Ergo Proxy é stato un sogno... A volte vorrei rivederlo ma non sarebbe la stessa cosa... La scena finale è così bella che non voglio rovinare il ricordo. Pino we love u
Invece qui sbagli, Ergo proxy è fatto apposta per essere rivisto, l'unica serie che più la vedi più ti piace. Io l'ho vista 7 volte per ora e più vado avanti più me ne innamoro, non fare lo sbaglio di non riguardarlo ora che puoi capire bene tutto
@@Damiq97Io la prima volta lo droppai a neanche un quarto della serie... Due anni dopo decisi di dargli una seconda possibilità, e da allora sono almeno dieci anni che lo ritengo un capolavoro assoluto, e il mio anime preferito tra tutti. Proprio in questi giorni ho fatto il quarto rewatch.
Ok. Sono al cinema e visto che il film non è ancora iniziato vedo il video con le cuffie, le cuffie non funzionano e si rompe una cassa, e tutti sentono l'audio del video. Per la vergogna mi siedo al tavolino. Il bigliettaio mi si avvicina mi da il biglietto gratis se gli faccio sentire il video con me. Morale della favola: mortebianca apre le porte per il mondo.
Il Bigliettaio (probabilmente infettato dal Cogito) ha rifiutato la sua Reason D'Etre (regalando il biglietto) per cercare di scoprire chi lui stesso fosse grazie al video. Ovvio!
Anche a me è piaciuto molto per tematiche ed ambientazioni. A volte la trama è contorta però, raccontata in modo macchinoso senza un motivo valido. La puntata che mi piacque di più è quella in cui Ril, Pino e Vincent si trovano bloccati sulla nave per giorni. Sembra un riempitivo ma l introspezione e gli spunti di riflessione sono interessantissimi. La consiglio a chiunque stia per iniziare una nuova convivenza....
Per quanto alcuni episodi possano risultare insensati in realtà non sono mai casuali ma sono studiati per raccontare pezzi della trama, non in modo diretto e banale ma in modo criptico, così da spingere lo spettatore a riflettere su ciò che a visto.
Ergo Proxy è una gran bella serie, ricordo che una volta lessi un commento di un fantomatico studioso di filosofia che ne parlò male dicendo che ha solo un po di "filosofia spiccia", insomma niente di speciale, il che mi aveva indotto a pensare che a quelli che ne sanno di filosofia questa serie non piacesse perchè la tratta in maniera "superficiale". Ma grazie a questo tuo video ho capito che mi sbagliavo. :)
Capisco, non sapendo praticamente nulla di filosofia pensavo disprezzassero il fatto che fosse trattata in maniera superficiale per loro, ricordo che mi dissero che c'erano altri media molto più interessanti ma non ricordo nello specifico se fecero nomi in particolare. Che poi mi sembra anche strano non apprezzare un'opera di fantasia che utilizza vari pensieri filosofici di varie epoche come spunto per creare una storia che faccia riflettere e anche appassionare lo spettatore. Comunque i video di Mortebianca mi piacciono anche per questo, perchè mostrano a chi come me non ha una cultura filosofica tutto quello che c'è sotto ad un opera che fa parte di un media che è considerato dai più "superficiale", che poi dipende sempre dall'opera e non voglio generalizzare.
@@Stanx2 Penso sia stupendo il fatto che abbiano usato così tanti spunti filosofici per costruire una trama intrigante, il problema in sè è come questi spunti filosofici vengono affrontati nell'azione vera e propria. Purtroppo ogni volta in cui, attraverso escamotage complessi di messa in scena hanno provato ad approfondire le tematiche filosofiche hanno finito solo per rende la trama inutilmente più contorta e macchinosa, senza raggiungere l'obbiettivo, anzi, facendo percepire allo spettatore una continua ripetizione del concetto base già assimilato... per questo lo spunto filosofico (interessante di persè) arriva in maniera superficiale alle orecchie dello spettatore. Questo significa non che gli spunti filosofici siano banali o superficiali, ma che vengono dispiegati in maniera superficiale durante l'azione vera e propria. È un vero peccato, perchè tra spunti e personaggi questo anime sarebbe potuto essere ancora più bomba... hanno fatto un pò di casini in fase di sceneggiatura. Per quanto io ami e adori Mortebianca lui parla e approfondisce gli spunti ideologici e filosofici delle opere, non fa (almeno non frequentemente) un analisi della forma, di conseguenza dalle sue recensioni non si capisce il livello della messa in scena del prodotto.
