Il mistero della trilogia dimenticata di Persona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 66

  • @wasabidisoia
    @wasabidisoia 4 місяці тому +5

    Ciao!
    Innanzitutto voglio farti i complimenti per il video e soprattutto per aver cacciato fuori un argomento abbastanza di Nicchia.
    Sono una grandissima fan di persona (letteralmente quasi come religione assoluta ormai nella mia vita insieme a tantissimi altri jrpg) ed in realtà posso affermare che la risposta alla domanda sia molto più semplice di quanto uno possa immaginarsi.
    la serie di persona è nata solo ed esclusivamente per un bisogno da parte di atlus (e quindi dai team che gestivano SMT) di dare alla serie una ventata d'aria fresca.
    i primi titoli di persona sono semplicemente un grosso ed enorme esperimento che serviva a capire quale direzione questa nuova Ip dovesse prendere e se dovesse essere una costola del franchising principale o se potesse essere qualcosa di più.
    Infatti, i primi persona hanno ancora una grossa ed enorme influenza da SMT (lo si nota per i temi, i modi in cui viene sviluppata la storia, il gameplay) tanto che la dicitura "shin megami tensei" appare anche come titolo dei vari giochi.
    Persona 3, invece, è stato l'ibrido perfetto. è a tutti gli effetti "quasi" considerato come il vero e primo titolo della saga semplicemente perché nonostante abbia ancora rimandi a SMT è un gioco che riesce ad avere una sua identità con elementi totalmente nuovi e che ti fa letteralmente dire "okay, sto giocando a qualcosa di nuovo".
    chiaramente, da persona 4 in poi, la saga è riuscita a trovare la sua formula che ha trovato uno standard che viene riproposto ma soprattutto la sua identità che difficilmente scambieresti per altro.
    ed è la stessa cosa che Atlus adesso sta riproponendo con la nuova Ip di metaphor: partendo come base dagli ultimi persona (non a caso il team di sviluppo è lo stesso), stanno iniziando a cercare di modellare qualcosa di nuovo.
    In ogni caso, sarebbe davvero bello avere un remake! ho rigiocato da pochissimo nuovamente il secondo (anche in live) e devo dire che non è invecchiato così tanto male come ricordavo (anche se preferisco innocent sin ad eternal punishment) ma chiaramente riproposto adesso, avrebbero un pochino di cose da svecchiare e cambiare. sarebbero dei prodotti totalmente diversi da quello che i nuovi giocatori (soprattutto chi si è approcciato alla serie tramite il boom con persona 5) potrebbero aspettarsi e quindi non rispecchiare i loro gusti (il grinding è terribilmente lento figlio degli jrpg anni 90), ma anche perché alcuni pezzi di trama ad oggi credo riceverebbero qualche problemino alla pubblicazione (basti pensare ad uno dei villain del secondo gioco che è il fuhrer, e nonostante tutte le impercettibili censure ebbero comunque da ridire).
    Per il resto, sono abbastanza sicura che prima di approcciarsi e studiare bene una zona minata che potrebbe anche essere un grosso ed enorme flop, si dedicheranno ad un remake del 4 che è anche in questo periodo qualcosa di "sicuro" e che potrebbero spolpare bene.

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      mi fa piacere che hai apprezzato il video. Volevo solo correggerti su una cosa, ovvero la dicitura Shin Megami Tensei nei vari titoli di Persona. In realtà il sottotitolo shin megami tensei è stato utilizzato soltanto nelle versioni americane ed europee, al fine di rendere più esplicito il collegamento con la serie madre e far associare alle persone il fatto che appartenessero allo stesso universo di Shin megami tensei, il particolare al 3 che arrivò da noi per primo. In Giappone infatti l'unico titolo di tutta la serie ad avere un lieve rimando alla serie madre in questo senso fu il primo, che aveva il sottotitolo Megami Ibunroku mentre gli altri hanno invece riportato solo il titolo Persona 2,3 e così via.

    • @wasabidisoia
      @wasabidisoia 4 місяці тому +2

      @@nicola47 grazie per la risposta!
      con dicitura non intendevo le copertine dei giochi (che lì si aprirebbe un dibattito immenso generalissimo che andrebbe a toccare la locazione di ogni singolo gioco, basterebbe pensare anche alla serie yakuza o mana) ma proprio come veniva pubblicizzato in giappone al tempo tramite anche riviste dell'epoca (se non sbaglio c'era proprio quella che girava solo attorno all'universo megaten)
      in ogni caso, mi ha fatto piacerissimo e recupererò sicuramente qualche altro tuo video 💪🏻

  • @giacomoillusco4572
    @giacomoillusco4572 4 місяці тому +1

    Bel video, da persona abbastanza esterna a questa saga (tutto ciò che so l'ho appreso da questo canale o da dei meme) devo dire che e stato interessante sentire una storia troppo poco raccontata dai principali canali di "storia videoludica". Raccontane altre plz!

  • @Markeroro
    @Markeroro 4 місяці тому +2

    Video titanico, complimenti.

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      ti ringrazio

  • @trickster9789
    @trickster9789 4 місяці тому +1

    Ciaooo! Davvero gran bel video approfondimento e secondo me sei l'unico qui in italia che ha portato persona 1 completamente in giapponese.. Gran bel lavoro!

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      ti ringrazio

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 4 місяці тому +2

    Grazie per la serie in Italiano del primo gioco di persona in Italiano.

  • @RakyVelvet
    @RakyVelvet 4 місяці тому

    Ho finito oggi Persona 1 (PSP, con una patch che fixa il bug dell'encounter rate e riporta le vecchie ost), mi è davvero piaciuto e continuerò la trilogia. Ottimo video!

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      ti ringrazio. Persona 2 innocent sin ti consiglio di giocare la versione ps1 con la patch inglese, che è privo di censure e il sistema di combattimento ha i comandi più comodi rispetto che su psp a quel che ho visto.

