Grazie mille, sempre chiaro e esaustivo! Stavo cercando un alternativa a LRC e anche se un po’ differente, per quello che devo fare io, direi che a questo prezzo è assolutamente la scelta migliore…
Un video a dir poco fantasmagorico! TOP ! Complimenti davvero. Spiegato bene, realizzato benissimo e molto professionale. Davvero complimenti. Tutta la mia stima.....Bravo!
Ti ringrazio tantissimo per il video, soprattutto la parte del catalogo. Praticamente confrontato ai soliti software, LN fa miracoli nel ritrovare cartelle modificate. CHE FIGATA!!!
Troppo generoso, che dire sei sempre il migliore! Già i corsi a pagamento i prezzi sono super convenienti visto la completezza e la tua chiarezza a spiegare le loro funzionalità, poi questo ce lo regali... Grazie!
E' un software che ho acquistato da tempo, ma che uso poco perché ne utilizzo un altro che grazie al tuo corso ho imparato ad utilizzare bene e che mi da quello che mi serve per la mia passione fotografica. Ho però voluto guardare questo tuo prezioso video e non avevo dubbi che fosse in linea con il tuo modo di spiegare e semplificare i concetti. La pubbicità in questo caso è un elemento che non disturba affatto, perché sappiamo che la causa è giusta! E omunque un grazie sentito per l'impegno enorme che ci metti e che metti a disposizione di noi tutti.
Complimenti e grazie per il tuo tutorial. Acquistato settimana scorsa con formula 2 anni usando il tuo codice sconto, un prezzaccio 🎉. Oggi aggiornamento compresa la nuova “Cancellazione generativa”. Top
Complimenti Alessio un lavoro davvero straordinario! Grazie per tutto il tuo impegno che permetterà a molti di apprezzare questo software in tutte le sue parti. Sei il migliore! 👏👏👏👏👏👏
Grazie Alessio, ho fatto tutto come da tuo consiglio. Ho guardato tutte le lezioni del tuo corso e mi rendo conto che hai fatto un lavorore, un ottimo lavoro, complimenti un lavoro straordinario. Ciao
Grazie Alessio per questo corso, molto esaustivo, su Luminar NEO di Skylum. E' un SW che ho da tempo e che ha fatto seguito a Luminar 4 e AI ma che non ho mai approfondito molto se non usando degli interventi localizzati dopo Lr e Ps (che normalmente uso di più). Però seguendolo ho appresso che potrebbe essere una soluzione stand alone come editing, molto veloce ed efficace per vari tipi di fotografia, sopra tutto per il paesaggio. Grazie ancora per questa opportunità e complimenti per il tuo lavoro sempre interessante, puntuale e preciso.
Un corso fantastico spiegato alla perfezione. Volevo porti questa domanda: come si cancellano le fotografie di prova dal catalogo? Grazie e ai prossimi video.
Grazie davvero per questo splendido tutorial, tra l'altro spiegato con grande chiarezza. Uso Luminar Neo da quando è uscito (ho acquistato nel tempo anche diverse estensioni), ma sono talmente tanti gli strumenti che ti mette a disposizione che alla fine ti concentri sugli essenziali e qualcuno (come il Mistico) lo ignori. Ora, grazie a te, ho una panoramica davvero completa di tutte le funzioni di Neo e posso rivalutarne l'utilizzo. Dunque complimenti e... beh, mi pare di capire che non vivi tanto distante da Mestre, quindi se dovessi incontrarti, un giro di spritz.. di riconoscenza non te lo cava nessuno :)
Un grande grazie per questo video,dopo tanti anni di PS mi ha aperto una nuova prospettiva. Complimenti per l esposizione molto competente. Ho acquistato l'abbonamento x 2 anni. Vorrei chiederti come si riesce ad ottenere l'effetto" Teal & Orange in Luminar ?? Grazie
Complimentissimi per il corso. Veramente grazie. Devo dire che se stavo valutando luminar per sostituire CaptureOne, questo corso mi è stato utilissimo per evitarlo. Da quello che ho visto C1 mi sembra nettamente superiore. Poi per quanto riguarda tutta la parte "creativa" per me assolutamente da evitare. Grazie ancora
@@AlessioFurlan ti faccio una domanda anche se fuori contesto. Quello che su C1 e prima su Lr non apprezzo è il layout del catalogo che trovo triste e poco immersivo. Considerato che l'editing potrei farlo singolarmente su affinity, esiste un software che sia solo catalogo dove veramente posso personalizzare tutto e che sia graficamente accattivante?
Ciao Alessio, complimenti per questo corso davvero chiaro e completo. Volevo chiederti se fra i vari software di fotoritocco hai provato anche ON1 Photo Raw e cosa ne pensi.
Si tratta di un motivo molto valido! 😀 Sono un principiante e sto cercando un software che non mi obblighi a sottoscrivere un abbonamento come Lightroom.
Spiegazione molto, molto esauriente per un programma fantastico che non conoscevo. A questo proposito, a te che sei utilizzatore sia di Luminar che di LR chiedo: quale tra i due preferisci utilizzare e perchè? Grazie Alessio.
In realtà uso prevalentemente Capture One, ma ora che hanno introdotto le nuove funzioni su Lr penso di provare a lavorare prevalentemente con quello. Con Lightroom faccio la maggioranza delle cose perché è un software più solido, ma spesso la parte finale la faccio con Luminar che è ottimamente integrato con Lr.