@@tipdubiditap28 È scontato che molte persone, come te, non capiscano il senso di come siano stati scenegiati alcuni episodi. Sicuramente non è un anime per tutti e non è un anime di cui ti basta vederlo una sola volta per comprenderlo in toto.
Sei grande Mortebianca i tuoi video sono così coinvolgenti che mi fanno dimenticare tutto quello che mi succede intorno! Sono contento che tu abbia fatto un video dedicato ad uno dei miei anime preferiti!
Mi hai chiarito tanti dubbi sulla trama di questo magnifico anime, che è molto fuori dagli schemi. Mi hai anche chiarito il finale, che non riuscivo a cogliere. Davvero notevole, grazie e bel video.
Nell’anime ci sono una montagna di riferimenti a Jung: la maschera che Ergo Proxy deve tenere (ma Proxy one no), l’incontro con l’Ombra, la ricerca per il deserto dell’anima/Proxy Monad, il vecchio saggio nella libreria, e sopratutto quella citazione out of the blue nell’episodio 15 sul soprannome di Jung.
dopo questa recensione, vista diverse volte, sono andato a rivederlo. Per la miseria, mi sono accorto che non lo ricordavo per nulla! A parte il finale e la trama generale! Spettacolare!
My man! :D still love your music, still use it to this day :D Hope to see some new tracks on your channel really soon. Yeah my philosophical analysis of Anime is getting popular.
Video utilissimo e che speravo vi fosse nel tuo canale perchè ho appena iniziato quest'anime e vi sono parecchi riferimenti che non tutti possono capire. Parecchie "risposte non date" per quello che ho visto fino ad ora. Video molto bello e utile soprattutto per chi vuole guardarlo!
Finalmente un video super dettagliato su questo splendido anime . Mi rincresce molto che su youtube si parli poco di questa allucinante opera . Non metto quasi ma i like su you tube , solo quando un video originale o molto interessante come in questo caso
Penso che dire che ergo proxy sia qualcosa di sconvolgente è dire poco! Lo vidi anni fa su rai4 quando lo diedero insieme a welcome to nhk! Che dire... ogni volta che vedevo una puntata mi sentivo stupido( perché non capivo mai un cavolo di quello che stava succedendo) e allo stesso tempo angosciato. Però è di una bellezza talmente rara che davvero è impossibile da descrivere. Bisogna solo guardarlo e ammirarlo. Complimenti mortebianca sei sempre al top!
Ho adorato questa serie perché tocca tre temi che amo alla follia, l'io (qui trattata in maniera follemente geniale, tramite le figure di Vincent Law, Ergo Proxy e Proxy One, e non solo uno degli episodi che più ho amato è quello in cui Re-L si trova ad aver creato una personalità che identifica con Vincent per cercare di metabolizzare l'aver tradito Vincent, che tramite le domande incessanti della psicologa la realtà che Vincent desidera) Il tema dell'A.I. e della creazione qui trattato in tanti modi dalla crescita del personaggio di PINO al virus cogito e la ribellione degli AutoReiv. Ed infine (questo è molto un gusto personale, non è una cosa imprescindibile che rovina un'opera se manca) il Tema del Viaggio, che qui è in unk dei contesti che più amo cioè il post-apocalisse, con i 3 personaggi che viaggiano sul coniglio per le terre morte, la terra che sembra un tizzone grigio, con alcune parentesi bellissime come: l'episodio su SmilesLand e Will B. Good e altri episodi stupendi come quello sulla follia di Eggy e forse uno dei miei episodi prederiti cioè quello del quiz show. Chiudendo grazie Morte video impeccabile come al solito, aspetto con ansia un tuo prossimo video, nonché la tanto attesa creepypasta #100
Quando leggi la storia di Ergo Proxy e ne ascolti spiegazioni come questa, Ergo Proxy risulta avere una sceneggiatura eccezionale ed essere una storia stratosferica, ed effettivamente è così; purtroppo però l'anime è alquanto tosto da affrontare. Dal mio punto di vista, è stato impossibile da capire (senza aver letto niente dopo) e la messa in scena (e tutto ciò che c'è di bello nella serie) non ha compensato la mancanza di intrattenimento. Molto probabilmente lo apprezzerei di più in una seconda visione
Fai un video dove spieghi,con opinioni personali o no, chi ha ragione tra Reschiram(o come si scrive) e Zeckrom (dinuovo o come si scrive) meglio un mondo basato su verità o ideale. Sei un grande.
