Gli integratori ci fanno più belli? con Renato Bruni

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Renato Bruni lavora come professore presso il Dipartimento di scienze degli alimenti e del farmaco dell'Università degli Studi di Parma. E' co-fondatore del gruppo di ricerca LS9-Bioactives & Health, dedicato allo studio dei legami tra botanica applicata, sostanze naturali, alimenti, salute e nutrizione. Potete conoscerlo di più visitando il suo blog: meristemi.word... .
    Ha scritto "Erba Volant - imparare l'innovazione dalle piante", "Le piante sono brutte bestie" e "Mirabilia, la botanica nascosta nell'arte". E presente su Facebook e Instagram con il nome Renato_Bruni.
    Minuto 1,16 definizione di integratore
    Minuto 3 indicazioni d’uso degli integratori
    Minuto 5,5 lista Belfrit
    Minuto 6 farmaci vs integratori
    Minuto 8 naturale e sicuro
    Minuto 10 scopo dell'integratore
    Minuto 11 interazioni date dagli integratori
    Infine integratori con azione drenante, per le unghi e per l'abbronzatura.

КОМЕНТАРІ • 42

  • @OwlyRose
    @OwlyRose 5 років тому +5

    Ciao Elena, grazie per il bel lavoro che fai :) Devo pero' concordare con l'utente che ha gia' commentato dicendo che il discorso sarebbe piu' lineare se l'ospite non venisse interrotto frequentemente. Buon lavoro, e grazie ancora!

    • @elenaaccorsibuttini5301
      @elenaaccorsibuttini5301  5 років тому +6

      grazie: tra l'atro è una cosa che detesto vederla fare agli altri. grazie di cuore!

    • @fabioc981
      @fabioc981 5 років тому

      Volevo scriverlo io, i video sono sempre super interessanti, vanno tarati solo un po' meglio gli interventi

  • @goslowly3080
    @goslowly3080 5 років тому +2

    Video super interessante, grazie!

  • @saragiovannagalletti4272
    @saragiovannagalletti4272 5 років тому +1

    Che bel video Ele, la qualità sta salendo sempre più! Bella anche la sigla in sottofondo. Poi Renato, vabbè, un grande! Sempre chiaro e preparato. Un bacione e continua così 😘

  • @costanzavitali288
    @costanzavitali288 5 років тому +2

    Video molto interessante!!

  • @AaRonBride
    @AaRonBride 4 роки тому +1

    Grazie!

  • @albizabm
    @albizabm 5 років тому +5

    Alla fin fine..è sempre una questione di dose:da omeopatia=0
    a farmaco= concentrazione efficace,
    nel mezzo..si tira a campa`😉
    Grazie ad entrambi , per l'ulteriore conferma della realtà.👍👋

    • @simonalambri3835
      @simonalambri3835 5 років тому +1

      Grande!

    • @albizabm
      @albizabm 5 років тому +1

      @@simonalambri3835Mica tanto..cm.1,55(più o meno)😜

  • @suerusso2263
    @suerusso2263 5 років тому

    Tema molto interessante, gli integratori sono un grande business e vengono prescritti sempre piu spesso. E poi ci sono gli omeopatici

  • @barbarawallace506
    @barbarawallace506 5 років тому +4

    Bellissimo video, molto chiaro e utile
    Posso però suggerire di evitare di interrompere l'ospite mentre sta parlando?

  • @simonalambri3835
    @simonalambri3835 5 років тому

    Grazie, questo video è utilissimo. Ho lavorato due anni in un'azienda che faceva integratori per conto terzi...ne ho viste di ogni...io non li uso.

    • @claudine8380
      @claudine8380 5 років тому

      Posso chiederti perché? Io ho usato per lungo periodo un integratore per l allattamento

    • @simonalambri3835
      @simonalambri3835 5 років тому +2

      @@claudine8380 ciao! Il discorso sarebbe molto articolato. Certo anche io in gravidanza e in allattamento ho usato degli integratori, ma perché si tratta di periodi particolari (e limitati) dove sicuramente c' è bisogno di un supporto, come anche prendere l'acido folico o il ferro. Però tutto sotto indicazione del medico e solo per quel periodo. Così anche devono integrare quelle persone che per esempio sono malate o hanno fatto delle cure particolari oppure se, dopo aver fatto esami del sangue, effettivamente è riscontrata una carenza. I problemi sorgono quando le persone prendono integratori come normale routine giornaliera, senza effettivamente delle carenze certificate. Oltre a non averne bisogno perché l'unica cosa di cui necessitiamo è un'alimentazione sana ed equilibrata, vanno anche incontro a rischi inutili perché non è affatto vero che, siccome sono estratti dai vegetali ( diciamo "naturali") allora sono innocui. Inoltre le aziende non sono obbligate a fare test o analisi di nessun tipo. Oppure per esempio, a volte ho visto materie prime usate fino al giorno prima bloccate perché dalle analisi veniva fuori che contenevano pesticidi, contaminanti o solventi (tieni presente che le materie prime vengono praticamente tutte da Cina e India). Quindi inutile assumere qualcosa se non ne hai bisogno perché qualsiasi cosa ha un rovescio della medaglia. Una pazzia poi pensare di assumere un integratore senza nessun motivo quotidianamente e per tutta la vita, come vedo fare alcuni. Ricordiamoci che il nostro fegato lavora comunque, anche se sono integratori, anche se vengono estratti dalle piante!