Ottimo corso complimenti. Ho comprato luminar neo approfittando dell’offerta di Natale. Sul mio PC però è più lento rispetto a Lightroom. Spero lo migliorino al più presto. Prima avevo luminar AI ed era veramente uno strazio tra lentezza esasperata e crash improvvisi. Farsi un corso simile anche per lightroom?
Salve, grazie per la guida molto utile e completa, luminar neo intasa la memoria del pc con tutte le cartelle che crea? Come faccio a liberare memoria dopo che ho editato lo scatto?
Bellissimo lavoro grazie...era quello che cercavo per utilizzare questo software! Sei chiaro e preciso nelle spiegazioni. Una domanda sè puoi aiutarmi e' possibile che il mio MacPro 2015 sia a volte scattoso ? Devo aspettare per utilizzare le maschere per lo strumento cancella (l'anteprima ritarda) lento nelle anteprime pure a caricare i preset, hai qualche consiglio ? Grazie
Ciao Alessio, sempre il numero uno nella spiegazione e tutorial, ma manca anche su questo software la parte testo, ossia per esempio mettere una firma alle foto oppure un testo.
Non è che sia una mancanza. È che si stratta di un software per fare sviluppo fotografico, non volantini. Per le firme, cornici e scritte si deve usare altro.
Grazie e coomplimentiAlessio per questo megatutorial. Pensi che possa sostituire degnamente altri software della concorrenza per l'editing fotografico ? Ho visto che si può prendere anche con licenza perpetua .Tu cosa consigli di fare nel caso lo si volesse acquistare ? Grazie
Ciao Alex e grazie. Come ogni software, non esiste quello "perfetto", ma esiste quello più adatto a noi. Tra Abbonamento e Perpetua, se devo essere onesto, valuterei la perpetua perché altrimenti il pacchetto Adobe Foto sarebbe forse quello più interessante in rapporto al prezzo di abbonamento mensile.
Ciao Alessio, grazie per questo tutorial. Come sempre spiegazioni chiare e pratiche. Mi chiedevo se con questo software consigli di iniziare applicando come primo intervento l'automatismo "Migliora con AI"? Grazie!
Ciao Alessio, complimenti per il corso, spieghi veramente bene! ... una cosa che non capisco come modificare (magari poi lo hai spiegato in un'altro video) è la modifica automatica della foto all'apertura, capita spesso che negli scatti quando apre la foto mi aggiunge della vignettatura e mi arrotonda lo sfondo, questo automatismo si può eliminare in qualche maniera? per certe foto è veramente fastidioso ....grazieeeeeee
No, non è un programma per creare illustrazioni. Per creare cornici ecc... ti serve un software come Photoshop o Affinity Photo. Quanto al problema con Chrome o Edge io non ho queste problematiche. Sicuro di non avere qualche plugin attivo come AD-Blocker ecc...?
Ciao Alessio, complimenti e grazie di cuore per questo lungo ed esauriente tutorial. Avrei pero', una domanda da farti : quando hai finito di lavorare su un livello, come si fa a tornare negli strumenti che agiscono su tutta l' immagine, e non solo sul livello ? Che comando bisogna dare , in poche parole, per terminare i lavori sul livello e tornare a lavorare sull' immagine complessiva ? Spero di essermi spiegato ! Ci sto girando, ma non riesco ad arrivarci.....
I livelli funzionano così. Devi selezionare quello sul quale vuoi lavorare, non è che poi c'è "un livello superiore" che incide su tutto. Nel tuo caso se hai lavorato sulla foto di base all'inizio e poi hai aggiunto un livello, se vuoi tornare a lavorare sulla foto di base devi appunto selezionare il livello di base dalla colonna di sinistra. Ciao!
Grazie Alessio bellissimo tutorial! E buona idea di averlo girato su questo software! Posso chiederti che Mac sarebbe ottimo per utilizzare questo software? Un Air con chip m1 o m2 e 8 gb di ram va bene? Sono in procinto di fare l’investimento e utilizzare anche Affinity photo. Grazie
Ottimo lavoro ma per curiosità le caratteristiche hardware del Mac che hai usato ? Vorrei cambiare il mio e capire su quale modello orientarmi per lavorare veloce con Luminar. Grazie
Ciao buongiorno, potrei sapere come recuperare le foto dal cestino di luminar? E se c'è un metodo per selezionare più foto oltre al click su ogni foto?
Ciao Alessio, non sono un fotografo professionista ma mi piace fare foto. Mi sto documentando sui vari sistemi di post-produzione. Tempo fa avevo accesso a Luminar neo (la versione gratuita), poi è uscito LUMINAR NEO PRO (a pagamento) ho acquistato la licenza per la versione PRO per un anno, ora non vorrei più rinnovarla perchè la uso poco. Ti chiedo: posso ritornare allaversione gratuita precedente? ci sono controindicazioni? Grazie attendo una tua cortese risposta.