    • @RakyVelvet
      @RakyVelvet 4 місяці тому

      ​@@nicola47vedrò di scaricare Innocent Sin al più presto, è davvero un peccato però che per giochi come Persona 1 non esista una versione definitiva al di fuori delle mod

  • @franczane11
    @franczane11 4 місяці тому +3

    Ammetto che il remake dei vecchi titoli lo apprezzerei veramente. Piuttosto ardua sarà come svecchiarli però nulla è impossibile

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      sono curioso di vedere cosa combineranno in futuro e come gestiranno tutta la popolarità che hanno acquisito con Persona 5

    • @franczane11
      @franczane11 4 місяці тому +1

      ​@@nicola47 curioso pure io; sarà tosta superarsi col 5/royal! Ora l'attenzione è su Methapor Re Fantazio che sembra veramente tantissima roba

  • @Luke133
    @Luke133 4 місяці тому

    ottimo video hai spiegato tutto perfettamente, io fortunatamente sono riuscito a recuperare a poco alcuni vecchi giochi di persona fortunatamente, però si odio che molti di questi giochi non abbiano avuto una localizzazione

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      ti ringrazio. anche io non sopporto quando determinati giochi non vengono localizzati, nonostante abbiano la loro dignità e risultano interessante, ma odio ancora di più quando invece certi titoli giapponesi vengono localizzati in modo tale da alterare certi dialoghi e riferimenti particolari ad una cultura o gioco specifica

  • @lorepere27
    @lorepere27 4 місяці тому +1

    Persona 2 lo ritengo un gran bel gioco, con tutti i suoi difetti. Il salto al 3 l'ha reso "più fruibile" alla massa, anche se la storia resta abbastanza oscura, col 4 hanno perfezionato una formula che aveva funzionato...considerato il lavoro che ci sarebbe per svecchiare i primi titoli della serie, è normale che per adesso si sia dedicata ai titoli più recenti, ma non escluderei una collection dei primi 2 capitoli (3 giochi) prima o poi

  • @crossxgame2691
    @crossxgame2691 4 місяці тому +1

    Che bellezza.

  • @Heien13H
    @Heien13H 5 місяців тому +4

    Ho recuperato il primo Persona un bel po' di tempo fa ormai, e posso dire che, sebbene il gameplay non sia eccelso, la trama e i personaggi sono meravigliosi. Per non parlare delle atmosfere e delle OST, che riescono a trasportarti completamente all'interno di Mikage-Cho. Quando avrò il tempo, inizierò anche il secondo capitolo, che è lì a fissarmi da svariati mesi.
    Un remake servirebbe eccome, sia per chi si è avvicinato a questa saga solo con gli ultimi capitoli, ma anche per i fan di vecchia data che riconoscono il valore e l'importanza di questi primi capitoli.
    Poter giocare il primo Persona con delle migliorie non solo tecniche, ma anche di sceneggiatura, per me sarebbe fantastico, anche perché non lo nascondo, è il mio titolo preferito della saga (sempre se il due non mi farà cambiare idea).
    Piccolo fun fact: quando sono stato all'Animate di Ikebukuro, c'era una modesta sezione dedicata a Persona.
    La cosa divertente è che tutto il merchandise era dedicato ai primi Persona. Al che mi son detto: "Perché qui vendono solo roba con i protagonisti originali, quando la Atlus non se li fila di striscio sti poverini?"

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому +2

      anche io al primo Persona ci sono molto legato, nonostante nella classifica che ho fatto qualche tempo fa lo misi al penultimo posto. A livello di atmosfera generale e simbolismi però è probabilmente il più interessante, peccato solo che il grinding nel gioco sia così tanto lento e che richiede tante ore prima di riuscire a salire di livello.

  • @Greyfox1998rea
    @Greyfox1998rea 4 місяці тому +1

    Video molto interessante, non ho mai giocato P1 2 e 3 ma devo dire che sono assolutamente d'accordo con te sul lato remake. Non avrebbe senso fare il primo e il secondo con il modello "life sim" del 3/4/5 se in origine non lo avevano, per me un remake deve riuscire a dare la stessa esperienza dell'originale però con dei QoL sensati o svecchiare meccaniche di gioco datate (come il restare fermo quando si spara in Resident Evil 4 per esempio). Che poi per P1 e 2 basterebbero il restyling grafico e le traduzioni. Sono rimasto sorpreso dal fatto che in P1 e 2 si può dialogare con le Shadows quando nel 3 e nel 4 no, quindi è carino che lo abbiano ripreso nel 5 anche se in modo semplificato. Magari un giorno Atlus ci sorprenderà tutti e farà i remake dei primi 2, chi lo sa.

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      vedremo cosa combineranno in futuro. Sicuramente dovranno rendere più gestibili gli incontri casuali e dare più exp a combattimento, già così secondo me risolverebbero molti problemi di frustrazione e ripetitività, possibilmente non rendendo necessario un aumento della velocità degli scontri e i movimenti dei dungeon per non intaccare l'atmosfera di gioco

  • @cosmonauta947
    @cosmonauta947 4 місяці тому +1

    credo che il successo mainstream sia da imputare intanto a un gameplay più semplice e meno punitivo rispetto ai precedenti SMT ma soprattutto per la parte di romantic sim, la storia sicuramente fa la sua parte ma è il gameplay che conta alla fine.

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      sicuramente è vero che buona parte del successo deriva da un gameplay più snello e più accessibile ai giocatori di oggi, ma è anche vero che il dislivello che le due trilogie hanno è davvero immenso. Anche per dragon quest e final fantasy vale in buona parte questo discorso, ma è un pochino più graduale l'indice di popolarità e nonostante gli ultimi capitoli siano maggiormente ricordati dall'utenza, anche dei primi se ne parla un po' in giro e una fetta di appassionati più hardcore esiste. C'è anche da dire che Persona con il 3 ha stravolto completamente le carte in tavola, andando di fatto a rivolgersi ad un pubblico completamente diverso rispetto a quello del jrpg più tradizionale.

