Grazie mille a te Giorgio Gandolfo e benvenuto, spero che vedrai anche gli altri Video sul canale per poter migliorare tutti insieme in questa community del Biliardo.
Ho valutato la spiegazione e la trovo giusta ed utile.L'unico inconveniente e' la parallela da applicare che puo' essere valutata in modo non perfetta.Grazie
Ciao Raffaele, grazie. Se mi spieghi gentilmente che tipo di imperfezioni trovi sulla lettura della parallela, sarei felice di capire anche io l'errore. Buon Biliardo!
Grazie mille per queste tue lezioni. Veramente semplici. A giorni le provo sul tavolo. Veramente ben fatte. Attendo con piacere anche i prossimi video.
Grazie a te Davide e Benvenuto! Non dovrai attendere molto per i nuovi Video, non preoccuparti. Fammi sapere come sono andate le prove e buon Biliardo!
@@lezionibiliardo Ciao Angelo. Il 2 sponde perfetto. Sto adesso raffinando la mezza garuffa. Continua così perchè sei davvero bravissimo nelle lezioni. Grazie ancora.
Buonasera angelo .finalmente anche la garuffa . Complimenti molto preciso sto propio nella sala biliardo ho appena finito di provare il conteggio .sei un fenomeno .grazie mille
Ciao Angelo, sono Belga di origine italiana e inizzio questa stagione a gioccare alle 5 birilli. Sei molto simpatico e e un piacere imparare con les tue videos. Grazie oh dja capito molto cose ☺️
Bene super padus, un'altra cosa, se il biliardo è nuovissimo, nuovo, seminuovo, battuto ecc.. cambia il numero in base allo scivolamento della prima sponda soprattutto, che è maggiore dove il panno è nuovo e minore in caso contrario. Questo significa che sul nuovo dovrai anticipare la battuta e sul vecchio l'opposto. Per quanto riguarda la seconda sponda il nuovo regge di più, ovvero prende più effetto e la garuffa viene dritta più facilmente, soprattutto se la battente è vicino alla sponda dunque lontano dai birilli. Spero sia tutto ancora un po' più chiaro, il bello del biliardo è questo, che non finisce mai ahahhaha. Buona vita e buon Biliardo
Grande. Finalmente qualcuno che spiega in modo semplice. Io ho iniziato da poco e volevo chiederti qualche nozione sul tiro d'acchito (quello iniziale in cui non devi fare punti).
@@lezionibiliardo il tiro d'acchito è un po' come l'apertura negli scacchi: angolo-angolo oppure gancio con traiettoria "uno a mo' di due" (i due più usati)
Ben detto. Il conteggio deve essere solo una conferma. Il tiro va affidato alla sensibilità dell'esecutore che, se bravo, riesce a interpretare le risposte del tavolo e come queste variano in funzione delle condizioni ambientali. Il discorso fila anche per le forze. Giusto una precisazione su quanto hai detto sul finire: la forza giusta da imprimere è valutata sulla posizione speculare della avversaria rispetto al castello se colpita piena.
La linea di uscita che va dalla sponda corta al castello deve intersecare la biglia avversaria, quando hai questa linea, sai quanto effetto devi usare ed il gioco è fatto!
Buona sera Angelo, sono un amatore che gioca a biliardo con grande piacere anche se con pochi risultati. Premesso che ho 77 anni e che quindi gioco per puro piacere, vorrei capirne decisamente di più. Uno dei miei difetti principali è determinare il giusto effetto da dare alla biglia battente, ma anche la giusta determinazione della posizione della biglia avversaria. Va da se che con queste premesse..... non aggiungo altro. Può aiutarmi? Grazie
Ciao Bernardo, grazie mille, per quanto riguarda l'effetto ci sono le prove di effetto da fare e sulle quali allenarsi, in maniera costante ed a varie forze. Prova di effetto 1, 2 e 3 almeno e tutte le varie possibili sfumature. Nel canale c'è un video molto breve sulle prove di effetto. Per quanto riguarda la seconda domanda, non credo di riuscire a capire, se puoi spiegarmi meglio te ne sarei grato. In attesa di tue nuove buona vita e buon Biliardo.
