Per rimanere in contatto: instagram.com/danielerielli/ Il libro di Luciano Capone "Superbonus come fallisce una nazione" è qui: amzn.to/4hTKYbg 00:00 - Intro 1:36 - La storia politica dell'ultimo secolo in Venezuela 9:26 - Le misure di Chavez 12:27 - Il crollo economico del Venezuela a causa dell'eccessiva dipendenza del petrolio 17:28 - Cosa succede nel 2013, alla morte di Chavez? 26:36 - Tentativi interni di avviare un processo democratico: oppositori, manifestazioni 29:10 - Intervento esterno per avviare una transizione democratica: gli accordi delle Barbados 32:11 - La figura di Maria Corino Machado, oppositrice di Maduro 39:11 - Le elezioni del 2023 47:00 - Qual è stata la reazione dell'Italia a queste elezioni? 48:52 - Maduro ha anticipato le festività di Natale in Venezuela; altre assurdità del suo governo 52:55 - "In democrazia prima contano i voti, poi chi conta i voti e poi chi ha le armi" 54:14 - Esistono supporter di Maduro in Italia? Perchè Machado non ha visibilità? 59:28 - La situazione in Argentina: come si è arrivati a Javier Milei 1:07:03 - La figura controversa di Milei; l'obiettivo del pareggio del bilancio 1:11:13 - Milei non ha la maggioranza parlamentare e ciò lo costringe ad alleanze e compromessi 1:16:14 - Misure drastiche attuate democraticamente, diversamente da ciò che è successo in altri paesi sudamericani 1:22:44 - Putin è sostenuto in Sudamerica 1:24:29 - Bukele, presidente di El Salvador: esempio di presidenze aiutate dai social 1:26:18 - Il debito pubblico italiano: il 110% ci è costato più delle baby pensioni 1:30:22 - L'effetto del 110% sull'economia è stato positivo? 1:38:37 - Il 110% è stata una misura di sinistra o di destra? 1:41:35 - Quante persone hanno usufruito del 110%? Dove troviamo le risorse? 1:46:07 - Investimenti sull'edilizia che potevano essere fatti in alternativa al 110 1:50:28 - "Superbonus. Come fallisce una nazione": il libro di Capone sul 110% 1:52:50 - Un piccolo pezzetto di deriva sudamericana in Italia 1:57:32 - Cosa sta succedendo oggi in Italia da un punto di vista fiscale? 2:00:29 - Il meccanismo dei bonus
Complimenti per l'intervista. Finalmente qualcuno che parla seriamente della situazione in Argentina senza fermarsi agli aspetti "folkloristici' di Milei.
Bellissima intervista! Luciano un faro di lucidità nel giornalismo italiano. Ti consiglierei vivamente di invitare prima o poi anche Costantino de Blasi.
Spiegate alla gente, perché l’Agenzia delle Entrate ha assegnato i crediti fiscali a cani e porci senza fare controlli e quanti crediti sono incagliati nei cassetti fiscali di committenti e imprese.
Al netto del folklore, andrebbe detto che Milei ha un passato di economista e non di comico arruffa popolo, credo che le differenze con Grillo siano siderali.
Perchè non si è abbassato l'incentivo sotto al 100% differenziandolo per fasce di reddito ? Perchè l'Agenzia delle Entrate non faceva i controlli prima di assegnare i crediti fiscali ? Perchè non è statomesso un tetto alle emissioni di crediti fiscali ? Perchè hanno classificato i crediti fiscali come pagabili gonfiando il deficit ? Perchè non si è sbloccato la circolazione dei crediti fiscali favorendone la monetizzazione ?
Mai saputo che Adriano Olivetti fosse il responsabile del piano Ina-casa. Mi risulta che da presidente di un'associazione di urbanisti lo giudicò positivamente, ma anche che i responsabili dell'esecuzione furono altri, mentre il merito politico fu di Fanfani.
@@carlomassa9998 Devi retrocedere al fascismo e alle leggi ancora in buona parte in vigore sull'urbanistica. "Tra il 1936 e il 1938 Adriano Olivetti promuove un esperimento di pianificazione regionale con il Piano Regolatore della Valle d’Aosta il cui l’ambito territoriale supera la dimensione comunale e l’urbanistica viene collegata alla dimensione economica e sociale dell’area. Nel 1934 Olivetti affida ad un gruppo di architetti, composto da Banfi, Belgioioso, Peressutti, Roger, Figini, Pollini, Bottoni, la redazione del piano, le cui proposte si incentrano su 5 poli di sviluppo-Courmayeur, Breuil, Pila, Aosta e Ivrea- proponendosi due obiettivi principali: il potenziamento del settore turistico e lo sviluppo delle comunicazioni." Il miglio testo sulle questioni dell'urbanistica fascista sono gli studi di Ciucci. Discutibili come sempre. Se cerchi vedrai che troverai se non tutto molto.
Forse ho capito male. Capone dice che 50 anni di baby pensioni sono costate meno del Superbonus, quindi meno di 3 miliardi l'anno, ossia praticamente niente. Allora qualcuno dovrebbe spiegare perché da 30 anni le baby pensioni vengono additate come la causa principale dello sfascio dei conti pensionistici.
