1048- La baguette maledetta e l'epidemia di follia [Pillole di Storia]
Вставка
- Опубліковано 24 лис 2024
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...
Eh Gioele! A me spesso viene da sghignazzare quando sento parlare del "buon cibo di una volta".... Le intossicazioni "una volta" erano frequentissime! Vabbè, grazie a Stefano Bonzi e a te, che racconti queste pillole di medicina, che fanno rivalutare "un tantino" la sicurezza del cibo moderno....😉😁👋❤❤❤❤❤❤
Il fatto è che noi abbiamo un problema di prospettiva: pensa ai "bravi ragazzi di una volta" resi celebri dal Manzoni, applica la stessa filosofia interpretativa al buon cibo di una volta e vedrai che tutto torna. 😁
@@emilianocaprili4160 In affetti hai ragione🤣😂🤣😂
Una volta mangiavano pure i gatti se per questo... 🙄🙄🙄
Sante parole, cara Antonella...
Le buone intossicazioni di una volta...
@@LuigiFalconio85 No! Luigi non dire queste cose, che mi spaventi Mimina cicciottella!!!!😻😻😻😻😻(Purtroppo è vero.... ma il mio cuore di gattara si dispera....)
La tua capacità di raccontare "a braccio" un argomento, dopo averlo studiato, è notevole ed apprezzabile. Sei molto bravo.
Grazie a questo canale scopro nuove curiosità e avvenimenti affascinanti. Grazie mille!!!!
Le persone iniziarono a urlare, bestemmiare ed avere allucinazioni. Insomma una mia giornata tipo.
😂😂😂
😂😂😂
Normale venerdì sera in veneto
Ora sono in pensione ma questo era Il mio tipico lunedì mattina della mia vita lavorativa 🤪🤣😎
Amo le pillole di medicina !!!! Mi mancavano !
Ero proprio curioso di vederla, anche se già avevo intuito la causa... Molto interessante riflettere sulla tracciabilità dei prodotti e su quanto abbia migliorato la sicurezza. In mondo di cibi industriali complessi, pieni di un sacco di ingredienti, che a volte nemmeno riusciamo a leggere... Grazie Stefano Bonzi... grazie Gioele ❤❤❤
Grazie a te😊❤
Ho sghignazzato molto...
E contemporaneamente sono rimasta meravigliata che nel 20° secolo potessero ancora avvenire intossicazioni di questo interessante ascomicete Grazie
Immaginavo dallo short che c'entrasse qualcosa la segale cornuta. Questa storia mi fa ricordare mio nonno, in quell'anno era arruolato come medico e due anni dopo iniziò la sua carriera; all'epoca era proprio la Francia il paese con la maggior pubblicazione in ambito medico, molte riviste di settore sceglievano di pubblicare in francese e mio nonno le leggeva tutte. Aveva una enorme attenzione per i pazienti, quasi toccava l'apprensione, e questa meticolosità originava da quegli anni cinquanta dove si era formato e aveva visto in prima persona come dopo la guerra la sanità pubblica fosse arretrata parecchio. Noi oggi non ci dovremmo fermare a constatare come nelle foto dell'epoca tutti erano al mare magri magri (e non perché ossessionati dalla linea), noi dovremmo festeggiare
Come sempre un bel video. ❤❤❤😢😢
Bravi, siete davvero bravi, tu e i tuoi collaboratori, a scovare nelle pieghe della storia e della cronaca, questi fatti spesso sconosciuti e particolari, dai quali poi tirate fuori queste "pillole" così interessanti e piacevoli da seguire. Bravi, i complimenti ve li meritate tutti!
👍👍👏👏
Grazie molto gentile 😊
Curiosità affascinante, e complimenti per la BRAVURA NEL RACCONTARE..
Capacità narrativa straordinaria. Mi congratulo e la ringrazio per gli argomenti trattati.
Mangio pane di segale quasi quotidianamente , qui in valtellina si trova ovunque ,sapevo di questa cosa ma non mi ha mai preoccupato , credo oggi ci siano più controlli ...spero
Si, assolutamente
Interessantissima puntata, grazie Gioele per averci raccontato ❤❤❤
Una volta si mischiava il gesso. Oggi si cuoce poco per avere maggior peso sotto forma di acqua. E soprattutto si usa un mare di farina 00, che cuoce prima e quindi richiede meno spesa in energia - e con l'uso continuato sfascia il pancreas
grazie per queste pillole sempre interessanti
Sempre molto bello ascoltare le tue storie. Grazie 👏👏👏👏
Mh, un evento molto curioso e che non conoscevo affatto. Ho quindi seguito questo video con molta curiosità.