  • @haruokumura2977
    @haruokumura2977 4 місяці тому +2

    Io non ho mai giocato ai primi 3 Persona perché spaventato dalla difficoltà e perché IS o EP (non ricordo quale dei due) mi sarebbe completamente incomprensibile essendo solo in giapponese (parlando della difficoltà, sono dell'idea che un videogioco debba avere un livello medio di sfida, niente di che, già la vita è difficile, non voglio stare col sangue agli occhi anche mentre gioco), già ho avuto problemi a finire P4G a difficoltà normale (più che altro perché ho effettuato fusioni a caso, non mi piace stare troppo tempo a calcolare il risultato di ogni fusione, quindi sono andato pochissime volte nella Velvet Room e verso la fine avevo il protagonista con dei persona deboli), P5 invece a normale è stato piuttosto semplice, mentre P5R è stato facilissimo, secondo me il Persona più facile. Non ho ancora giocato al 3 (aspetto il DLC The Answer per Reload), però penso che sarà difficile più o meno quanto il 5 vanilla, per il 1 e 2 IS e 2 EP aspetto un remake "modernizzato", con una selezione della difficoltà (non so se gli originali la hanno), senza problemi di traduzione, contenuti tagliati o ost diversa (per il 1) e un remake del 2 che unisca in un solo gioco sia Innocent Sin che Eternal Punishment, speriamo che la Atlus un giorno ci ripensi ai primi tre capitoli

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      Vedremo cosa combineranno in futuro. Comunque l'unico Persona che è solo in giapponese è Persona 2 innocent sin ma soltanto per la versione ps1 mentre su psp c'è anche in inglese. Inoltre della versione ps1 esiste pure una patch amatoriale in inglese che ti permette di giocare senza censure volendo. Per quanto riguarda il fattore difficoltà, no, le versioni originali non hanno un selettore di alcun tipo, mentre nelle versioni psp ci sono, ma a quello che so i giochi risultano molto più facilitati a prescindere da quella che si seleziona. Anche io non mi sono mai definito un hardcore gamer che necessita a tutti i costi di un titolo difficile, però a forza di giocare titoli retrò, mi sono talmente abituato a certe meccaniche che ormai non mi risultano neppure così difficili. E' soprattutto una questione di abitudine ed essendo da sempre abituato a giocare titoli di un po' tutte le epoche, in qualche modo riesco ad entrare nella logica di titoli così lontani dagli standard odierni.

    • @RikiishH12
      @RikiishH12 4 місяці тому +1

      Se non erro avevo trovato entrambi i Persona, in inglese, su un sito che anni fa pubblicava vecchissimi giochi (non ricordo il nome, probabilmente è stato pure chiuso), quindi IS dovrebbe trovarsi in inglese seppur tramite emulazione. Comunque concordo, Golden è stato un inferno anche per me, specialmente il dungeon diciamo "a mo' di videogioco" (per non spoilerare in caso a qualcuno interessasse). Ancora bestemmio dentro se ricordo che ho passato qualcosa con mezza settimana solo in quella parte (per non parlare dell'ultimo dungeon aggiunto in Golden, lì se non hai i Persoae giusto è un suicidio). Comunque per quanto riguarda il remake del 3, sto giocando a difficolta massima, e a parte qualche punto un pò più ostico degli altri non è cosi proibitivo, forse richiede una leggera "tattica" in alcuni punti, ma non è difficile tutto sommato. Piccolo off-topic, se non erro avevo letto anni fa, quanto si cominciava a vociferare di P3 Reloaded, di un ipotetico remake della trilogia originale in caso questo fosse andato bene. Ma considerando che entro l'anno prossimo annunceranno probabilmente il 6, dovremmo aspettare ancora qualche annetto

  • @DavidSint
    @DavidSint 5 місяців тому +7

    Allora sul fatto di giocare i giochi nella versione originale, quindi in questo caso i primi 3 giochi della serie persona e sul rapporto tra questi e i remake sono al 100% d'accordo con te, ma sul fatto dell'evoluzione della saga da persona 3 in poi purtroppo devo dissentire. La saga col 3 ha fatto netti miglioramenti (anche sacrificando belle meccaniche dai giochi precedenti) e soprattutto ha dato un'identità alla stessa saga. Anche se la serie di persona non è nata col doppio gameplay di gdr a turni e simulatore di vita, si è diversificata dalla sua principale fonte di origine. Se non lo avessero fatto, che differenza ci sarebbe stata nel giocare un persona o uno shin megami tensei, trame escludendo? Secondo me nonostante la serie sia meno tattica rispetto al passato, si sta evolvendo nel modo giusto, anche se, per cause fisiologiche, quindi aumento di fan base, alcune scelte "troppo di accessibilità" stanno un po' minando l'esperienze di questi nuovi capitoli. Per il fatto di fare remake dei primi 3 giochi, introducendo le meccaniche come il calendario o le social link, anchio non vorrei mai vederli. Speriamo bene! 😁

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому +1

      Non nego che i miglioramenti ci siano stati nel corso del tempo e riconosco anche che con Persona 3 la serie ha avuto un distacco sicuramente maggiore rispetto che in passato con la serie madre. Quello che intendevo è che secondo me è sbagliato dire che ci siano stati SOLO miglioramenti sotto tutti i punti di vista, soprattutto nel comparto puramente ruolistico, nonostante ci sia da dire che con Persona 5 hanno reintrodotto il sistema del contatto nemico e l'uso delle armi da fuoco, però come dici tu sono consapevole che questo sia dovuto all'aumento della fanbase che per forza di cose ha richiesto una maggiore accessibilità e facilità. Vediamo nel futuro cosa combineranno e se rivedremo alcune meccaniche dei primi capitoli.