belissimo video, mi hai fatto venire la voglia di rivedermi tutta la serie. La filosofia diEureka seven sarebbe interessante come video. Ogni tuo video è un capolavoro, davvero i miei più sentiti, sinceri complimenti
Grazie Mortebianca mi hai fatto venire voglia di guardare questo anime lo avevo sentito ma la tua analisi filosofica mi ha illuminato in cambio ti consiglio, se non lo conosci, Psycho Pass credo che per uno super analitico come te abbia le carte in regola per farci una analisi
Complimenti per il video, hai colto dettagli molto sottili dell' opera. Sebbene per esaurire la filosofia dei personaggi e i riferimenti, ci vorrebbero ben più di sedici minuti. PS. Se posso permettermi vorrei lasciare una critica, per quanto denso di contenuto e assolutamente godibile il video sembra quasi un elenco disordinato di riferimenti, un po' di ordine e filo logico avrebbe reso il tutto ancora più bello di quanto già è.
ho amato l anime e i 2 protagonisti, rivisto per intero recentemente ed è un piccolo capolavoro spero che col passaggio su netflix abbia maggior fortuna e chissà che nè esca un seguito
Sul tema anime, io ti propongo di guardare Shinsekai Yori (distopico anch'esso) che qualche spunto filosofico interessante sicuramente lo offre e che è comunque una fantastica serie
Mortebianca, farai un video su "La Filosofia del DR. Culocane"? Credo nasconda uno dei messaggi più complessi e articolati che mente umana possa concepire.
Complimenti per i tuoi video, soprattutto per i ragionamenti in essi contenuti. Volevo chiederti se e quando porterai tra gli anime code geass. Nel mentre continua così, se non abbandonerai il tuo nindo arriverai tra i "grandi" di UA-cam (per numeri)
SO WITH SADNESS IN MY HEART FEELS THE BEST THING I CAN DO IS ENDING ON AND LIVE FOREVER WHAT'S DONE IS DONE IT FEELS SO BAD BUT ONCE WAS HAPPY NOW IS SAD I'LL NEVER LOVE AGAIN MY WORLD IS ENDING...
Ho appena finito di vedere l'anime di umineko. Mi piacerebbe che facessi un video anche dedicato a quella serie con le tue spiegazioni sul finale e sulla filosofia. Pensi che lo farai?
Citazione involontaria a Fallout 🤣 Comunque la teoria dei telomeri non è fantascientifica, ci stanno davvero studiando dietro per rallentare l'invecchiamento.
Cogito ergo proxy, il mio orecchio si ribella quando sente dire asserl invece di usserl ( la pronuncia corretta di Husserl ) e lácan alla inglese invece che lacàn alla francese
Wow, è passato un secolo da quando guardai questo capolavoro! Grande, Morte SPOILER _ _ _ _ _ _ _ Ricordo che la scena della morte del padre di Pino fu frustrantissima;;;;
Ma scusami.... 1 min fa mi è arrivata la notifica di caricamento del tuo video e noto che i commenti risalgono già da 1 ora precedente il caricamento? Le cose sono 2: O si è verificato uno slittamento spazio temporale proiettando tutto il mio essere è il mio relativo scorrimento del tempo in una fase di processo interrotto e poi rallentato oppure....... Che connessione dimmerda😩
Terza ipotesi : sei passato alla linea di universo alfa e tornato alla beta senza accorgertene YEP scherzo ovviamente, ad ogni modo potrebbe anche essere colpa di UA-cam
@@michelepiocurci7924 Ma scherzi? You tube nella sua immensa onnipotenza e bontà non permetterebbe mai ad un insulso e sovversivo bug di insidiarsi nei meandri del proprio perfetto universo liberale e democratico
Prima di rendere il video pubblico l'ha girato ad una cerchia ristretta di fan, ad esempio un canale o gruppo Telegram, o un server Discord. Penso sia la cosa più plausibile... dopo lo slittamento spazio temporale 😁
Adoro la tua narrazione, le tue spiegazioni filosofiche e scientifiche. Ottimo video. Ma ti chiedo, farai mai in video su Evangelion? Sono veramente curioso di come tu possa impostare un video su esso
Spoiler Morte, se non erro però kazkis è senex erano proxy che non si scontravano a forza, anzi erano innamorati. E anche se senex non avesse voluto amare kazkis, quest ultimo era comunque innamorato, quindi è possibile che i proxy possano convivere insieme
ho AMATO il parallelismo con lo gnosticismo, but if i were in you avrei ragiomato un po di più in termini Junghiani. se lo concettualizzi psicologicamente come l'ego che percorre il "processo d"individuazione" per divenire il "sè" affrontando l'ombra i livelli di profondità si moltiplicano esponenzialmemte
Questo cartone animato va visto. Mi piace che hanno preso spinto da Pinocchio, chiamando Pino il figlio surrogato di due che non potevano avere figli. Mi piace pure il fatto che esiste un luogo parodia della Disney.