Ottimo video bravo! domanda: come mai in gara non è consentito aiutarsi con la stecca visto che è un attrezzo del gioco? un regolamento da cambiare secondo me Ciao
In una finale di girone, in un finale di Goriziana mi diedero 42 punti persi e biglia libera dopo avermi fatto tirare l'acchito. Perchè?... Avevo poggiato la punta della stecca sul Biliardo prima di tirare, vinsi comunque la batteria, ero un ragazzo e mi feci fare una prepotenza ma oggi non potrebbe mai ricapitare. In teoria "non si possono prendere misurazioni poggiando la stecca sul Biliardo", per approfondire meglio aprirò un post sulla nostra pagina facebook, grazie mille per aver aperto la questione che certamente chiariremo il meglio possibile. Buon Biliardo!
Ecco qualche video che potrà rispondere meglio alla tua domanda...ua-cam.com/video/g16tJCPvW88/v-deo.htmlsi=2kjtwzUFTuWJnLG6 ua-cam.com/video/QW-BndruD5E/v-deo.htmlsi=XDV2caiABy8lFLcc ua-cam.com/video/pVbeKEnF0G0/v-deo.htmlsi=BdoJ_axRMe-lg0SF L'ultimo è sull'impostazione, gli altri 2 su come tirare in generale... Spero siano utili, fammi sapere. Buona visione e buon Biliardo!
Ciao Omar, in sostanza cambia l'effetto. Per la Garuffa ci vuole un effetto maggiore (il numero 3), per la mezza, invece, ci vuole il numero 2; quindi minore. Come spiegato anche nel video, la prima cosa da fare, è capire la giusta traiettoria di uscita e da questa possiamo sapere che tipo di effetto dare. In base all'effetto possiamo "definire" se sia un tiro di Garuffa o mezza Garuffa. 🙈 Questi due termini sono soltanto definizioni, da non prendere in maniera assoluta, poiché tra l'uno e l'altro effetto ci sono infinite variazioni. 🙏 Spero di essere stato chiaro, nel caso non esitare ad esprimere i tuoi dubbi, nel frattempo Buon Biliardo!
Io uso il classico sistema delle differenze 20 15 10. Lo trovo pratico perché ti consente di valutare tutto dalla posizione di tiro. Che ne pensi? sicuramente per posizioni molto aperte ovvero avversa intorno a 17 - 20 non lo uso e ne uso uno simile al tuo. Ciao e continua con questi interessanti video. Like assicurato!
Ciao mikdeni, penso che il sistema che dici funziona, lo usano in molti, ricorda di compensare in base alla partenza. Grazie mille per il tuo commento e per i like. Buon Biliardo
Io conoscevo un altra tipologia di conteggio...dimmi tu cosa ne pensi. Ho fatto una prova prima con il tuo sistema e poi con quello che conosco io ed il risultato è identico ESEMPIO : Traccio una linea dall'avversaria (LA GIALLA) al centro del castello e vado ad intercettare il punto di arrivo sulla corta e memorizzo il valore (il tuo 18). Poi faccio passare una linea dalla bilia battente (LA BINACA) fino all'angolo (adiacente alla lunga di attacco), e trovo il riferimento sulla corta di partenza (10). Quindi sommo il valore di partenza (10) al valore di arrivo (18) e trovo il punto di attacco sulla lunga (28). Che ne pensi ?
Penso che se un metodo funziona allora vabbene ahahahah, esistono moltissimi metodi e soluzioni di conteggio su ogni tiro, come dico spesso anche nei video. Ti consiglio di provare bene le varie altezze da sponda della biglia battente. Buona vita e buon Biliardo. PS: questo conteggio è del mitico Gomez (grazie per tutto sempre)
@@lezionibiliardo la biglia si trova dietro il castello, diciamo a 1 sulla lunga, e l’altra si trova a 50 sulla lunga destra, siccome hai detto di aggiungere 1,50 ogni diamante , io dovrei battere a 6 e viene larga, non capisco dcusa
Ciao Giovanni e scusa se ti rispondo soltanto ora, sinceramente non capisco bene a quale video ti stai riferendo, ti chiedo gentilmente di specificare quale delle due biglie sia la battente e quale l'avversaria. Se stai parlando del due sponde di battuta, sappi che è un metodo utile quando la biglia avversaria non sta vicino il castello, quando sta in "alto mare" e si va appunto, di volo. Buon Biliardo!
