allevamento INFUSORI e PARAMECI - allevare cibo vivo ep. 2
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- #exoticfarmcanale #infusori
INSTAGRAM (non posso rispondere in privato):
/ exoticfarm_inst. .
mail per assistenza tecnica:
non offro più assistenza tecnica
Mail seria:
infoecommerciale.efc@gmail.com
Gruppo telegram:
t.me/joinchat/...
in questo video parte la Playlist per l'allevamento del cibo vivo, svariati episodi che spiegheranno come allevare in casa il cibo vivo per i nostri pesci.
infusori e parameci, microrganismi estremamente piccoli di facilissimo allevamento, ottimo per alimentare quasi tutti gli avannotti di pesci d'acquario, ma anche girini predatori.
Playlist famose:
acquariofilia a costo zero: www.youtube.co....
anfibi: www.youtube.co....
rettili: www.youtube.co....
schede allevamento: www.youtube.co.... - Домашні улюбленці та дикі тварини
Ciao Stefano, questa serie di video è molto interessante e mi sta servendo molto. Pochi giorni fa vicino ad un campo ho trovato una pozza con delle Dafnie e mi sto trovando bene con il metodo che hai spiegato nello scorso video. Adesso inizierò anche ad allevare infusori. Grazie per questi video.
Ciao, è un piacere :)
Complimenti nonostante la tua giovane età sei veramente un pozzo di scienza acquariofilo ,
Grazie
Ciao, grazie per il video, è utilissimo! La mia domanda è, a che temperatura si possono lasciare i vasi di cultura? X il tempo di schiusa, x la luce, x l'areazione ho letto nelle varie domande, mentre x la temperatura non ho trovato niente.. Grazie ❤
Come al solito video stra utile, ho avuto un po’ di difficoltà nell’accrescere i miei avannotti di medaka non sapendo come fare questi infusori... Potresti dirmi che avannotto è quello a 3:51? Platy o Portaspada?
Ciao, quello arancione è un portaspada, i neri Black molly, sono rimasugli rimasti negli acquari quando ho sposato i pesci all'esterno
Complimenti per il video.tutto molto interessante.
Grazie!
Bellissimo video come sempre! Davvero bravo
Grazie
Quasi quasi provo! Grazie!
Sono semplicissimi😊
ciao Stefano dopo quanto tempo si formano e ha senso prelevarli per darli come cibo? Grazie
👏👏
Invece del latte,Può essere usata anche la panna da cucina?
Ciao! Intanto ti ringrazio moltissimo questi video sono veramente utili!
Volevo chiederti alcune informazioni, quando preleviamo i parameci basta solamente reintegrare l'acqua senza altro latte?
Posso coprirli anche con un tappo o solo con la pellicola?
Devono stare in una zona illuminata oppure va bene anche dentro casa in una zona luminosa?
Ciao,
Non c'è bisogno di reintegrare il latte o altro nutrimento, lo farai quando serve.
un tappo trasparente va bene,
Zona illuminata anche non diretta
Video bellissimo e utile
Grazie
Ciao stefano,scusami della domanda forse stupida, come ti accorgi che stai dando dei parameci e non solo i batteri che provengono dal filtro? Vedendo il video la coltura dei parameci è molto semplice, ma come ti accorgi che li stai prendendo nella siringa e che non sia solo acqua?
Ciao, si vedono ad pcchio nudo, ad inizio video li illumino con un led e solo quei puntini bianchi che si muovono
Ciao, ho una domanda: posso utilizzare gli infusori come cibo per le dafnie? Possono essere un buon sostituto del lievito?
Ciao, no le Daphnie sono fitoplanctoniche
Io sono una allevatrice di di Betta da anni e i miei avanotti sono sanissimi i tuoi metodi funzionano complementi vorrei iniziare a allevare i beta di alfomoon seli vendi mi puoi dire i prezzi grazie
Ciao, non tratto halfmoon al momento
Video molto interessante
Grazie
ciao Stefano, c'è un alternativa al latte come alimentazione per i batteri?
Ciao, va bene un po' tutto ciò che è organico
Salve mi sapresti dire perché le mie daphnie che ho in un secchio da parecchio tempo nn diventano molte? Cosa posso fare? Mi dai dei consigli? Colgo l’occasione per farti come sempre i miei complimenti, ti ammiro tantissimo! Aspetto tue notizie grazie mille 😊
Ciao, ma le alimenti? Cosa usi del lievito nel latte delle alghe volvox insomma fammi capire come la stai tenendo
exotic farm canale io nn le sto alimentando con nulla perché mi dissero che si nutrono delle alghe che si creano vicino al secchio, tu con cosa le alimenti x farle diventare così tante?
