Portofino Seaweed Garden

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 лип 2024
  • Portofino Seaweed Garden è una delle iniziative più recenti messe in atto da Outdoor Portofino. Realizzato grazie alla European Outdoor Conservation Association, questo progetto si conclude oggi dopo due anni di lavoro e ricerca costante. Portofino Seaweed Garden ha visto la piantumazione di una cinquantina di piastrelle in ceramica, in grado di supportare il processo di riforestazione di Ericaria amentacea (un’alga importantissima per l’ecosistema marino locale) all’interno dell’Area Marina Protetta di Portofino.
    Il progetto ha coinvolto circa 110 citizen scientists volontari, due tirocinanti e il team di biologi di Outdoor Portofino. In questi due anni, ci siamo impegnati per dare al progetto una vasta copertura mediatica, con l’obiettivo di coinvolgere, sensibilizzare e avvicinare più persone possibili all’educazione ambientale.
    Iniziative come questa fanno da volano per un nuovo modo di fare sport all’aria aperta, in linea con la restaurazione ambientale e un modello di turismo responsabile. In particolare, il giardino di alghe di Outdoor Portofino ha dimostrato che ogni amante del mare, durante la sua nuotata, pagaiata o passeggiata sulla costa, può dare il suo contributo per aiutare la natura nel riprendere i suoi spazi, e si è trasformato in un esempio di progetti multidisciplinari tra scienza, sport all’aria aperta, sviluppo territoriale e turismo.
    Siamo molto grati all'Università di Genova per il suo contributo essenziale nella metodologia di raccolta, crescita e piantumazione delle alghe, senza la quale non avremmo potuto creare il nostro giardino. Oggi, le piastrelle utilizzate per piantare le alghe non si vedono quasi più, e Portofino Seaweed Garden è finalmente un rigoglioso scoglio dove la biodiversità può prosperare tra le fitte prende dell’importantissima alga Ericaria amentacea.
    Ma il progetto non si ferma qui: sarà ancora possibile andare a visitare il giardino con ogni esperienza all’aria aperta offerta da Outdoor Portofino, e monitorare il rigoglioso ecosistema con le numerose attività di citizen science promosse quotidianamente!
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ •