Ho letto tutti i romanzi di Jane Austen in un mese e mezzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 75

  • @beatricetoscano2247
    @beatricetoscano2247 Рік тому +40

    C'è poco da fare, sei la più brava su questa piattaforma e si vede. Starei ad ascoltarti per ore, la passione e la competenza che metti in ogni tua analisi sono ammirevoli. Brava brava brava

  • @LordZofran
    @LordZofran 3 дні тому

    ma Emma è Blair Woldorf! bestialità a parte, mi hai invogliata a leggerlo! bravissima come sempre

  • @cristinabarberis4279
    @cristinabarberis4279 13 днів тому +1

    Video bellissimo, grazie, adoro Jane Austen. La mia personale classifica: Orgoglio e Pregiudizio, Persuasione, Emma, Northanger Abbey, Ragione e sentimento, Mansfield Park. Non entrano in classifica gli scritti giovanili, quelli incompiuti, che ho amato, Sanditon, per il quale c'è una serie molto moderna, pur essendo stata scritta bene, Lady Susan, che ha un film spettacolarmente godibile e ovviamente Le Lettere, che danno quello spaccato perfetto di quella che era la sua vita.

  • @IleniaZodiaco
    @IleniaZodiaco  Рік тому +52

    Intro min 00:01
    Ragione e Sentimento min 02:39
    Orgoglio e Pregiudizio min 08:24
    Mansfield Park min 11:42
    Emma min 22:11
    Northanger Abbey min 26:32
    Persuasione min 29:14

  • @miky81mb
    @miky81mb 23 дні тому

    Persuasione lo si apprezza di più in età adulta

  • @mauroperossini4785
    @mauroperossini4785 Місяць тому

    Io in due settimane. Finisco "Persuasione" stanotte.

    • @mauro1402
      @mauro1402 5 днів тому

      Due settimane per tutti i romanzi?

    • @mauroperossini4785
      @mauroperossini4785 5 днів тому

      @@mauro1402 La ringrazio per la domanda, accortomi dell'errore dovuto all'entusiasmo volevo correggermi ma pensavo non interessasse a nessuno:)
      Ci ho messo tre settimane, due a settimana.
      Li ho tutti riuniti in un unico volume economico quindi mi è stato facile passare senza soluzione di continuità dall'uno all'altro, evitando le prefazioni che ho lette tutte insieme alla fine.
      Che dire...mi hanno "catturato", di solito non sono un lettore così veloce ma di questi non mi stancavo mai, affascinato dalla vita di questa nobiltà inglese che non muove un dito per lavorare, nonchè ovviamente dallo stile ironico e moderno della scrittrice.

    • @mauro1402
      @mauro1402 5 днів тому

      Complimenti ottimo ritmo di lettura. Io mi sono approcciato a Austen di recente e pensavo di essere l'unico uomo che la trovasse molto interessante. Non vedo infatti spesso commenti e/o video di uomini sui suoi romanzi. Mi fa altresì piacere sapere che anche gli altri, oltre ad orgoglio e pregiudizio, valgano il tempo di letteratura ed infatti pensavo di continuare con Emma. Anch'io amante dei romanzi vittoriani ( seppur in questo caso " pre" )

    • @mauroperossini4785
      @mauroperossini4785 5 днів тому

      @@mauro1402 Nrl mio caso un ritmo eccezionale, di solito per un libro mi ci vogliono una decina di giorni ma la Austen, che fino a pochi mesi fa conoscevo soltanto dai film, una volta cominciata è stato come avere un'amica che mi aspettava per raccontarmi le sue storie.
      Non avevo riflettuto sul fatto che non interessasse gli uomini, quando qualcuno scrive così bene non è certo questione di genere.
      A me piacciono tutti gli autori importanti dell'800, lei era l'unica fra i grandi che mi mancasse ed è stato amore a prima vista :)
      Quasi quasi la invidio visto cha ha ancora quasi tutto da leggere anche se devo dire che Emma è stato quello che mi ha portato via più tempo, l'unico che un po' di fatica l'ha richiesta.
      Saluti cordiali.