Ma chi lo ha mai detto che sono la sola causa? Forse nei talk show viene ripetuta. La causa è che sono un trasferimento diretto tra chi produce a chi non produce ed in totale è un trasferimento troppo oneroso ed a carico totalmente dei lavoratori ed ora della fiscalità generale.
In realtà, si tratta di due giornalisti di età media, che in Paesi evoluti e non parrocchiali avrebbero rilievo, nei principali quotidiani ed in tv. Fateci caso, in Italia queste posizioni (tv) sono occupate da agenti del potere politico che, in moltissimi casi, sono anche protetti in modo blindato dalle corporazioni professionali, da protezione sociale e pensionistica di lusso e perfino dall’attribuzione di case (in ottime zone) a prezzo simbolico. In Rai, lo stipendio medio degli oltre 1.700 giornalisti (più del doppio che nel servizio pubblico in Canada) supera € 230.000 annui. Nele settore formalmente privato, più o meno i livelli sono equivalenti. È un mondo di paggi del potere politico, che vivono di prebende assurdamente elevate, senza rapporto con competenza, qualità ed indipendenza (pensate alle vicende estive, di giornalisti sinonimo di politici, al servizio degli sfracelli d’Italia). Ed è un mondo di anziani benestanti o ricchi, che invocano lo status quo. E sono, finora, riusciti a conservarlo.
Sono arrivato alla mezz'ora ma ascolterò il resto con calma. La questione del sindaco di Caracas al tempo se ne era parlato al TG1, lo ricordo nitidamente, anche per quanto riguarda la successiva "fuga" in Spagna. Per quanto finora ascoltato, la traiettoria di questo paese è sovrapponibile a quella di qualsiasi stato dittatoriale dotato di materie prime, come accennato l'URSS era uno di questi e la Russia che ne discende pure. Leggendo con interesse la storia della DDR mi viene in mente la sua classe di Apparatčik conniventi col partito, che avevano accesso a beni di lusso rispetto alla maggioranza della popolazione. Uno stato parassitario insomma, come tutti questi. Che siano di matrice di sinistra destra e anche centro (mi viene in mente la dittatura di Salazar, fascista nell'azione ma che si ispirava alla dottrina della Chiesa cattolica). Finchè le persone che sanno fare qualcosa rimangono al loro posto lo stato si barcamena, quando inevitabilmente vengono colonizzati e "zombizzati" da persone allineate (ma non adatte), l'organismo stato si distrugge da dentro. Altro grandissimo esempio che mi viene in mente è il videogioco Tropico, dove si assume appunto la carica di un dittatore del centro America, si hanno a disposizione tutti i poteri ed i trucchetti che nella realtà avvengono, formativo.
Io non ho strumenti per controbattere, non sono abbastanza preparata, ma sinceramente ho letto cose diverse sul super bonus, e non da chissà quali rivoluzionari.
@enricabennati3147 ci sono libri e organizzazioni a riguardo,lasciamo.perdere i bonus ,i super bonus ... è lo strumento dei crediti fiscali e della moneta fiscale che non piace a loro signori.
Ma è ovvio che nessuno prefigura che si possa addirittura "fare festa e sprigionare felicità da tutti pori" se viene eliminata sic te simplicter della spesa pubblica...ma se qusta spesa pubblica tagliata era foriera di sprechi ed inefficienze si accoglie la notizia con lo spirito sobrio di chi ritiene che bene venga una modalità di uso delle risorse derivanti dalle tasse e dalle obbliazioni statali che eviti il più possibile destinazioni inutili e debito cattivo. Ben consapevoli "che lo spirtio di festa e la felicità" siano altra cosa
spiegami come non la tagli se non ci sono soldi. Tu che avresti fatto? E' proprio il fare sempre più debito e stampare soldi che rende TUTTI poveri. Ancora non lo avete capito?
Esistono parecchi Paesi in cui non esistono le carte d’identità. Anche in Europa. Ciò non vuol affatto dire che le persone non vengano identificate. Nei Paesi senza carta d’identità, ci si identifica quasi sempre col passaporto. Negli Stati Uniti si utilizza quasi sempre il numero di Social Security, che è richiesto dappertutto. In Italia, patria del formalismo amministrativo, spesso - oltre alla carta d’identità - vengono richieste la SPID, il CF, la tessera sanitaria ed altre invenzioni del sistema burocratico. Mi creda, negli USA, le elezioni sono regolarissime e l’identificazione personale è efficiente. Si rassegni.
Forse il concetto non era chiaro? Comunque, non temere: come dice Capone, quando anche i poveri saranno costretti a comprarsi un'auto elettrica (magari usata e quindi meno efficiente), le accise con tutta probabilità verranno applicate anche alla ricarica di questo genere di veicoli. Finché sono solo i ricchi a potersele permettere, la mancata applicazione non è un problema.
Molto interessante.A proposito del Venezuela,come si spiega l' apparente isola felice(isola in tutti i sensi),di Isla Margarita,che attrae apparentemente,x lo meno,tanta gente e capitali stranieri?!X non saper ne' leggere ne' scrivere,come si dice dalle mie parti,io non mi fiderei troppo!Saluti.