Ciao Giacinto, l'effetto cambia ogni volta in base alla traiettoria della linea di uscita. La seconda sponda ed il birillo rosso tracciano la linea di uscita, che passa attraverso la biglia avversaria. Piu il punto sulla seconda sponda di uscita è vicino all'angolo, meno effetto ci vorrà, viceversa, più il punto di uscita si allontana dall'angolo e più effetto ci vorrà. Spero sia chiaro, fai le dovute e prove e fammi sapere, nell'attesa, buona vita e buon biliardo.
Ti ringrazio di cuore Carlo, fa molto piacere leggere il tuo commento. Speriamo di crescere insieme in qquesto lungo progetto. Per ogni cosa mi trovi qui, Buona Vita e Buon Biliardo!
Ciao Carmine, tutto bene grazie, sto cercando di trovare una collaborazione con qualche sala Biliardi per evitare almeno di pagare l'orario del Biliardo e la cosa mi sta portando via tempo. Entro due giorni pubblicherò un nuovo Video.
Ciao Alberto, in sostanza cambia l'effetto. Per la Garuffa ci vuole un effetto maggiore (il numero 3), per la mezza, invece, ci vuole il numero 2; quindi minore. Come spiegato anche nel video, la prima cosa da fare, è capire la giusta traiettoria di uscita e da questa possiamo sapere che tipo di effetto dare. In base all'effetto possiamo "definire" se sia un tiro di Garuffa o mezza Garuffa. 🙈 Questi due termini sono soltanto definizioni, da non prendere in maniera assoluta, poiché tra l'uno e l'altro effetto ci sono infinite variazioni. 🙏 Spero di essere stato chiaro, nel caso non esitare ad esprimere i tuoi dubbi, nel frattempo Buon Biliardo!
Ciao Alberto Angelini e Benvenuto! La differenza tra Garuffa e Mezza sta nell'effetto (che mostro nei due video). La cosa più importante da capire è che la nostra biglia dovrà arrivare sempre su una linea di uscita che va passa per tre punti: sponda (uscita) biglia avversaria, castello (birilli). Quando abbiamo questa linea di uscita, possiamo sapere quanto effetto dare e quindi capiremo se stiamo giocando di battuta (senza effetto), una Garuffetta, MezzaGaruffa o una Garuffa. Dobbiamo PER FORZA utilizzare e cercare questa linea per poter ottenere una difesa, nel caso non riuscissimo ad ottenere una presa di biglia piena per abbattere i birilli; a patto che la forza sia giusta. Spero di aver trovato qualche risposta alla tua domanda, grazie mille e buon Biliardo a tutti!
Hahahahaha...Ci sono moltissimi metodi diversi, non tutti prevedono l'utilizzo dei numeri o conteggi. Alcuni sono semplici altri conplicati ma soprattutto non si è obbligati ad utilizzarli.
Utilizzo per la garuffa di taglio massimo i riferimenti della differenza 20 in base alle uscite, ed un'altra cosa che mi spiegò Rosanna, ma devi avere molta conoscenza della tua sbracciata e sensibilità sull'effetto, ogni biliardo è leggermente diverso, e di conseguenza devi essere tu a gestire queste cose. Mi è piaciuta molto la tua spiegazione, semplice lineare, ti devo fare i complimenti
Ciao Massimiliano e benvenuto. Il metodo da te descritto è un altro e nei prossimi video spiegherò anche quello. Hai perfettamente ragione sulle differenze di ogni biliardo e la capacità di adattarsi con sensibilità, questo vale sempre, su ogni tiro.
Ciao, purtroppo e per fortuna sto lavorando all'estero per un periodo stagionale. Ci rivediamo o dopo Settembre per i video. Per ora ci sono circa 30 video realizzati in 6 mesi...Spero dinportare avanti questo progetto per anni, magari ampliandolo. Buon Biliardo!
