sé. Io non lascio inascoltata nessuna voce, poiché ogni telefonata può essere tanto una scocciatura quanto un'opportunità di risparmio o di guadagno. Ma tutelarsi è fondamentale. Bisogna sapersi comportare e lo si impara vivendo. State attenti, siate fermi e cauti! ;)
per far chiudere immediatamente la conversazione da chi ti chiama, è sufficiente dire, all'inizio della chiamata: UN ATTIMO CHE COLLEGO IL REGISTRATORE!!!!!!!!!!!!!!!! Franco
Grazie per il suggerimento. L'altro giorno mi ha chiamato proprio una gentile signorina dicendo di essere di Vodafone....Ho chiuso subito dicendo NO GRAZIE.
Salve! Bellissimo video e anche spiegato molto bene 👍👏. Io quando vedo telefonate con prefissi strani ma anche con prefisso italiano NON rispondo! Ho messo la suoneria di Frank Sinatra e me la ascolto in santa pace... Ovviamente lo faccio squillare.. 😆😆. Se per caso dovessi rispondere è già capisco chi è dall altra parte.. Zac cade la linea... 🤥🤥🤥🤥🤥🤥😆😆😆
Io non rispondo più a nessuno se non sono numeri conosciuti in memoria e non voglio parlare con nessun operatore ne in Italia ne all’estero, dopo le esperienze negative di truffe che ho avuto in barba alla legge della privacy. Quindi non chiamate più, e per di più sono iscritto al registro delle opposizioni. In caso di insistenza, spengo addirittura il cellulare per più giorni.
Ma ancora discutiamo su come comportarsi, cosa rispondere, cosa dire ecc..? E' molto semplice: basta mandarli affanculo senza aggiungere altro e abbassare subito la cornetta, questa è l'unica difesa efficace.
Non necessariamente: la legge italiana consente la stipula di contratti "a voce"; questo significa che, con discreti software, il tutto risulterebbe perfettamente in regola. In ogni modo, il video è datato e a quel tempo le cose erano ben diverse da oggi. Credo sia importante anche il timbro della voce; altrimenti, chiunque, in mezzo pomeriggio, stipulerebbe contratti a mezza Italia.
purtroppo gli operatori sono dei disperati che fanno questo lavoro perchè non trovano altro, sono in parte delle vittime anche loro, poi in molti casi propongono davvero offerte vantaggiose, ma chi ci "casca" ormai sono solo anziani, le persone fino a 50 anni ormai si informano da sole su internet, basterebbe chiudere i call center in outbound, lasciare solo quelli in inbound, che non è corretto chiamarli call center ma più assistenza clienti.
Call center: "buongiolno signola, la chiamo per nuovo contlato..." Io: "agenzia funebre, "ultima chance" (il nome l'ho creato per dare un imput immediato) 😜 ha bisogno di un preventivo per un suo caro? Call center: click... Tut...Tut...Tut... Chissà perché riattaccano?! 😎 🤣 🤣 🤣
Fino al numero operatore nessuna novità tutte cose già conosciute, detto questo molte volte alla richiesta del codice mettono giù la chiamata, una cosa che volevo segnalare invece visto che non ne hai parlato e che se blocchi i numeri dopo poco si ricevono chiamate mute per comunicare a chi hanno venduto i dati che il numero è funzionante, e solo che il cliente ha bloccato il numero quindi chiamano con altri numeri.
Ti ringrazio, ma il video non era rivolto a sventare truffe (ne avevo già fatto uno). Questo video si riferisce a reali Call Center di reali e accreditati operatori. Inoltre, il video non è stato pubblicato stamattina: quello che già si sa oggi, all'epoca non si sapeva. Grazie ancora per il feedback.
Operatore:Buongiorno Signor Bianchi? Io:No,sono l'avvocato.Sono qui con i Carabinieri perché il Signor Bianchi ha appena ucciso la moglie... Non chiamano più 😂🤣😂🤣
Figuratevi se non potete rispondere "si" al telefono ragazzi. Anche questa è una cattiva maniera di fare informazione: Potete rispondere quello che vi pare, se poi vi fanno un "contratto" basandosi su una registrazione finta ed estorta, semplicemente non pagate. Non pagate niente di quello che non vi ricordate di aver scelto e approvato, con traccia di informativa a mezzo mail o postale. Semplice. Non pagate.