  • @meikochan94
    @meikochan94 Рік тому +10

    Due cose che apprezzo di Mansfield Park: 1)la critica che Jane Austen fa al pensiero "ti ho adottato allora devi essermi grata". Fabbricante di lacrime prendi appunti.
    2) il finale realista che è l'opposto del classico finale romance trash "bad boy con la brava ragazza vergine".
    Comunque in questa rilettura ho apprezzato un po' di più Edmund, diciamo che secondo me gli servirebbe avere come amico un Me Knightley XD

  • @frank6551
    @frank6551 Рік тому +10

    Che meraviglia questo video, da persona che ha letto tutto il possibile di Jane Austen (sono stata this close dal comprarmi un mattone di Juvenilia, solo il prezzo mi ha fermato), apprezzatissimo! Dei suoi libri meno noti l’epistolare Lady Susan l’ho trovato fantastico, è l’unico con una “cattiva” come protagonista, lo abbiamo letto insieme io e mia madre (che non è per niente fan di Austen) e abbiamo riso molto! Il mio preferito rimane Ragione e Sentimento, ogni tanto lo rileggo, è un safe place 💘

  • @hally_9766
    @hally_9766 Рік тому +11

    Questa prima tappa dei mattoni inglesi è stata magnifica! Avevo iniziato a leggere Orgoglio e pregiudizio quando andavo al liceo, ma lo avevo abbandonato dopo pochi capitoli e non ho letto più nulla della Austen. Devo ringraziarti Ilenia, perché se mi sono riavvicinata a questa autrice è grazie a questo gruppo di lettura. Questa volta ho amato Orgoglio e Pregiuzio dalla prima all'ultima pagina, per la sua storia e soprattutto i suoi personaggi. L'ho letto in una settimana tutto d'un fiato e da lì mi sono catapultata sugli altri romanzi della Austen! Un mondo da cui non volevo più uscire. La mia top 3: 1)Orgoglio e pregiudizio 2) Northanger Abbey 3) Emma
    Bellissimi e interessantissimi i tuoi video analisi! Non vedo l'ora di passare a "Grandi speranze" di Dickens, un autore che amo molto, ma questo titolo mi mancava.

  • @emma_16
    @emma_16 Рік тому +16

    Bellissimo approfondimento, è stato un vero piacere tornare nel mondo di Jane Austen in questo inizio 2023. Zia Jane è stata il mio primo colpo di fulmine letterario e non mi stanca mai.
    Mia classifica:
    Persuasione (ho letteralmente amato l’aspetto più intimista e maturo del romanzo)
    Orgoglio e pregiudizio (primo letto, primo amore)
    Emma
    Northanger Abbey
    Mansfield Park
    Ragione e Sentimento (l’unico che davvero non sono mai riuscita ad apprezzare)

    • @elidg5
      @elidg5 Рік тому +1

      Potrei averlo scritto io questo commento, la penso esattamente come te

  • @elisatriolo4727
    @elisatriolo4727 4 місяці тому

    Fantastici questi approfondimenti 🤩 la mia top ten è 3. Ragione e Sentimento; 2. Orgoglio e Pregiudizio; 1. Emma

  • @CharlotteMcGonagall
    @CharlotteMcGonagall Рік тому +1

    Io mi sento sempre quella strana perché io quando avevo letto Mansfield Park non solo avevo amato il libro ma avevo amato molto Fanny. forse era perché era così maltrattata da tutti, non lo so... Devo dire, ho letto il libro troppi anni fa per ricordarmi i dettagli, ma le avevo voluto bene. Però vero che Edmund non era un granché rispetto ad altri protagonisti maschili. Northanger Abbey l'ho finito di leggere da poco e l'ho adorato. Troppo sottovalutato, adoro i commenti ironici e "meta" della Austen. Poi i vari personaggi li trovo molto realistici come ragazzi giovani, potrei benissimo immaginarmi un gruppo di adolescenti e giovani adulti del 2023 con dei caratteri simili. La parte dove Tilney e Catherine si mettono a parlare di romanzi potrebbe essere una ragazzina di oggi che scopre che alla sua crush piacciono le sue serie TV o gruppi musicali preferiti.