    • @claudine8380
      @claudine8380 5 років тому

      @@simonalambri3835 quindi chissà cosa ho ingerito! e anche mio figlio tramite il mio latte, bene bene😅

    • @simonalambri3835
      @simonalambri3835 5 років тому +1

      @@claudine8380 ma no Claudine, tranquilla:) è tutta una questione di calcolo rischio e beneficio, in quel momento ne avevi bisogno e c'era motivo di prenderlo. Come sempre importante è non abusare e comunque cercare sempre di informarsi.

  • @angelaricciardi1010
    @angelaricciardi1010 5 років тому

    Potresti spiegarci il funzionamento della crema depilatoria? È dannosa? Alcuni dicono sia cancerogena, è un luogo comune?

  • @TheGio83
    @TheGio83 5 років тому +2

    E chi è che stabilisce se l’integratore che prendo funziona? O se sto spendendo soldi?

    • @renatobruni7770
      @renatobruni7770 5 років тому +7

      Tecnicamente nessuno, l'integratore non è tenuto a dimostrare a priori un'efficacia quantificata (anzi, non può proprio promettere palesemente cose tipo "se mi prendi tutti i giorni ti passa l'acne" o "dimagrisci di 5 kg"). Praticamente sei tu che decidi se fidarti di chi te lo propone o no.

    • @TheGio83
      @TheGio83 5 років тому

      Renato Bruni quindi più che fidarmi dell’integratore mi devo fidare di chi me lo vende o dell’azienda che con la sua (più o meno) efficace strategia di marketing sa proporlo come prodotto potenzialmente valido?

  • @enricocamata8954
    @enricocamata8954 5 років тому +3

    Secondo me manca un po’ di luce, comunque argomento molto interessante !!!

  • @LuciaTerenzoni
    @LuciaTerenzoni 5 років тому +1

    🤔... ma... collagene...acido ialuronico... Q10... 🤔

  • @chiaragarrubba7722
    @chiaragarrubba7722 5 років тому +2

    Buongiorno! 😊
    Ma allora perché mettere sul mercato così tanti integratori? Solo una triste realtà di marketing per compensare le spese richieste dalla messa in commercio di un farmaco? 😭 Il consumatore è troppo confuso! Il fine dovrebbe essere sempre la salvaguardia della salute, non la sua messa in discussione ♥️. Perché non lasciare solamente quelli più utili, che funzionino davvero nei casi in cui sia necessario integrare (es. Vitamina D, B12)? ♥️

    • @mattial7112
      @mattial7112 5 років тому +2

      Mi occupo di nutraceutica e noto che le persone tendono si a usare meno farmaci a vantaggio degli integratori, ma aimè la qualità degli integratori che trovano in commercio normalmente è molto vada è spesso sono prodotti di sintesi e non di origine naturale. Se hai Facebook cerca... dott. Fabio Bussacchini, lui spiega tutto.

    • @portableaccount9818
      @portableaccount9818 5 років тому +8

      @@mattial7112 vabbè, ma che siano di sintesi non è mica un problema! "Naturale" è una nomina che ha senso solo a livello di marketing, non informativo scientifico

    • @renatobruni7770
      @renatobruni7770 5 років тому +4

      Ce ne sono tanti perché i consumatori li comprano (peraltro cambiando prodotti in continuazione: la vita media di un integratore sul mercato è bassissima, molto simile a quella dei cosmetici). Il consumatore in genere è confuso perché ha poche fonti per approfondire in modo neutro le caratteristiche di quel che compra: già sapere che questi prodotti non hanno alcun obbligo di dimostrare in anticipo la loro efficacia andrebbe reso chiaro, così come il fatto che i dosaggi non devono corrispondere a quelli eventualmente efficaci. Secondo me più che una legislazione restrittiva si deve passare dal consumatore, che deve abituarsi a chiedere due cose. Una a sé stesso (quello che sto comprando mi serve davvero?) e una a chi propone e vende (che prove mi dai a supporto?) Se le prove non prevedono studi su GRANDI NUMERI DI PERSONE e PER IL PRECISO PROBLEMA da trattare e fatte SUL PRECISO PRODOTTO VENDUTO e non solo su un ingrediente, non sono da prendere in considerazione.

    • @epinephrinedunno2731
      @epinephrinedunno2731 5 років тому +6

      Per chiarezza, nutraceutica non vuol dire nulla. Prodotto naturale neppure.

    • @chiaragarrubba7722
      @chiaragarrubba7722 5 років тому

      @@renatobruni7770 grazie ♥️

  • @mauriziobartoli4946
    @mauriziobartoli4946 4 роки тому

    Parla sempre di consumare le 6 porzioni di frutta e verdura, e poi in realtà il 90% della popolazione ne consuma 1 o 2, massimo 3.

  • @Kyara.D8a
    @Kyara.D8a 4 роки тому

    Mamma mia...! Video interessante, tutto il tuo canale è interessante però ti prego..."si, si" "si, si, si" detti continuamente non si possono sentire. Ho fatto fatica a finire di vedere il video, non te la prendere però la cosa da un fastidio che non hai idea 😅