Salve Alessio, voglio ringraziarti per il corso. Ho Luminar in prova e volevo capire se poteva fare al caso mio. Mi iscriverò al tuo patreon in modo da sostenere la tua attività. Ho una domanda: luminar dà la possibilità di duplicare le foto per lavorare a più versioni della stessa come fa Lightroom con copia virtuale, ad esempio? Non sono riuscito a capire questo. Oppure devo necessariamente esportare ogni versione e cambiare regolazioni su una singola foto? O magari c'è una soluzione semplice che non vedo.. Grazie Ottimo lavoro
Su quale Mac lo utilizzi? Circa 2 anni fa lo avevo installato su un ultrabook Windows 11 della Samsung con i7 e 16 gin ram ed era davvero inusabile: scattoso lento e ci metteva minuti ad applicare effetti alle foto!
Io lo uso su un MacBook Pro M1 Max di tre anni ormai. Per il resto va considerato che 2 anni fa Luminar NEO era stato appena creato, oggi è sufficientemente maturo e ha ricevuto tanti aggiornamenti e miglioramenti. Rimane comunque il fatto che è un software che, lavorando tanto di elaborazione interna AI/Preset ecc... necessita di macchine performanti. Di base, ad esempio, solo per farlo andare servono oltre 10GB di RAM ed oltre 10GB di spazio libero sul disco. Spesso poi gli errori che si fanno è di pensare che una volta raggiunti i requisiti minimi richiesti il software funzioni in modo "ottimale".... in realtà il requisito "minimo" ti garantisce che parte e funziona, ma non che sia performante. Idem per i requisiti: se sono richiesti 16 GB di RAM non basta avere un computer con 16GB di RAM perché anche il sistema operativo e magari i due software che tieni aperti contemporaneamente (posta elettronica o un semplice player per la musica, o peggio un browser per navigare o guardare qualche video youtube) consumano RAM e risorse, quindi ti ritrovi con il software "piantato".
Buongiorno stavo pensando di acqustarlo, io usa da anni camera raw con bridge e poi solo raramente photoshop, ma le ultime versioni mi rallentano troppo il pc che ha qualche anno, c'e un modo con neo x elaborare piu foto contemporaneamente come faccio con camera raw tipo esposizione auto e raddrizzare la foto. Grazie
Buonasera Alessio , sono un fotoamatore (paesaggio e avifauna)da molti anni e ti seguo da parecchio tempo. Ho acquistato un nuovo Mac e vorrei installare un software di foto ritocco. Per anni ho usato photoshop e Brice. Adesso pesavo di cambiare sul nuovo Mac Luminar neo o Affinity foto o Capture one che consigli puoi darmi? Cordiali saluti Pierleone da Venezia
Complimenti Alessio, lavoro enorme e ben fatto, non ho però capito una cosa e cioè, dopo aver inserito delle foto nel catalogo se voglio rimuoverle dal catalogo come faccio? Le metto nel cestino e poi da li mi vanno nel cestino di Windows e poi da li le posso ripristinare. Lavoro lungo e pericoloso, possibile che non si possano semplicemente sganciare dal catalogo? Grazie!!!
Ok @TheDiegoman78, io però volevo sapere se era possibile togliere una foto dal catalogo senza eliminarla dalla sua posizione originale, cosa che ho capito non essere possibile. Grazie a tutti.@@TheDiegoman78
Complimenti per tutto questo lavoro , una spiegazione esaustiva e completa, ma sono abbastanza vecchio(aimè) e utilizzo photoshop dalla versione 1.0 che non aveva nemmeno l'anteprima a colori e sinceramente trovo questo prodotto superiore rispetto a PS per quanto riguarda il Focus Staking ma per il resto mi sembra una farloccata che renderebbe chiunque capace di modificare o addirittura creare foto utilizzando l'AI, tra qualche tempo le persone compreranno i software a seconda dell'immagine che vogliono creare a discapito delle care e vecchie fotocamere.
Bah… un’analisi molto discutibile quella che fai. Il software, oltre alle funzioni AI, dispone di tutte le altre funzionalità “manuali”. Photoshop comunque ha molte più funzioni AI di questo Luminar.
Buongiorno, ieri ho acquistato la nuova nikon Z8. Scatto normalmente in RAW e non ho mai avuto problemi ad editare con Luminar Neo (con cui sono abbonato). Ad oggi Luminar Neo non mi consente di editare in alcun modo i file della mia nuova NIKON con i nuovi formati compressi .NEF "Efficienza Elevata*" ed "Efficienza Elevata". Nessun problema con i soliti formati .NEF "Compressione senza perdita". E' un problema conosciuto, considerato che la Z8 è sul mercato già da qualche mese? E' a conoscenza, per caso, di una soluzione? Cordialmente, ringrazio sin d'ora. Stefano
Ciao Stefano, non è un "problema" ma quanto piuttosto una cosa quasi normale. Molti software non sono in grado di gestire i file RAW ottimizzati ma solo quelli "senza perdita" (appunto perché le altre modalità sono formati "con perdita"). Personalmente, ma è una mia opinione, trovo un pò insensato usare le versioni RAW con perdita visto il costo irrisorio delle memorie di oggi.
@@AlessioFurlan Grazie infinite della sua cortesissima e non scontata risposta. Si, in parte concordo con la sua personale idea; le memorie di "stoccaggio" oggi costano molto poco. Da ligure però, anche una piccola spesa in più, quando potrei portare un file da 50 Mb a 30 Mb, belin, è una questione mica da ridere. Son Palanche. Ad ogni modo, la ringrazio ancora per la sua infinita gentilezza e, mi permetto, di farle i miei migliori auspici per questo approssimarsi di anno nuovo. Cordialmente. Stefano P.