  • @Calipps
    @Calipps 4 місяці тому +2

    Chiedere ad un fan di Persona se abbia giocato ai primi 3 Persona è come chiedere ad un fan di Final Fantasy se ha giocato altri titoli all'infuori di FFVII e FFXV

    • @Ryan-zf9el
      @Ryan-zf9el 4 місяці тому

      Che poi Eternal Punishment obbiettivamente per storia ed personaggi e il migliore il 4 ed 5 invece sono i peggiori se comparati ad quelli passati solo il gameplay del 5 si salva.

    • @xion7976
      @xion7976 4 місяці тому +1

      @@Ryan-zf9eldai… basta.

    • @Ryan-zf9el
      @Ryan-zf9el 4 місяці тому

      @@xion7976 per cosa? E solo un opinione che poi il 5 sia molto piu leggero dei primi Persona e vero se ti piace non ce nulla di male ma resta un esperienza minore se parliamo di atmosfere dialoghi ed storia.

  • @vinci4312
    @vinci4312 4 місяці тому +2

    Bel video, mi è molto interessato dato che mi sono sempre chiesto del perché della rottura tra persona 2 e persona 3. Ho giusto un paio di punti su cui mi piacerebbe aprire una chiacchierata per percepire una visione diversa dalla mia. La prima è sul fatto che, come tu stesso dici nel video, i primi persona erano meno ibrido e più solo gioco di ruolo; ecco, è proprio su questa affermazione che vorrei soffermarmi. Certo, ovviamente so che con "gioco di ruolo" parli della visione videoludica della cosa quindi a cose come, appunto, final fantasy, dragon quest e i main SMT però vorrei far notare come questa idea sia la trasposizione videoludica dei giochi di ruolo per l'appunto, i quali, come d&d o fate (quest'ultimo perfetto esempio), sono dei giochi nei quali i combattimenti sì, sono piuttosto comuni, ma ciò che li rende "di ruolo" è proprio il fatto che tu giocatore interpreti un personaggio. Quindi la versione videoludica dei giochi di ruolo (che d'ora in poi chiamerò vrpg e rpg) sono stati creati con ciò che le prime macchine avevano per simulare un vero dungeon master: i dati matematici. Quindi i combattimenti e le azioni richiedenti dei valori numerici erano gli unici a poter essere trasposti per bene in un videogioco lasciando la parte di "ruolo" al solo interpretare il personaggio che deve completare la stori e a poco altro come la scelta del tuo team di pokemon. Quindi secondo me l'ibridazione avvenuta da p3 non è nient'altro che un modo per sì renderlo meno focalizzato sull''aspetto vrpg, ma più focalizzato su una componente più vicina agli originali rpg dunque molto apprezzabile a mio parere. Inoltre questo è stato utile, a mio parere, per differenziare per davvero Persona da SMT, perché (da quello che ho visto e capito dato che non ho mai giocato ai primi Persona) Persona all'epoca non era altro che un SMT dove il mondo non veniva distrutto e il ogni personaggio aveva il proprio demone a mo' di stand di jojo, nulla di così eclatante. Infatti io trovo che la componente di ruolo dello studente funzioni molto meglio con la suddivisione dei giorni e le altre componenti sociali. Senza questi fattori il ruolo dello studente sarebbe molto marginale come quello del bambino di 10 anni di pokemon che non ti fa immedesimare dato che i bambini non sconfiggono i boss mafiosi.
    Un altro punto su cui volevo soffermarmi è un piccolo neo che, però, mi dà particolare fastidio: il combact di P3. è una sciocchezza ma personalmente mi trovo molto in disaccordo sulla tua affermazione riguardo il non poter controllare le azioni dei compagni in P3 che tu definisci come una buona mossa per aumentare la difficoltà. Io mi trovo in disaccordo per lo stesso motivo per il quale sono d'accordo sul fatto che sarebbe bello se rimettessero la griglia, perché dare più controllo al giocatore è un buon modo per rendere il gioco più difficile. Renderlo più difficile solo perché il gioco toglie un controllo che quindi deve affidarsi alla fortuna lo trovo una difficoltà aggiunta molto stressante e fastidiosa rispetto a una difficoltà data un boss molto forte il quale deve essere battuto facendo un buon uso dei controlli dati al giocatore (come ad esempio la griglia di cui parli in video che dona un controllo di come la battaglia può svilupparsi a seconda del posizionamento)
    Infine, l'ultimo punto, il come Atlus stia un po' mal cagando i giochi passati. Come da te detto, Atlus e i suoi giochi sono stati molto di nikkia fino a poco fa rispetto ad altri giochi che, invece, hanno sbarcato in occidente molto prima, quindi io trovo spiacevolmente sensato il fatto che stiano molto puntando più su carte più comode e sicure (come gli spinoff di P5 o P3R) rispetto ad investire molto su un grande e complesso lavoro come riproporre i primi giochi svecchiati, voglio dire, che noi lo vogliamo o meno questo è il capitalismo baby e sicuramente pagare 100 per riproporre P1 con un guadagno non così scontato non è una grande mossa e, dato che adoro i loro giochi, sono contento che Atlus si stia arricchendo per poter, poi, investire nelle sue creazione e proporre giochi superiori ai passati.
    Vorrei sapere tu (e chiunque abbia una opinione al riguardo) che ne pensi. Sempre che tu abbia avuto voglia di leggerti sto wall of text dato che capirei se non avessi sbatti. :)