Il consiglio che posso dare io e' quello di scansare come come la peste *AJO Energia.* La fatturazione la fanno mensile e non bimestrale come tutti gli altri fornitori di energia elettrica, in tal modo furbescamente incassano due volte i costi fissi. Conclusione sono dovuto scappare subito da loro perche' pagavo piu' che con il mio vecchio gestore.
io blocco tutti i!!!! , rispondo solo a chi conosco anche riguardo agli sconosciuti, chi mi chiama perché deve nascondere il numero? mi è in aiuto anche un'app Android ,io non ho chiesto alle compagnie di diffondere il mio numero di cellulare, così non perdo tempo di come dovrei rispondere e a ciò che si dovrebbe dire.
Non mi sembra un video ricco di novità,anzi...Il consiglio di chiedere il codice operatore mi ha fatto sorridere: se mi danno dei numeri a caso,tipo 021,221, o altro, che modo ho io utente di verificare se effettivamente il codice è vero oppure no?
Anzitutto il video è di qualche tempo fa e il suo presupposto non è quello di identificare le truffe telefoniche (sul canale c'è un altro video), ma come rispondere a Call Center che, spesso, sono di compagnie certificate ecc. Inoltre, qualora ti fosse rifiutato il codice operatore o dato uno falso, avresti gli estremi e le prove per una denuncia (la Polizia Postale può risalire tranquillamente all'operatore, anche se truffaldino): è questo il motivo! Capirai, allora, che la veridicità del codice è marginale bensì non lo è riuscire a far commettere l'errore di non dirlo o dare un codice falso: cambia ciò che potrai tu impugnare in tribunale in caso cadessi nella trappola. Ora, continua pure a sorridere...
@@giugravtech Il presupposto è giusto,ma la conclusione è sbagliata.Facciamo finta che il tizio dia un codice fasullo;il chiamato si lascia irretire dal venditore e sottoscrive un contratto.Quando va a fare la denuncia,naturalmente fa scrivere che ha parlato con l'operatore "x",e fin qui ci siamo...Naturalmente l'operatore "x" non esiste,ma facciamo sempre finta che si riesca a risalire al suo nome:lui potrà sempre dire che ha fornito il codice giusto e che il denunciante si sta inventando tutto .La sua parola contro quella del denunciante.Certo,se il chiamato registrasse la telefonata...ma se imbocchiamo questa strada non ne usciamo più.I call center in genere registrano le telefonate che fanno,ma le cancellano (per la privacy) dopo 24/48 ore,quindi visti i tempi della giustizia le eventuali "prove" non sarebbero più disponibili. Nel frattempo continuo a sorridere...
Ribadendo quanto detto, vale a dire che si sta parlando di Call Center accreditati e non di truffe - infatti, l'essere irretiti non significa per forza essere truffati - il ragionamento non regge, o meglio, è impostato su poca conoscenza della materia. Anzitutto, come si può leggere dal sito web del Garante per la Privacy, la registrazione delle telefonate è circoscritta a un periodo di 90 giorni oltre il quale saranno automaticamente cancellate (dunque, non 24 o 48 ore). In aggiunta, quando si cita la privacy, bisogna stare molto attenti: i dati personali sono una cosa, quelli sensibili un'altra; di conseguenza, cambia il modo della tutela ecc. Evidentemente, di fronte a truffatori, tutte le norme decadono, altrimenti non sarebbero tali; tuttavia, il ragionamento - ora, purtroppo, non ho i pupazzetti per spiegarlo - è che la legge punisce il reato e non un "presunto reato". Se sporgi denuncia senza aver tentato di chiedere all'operatore il suo codice o la registrazione della chiamata o, ancora, copia dell'informativa da te firmata dove acconsentivi al trattamento dei dati (e non importa se il tale operatore sia fittizio o meno), la tua richiesta presso gli organi competenti non potrà essere accolta (o, perlomeno, in parte). Qualora, invece, tu avessi chiesto questi dati e ti fossero stati negati o, peggio, ti avessero mentito, hai tutti gli elementi per far in modo di trovarti nella parte del giusto e sporgere querela/denuncia alla quale sarà dato seguito (non serve che tu registri la chiamata). La Polizia Postale, poi, è chiaro che non andrà a reperire il tale falso tizio che ti ha contattato bensì, essendosi configurata una situazione anomala e non a norma di legge, sarà autorizzata - a partire dai tabulati telefonici - a risalire al numero del chiamante (presunta azienda) e ad avviare le indagini del caso per accertare o meno la violazione della legge stessa. Comunque, se avessi ascoltato il video a dovere, avresti colto che, qualora si nutrano sospetti di truffa, chiedere il codice operatore è un modo per mettere in difficoltà il chiamante e, dunque, dedurne l'affidabilità o meno. I truffatori riagganciano il telefono e non si mettono a dare codici falsi; inoltre, il codice operatore, normalmente, ti viene fornito nel momento in cui tu chiami loro e non viceversa. Credo che, a furia di sorridere, più qualcosa ti sia sfuggito e lo stesso dicasi di quando citavi la privacy per sentito dire. Forse per questo il detto: "ride bene chi ride ultimo". Ogni critica, anche aspra, è ben accetta; la mancanza di garbo e la poca cognizione di causa, no!