La cosa devastante del 110% é che veniva percepito come gratuito (poi si vedrà che non lo era nemmeno per chi se ne serviva in molti casi) e questo produceva una mancanza totale di controllo sulla qualità e prezzo delle prestazioni e materiali. Credo che con questo debito pubblico si potrà unicamente pensare un default si spera controllato oppure ad un debito europeo. I 5 stelle andrebbero processati.
Mi sono fermato al minuto 36 perchè la montagna di sciocchezze palesemente di parte che ho sentito rende impossibile proseguire con l'ascolto. Non mi stupisce che costui lavori per il foglio.
Non ha pagato perché lo scopo non era quello di pigliare voti, ma di far ripartire l'edilizia e l'economia. Cosa che è avvenuta, checché ne dica Capone
@massimofavaro7344 se lo scopo era far ripartire l'edilizia salvaguardando l'interesse pubblico bastava concentrarsi sugli edificii pubblici come scuole, ospedali, etc. Poi che fosse una legge per prendere voti e favorire le truffe è lampante proprio da come è stato pensato il provvedimento che che ne dica massimo favaro
@@massimofavaro7344l'economia stava già ripartendo di suo, fenomeno. Tu faresti 100k euro di debito in banca per ritrovarti 25k di più in tasca? Non credo, è che non ve ne frega un accidenti dei soldi pubblici, col cavolo che fareste lo stesso coi vostri.
Chiacchierata straordinaria. Capone preparatissimo e l’host bravissimo a condurre e non sovrastare l’ospite; veramente una piacevole scoperta! Peccato solo per la camicia di Capone
@@mamelifra sempre fantastici, in Italia abbiamo un regime venezuelano con arresti dell'opposizione e brogli elettorali per far vincere chi? 5s o Meloni! Crocchette per gatti parlanti.
Il Superbonus è stata una delle pochissime realizzazioni positive del M5S. E' soltanto grazie ad esso che l'economia italiana post covid ha finora galleggiato, diversamente da quanto accaduto a Francia e Germania. Va tra l'altro sottolineato come l'esigenza di creare moneta fiscale nasce dalla camicia di forza dell'euro in cui l'Italia è costretta. Una narrazione così evidentemente falsa su un tema intacca anche la credibilità di quella sugli altri due trattati, e questo è un vero peccato perché sarebbe stato interessante ascoltare un'analisi della situazione di Venezuela e Argentina senza un'impronta ideologica come Capone dimostra di avere
Intervista molto interessante. Vorrei però fare alcune considerazioni riguardo al superbonus. Secondo me paragonarlo alle baby pensioni non ha senso, poiché quest'ultime non hanno reso nulla di positivo in termini economici, ma sono state solo un danno. Con il superbonus si stima invece che l'edilizia sia cresciuta del 40%. Ha inciso parecchio anche sulla crescita del PIL. Il 60% degli edifici che ha usufruito del superbonus aveva classi energetiche G e F, un terzo degli investimenti sul fotovoltaico è stato stimolato dal superbonus, inoltre quasi il 50% della spesa per il superbonus rientrerà sottoforma di IVA o altre imposte che devono pagare le aziende. Questo per dire che dall'intervista sembra che la crisi dell'Italia sia causa quasi esclusivamente del superbonus, mentre prima di allora tutto filava più o meno liscio, non è così. I tagli alla sanità e all'istruzione vengono fatti da decenni, l'evasione fiscale costa una marea di soldi allo stato ogni anno, così come i condoni ecc ecc...
Tra gli altri paesi europei, i più generosi fissavano crediti/incentivi fiscali per ristrutturazioni immobiliari al 40/50 %. Molti si fermano sotto.. noi con il 65% eravamo già i più "cicala".
osservatori internazionali delle elezioni presidenziali della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che rappresentano 107 paesi del mondo, dichiarano alla comunità internazionale quanto segue: 1. Ci congratuliamo con il popolo venezuelano per aver portato avanti questo processo elettorale democratico, che è stato un vero esempio di partecipazione, civiltà e trasparenza. Che Palle che racconta,la carta igienica del foglio
osservatori invitati dal regime. Gli osservatori internazionali neutrali sono stati respinti. Basta con questa fottuta propaganda. Vattene a vivere in quella merda di dittatura invece di dire puttanate
Il dott. Capone non ha visto l'ultimo report ENEA sul Superbonus, da cui ridulta che a ottobre 2024 è stato completato il 97,6% degli interventi. Il totale degli investimenti ammessi a detrazione ammonta a poco meno di 123 miliardi di euro (non 230). Di questi 123 miliardi, 76,5 riguardano i condomini, ossia oltre il 62 %.
@@massimofavaro7344 forse non hai letto tu Capone, perché quasi ogni volta che cita i 220 miliardi dice anche che sotto il cappello "superbonus" conteggia anche gli altri bonus edilizi. E qualcosa mi dice che lo sai bene, ma ogni occasione di alzare fumo negli occhi va colta al volo.