  • @alicebartocci1886
    @alicebartocci1886 7 місяців тому

    Mi riguardo questo video adesso perchè per me primavera vuol dire zia Jane e romanzi inglesi😂

  • @idaintana3609
    @idaintana3609 Рік тому

    Sono una tua nuova iscritta ❤adoro Jane Austen , ho letto soltanto Orgoglio e pregiudizio ma con il tempo recuperò tutti gli altri, ho visto i film e mi sono piaciuti molto

  • @giuliascu4771
    @giuliascu4771 Рік тому +3

    Non ho una classifica ben definita per il semplice motivo che i suoi romanzi li ho amati tutti. In top tre ci sono Orgoglio e Pregiudizio, Mansfield Park ed Emma, ma senza un ordine preciso, sono incapace di decidere...

  • @claudiabarbati2846
    @claudiabarbati2846 Рік тому +4

    Grazie Ilenia, è sempre interessante ascoltarti ed è piacevolissimo grazie all'ironia che ti contraddistingue pur mantenendo la ricchezza dei contenuti.
    Un plus per la ricchezza del lessico, senza cadere mai nella leziosità.

  • @cinziaerica94
    @cinziaerica94 Рік тому +3

    Grazie per questa recensione! Forse dovrò dare una seconda chance a Emma ♥️

  • @bebly9797
    @bebly9797 Рік тому +4

    sono d'accordo nel non cadere nell'equivoco del romanzo rosa: anzi, sono i finali deludenti, i mariti così così, a costituire un campanello d'allarme per interrogarsi su cosa volesse dire Jane Austen.
    In questo senso il banco di prova, l'enigma per eccellenza, è Mansfield Park.
    La critica da sempre si divide su chi interpreta in senso letterale e su chi propone invece una lettura radicale dell'opera.
    tra questi ultimi Beatrice Battaglia sostiene la necessità di distinguere fra la voce della narratrice e quella dell'autrice. La prima vestirebbe i panni dello scrittore moralista come ce n'erano molti all'epoca (Mr Collins legge alle cugine i sermoni di Fordyce e lì sono sbadigli) che prescrivevano alle ragazze quale condotta seguire in società e Fanny Price incarna il risultato sofferto di questa costrizione. La seconda voce, invece, quella autentica dell'autrice, si nasconderebbe dietro Mary Crawford, erede della libertà e dell'individualismo di Elizabeth Bennet.
    Ma proprio le qualità che avevano fatto brillare Lizzy in precedenza, qui segnano la rovina di Mary, perché in Mansfield Park Austen è interessata a mostrare la versione realistica e asfittica del mondo ritratto in precedenza che sfumava nell'ideale di Pemberley.
    In Orgoglio e pregiudizio si realizzava quell'equilibrio di cui parli poiché erano in atto condizioni irripetibili: autrice, narratrice e protagonista sono all'unisono. Ma non appena il suo capolavoro è pubblicato Austen se ne lamenta in una sua lettera: "too light, and bright, and sparkling; it wants shade"; non a caso sta già mettendo mano a Mansfield Park.
    Aggiungo una delle mie interpretazioni preferite: Nina Auerbach riconosce in Fanny Price una viva somiglianza con il mostro di Frankenstein: un corpo estraneo che cannibalizza gli inquilini (edit: Fanny è l'unica felice nell'infelicità generale dei suoi coetanei; c'è chi ha paragonato il finale di MP a quello delle tragedie shakespeariane, un palcoscenico coperto di cadaveri!) per dominare infine sulla dimora: da prigioniera trionfa diventando la carceriera di Mansfield Park.
    Insomma, non vorrei accumulare qui troppe cose, ma davvero, leggere due secoli di critica su Mansfield Park è un trip assurdo.
    Buona lettura!