@@giugravtech Purtroppo ci sono anche tante registrazioni audio anche qui su UA-cam che dimostrano che in molti casi danno codici operatori inventati, non ne parliamo per i nomi...tutti ma dico TUTTI gli operatori albanesi che ti chiamano danno sempre nomi italiani che non corrispondono. Si fa prima a non accettare contratti telefonici ma farsi chiamare solo su richiesta.
Mio padre ci cascò una decina di anni fa, nonostante avesse detto che la cosa non lo interessava, l'operatrice lo frastorno' con un mucchio di domande banali (tipo "oggi è il 15 dicembre?")e ci ritrovammo a pagare due bollette,una al vecchio fornitore e una al nuovo!come la risolse non ricordo, ricordo solo fu una grandissima rottura e perdita di tempo e denaro!
Bravissimo è quello che ho fatto .ma scusa non ti dicono la verità di chi sono anzi ti chiudono il telefono oppure cambiano discorso .Sara sicuramente un nostro diritto ma loro non dicono la verità.
Indicazioni per lo più corrette anche se, purtroppo, non sempre applicabili. Sono perplesso sul punto 4: sicuramente gli operatori sono tenuti a qualificarsi ma non sono sicuro siano obbligati a fornire un numero identificativo. Se conosci gli estremi della legge li condivideresti qui? Mi sarebbero utili. Il punto 5 invece non è corretto: le società hanno l’obbligo di trasferire le chiamate in paesi del’Unione Europea, ma non necessariamente in Italia. Quindi se, ad esempio, l’operatore rispondesse dalla Bulgaria non ci sarebbe nessun obbligo di trasferire la chiamata.
Aggiungo che il trasferimento in un paese dell’Unione Europea dev’essere richiesto dal cliente all’inizio della conversazione (ad esempio se l’operatore rispondesse dall’Albania).
Art. 129 del Codice della Privacy. Per il resto, forse, hai fatto un po' confusione di numeri...basta ascoltare e vedere il video senza saltare qui e là.
@@giugravtech per quanto mi riguarda, effettivamente ho confuso il punto 6 del tuo video con il 5. Quindi le mio osservazioni riguardano solo i punti QUATTRO e SEI. Al di là dei numeri confermo la correttezza di quanto avevo scritto. Il tuo video l’ho visto tutto (eccetto forse qualche secondo dei saluti finali), ho anche riascoltato più volte i punti dubbi. So di cosa parlo e ci tengo a diffondere informazioni corrette. Sinceramente è sgradevole che tu presuma la superficialità di chi ti ascolta. Lasciami anche dire prendendomi il tempo di scrivere non ci guadagno niente. È tutto a vantaggio dei tuoi ascoltatori.
@@giugravtech Dimenticavo... Grazie per gli estremi di legge ma sembra che 129 riguardi gli elenchi telefonici e non mi è di aiuto. Se sbaglio correggimi, te ne sarò grato.
Un/ una serio/a centralinista fornisce sempre nome, Codice operatore e societa' x conto di chi chiama e quanto alla registrazione, l' operatore serio avvisa e chiede permesso prima di registrare..
dal 27 luglio è entrato in vigore anche per i cellulari il registro delle opposizioni,con una semplice visita al sito potete bloccare le telefonate commerciali,funziona.
Non so più quante volte ripetere che il video non è destinato a difendersi dai centralini fake (ho già fatto un video sulle truffe ecc.), ma su come interagire con quelli reali, accreditati e, soprattutto, i diritti che abbiamo nei loro confronti.