In pratica come diceva Proxy One a Vincent è che lui è una copia addirittura migliore dell'originale(Proxy One), perché appunto è perfezionato non avendo il difetto degli altri Proxy che a contatto con i raggi solari muoiono o comunque si dissolvono.
Ergo Proxy é stato un sogno... A volte vorrei rivederlo ma non sarebbe la stessa cosa... La scena finale è così bella che non voglio rovinare il ricordo. Pino we love u
Invece qui sbagli, Ergo proxy è fatto apposta per essere rivisto, l'unica serie che più la vedi più ti piace. Io l'ho vista 7 volte per ora e più vado avanti più me ne innamoro, non fare lo sbaglio di non riguardarlo ora che puoi capire bene tutto
@@Damiq97Io la prima volta lo droppai a neanche un quarto della serie... Due anni dopo decisi di dargli una seconda possibilità, e da allora sono almeno dieci anni che lo ritengo un capolavoro assoluto, e il mio anime preferito tra tutti. Proprio in questi giorni ho fatto il quarto rewatch.
Io la penso come te, ma non perché temo di restare deluso, ma perché ci sono opere che non vanno riviste
Ok. Sono al cinema e visto che il film non è ancora iniziato vedo il video con le cuffie, le cuffie non funzionano e si rompe una cassa, e tutti sentono l'audio del video. Per la vergogna mi siedo al tavolino. Il bigliettaio mi si avvicina mi da il biglietto gratis se gli faccio sentire il video con me. Morale della favola: mortebianca apre le porte per il mondo.
MA È STRABILIANTE! (non scherzo eh)
Il Bigliettaio (probabilmente infettato dal Cogito) ha rifiutato la sua Reason D'Etre (regalando il biglietto) per cercare di scoprire chi lui stesso fosse grazie al video. Ovvio!
prendo una patatina e la mangio
Questo video è storico! Tutti dovrebbero guardarlo dopo aver guardato l'anime! Fantastico!
Anche a me è piaciuto molto per tematiche ed ambientazioni. A volte la trama è contorta però, raccontata in modo macchinoso senza un motivo valido. La puntata che mi piacque di più è quella in cui Ril, Pino e Vincent si trovano bloccati sulla nave per giorni. Sembra un riempitivo ma l introspezione e gli spunti di riflessione sono interessantissimi. La consiglio a chiunque stia per iniziare una nuova convivenza....
Per quanto alcuni episodi possano risultare insensati in realtà non sono mai casuali ma sono studiati per raccontare pezzi della trama, non in modo diretto e banale ma in modo criptico, così da spingere lo spettatore a riflettere su ciò che a visto.
Maestro, ogni video è una grande emozione.
..ma come fa?
Passione. e la forza della lucidità.
The Infrè. E' buono qui; è buono qui.
Avevo visto questo anime tempo fa per il suo fascino distopisco, ma non avevo percepito tutta questa profondità.
Grazie come sempre
Ora manca solo la filosofia di Serial Experiments Lain :)
Ergo Proxy è una gran bella serie, ricordo che una volta lessi un commento di un fantomatico studioso di filosofia che ne parlò male dicendo che ha solo un po di "filosofia spiccia", insomma niente di speciale, il che mi aveva indotto a pensare che a quelli che ne sanno di filosofia questa serie non piacesse perchè la tratta in maniera "superficiale".