Ciao a tutti, sto usando Luminar da un pò ma non riesco a capire come gestire le foto. Nel mio HD ho una cartella X con 100 foto e solo 30 valide voglio spostarle in una cartella Y o in una pen drive. Devo ogni volta segnarmi i nomi delle foto che voglio spostare e poi farlo fisicamente una ad una? sapete se c'è un modo più efficente?
Un tutorial veramente esaustivo e ben fatto, complimenti. L'ho acquistato e purtroppo non legge i files RAW della Pentax K3III Monocrome ne' i proprietari PEF ne' stranamente i DNG
Ciao e grazie! Sul sito della Skylum è disponibile l'elenco delle fotocamere compatibili e relativi file RAW compatibili. I file DNG sono compatibili a patto che vengano convertiti nel modo corretto perché a differenza di quello che qualcuno penso, il file DNG non è universale ma un file proprietario (di Adobe). Se vuoi tentare devi usare il DNG converter di Adobe e gestire la conversione con quello. Ad ogni modo, consiglio che vale per tutti, prima di prendere un software bisogna accertarsi della compatibilità con la propria fotocamera, specie se decidiamo di prendere fotocamere molto di nicchia e particolari (come la Monochrome) che ha proprio un sistema diverso gestione del sensore.
Ciao Alessio, innanzitutto complimenti per l'ottimo tutorial. Ti espongo un problema che non riesco a risolvere. Ho una sequenza di parecchie foto per realizzare un timelapse e in tutte ci sono gli stessi punti di polvere. Li ho tolti a una, poi ho seguito la procedura per sincronizzare gli aggiustamenti, ma le altre foto non si sono aggiustate. Ho provato anche il copia-incolla a una singola foto, niente da fare, non li cancella. Che tu sappia è un limite di Luminar Neo o sbaglio io qualcosa? Grazie
complimenti per il tutorial appena comprato il programma ma non mi pare le foto mi dice impossibile aprire ila file "bad" ma i miei sono ipg non capisco.....Grazie
Luminar Neo non è male, anzi.... L'unico strumento, a parere mio, davvero inutile, ( e onestamente non capisco il perché) è lo strumento PELLE. Non serve a niente, anzi...non ci siamo proprio, fa proprio tanta tristezza, rispetto ad altri programmi di editing anche meno blasonati. Speriamo che la migliorino. Bel video... complimenti !!
Grazie mille, sempre chiaro e esaustivo! Stavo cercando un alternativa a LRC e anche se un po’ differente, per quello che devo fare io, direi che a questo prezzo è assolutamente la scelta migliore…
Un video a dir poco fantasmagorico! TOP ! Complimenti davvero. Spiegato bene, realizzato benissimo e molto professionale. Davvero complimenti. Tutta la mia stima.....Bravo!
Grazie Alessio!Super 🙏👏🏼
ellamiseria!!!! Grande Alessio!!!!
Grazie!
Grazie Alessio estremamente fluido e professionale. Complimenti
Complimenti per questo coso eccezionale. Chiarissimo
GRAZIE MILLE, COME SEMPRE SPIAGAZIONE SUPER DETTAGLIATA.....TOP
Complimenti Alesso. Ti seguo da poco ma sicuramente sarei nei miei preferiti ....... Grazie per queste spiegazioni su Luminar Neo
Grazie mille Alessio, un tutorial veramente molto utile per chi come me ha da poco istallato luminar neo....buona giornata
Grazie. Come sempre chiarissimo e competente. Un 10!!
Ti ringrazio tantissimo per il video, soprattutto la parte del catalogo. Praticamente confrontato ai soliti software, LN fa miracoli nel ritrovare cartelle modificate. CHE FIGATA!!!
Te si bravissimo, capisso tuto Luminar finalmente! :):)
Troppo generoso, che dire sei sempre il migliore! Già i corsi a pagamento i prezzi sono super convenienti visto la completezza e la tua chiarezza a spiegare le loro funzionalità, poi questo ce lo regali... Grazie!
Fin che si può! :D Molto dipende anche da come le persone rispondono a quello che faccio.
ottimo lavoro,grazie!
tutta la mia stima,sei bravissimo e molto professionale.
E' un software che ho acquistato da tempo, ma che uso poco perché ne utilizzo un altro che grazie al tuo corso ho imparato ad utilizzare bene e che mi da quello che mi serve per la mia passione fotografica. Ho però voluto guardare questo tuo prezioso video e non avevo dubbi che fosse in linea con il tuo modo di spiegare e semplificare i concetti. La pubbicità in questo caso è un elemento che non disturba affatto, perché sappiamo che la causa è giusta! E omunque un grazie sentito per l'impegno enorme che ci metti e che metti a disposizione di noi tutti.
Video molto interessante e svolto in modo impeccabile.
Complimenti e grazie per il tuo tutorial. Acquistato settimana scorsa con formula 2 anni usando il tuo codice sconto, un prezzaccio 🎉. Oggi aggiornamento compresa la nuova “Cancellazione generativa”. Top
Complimenti Alessio un lavoro davvero straordinario!
Grazie per tutto il tuo impegno che permetterà a molti di apprezzare questo software in tutte le sue parti.
Sei il migliore!
👏👏👏👏👏👏
Grazie 🙏
grazie Alessio sei molto bravissimo. ciao
Grazie Alessio questo è un regalone !!!
