C'è una cosa essenziale da fare per il lungo periodo: ridurre il consumo inutile di acqua in agricoltura. Ci sono molte startup che offrono tale soluzione senza compromettere la qualità del prodotto, riducendo sprechi e quindi anche costi per le aziende agricole.
Trattenete l'acqua quando c'è né in abbondanza. Costruite dei bacini allo scopo. Non va buttata a mare in fretta e furia se prima non si è creata una riserva idrica sufficente. Io, per il mio orto di 500 metri quadrati, ho accumulato in cisterne da mille e duecento litri più di tremila litri di acqua piovana, e ora ne ho ancora da usare con irrigazione a goccia. Come si usava fare tanto tempo fa , riaprire fossi e fossone, (buche profonde al limitare dei terreni) dove l' acqua piovana ristagnava per un lungo periodo.
"Una secca così non si vedeva dal 1972". Dunque perché attribuire questa secca al cambiamento climatico se già 40 anni fa si è verificata? Il cambiamento è sicuramente in corso ma, per favore, non cadiamo in contraddizione presentando come effetto del cambiamento fenomeni che periodicamente si verificano.
Finalmente esiste ancora gente ke RAGIONA con la propria testa! Complimenti! Completamente d'accordo con voi. Trattasi di terrorismo mediatico come x il falso vax e sta guerricola in ukraina ke te la fan passare x mondiale!!👏👏👏👏😉👍
Sarebbe meglio pulire sotto i ponti e tutte le sterpaglie, perché poi quando piove due giorni vengono poi giù i ponti perché come al solito manutenzione 0.
Anche di recuperare sabbia e dragare le polle rimaste, rifare gli argini decentemente. Approfittare del livello basso conviene sempre, anche se più che altro è il carburante a mancare. Perché? Sempre perché siamo spreconi a tutto spiano, e raramente capiamo i messaggi del Pianeta. Mi spiace, non volevo deprimere proprio te.
@southern9003 io non stavo politicizzando il discorso. Mi sono limitato a sottolineare l'egocentrismo umano, che secondo me é il problema di fondo. Ci sono i dati sulle più autorevoli riviste scientifiche come Nature che dicono che il cambiamento climatico dipende dall'uomo, e non si parla di banche internazionali. Dato che un individuo da solo non può raccogliere dati sufficienti per stabilire certe conclusioni su temi particolarmente complessi come quelli di ordine globale, perché possono mancare gli strumenti per arrivare a certe conclusioni, avvallarsi della conoscenza consolidata e accumulata nel tempo attraverso il metodo sperimentale é sicuramente un modo più attendibile che basarsi sulle considerazioni di un individuo, la cui autorità nel compo potrebbe essere ignota. La comunità scientifica ê un luogo aperto a tutti per il dialogo e al confronto, basta avere idee solide e saperle dimostrare. Se hai delle idee devi dimostrarle al campo specifico che ti interessa nell'ambito della scienza, non a me. Io ho già un mio pensiero.
Questo è niente. Chissà più avanti come sarà!!! Mi viene in mente quello che diceva mio nonno 40 anni fa. Che verranno le guerre per l'acqua. Peró si potrebbe approfittarne per pulire il letto del fiume da sabbia e piante, perché quando pioverà, pioverà tanto e farà disastri.
Finché la gente prendera' l'auto per fare duecento metri per andare al bar o in edicola ...il clima continuerà a peggiorare ...o se non si pensa a energie rinnovabili sempre di più ...ci troveremo sempre in queste situazioni !!!
Mi potete spiegare perché quando piove 10 giorni c'è emergenza acqua con allagamenti non piove per 2/3 mesi e i fiumi sono in secca. Ma fare invasi come facevano gli antichi fate pena
...in questo momento storico di siccità, non si potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e provvedere alla pulizia e manutenzione di piloni ponti argini e letti dei fiumi?...
Avete ragione io pongo un idea ripulire molto e molto bene po' e affluenti riutilizzare sassi ghiaia sabbia e legname x edilizia e riscaldamento e magari riuscire a fare navigare le barche oppure cmq nn avere zone allagate quando tornerà la grande pioggia e in più saltano fuori posti di lavoro ma questo si dovrebbe fare in tutta Italia x aumentare posti di lavoro e fonti di energia e materie prime
Allora: tra 2020 e 2021 pochissime piogge e quest'anno pochissima neve in Piemonte; svuotamento di tutti gli invasi idroelettrici in piemonte per manutenzione; aumento di coltivazione di mais per foraggio o biogas in Piemonte; negli ultimi 10 anni si sono costruite più di 100 minicentrali elettriche su tutto il sistema fluviale del Po a monte di Torino, altrettante riguardano il tratto a valle comprendente tutti gli affluenti naturalmente. Ora, bisogna riempire gli invasi per produrre elettricità ma la neve in scioglimento è pochissima, il fiume già in secca atipica tra poco risentirà tantissimo se non definitivamente il colpo finale in Piemonte dall'irrigazione del mais ininterrotta h24 per 2 mesi, si provvede a installare più pozzi per via della secca E COSA VI ASPETTATE SUCCEDA A VALLE DEL PIEMONTE???? metteteci Sesia asciutto e Ticino ai minimi già ora....e come si farà il riso???? Se anche solo allargheranno le risaie e i campi di mais il Po si asciugherá in Piemonte, figurati a valle.....