Per legge, la telefonata deve essere registrata; dunque, è possibile risalire all'operatore; inoltre, allo stesso, proprio per questo motivo, non conviene dire bugie. Se è un truffatore, poi, beh...
Appunto. Se è un truffatore tutto è falso e a poco servirà chiedere dati: saranno certamente falsi. Tuttavia, iniziare a chiedergli queste cose e a entrare nel dettaglio, lo farà desistere prima.
@@giugravtech mi è capitato di parlare con operatori reticenti ed equivoci. Ho segnalato il numero alla Polizia Postale... che sarà successo? (nulla, sono sicuro)
Nel video di oggi, voglio darvi qualche suggerimento su come comportarsi con gli operatori dei Call Center.
Bisogna sempre prestare molta attenzione a come rispondere alle chiamate e a ciò che si dice durante le conversazioni.
🚨 Preciso che il video non prende in esame i Call Center di pseudo-operatori o truffaldini (ho fatto altri video su questo); bensì, operatori e centralini reali e accreditati.🚨
Ok le truffe sono all'ordine del giorno ma si possono evitare rendendo solo attive qualsiasi tipo di forniture non valide x legge se l' utente non firma il contratto dopo la firma sui documenti commerciali, così si eviterebbero tutti i tipi di truffe, siete d'accordo? vorrei sapere grazie
Bravissimo! Ti ho scoperto da poco e mi sono iscritto al tuo canale. Ho visto che è pieno di ottimi contenuti e, soprattutto, sei migliorato tantissimo!
la colpa è anche delle leggi che permettono questi contratti telefonici.
Troppo liberismo. Uno stato serio mantiene le telecomunicazioni in forma diretta e non privatizza.
La colpa è SOLAMENTE delle leggi che permettono i contratti telefonici!!!
Se si dovesse FIRMARE dei contratti queste truffe non potrebbero avvenire.
Una volta era così; al telefono si chiedeva un prodotto, successivamente ti arriva a casa tutta la documentazione da firmare.
Hai ragione! Io ricevo anche tre o quattro chiamate al giorno. Non se ne può più e nessuno fa qualcosa 😡😡😡
Bravo. Esplicito, chiaro, corretto. Grazie!
Complimenti per la tua chiarezza! Non capisco sinceramente come sia possibile queste truffe telefoniche!
Ciao, il video è molto vecchio; oggi non succede quasi più, ma prima era possibile purtroppo!
Bel video. Io rispondo sempre (o quasi) anche a numeri sconosciuti, perché lavoro in ambito manageriale. Quindi è normale, per me, ricevere chiamate da mittenti sconosciuti, anche dall'estero (per me è raro, per altri potrebbe esserlo meno). La mia prima e unica parola è sempre "Pronto?", pronunciata in maniera piuttosto netta e arida, spesso anche indisponente nel tono. Da lì si dovrebbe già intuire che non ho tempo da perdere. Quando l'interlocutore inizia a parlare, se non è conosciuto e introduce argomenti che non sono inerenti al mio lavoro, dichiaro apertamente "ti informo che da ora la conversazione intera verrà registrata". Da lì in poi tutto va da sé. Io non lascio inascoltata nessuna voce, poiché ogni telefonata può essere tanto una scocciatura quanto un'opportunità di risparmio o di guadagno. Ma tutelarsi è fondamentale. Bisogna sapersi comportare e lo si impara vivendo. State attenti, siate fermi e cauti! ;)
È stato molto utile per me, grazie!
per far chiudere immediatamente la conversazione da chi ti chiama, è sufficiente dire, all'inizio della chiamata: UN ATTIMO CHE COLLEGO IL REGISTRATORE!!!!!!!!!!!!!!!! Franco
Bella questa! 🤭🤭Sicuramente la prossima volta risponderò soltanto per il piacere immenso di dire la stessa cosa! 👍👍👍👍👍
Mia nonna rispondeva sempre (all’epoca al telefono di casa) dicendo “grazie, non mi interessa” e chiudeva il telefono senza aspettare la risposta 😂
Wow che dura
Il mio tel mi avvisa quando suonano, che sono spam, con un cerchio rosso
Grazie per il suggerimento. L'altro giorno mi ha chiamato proprio una gentile signorina dicendo di essere di Vodafone....Ho chiuso subito dicendo NO GRAZIE.