Alghe unicellulari che si creano in estate con sole forte e lievito in primavera e autunno.
Le alghe non è detto che si creano, servono le giuste condizioni
exotic farm canale si il secchio è pieno di alghe intorno al secchio, come somministri il lievito? Lo fai sciogliere in un po’ di acqua e lo somministri con una siringa delle gocce?
Sì esatto qualche goccia, neanche che servono alle daphnie sono le alghe unicellulari quindi l'acqua verde non le alghe classiche che anzi intrappolano i crostacei e li lasciano morire
Dopo quanti giorni iniziano a formarsi i microorganismi?
Ci sono già quindi è solo questione di farli riprodurre esponenzialmente, qualche giorno
👍🏻bravo! Come al solito! 2 domande: i test dell'acqua li devo fare prima o dopo il cambio d'acqua? Io in acquario ho l'acqua di rubinetto tagliata con acqua depurata per acquario, ma non osmotica; mi consigli di integrala lo stesso con dei sali?
Ciao, se la vasca è stabile i test si fanno di tanto in tanto, non di continuo.
Per l'acqua dovresti fare osmosi più sali oppure osmosi e rubinetto per ottenere le durezze che vuoi, ed eventualmente lavorare sul ph.
Se intendi depurata con addolcitore non va bene
@@exoticfarmcanaleshop grazie per i consigli! No, per depurata intendo acqua apposita per acquario filtrata da carboni e resine, ma senza passare dalla membrana osmotica
Il quel caso è solo "pulita" ma le durezze e il ph sono identiche
@@exoticfarmcanaleshop bhe lo so! Infatti dovrò cercare un nuovo negoziante che la vende
Eventualmente valuta l'acquisto di un impianto, con 60€ non avrai più il problema di dover uscire a comprarla e trasportarla
Ciao, scusa l’off topic, ma secondo te quanti Platy posso inserire in 50l?
Salve ExoticFarm,è un piacere essere un nuovo iscritto presso il tuo canale molto interessante, volevo chiederti una info,sono in procinto di allestire una vasca 30 litri,per inserire un betta maschio oppure una coppia di Trichopsis pumila,cosa mi consigli come filtro? uno a zainetto oppure filtro ad aria?
Ciao, ti consiglio un filtro interno come il newa duetto, piccolo e compatto
@@exoticfarmcanaleshop Grazie della risposta,ho disponibile un filtro angolare Jeneca GLB600 www.ebay.it/itm/133090879351 andrebbe bene?
Ciao scusa, non ho ancora provato ma l'acqua di rubinetto va bene uguale anche se ha il cloro? cosa posso usare? (non ho un acquario
Se non hai un acquario non puoi far partire una colonia perché non hai lo starter
Una domanda ma io sto per prendere una betta ci o già messo nella boccia riscaldatore e da 8 litri e l'acqua lo allestita con piante galleggianti e a crescita rapida e lo fatta maturare 20 giorni secondo te in una boccia da 8 litri ci sta bene in queste condizioni
Assolutamente no
ua-cam.com/video/_QntN3Z0NQk/v-deo.html
ua-cam.com/video/j3A0lN7oZAE/v-deo.html
Ti consiglio questi video
Ciao Stefano! A breve nel mio acquario inserirò diverse piante piante come: limonphila sessiflora, ceratophillium demersum, Vallisneria gigantea, criptocorine wendtii, ludwigia repens, lemna minor e forse anche higrophila polisperma, (scusa se ho scritto male i nomi delle piante).
La mia domanda è: il fertilizzante in colonna e le tabs fertilizzanti sono tossici per le chiocciole presenti in vasca? E l'areatore lo devo tenere acceso la notte? Perché so che di notte le piante assorbono O2 e rilasciano CO2, correggimi se sbaglio!
Ciao, niente aeratore in qualsiasi momento e i fertilizzanti non sono tossici per le piante
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie!😊 Comunque io intendevo se i fertilizzanti sono tossici per le lumache, ma comunque grazie lo stesso.
@@lucamonda anche io ma per errore ho scritto piante 😅😂
@@exoticfarmcanaleshop 🤣 non ti preoccupare!🤣🤣🤣
exotic farm canale ,ho da qualche ora allestito un acquario la mia domanda è dopo quanto tempo l igrophila polysperma inizierà a crescere (non ho fondo fertile ne co2 e non fertilizzo)grazie sei un grande=)
Ciao, nei prossimi giorni, il fertilizzante in colonna serve
@@exoticfarmcanaleshop che marca mi consigli?e ogni quanto devo fertilizzare e quanto?(acquario 30l piante:2 cryptocoryne ,5 piantine di igrophila polisperma,idrochotile e lemna minor
Seachem flourish base
Molto concentrato e bilanciato
Ma il barattolo lo copro come hai fatto tu ma devi lasciare dei buchi per l'aerazione e non ce n è bisogno? Conviene metterli alla luce per farli sviluppare più velocemente o no?