Grazie 🙏
Grazie Alessio! 🎉
Grande 👍
Grazie per il video. Ho appena scaricato il programma e questo video è stato proprio quello che mi serviva per conoscere il programma.
Grazie per la guida completa
Chiaro ed utile come sempre
Complimenti per il lavoro eccezionale che fai per noi iscritti…tanta stima
Grazie 🙏
Grande regalo, grazie infinite!
Grazie Alessio, ho fatto tutto come da tuo consiglio. Ho guardato tutte le lezioni del tuo corso e mi rendo conto che hai fatto un lavorore, un ottimo lavoro, complimenti un lavoro straordinario. Ciao
🙏 grazie!
Utilissimo , un grande GRAZIE 🙏
Grazie
Caro Alessio ottimo lavoro semplice ma spiegato egregiamente.
Complimenti
Grazie Alessio per questo corso, molto esaustivo, su Luminar NEO di Skylum. E' un SW che ho da tempo e che ha fatto seguito a Luminar 4 e AI ma che non ho mai approfondito molto se non usando degli interventi localizzati dopo Lr e Ps (che normalmente uso di più). Però seguendolo ho appresso che potrebbe essere una soluzione stand alone come editing, molto veloce ed efficace per vari tipi di fotografia, sopra tutto per il paesaggio. Grazie ancora per questa opportunità e complimenti per il tuo lavoro sempre interessante, puntuale e preciso.
Sei un grande 👏👏👏👏
Grazie!
Grazie mille come sempre ,sei veramente una persona unica👍👏 super lavoro e si vede che ci metti l'anima in tutto quello che fai.Grazie Grazie
Bravissimo! Grazie mille per il tuo lavoro. Ho potuto imparare cose che non sapevo. Cari saluti, Paolo
Grazie a te!
Grazie di cuore mi hai avvicinato alla grafica
Complimenti. Quello che fai è sempre ottimo. Grazie
Grazie!
Un corso fantastico spiegato alla perfezione. Volevo porti questa domanda: come si cancellano le fotografie di prova dal catalogo?
Grazie e ai prossimi video.
Grazie Alessio un grande lavoro
Meraviglio video!! Grazie mille Alessio!!!
Grazie mille per il corso 🙏🏻☺️
Grazie a te
Grazie davvero per questo splendido tutorial, tra l'altro spiegato con grande chiarezza. Uso Luminar Neo da quando è uscito (ho acquistato nel tempo anche diverse estensioni), ma sono talmente tanti gli strumenti che ti mette a disposizione che alla fine ti concentri sugli essenziali e qualcuno (come il Mistico) lo ignori. Ora, grazie a te, ho una panoramica davvero completa di tutte le funzioni di Neo e posso rivalutarne l'utilizzo. Dunque complimenti e... beh, mi pare di capire che non vivi tanto distante da Mestre, quindi se dovessi incontrarti, un giro di spritz.. di riconoscenza non te lo cava nessuno :)
Grazie! Si abito a poche decine di minuti da mestre. :-)
Sei veramente bravo!
Un grande grazie per questo video,dopo tanti anni di PS mi ha aperto una nuova prospettiva. Complimenti per l esposizione molto competente. Ho acquistato l'abbonamento x 2 anni.
Vorrei chiederti come si riesce ad ottenere l'effetto" Teal & Orange in Luminar ?? Grazie
Spiegato in modo semplice e completo. Chiedo se è possibile inserire loghi o scritte sulle immagini. Grazie
Complimentissimi per il corso. Veramente grazie. Devo dire che se stavo valutando luminar per sostituire CaptureOne, questo corso mi è stato utilissimo per evitarlo. Da quello che ho visto C1 mi sembra nettamente superiore. Poi per quanto riguarda tutta la parte "creativa" per me assolutamente da evitare. Grazie ancora
Sono software "simili" ma differenti. C1 è comunque uno dei più avanzati RAW converter in commercio.
@@AlessioFurlan ti faccio una domanda anche se fuori contesto. Quello che su C1 e prima su Lr non apprezzo è il layout del catalogo che trovo triste e poco immersivo. Considerato che l'editing potrei farlo singolarmente su affinity, esiste un software che sia solo catalogo dove veramente posso personalizzare tutto e che sia graficamente accattivante?
Ciao Alessio, complimenti per questo corso davvero chiaro e completo.
Volevo chiederti se fra i vari software di fotoritocco hai provato anche ON1 Photo Raw e cosa ne pensi.
Grazie! No non l’ho provato ma più che altro perché non posso provarli tutti 😆
Si tratta di un motivo molto valido! 😀
Sono un principiante e sto cercando un software che non mi obblighi a sottoscrivere un abbonamento come Lightroom.
Spiegazione molto, molto esauriente per un programma fantastico che non conoscevo. A questo proposito, a te che sei utilizzatore sia di Luminar che di LR chiedo: quale tra i due preferisci utilizzare e perchè? Grazie Alessio.
In realtà uso prevalentemente Capture One, ma ora che hanno introdotto le nuove funzioni su Lr penso di provare a lavorare prevalentemente con quello. Con Lightroom faccio la maggioranza delle cose perché è un software più solido, ma spesso la parte finale la faccio con Luminar che è ottimamente integrato con Lr.
Complimenti, ottima spiegazione, chiedo solo esiste la possibilità di inserire il proprio logo/firma nelle foto? Grazie
Grazie.