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      Forse nel video mi sono espresso male, ma non ho mai detto di apprezzare particolarmente il sistema di combattimento di Persona 3,anzi sono completamente daccordo con te sul fatto che la griglia di attacco del primo Persona renda il gioco più complesso e che affidi maggiormente al giocatore il controllo della propria strategia. Diciamo che il non controllare la squadra in Persona 3 rende il tutto sì più difficile, ma per le ragioni sbagliate, ovvero che non hai libero accesso sulle mosse e ogni turno diventa un terno al lotto. Anche il sistema della stanchezza era un metodo maldestro per evitare che il giocatore aumentasse troppo velocemente di livello all'interno del Tartaros, soprattutto all'inizio dell'avventura. Sul discorso dell'origine del videogioco di ruolo, è molto interessante il tuo discorso soprattutto quando parli del fatto che Persona 3 sarebbe tornato all'idea originale dell'rpg introducendo il sistema di calendario. Per quanto riguarda i capitoli pre-Persona 3 secondo me è è riduttivo dire che erano degli shin megami tensei non ambientati in un mondo post-apocalittico. Purtroppo devo ammettere che non ho ancora giocato alcun Shin Megami Tensei anche se un po' mi sono informato, per cui il confronto diretto con i Persona non lo posso fare, ma ho giocato un altro spin-off della serie chiamato Devil Summoner (il primo per sega saturn) e devo dire che un po' di differenze tra di loro ci sono comunque. Sì è vero che molte meccaniche di gameplay sono simili, ma l'atmosfera di gioco è abbastanza diversa e hanno comunque delle caratteristiche che non li rendono comunque delle copie carbone della serie madre. Anche nelle meccaniche di gameplay qualche variante che rende le tattiche di gioco differenti ci sono eccome. Il fatto per esempio che nel primo Persona anziché dover reclutare un demone e aumentare la sua lealtà come il primo Devil Summoner, bisogna invece ottenere le carte per essere poi fuse nella stanza di velluto per ottenere un Persona cambia parecchio l'approccio del giocatore. In devil summoner era importante reclutare i demoni e utilizzarli spesso e far loro dei regali per riuscire ad acquisirne il controllo completo. Inizialmente questi non potranno essere gestiti dal giocatore e faranno di testa loro e spesso non attaccheranno l'avversario, ma con il tempo si potrà ordinare loro di fare mosse sempre più nello specifico fino al punto che si potrà ordinare loro di usare delle magie in particolare una volta acquisito il totale controllo. In Persona invece è importante usare spesso i Persona per poter sbloccare velocemente tutte le magie e avere a disposizione più strategie. Il fine ultimo se vogliamo è lo stesso, ma per ottenerlo bisogna approcciarsi in modo diverso al gioco.

    • @vinci4312
      @vinci4312 4 місяці тому +1

      @@nicola47 per la cosa del mancato controllo dei compagni di p3 ok, ho capito male. Per quanto riguarda la questione del rpg comprendo il tuo punto di vista però vorrei farti notare cone tu dica che la differenza sta nell'ambientazione e sono completamente d'accordo. Proprio per questo continuo a premere sull'importanza che ha avuto l'aggiunta delle componenti sociali, componenti che ti fanno immedesimare meglio nel personaggio che si muove in un ambiente, rendendo quindi l'ambiente più reale. Che mi serve essere un ragazzo che va a scuola se poi a scuola non faccio lezioni ma sconfiggo demoni come in SMT? Inoltre, mio gisto estremamente personale, ma persona non sarebbe persona senza calendario, confidant e tutte le parti sociali, infatti sono state quelle e il loro perfetto mix con la parte fantasy classico jrpg a farmi innamorare della serie. Dunque capisco il pensiero di "peccato che non ci sia più la griglia" ma non condivido il pensiero di vederlo come un latte versato su cui piangere, voglio dire, mettendo i due pesi sulla bilancia teovo motlo più di valore la parte sociale rispetto a qualche aggiunta a livello dei combattenti. Tuttavia, ci tengo a precisare (per evitare classiche litigate online da gente che non capisce) che comprendo appieno i tuoi punti, che tu dia un peso diverso alle componenti e che non apprezzi che sia stato sacrificato il compartimento delle battaglie in favore di quello sociale. Grazie per l'interessante confronto di opinioni :)

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому

      Non c'è di che. Le discussioni di questo genere sono sempre ben accette. Capisco il tuo punto di vista ed effettivamente si può dire che il sistema adottato da Persona 3, riesce a immergere molto di più il giocatore nel gioco rendendolo molto più partecipe, ma per quelli che sono i miei gusti in termini di storia e atmosfera generale, ho preferito i toni narrativi della trilogia originale ps1

  • @MinakTo
    @MinakTo 5 місяців тому +1

    Se fanno un remake dei primi tre, il primo persona e i due persona 2, verrà conosciuta meglio la serie

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому +1

      dovrebbero però fare il tutto come si deve e sperare che abbiano rispetto per le opere originali, non provando a forzare la mano avvicinandoli forzatamente ai capitoli più recenti come all'epoca del porting su psp del primo che ne stravolse l'atmosfera originale

    • @MinakTo
      @MinakTo 5 місяців тому

      @@nicola47 si, ma più che altro per farli conoscere servirebbe un gioco con un appeal più per "le new entry"

  • @furiusnecroiris701
    @furiusnecroiris701 5 місяців тому +1

    Oltre ai Titoli di Shin Megami Tensei e Persona anche un’altra serie di Atlus ha subito dei blocchi oppure non sono stati rilasciati in Europa, La serie Trauma Center:
    Trauma Center Under the Knife 2 rilasciato per il DS nel 2009 non lascio mai il Giappone.
    È Trauma Team rilasciato per la WII nel 2010 arrivo in America ma non in Europa.

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому

      Atlus fino a pochi anni fa ha polarizzato completamente i rilasci dei suoi titoli verso Persona e i suoi vari spin-off, gli Shin Megami Tensei,mentre per altri spin-off è spesso stata poco costante.