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  Рік тому +2

      Grazie mille per il commento bellissimo! Non sono assolutamente d'accordo con l'interpretazione che di fatto fa coincidere pov di Mary con pov dell'autrice. A parte che è tipico di Jane Austen "schermarsi" come autrice e ritrarre con oggettività i personaggi, poi Mary verso la fine si mostra completamente insensibile ai sentimenti di Fanny e più volte a quelli di Edward. Per quanto sia più vivace ed esplosiva, tanto da poterla paragonare a Elizabeth Bennet, poi si dimostra parecchio superficiale. La mancanza di empatia è una caratteristica fortemente condannata da Austen, sempre. Quindi trovo piuttosto forzato questo accostamento.
      Stupenda invece l'interpretazione di Auerbach! Approfondirò

    • @bebly9797
      @bebly9797 Рік тому +1

      @@IleniaZodiaco però se ricordi sono proprio i Crawford a porsi domande sul ruolo di Fanny nella grande casa, mentre i parenti di lei sono ormai abituati a ignorarla.
      Ad esempio dopo un rimprovero della zia Norris è Mary l'unica ad avvicinarsi a Fanny e a consolarla, mostrando invece un'empatia estranea agli abitanti di Mansfield Park.
      Alla fine Mary è espulsa da Mansfield Park perché propone di andare incontro a Henry e a Maria per ristabilire almeno in un certo grado la loro presenza in società. Invece la posizione di Fanny e di Sir Thomas nei confronti di Maria è di totale chiusura, concependo come unico destino per la ragazza (e per salvaguardare loro stessi) l'esilio.
      E non ricorda questa circostanza un po' la posizione di Mr Collins quando scriveva le sue condoglianze a Mr Bennet per la fuga di Lydia, dicendogli che sarebbe stato meglio perdere una figlia che un tale scandalo?
      Oltre all'empatia Mary è molto perspicace ed essendo un'estranea e una villain può arrischiarsi a dire per vie traverse ciò che non va detto: è lei che allude al potere autoritario che Sir Thomas esercita sui suoi figli, i quali stentano a rendersene conto...

  • @ottoloos7900
    @ottoloos7900 2 місяці тому

    Devi leggerli in lingua originale, senza fidarti dei traduttori e facendoti il mazzo.

  • @martinacausarano7219
    @martinacausarano7219 Рік тому +2

    Ilenia ti ringrazio per questi Mattoni inglesi ma in generale per questa JAJ. Ho letto Orgoglio e pregiudizio per la prima volta in vita mia e mi sono messa come sfida personale di leggere L'abbazia di Northanger entro l'uscita di questo video. Avevo 4 giorni, non sono riuscita, ma sono arrivata quasi a metà e per me è un grande traguardo. Ho sempre sentito che è un peccato per me non aver mai toccato la Austen e con i tuoi input è stato quasi facile, nonchè un piacere.

  • @nimuefan7892
    @nimuefan7892 Рік тому +2

    La mia classifica per ora è :
    1. Orgoglio e pregiudizio - una perla
    2. L'abbazia di Northanger - divertentissimo
    3. Emma - divertente ma lei è a tratti insopportabile
    4. Ragione e sentimento - mi ha fatto ridere e arrabbiare con i personaggi ma troppo lungo.
    5. Persuasione - non l'ho retto proprio ai tempi, magari andrebbe riletto.
    ... Mansfield Park non l'ho mai letto, aspetta nella mia libreria da tempo. Mi hai fatto ritornare la voglia di leggerlo nonostante i lati negativi. 📚❤️Bella analisi come sempre.

