Fa veramente piacere vedere che hai portato sul tuo canale un argomento "inusuale" e non alla portata di tutti ma hai spiegato in modo semplice e chiaro! Complimenti. Ciao da un KNX Tutor!
Un canale dove ogni giorno scopro guide che oltre ad esser incredibilmente comprensibili e fruibili da chiunque , sono ironiche e con un mood positivo... da automazioni più o meno complesse , tutorial sulla lettura dei colori cavi sugli impianti, agli avvertimenti sulla sicurezza, questo canale è strutturato in maniera magistrale.... e se pur io venga da ambiti diversi come l ingegneria informatica, le pillole di elettronica, elettromeccanica offerte da Seby Torrisi stanno diventando una vera manna dal cielo.
Bravo seby.. Sto avendo a che fare con la domotica e con knx che comunica con sistema dali.. E questa interfaccia che stai utilizzando non la conoscevo.. Utilissima per i fini del mio impianto 😍
Illuminante come sempre caro Seby... purtroppo è fuori budget per me tirar su una centralina domotica, altrimenti sarebbe stata una bella trovata interfacciare KNK con questo gioiellino! Un abbraccio e grazie come sempre!
Seby sempre interessanti i tuoi video. Sarebbe carino, fare una miniserie sulla "progettazione" e la scelta dei prodotti KNZ per rendere i nostri appartamenti/abitazioni. Schneider sempre tanta roba!!! Continua così...
Gran bella spiegazione .... e ora mi hai aperto un mondo di curiosità perchè io so che ora dovrò provvedere a capire se Freedompro lo posso usare con una domotica per cui non riusulta certificata la compatibilità ma so lavorare KNX ..... Miiiiiiii Seby che hai fatto!!!! 😂😂😂
Ciao, ho una domanda da porre. Il sistema My Home di Bticino, quello con i comandi full e cablato con il cavo bus, possono essere configurati in knx. O meglio si possono poi integrare dispositivi diversi da Bticino ma comunque knx. Grazie
Ciao, grazie. Il costo del modulo easykon è sempre quello (link in descrizione) Sotto ci puo stare un impianto knx minimal (come quello del quandro nel video) o uno a livello industriale o addirittura uno che gestisce un intero albergo :)
Buongiorno Seby, le scrivo perchè ho un problema con l'impianto elettrico di casa. un paio di volte all'anno mi si stacca l'automatico generale di casa quando vado a riattaccarlo non riattacca. per farlo rifunzionare debbo staccare l'interruttore delle prese di tt l'appartamento. Dopo qualche ora 5 - 6 ore riattacco e tt funziona correttamente. Pe lei cosa sarà che fa avvenire questo?
Ciao, ho seguito il tuo video sulla domotica su knx e easycon sono ignorante in materia ma molto curioso ed interessato all’argomento. Dove posso trovare dei manuali e tutorial per la realizzazione di questo tipo di impianto? Saluti Angelo Romeo
Ciao e grazie! Sono impianti domotici, come ho detto nel video, formati da sensori e attuatori che viaggiano su bus secondo lo standard KNX. Esistono dei corsi e credo in rete qualcosa qui su youtube.
Come fai a configurare gli indirizzi ai dispositivi knx? Io vorrei usare knx con vimar byme plus ma non capisco come posso fare per configurare i dispositivi knx prima di integrarli nel sistema Vimar. Hai avuto esperienze in merito?
Dovrebbe essere possibile con ETS. Se poi i dispositivi sono con standard KNX allora parleranno tutti la stessa lingua e si riconosceranno tramite indirizzamento
Ovviamente per un impianto del genere devo fare pervenire nel quadro sotto gli attuatori tutti gli output, ossia luce cucina, prese, e via discorrendo. Per capirci se volessi comandare singolarmente ogni presa dovrei fare arrivare ogni singola presa sotto gli attuatori? A questo punto se fosse così e' meglio usare prese domotiche Bticino living now.
Ciao! Se intendi se è possibile utilizzare Easykon for KNX per controllare con Apple, Google, Amazon Alexa e IFTTT dei sistemi d’allarme, la risposta è no, non è compatibile con questi tipi di dispositivi. É, invece compatibile con numerosi tipi di sensori che puoi utilizzare per rendere più sicura la tua casa.
Grazie e complimenti, spiegazioni chiarissime, non conoscevo ancora Easykon. Dall'anno scorso hai qualche novità in merito o c'è qualche prodotto che a parità di prezzo ritieni migliore ?