Ti ricordo ke lo scorso anno e'scesa una quantita'di neve come da decenni nn si vedeva e quindi ki lo crea il problema? Oppure trattasi della solita emergenza terroristica da parte di uno stato criminale e massone? Riflettici e vedrai ke trovi la risposta!🤔🤔👍🤔🤔😏😏😏
Un mondo così bello sta vivendo una mortificazione da parte di questo essere chiamato umano , ho sempre pensato che la natura non a bisogno dell uomo ma è l uomo che ha bisogno della natura , vedere queste immagini è straziante , povero mondo
Io ci godo completamente, mi dispiace solo per la flora e la fauna perché vengono direttamente colpite, ma per l'uomo e la crisi in tutti gli ambiti ci godo. Nei decenni sono stati ridicolizzati tutti gli scienziati e attivisti che hanno provato a sensibilizzare sul cambiamento climatico e riscaldamento globale. Ora è solo arrivato il momento di godersi lo spettacolo di tutti gli ignoranti che sbeffeggiavano il problema, e che ora cadono dal pero invocando aiuto. Ci godo, perché questo è esattamente l'episodio emblematico dell'ignoranza, stupidità e avarizia umana.
@@ThePelle1999 bravo ! Anch’io è praticamente una vita che parlando di problemi ambientali sono praticamente deriso, ora è arrivato il nostro turno e nei prossimi anni l’umanità vedrà cosa significa far infuriare la natura essa ci espellerà come un il virus che siamo !🤣
Assolutamente no, per recuperare il gap idrico a livello nazionale dovrebbe piovere tutto il mese di aprile, ed il mese di maggio, ma purtroppo questo non accadrà mai.
Buongiorno non so se un fiume che dalla Valle d' Aosta Aosta viene ed è una affluente del Po si chiama d'ora Baltea che e fatto con sistema dei ghiacciai del monte bianco e quando c'è siccità a valle dovrebbe funzionare da affluente che è un fiume che agisce come i fiumi glaciali del polo nord non so se vi sono d'aiuto perché se non funziona bene il Po in Italia soffre tutto il bacino fluviali di Italia .
Ma in questi casi eccezionali perché non ne approfittate per pulire i letti dei fiumi dai detriti?! Nessuno che vede montagne di legna appoggiata sui piloni dei ponti
Ogni paese dell'UE deve segnalare la qualità dell'acqua potabile e la perdita di acqua a Bruxelles (UE) una volta all'anno (per ogni città e ogni comune). I numeri riportati dall'Italia sono corretti? Questo è un rapporto molto grande. Lo stesso vale per l'acqua del bagno. I giornalisti/stampa italiani dovrebbero verificare quanto riportato!
e ci sono persone che sostengono energie fossili come il nucleare o falsamente ecologiche come l eolico o il solare, ma la vera energia inesauribile che il nostro pianeta ha è l idroelettrico e il geotermico, peccato che entrambe in italia mancano queste strutture che in futuro saranno centrali sia per approvviggionarsi d acqua dolce sia per limitare l innalzamento del mare.
@@nothingisasitseems4778 amico mio, io sono mediamente pessimista sotto questo punto di vista credo che se le persone non sbattono contro il problema non si renderanno mai conto della gravità della situazione, infatti come vedi all inizio della pandemia le persone avevano capito la gravità poi però ci sono state alcune persone che hanno cavalcato l ignoranza per diffondere stupidaggini
@@majortom87 pienamente d accordo, il problema è che quando il problema lo sentiremo sulla nostra pelle( anche se lo sentiamo già ma la maggioranza della popolazione non gliene frega un cabbo o per ignoranza o per menefreghismo) sarà troppo tardi e faremo la fine della popolazione che abitava sull isola di pasqua.... stessa fine, d altro la storia si ripete.
Purtroppo a malincuore le due fonti rinnovabili che citi non riescono a coprire il fabbisogno energetico del nostro paese, anche con un ulteriore investimento su nuove infrastrutture.
Non c'è più acqua neanche nei laghi e laghetti alpini. Se non nevicherà quest inverno, il problema molto più serio sarà l'anno prossimo. Non ci rimane che fare la danza della pioggia come i pellerossa. Peró questo è il momento di dare una bella pulizia ai letti dei fiumi.