Non toccate quella baguette.
Non conoscevo questa vicenda, post interessantissimo - grazie!
Argomento curioso, che mi era del tutto sconosciuto, grazie Doc!
Credo di averli già citati commentando un'altra "pillola", ma ci sono dei trattati di medicina molto interessanti, riguardo alle intossicazioni alimentari nei campi di prigionia della WWII: sono stati scritti da medici militari detenuti e contengono patologie mai riscontrate prima (... e spero neanche dopo).
Ricordo un'intossicazione dovuta al pesce avariato, bollito per produrre una specie di minestra, in un campo di prigionia giapponese delle Filippine, che provocava la perdita di funzionalità della muscolatura del collo, che si rilassava completamente.
I saggi scritti nell'immediato dopoguerra, nonostante gli esperimenti al limite del legale che sono stati effettuati, non sempre sono riusciti a spiegarne le cause, tanti potevano i fattori contaminanti interessati.
Molto interessante.
Avevo letto di questa storia su "Oggi" del 1951 (faccio collezione di riviste d'epoca) e anch'io avevo pensato all'ergotismo. Pensa che la mia bisnonna, levatrice, somministrava la segale cornuta alle puerpere, e quando ho avuto la mia seconda figlia mi hanno dato da prendere una medicina che conteneva la metilergometrina, un derivato, per favorire le contrazioni dell'utero.
Bel racconto!!! Grazie.
Io apprezzo il pane di segale per le sue qualità nutrizionali, ed è quello che consumo, ma sto riflettendo... perché non so cosa inventerebbero pur di mantenere prezzi competitivi e margini uguali se non superiori. Qualche tempo fa notavamo come fosse diminuito il peso nei prodotti confezionati, oggi sto notando il precipizio incredibile della qualità - soprattutto sto soffrendo per la frutta, un alimento al quale non posso rinunciare. Grazie Gioele. La Storia non si ripete ma fa rima, e anche le storie e anche le pillole (che sono come lenti d'ingrandimento).
Oggi il pericolo è basso le varieta di segale do farina maturano prima di autunno, il fungo ergot si sviluppa in autunno, viene usato in farmaceutica.
@@stefanogaldiero2263 Grazie Stefano... inoltre quello che compro io viene dall'Alto Adige e il produttore è ben considerato, quindi davvero non c'è alcun pericolo. Ma preferisco sapere, sempre, e questa dell'epidemia non la sapevo! Cmq adesso sto pensando ai poveretti in guerra, si vede che devo preoccuparmi in ogni caso.
Più che altro oggi si fanno controlli molto più approfonditi sul cibo
@@laBibliotecadiAlessandria Bisogna ringraziare quel po'di senso comune che ci è rimasto, e fare in modo che gli interessi privati non prevalgano mai sull'interesse pubblico, ma questo è discorso lungo e complesso. Purtroppo l'anello debole siamo noi, il pubblico, perché non c'è un vero interesse per l'informazione nel merito. Ogni tanto scoppia un petardo: ritirate dagli scaffali i lotti X,Y, Z, le uova, le cozze, e allora c'è un po' di interesse in più. Però mediamente non c'è una vera cultura dell'alimentazione, facciamo molto più caso al prezzo.
Eh, signora mia! E non ci son più le scie chimiche di una volta...
Ottimo video, adoro questi misteri storici.
"Un vago sentore di rogo" E piano piano Gioele si trasforma in Barbero hahahahaahh
😸😸
Ohhh si! Questa cosa la scoprìi anni fa leggendo il blog di Nebo.
Che risate!
Ciao Gioele video interessantissimo complimenti a te e a tutti i tuoi collaboratori, particolar modo a Stefano.
Grazie molto gentile 😊
La teoria complottista dell'LSD lanciata da un aereo mi ricorda il film L'erba di Grace dove brucia la piantagione di marijuana e tutto il paese si mette a ballare e poi non ricorda nulla😂😂😂.
Bellissima pillola!
Come sempre grazie Gioele!
Che film meraviglioso, rido ancora solo a pensarci 😸😸
Bravi, come sempre.👍
Allucinante episodio 🤔
Interessante come sempre.
Quando si dice che la fame ti venire le allucinazioni. A parte lo spirito di rapa che ho appena usato... Direi tutto molto interessante e che non conoscevo assolutamente .Ora quj è da capire vhi ersno gli allucinati ,se le vittime del fungo oppure le persone ed i giornalisti che spargevano allarmismo come gli untori ,la peste. Si potrebbe anche fare qualche parallelismo con alcune situazioni dei nostri giorni. Bravissimo Stefano Bonzi e molto Bravo Gioele nel raccontare. 👍👌
Grazie Giuseppe 👋❤
@@stefanobonzi7332 🙂👌👍
Grazie Gioele❤ anche per le aggiunte interessanti a livello medico 😊😊😊😊
Accade anche in uno dei libri dell'inquisitore Eymerich, però se non ricordo male i sintomi erano molto più gravi, più simili alla lebbra.
Interessantissimo!! Sarebbe troppo chiedere una pillola sull'omeopatia..?
Metto le mani avanti dicendo che l'omeopatia, da medico, la considero un imbroglio francamente ridicolo
Anche io la trovo una specie di truffa, e mi meraviglio che chi la esercita siano medici, pero forse la sua storia è interessante. Almeno per capire la mentalità dell'epoca..
Be' caro Gioele, ti assicuro che, considerando il disagio attuale, non e' una situazione molto diversa dai tempi che stiamo vivendo adesso.
Bel video ne avevo già sentito parlare di questa storia ma non l' avevo mai approfondita...sapevo che in Francia molti incolparono gli Usa...ma in Francia è comune incolpare gli Usa...
Carissimo Gioele ❤solamente Tu , nello stesso video, puoi parlare di segale cornuta e MK Ultra...Ti adoro, sei un Grande 👍👍👍👍
Bella la teoria complottistica: in pratica il nonno delle scie chimiche. 🤣🤣🤣
😸😸
😂😂😂
Se non sbaglio la stessa cosa successe all'inizio del 20° secolo in un'isola della Sicilia. Naturalmente non con delle baguettes 😉
Mio nonno fu un marinaio di lungo corso, 20 anni di marina, medaglia al valore, ferito, insomma un personaggio da romanzo un po,(pure la prima guerra fredda fece ai tempi della crisi di trieste, all epoca naviglio sottile italiano entrava in acque jugoslave per spionaggi e viceversa) ) mi raccontava che durante la guerra lui era impiegato sui sommergibili, e che in mar rosso e oceano indiano questi avevano problemi di perdite di gas tossico dal sistema di aria condizionata, (tutti i battelli impiegati in aree tropicali avevano l aria condizionata, per la condensa, senno c era un corto circuito ogni tre secondi, pure sui battelli americani era uguale, anche se li il sistema di aria condizionata funzionava meglio 😂 erano avanti di diec i anni come sperimentazione, noi eranp 4-5 anni che li montavamo per provarli in certe condizioni) e insomma se questo gas , cloruro di metile, incolore, inodore, si spandeva nei locali, era un guaio, perche stando sott'acqua tutto il giorno ed emergendo a notte fonda (di giorno c erano gli aerei inglesi e per qualsiasi battello era suicida stare in superficie) gli intossicati iniziavano a dare i numeri, rispondevano agli ufficiali, li aggredivano, li dovevi legare perche erano capaci di andsre alla sala d armi e prendere un fucile (è capitato altrove che qualcuno perdesse il controllo, pure su battelli inglesi, tipo l upholder mi sa...non ricordo, forse durante l attacco al cobte rosso successe, comunque iin quel caso si lanciavano tutti sul matto e lo immobilizzano finché non si calma 😂) e poi purtroppo morivano la maggior parte dopo qualche ora. Il macallè mi pare si andò ad incagliare per questo motivo. E pure il Perla. Era micidiale sto gas che veniva usato per il raffreddamento del sistema di aria condizionata.
Molto Interessante 💪💪💪🫶✌️
Comunque l'apporto, casuale o ricercato, delle sostanze psicotrope nella storia umana sarebbe davvero molto interessante.
Harry Potter e la baguette dei segreti.
Harry Potter ed il calice di troppo
E anche oggi guardo la pillola mentre mangio e si parla (anche) di feci🤣
Mi complimento con me stesso. La parola "baguette" mi ha fatto pensare immediatamente ad un'intossicazione da segale cornuta. Infatti.
Ricordo che i miei genitori mi raccontarono del pane di segale, sopperivano alla penuria di grano mescolando la farina di frumento a quella di segale
22:10 - "...progetto MK-Ultra...". Non solo tale progetto studiava gli effetti delle sostanze psicotrope sul cervello umano, ma tentava di riprodurne i processi biochimici tramite stimolazione a distanza, bersagliando le persone con onde elettromagnetiche.
Bravo bravo bravo
Interessante, molto 😅
una roba alla Eymerich fantastico !
Volevo fare la solita stupida battuta sulla segale, che si accompagna bene a certe baguette, ma evito. Au nom du Pain, du Pont et du Saint-Esprit, amen.
Bello👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
addirittura mkultra... oh Madre di Dio. bella pillola Gioele.
Non è l'unico caso che risulta: una intossicazione simile vi sarebbe stata addirittura a Buenos Aires, secondo un "polpettone" televisivo trasmesso anni fa dalla RAI.
Ve ne sono stati molti nel corso dei secoli
Lo conoscevo già questo fatto! c'era la teoria che ci fosse anche la cia di mezzo, da noi ci fu anche un fatto del genere pero con il vino dove veniva messo del metanolo per allungarlo pero non ricordo bene come andarono le cose
Le scie chimiche....Solo che se fosse stato vero, avremmo avuto pazzia dalla Manica ai Pirenei😂😂😂😂😂
L'etanolo causò diverse morti, da che ricordo io.
Etanolo. Che veniva usato per rendere più alcolico il vino. Peccato fosse tossico.
L'unico complotto fu quello dei produttori di vino che volevano guadagnare di più
@@isabellacarta1120 Era il metanolo o alcol metilico, con cui cercarono di aumentare la gradazione alcolica del vino, creando danni alla vista a diverse persone. Purtroppo le frodi spesso rovinano la salute della gente; quel vino venne addirittura esportato....🤨
@@laBibliotecadiAlessandria Gioele, metanolo non etanolo; l'etanolo o alcol etilico, è normalmente contenuto nel vino o nei liquori....
Claviceps purpurea...Tutti in acido 😅😅😅
I derivati dell'ergotina curano anche le infiammazioni respiratorie👍
È prendendo spunto da questa storia che l'inventore dell'LSD, un chimico tedesco, cominciò il suo lavoro.
In realtà non, l'lsd è stato scoperto nel 38
@@laBibliotecadiAlessandria ah, devo riguardare il documentario da dove ho preso l'informazione, allora.
mmm 3 medici che arrivano alla stessa conclusione è palesemente stregoneria XD
😸😸😸
Prima si lavorava dalla mattina alla sera solo per mangiare. La beffa è che pagavano anche le tasse, si chiamava la decima.
Anche il ballo di s. Vito è collegato alla segale cornuta
La Corea di Sydhenam in realtà è causata da un'infezione non da un'intossicazione
Dopo un cena con Pizza avevo una specie di allucinazioni: poi ho scoperto che era colpa di mr. Guiness.
Per l'autopsia per ora aspetto
W I NAS
Ma,è vero che Mussolini si ferì durante una esercitazione della prima guerra mondiale e praticamente non vide mai il campo di battaglia? Potrebbe essere una pillola . Ciao e grazie infinite .
Francamente non saprei, guardo cosa trovo
La mia era una boutade, ma davvero grazie per averla raccolta... sempre se sia cosa vera. Grandissimo e grazie ancora davvero!
Si boutade perché avevo dei dubbi sulla faccenda e ho provato a chiederlo, non perché mi sia inventato di sana pianta la vicenda. Mi sembra di averla sentita qui su UA-cam ma non ricordo. Grande e grazie comunque.
Ma in tutte le Alpi i montanari coltivano segale, a volte mescolata con grano e orzo; con farina proveniente da tutte e tre le specie.
Si, ma si spero stiano attenti a non consumare quella contaminata
@@laBibliotecadiAlessandria La farina di mescola grano - segale - orzo era denominata "barbaria' "
Dove lo trovi il fascino nelle teorie complottistiche? A me provocano solo tristezza e rabbia…
È affascinante come la mente umana lavori sempre allo stesso modo
Pensa alla fantascienza: il fatto che sia finta non vuole dire che non sia intrigante
@@marcocorrieri3681 che spesso è "fanta" solo per l'epoca, ma si concretizza decenni dopo. Perciò di preferisce chiamarla "narrativa di anticipazione".
Nel 99% dei casi è semplicemente narrativa per scemi, quegli scemi che credono a ste teorie assurde e che fanno campare quelli che le diffondono
Bé, però c'è anche narrativa affascinante e "logica" secondo un certo punto di vista. Come le teorie di Peter Kolosimo e ufologia varia, o credenze che appartengono alla tradizione più antica. Per quanto riguarda la fantascienza possiamo andare da Luciano di Samosata a Isaac Asimov e scoprire che c'è sempre una anticipazione di verità. Vabbe, Asimov poi era anche uno scienziato. Ma per altri, si tratta semplicemente di produrre libri e venderli. @@laBibliotecadiAlessandria
I progenitori delle scie chimiche?😅
Ho appena iniziato il video, hai detto "fornaio"? Allora mi gioco la segale cornuta
Brava! 😸
Io Gioele ti vorrei nel time di medici nel pronto soccorso in cui lavoro
Meglio avere medici più preparati in quello 😸😸 io ho lavorato un po di anni ai codici bianch/verdi ma non ho sicuramente le competenze per un ps vero
@@laBibliotecadiAlessandria sono sicuro che ci metteresti tanta passione la stessa che metti nei tuoi video ed è certo che oltre ad essere un bravissimo narratore sarai anche un ottimo medico ❤
Un bel trip di LSD 😁
BAGUETTE!!!
Si
Persone impazzite, che strillano ai presunti stregoni, isteria di massa, non ci trovo niente di strano se mi dovessi trovare in un villaggio francese 😂
😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria ho scoperto uma biografia molto ma molto strana. Ha mai sentito parlare di ignaz Trebitsch-lincoln? È stato Monaco buddista, prete cristiano, membro della Camera dei Comuni inglese, consigliere militare, spia e molto molto molto altro
@@laBibliotecadiAlessandria si potrebbe fare una pillola 💊
@NINOGIANLUCA mai sentito, me lo segno
La stessa sostanza che era alla base dei fatti di Salem. Con tanti condannati per stregoneria
Ho appena mangiato pane di segale 😨
È buonissimo il pane di segale... se però vedi cose strane, tipo gli alieni... chiama il dottore. Se invece vedi licantropi, vampiri e zombi, non ti preoccupare perché, sono usciti dalla cripta della Biblioteca di Alessandria a fare un giretto....😜🧛♂️🧛♀️🧟♂️🧟♀️🐺🐺
Eh, il buon vecchio ergotismo…
Mi piacerebbe molto avere un confronto telefonico con lei .In questo commento però le posso chiedere come mai parla di teoria complottista.Il COMPLOTTISTA è colui che i complotti li scopre,non chi li fa
No, il complottista è colui che i complotti se li inventa 😸😸 se ha qualcosa da dire , scriva pure qui o mandi una mail se non vuole sia pubblico
ma la Dancing Plague di Strasburgo nel 1518 non era stata causata dallo stesso fungo? se non hai fatto una pillola ti consiglio di pensarci
C'è già la pillola, in realtà, la numero 40
Chi della generazione x non ha provato le micropunte di Amsterdam? 😂
Sul serio vendevano direttamente i funghi? Ma con l'lsd che da meno rischi 😸
La segale cornuta? 😃😃
Primo like! 😊
Ha detto Gioele, che il primo mangia la baguette😂😂😂😂🥖🥖🥖🥖🤢🤮
😸😸
@@antonellaromano 🤣🤣🤣 Ciao Antonella! 👋👋👋❤❤❤
@@mauroorso1963 😁👋❤❤❤❤❤❤
Questo video è finanziato dai potery40 contro la reputazione dei grani antichi.
😸😸😸😸😸
A me quello che fa ridere invece è sentire come un paese occupato fino al 44 sia tra i vincitori della seconda guerra mondiale, ma.. In che senso scusa? 🤣🤣
Se non altro hanno scelto lo schieramento giusto
Segale cornuta?
Si
🤣🤣🤣😂😂😂... dacci oggi il pane quotidiano...
Vedo la gente morta
Ecco perché prendo sempre lo sfilatino da Cecco panettiere brufoloso con l'alito tipo fogna di Calcutta.
😂😂 "se torna nel pomeriggio, le faccio trovare lo sfilatino speciale, pane per i suoi denti"...intendeva lo sfilatino con la segale cornuta?😂❤
@@stefanobonzi7332 capito ehhh, u'sfilatino 😋😋
😸😸😸
Menomale che, all'epoca, non esistevano i no vax, altrimenti sai come ci avrebbero marciato sopra? 🤣🤣🤣🤣
😸😸😸😸