@riccardofabris1260 No, è Capone che continua a parlare di 230 miliardi di Superbonus. Poiché il suo libro parla appunto del Superbonus, dovrebbe specificare meglio le cifre corrette. Da parte mia nessun interesse a fare confusione
@massimofavaro7344 distinguere tra misure con la stessa ratio di fondo e spesso combinate tra loro (la combo meravigliosa sismabonus + bonus 110 ad esempio) quale scopo ha se non quello retorico di dire che sono stati sperperati "solo" 120 miliardi dimenticandosi a comodo del resto
la battaglia contro il superbonus e' diventata una ragione di vita per una buona fetta di giornalisti e opinionisti. I dati non contano, conta solo la narrazione, che di fondo punta ad imputare tutte le colpe a chi ha ideato la manovra: cioe' il gov. Conte. Non importa che l’idea iniziale fosse anche valida e le proroghe eccessive senza riduzioni progressive - votate da tutti tranne FdI - e poi il taglio netto abbiano creato lo scompenso attuale. Sta gente non e’ capace di proporre ma solo remare contro chi, seppur con limiti, ha cercato di ritagliare un po’ di politiche espansive e popolari all’interno delle rigide maglie dell’austerita’.
@zampone scrivi un libro. Potrai raccontarci che "gnegne il superbonus 110% ha impegnato solo 120 miliardi gnegne"+"siamo la locomotiva d'Europa"+"abbiamo sconfitto la povertà". Titolo "Menare il can per l'aia al 110%". Fonti Meloni, Conte e Marcello Floris. Garantito che qualcuno che ci crede lo trovi. Qui però mi sa che hai sbagliato pubblico. Il tuo è su byoblu, limes e compagnia. Auguri, ma ora gentilmente mollami la giacchetta grazie.
Che è ha suo favore,in Italia chi ha una linea politica economica come quella di fare per il fermare il declino prende quei voti lì che nemmeno ricordo. Infatti trovo molto correlata tutta la puntata dove prima si è parlato del Sudamerica e dopo del super bonus e in generale di come l'Italia sembra più Sudamerica che Europa
Alla fine gli è scappato che con gli accordi di Barbados gli USA hanno tolto solo temporaneamente le sanzioni unilaterali sul petrolio sui medicinali e materiali vari messe da Obama. Ma si sapeva già gli amici degli USA sono buoni, mentre i non graditi sono sempre cattivi e spesso di sinistra ma sempre imbroglioni. In Moldavia vincono di poco i filo occidentali elezioni regolari, in Georgia vincono abbondantemente i non abbastanza occidentali allora elezioni truccate. Ma basta leccare i sapete cosa ai nostri padroni USA che non ne hanno nemmeno bisogno.
il partitino neoliberista, fondato da quello che diceva di essere laureato e poi si è scoperto che non lo era. Ora si capisce perchè non dice nulla delle sanzioni usa contro il Venezuela e dei tagli lacrime e sangue di superciuk Milei.
Per rimanere in contatto: instagram.com/danielerielli/
Il libro di Luciano Capone "Superbonus come fallisce una nazione" è qui: amzn.to/4hTKYbg
00:00 - Intro
1:36 - La storia politica dell'ultimo secolo in Venezuela
9:26 - Le misure di Chavez
12:27 - Il crollo economico del Venezuela a causa dell'eccessiva dipendenza del petrolio
17:28 - Cosa succede nel 2013, alla morte di Chavez?
26:36 - Tentativi interni di avviare un processo democratico: oppositori, manifestazioni
29:10 - Intervento esterno per avviare una transizione democratica: gli accordi delle Barbados
32:11 - La figura di Maria Corino Machado, oppositrice di Maduro
39:11 - Le elezioni del 2023
47:00 - Qual è stata la reazione dell'Italia a queste elezioni?
48:52 - Maduro ha anticipato le festività di Natale in Venezuela; altre assurdità del suo governo
52:55 - "In democrazia prima contano i voti, poi chi conta i voti e poi chi ha le armi"
54:14 - Esistono supporter di Maduro in Italia? Perchè Machado non ha visibilità?
59:28 - La situazione in Argentina: come si è arrivati a Javier Milei
1:07:03 - La figura controversa di Milei; l'obiettivo del pareggio del bilancio
1:11:13 - Milei non ha la maggioranza parlamentare e ciò lo costringe ad alleanze e compromessi
1:16:14 - Misure drastiche attuate democraticamente, diversamente da ciò che è successo in altri paesi sudamericani
1:22:44 - Putin è sostenuto in Sudamerica
1:24:29 - Bukele, presidente di El Salvador: esempio di presidenze aiutate dai social
1:26:18 - Il debito pubblico italiano: il 110% ci è costato più delle baby pensioni
1:30:22 - L'effetto del 110% sull'economia è stato positivo?
1:38:37 - Il 110% è stata una misura di sinistra o di destra?
1:41:35 - Quante persone hanno usufruito del 110%? Dove troviamo le risorse?
1:46:07 - Investimenti sull'edilizia che potevano essere fatti in alternativa al 110
1:50:28 - "Superbonus. Come fallisce una nazione": il libro di Capone sul 110%
1:52:50 - Un piccolo pezzetto di deriva sudamericana in Italia
1:57:32 - Cosa sta succedendo oggi in Italia da un punto di vista fiscale?
2:00:29 - Il meccanismo dei bonus
Sempre grande intervista e grande camicia di Capone
Uno dei giornalisti più seri del panorama italiano, uno dei pochi purtroppo. Complimenti
Complimenti, finalmente qualcuno che parla seriamente del Venezuela.
Complimenti per l'intervista. Finalmente qualcuno che parla seriamente della situazione in Argentina senza fermarsi agli aspetti "folkloristici' di Milei.