Ciao Seby, dovrei fare una cosa del genere su un sistema domotico della Vimar, vedendo questo video e quello di qualche giorno fa in cui hai fatto più o meno le stesse cose ma su myHome BTicino, che tu sappia quanto simile è il sistema Vimar? Grazie mille :)
Ciao! Se il bus è knx si. Quindi un impianto KNX fatto di moduli marchiati VIMAR. Knx essendo un protocollo libero può essere implementato su dispositivi di varie marche. Nel mio caso (nel quadretto del video) i moduli sono schneider
Seby non ho compreso se Easykon può essere collegato nel quadro generale di un impianto tradizionale e cioè privo di gateway. Complimenti per la tua competenza e chiarezza.
Esatto, grazie per avermi anticipato. Credo nel video di aver dato tutte le delucidazioni su cosa è e come si usa e perchè. Ci vuole solo un po' di pazienza :) Cmq è una interfaccia per KNX per "aprirlo" al mondo degli assistenti vocali e a IFTTT
Al momento non esiste un'integrazione nativa dei prodotti Freedompro con OpenHAB, ma puoi utilizzare le API Freedompro, che sono state pubblicate da poco, per creare integrazioni tra Easykon e prodotti terzi, come OpenHAB
Tutto molto bello. Quando non c'è internet? Come usi gli assistenti vocali? E le scene create ? Non ha un'interfaccia con cui è possibile creare scenari e quindi usarli anche in locale, dovrei utilizzare gli assistenti vocali (limitati) che usano perennemente il cloud. Bisogna dirle queste cose per correttezza
Le scene vengono create dentro gli attuatori , ente a che vedere con l’assistente vocale.Quando non c’è internet ti alzi e accendi le luci,e le scene rimangano intatte.
Buongiorno. Allora, con Easykon abbiamo "aperto" ai mondi di tendenza attuale l'utilizzo di KNX con i comandi vocali. Resta sempre valido l'uso dell'impianto KNX per come è stato concepito grazie al suo bus che è locale. Se in fase di programmazione dell'impianto KNX sono state programmate delle scene queste restano tali da locale. Con i mondi amazon, google e IFTT dobbiamo appoggiarci a un cloud che in questo caso è offerto da FREEDOMPRO che vi autorizza l'accesso dei comandi verso Easykon. Nel caso di apple possiamo fare a meno della connessione internet se vogliamo usare da locale l'impianto knx con easykon con la wifi. Ovviamente l'apertura ai nuovi mondi mi permette di creare anche altre scene personalizzate, ma non altera quelle create in origine sull'impianto knx :)
Ciao, l'ho detto nel video, l'hai visto tutto? E' una interfaccia che "apre" KNX ai mondi di tendenza attuale (anche comandi vocali), come apple, amazon, google e IFTTT
Mai sentito parlare di Shelly? Preferisco decisamente shelly perchè vengono gestiti da home assistant, altrimenti ci troveremmo con circa 150 app, una per ogni produttore.
Ciao Massimo, si, certo che conosco Shelly, in realtà il bello dei prodotti della linea Easykon è che sono compatibili con le applicazioni Casa di Apple, Google Home e Alexa e con gli assistenti vocali Siri, Google Assistant e Alexa. In questo modo non devi scaricare e utilizzare App specifiche del produttore, ma puoi continuare a utilizzare le tue preferite. Trovi nel video come abbinare Easykon ai mondi Apple, Google e Amazon Alexa. Inoltre Easykon non esclude l'utilizzo di Shelly. Potresti utilizzare il prodotto di Freedompro per i dispositivi dell’impianto KNX o MyHome di BTicino e Shelly per altri accessori che hai in casa e, in questo modo, avresti il controllo totale dei tuoi dispositivi domestici attraverso un'unica interfaccia e potresti creare scenari ed automazioni ancora più utili e flessibili.
Meno di un cellulare dai :) A parte gli scherzi, parliamo di impianti strutturati, studiati e installati non da chiunque. Easykon ti permette di aprire impianti KNX che non saranno stati installati per aprire la tapparella, ma per fare tanto di più, anche a livello industriale. L'azione della tapparella è un esempio alla portata di tutti, ma credimi, avrei potuto fare di più ;)
infatti knx è uno standard più industriale tipo ufficio ormai, anche se ci sono i talebani casalinghi, i punti di connessione costano parecchio, e per una tapparella con uno shelly 2.5 vai tranquillo con 25 euro (fatto a casa mia con circa 50 euro compreso il motore), e comunque sistemi tipo living now sono un serio concorrente anche se poco versatile rispetto a soluzioni da nerd come home assistant :)
Caro Seby non finisci mai di stupirmi. A questo giro ti sei superato 🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Fa veramente piacere vedere che hai portato sul tuo canale un argomento "inusuale" e non alla portata di tutti ma hai spiegato in modo semplice e chiaro! Complimenti.