Ma grazie a questo tuo video ho capito che mi sbagliavo. :)
Capisco, non sapendo praticamente nulla di filosofia pensavo disprezzassero il fatto che fosse trattata in maniera superficiale per loro, ricordo che mi dissero che c'erano altri media molto più interessanti ma non ricordo nello specifico se fecero nomi in particolare. Che poi mi sembra anche strano non apprezzare un'opera di fantasia che utilizza vari pensieri filosofici di varie epoche come spunto per creare una storia che faccia riflettere e anche appassionare lo spettatore.
Comunque i video di Mortebianca mi piacciono anche per questo, perchè mostrano a chi come me non ha una cultura filosofica tutto quello che c'è sotto ad un opera che fa parte di un media che è considerato dai più "superficiale", che poi dipende sempre dall'opera e non voglio generalizzare.
@@Stanx2 Penso sia stupendo il fatto che abbiano usato così tanti spunti filosofici per costruire una trama intrigante, il problema in sè è come questi spunti filosofici vengono affrontati nell'azione vera e propria.
Purtroppo ogni volta in cui, attraverso escamotage complessi di messa in scena hanno provato ad approfondire le tematiche filosofiche hanno finito solo per rende la trama inutilmente più contorta e macchinosa, senza raggiungere l'obbiettivo, anzi, facendo percepire allo spettatore una continua ripetizione del concetto base già assimilato... per questo lo spunto filosofico (interessante di persè) arriva in maniera superficiale alle orecchie dello spettatore. Questo significa non che gli spunti filosofici siano banali o superficiali, ma che vengono dispiegati in maniera superficiale durante l'azione vera e propria.
È un vero peccato, perchè tra spunti e personaggi questo anime sarebbe potuto essere ancora più bomba... hanno fatto un pò di casini in fase di sceneggiatura.
Per quanto io ami e adori Mortebianca lui parla e approfondisce gli spunti ideologici e filosofici delle opere, non fa (almeno non frequentemente) un analisi della forma, di conseguenza dalle sue recensioni non si capisce il livello della messa in scena del prodotto.
@@tipdubiditap28 È scontato che molte persone, come te, non capiscano il senso di come siano stati scenegiati alcuni episodi. Sicuramente non è un anime per tutti e non è un anime di cui ti basta vederlo una sola volta per comprenderlo in toto.
2024…la prossima realtà raccontata anni fa
Sei grande Mortebianca i tuoi video sono così coinvolgenti che mi fanno dimenticare tutto quello che mi succede intorno! Sono contento che tu abbia fatto un video dedicato ad uno dei miei anime preferiti!
Mi hai chiarito tanti dubbi sulla trama di questo magnifico anime, che è molto fuori dagli schemi. Mi hai anche chiarito il finale, che non riuscivo a cogliere. Davvero notevole, grazie e bel video.
Ho gridato tanto appena ho visto la notifica che ho spaventato il cane.
Io stavo per chiamare il 118 per la commozione quando ho visto il messaggio sul canale Telegram
Adoro Ergo Proxy! Grazie! Ed ora inizio ad ascoltarlo. Grazie x tutto sempre! Mito.
Poi diciamocelo,l'unico anime in cui la protagonista quando si trucca diventa effettivamente più figaXD
Approvo, io che odio il trucco
GRAZIE
Wow. Avevo visto questo anime molti anni fa e avevo proprio bisogno di questa spiegazione. Iscritto subito.
Nell’anime ci sono una montagna di riferimenti a Jung: la maschera che Ergo Proxy deve tenere (ma Proxy one no), l’incontro con l’Ombra, la ricerca per il deserto dell’anima/Proxy Monad, il vecchio saggio nella libreria, e sopratutto quella citazione out of the blue nell’episodio 15 sul soprannome di Jung.
dopo questa recensione, vista diverse volte, sono andato a rivederlo. Per la miseria, mi sono accorto che non lo ricordavo per nulla! A parte il finale e la trama generale! Spettacolare!
Man, I really wish I could understand the language be cause Ergo Proxy is one of my favorite animes. Even one of my songs is directly inspired by it.
My man! :D still love your music, still use it to this day :D Hope to see some new tracks on your channel really soon.
Yeah my philosophical analysis of Anime is getting popular.
Video utilissimo e che speravo vi fosse nel tuo canale perchè ho appena iniziato quest'anime e vi sono parecchi riferimenti che non tutti possono capire. Parecchie "risposte non date" per quello che ho visto fino ad ora. Video molto bello e utile soprattutto per chi vuole guardarlo!