  • @setokaiba5523
    @setokaiba5523 5 місяців тому +1

    Ciao, sono anni che conosco la serie di persona grazie a persona5. Pur avendo letto il manga dedicato al primo capitolo e pur avendo visto innumerevoli walk-through di vari youtuber americani (quando mi sono appassionato alla serie nessuno in Italia ne parlava), solo di recente ho avuto modo di giocare ai primi tre giochi.
    Devo dire che rispetto agli ultimi capitoli della saga si sente molto la differenza.
    Penso però che il motivo per cui i primi due capitoli siano così sottovalutati e poco presi in considerazione dai fan sia proprio il fatto che la ATLUS stessa se ne sia bellamente fregata. Cioè con i 3/4/5 abbiamo vari spin-off (i persona q, persona arena ecc..) e spesso ci sono riferimenti palesi tra di loro (ad esempio in persona 4 ad un certo punto visitano la gekkoukan high/ in p3p puoi visitare inaba), mentre di persona 1 e 2 abbiamo poche reference, quasi nulle e non così palesi come per gli altri giochi. Il brutto poi è che sono proprio i primi 2 giochi a farti conoscere meglio l'universo di persona (la velvet room, Philemon, la farfalla che spunta all'inizio del gioco ecc..). Da quanto ho capito, questo "non-riconoscimento" dei primi due capitoli è dovuto al fatto che c'è stato un cambio radicale dello staff: chi si occupava della sceneggiatura, chi si occupava dei disegni, chi si occupava delle musiche ora non lavora più nell'azienda o si dedica ad altri progetti; quindi molti hanno preso questa scelta come "rispetto" per non cambiare drasticamente il lavoro dello staff precedente (la questione delle musiche di p1 remake contraddice questa teoria, infatti ci gioco con la patch musicale).
    Fatto sta che alla Atlus non frega niente, ai fan neppure perché alla maggior parte interessa il simulatore sociale e il fatto che ti puoi fare un harem tutto tuo, all'altra parte invece non piace molto il gameplay "old school" dei primi giochi (anche se nel 5 ho notato che hanno ripreso qualcosa dal primo gioco, come l'utilizzo delle pistole oltre alle armi bianche + il contatto con i demoni, anche se più semplice), poi aggiungiamo il fatto che in occidente questi giochi sono stati poco accessibili/lo sono ancora (per giocare a eternal punishment per psp abbiamo aspettato 10 anni per una traduzione in inglese non-ufficiale) e vediamo come mai non sono molto popolari.
    Tutto questo papiro (mi dispiace ormai persona è la mia ossessione) per dire che hai completamente ragione e mi trovo d'accordo con te, è un peccato che i primi 2 persona siano così underrated perché devo dire che a livello di trama e di caratterizzazione dei personaggi sono i migliori. Onestamente apprezzo molto di più anche il loro character design (alcuni molto originali), un po' di diversità nei personaggi (specialmente nel 2 dove nel party abbiamo anche delle persone adulte finalmente) e comunque l'estetica cupa che si fa meno presente nei capitoli successivi.

    • @setokaiba5523
      @setokaiba5523 5 місяців тому +1

      Tuttavia qualche mese fa è uscita la voce che forse atlus sta lavorando a un remake dei primi due giochi.
      Da una parte mi incuriosisce, dall'altra ho paura di cosa possano fare per rendere i giochi più "appetibili" alle masse (vi prego tenete le musiche originali non mettete jpop dove non c'entra una fava con l'ambiente del gioco), ma forse può essere un tentativo di far avvicinare i fan della serie ai primi due giochi, speriamo che la notizia sia vera.
      In più il 2026 sarà il 30esimo anniversario della serie, quindi qualcosa ce l'avranno in serbo.

    • @setokaiba5523
      @setokaiba5523 5 місяців тому +1

      Riguardo le lamentele del port di persona 1 su psp, personalmente la cosa che mi ha fatto più incazzare non è tanto il lato grafico/gameplay, ma proprio la musica.
      Come hai detto tu, non solo le ost sono di meno e sono pure più brevi, ma non ci azzeccano con l'ambiente del gioco originale. Non penso che le canzoni jpop siano brutte, ma non c'entrano niente con questo gioco, sono troppo "allegre".
      Poi leggendo vari commenti sotto le stesse ost o nei vari post, l'altro motivo per cui i fan si sono tanto incazzati con questa scelta è stata la mancanza di rispetto che hanno avuto nei confronti del compositore originale del gioco (che era pure quello a capo del compartimento musicale), che è morto in un incidente vent'anni fa.
      Ecco, cambiare radicalmente il lavoro di una persona che non c'è più ha suscitato non poca indignazione.
      Fortunatamente non hanno fatto la stessa cosa con Innocent Sin, dove non solo la musica del remake è il remix di quella originale, ma ti danno pure l'opzione di scegliere tra le due. Se avessero fatto lo stesso con il remake di p1, i fan di vecchia data avrebbero apprezzato di più secondo me.

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому

      non ti preoccupare del papiro, anzi grazie per aver condiviso la tua esperienza con la serie. Su essere fissati con la serie diciamo che non è che io sono messo molto diversamente vista anche la foto del mio profilo e del fatto che abbia deciso di fare una serie completa sul primo capitolo. Speriamo prima o poi Atlus si muova e valorizzi un po' di più i primi capitoli.

  • @twinkle1058
    @twinkle1058 3 місяці тому +1

    Ho provato la demo di Metaphor e ho rivisto alcuni elementi dei primi due Persona, come ad esempio due linee nella formazione in battaglia, e ho trovato i combattimenti molto più strategici rispetto agli ultimi rpg Atlus. Mi farebbe piacere sentire il tuo parere.