Ciao da un KNX Tutor!
Grazie, che piacere detto da un addetto ai lavori! :)
Un canale dove ogni giorno scopro guide che oltre ad esser incredibilmente comprensibili e fruibili da chiunque , sono ironiche e con un mood positivo... da automazioni più o meno complesse , tutorial sulla lettura dei colori cavi sugli impianti, agli avvertimenti sulla sicurezza, questo canale è strutturato in maniera magistrale.... e se pur io venga da ambiti diversi come l ingegneria informatica, le pillole di elettronica, elettromeccanica offerte da Seby Torrisi stanno diventando una vera manna dal cielo.
Grazie, ho letto uno tra i più bei commenti che abbia mai ricevuto :)
Bravo seby.. Sto avendo a che fare con la domotica e con knx che comunica con sistema dali.. E questa interfaccia che stai utilizzando non la conoscevo.. Utilissima per i fini del mio impianto 😍
Grazie, mi attiverò subito e cercherò su you tube. Saluti Angelo
Cavolo!!! Mannaggia a me che non ho cercato prima questo video. Ho appena ordinato il modulo della KNX per Alexa
Direi che:
"Siamo al Top", grazie grande Seby.
Un abbraccio.
Grazie! Un abbraccio virtuale! ;)
Fantastico!!! grazie Seby, utilissimo e interessante.
Bel tutorial Seby, direi UTILISSIMO! Grazie :-)
B
wow non ne sapevo nulla
continua cosi seby
Interessante, molto dettagliato nei particolari. Ottimo lavoro amico. Alla prossima ciao 👍
Grazie Max
Illuminante come sempre caro Seby... purtroppo è fuori budget per me tirar su una centralina domotica, altrimenti sarebbe stata una bella trovata interfacciare KNK con questo gioiellino! Un abbraccio e grazie come sempre!
Grazie
Wow!!!!!!che spettacolo
Seby sempre interessanti i tuoi video.
Sarebbe carino, fare una miniserie sulla "progettazione" e la scelta dei prodotti KNZ per rendere i nostri appartamenti/abitazioni.
Schneider sempre tanta roba!!!
Continua così...
Ciao e grazie!
Speriamo ci sia spazio anche per questi argomenti :)
Gran bella spiegazione .... e ora mi hai aperto un mondo di curiosità perchè io so che ora dovrò provvedere a capire se Freedompro lo posso usare con una domotica per cui non riusulta certificata la compatibilità ma so lavorare KNX ..... Miiiiiiii Seby che hai fatto!!!! 😂😂😂
:D
Se l'impianto usa lo standard KNX (che è appunto aperto) allora lo puoi gestire con questo prodotto
Bravissimo, bel video!
Grazie
Ciao, ho una domanda da porre. Il sistema My Home di Bticino, quello con i comandi full e cablato con il cavo bus, possono essere configurati in knx. O meglio si possono poi integrare dispositivi diversi da Bticino ma comunque knx. Grazie
Salve, non credo perchè è il bus che cambia completamente e quindi il protocollo
@@SebyTorrisi Grazie
Grazie Seby!
Bxokh
Bravissimo
Muuariiiaaaaaa , Seby sei un magoo! Molto interessante questo argomento. Puoi fare una stima dei costi per una dotazione minima ?
Ciao, grazie.
Il costo del modulo easykon è sempre quello (link in descrizione)
Sotto ci puo stare un impianto knx minimal (come quello del quandro nel video) o uno a livello industriale o addirittura uno che gestisce un intero albergo :)
Buongiorno Seby, le scrivo perchè ho un problema con l'impianto elettrico di casa.
un paio di volte all'anno mi si stacca l'automatico generale di casa quando vado a riattaccarlo non riattacca. per farlo rifunzionare debbo staccare l'interruttore delle prese di tt l'appartamento.
Dopo qualche ora 5 - 6 ore riattacco e tt funziona correttamente.
Pe lei cosa sarà che fa avvenire questo?
Nel prossimo video parlerò di cosa fare quando stacca il salvavita. È già caricato
Ciao, ho seguito il tuo video sulla domotica su knx e easycon sono ignorante in materia ma molto curioso ed interessato all’argomento. Dove posso trovare dei manuali e tutorial per la realizzazione di questo tipo di impianto? Saluti Angelo Romeo
Ciao e grazie!