Adesso non manca lo sponda biglia e i tiri diretti come il giro raddoppio stretta raddirizzo e traversino con il metodo di mira o porzioni palla non so ma ho sempre pensato che qualche metodo sicuramente esiste per poter fare quello che si vuole con tiri diretti . Boo forse mi sbaglierò . Beee ma sono sicuro che tu potrai darmi qualche dritta e togliermi il dubbio una volta per sempre
Ciao Carmine, si ricordo la tua richiesta e ci sto lavorando da tempo, spero di poter riuscire presto a farvi vedere qualcosa. Il primo video sarà sicuramente sulla palla dritta.
Angelo un solo consiglio, che sicuramente non potrai realizzare visto che non sei a casa tua :) Ci vorrebbe una bella inquadratura centrale dall'alto, perchè come sicuramente vedrai rivedendo i video, che non si capiscono bene dove sono posizionate le bilie.
Grazie mille per il consiglio thedead666, ma ci sarebbero comunque le luci, mi sono sempre chiesto come facciano la rai ed altri ma ho notato che il televisivo non ha le luci sopra il biliardo.
Sistema abbastanza opinabile per la facilità di "falsa lettura" sulla battente.......andare in parallelo e sbagliare di 1 o più punti è abbastanza probabile
Grazie per il tuo commento Daniele, certo bisogna stare attenti a non sbagliare, ci sono vari metodi di conteggio e non mi limiterò a questo ma volevo iniziare dai più semplici.
Grandissimo! Finalmente delle spiegazioni umane sul conteggio. Grazie grazie grazie
Grazie mille Exapod e Benvenuto!
Bellissimo video e utilissime considerazioni sulle difficoltà inerenti a questa esecuzione. Complimenti e grazie.
Grazie mille a te Giorgio Gandolfo e benvenuto, spero che vedrai anche gli altri Video sul canale per poter migliorare tutti insieme in questa community del Biliardo.
Complimenti per la chiara spiegazione!
Grazie mille a te per i complimenti e per sostegno al canale Claudio, se avrai dubbi mi troverai sempre a disposizione, Buona Vita e Buon Biliardo!
Ho valutato la spiegazione e la trovo giusta ed utile.L'unico inconveniente e' la parallela da applicare che puo' essere valutata in modo non perfetta.Grazie
Ciao Raffaele, grazie. Se mi spieghi gentilmente che tipo di imperfezioni trovi sulla lettura della parallela, sarei felice di capire anche io l'errore. Buon Biliardo!
Grazie mille per queste tue lezioni. Veramente semplici. A giorni le provo sul tavolo. Veramente ben fatte. Attendo con piacere anche i prossimi video.
Grazie a te Davide e Benvenuto! Non dovrai attendere molto per i nuovi Video, non preoccuparti. Fammi sapere come sono andate le prove e buon Biliardo!
@@lezionibiliardo Ciao Angelo. Il 2 sponde perfetto. Sto adesso raffinando la mezza garuffa. Continua così perchè sei davvero bravissimo nelle lezioni. Grazie ancora.
@@davidetosi3507 Grazie a te Davide, è un piacere per me.
@@davidetosi3507 Grazie a te Davide e Benvenuto, continua anche tu ad allenarti BENE e vedrai che i risultati arriveranno.
@@lezionibiliardo grazie alla tua mezza garuffa sono arrivato terzo al nostro piccolo torneo tra amici!👍👍
Buonasera angelo .finalmente anche la garuffa . Complimenti molto preciso sto propio nella sala biliardo ho appena finito di provare il conteggio .sei un fenomeno .grazie mille
Grazie Carmine, troppo gentile, spiego soltanto ciò che mi hanno spiegato, niente di più. Spero di migliorare insieme a tutti/e Voi con questi video.
Ciao Angelo, sono Belga di origine italiana e inizzio questa stagione a gioccare alle 5 birilli.