  • @librellula8345
    @librellula8345 Рік тому

    Grazie mille per l’approfondimento e per avermi dato l’occasione di rileggere i romanzi di Jane Austen! È stata davvero una book therapy! Per adesso ho riletto Orgoglio e pregiudizio, Northanger Abbey e Emma, che per me sono primo, secondo e terzo. Rileggerò di sicuro anche Ragione e Sentimento, quarto, Persuasione, quinto, ma non me la sento di rileggere Mansfield Park😄

  • @ariannafollirune
    @ariannafollirune Рік тому +1

    Mi hai fatto venire voglia di leggere "Persuasione"! Ma mi manca anche Northanger Abbey che sono certa sarà un ottimo libro da leggere per la mia prossima crisi da lettrice

  • @mikuzza8423
    @mikuzza8423 Рік тому +2

    Grazie Ilenia per questo video di approfondimento sui romanzi della cara zia Jane. La mia classifica è:
    1. Persuasione
    2. Orgoglio e pregiudizio
    3. Emma
    4. Ragione e sentimento
    5. Northanger Abbey
    6. Mansfield Park
    Inoltre devo dire che ho apprezzato tantissimo anche Lady Susan e penso che I Sanditon sarebbe stato un grande romanzo, forse il migliore, se Jane avesse avuto la possibilità di finirlo. I pochi capitoli usciti mi hanno rapita da subito.

  • @ericasebastiani1552
    @ericasebastiani1552 Рік тому +1

    La mia classifica invece è:
    1) Ragione e sentimento
    2) Orgoglio e pregiudizio
    3) Mansfield Park
    4) Emma
    5) Northanger Abbey
    6) Persuasione ☺️

  • @galiamanfrida4769
    @galiamanfrida4769 Рік тому

    Ma gli ultimi due libri quelli verde e rosso ce li ho anche io, credo!!!sono bellissimi, mi piace un sacco che ci spieghi queste cose sui libri❤❤❤❤😊😊😊grazie davvero!!!!

  • @alessia1234_
    @alessia1234_ Рік тому

    Ciao Ilenia, ho amato moltissimo i romanzi di Jane Austen e per questo ti ringrazio di essere stata un modello a cui ispirarmi, infatti seguendo il tuo esempio ho letto tutti e sei i libri e questa è la mia classifica: 1. Orgoglio e Pregiudizio
    2. Emma
    3. Northanger Abbey
    4. Mansfield Park (un po’ un unpopular opinion ma ho amato sia la protagonista che il romanzo in se)
    5. Persuasione
    6. Ragione e Sentimento (che comunque ho apprezzato molto)🥰

  • @donatellagian9382
    @donatellagian9382 Рік тому +16

    Ne ho letti 3 su 6 e pur ripromettendomi di completare non posso che convenire su quel che dici dei tre che ho letto. Orgoglio e pregiudizio è sicuramente il gioiello che spicca. È più centrato, mi sembra abbia un'unità mai dispersa. Emma è una goduria. Persuasione è più crepuscolare, Anna è un'eroina molto, forse troppo remissiva, persino quando comprende d'essere stata persuasa all'errore, giustifica e accetta la sua remissività come dovuta. Ad ogni modo ti ringrazio. Questa immersione nel mondo di Austen è stata e spero sarà molto piacevole. (ma ora Dickens!) 😉

  • @ZukunftSehnsucht
    @ZukunftSehnsucht Рік тому +1

    Grazie Mille Ilenia per questo approfondimento. Ragione e Sentimento e' stato il tema del mio esame di Letteratura Inglese sulla "Sensibility" della donna nell'800, comparato alle opere della Wollstonecraft. Tema stupendo, ma affrontandolo come esame universitario ho perso molto della gioia che da una lettura di Jane Austen. Invece grazie a te ho potuto godere della scrittura dell'autrice e spero di leggere tutte le opere entro la fine dell'anno.

  • @rosab4815
    @rosab4815 Рік тому

    Grazie per il tuo approfondimento, accurato, preciso e interessante.
    Ho amato zia Jane dalla prima volta che ho letto i suoi libri.
    Trovo il romanzo epistolare "Lady Susan" il più ironico e frizzante.