Sì una leggera areazione, luce non diretta
Ciao una volta fatto i barattoli con infusori dopo quantotempo si formono grazie
Ciao, una decina di giorni
Ciao io vivo in Friuli Venezia Giulia e o una xnopusLevis la potrei tenere in laghetto anche col ghiaccio in inverno?
Ciao, no
@@exoticfarmcanaleshop grazie
Prego:)
@@exoticfarmcanaleshop scusa, e le gambusie col ghiaccio sopravvivono vero?
Si
Fai più video sull' acquario marino
Ciao, sto avviando un pond da 500 litri, a tuo pare serve usare degli attivatori batterici nel primo mese in cui faccio maturare questo mini laghetto o sono inutili?
Ciao, se ne può tranquillamente fare a meno
Quando farai il tour dei laghetti@exoticfarmcanale?
Non so
Ciao splendido lavoro, è possibile contattarti? una mail per poterti scrivere? mi piacerebbe poter comperare i tuoi pesci
Ciao
infoecommerciale.efc@gmail.com
Ciao siccome ho avuto una mazzata enorme dallenel il locale dove allevo e ben illuminato dalla luce del giorno voglio un parere posso allevare con la luce del giorno i betta come se fossero allaperto grazie solo un parere grazie tanto ciao
Ciao, si certamente per l'allevamento non serve chissà quale luce, però se vuoi piante almeno qualche barra led mettila
exotic ma perchè molte tue schede tecniche dei pesci e anfibi non le trovo più?(non trovo quella della rasbora,del tanictis e delle xenopus)
Ciao, sono una persona estremamente precisa in quello che faccio, almeno per quanto riguarda l'acquariofilia.
Mi sono accorto che alcuni vecchi video a livello di editing e qualità erano davvero troppo sotto la media, altri avevano delle carenze nelle informazioni date, quindi alcuni li voglio rifare, ma che siano perfetti
grazie della risposta:)
Figurati :)
Sono di nuovo io hai mai provato ad accoppiare macropodus m con betta femmina ?io li allevo i macropodus sto cercando di ibridare un betta con macropodus tu hai mai provato se si cosa e uscito ?grazie ciao e scusami
Ciao, è impossibile tale ibridazione
Ciao, i black Molly sono facili da fare accoppiare?
Ciao, sono facili
@@exoticfarmcanaleshop ok, un consiglio, nel mio acquario di poecilidi ci sono sempre escrementi e resti di cibo che nn riesco a togliere, come potrei fare?
Exitic farm canale nel mio acquario in maturazione sui veyri ci sono dei micro vernetti trasparenti ,cosa sono? Sono pericolosi?grazie mille
Ciao, probabilmente nematodi o planarie, in tal caso sono pericolose per le caridine
E per gli endler lo sono?
No
@@exoticfarmcanaleshop su quale argomento sarà il tuo prossimo video?
@@camillacosmelli3416 Xenopus laevis
Ciao vorrei chiederti quando uscirà un nuovo video grz
Ciao, fra un paio di settimane
Non vedo l'ora
Come fai tu allevi allaperto anche i betta ? Grazie
Ciao, si li allevo anche all'aperto
@@exoticfarmcanaleshop grazie ciao alla prossima
Di nulla :)
Quando fai il tur dei tuoi betta (tutti)??
In estate
Ciao come posso curare le pinne (in modo semplice)del mio betta ??
Tenendolo bene in acqua tenera e acida
Fai un video su come allevare gli ostracodi e i tubifex
Li farò
Ciao, senti volevo chiedere, come faccio a prendere gli avannotti di Apistogramma Cacatuoides e metterli in un altro recipiente per nutrirli meglio? O forse è meglio che li lascio con la madre
Ciao, lasciarli alle cure parentali o allevarli in artificiale è una tua scelta, entrambi i metodi hanno pro e contro.
Per quanto riguarda come pescarli puoi piano piano aspirarli con un tubicino
Ma come cibo li posso alimentare con cibo in granuli fatto fino? Oppure è meglio alimentarli con questi infusori all'inizio?
No no con le larve di apistogramma si parte con naupli di artemia e poi quando sono più grandi si aggiunge un micro granulato per discus, via via si fanno meno artemie e poi piano piano si passa ad un granulato rosso classico e decongelato
@@exoticfarmcanaleshop grazie tante😘
Prego😊
Ciao ma questo cibo vivo va bene anche per gli avannoti guppy?