Sei molto simpatico e e un piacere imparare con les tue videos. Grazie oh dja capito molto cose ☺️
Ciao amico belga di origine grazie a te, se non capisci qualcosa chiedi pure, io sono qui, intanto buona vita e buon Biliardo
Grazie tutto chiaro.....stasera sperimento 🙂
Bene super padus, un'altra cosa, se il biliardo è nuovissimo, nuovo, seminuovo, battuto ecc.. cambia il numero in base allo scivolamento della prima sponda soprattutto, che è maggiore dove il panno è nuovo e minore in caso contrario. Questo significa che sul nuovo dovrai anticipare la battuta e sul vecchio l'opposto. Per quanto riguarda la seconda sponda il nuovo regge di più, ovvero prende più effetto e la garuffa viene dritta più facilmente, soprattutto se la battente è vicino alla sponda dunque lontano dai birilli. Spero sia tutto ancora un po' più chiaro, il bello del biliardo è questo, che non finisce mai ahahhaha.
Buona vita e buon Biliardo
È impossibile non capire...complimenti come sempre
Grazie ancora Dany ma nulla è impossibile 😂
Buon Biliardo!
Complimenti per i tuoi consigli. Bravissimo Se fosse possibile puoi fare un video sui conteggi delle tre sponde grazie
Grazie per I complimenti Gabriele, il video sul 3 sponde è tra i video in cantiere, arriverà
Grande. Finalmente qualcuno che spiega in modo semplice. Io ho iniziato da poco e volevo chiederti qualche nozione sul tiro d'acchito (quello iniziale in cui non devi fare punti).
Grazie mille Gaetano, presto farò altri Video sull'acchito ed inserirò anche la tua richiesta con piacere.
@@lezionibiliardo il tiro d'acchito è un po' come l'apertura negli scacchi: angolo-angolo oppure gancio con traiettoria "uno a mo' di due" (i due più usati)
Certo Leonardo, infatti ho intenzione di fare molti altri esempi di acchito. Anche quelli difensivi.
Ben detto. Il conteggio deve essere solo una conferma. Il tiro va affidato alla sensibilità dell'esecutore che, se bravo, riesce a interpretare le risposte del tavolo e come queste variano in funzione delle condizioni ambientali. Il discorso fila anche per le forze. Giusto una precisazione su quanto hai detto sul finire: la forza giusta da imprimere è valutata sulla posizione speculare della avversaria rispetto al castello se colpita piena.
Ciao Chica Loca e grazie mille per i complimenti e per le tue giuste precisazioni.
Chiarissimo. Grazie mille e buona serata
ciao angelo sei un grande franco mallardo sono solo un amatore ❤
grazie mille franco mallardo benvenuto!
Per qualsiasi cosa sono qui, buona vita e buon biliardo!
Ciao,grazie per questi conteggi.
Una domanda ,quando usare la garuffa e quando la mezza garuffa ?
La linea di uscita che va dalla sponda corta al castello deve intersecare la biglia avversaria, quando hai questa linea, sai quanto effetto devi usare ed il gioco è fatto!
Buona sera Angelo, sono un amatore che gioca a biliardo con grande piacere anche se con pochi risultati. Premesso che ho 77 anni e che quindi gioco per puro piacere, vorrei capirne decisamente di più. Uno dei miei difetti principali è determinare il giusto effetto da dare alla biglia battente, ma anche la giusta determinazione della posizione della biglia avversaria. Va da se che con queste premesse..... non aggiungo altro. Può aiutarmi? Grazie
Ciao Bernardo, grazie mille, per quanto riguarda l'effetto ci sono le prove di effetto da fare e sulle quali allenarsi, in maniera costante ed a varie forze.
Prova di effetto 1, 2 e 3 almeno e tutte le varie possibili sfumature.
Nel canale c'è un video molto breve sulle prove di effetto.
Per quanto riguarda la seconda domanda, non credo di riuscire a capire, se puoi spiegarmi meglio te ne sarei grato.
In attesa di tue nuove buona vita e buon Biliardo.
Ottimo video bravo! domanda: come mai in gara non è consentito aiutarsi con la stecca visto che è un attrezzo del gioco? un regolamento da cambiare secondo me Ciao
In una finale di girone, in un finale di Goriziana mi diedero 42 punti persi e biglia libera dopo avermi fatto tirare l'acchito. Perchè?...
Avevo poggiato la punta della stecca sul Biliardo prima di tirare, vinsi comunque la batteria, ero un ragazzo e mi feci fare una prepotenza ma oggi non potrebbe mai ricapitare.
In teoria "non si possono prendere misurazioni poggiando la stecca sul Biliardo", per approfondire meglio aprirò un post sulla nostra pagina facebook, grazie mille per aver aperto la questione che certamente chiariremo il meglio possibile. Buon Biliardo!
Senti scusa volevo chiederti le steccate il mezzo colpo e l'impostazione come devono essere grazie mille antonio
Ecco qualche video che potrà rispondere meglio alla tua domanda...ua-cam.com/video/g16tJCPvW88/v-deo.htmlsi=2kjtwzUFTuWJnLG6
ua-cam.com/video/QW-BndruD5E/v-deo.htmlsi=XDV2caiABy8lFLcc
ua-cam.com/video/pVbeKEnF0G0/v-deo.htmlsi=BdoJ_axRMe-lg0SF
L'ultimo è sull'impostazione, gli altri 2 su come tirare in generale...
Spero siano utili, fammi sapere.
Buona visione e buon Biliardo!
Fino a quale uscita si tira la mezza e di conseguenza da quale uscita la garuffa? Grazie, anche per tutti i tuoi video.
Ciao Omar, in sostanza cambia l'effetto.
Per la Garuffa ci vuole un effetto maggiore (il numero 3), per la mezza, invece, ci vuole il numero 2; quindi minore.
Come spiegato anche nel video, la prima cosa da fare, è capire la giusta traiettoria di uscita e da questa possiamo sapere che tipo di effetto dare. In base all'effetto possiamo "definire" se sia un tiro di Garuffa o mezza Garuffa.
🙈 Questi due termini sono soltanto definizioni, da non prendere in maniera assoluta, poiché tra l'uno e l'altro effetto ci sono infinite variazioni.
🙏 Spero di essere stato chiaro, nel caso non esitare ad esprimere i tuoi dubbi, nel frattempo Buon Biliardo!
Io uso il classico sistema delle differenze 20 15 10. Lo trovo pratico perché ti consente di valutare tutto dalla posizione di tiro. Che ne pensi? sicuramente per posizioni molto aperte ovvero avversa intorno a 17 - 20 non lo uso e ne uso uno simile al tuo. Ciao e continua con questi interessanti video. Like assicurato!
Ciao mikdeni, penso che il sistema che dici funziona, lo usano in molti, ricorda di compensare in base alla partenza.
Grazie mille per il tuo commento e per i like.
Buon Biliardo
Io conoscevo un altra tipologia di conteggio...dimmi tu cosa ne pensi. Ho fatto una prova prima con il tuo sistema e poi con quello che conosco io ed il risultato è identico
ESEMPIO : Traccio una linea dall'avversaria (LA GIALLA) al centro del castello e vado ad intercettare il punto di arrivo sulla corta e memorizzo il valore (il tuo 18). Poi faccio passare una linea dalla bilia battente (LA BINACA) fino all'angolo (adiacente alla lunga di attacco), e trovo il riferimento sulla corta di partenza (10). Quindi sommo il valore di partenza (10) al valore di arrivo (18) e trovo il punto di attacco sulla lunga (28). Che ne pensi ?
Penso che se un metodo funziona allora vabbene ahahahah, esistono moltissimi metodi e soluzioni di conteggio su ogni tiro, come dico spesso anche nei video.
Ti consiglio di provare bene le varie altezze da sponda della biglia battente.
Buona vita e buon Biliardo.
PS: questo conteggio è del mitico Gomez (grazie per tutto sempre)
Se la biglia nelle 2 spose si trova dalla buca 1 e l’altra si trova A 50 sulla lunga, come posso fare per calcolare le 2 sponde?
Scusami tanto Giovanni ma non riesco proprio a capire, se puoi gentilmente spiegarti meglio, sarebbe gradito. Buon Biliardo!