  • @soniamaccagnola
    @soniamaccagnola Рік тому

    Ciao Ilenia, innanzitutto volevo ringraziarti per il meraviglioso lavoro che fai con il tuo gruppo di lettura. L'anno scorso ho partecipato a tutte le tappe e, anche se non tutti i titoli mi hanno fatto impazzire allo stesso modo, ho comunque sempre apprezzato tantissimo i tuoi video di approfondimento. Per questa tappa dei mattoni inglesi, dal momento che avevo già letto (e amato) "Orgoglio e pregiudizio" da ragazzina e l'ho riletto (e amato ancora di più) giusto l'anno scorso, mi sono dedicata a "Persuasione" che ho davvero adorato. Ora sono ancora più lanciata verso i titoli di Austen che ancora mi mancano e chissà, magari darò anche una seconda chance a "Ragione e sentimento" che all'epoca avevo quasi odiato

  • @Jamila.hareb0508
    @Jamila.hareb0508 Рік тому

    Ho letto solo Northanger Abbey e mi è piaciuto molto. Non vedo l’ora di leggerli tutti.

  • @saraandreoli3684
    @saraandreoli3684 Рік тому +3

    MR DARCY CHI FITZWILLIAM COSA GEORGE KNIGHTLEY TUTTA LA VITA

  • @patriziabarabotti724
    @patriziabarabotti724 Рік тому

    Siccome non sono così brava come te a analizzare la scrittura, i personaggi, le intenzioni, le sfumature ecc... pensavo che della Austen " letto uno letti tutti"...

  • @pass8588
    @pass8588 Рік тому +1

    Letti tutti e amati dalla prima all'ultima pagina.
    Persuasione
    Ragione e sentimento
    Orgoglio e pregiudizio
    Emma
    Northanger Abbey
    Mansfield Park
    Questa la mia personale classifica.

  • @JulsDarkAngel
    @JulsDarkAngel Рік тому

    Io vado controcorrente:
    1. Abbazia
    2. Orgoglio e pregiudizio
    3. Persuasione
    4. Mansfield Park
    5. EMMA
    6. Ragione e sentimento

  • @Silvia71025
    @Silvia71025 Рік тому +2

    Il mio romanzo della Austen del cuore sarà sempre Ragione e sentimento… sarà perché al liceo quando lo lessi ero molto in conflitto tra il gettarmi a capofitto nelle mie passioni e il dovere, sarà perché poi vidi il film con l’epica Kate Winslet fatto sta che rimarrà sempre il mio preferito. Nonostante i suoi meriti Orgoglio e pregiudizio ho imparato ad apprezzarlo più avanti nel tempo che sicuramente è il suo gioiellino anche perché in grado di arrivare a tutti. Gli altri li sto recuperando in questo periodo insieme a quelli di Virginia Woolf perché vorrei arrivare a dicembre con qualche lettura sua meno superficiale, non approcciandomi solo alla trama.

  • @federicacristina6158
    @federicacristina6158 Рік тому

    Sto leggendo Emma, ma, forse perché questo periodo è pieno, non lo sto apprezzando così tanto e devo porre più attenzione nella lettura per comprendererlo. Aspetto la fine di questo periodo per finirlo! ❤️

  • @LadySilentread
    @LadySilentread Рік тому +2

    La mia classifica:
    1 Orgoglio e pregiudizio
    2 Ragione e sentimento
    3 Persuasione
    4 Northanger abbey
    5 Emma
    6 Mansfield park
    Ma amo tutto della zia Jane! La sua ironia sferzante è la vita! 😍

  • @esthernencioni247
    @esthernencioni247 Рік тому +3

    finalmente un video su mia mamma🤝

  • @lucamaenza5168
    @lucamaenza5168 Рік тому +2

    Proprio ieri ho terminato ''Ragione E Sentimento'' mi è piaciuto molto. Di Jane Austen ho letto ''Orgoglio E Pregiudizio'' l'anno scorso, anche questo molto bello. Mi piacerebbe leggere ''Northanger Abbey'' mi ispira molto.