Grazie mille per aver portato Ergo Proxy :) (in effetti all'inizio è stato necessario rallentare la riproduzione :P)
ODDIO SI ERGO PROXY GRAZIE MORTE❤❤❤❤
Ogni video che fai lo adoro! Mi sembra che mi hai lanciato un' incantesimo! :3
Ma che figata la nuova intro!!!
Finalmente un video super dettagliato su questo splendido anime . Mi rincresce molto che su youtube si parli poco di questa allucinante opera .
Non metto quasi ma i like su you tube , solo quando un video originale o molto interessante come in questo caso
Ho amato questo anime, ottimo video Morte, come sempre
Penso che dire che ergo proxy sia qualcosa di sconvolgente è dire poco! Lo vidi anni fa su rai4 quando lo diedero insieme a welcome to nhk! Che dire... ogni volta che vedevo una puntata mi sentivo stupido( perché non capivo mai un cavolo di quello che stava succedendo) e allo stesso tempo angosciato. Però è di una bellezza talmente rara che davvero è impossibile da descrivere. Bisogna solo guardarlo e ammirarlo. Complimenti mortebianca sei sempre al top!
Grande come sempre
Morte sarebbe figo questo genere di video anche per code geass
Ho adorato questa serie perché tocca tre temi che amo alla follia, l'io (qui trattata in maniera follemente geniale, tramite le figure di Vincent Law, Ergo Proxy e Proxy One, e non solo uno degli episodi che più ho amato è quello in cui Re-L si trova ad aver creato una personalità che identifica con Vincent per cercare di metabolizzare l'aver tradito Vincent, che tramite le domande incessanti della psicologa la realtà che Vincent desidera)
Il tema dell'A.I. e della creazione qui trattato in tanti modi dalla crescita del personaggio di PINO al virus cogito e la ribellione degli AutoReiv.
Ed infine (questo è molto un gusto personale, non è una cosa imprescindibile che rovina un'opera se manca) il Tema del Viaggio, che qui è in unk dei contesti che più amo cioè il post-apocalisse, con i 3 personaggi che viaggiano sul coniglio per le terre morte, la terra che sembra un tizzone grigio, con alcune parentesi bellissime come: l'episodio su SmilesLand e Will B. Good e altri episodi stupendi come quello sulla follia di Eggy e forse uno dei miei episodi prederiti cioè quello del quiz show.
Chiudendo grazie Morte video impeccabile come al solito, aspetto con ansia un tuo prossimo video, nonché la tanto attesa creepypasta #100
Quando leggi la storia di Ergo Proxy e ne ascolti spiegazioni come questa, Ergo Proxy risulta avere una sceneggiatura eccezionale ed essere una storia stratosferica, ed effettivamente è così; purtroppo però l'anime è alquanto tosto da affrontare. Dal mio punto di vista, è stato impossibile da capire (senza aver letto niente dopo) e la messa in scena (e tutto ciò che c'è di bello nella serie) non ha compensato la mancanza di intrattenimento. Molto probabilmente lo apprezzerei di più in una seconda visione
Porca merda sono 3 anni che mi mancano gli ultimi 2 episodi, adesso ho anche un motivo in più per finirlo
Fai un video dove spieghi,con opinioni personali o no, chi ha ragione tra Reschiram(o come si scrive) e Zeckrom (dinuovo o come si scrive) meglio un mondo basato su verità o ideale.
Sei un grande.
belissimo video, mi hai fatto venire la voglia di rivedermi tutta la serie.
La filosofia diEureka seven sarebbe interessante come video.
Ogni tuo video è un capolavoro, davvero i miei più sentiti, sinceri complimenti
Grandissima recensione. Si vede che padroneggi bene le tue conoscenze filosofiche.
Video clamoroso, dettagliato e ricercato, grandissimo lavoro 👏
Guardata mille volte la serie ma mai l'avevo pensata così, grazie per la delucidazione 😊😊😊
Professor mortebianca le se vuole bene
ho amato quest'anime con tutta me stessa e tu hai saputo ( come sempre) restituire totalmente la suo profondità, complessità e bellezza
Visto che lo hai nominato ne approfitto.. Un video sulla filosofia di Ghost in the shell (anche stand alone complex) sarebbe il top!!
non vedo l'ora che esce il video su tokyo ghoul!(grazie Mortebianca per avermi fatto conoscere questo anime)
Commento politico a 0:54 ed è subito like, però morte devo dire che avrei preferito più video su questo anime. Grazie per il lavorone che fai!