Sono impianti domotici, come ho detto nel video, formati da sensori e attuatori che viaggiano su bus secondo lo standard KNX. Esistono dei corsi e credo in rete qualcosa qui su youtube.
Come fai a configurare gli indirizzi ai dispositivi knx? Io vorrei usare knx con vimar byme plus ma non capisco come posso fare per configurare i dispositivi knx prima di integrarli nel sistema Vimar. Hai avuto esperienze in merito?
Dovrebbe essere possibile con ETS. Se poi i dispositivi sono con standard KNX allora parleranno tutti la stessa lingua e si riconosceranno tramite indirizzamento
bellissimo!!!!!!! grande..
Perché sulle tapparelle hai "posizione" e "stato"? Hai programmato con knx l'interruttore che gestisce anche la posizione?
Si
Boia deh...cime sei tecnologico buon fine settimana
Grazie!
Ovviamente per un impianto del genere devo fare pervenire nel quadro sotto gli attuatori tutti gli output, ossia luce cucina, prese, e via discorrendo. Per capirci se volessi comandare singolarmente ogni presa dovrei fare arrivare ogni singola presa sotto gli attuatori? A questo punto se fosse così e' meglio usare prese domotiche Bticino living now.
Dipende da che impianto. Questo è domotico su bus. Della Bticino c'è il MyHome
@@SebyTorrisi Ok
Ma con Easykon si possono anche modificare le impostazioni di sensori e attuatori dell'impianto o funge solo da interfaccia ?
Funge da interfaccia. però se vuoi attivare degli automatismi te la giochi con IFTTT
Sei un grande zio 😅
grazie
ottimo video,ho abitazione del 1990 con quadro ,la cassetta domotica con alimentatore dove posso posizionarla,grazie
ma ha un impianto kxn già?
Altrimenti se parliamo di domotica vera va riprogettato tutto l'impianto
no ,comunque se potrebbe darmi delle indicazioni riguardo alle 4 posizioni
@@SebyTorrisi
per le tapparelle cosa dovrei fare
Ciao seby è possibile istallare easykon su domotica came ? Grazie in anticipo
Ciao!
No, Easykon for KNX non è compatibile con la domotica Came.
Può funzionare anche come security?
Ciao!
Se intendi se è possibile utilizzare Easykon for KNX per controllare con Apple, Google, Amazon Alexa e IFTTT dei sistemi d’allarme, la risposta è no, non è compatibile con questi tipi di dispositivi. É, invece compatibile con numerosi tipi di sensori che puoi utilizzare per rendere più sicura la tua casa.
Grazie e complimenti, spiegazioni chiarissime, non conoscevo ancora Easykon. Dall'anno scorso hai qualche novità in merito o c'è qualche prodotto che a parità di prezzo ritieni migliore ?
Ciao e grazie. Oltre questo prodotto non so quale altro sarebbe in grado :)
Ciao Seby, dovrei fare una cosa del genere su un sistema domotico della Vimar, vedendo questo video e quello di qualche giorno fa in cui hai fatto più o meno le stesse cose ma su myHome BTicino, che tu sappia quanto simile è il sistema Vimar? Grazie mille :)
Son tutte cose non knx, quindi non serve.
@@herik63 perché? se vado sul sito della Vimar dice che lo standard è knx
@@gyotro ah ok, pensavo a qualche altra linea
Ciao!
Se il bus è knx si. Quindi un impianto KNX fatto di moduli marchiati VIMAR.
Knx essendo un protocollo libero può essere implementato su dispositivi di varie marche.
Nel mio caso (nel quadretto del video) i moduli sono schneider
Seby non ho compreso se Easykon può essere collegato nel quadro generale di un impianto tradizionale e cioè privo di gateway. Complimenti per la tua competenza e chiarezza.
Lui fa da colla verso knx, se non hai knx a che lo attacchi?
Esatto, grazie per avermi anticipato.
Credo nel video di aver dato tutte le delucidazioni su cosa è e come si usa e perchè.
Ci vuole solo un po' di pazienza :)
Cmq è una interfaccia per KNX per "aprirlo" al mondo degli assistenti vocali e a IFTTT
Nz
Easykon può funzionare come gateway per OpenHAB?
Al momento non esiste un'integrazione nativa dei prodotti Freedompro con OpenHAB, ma puoi utilizzare le API Freedompro, che sono state pubblicate da poco, per creare integrazioni tra Easykon e prodotti terzi, come OpenHAB
Davvero figo perccato che costi una FUCILATA
Tutto molto bello.
Quando non c'è internet? Come usi gli assistenti vocali? E le scene create ?