  • @imvale3301
    @imvale3301 Рік тому

    Anch'io li ho letti in poco tempo tanti anni fa👏👏👏👏👏👏

  • @lindaarrigoni6737
    @lindaarrigoni6737 Рік тому

    Ciao Ilenia. Io sto scrivendo la tesi triennale proprio su Jane Austen, ma mi sono bloccata. Quali libri su Jane Austen consigli?

  • @unalettriceinviaggio
    @unalettriceinviaggio Рік тому

    Mi è piaciuto molto questo video. Personalmente ho amato R&S fin dall'inizio,.perché mi ha colpito di piu rispetto a O&P, che ho invece amato solo alla seconda rilettura. In particolare, ho amato il personaggio del colonello Brandon, che ho trovato un personaggio ben costruito e forse anche quello più solido di R&S!
    Sicuramente riproporrò questo video anche sul mio canale perché anche io devo finire alcuni testi della Austen!

  • @c.p.1014
    @c.p.1014 Рік тому

    Ciao bel video, gioco anch'io con la classifica: Orgoglio e Pregiudizio, Persuasione, Northanger Abbey, Emma, Ragione e sentimento, Mansfield Park. Piccola precisazione: secondo me per apprezzare pienamente Persuasione bisogna superare i 40 anni, che sono i 27 dei tempi di Jane.

  • @francescagranata6027
    @francescagranata6027 Рік тому +2

    Sto leggendo Emma: la adoro 😅
    Emma (non Bovary) c’est moi

  • @sabrinasozzi9768
    @sabrinasozzi9768 Рік тому

    La prima tappa di questi mattoni è stata strepitosa! Anch'io risucchiata dal mondo di Zia Jane e la mia classifica è:
    -Orgoglio e Pregiudizio
    -Emma
    -Persuasione
    -Northanger A.
    -Mansfield Park
    Ragione e sentimento me li tengo per la vecchiaia😉

  • @theCatsitter878
    @theCatsitter878 Рік тому +1

    Fanny mi ricorda Lucia dei Promessi Sposi, anche lei spesso odiata.

    • @meikochan94
      @meikochan94 Рік тому

      Sì però da persona che ha letto i libri di recente trovo somiglianze ma anche differenze. Fanny per quanto "perfetta" ha a volte dei pensieri negativi, invidiosi e gelosi. Lucia invece sembra la santità in persona, non c'è mai un momento in cui dice o pensa qualcosa di un minimo negativo su Don Rodrigo, risultando quindi molto più svenevole rispetto a Fanny

  • @galiamanfrida4769
    @galiamanfrida4769 Рік тому

    Si ragione e sentimento, io di quelli ho anche quelli con la copertina blu😊❤

  • @isabellaakaaisa2
    @isabellaakaaisa2 Рік тому

    Mi sono piaciuti tutti, ma se proprio devo scegliere, questa è la mia classifica:
    1. Persuasione
    2. Orgoglio e Pregiudizio
    3. Emma
    4. Ragione e sentimento
    5. Northanger Abbey
    6. Mansfield park

  • @angiemela888
    @angiemela888 Рік тому +4

    Grazie per questo bellissimo approfondimento 😍
    La mia classifica dei sei romanzi:
    -Orgoglio e pregiudizio (il mio primo amore, uno dei miei romanzi preferiti in assoluto)
    -Northanger Abbey(un gioiello spassoso, anche qui un preferito della vita)
    -Mansfield Park (una vera sorpresa, impianto molto teatrale e mai un momento di noia nonostante la lunghezza)
    -Emma (spassoso, ha la protagonista migliore ma la trama a volte si arena)
    -Persuasione (troppo malinconico e prevedibile, mi ha colpita poco)
    -Ragione e sentimento (noioso come pochi, non l'ho finito e preferisco il film xD)