Molto chiaro,utile e interessante grazie di cuore.❤👍
Salve! Bellissimo video e anche spiegato molto bene 👍👏. Io quando vedo telefonate con prefissi strani ma anche con prefisso italiano NON rispondo! Ho messo la suoneria di Frank Sinatra e me la ascolto in santa pace... Ovviamente lo faccio squillare.. 😆😆. Se per caso dovessi rispondere è già capisco chi è dall altra parte.. Zac cade la linea... 🤥🤥🤥🤥🤥🤥😆😆😆
Io non rispondo più a nessuno se non sono numeri conosciuti in memoria e non voglio parlare con nessun operatore ne in Italia ne all’estero, dopo le esperienze negative di truffe che ho avuto in barba alla legge della privacy. Quindi non chiamate più, e per di più sono iscritto al registro delle opposizioni. In caso di insistenza, spengo addirittura il cellulare per più giorni.
Io nn rispondo mai ai numeri che nn conosco
Anch:io non rispondo e. Blocco il numero.
Bravissimo!
Ma ancora discutiamo su come comportarsi, cosa rispondere, cosa dire ecc..? E' molto semplice: basta mandarli affanculo senza aggiungere altro e abbassare subito la cornetta, questa è l'unica difesa efficace.
Io pur troppo non rispondo più restano in silenzio, grazie per le tue informazioni
Chiedo scusa. In una perizia fonica forense, il "SI" aggiunto in una conversazione non verrebbe evidenziato?
Non necessariamente: la legge italiana consente la stipula di contratti "a voce"; questo significa che, con discreti software, il tutto risulterebbe perfettamente in regola.
In ogni modo, il video è datato e a quel tempo le cose erano ben diverse da oggi.
Credo sia importante anche il timbro della voce; altrimenti, chiunque, in mezzo pomeriggio, stipulerebbe contratti a mezza Italia.
Ma su Truecaller bisogna mettere i propri dati? Numero di telefono, nome cognome e e mail?
purtroppo gli operatori sono dei disperati che fanno questo lavoro perchè non trovano altro, sono in parte delle vittime anche loro, poi in molti casi propongono davvero offerte vantaggiose, ma chi ci "casca" ormai sono solo anziani, le persone fino a 50 anni ormai si informano da sole su internet, basterebbe chiudere i call center in outbound, lasciare solo quelli in inbound, che non è corretto chiamarli call center ma più assistenza clienti.
Ciao sono Ermando Masciarelli xchè se i call center chiamano dall' estero e Nn permettono il trasferimento in Italia significa che è una truffa ??
La legge obbliga al trasferimento nella nazione da cui si chiama.
@@giugravtechio vorrei capire
Quindi è una truffa se Nn permettono il trasferimento della chiamata in Italia ??
Se non è una truffa è una violazione della legge (che è diverso).
Call center: "buongiolno signola, la chiamo per nuovo contlato..."
Io: "agenzia funebre, "ultima chance" (il nome l'ho creato per dare un imput immediato) 😜 ha bisogno di un preventivo per un suo caro?
Call center: click... Tut...Tut...Tut... Chissà perché riattaccano?! 😎 🤣 🤣 🤣
Fino al numero operatore nessuna novità tutte cose già conosciute, detto questo molte volte alla richiesta del codice mettono giù la chiamata, una cosa che volevo segnalare invece visto che non ne hai parlato e che se blocchi i numeri dopo poco si ricevono chiamate mute per comunicare a chi hanno venduto i dati che il numero è funzionante, e solo che il cliente ha bloccato il numero quindi chiamano con altri numeri.
Ti ringrazio, ma il video non era rivolto a sventare truffe (ne avevo già fatto uno).
Questo video si riferisce a reali Call Center di reali e accreditati operatori. Inoltre, il video non è stato pubblicato stamattina: quello che già si sa oggi, all'epoca non si sapeva.
Grazie ancora per il feedback.
Operatore:Buongiorno Signor Bianchi?
Io:No,sono l'avvocato.Sono qui con i Carabinieri perché il Signor Bianchi ha appena ucciso la moglie...
Non chiamano più 😂🤣😂🤣
🤣
hahahaha....bella risposta.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
🤣 🤣 🤣 🤣 Mitico!
meglio: No,sono l'avvocato.Sono qui con i Carabinieri perché il Signor Bianchi ha appena ucciso il suo operatore telefonico...
La maggior parte dei operatori sono stranieri( Albanesi).
Ma li insegnano Italiani, nulla contro lei ma contro chi li insegna a lavorare in modo non onesto
possono dare un codice falso ? se si....?