Bellissima intervista! Luciano un faro di lucidità nel giornalismo italiano. Ti consiglierei vivamente di invitare prima o poi anche Costantino de Blasi.
Grande ospite 👍👍 A mani basse uno dei migliori giornalisti in Italia
Tutti che lodano il liberismo!
Spiegate alla gente, perché l’Agenzia delle Entrate ha assegnato i crediti fiscali a cani e porci senza fare controlli e quanti crediti sono incagliati nei cassetti fiscali di committenti e imprese.
Al netto del folklore, andrebbe detto che Milei ha un passato di economista e non di comico arruffa popolo, credo che le differenze con Grillo siano siderali.
Bravo Luciano Capone!! Complimenti
Perchè non si è abbassato l'incentivo sotto al 100% differenziandolo per fasce di reddito ? Perchè l'Agenzia delle Entrate non faceva i controlli prima di assegnare i crediti fiscali ? Perchè non è statomesso un tetto alle emissioni di crediti fiscali ? Perchè hanno classificato i crediti fiscali come pagabili gonfiando il deficit ? Perchè non si è sbloccato la circolazione dei crediti fiscali favorendone la monetizzazione ?
Un racconto atlantista e vergognoso del Venezuela......
Grazie mille Luciano, hai fatto una bella radiografia della storia Venezuelana!
La Neolingua ha prevalso.
per informazione:
Il piano INA-Casa: tra 1949 e 1963 il responsabile era Adriano Olivetti.
Mai saputo che Adriano Olivetti fosse il responsabile del piano Ina-casa. Mi risulta che da presidente di un'associazione di urbanisti lo giudicò positivamente, ma anche che i responsabili dell'esecuzione furono altri, mentre il merito politico fu di Fanfani.
@@carlomassa9998 Devi retrocedere al fascismo e alle leggi ancora in buona parte in vigore sull'urbanistica.
"Tra il 1936 e il 1938 Adriano Olivetti promuove un esperimento di pianificazione regionale con il Piano Regolatore della Valle d’Aosta il cui l’ambito territoriale supera la dimensione comunale e l’urbanistica viene collegata alla dimensione economica e sociale dell’area. Nel 1934 Olivetti affida ad un gruppo di architetti, composto da Banfi, Belgioioso, Peressutti, Roger, Figini, Pollini, Bottoni, la redazione del piano, le cui proposte si incentrano su 5 poli di sviluppo-Courmayeur, Breuil, Pila, Aosta e Ivrea- proponendosi due obiettivi principali: il potenziamento del settore turistico e lo sviluppo delle comunicazioni."
Il miglio testo sulle questioni dell'urbanistica fascista sono gli studi di Ciucci. Discutibili come sempre.
Se cerchi vedrai che troverai se non tutto molto.
Forse ho capito male. Capone dice che 50 anni di baby pensioni sono costate meno del Superbonus, quindi meno di 3 miliardi l'anno, ossia praticamente niente. Allora qualcuno dovrebbe spiegare perché da 30 anni le baby pensioni vengono additate come la causa principale dello sfascio dei conti pensionistici.
Ma chi lo ha mai detto che sono la sola causa? Forse nei talk show viene ripetuta. La causa è che sono un trasferimento diretto tra chi produce a chi non produce ed in totale è un trasferimento troppo oneroso ed a carico totalmente dei lavoratori ed ora della fiscalità generale.
I numeri del superbonus sono agghiaccianti, un danno enorme che entrerà negli annali.
Grande Capone!
Ottima puntata. Capone bravissimo
finalmente uno che capisce e proprio conosce la storia e la situazione del Venezuela!
Rielli è un grande intervistatore.
Capone è Capone.
Due speranze per il nostro futuro.
In realtà, si tratta di due giornalisti di età media, che in Paesi evoluti e non parrocchiali avrebbero rilievo, nei principali quotidiani ed in tv. Fateci caso, in Italia queste posizioni (tv) sono occupate da agenti del potere politico che, in moltissimi casi, sono anche protetti in modo blindato dalle corporazioni professionali, da protezione sociale e pensionistica di lusso e perfino dall’attribuzione di case (in ottime zone) a prezzo simbolico. In Rai, lo stipendio medio degli oltre 1.700 giornalisti (più del doppio che nel servizio pubblico in Canada) supera € 230.000 annui. Nele settore formalmente privato, più o meno i livelli sono equivalenti. È un mondo di paggi del potere politico, che vivono di prebende assurdamente elevate, senza rapporto con competenza, qualità ed indipendenza (pensate alle vicende estive, di giornalisti sinonimo di politici, al servizio degli sfracelli d’Italia). Ed è un mondo di anziani benestanti o ricchi, che invocano lo status quo. E sono, finora, riusciti a conservarlo.
Quindi anche secondo voi ha redistribuito, e cosa ci sarebbe di sbagliato?
Sono arrivato alla mezz'ora ma ascolterò il resto con calma.
La questione del sindaco di Caracas al tempo se ne era parlato al TG1, lo ricordo nitidamente, anche per quanto riguarda la successiva "fuga" in Spagna.
Per quanto finora ascoltato, la traiettoria di questo paese è sovrapponibile a quella di qualsiasi stato dittatoriale dotato di materie prime, come accennato l'URSS era uno di questi e la Russia che ne discende pure.