Non ha un'interfaccia con cui è possibile creare scenari e quindi usarli anche in locale, dovrei utilizzare gli assistenti vocali (limitati) che usano perennemente il cloud.
Bisogna dirle queste cose per correttezza
Le scene vengono create dentro gli attuatori , ente a che vedere con l’assistente vocale.Quando non c’è internet ti alzi e accendi le luci,e le scene rimangano intatte.
@@Smart-Gfx non mi sembra ci sia la possibilità di creare scenari, se non da alexa o google home.
Stessa cosa confermata dall'assistenza clienti.
@@davidesnakeful in che Senso?Ovvio che puoi creare i scenari su Knx,e creare un pulsante scenari,di quale assistenza stiamo parlando?
Buongiorno.
Allora, con Easykon abbiamo "aperto" ai mondi di tendenza attuale l'utilizzo di KNX con i comandi vocali.
Resta sempre valido l'uso dell'impianto KNX per come è stato concepito grazie al suo bus che è locale. Se in fase di programmazione dell'impianto KNX sono state programmate delle scene queste restano tali da locale.
Con i mondi amazon, google e IFTT dobbiamo appoggiarci a un cloud che in questo caso è offerto da FREEDOMPRO che vi autorizza l'accesso dei comandi verso Easykon.
Nel caso di apple possiamo fare a meno della connessione internet se vogliamo usare da locale l'impianto knx con easykon con la wifi.
Ovviamente l'apertura ai nuovi mondi mi permette di creare anche altre scene personalizzate, ma non altera quelle create in origine sull'impianto knx
:)
@@SebyTorrisi Esatto,io creo sempre scene locali,tutto il resto poi è per giocarci,ora sto provando easykon lite su raspberry.
Ciao Seby puoi fare un video- corso per la saldatura a elettrodi? Avrei proprio bisogno di imparare a saldare. Grazie. Ottimo lavoro
Ciao!"
Ci sono tanti canali che lo fanno meglio di come lo farei io :)
@@SebyTorrisi me ne dici uno? Grazie
Praticamente KNX si basa su PLC ma easykon tecnicamente cosa è?
Ciao, l'ho detto nel video, l'hai visto tutto?
E' una interfaccia che "apre" KNX ai mondi di tendenza attuale (anche comandi vocali), come apple, amazon, google e IFTTT
Ma qualche dispositivo Shelly, no ?
vedremo in futuro.
Seby number One...
Sarò antiquato,,,,ma che paura che mi fa il sapere che c'è qualcosa,qualcuno che sa se abbasso o alzo la taparella bel video👍👍
Eh si, sei un po’ antiquato, ma non è mica grave, ci si abitua molto in fretta alla comodità.
Mai sentito parlare di Shelly?
Preferisco decisamente shelly perchè vengono gestiti da home assistant, altrimenti ci troveremmo con circa 150 app, una per ogni produttore.
Ciao Massimo,
si, certo che conosco Shelly, in realtà il bello dei prodotti della linea Easykon è che sono compatibili con le applicazioni Casa di Apple, Google Home e Alexa e con gli assistenti vocali Siri, Google Assistant e Alexa. In questo modo non devi scaricare e utilizzare App specifiche del produttore, ma puoi continuare a utilizzare le tue preferite. Trovi nel video come abbinare Easykon ai mondi Apple, Google e Amazon Alexa. Inoltre Easykon non esclude l'utilizzo di Shelly. Potresti utilizzare il prodotto di Freedompro per i dispositivi dell’impianto KNX o MyHome di BTicino e Shelly per altri accessori che hai in casa e, in questo modo, avresti il controllo totale dei tuoi dispositivi domestici attraverso un'unica interfaccia e potresti creare scenari ed automazioni ancora più utili e flessibili.
e spendere 3-400 euro, oltre agli impianti di casa solo per dire "aprimi la tapparella"? ma tu si' pazz!!!
Meno di un cellulare dai :)
A parte gli scherzi, parliamo di impianti strutturati, studiati e installati non da chiunque.
Easykon ti permette di aprire impianti KNX che non saranno stati installati per aprire la tapparella, ma per fare tanto di più, anche a livello industriale.
L'azione della tapparella è un esempio alla portata di tutti, ma credimi, avrei potuto fare di più
;)
infatti knx è uno standard più industriale tipo ufficio ormai, anche se ci sono i talebani casalinghi, i punti di connessione costano parecchio, e per una tapparella con uno shelly 2.5 vai tranquillo con 25 euro (fatto a casa mia con circa 50 euro compreso il motore), e comunque sistemi tipo living now sono un serio concorrente anche se poco versatile rispetto a soluzioni da nerd come home assistant :)