Ricordate di non acconsentire alla privacy quando firmate qualsiasi cosa
Io non ci perdo proprio tempo gli attacchi ancora prima che comincino a blaterare;, e poi gli blocco il numero 😜😁
Figuratevi se non potete rispondere "si" al telefono ragazzi. Anche questa è una cattiva maniera di fare informazione: Potete rispondere quello che vi pare, se poi vi fanno un "contratto" basandosi su una registrazione finta ed estorta, semplicemente non pagate. Non pagate niente di quello che non vi ricordate di aver scelto e approvato, con traccia di informativa a mezzo mail o postale. Semplice. Non pagate.
Ma a volte sono numeri sconosciuti
Siamo noi che diamo i numeri del telefono.; Quando attiviamo le tessere dei supermercati ecc ecc.
Io rispondo perche alcune volte sono i corrieri di Amazon, per tutto il resto appena sento qlk di diverso attacco la tel in faccia
Grazie mille
Grazieeee
Grazie!
Io non li faccio proprio parlare
Il consiglio che posso dare io e' quello di scansare come come la peste *AJO Energia.*
La fatturazione la fanno mensile e non bimestrale come tutti gli altri fornitori di energia elettrica, in tal modo furbescamente incassano due volte i costi fissi.
Conclusione sono dovuto scappare subito da loro perche' pagavo piu' che con il mio vecchio gestore.
Possono dare nome e numero di codice falso.
io blocco tutti i!!!! , rispondo solo a chi conosco anche riguardo agli sconosciuti, chi mi chiama perché deve nascondere il numero? mi è in aiuto anche un'app Android ,io non ho chiesto alle compagnie di diffondere il mio numero di cellulare, così non perdo tempo di come dovrei rispondere e a ciò che si dovrebbe dire.
Non mi sembra un video ricco di novità,anzi...Il consiglio di chiedere il codice operatore mi ha fatto sorridere: se mi danno dei numeri a caso,tipo 021,221, o altro, che modo ho io utente di verificare se effettivamente il codice è vero oppure no?
Anzitutto il video è di qualche tempo fa e il suo presupposto non è quello di identificare le truffe telefoniche (sul canale c'è un altro video), ma come rispondere a Call Center che, spesso, sono di compagnie certificate ecc.
Inoltre, qualora ti fosse rifiutato il codice operatore o dato uno falso, avresti gli estremi e le prove per una denuncia (la Polizia Postale può risalire tranquillamente all'operatore, anche se truffaldino): è questo il motivo!
Capirai, allora, che la veridicità del codice è marginale bensì non lo è riuscire a far commettere l'errore di non dirlo o dare un codice falso: cambia ciò che potrai tu impugnare in tribunale in caso cadessi nella trappola.
Ora, continua pure a sorridere...
@@giugravtech Il presupposto è giusto,ma la conclusione è sbagliata.Facciamo finta che il tizio dia un codice fasullo;il chiamato si lascia irretire dal venditore e sottoscrive un contratto.Quando va a fare la denuncia,naturalmente fa scrivere che ha parlato con l'operatore "x",e fin qui ci siamo...Naturalmente l'operatore "x" non esiste,ma facciamo sempre finta che si riesca a risalire al suo nome:lui potrà sempre dire che ha fornito il codice giusto e che il denunciante si sta inventando tutto .La sua parola contro quella del denunciante.Certo,se il chiamato registrasse la telefonata...ma se imbocchiamo questa strada non ne usciamo più.I call center in genere registrano le telefonate che fanno,ma le cancellano (per la privacy) dopo 24/48 ore,quindi visti i tempi della giustizia le eventuali "prove" non sarebbero più disponibili.
Nel frattempo continuo a sorridere...
Ribadendo quanto detto, vale a dire che si sta parlando di Call Center accreditati e non di truffe - infatti, l'essere irretiti non significa per forza essere truffati - il ragionamento non regge, o meglio, è impostato su poca conoscenza della materia.
Anzitutto, come si può leggere dal sito web del Garante per la Privacy, la registrazione delle telefonate è circoscritta a un periodo di 90 giorni oltre il quale saranno automaticamente cancellate (dunque, non 24 o 48 ore).
In aggiunta, quando si cita la privacy, bisogna stare molto attenti: i dati personali sono una cosa, quelli sensibili un'altra; di conseguenza, cambia il modo della tutela ecc.
