S. MARIA MADDALENA E LA MASSONERIA A VENEZIA - MAGDALENE CHURCH AND MASONRY IN VENICE. Info below!
Вставка
- Опубліковано 29 жов 2024
- A Venezia esiste un'insolita costruzione a pianta circolare edificata per volontà della famiglia Balbo nel XII secolo e rifatta nel 1700 dall'architetto veneziano Tommaso Temanza. Sia la famiglia committente sia il Temanza furono membri della Massoneria, non a caso la tomba dell'architetto, custodita all'interno della Chiesa, porta i simboli massonici per eccellenza: compasso e riga, gli arnesi del muratore, perché il termine "massone" deriva proprio dal francese "maçon", ossia muratore. La squadra rappresenta la materia e il compasso rappresenta l'anima.
Interessante la scritta in facciata SAPIENTIA EDIFICAVIT SIBI DOMUM che significa "la sapienza si è edificata una casa" e che inneggia alla ricerca della Conoscenza (Sofia).
Un altro simbolo massonico si trova sopra l'architrave: il cerchio intrecciato al triangolo nel quale si vede l'occhio di Dio. Il cerchio è simbolo dell'infinito e, come l'occhio, rimanda a Dio, quindi alla ricerca dell'Assoluto (importante il legame con l'Ouroboros alchemico, simbolo dell'Infinito). Ma l'occhio è legato anche all'antico Egitto e al dio Horus, che era simbolo di protezione e prosperità. Il triangolo nella cultura cristiana cattolica richiama la Trinità, in altri ambiti, soprattutto esoterici, la ricerca dell'essere superiore, il perfezionamento del sé, gli elementi, il maschile e il femminile.
Massoni famosi: Mozart, Goethe, Kipling, Washington, Franklin, Voltaire, Twain...
In Venice there is a very rare round church commissioned by the family Balbo in 12th Century and rebuilt by the Venetian architect Tommaso Temanza in 18th Century. It is a church linked to Masonry, because both the Balbos and the architect Temanza were Masons. The tomb of Temanza, inside the church, is decorated with the two main symbols of Masonry: the square and the compasses. These symbols come from the French word "maçon" that means "stonemason" and gave the name to this fraternal Organization. The square represents the material world and the compasses represent the spirit. Above the main door, the sentence SAPIENTIA EDIFICAVIT SIBI DOMUM means "here wisdom (knowledge) built its house" and it is linked to the search for the Infinite. Other important symbols are the triangle, symbol of the Trinity but also the spirit that is seeking for perfection, the eye that is related to the ancient Egypt and the god Horus (symbol of prosperity) and the circle symbol of Eternity.
Famous Masons: Mozart, Goethe, Kipling, Washington, Franklin, Voltaire, Twain...
Grazie mille!!!!!
Grazie a Lei per avermi dedicato tempo e ascolto.
grazie! veramente interessante.
Video molto bello, la massoneria nasce con Hiram Habif, l'architetto del tempio di Salomone. La conoscenza superiore ha fatto evolvere i grandi costruttori di chiese dal romano al gotico. Quando sorsero le prime gilde, le prime confraternite. Dal palazzo Vendramin Calergi al campo della Maddalena si sviluppava una enclave crociata. Mio nonno è nato in campo.
Grazie Gianluigi per il commento positivo con aggiunta alla mia descrizione. Per abitudine cerco di fare video brevi per non "tediare" il pubblico, ma con piacere riscontro che, come me, tante sono le persone interessate all'argomento. Beato il nonno! Chissà quanto avrà raccontato! A presto e grazie per il contributo.
Grazie Deborah è interessante assai scoprire i luoghi discreti della Serenissima come quello , molto bello ; anche a dritta del portale che ci ha mostrato qui c'è un altro in alto di quale ci sembra essere una rappresentazione che riferisce ai Templari . è una video bellissima , grazie molto ^^
GRAZIE!
@@deborahmarrawriterandtourg3320 Prego ^^ buona giornata nella Serenissima
Grazie Deborah per questo interesantissimo video. Sono una guida turistica a Buenos Aires dove abbiamo un cimitero con molti simboli massonici. A presto🖑
Grazie a te, Jose! Sono felice di avere sul canale persone interessate alla Massoneria! Mi piacerebbe avere le immagini di cui parli ... qui da noi quando si dice "massone" pare si debba per forza intendere qualcosa di negativo, invece è un argomento interessante che ho deciso di sviluppare ancora di più. Nei prossimi giorni infatti pubblicherò un video su altre simbologie, perché abbiamo tutto sotto gli occhi ma non lo vediamo! A presto!
@@deborahmarrawriterandtourg3320 Ciao Deborah. Grazie per la tua risposta. La massondria mi sembra molto interessante. Cerca su google" Cementeri de la Recoleta tumbas masonicas". Questo è in Buenos Aires. Ho visitato Venezia due anni fa. Tanto bella quanto affascinante. A presto🖐
@@josegalotti2932 GRAZIE!
Ci sono tantissime chiese con questi simboli