UN MUSEO DEL LAVORO NELL'EX TABACCHIFICIO_Febbraio 2024
Вставка
- Опубліковано 21 січ 2025
- La coltivazione del tabacco era, sino a qualche decennio fa, una fonte di reddito per un paese come il nostro a forte vocazione agricola. Le foglie secche venivano conferite presso le manifatture dove si selezionavano ed imballavano per essere poi spedite alle fabbriche, che le trasformavano in sigari o sigarette.
Nel nostro paese operavano diverse manifatture, tra queste la "fabbrica del Quartararo". "Lavorare alla fabbrica" era l'espressione che si usava tra le tabacchine. Oggi quei luoghi sono occupati da altre funzioni e la memoria della coltivazione del tabacco, della sua lavorazione ed il lavoro delle tabacchine rischia di perdersi.
Il Comune di Leverano è riuscito ad acquisire al patrimonio pubblico una parte dell'ex tabacchificio del Quartararo e grazie ad un finanziamento ottenuto con la partecipazione ad un bando del Ministero della Cultura vi collocherà all'interno un Museo del Lavoro.
Racconti, documenti video, fotografie, ricostruiranno la storia del nostro paese attraverso la trasformazione del lavoro, dell'economia della società.