  • @rachele3695
    @rachele3695 Рік тому

    Io amato Emma da morire, per lei quell’odio amore che mi ha rapita

  • @andreacelestetosi1937
    @andreacelestetosi1937 Рік тому

    Orgoglio e pregiudizio amore della vita,persuasione,Emma,mansfield park,northanger Abbey,ragione e sentimento ma l’ho letto una vita fá e forse dopo questo video li darò un altra possibilità ❤

  • @matildegennaro9766
    @matildegennaro9766 Рік тому +1

    La mia classifica:
    Orgoglio e pregiudizio - come romanzo perfetto
    L'abbazia di Northanger - mamma mia le risate! Tilney mio grande amore (>>>> Darcy)
    Ragione e sentimento - molto più in basso, tranne un paio di dialoghi non mi ha lasciato nulla. forse anche rabbia verso i personaggi, ma una rabbia talmente passeggera che fatico a ricordarla.
    Mansfield Park - che se la contende un po' con "Ragione e sentimento", ma alla fine sta un pelino sotto perché se la parte della recita mi era interessata molto, così come le diverse reazioni che suscita la proposta di matrimonio ricevuta da Fanny, la parte seguente era davvero troppo lunga e mi ha spento qualsiasi entusiasmo.
    Ora sto leggendo "Emma", e anche solo per la protagonista credo che supereremo tranquillamente "L'abbazia di Northanger", e forse finire in pari con "Orgoglio e pregiudizio". Poi passerò subito a "Persuasione". E sempre sia lodato Audible.

  • @dandanny4470
    @dandanny4470 Рік тому

    Ho letto quest'anno per la prima volta tre romanzi di Jane austen quello che mi ha più sorpreso è che in questi tre romanzi nessuno va mai in chiesa o parla di pregare vi risulta una versione della scrittrice per la religione?

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo Рік тому +2

    Ma l'iniziale "ciao a tutti, ragazzi! benvenuti in un nuovo vidio!", che era così bello e vivace, che fine ha fatto?
    è stato sacrificato sull'algido altare del politicamente corretto?

    • @IleniaZodiaco
      @IleniaZodiaco  Рік тому +2

      un video di mezz'ora con approfondimento critico e vi soffermate su ste cazzate...

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo Рік тому +2

      @@IleniaZodiaco Veramente è da inizio anno che l'ho notato; non ho mai detto niente perchè pensavo fosse una variazione casuale. Adesso ho capito che è una cosa sistematica e me ne dolgo perchè le tue introduzioni erano sempre particolarmente vivaci e così invece mi sembri come "frenata", sembri leggere un prestampato. Adoro la tua spontaneità e mi spiace vederla diminuita dal rispetto di qualche "dottrina". Tutto qui. Ovviamente, se sei contenta tu, me ne farò una ragione.

  • @sarapaperetti
    @sarapaperetti Рік тому

    👏👏👏

  • @bryn739
    @bryn739 Рік тому

    Chissà perché io l' ho sempre percepita come estremamente moralista 🤔

  • @morenacrivellari3087
    @morenacrivellari3087 Рік тому

    Io sto finendo di leggere orgoglio e pregiudizio (con il gruppo di lettura)…. Però….ecco… mi hai fatto venire voglia di leggerli tutti!!! 😍😍👍🏻

  • @andreadavid5802
    @andreadavid5802 Рік тому

    ciao-ciao!!!

  • @cosmodurante5283
    @cosmodurante5283 Рік тому

    Di austen c'è anche juvenilia

  • @martinagrazian9156
    @martinagrazian9156 Рік тому

    Io sto leggendo Emma

  • @federicoboyer1633
    @federicoboyer1633 Рік тому

    bene

  • @chiccogigimarrozzo3154
    @chiccogigimarrozzo3154 Рік тому

    Io di Fabio Volo ma resto umile

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 10 місяців тому

    Brava... così per i tuoi sessanta anni restanti di vita non potrei leggere più nessuna sua opera