Si
Scusami una domanda,i miei pesci rossi soffrono di nanismo per colpa dell'acquario troppo piccolo,se li metto in un laghetto continuona nuovamente a crescere o puré è troppo tardi??
Certamente il danno c'è stato ma se non è troppo grave cresceranno ancora
Ok,grazie mille
Bro io ho un pesce rosso e il mio pesce e cresciuto di 3 cm nel mio acquario ma io non so se il mio acquario e di 150 litri quindi se sta crescendo significa che va bene l acquario? Pls mi rispondi
Ciao, no non significa necessariamente che sta bene, molti animali anche tenuti male crescono ma vivere bene è un altro discorso
@@exoticfarmcanaleshop grazie ti seguo dai 100 iscritti
Ciao non riesco a vederli i parameci e infusori come posso noterli ?
Ciao, sono visibili ad occhio nudo, ad inizio videp li vedi nella siringa.
Se hai provato e non li vedi semplicemente non ci sono
Ciao o seguito il tuo metodo almeno xhe non vanno tenuti in unaltra maniera io li tengo on allevamento oppure tenerli allaperto al sole ?
exotic io partirò per 10 giorni e per i miei endler vorrei mettere delle pasticche"wikends(SCUSA PER COME L HO SCRITTO)",ma non c è il rischio che rimangano troppo tempo nell acquario e inquinano l acquario?(SI PARLA DI MEZZA PASTICCA per 4 endler )
Ciao, alimentali abbondantemente prima di partire e poi lasciali a figiuno, non preoccuparti 10 giorni sono pochi
@@exoticfarmcanaleshop grazie della risposta,semmai farò venire un amico a darli del cibo ogni tanto=)
La cosa migliore 👍🏻
Ciao mi interesserebbe comprare una coppia di betta fish dove ti posso contattare per parlarne?
Sulla mail verso metà settembre
Quanto tempo ci vuole affinché i microrganismi si sviluppino?
7/10 giorni
Aiutami amico.sono andato una settimana in vacanza ,valori perfetti son tornato morti alcuni piccoli (una decina) e acqua molto ambrata.avevo luce programmata e cibo pure
Ho misurato i nitriti altissimi(0,25)che faccio?
Ciao, illustrami la situazione allegando i valori dell'acqua misurati con reagenti, tutte le altre informazioni, la specie ecc
@@exoticfarmcanaleshop ho risolto grazie ad un amico,grazie.praticamente la macchinetta x il cibo automatica erogava 3 volte al giorno e in dose eccessiva.tt questo x una settimana ha fatto il casotto.ho fatto il 40 % d acqua d osmosi di cambio,batteri e carboni attivi nel filtro ed in 2 gg tutto è tornato nella norma.grazie cmq ...sei sempre disponibile
Ciao! A quando il prossimo video?
Farai mai una live?
Non lo escludo
Ciao. Ho bisogno di un aiuto il più in fretta possibile. Uno dei miei pesci non riesce più a nuotare bene, sta tutto il tempo sul fondo e quando nuota, nuota storto. Appena me ne sono accorto ho cercato di internet e ho capito che può darsi che il problema sia a un organo che gli permette di stare in equilibrio e per farlo guarire devo dargli piselli come cibo, però non so se è abbastanza. L'acqua è pulita e l'alimentazione è variegata. Qualcuno sa consigliarmi come salvarlo e qual è la causa? Grazie infinite
Ciao, per provare fare una diagnosi mi servono delle foto e video del pesce e soprattutto saper i valori dell'acqua fatti con i reagenti, in più litraggio della vasca, altri pesci conviventi, alimentazione, e gestione della vasca quindi cambi d'acqua quanti e quando ecc
Sono informazioni chiave che mi possono portare a capire il problema, e ovviamente sapere la specie 😂
@@exoticfarmcanaleshop i valori dell'acqua con i reagenti non li so, però ho fatto il test in negozio ieri e l'acqua era apposto, i pesci sono 3 brachydanio rerio e 3 Tanichthys albunubes (quello malato è un danio rerio, il più piccolo), pesci molto molto piccoli, li tengo in 20 litri con filtro e piante vere, alimentazione con cibo secco e verdure, cambi d'acqua 1 volta ogni 2 settimane. È da ieri che è sul fondo dell'acquario, l'ho trasferito in una vasca più piccola da solo, ma ora mi sto un po' preoccupando perché non si muove più (capisco che è vivo poiché respira). So che non ho tutte le informazioni che ti servono, però se potessi provare a darmi qualche consiglio te ne sarei grato per sempre.