Grazie Mortebianca mi hai fatto venire voglia di guardare questo anime lo avevo sentito ma la tua analisi filosofica mi ha illuminato in cambio ti consiglio, se non lo conosci, Psycho Pass credo che per uno super analitico come te abbia le carte in regola per farci una analisi
Complimenti per il video, hai colto dettagli molto sottili dell' opera. Sebbene per esaurire la filosofia dei personaggi e i riferimenti, ci vorrebbero ben più di sedici minuti.
PS.
Se posso permettermi vorrei lasciare una critica, per quanto denso di contenuto e assolutamente godibile il video sembra quasi un elenco disordinato di riferimenti, un po' di ordine e filo logico avrebbe reso il tutto ancora più bello di quanto già è.
Raga se volete c'è anche la serie su VVVID
Mortebianca ti stringerei la mano, per l'anime che tratti e le cose che dici! 👍
ho amato l anime e i 2 protagonisti, rivisto per intero recentemente ed è un piccolo capolavoro spero che col passaggio su netflix abbia maggior fortuna e chissà che nè esca un seguito
Ti voglio bene.
Lo stavo aspettando da molto tempo... e finalmente è arrivato
Sul tema anime, io ti propongo di guardare Shinsekai Yori (distopico anch'esso) che qualche spunto filosofico interessante sicuramente lo offre e che è comunque una fantastica serie
Nei prossimo giorni mi guarderò Ergo Proxy e poi potrò finalmente guardarmi questo video
Parli ad una velocità folle ma il video è incredibilmente sostanzioso. Grazie.
Potevi dirlo all'inizio che era rallentabile dalla rotellina XD
Arrivo un bel po' in ritardo ma ti ringrazio per avermi chiarito le idee :)
Mortebianca, farai un video su "La Filosofia del DR. Culocane"? Credo nasconda uno dei messaggi più complessi e articolati che mente umana possa concepire.
Mi hai convinto a vederlo
Appena finito, ora la recensione del Morte nazionale
Bella Re!! 😍👍👍👍👍👍👍👍👍
6:59 procchi 😂😂😂
Complimenti per i tuoi video, soprattutto per i ragionamenti in essi contenuti. Volevo chiederti se e quando porterai tra gli anime code geass. Nel mentre continua così, se non abbandonerai il tuo nindo arriverai tra i "grandi" di UA-cam (per numeri)
SO WITH SADNESS IN MY HEART
FEELS THE BEST THING I CAN DO
IS ENDING ON AND LIVE FOREVER
WHAT'S DONE IS DONE IT FEELS SO BAD
BUT ONCE WAS HAPPY NOW IS SAD
I'LL NEVER LOVE AGAIN
MY WORLD IS ENDING...
Ma quanto ti posso adorare.
Creiamo un nuovo culto per Mortebianca il Mortebianchesimo dove si adora un unico vero lui.
Plotwist Evangeliano??? Non sarà che il prossimo video Sarà su ....😍
E già
Lo spero
No >:(
Naa scherzo XD forse sarà il prossimo video
C'è voluto un po' ahah
Ho appena finito di vedere l'anime di umineko. Mi piacerebbe che facessi un video anche dedicato a quella serie con le tue spiegazioni sul finale e sulla filosofia. Pensi che lo farai?
Citazione involontaria a Fallout 🤣 Comunque la teoria dei telomeri non è fantascientifica, ci stanno davvero studiando dietro per rallentare l'invecchiamento.
capolavoro assoluto
Mortebianca vedremo mai dei video riguardanti steins gate sul canale? Li apprezzerei molto
Più atteso di un ritorno di Mia Khalifa
Gold
4:45 piccolo momento di finta euforia di morrebianca
Ma io non ho capito la scena finale. Vincent dice che la battaglia inizia ora, ma contro chi? Gli umani che sono rimasti che vanno contro di lui?
Cogito ergo proxy, il mio orecchio si ribella quando sente dire asserl invece di usserl ( la pronuncia corretta di Husserl ) e lácan alla inglese invece che lacàn alla francese
Wow, è passato un secolo da quando guardai questo capolavoro! Grande, Morte
SPOILER
_
_
_
_
_
_
_
Ricordo che la scena della morte del padre di Pino fu frustrantissima;;;;
finito oggi! davvero una perla
Ma scusami....