Leggendo con interesse la storia della DDR mi viene in mente la sua classe di Apparatčik conniventi col partito, che avevano accesso a beni di lusso rispetto alla maggioranza della popolazione. Uno stato parassitario insomma, come tutti questi. Che siano di matrice di sinistra destra e anche centro (mi viene in mente la dittatura di Salazar, fascista nell'azione ma che si ispirava alla dottrina della Chiesa cattolica).
Finchè le persone che sanno fare qualcosa rimangono al loro posto lo stato si barcamena, quando inevitabilmente vengono colonizzati e "zombizzati" da persone allineate (ma non adatte), l'organismo stato si distrugge da dentro.
Altro grandissimo esempio che mi viene in mente è il videogioco Tropico, dove si assume appunto la carica di un dittatore del centro America, si hanno a disposizione tutti i poteri ed i trucchetti che nella realtà avvengono, formativo.
Completamente d'accordo con la sua disamina.X questi stessi motivi,con buona pace degli amici del criminale putin,la ruzzia crollera'.Saluti.
Interessante canale devo dire. Molto Lex Friedman. Bravo.
Credo che con questo debito pubblico si potrà unicamente pensare un default si spera controllato oppure ad un debito europeo.
Bellissimo ma propongo una sfida, uno shot ogni “diciamo”😂
Non è vero quello che dice sul 110 ...dovreste informarvi meglio...
Io non ho strumenti per controbattere, non sono abbastanza preparata, ma sinceramente ho letto cose diverse sul super bonus, e non da chissà quali rivoluzionari.
@enricabennati3147 ci sono libri e organizzazioni a riguardo,lasciamo.perdere i bonus ,i super bonus ... è lo strumento dei crediti fiscali e della moneta fiscale che non piace a loro signori.
Luciano è il nostro futuro ministro dell'istruzione, di una Italia che non esisterà mai
Complimenti, intervista molto interessante. Tanti argomenti trattati in modo estremamente dettagliato, e senza mai annoiare.
Grazie, complimenti a Luciano
Ma il taglio del 5% della spesa pubblica ha prodotto felicità tra la gente? La gente fa' festa?
Il taglio della spesa pubblica può essere necessario e potrebbe non andare ad intaccare i servizi se le modalità sono rese più efficenti
Ma è ovvio che nessuno prefigura che si possa addirittura "fare festa e sprigionare felicità da tutti pori" se viene eliminata sic te simplicter della spesa pubblica...ma se qusta spesa pubblica tagliata era foriera di sprechi ed inefficienze si accoglie la notizia con lo spirito sobrio di chi ritiene che bene venga una modalità di uso delle risorse derivanti dalle tasse e dalle obbliazioni statali che eviti il più possibile destinazioni inutili e debito cattivo. Ben consapevoli "che lo spirtio di festa e la felicità" siano altra cosa
Quelli che beccavano soldi in cambio di nulla sicuramente non fanno festa.
spiegami come non la tagli se non ci sono soldi. Tu che avresti fatto? E' proprio il fare sempre più debito e stampare soldi che rende TUTTI poveri. Ancora non lo avete capito?
Ma le elezioni degli Usa dove in alcuni stati si vota senza mostrare il documento sono regolari ?
Esistono parecchi Paesi in cui non esistono le carte d’identità. Anche in Europa. Ciò non vuol affatto dire che le persone non vengano identificate. Nei Paesi senza carta d’identità, ci si identifica quasi sempre col passaporto. Negli Stati Uniti si utilizza quasi sempre il numero di Social Security, che è richiesto dappertutto. In Italia, patria del formalismo amministrativo, spesso - oltre alla carta d’identità - vengono richieste la SPID, il CF, la tessera sanitaria ed altre invenzioni del sistema burocratico. Mi creda, negli USA, le elezioni sono regolarissime e l’identificazione personale è efficiente. Si rassegni.
Luciano numero 1👍
Come mai gli USA non sanzionano la dittatura teocratica in Arabia Saudita?
Era una allucinazione o ho sentito affermare che bruciare meno carburante sia un problema perche' causa una riduzione di gettito fiscale dalle accise?
Diventerà un problema per l'erario, ovviamente i pasti gratis non esistono.
Forse il concetto non era chiaro? Comunque, non temere: come dice Capone, quando anche i poveri saranno costretti a comprarsi un'auto elettrica (magari usata e quindi meno efficiente), le accise con tutta probabilità verranno applicate anche alla ricarica di questo genere di veicoli. Finché sono solo i ricchi a potersele permettere, la mancata applicazione non è un problema.
Avere sanzioni non è come essere in guerra?
Si fa paragone con Argentina ma nonndi dice che c è una bella differenza con sanzioni.
Solita propaganda
Appunto! No ma cosa vuoi che siano le sanzioni 😂😅 e tutti a fare le foche: grande giornalismo!
Grazie Luciano. Sempre preciso e profondo.
Molto interessante.A proposito del Venezuela,come si spiega l' apparente isola felice(isola in tutti i sensi),di Isla Margarita,che attrae apparentemente,x lo meno,tanta gente e capitali stranieri?!X non saper ne' leggere ne' scrivere,come si dice dalle mie parti,io non mi fiderei troppo!Saluti.