Purtroppo in sostanza non mi hai detto niente, se non che stanno in 20 litri, che non va affatto bene per queste specie.
È impossibile gestire correttamente un acquario senza test, i risultati li stai vedendo appunto.
canale già, 20 litri sono pochi per ogni specie. Purtroppo in questo momento non posso permettermi altro e pensavo che il personale in negozio mi avesse consigliato bene (infatti quest'ultimo mi ha consigliato di mettere 6 pesci in quell'acquario). Però se fosse un problema di acqua non dovrebbe colpire ogni pesce? Invece lui è l'unica vittima, non so, gli altri mi sembrano arzilli e sani. Comunque sei stato gentilissimo, grazie di tutto
No, 20 litri sono ottimi per tantissime specie, ma bisogna studiare ed informarsi per sapere quali e come tenerle, per i danio serve una vasca lunga 1 metro, se non si hanno soldi necessari per tenere correttamente un animale, molto semplicemente non lo si prende, perché non sono oggetti.
Il negoziante deve vendere e non dare lezioni di biologia gratuitamente a tutti.
Ora ciò che ti consiglio è di studiare ed in primis comprare un kit di test a reagenti buoni
Rodiferi?
exotic farm canale io vorrei acquistare sul sito aquarium passion degli endler black bar puri,ma il problema è che non sò a chi dare gli endler che mi nasceranno (NEL MIO ACQUARIO CENE STANNO MASSIMO 15)non posso darli al negoziante pk li ibriderebbe e non ha vasche per loro,e nn ho nessun amico che li prenderebbe .secondo te a chi potrei regalarli?
(NON SPEDISCO)
Facendo un acquario come si deve non dovrsi mai toglierli e si regoleranno da soli
Ciao Stefano se ai tempo leggi tutto è importante grazie , mi è successa una cosa incredibile, ho trovato in una palude delle tartarughine che dei cafoni anno abbandonato,sono minuscole e anche di razza,le avevo viste in un negozio e costavano sui 20 euro l'una ne ho prese tre,e una adulta sempre abbandonata,doma devo ritornare pk una piccola nn sono riuscito a prendere e poi ce ne è un'altra adulta ma nn posso portarmela anche quella a casa pk ne ho 8 adulte e l'estate prossima farò un nuovo laghetto se trovo qualcuno a chi darla la vendo o la regalo
Ciao, se sono trachemys scripta hai sbagliato a prenderla, sono animali alloctoni invasivi, in tal caso contatta forestale o associazioni.
Se sono emys orbicularis sono una specie nostrana e protetta, il bracconaggio è reato
No nn sono per niente trakemis,sono di un colore totalmente diverso e di altre forme
Contatterò qualcuno
Massima solidarietà per gli sciacalli che ti fregano views. Come sai se trovo giusto ti muovo critiche ma sta cosa è veramente indecente. Buon video e completo
Grazie mille :)
Ciao delle caridina insieme a una betta sta bene insieme
ua-cam.com/video/_QntN3Z0NQk/v-deo.html
Ciao vorrei farti vedere la mia Guppy nn so se gravida
Ciao, tutti i poecilidi femmina maturi ed in salute se in presenza di maschi sono sempre gravide
il link di invito a telegram non mi funziona, e non riesco a trovarti da solo, solo quelli degli sciacalli trovo (che gente di m...)
Ciao, non so cosa sia successo ma credo di aver sistemato la cosa💪
@@exoticfarmcanaleshop si, hai risolto :-) sono entrato...ora continuerò a deprimermi anche su telegram, e a sentirmi un rovinatore di vite di pesci rossi, in attesa di trovare soluzioni :-)
Addirittura 😳😂
Ma ad occhio nudo si vedono questi animali?
Si, ad inizio video si vedono nella siringa
Poteva essere molto interessante ma non si capisce una mazza. Cambia microfono o scandisce bene le parole
È un ordine? Sto correndo adesso di domenica mattina in cerca di un microfono altrimenti salvatorepugliese1305 si arrabbia😱😱😱
Piuttosto usa dei cotton fioc che magari ci senti meglio 👋🏻
A che temperatura allevi i ramirezi?
28 gradi
@@exoticfarmcanaleshop ok grazie dell'informazione!😊
Prego:)
@@exoticfarmcanaleshop ma anche la vasca black water è a 28° oppure la vasca di riproduzione è a 28°? Te lo chiedo perché avrei paura di accelerare il metabolismo dei pesci!
@@lucamonda 28 sempre come minima, poi per riprodurli la puoi alzare