Grazie a te per il sostegno! La tua donazione è un aiuto importante!
Ottimo corso complimenti. Ho comprato luminar neo approfittando dell’offerta di Natale. Sul mio PC però è più lento rispetto a Lightroom. Spero lo migliorino al più presto. Prima avevo luminar AI ed era veramente uno strazio tra lentezza esasperata e crash improvvisi. Farsi un corso simile anche per lightroom?
Ciao Luigi. Per Lightroom ho un corso completo disponibile che trovi qui: alessio.click/lightroomclassic
complimenti per il tutorial completo. una domanda: c'è un modo per fare una correzione automatica generica a tutte le foto di una cartella?
Salve, grazie per la guida molto utile e completa, luminar neo intasa la memoria del pc con tutte le cartelle che crea? Come faccio a liberare memoria dopo che ho editato lo scatto?
Bellissimo lavoro grazie...era quello che cercavo per utilizzare questo software!
Sei chiaro e preciso nelle spiegazioni.
Una domanda sè puoi aiutarmi e' possibile che il mio MacPro 2015 sia a volte scattoso ? Devo aspettare per utilizzare le maschere per lo strumento cancella (l'anteprima ritarda) lento nelle anteprime pure a caricare i preset, hai qualche consiglio ? Grazie
Si è normale. Hai comunque un computer con ormai quasi 9 anni alle spalle eh... :D
Buongiorno Alessio ... Domanda! Tutta la parte relativa al catalogo può essere gestita da un HD esterno al posto del Finder (HD del Mac)?
Ciao Alessio, sempre il numero uno nella spiegazione e tutorial, ma manca anche su questo software la parte testo, ossia per esempio mettere una firma alle foto oppure un testo.
Non è che sia una mancanza. È che si stratta di un software per fare sviluppo fotografico, non volantini.
Per le firme, cornici e scritte si deve usare altro.
🙂🙂👍👍📷📷
Grazie e coomplimentiAlessio per questo megatutorial. Pensi che possa sostituire degnamente altri software della concorrenza per l'editing fotografico ? Ho visto che si può prendere anche con licenza perpetua .Tu cosa consigli di fare nel caso lo si volesse acquistare ? Grazie
Ciao Alex e grazie. Come ogni software, non esiste quello "perfetto", ma esiste quello più adatto a noi. Tra Abbonamento e Perpetua, se devo essere onesto, valuterei la perpetua perché altrimenti il pacchetto Adobe Foto sarebbe forse quello più interessante in rapporto al prezzo di abbonamento mensile.
Video utilissimo. Grazie. Peccato non esiste il plug-in Affinity...
Ciao Alessio, grazie per questo tutorial. Come sempre spiegazioni chiare e pratiche. Mi chiedevo se con questo software consigli di iniziare applicando come primo intervento l'automatismo "Migliora con AI"? Grazie!
Si usa quello che si ritiene più opportuno. Non c'è una sequenza predefinita per lavorare le immagini.
Una volta fatta una maschera con gradiente lineare oppure radiale oppure entrambi è possibile modificarla? Oppure là si può solo cancellare e rifare?
Ciao Alessio, complimenti per il corso, spieghi veramente bene! ... una cosa che non capisco come modificare (magari poi lo hai spiegato in un'altro video) è la modifica automatica della foto all'apertura, capita spesso che negli scatti quando apre la foto mi aggiunge della vignettatura e mi arrotonda lo sfondo, questo automatismo si può eliminare in qualche maniera? per certe foto è veramente fastidioso ....grazieeeeeee
ottimo video e splendida spiegazione. Una domanda è possibile fare una cornice bianca o nera con luminar Neo? grazie in anticipo.
No, non è un programma per creare illustrazioni. Per creare cornici ecc... ti serve un software come Photoshop o Affinity Photo.
Quanto al problema con Chrome o Edge io non ho queste problematiche. Sicuro di non avere qualche plugin attivo come AD-Blocker ecc...?
grazie problema soft risolto
Ciao Alessio, complimenti e grazie di cuore per questo lungo ed esauriente tutorial.
Avrei pero', una domanda da farti : quando hai finito di lavorare su un livello, come si fa a tornare negli strumenti che agiscono su tutta l' immagine, e non solo sul livello ? Che comando bisogna dare , in poche parole, per terminare i lavori sul livello e tornare a lavorare sull' immagine complessiva ? Spero di essermi spiegato ! Ci sto girando, ma non riesco ad arrivarci.....
I livelli funzionano così. Devi selezionare quello sul quale vuoi lavorare, non è che poi c'è "un livello superiore" che incide su tutto. Nel tuo caso se hai lavorato sulla foto di base all'inizio e poi hai aggiunto un livello, se vuoi tornare a lavorare sulla foto di base devi appunto selezionare il livello di base dalla colonna di sinistra. Ciao!
@@AlessioFurlan ....aahh !....ok !!...adesso ho capito. Non era difficile, ma non ci arrivavo🥵...Grazie Alessio, a presto...
Grazie Alessio bellissimo tutorial!
E buona idea di averlo girato su questo software!