La cosa devastante del 110% é che veniva percepito come gratuito (poi si vedrà che non lo era nemmeno per chi se ne serviva in molti casi) e questo produceva una mancanza totale di controllo sulla qualità e prezzo delle prestazioni e materiali. Credo che con questo debito pubblico si potrà unicamente pensare un default si spera controllato oppure ad un debito europeo. I 5 stelle andrebbero processati.
Mi sono fermato al minuto 36 perchè la montagna di sciocchezze palesemente di parte che ho sentito rende impossibile proseguire con l'ascolto.
Non mi stupisce che costui lavori per il foglio.
Infatti sono andata subito a vedere chi fosse costui, perché non mi convinceva il suo discorso. Adesso ho le idee un po' più chiare
Il Bonus 110% non ha pagato elettoralmente proprio perché il superbonus ha agevolato solo una minoranza.
già ricca
@@gabrielecarbone8235 Concordo!
Non ha pagato perché lo scopo non era quello di pigliare voti, ma di far ripartire l'edilizia e l'economia. Cosa che è avvenuta, checché ne dica Capone
@massimofavaro7344 se lo scopo era far ripartire l'edilizia salvaguardando l'interesse pubblico bastava concentrarsi sugli edificii pubblici come scuole, ospedali, etc.
Poi che fosse una legge per prendere voti e favorire le truffe è lampante proprio da come è stato pensato il provvedimento che che ne dica massimo favaro
@@massimofavaro7344l'economia stava già ripartendo di suo, fenomeno. Tu faresti 100k euro di debito in banca per ritrovarti 25k di più in tasca? Non credo, è che non ve ne frega un accidenti dei soldi pubblici, col cavolo che fareste lo stesso coi vostri.
Un trattato sul populismo latino
Bellissima intervista. Se esiste un Dio, prima o poi si ricorderà di come sono stati sperperati i soldi del superbonus. E non finirà bene.
Chiacchierata straordinaria. Capone preparatissimo e l’host bravissimo a condurre e non sovrastare l’ospite; veramente una piacevole scoperta! Peccato solo per la camicia di Capone
Truffa elettorale in venezuela, mentre in ue tutto a posto? 😂😂😂buffoni
@@mamelifra sempre fantastici, in Italia abbiamo un regime venezuelano con arresti dell'opposizione e brogli elettorali per far vincere chi? 5s o Meloni! Crocchette per gatti parlanti.
torna a girare il sugo
@@canaja76 torna nella fogna
Monroe?
☀️
Bonus 110% il moto perpetuo dell'economia
Un mio ex collega venezuelano diceva che era più la mancia che lasciava al benzinaio che il costo della benzina in sé
I giornali italiani hanno oscurato ogni notizia sulla situazione illiberale venezuelana. Gutierrez e Borrell come mai vi defilate?
Aloha!
Ottima intervista, ma facile con Capone. Magari un po' d'acqua all'ospite... Mi pareva un po' a corto di salivazione nella seconda parte
Il Grillo di Pietro! 😂
Il Superbonus è stata una delle pochissime realizzazioni positive del M5S. E' soltanto grazie ad esso che l'economia italiana post covid ha finora galleggiato, diversamente da quanto accaduto a Francia e Germania. Va tra l'altro sottolineato come l'esigenza di creare moneta fiscale nasce dalla camicia di forza dell'euro in cui l'Italia è costretta. Una narrazione così evidentemente falsa su un tema intacca anche la credibilità di quella sugli altri due trattati, e questo è un vero peccato perché sarebbe stato interessante ascoltare un'analisi della situazione di Venezuela e Argentina senza un'impronta ideologica come Capone dimostra di avere
Nooooooo... ma allora non hai ascoltato niente? Oppure hai ascoltato ma non hai capito!
Eccezionale lucidità complimenti
Bravissimo Capone!
Ragà uscite dalla bolla!!!!???😂
Intervista molto interessante. Vorrei però fare alcune considerazioni riguardo al superbonus.
Secondo me paragonarlo alle baby pensioni non ha senso, poiché quest'ultime non hanno reso nulla di positivo in termini economici, ma sono state solo un danno.
Con il superbonus si stima invece che l'edilizia sia cresciuta del 40%. Ha inciso parecchio anche sulla crescita del PIL. Il 60% degli edifici che ha usufruito del superbonus aveva classi energetiche G e F, un terzo degli investimenti sul fotovoltaico è stato stimolato dal superbonus, inoltre quasi il 50% della spesa per il superbonus rientrerà sottoforma di IVA o altre imposte che devono pagare le aziende.
Questo per dire che dall'intervista sembra che la crisi dell'Italia sia causa quasi esclusivamente del superbonus, mentre prima di allora tutto filava più o meno liscio, non è così.
I tagli alla sanità e all'istruzione vengono fatti da decenni, l'evasione fiscale costa una marea di soldi allo stato ogni anno, così come i condoni ecc ecc...
Chavez sottufficiale?
Spiace ma Capone proprio non ce la faccio a sentirlo. Troppo fazioso e schierato su quel giornalaccio di propaganda atlantista che è il Foglio.
Tra gli altri paesi europei, i più generosi fissavano crediti/incentivi fiscali per ristrutturazioni immobiliari al 40/50 %. Molti si fermano sotto.. noi con il 65% eravamo già i più "cicala".