@@lezionibiliardo la biglia si trova dietro il castello, diciamo a 1 sulla lunga, e l’altra si trova a 50 sulla lunga destra, siccome hai detto di aggiungere 1,50 ogni diamante , io dovrei battere a 6 e viene larga, non capisco dcusa
Ciao Giovanni e scusa se ti rispondo soltanto ora, sinceramente non capisco bene a quale video ti stai riferendo, ti chiedo gentilmente di specificare quale delle due biglie sia la battente e quale l'avversaria.
Se stai parlando del due sponde di battuta, sappi che è un metodo utile quando la biglia avversaria non sta vicino il castello, quando sta in "alto mare" e si va appunto, di volo.
Buon Biliardo!
Come sapere l'effetto che si deve dare?grazie
Ciao Giacinto, l'effetto cambia ogni volta in base alla traiettoria della linea di uscita.
La seconda sponda ed il birillo rosso tracciano la linea di uscita, che passa attraverso la biglia avversaria.
Piu il punto sulla seconda sponda di uscita è vicino all'angolo, meno effetto ci vorrà, viceversa, più il punto di uscita si allontana dall'angolo e più effetto ci vorrà.
Spero sia chiaro, fai le dovute e prove e fammi sapere, nell'attesa, buona vita e buon biliardo.
Carlo tra tutti quelli che insegnano I'll biliardo trovo caro Angelo che lo spieghi in modo cosi semplice che lo capiscono anche I bambini ciao
Ti ringrazio di cuore Carlo, fa molto piacere leggere il tuo commento. Speriamo di crescere insieme in qquesto lungo progetto.
Per ogni cosa mi trovi qui, Buona Vita e Buon Biliardo!
Ciao Angelo ..come va ? Spero tutto bene . Non hai più postato nessun video . Come mai ?
Ciao Carmine, tutto bene grazie, sto cercando di trovare una collaborazione con qualche sala Biliardi per evitare almeno di pagare l'orario del Biliardo e la cosa mi sta portando via tempo. Entro due giorni pubblicherò un nuovo Video.
Waaa allora aspetto con ansia il nuovo video . Si può sapere di cosa si tratta il nuovo video ?
E si hai ragione non basta che insegni gratis e con molta professionalità poi pagare anche il biliardo e un po' troppo .
@@carminelombardi1551 Certo, il nuovo video sarà un approfondimento del giro e gli esercizi da fare per migliorarsi.
Beh,non e proprio così.e. molto più facile.PS.per spiegazione .consultatemi.
Ciao e scusa, ma che differenza esiste tra garufa e mezza garufa?
Ciao Alberto, in sostanza cambia l'effetto.
Per la Garuffa ci vuole un effetto maggiore (il numero 3), per la mezza, invece, ci vuole il numero 2; quindi minore.
Come spiegato anche nel video, la prima cosa da fare, è capire la giusta traiettoria di uscita e da questa possiamo sapere che tipo di effetto dare. In base all'effetto possiamo "definire" se sia un tiro di Garuffa o mezza Garuffa.
🙈 Questi due termini sono soltanto definizioni, da non prendere in maniera assoluta, poiché tra l'uno e l'altro effetto ci sono infinite variazioni.
🙏 Spero di essere stato chiaro, nel caso non esitare ad esprimere i tuoi dubbi, nel frattempo Buon Biliardo!
@@lezionibiliardo Grazie mille, sei stato gentilissimo ed esauriente! Ciao
bravissimo
Grazie mille Antonello e Benvenuto!
Differenza tra garufa e mezza garufa. Me la spieghi per favore? Grazie e complimenti per gli insegnamenti.🥇
Ciao Alberto Angelini e Benvenuto! La differenza tra Garuffa e Mezza sta nell'effetto (che mostro nei due video). La cosa più importante da capire è che la nostra biglia dovrà arrivare sempre su una linea di uscita che va passa per tre punti: sponda (uscita) biglia avversaria, castello (birilli). Quando abbiamo questa linea di uscita, possiamo sapere quanto effetto dare e quindi capiremo se stiamo giocando di battuta (senza effetto), una Garuffetta, MezzaGaruffa o una Garuffa. Dobbiamo PER FORZA utilizzare e cercare questa linea per poter ottenere una difesa, nel caso non riuscissimo ad ottenere una presa di biglia piena per abbattere i birilli; a patto che la forza sia giusta. Spero di aver trovato qualche risposta alla tua domanda, grazie mille e buon Biliardo a tutti!