Posso chiederti che Mac sarebbe ottimo per utilizzare questo software? Un Air con chip m1 o m2 e 8 gb di ram va bene? Sono in procinto di fare l’investimento e utilizzare anche Affinity photo. Grazie
Non so darti un consiglio. Io ho un MacBook Pro M1 Max
grazie mille per questo corso, tuttavia in qualche foto a me capita che non riconosca il cielo.....cosa si può fare? grazie
Ciao con che comando puoi desaturare lo sfondo e rendere colorato un soggetto?? Grazie Enrico da Sestri
Ottimo lavoro ma per curiosità le caratteristiche hardware del Mac che hai usato ? Vorrei cambiare il mio e capire su quale modello orientarmi per lavorare veloce con Luminar. Grazie
Qui ho un MacBook PRO M1 MAX
Grazie quindi con un M2 dovrei andare bene perché ora ho un I7 e vedo che fatica
Ciao buongiorno, potrei sapere come recuperare le foto dal cestino di luminar? E se c'è un metodo per selezionare più foto oltre al click su ogni foto?
Ciao Alessio, non sono un fotografo professionista ma mi piace fare foto. Mi sto documentando sui vari sistemi di post-produzione. Tempo fa avevo accesso a Luminar neo (la versione gratuita), poi è uscito LUMINAR NEO PRO (a pagamento) ho acquistato la licenza per la versione PRO per un anno, ora non vorrei più rinnovarla perchè la uso poco. Ti chiedo: posso ritornare allaversione gratuita precedente? ci sono controindicazioni? Grazie attendo una tua cortese risposta.
Salve Alessio, voglio ringraziarti per il corso. Ho Luminar in prova e volevo capire se poteva fare al caso mio.
Mi iscriverò al tuo patreon in modo da sostenere la tua attività.
Ho una domanda: luminar dà la possibilità di duplicare le foto per lavorare a più versioni della stessa come fa Lightroom con copia virtuale, ad esempio?
Non sono riuscito a capire questo. Oppure devo necessariamente esportare ogni versione e cambiare regolazioni su una singola foto?
O magari c'è una soluzione semplice che non vedo..
Grazie
Ottimo lavoro
Su quale Mac lo utilizzi? Circa 2 anni fa lo avevo installato su un ultrabook Windows 11 della Samsung con i7 e 16 gin ram ed era davvero inusabile: scattoso lento e ci metteva minuti ad applicare effetti alle foto!
Io lo uso su un MacBook Pro M1 Max di tre anni ormai. Per il resto va considerato che 2 anni fa Luminar NEO era stato appena creato, oggi è sufficientemente maturo e ha ricevuto tanti aggiornamenti e miglioramenti. Rimane comunque il fatto che è un software che, lavorando tanto di elaborazione interna AI/Preset ecc... necessita di macchine performanti. Di base, ad esempio, solo per farlo andare servono oltre 10GB di RAM ed oltre 10GB di spazio libero sul disco.
Spesso poi gli errori che si fanno è di pensare che una volta raggiunti i requisiti minimi richiesti il software funzioni in modo "ottimale".... in realtà il requisito "minimo" ti garantisce che parte e funziona, ma non che sia performante.
Idem per i requisiti: se sono richiesti 16 GB di RAM non basta avere un computer con 16GB di RAM perché anche il sistema operativo e magari i due software che tieni aperti contemporaneamente (posta elettronica o un semplice player per la musica, o peggio un browser per navigare o guardare qualche video youtube) consumano RAM e risorse, quindi ti ritrovi con il software "piantato".
Buongiorno stavo pensando di acqustarlo, io usa da anni camera raw con bridge e poi solo raramente photoshop, ma le ultime versioni mi rallentano troppo il pc che ha qualche anno, c'e un modo con neo x elaborare piu foto contemporaneamente come faccio con camera raw tipo esposizione auto e raddrizzare la foto.
Grazie
Buonasera Alessio , sono un fotoamatore (paesaggio e avifauna)da molti anni e ti seguo da parecchio tempo. Ho acquistato un nuovo Mac e vorrei installare un software di foto ritocco. Per anni ho usato photoshop e Brice.
Adesso pesavo di cambiare sul nuovo Mac Luminar neo o Affinity foto o Capture one che consigli puoi darmi?
Cordiali saluti
Pierleone da Venezia
Complimenti Alessio, lavoro enorme e ben fatto, non ho però capito una cosa e cioè, dopo aver inserito delle foto nel catalogo se voglio rimuoverle dal catalogo come faccio?
Le metto nel cestino e poi da li mi vanno nel cestino di Windows e poi da li le posso ripristinare. Lavoro lungo e pericoloso, possibile che non si possano semplicemente sganciare dal catalogo?
Grazie!!!
Non mi pare sia possibile. Quindi rimangono nel cestino.
Le foto tolte dal catalogo finiscono nel cestino di Luminar, per eliminarle definitivamente bisogna svuotare il cestino di Luminar.
Ok @TheDiegoman78, io però volevo sapere se era possibile togliere una foto dal catalogo senza eliminarla dalla sua posizione originale, cosa che ho capito non essere possibile. Grazie a tutti.@@TheDiegoman78
ciao Alessio ti posso chiedere come si fa cambiare lo sfondo grazie. Angelo vanzan
Complimenti per tutto questo lavoro , una spiegazione esaustiva e completa, ma sono abbastanza vecchio(aimè) e utilizzo photoshop dalla versione 1.0 che non aveva nemmeno l'anteprima a colori e sinceramente trovo questo prodotto superiore rispetto a PS per quanto riguarda il Focus Staking ma per il resto mi sembra una farloccata che renderebbe chiunque capace di modificare o addirittura creare foto utilizzando l'AI, tra qualche tempo le persone compreranno i software a seconda dell'immagine che vogliono creare a discapito delle care e vecchie fotocamere.