Evidentemente, di fronte a truffatori, tutte le norme decadono, altrimenti non sarebbero tali; tuttavia, il ragionamento - ora, purtroppo, non ho i pupazzetti per spiegarlo - è che la legge punisce il reato e non un "presunto reato". Se sporgi denuncia senza aver tentato di chiedere all'operatore il suo codice o la registrazione della chiamata o, ancora, copia dell'informativa da te firmata dove acconsentivi al trattamento dei dati (e non importa se il tale operatore sia fittizio o meno), la tua richiesta presso gli organi competenti non potrà essere accolta (o, perlomeno, in parte).
Qualora, invece, tu avessi chiesto questi dati e ti fossero stati negati o, peggio, ti avessero mentito, hai tutti gli elementi per far in modo di trovarti nella parte del giusto e sporgere querela/denuncia alla quale sarà dato seguito (non serve che tu registri la chiamata).
La Polizia Postale, poi, è chiaro che non andrà a reperire il tale falso tizio che ti ha contattato bensì, essendosi configurata una situazione anomala e non a norma di legge, sarà autorizzata - a partire dai tabulati telefonici - a risalire al numero del chiamante (presunta azienda) e ad avviare le indagini del caso per accertare o meno la violazione della legge stessa.
Comunque, se avessi ascoltato il video a dovere, avresti colto che, qualora si nutrano sospetti di truffa, chiedere il codice operatore è un modo per mettere in difficoltà il chiamante e, dunque, dedurne l'affidabilità o meno.
I truffatori riagganciano il telefono e non si mettono a dare codici falsi; inoltre, il codice operatore, normalmente, ti viene fornito nel momento in cui tu chiami loro e non viceversa.
Credo che, a furia di sorridere, più qualcosa ti sia sfuggito e lo stesso dicasi di quando citavi la privacy per sentito dire.
Forse per questo il detto: "ride bene chi ride ultimo".
Ogni critica, anche aspra, è ben accetta; la mancanza di garbo e la poca cognizione di causa, no!
@@giugravtech Purtroppo ci sono anche tante registrazioni audio anche qui su UA-cam che dimostrano che in molti casi danno codici operatori inventati, non ne parliamo per i nomi...tutti ma dico TUTTI gli operatori albanesi che ti chiamano danno sempre nomi italiani che non corrispondono.
Si fa prima a non accettare contratti telefonici ma farsi chiamare solo su richiesta.
@@Harley-gj6bx Sì, ma nel video non parlo degli operatori truffa (c'è un altro video), parlo degli operatori veri e di come comportarsi con loro!
Mio padre ci cascò una decina di anni fa, nonostante avesse detto che la cosa non lo interessava, l'operatrice lo frastorno' con un mucchio di domande banali (tipo "oggi è il 15 dicembre?")e ci ritrovammo a pagare due bollette,una al vecchio fornitore e una al nuovo!come la risolse non ricordo, ricordo solo fu una grandissima rottura e perdita di tempo e denaro!
il famoso editing audio :-)))
Mi interessa la app che indica scocciatori
TrueCaller
Grazie
Io gli faccio i pernacchi ed i rutti e riattaccano subito.
🤣
GRAZIE
stupendamente CHIARO
Io rispondo.. PRONTO? Appena aprono bocca chiudo la telefonata... non ho più questi problemi, perché devo perdere tempo a chiedere spiegazioni?
L unico modo più da gentiluomo da dire ai callcenter:pronto?si?ah OK fanculo
Perché rispondere?
Come mai non menziona Telecom o Tim che truffa dalla metà degli anni 90.....
Bravissimo è quello che ho fatto .ma scusa non ti dicono la verità di chi sono anzi ti chiudono il telefono oppure cambiano discorso .Sara sicuramente un nostro diritto ma loro non dicono la verità.
Indicazioni per lo più corrette anche se, purtroppo, non sempre applicabili. Sono perplesso sul punto 4: sicuramente gli operatori sono tenuti a qualificarsi ma non sono sicuro siano obbligati a fornire un numero identificativo. Se conosci gli estremi della legge li condivideresti qui? Mi sarebbero utili. Il punto 5 invece non è corretto: le società hanno l’obbligo di trasferire le chiamate in paesi del’Unione Europea, ma non necessariamente in Italia. Quindi se, ad esempio, l’operatore rispondesse dalla Bulgaria non ci sarebbe nessun obbligo di trasferire la chiamata.