    • @nicola47
      @nicola47  3 місяці тому

      io ammetto che ancora non l'ho provato. Vedrò in futuro che ci dedicherò qualche contenuto a riguardo. Mi fa piacere comunque sapere che abbiano deciso di reintrodurre la meccanica di Persona 1 della formazione. Non era affatto scontata come cosa visto che il team che chi ci ha lavorato a quel che ho letto è stato dietro ai capitoli dal 3 in poi, visto che ormai non c'è rimasto quasi nessuno del team storico della trilogia originale se non shoji meguro il compositore musicale, che diede il suo contributo anche per Persona 1 originale

  • @ovensmuggler5207
    @ovensmuggler5207 4 місяці тому +1

    c'è una possibilità che mi piaccia Persona 2

  • @carminus4578
    @carminus4578 5 місяців тому +1

    Per la versione PSP del primo persona é stata rilasciata una patch che reimposta la ost originale (la trovate su cdromance).
    Io ho scoperto la serie a 16 anni con l'uscita del terzo in Europa, prima di ordinarlo sono andato a vedere i video sui capitoli precedenti e immaginerete la mia sorpresa quando ho visto LUI in persona 2 ahahahah
    Per quanto riguarda le voci su un mancato remake dei primi due per preservare il lavoro fatto dai team precedenti mi sermbra veramente molto poco plausibile da persona che lavora nel settore come designer. La Atlus é una meravigliosa casa di sviluppo ma pur sempre una corporazione, la loro priorità é il guadagno e le copie che possono piazzare sul mercato (tenete conto che il 5 sta vendendo benissimo in Cina, dove i potenziali guadagni sono altissimi), quindi ci sono tre possibilità:
    1 Remake in lavorazione ma allineati con i le caratteristiche moderne della serie (puntando al mercato Cinese e alle persone che hanno apprezzato 5 e 3remake)
    2 Remake in lavorazione ma messi in hold per dare priorità a episodi che assicurassero un guadagno migliore (3 remake e spin off del 5). Questo significa che esistono early build e file di pre-production che non sono mai stati leakati.
    3 Remake mai iniziati perche in maniera preventiva i PM e la leadership non riescono a giustificare un guadagno che copra i costi di produzione, praticamente hanno timore che vendano poco. Tieni conto che il 2023 é stato un anno orrendo nel settore con guadagni al di sotto delle aspettative, molti progetti cancellati e tanti licenziamenti.
    Scusami per il messaggio lungo, la produzione é molto complessa e ci sarebbe molto altro da dire ma non credo che le varie software house funzionino in maniera molto diversa tra di loro (ovviamente parlando di quelle grandi, non dei piccoli studi). Tieni conto vhe bisogna puntare molto su specifici mercati e target per sopravvivere (in questo caso la Cina e i fan del 5) e che il guadagno previsto viene calcolato con largo anticipo (tendenzialmente i piani di produzione sono quinquennali).
    Detto questo, siano benedette quelle persone che lavorano alle patch amatoriali e agli emulatori, quella si che é passione vera❤

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому +1

      E' molto interessante avere il punto di vista di un designer e sentir parlare di tutte queste dinamiche che da esterno non conoscevo minimamente. Sul fatto che in Cina la serie vende benissimo, si inizia a spiegare del perché abbiano rilasciato Persona 5 X come esclusiva cinese.

  • @DevilRed1
    @DevilRed1 5 місяців тому +1

    Domanda esiste per caso una patch per giocare persona 1,persona 2 IS e EP in italiano?

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому

      purtroppo a quel che io sappia nessuno ha mai pubblicato una patch italiano di nessuno dei 3 giochi. Paradossalmente la cosa più vicina a questo è la serie che sto portando io sul primo Persona che lo sto traducendo io personalmente dal giapponese ma che sto facendo solo per i miei video. So che non è la stessa cosa, ma almeno se c'è qualche parte che non ti è chiara puoi usare la mia serie come riferimento anche se è ancora in corso e ho al momento coperto solo la parte della regina delle nevi.

    • @DevilRed1
      @DevilRed1 5 місяців тому +1

      @@nicola47 ok grazie mille per la risposta

  • @acc.estivo2
    @acc.estivo2 5 місяців тому +1

    video interesaante : ma se persona 3, 4, 5 sono diventati cosi famosi per avere il mix tra vita da studente e JRPG non sarebbe meglio un remake di persona 1, 2 con l'aggiunta del "dating system" in modo da rompere la differenza tra 1,2 e 3,4,5

    • @acc.estivo2
      @acc.estivo2 5 місяців тому

      senza offesa eh solo un inoffensiva antitesi

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому +1

      no figurati,comunque il motivo per cui ho detto che preferirei non facessero un sistema stile persona 3 e successivi con i precedenti è perché per come sono strutturate le trame, mi pare impossibile mettere un sistema dating sim e calendario coerente che non vada a stravolgere i giochi. Che poi dal punto di vista del marketing possa essere più facile farli conoscere ai nuovi arrivati, su quello concordo, ma rompere così la differenza tra le due fasi non mi sembra una buona idea. Dovrebbero stravolgere troppo l'idea creativa dei titoli originali per farlo,ma a quel punto diventerebbero dei Persona 3, 4 e 5 con le skin dei precedenti. Forse paradossalmente un modo più efficace per far conoscere questi titoli senza stravolgerli sarebbe quello di chiamarli con dei titoli diversi da Persona per non associarli alla serie attuale e avvicinare invece i fan degli shin megami tensei più tradizionali