Bah… un’analisi molto discutibile quella che fai. Il software, oltre alle funzioni AI, dispone di tutte le altre funzionalità “manuali”.
Photoshop comunque ha molte più funzioni AI di questo Luminar.
Buongiorno, ieri ho acquistato la nuova nikon Z8. Scatto normalmente in RAW e non ho mai avuto problemi ad editare con Luminar Neo (con cui sono abbonato). Ad oggi Luminar Neo non mi consente di editare in alcun modo i file della mia nuova NIKON con i nuovi formati compressi .NEF "Efficienza Elevata*" ed "Efficienza Elevata". Nessun problema con i soliti formati .NEF "Compressione senza perdita". E' un problema conosciuto, considerato che la Z8 è sul mercato già da qualche mese? E' a conoscenza, per caso, di una soluzione? Cordialmente, ringrazio sin d'ora. Stefano
Ciao Stefano, non è un "problema" ma quanto piuttosto una cosa quasi normale. Molti software non sono in grado di gestire i file RAW ottimizzati ma solo quelli "senza perdita" (appunto perché le altre modalità sono formati "con perdita").
Personalmente, ma è una mia opinione, trovo un pò insensato usare le versioni RAW con perdita visto il costo irrisorio delle memorie di oggi.
@@AlessioFurlan Grazie infinite della sua cortesissima e non scontata risposta. Si, in parte concordo con la sua personale idea; le memorie di "stoccaggio" oggi costano molto poco. Da ligure però, anche una piccola spesa in più, quando potrei portare un file da 50 Mb a 30 Mb, belin, è una questione mica da ridere. Son Palanche. Ad ogni modo, la ringrazio ancora per la sua infinita gentilezza e, mi permetto, di farle i miei migliori auspici per questo approssimarsi di anno nuovo. Cordialmente. Stefano P.
Grazie mille per il corso, io non ho ancora capito come sfocare lo sfondo senza utilizzare il bokeh per ritratti
Ciao Alessio scusa una domanda, dopo l'ultimo aggiornamento di luminar neo il programma non mi si apre più. Mi puoi aiutare grazie
Corrado
Ciao a tutti, sto usando Luminar da un pò ma non riesco a capire come gestire le foto. Nel mio HD ho una cartella X con 100 foto e solo 30 valide voglio spostarle in una cartella Y o in una pen drive. Devo ogni volta segnarmi i nomi delle foto che voglio spostare e poi farlo fisicamente una ad una? sapete se c'è un modo più efficente?
scusa come hai fatto a cancellare le foto di esempio ed il catalogo completo?
Un tutorial veramente esaustivo e ben fatto, complimenti. L'ho acquistato e purtroppo non legge i files RAW della Pentax K3III Monocrome ne' i proprietari PEF ne' stranamente i DNG
Ciao e grazie!
Sul sito della Skylum è disponibile l'elenco delle fotocamere compatibili e relativi file RAW compatibili. I file DNG sono compatibili a patto che vengano convertiti nel modo corretto perché a differenza di quello che qualcuno penso, il file DNG non è universale ma un file proprietario (di Adobe). Se vuoi tentare devi usare il DNG converter di Adobe e gestire la conversione con quello.
Ad ogni modo, consiglio che vale per tutti, prima di prendere un software bisogna accertarsi della compatibilità con la propria fotocamera, specie se decidiamo di prendere fotocamere molto di nicchia e particolari (come la Monochrome) che ha proprio un sistema diverso gestione del sensore.
Grazie del consiglio. Il software funziona comunque da Dio con i files della Lumix S1r che uso per il colore
@@AlessioFurlan
Ciao Alessio, innanzitutto complimenti per l'ottimo tutorial. Ti espongo un problema che non riesco a risolvere. Ho una sequenza di parecchie foto per realizzare un timelapse e in tutte ci sono gli stessi punti di polvere. Li ho tolti a una, poi ho seguito la procedura per sincronizzare gli aggiustamenti, ma le altre foto non si sono aggiustate. Ho provato anche il copia-incolla a una singola foto, niente da fare, non li cancella. Che tu sappia è un limite di Luminar Neo o sbaglio io qualcosa? Grazie
Ciao Alessio, come faccio ad avere una COPIA COMPLETA del corso?
Grazie
Ciao! È tutto spiegato nella descrizione del video.
complimenti per il tutorial appena comprato il programma ma non mi pare le foto mi dice impossibile aprire ila file "bad" ma i miei sono ipg non capisco.....Grazie
Ciao Alessio, quando viene a costare tutto il programma completo con il generativo ed estensioni
Vai sul sito di Skylum e trovi li tutti i prezzi ed opzioni. Ciao!
ciao Alessio, Non ci sono i capitoli
Guarda sulla descrizione del video.
😮😮@@AlessioFurlan che super lavoro
Luminar Neo non è male, anzi.... L'unico strumento, a parere mio, davvero inutile, ( e onestamente non capisco il perché) è lo strumento PELLE. Non serve a niente, anzi...non ci siamo proprio, fa proprio tanta tristezza, rispetto ad altri programmi di editing anche meno blasonati. Speriamo che la migliorino.
Bel video... complimenti !!