Aggiungo che il trasferimento in un paese dell’Unione Europea dev’essere richiesto dal cliente all’inizio della conversazione (ad esempio se l’operatore rispondesse dall’Albania).
Art. 129 del Codice della Privacy. Per il resto, forse, hai fatto un po' confusione di numeri...basta ascoltare e vedere il video senza saltare qui e là.
@@giugravtech ah ecco perché il Codice della privacy ha 186 articoli 😁 Temo avessi sbagliato un numero anche tu. Capita, no problem 😉
@@giugravtech per quanto mi riguarda, effettivamente ho confuso il punto 6 del tuo video con il 5. Quindi le mio osservazioni riguardano solo i punti QUATTRO e SEI. Al di là dei numeri confermo la correttezza di quanto avevo scritto. Il tuo video l’ho visto tutto (eccetto forse qualche secondo dei saluti finali), ho anche riascoltato più volte i punti dubbi. So di cosa parlo e ci tengo a diffondere informazioni corrette. Sinceramente è sgradevole che tu presuma la superficialità di chi ti ascolta. Lasciami anche dire prendendomi il tempo di scrivere non ci guadagno niente. È tutto a vantaggio dei tuoi ascoltatori.
@@giugravtech Dimenticavo... Grazie per gli estremi di legge ma sembra che 129 riguardi gli elenchi telefonici e non mi è di aiuto. Se sbaglio correggimi, te ne sarò grato.
Ma non si fa prima a sbattere giù il telefono senza tante storie ?
infatti lo ha suggerito subito nel video...
Io infatti cerco il numero su internet
Queste truffe purtroppo sono capitate al mio vicino di casa anziano sono dei farabutti!.
io apro e chiudo subito la telefonata manco rispondo🤣🤣🤣🤣🤣
Un/ una serio/a centralinista fornisce sempre nome, Codice operatore e societa' x conto di chi chiama e quanto alla registrazione, l' operatore serio avvisa e chiede permesso prima di registrare..
Adesso arrivano da Washington
Io rispondo con un NO netto. Non dico altro.
dal 27 luglio è entrato in vigore anche per i cellulari il registro delle opposizioni,con una semplice visita al sito potete bloccare le telefonate commerciali,funziona.
Installare Truecaller o attaccare subito quando si capisce che sono call center. Fine del video.
Beh, esiste anche il telefono fisso...ma questa è un'altra storia!
@@giugravtech Col fisso vale la seconda regola di chiudere subito 😉
Meglio non rispondere proprio e mettere in lista nera i numeri sconosciuti...
Perdonami ma se si inventano nome e cognome, ovviamente si inventano anche il codice operatore…..
Non so più quante volte ripetere che il video non è destinato a difendersi dai centralini fake (ho già fatto un video sulle truffe ecc.), ma su come interagire con quelli reali, accreditati e, soprattutto, i diritti che abbiamo nei loro confronti.
Scaricate "dovrei rispondere" vi taglia le telefonate di tutti questi truffatori.ottima app
Il problema è che sti figli della loro madre cambiamo numero con la facilità con la quale la loro madre cambia amante.
I contratratti dovrebbero essere con il cartaceo e firma . questo comportebbe la fine di questi impostori ..
quante parole... ma si puo' respirare ancora ???
Grazie
E se l'operatore dà un numero di codice inventato?
Per legge, la telefonata deve essere registrata; dunque, è possibile risalire all'operatore; inoltre, allo stesso, proprio per questo motivo, non conviene dire bugie. Se è un truffatore, poi, beh...
@@giugravtech se è un truffatore fa' questo e altro.
Appunto. Se è un truffatore tutto è falso e a poco servirà chiedere dati: saranno certamente falsi. Tuttavia, iniziare a chiedergli queste cose e a entrare nel dettaglio, lo farà desistere prima.
@@giugravtech mi è capitato di parlare con operatori reticenti ed equivoci. Ho segnalato il numero alla Polizia Postale... che sarà successo? (nulla, sono sicuro)
👍+44 INGHILTERRA ......+226
no no, io so cosa rispondere a queste telefonate. le conosco queste telefonate. vaffanculo ne ho ancora tanti da dare.
Anche io ho chiesto chi aveva fornito loro i miei dati.
Mi hanno risposto che avevano una banca dati.....
quella del si è una cazzata
Grazie
Mi sono trasferita all estero ,avevo il fisso ,ho dovuto penare per disdire ,poi dall' estero è quasi impossibile