  • @biuz2558
    @biuz2558 5 місяців тому

    dovresti rinominare il video e la thumbnail in “la nascita e storia editoriale di oldsona” perché non c’è alcun mistero e molto probabilmente la duologia sarà il prossimo remake. la duologia di persona 2 è arrivata letteralmente in parità con persona 3 nel sondaggio dove hanno chiesto ai fan quali titoli di cui sviluppare un remake, inoltre non c’è alcun mistero: semplicemente i nuovi fan non sono interessati ad un gameplay così drasticamente diverso dai nuovi persona, e non tutti sanno emulare. raramente commento prima di finire un video ma i capitoli hanno fatto il lavoro per te, e non ci hanno messo 40 minuti. boh super superfluo e mi dispiace perché non ci sono molti youtuber megaten italiani, prossima volta se devi fare video lunghi prova a seguire lo stile di marsh perché un video così lungo è da retrospettiva

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому

      Come ho detto nel video su certi aspetti sicuramente è abbastanza facile capire il perché i primi capitoli siano meno considerati dei successivi e sicuramente è vero che il gameplay dei vecchi capitoli attira meno di quelli più recenti, ma anche Atlus stessa ci ha messo il suo, nel non riuscire a far avvicinare il suo pubblico alla serie nella sua interezza in modo più omogeneo. Alcuni aspetti secondo me non sono poi così scontati e soprattutto non se ne parla granché su youtube, come il fattore della distribuzione che anche se in molti appassionati ne sanno la storia , non si rendono conto che anche quello ha influito molto sulla percezione che c'è stata della serie che appunto è stata iniziata a conoscere da Persona 3 qui da noi e si sa che spesso il primo capitolo che si gioca è quello che diventa il proprio punto di riferimento. Anche questo incide sulla percezione che c'è stata verso i capitoli precedenti. E' vero che in parte è stata rivalutata positivamente, soprattutto la duologia di Persona 2 che in molti hanno apprezzato per la storia. Il sondaggio a cui ti riferisci lo ricordo e non mi sorprende che tra i titoli di cui è stato richiesto maggiormente il remake sono il primo e i due Persona 2. Sono convinto in molti però vorrebbero che questi titoli ereditassero il gameplay ibrido dei capitoli più recenti con giusto la trama ripresa dagli originali ed è una cosa che io non vorrei. Poi è vero che io personalmente i remake li detesto a prescindere e quindi non li comprerei in ogni caso tenendomi stretto gli originali ps1, quindi mi rendo conto che la mia opinione vale fino a un certo punto, ma non ce li vedrei con il sistema del calendario per il tipo di narrazione che hanno. Considera poi che al sondaggio sicuramente avranno partecipato i fan di altri giochi della serie di Atlus visto che non era rivolta al solo brand di Persona per cui avranno un quadro sicuramente più ampio rispetto al fan medio della sola serie di Persona.

  • @JustAnItalianUminekoFan
    @JustAnItalianUminekoFan 5 місяців тому

    Ma guarda, Persona 2 è tutt'altro che dimenticato come gioco..
    Se poi vai a fare paragoni con la massa è ovvio che ti risulterà come "dimenticato" rispetto al boom che ha fatto P5R e P3R. Allora cosa Xenosaga è dimenticato perché non è popolare? Persona 2 è e rimane un grande classico per tutti gli appassionati del genere, dire che è dimenticato prendendo solamente come campione la massa non ha senso, facendo cosi l'80% dei JRPG lo etichetteresti come "dimenticato".
    Devi prendere come campione sia la massa sia gli appassionati del genere per avere un'idea chiara, questo per qualsiasi cosa in generale. I veri giochi dimenticati da dio son altri per quanto mi riguarda.
    Poi conta pure l'accessibilità: Persona 3-4-5 sono facilmente accessibili a differenza degli altri, non ti serve emulare o comprare una copia che costa un rene.

    • @nicola47
      @nicola47  5 місяців тому

      che i primi Persona non siano dimenticati come altri titoli sono daccordo, ma il mio "dimenticati" in questo caso si riferisce semplicemente come titoli appartenenti ad una serie siano estremamente meno conosciuti rispetto a quelli più recenti. Che poi ci sia una cerchia di appassionati che apprezza anche i primi capitoli è fuori discussione e non ho detto il contrario. Ho semplicemente analizzato del perché Persona 3,4,5 sono diventati molto più conosciuti e del perché la nuova utenza difficilmente riesce ad avvicinarcisi. Ho anche ribadito il fatto che il genere dei jrpg sia di nicchia e che non saranno mai come i titoli mainstream. Conosco pure io serie che sono molto più di nicchia di Persona come Mother (o earthbound) che da noi è estremamente poco discussa nella sua totalità. Poi dipende tanto anche dai vari paesi del mondo il tutto, infatti in Giappone per esempio la situazione è estremamente diversa dalla nostra e lo stesso vale anche per l'America. In Italia ed in Europa in generale la trilogia originale di Persona è parecchio di nicchia, ma sicuramente se vai in Giappone la situazione cambia drasticamente e anche in America è un pochetto più chiacchierata rispetto che da noi. La mia era una semplice constatazione di come il caso di Persona sia molto particolare nel fattore della popolarità e di come si sia spaccata in due parti così distinte nel tempo.

  • @amonmanagement
    @amonmanagement 4 місяці тому +1

    Domanda: il mio vicino di casa e gestore di un negozio di retrogaming d'importazione mi ha detto che giocare ai videogiochi in giapponese è un buon modo per impararlo. Confermi?

    • @nicola47
      @nicola47  4 місяці тому +1

      sicuramente aiuta molto a capire come si utilizzano certi termini e a vederne il contesto. Diciamo però che ti aiuta soprattutto a memorizzare i kanji e a vedere come strutturano le frasi. Tuttavia ti consiglio di cominciare a giocare i videogiochi in giapponese se hai almeno una conoscenza minima della grammatica e sai almeno riconoscere qualche hiragana e katakana altrimenti con ti bastano pochi dialoghi e impazzisci a capire cosa si dicono i personaggi.

    • @amonmanagement
      @amonmanagement 4 місяці тому

      @@nicola47 qualche base di kana ce l'ho, ma dovrei riprendere. Grazie!