Non riesco a capire il terzo conteggio…..per i primi due si contano 10 punti per volta, ma l’ultimo non capisco come si conti…..Grazie.
Ciao Felice, si aggiunge semplicemente agli altri due, nel video dico quanto è il numero per ogni posizione e relativo diamante.
Come trovo il tuo canalebsu google?
www.youtube.com/@lezionibiliardo/videos
Ma come fate a fare sti balletti con la stecca in parallelo? se dovessi fare 20 conteggi per una baruffa arrivi alla 10 partita che ti fuma la testa
Hahahahaha...Ci sono moltissimi metodi diversi, non tutti prevedono l'utilizzo dei numeri o conteggi. Alcuni sono semplici altri conplicati ma soprattutto non si è obbligati ad utilizzarli.
no ma il sistema ci sta ad usarlo.....solo che in partita fare le parallele con la stecca è brutto a vedersi e vietato a farsi
Buon metodo, anche se un pochino macchinoso, a mio avviso da poter utilizzare solo su biliardo che ha già 30/40 giorni di usura (battuto) 😉
Ciao Antonio e Benvenuto, i metodi sono tanti, pian piano cercherò di spiegarne il più possibile. Buon Bilardo!
Utilizzo per la garuffa di taglio massimo i riferimenti della differenza 20 in base alle uscite, ed un'altra cosa che mi spiegò Rosanna, ma devi avere molta conoscenza della tua sbracciata e sensibilità sull'effetto, ogni biliardo è leggermente diverso, e di conseguenza devi essere tu a gestire queste cose. Mi è piaciuta molto la tua spiegazione, semplice lineare, ti devo fare i complimenti
Ciao Massimiliano e benvenuto. Il metodo da te descritto è un altro e nei prossimi video spiegherò anche quello.
Hai perfettamente ragione sulle differenze di ogni biliardo e la capacità di adattarsi con sensibilità, questo vale sempre, su ogni tiro.
Ciao mi fai il conteggio della garuffeta grazie ciao
Ciao, purtroppo e per fortuna sto lavorando all'estero per un periodo stagionale. Ci rivediamo o dopo Settembre per i video.
Per ora ci sono circa 30 video realizzati in 6 mesi...Spero dinportare avanti questo progetto per anni, magari ampliandolo. Buon Biliardo!
Adesso non manca lo sponda biglia e i tiri diretti come il giro raddoppio stretta raddirizzo e traversino con il metodo di mira o porzioni palla non so ma ho sempre pensato che qualche metodo sicuramente esiste per poter fare quello che si vuole con tiri diretti . Boo forse mi sbaglierò . Beee ma sono sicuro che tu potrai darmi qualche dritta e togliermi il dubbio una volta per sempre
Ciao Carmine, si ricordo la tua richiesta e ci sto lavorando da tempo, spero di poter riuscire presto a farvi vedere qualcosa. Il primo video sarà sicuramente sulla palla dritta.
Angelo un solo consiglio, che sicuramente non potrai realizzare visto che non sei a casa tua :) Ci vorrebbe una bella inquadratura centrale dall'alto, perchè come sicuramente vedrai rivedendo i video, che non si capiscono bene dove sono posizionate le bilie.
Grazie mille per il consiglio thedead666, ma ci sarebbero comunque le luci, mi sono sempre chiesto come facciano la rai ed altri ma ho notato che il televisivo non ha le luci sopra il biliardo.
Sistema abbastanza opinabile per la facilità di "falsa lettura" sulla battente.......andare in parallelo e sbagliare di 1 o più punti è abbastanza probabile
Grazie per il tuo commento Daniele, certo bisogna stare attenti a non sbagliare, ci sono vari metodi di conteggio e non mi limiterò a questo ma volevo iniziare dai più semplici.