In attesa dello zio hack...
osservatori internazionali delle elezioni presidenziali della Repubblica Bolivariana del Venezuela, che rappresentano 107 paesi del mondo, dichiarano alla comunità internazionale quanto segue:
1. Ci congratuliamo con il popolo venezuelano per aver portato avanti questo processo elettorale democratico, che è stato un vero esempio di partecipazione, civiltà e trasparenza. Che Palle che racconta,la carta igienica del foglio
osservatori invitati dal regime. Gli osservatori internazionali neutrali sono stati respinti. Basta con questa fottuta propaganda. Vattene a vivere in quella merda di dittatura invece di dire puttanate
Qual è la fonte di questa robaccia che hai riportato? Di che osservatori stiamo parlando?
Capone giornalista molto acuto
Il dott. Capone non ha visto l'ultimo report ENEA sul Superbonus, da cui ridulta che a ottobre 2024 è stato completato il 97,6% degli interventi. Il totale degli investimenti ammessi a detrazione ammonta a poco meno di 123 miliardi di euro (non 230). Di questi 123 miliardi, 76,5 riguardano i condomini, ossia oltre il 62 %.
@@massimofavaro7344 forse non hai letto tu Capone, perché quasi ogni volta che cita i 220 miliardi dice anche che sotto il cappello "superbonus" conteggia anche gli altri bonus edilizi. E qualcosa mi dice che lo sai bene, ma ogni occasione di alzare fumo negli occhi va colta al volo.
@riccardofabris1260 No, è Capone che continua a parlare di 230 miliardi di Superbonus. Poiché il suo libro parla appunto del Superbonus, dovrebbe specificare meglio le cifre corrette. Da parte mia nessun interesse a fare confusione
@massimofavaro7344 distinguere tra misure con la stessa ratio di fondo e spesso combinate tra loro (la combo meravigliosa sismabonus + bonus 110 ad esempio) quale scopo ha se non quello retorico di dire che sono stati sperperati "solo" 120 miliardi dimenticandosi a comodo del resto
la battaglia contro il superbonus e' diventata una ragione di vita per una buona fetta di giornalisti e opinionisti. I dati non contano, conta solo la narrazione, che di fondo punta ad imputare tutte le colpe a chi ha ideato la manovra: cioe' il gov. Conte. Non importa che l’idea iniziale fosse anche valida e le proroghe eccessive senza riduzioni progressive - votate da tutti tranne FdI - e poi il taglio netto abbiano creato lo scompenso attuale. Sta gente non e’ capace di proporre ma solo remare contro chi, seppur con limiti, ha cercato di ritagliare un po’ di politiche espansive e popolari all’interno delle rigide maglie dell’austerita’.
@zampone scrivi un libro. Potrai raccontarci che "gnegne il superbonus 110% ha impegnato solo 120 miliardi gnegne"+"siamo la locomotiva d'Europa"+"abbiamo sconfitto la povertà". Titolo "Menare il can per l'aia al 110%". Fonti Meloni, Conte e Marcello Floris. Garantito che qualcuno che ci crede lo trovi. Qui però mi sa che hai sbagliato pubblico. Il tuo è su byoblu, limes e compagnia. Auguri, ma ora gentilmente mollami la giacchetta grazie.
Capone: il nulla assoluto utile per i circoli che contano
Il nulla assoluto vive nella tua scatola cranica
Un dos Tres
Lo Zampone invece è buono con le lenticchie e nessuna cazzata
@@lucabarbanti8211 Esatto!!
dal suo CV
"Da agosto 2012 fino alle elezioni politiche del 2013 mi sono
occupato della comunicazione di "Fare per fermare il declino".
🙂
Che è ha suo favore,in Italia chi ha una linea politica economica come quella di fare per il fermare il declino prende quei voti lì che nemmeno ricordo.
Infatti trovo molto correlata tutta la puntata dove prima si è parlato del Sudamerica e dopo del super bonus e in generale di come l'Italia sembra più Sudamerica che Europa
Alla fine gli è scappato che con gli accordi di Barbados gli USA hanno tolto solo temporaneamente le sanzioni unilaterali sul petrolio sui medicinali e materiali vari messe da Obama.
Ma si sapeva già gli amici degli USA sono buoni, mentre i non graditi sono sempre cattivi e spesso di sinistra ma sempre imbroglioni.
In Moldavia vincono di poco i filo occidentali elezioni regolari, in Georgia vincono abbondantemente i non abbastanza occidentali allora elezioni truccate.
Ma basta leccare i sapete cosa ai nostri padroni USA che non ne hanno nemmeno bisogno.
@@demomusicdemo1e con ciò?
Non ci vedo nulla di male. Se oggi esiste Liberi oltre le illusioni è grazie all'esperienza di Fare
il partitino neoliberista, fondato da quello che diceva di essere laureato e poi si è scoperto che non lo era. Ora si capisce perchè non dice nulla delle sanzioni usa contro il Venezuela e dei tagli lacrime e sangue di superciuk Milei.
Avere sanzioni non è come essere in guerra?
Si fa paragone con Argentina ma nonndi dice che c è una bella differenza con sanzioni.
Solita propaganda
Siete fantastici💪
Si esatto genietto, l'Ucraina è messa come la Russia