1 min fa mi è arrivata la notifica di caricamento del tuo video e noto che i commenti risalgono già da 1 ora precedente il caricamento?
Le cose sono 2:
O si è verificato uno slittamento spazio temporale proiettando tutto il mio essere è il mio relativo scorrimento del tempo in una fase di processo interrotto e poi rallentato oppure.......
Che connessione dimmerda😩
Terza ipotesi : sei passato alla linea di universo alfa e tornato alla beta senza accorgertene YEP
scherzo ovviamente, ad ogni modo potrebbe anche essere colpa di UA-cam
@@michelepiocurci7924 Ma scherzi?
You tube nella sua immensa onnipotenza e bontà non permetterebbe mai ad un insulso e sovversivo bug di insidiarsi nei meandri del proprio perfetto universo liberale e democratico
Prima di rendere il video pubblico l'ha girato ad una cerchia ristretta di fan, ad esempio un canale o gruppo Telegram, o un server Discord. Penso sia la cosa più plausibile... dopo lo slittamento spazio temporale 😁
Notifica quantistica
aspe aspe dopo anni finalmente capisco il finale di ergo proxy! ma ma ma bho ho il cervello che mi fuma! sei veramente un mito!
Adoro la tua narrazione, le tue spiegazioni filosofiche e scientifiche. Ottimo video. Ma ti chiedo, farai mai in video su Evangelion? Sono veramente curioso di come tu possa impostare un video su esso
Dezuka Karont lo farà lo ha già detto
@@enricotricarico4147 non lo sapevo, grazie per la risposta
Dezuka Karont probabilmente tu sei nuovo e non sai che sulla pagina Facebook ha fatto una lista di anime che tratterrà
Da quanto cazzo aspettavo questo video, poi Monogatari spero
Salve signor Morte Bianca, volevo chiederle se ha mai letto e/o giocato i vari Metro e se si ci farà mai un video a riguardo?
Spoiler
Morte, se non erro però kazkis è senex erano proxy che non si scontravano a forza, anzi erano innamorati. E anche se senex non avesse voluto amare kazkis, quest ultimo era comunque innamorato, quindi è possibile che i proxy possano convivere insieme
Praticamente il futuro prossimo....e chi non se ne accorge, è già nel limbo.
Grazie per la luce
0:52 Adinolfi sempre il waifu del nostro kokoro
Morte una domanda, farai un giorno un video su Nikola Tesla?
sapete consigliarmi un anime talmente bello come ergo proxy o simile ? grazie
dai su ragazzi e ergo proxy meglio di cosi
Raga, -2 giorni alla FINE
La bellezza.
Devo rivedermelo allora.
E nonostante questo conosco persone che dicono che Ergo Proxy è un anime piatto
ah morte parlerai mai di Akira?
Ho visto quasi tutti i tuoi video sugli anime, ma non ho capito quale è il tuo anome preferito. Se ne hai uno.
È Naruto?
In futuro recensirai The Sky Crawlers?
ho AMATO il parallelismo con lo gnosticismo, but if i were in you avrei ragiomato un po di più in termini Junghiani. se lo concettualizzi psicologicamente come l'ego che percorre il "processo d"individuazione" per divenire il "sè" affrontando l'ombra i livelli di profondità si moltiplicano esponenzialmemte
Parli veloceeee! Ahahahah
Bellissimo
E io che pensato di avere capito la storia 😂
PAPÀ!
"per la gioia di Adinolfi" ahahhahaha
Questo cartone animato va visto. Mi piace che hanno preso spinto da Pinocchio, chiamando Pino il figlio surrogato di due che non potevano avere figli. Mi piace pure il fatto che esiste un luogo parodia della Disney.
assurdo come anime, pieno di collegamenti... stavo pensando: vincent law perchè vince la legge di morire al rientro del creatore?
In pratica come diceva Proxy One a Vincent è che lui è una copia addirittura migliore dell'originale(Proxy One), perché appunto è perfezionato non avendo il difetto degli altri Proxy che a contatto con i raggi solari muoiono o comunque si dissolvono.
Ho visto praticamente tutti i tuoi video, ne faresti uno sulla serie Penny Dreadful ?
Urgentemente qualcuno mi può dire in parole povere le due personalità di ergo proxy??? Per favore