Perché cambiate i parametri dei logaritmi per farci vedere questi servizi di 4 mesi fa proprio adesso? Comunque stanno arrivando i temporali alla faccia degli ambientalisti che fomentano le paure. Siete una lobby vergognosa!
Tutti coloro che hanno deturpato ed inquinato l'ambiente creando questa situazione con le loro aziende non a norma se ne stanno belli rinchiusi nei loro villoni, mentre a pagare i loro scempi disumani è sempre la povera gente che non ha colpe
TROVO MOLTO STRANO CHE CON 40 GRADI SI METTA UN FILMATO CON GLI ALBERI A VEGETAZIONE INVERNALE ED IL SIGNORE CHE PARLA CON GIACCA GILET ECC,ECC , C'è QUALCOSA CHE NON MI CONVINCE SU QUESTO SERVIZIO !!!
E mi raccomando date più importanza al calcio,al covid,alla guerra...queste sono cose serie...scendete in piazza e facciamo ripulire ora che possiamo...
Meta va persa! In italia abbiamo acqua ovunque nn si fanno lavori e meta va persa e nn mi meraviglierei se la stanno gia svendendo di nascosto ad altri. Ok nn piove la spagna va meglio di noi che ha molta meno acqua. Nn mi torna quelcosa....
@@davi8324-n8n eh ma come sai per distruggere gli ecosistemi bastano pochi gradi. Poi lo sappiamo l effetto serra da oltre 30 distrugge il pianeta purtroppo
@@amazingattractionlawanchei1852 Ad esempio,Bolsonaro sarà molto felice per essersi arricchito ancor di più togliendo dalla faccia della terra il polmone verde del pianeta accelerando la fine dell'umanità.E le foreste siberiane tutte in fuoco 🔥 un paio di anni fa all'unisono io direi per togliere le prove del megadisboscamento illegale per il legno venduto in Cina e il ricavato in armi dove Putin ci passava tutti per fessi?
Esatto . Basta nn dar credito a sti falsi terrorusmi mediatici e a ste false emergenze! Informatevi e vedrete ke trattasi di bufale artatamente costruite!!
Questo è il momento di pulire il fiume. Immagini purtroppo già annunciate. ❤️Da Torino
O di asfaltarlo e rinominarlo "fùpòway"
È stata un'ottimo profeta.....
Occasione per pulire e togliere dei detriti risanate il letto del fiume così le prossime piogge ce ne sarà in abbondanza......!
C'è una cosa essenziale da fare per il lungo periodo: ridurre il consumo inutile di acqua in agricoltura. Ci sono molte startup che offrono tale soluzione senza compromettere la qualità del prodotto, riducendo sprechi e quindi anche costi per le aziende agricole.
@@ILantanha solo se le perdite sono molto consistenti.. a volte non conviene economicamente recuperare qualche % di perdita poiché può costare molto
Si ma risolvi i problemi a valle,se non piove puoi cercare di ottimizzare fin che vuoi l'irrigazione ma poi siamo sempre li
Piangete piangere che arrivano i soldi
Bisognerebbe abbattere il tabù degli OGM.
9m
Sono anni che ci dicono che l Emilia Romagna diventéra arida, secca con precipitazioni monsoniche e che hanno fatto! Si sono aumentati GLI stipendi
Si i monsoni dell'Adriatico... Ma va a dar via il cul
Questo è l'inizio della fine !!!! La natura ripaga con la stessa moneta !!!! Chi vivrà vedrà !!!!
@Daniele T cambia spacciatore !!!!👍
GIUSTO ANTONELLO
Io sono d'accordo con te Antonello
Esattk tu credulone morirai orima se continui a seguire i fake ke ti propinano🤣😅🤣😅👎🤦♂️
Trattenete l'acqua quando c'è né in abbondanza. Costruite dei bacini allo scopo. Non va buttata a mare in fretta e furia se prima non si è creata una riserva idrica sufficente. Io, per il mio orto di 500 metri quadrati, ho accumulato in cisterne da mille e duecento litri più di tremila litri di acqua piovana, e ora ne ho ancora da usare con irrigazione a goccia. Come si usava fare tanto tempo fa , riaprire fossi e fossone, (buche profonde al limitare dei terreni) dove l' acqua piovana ristagnava per un lungo periodo.
Mamma. Mia che situazione
"Una secca così non si vedeva dal 1972".
Dunque perché attribuire questa secca al cambiamento climatico se già 40 anni fa si è verificata?
Il cambiamento è sicuramente in corso ma, per favore, non cadiamo in contraddizione presentando come effetto del cambiamento fenomeni che periodicamente si verificano.
Certo, ma questa volta il piagnisteo serve per la fetta del pnrr
Finalmente esiste ancora gente ke RAGIONA con la propria testa! Complimenti! Completamente d'accordo con voi. Trattasi di terrorismo mediatico come x il falso vax e sta guerricola in ukraina ke te la fan passare x mondiale!!👏👏👏👏😉👍
I paragoni con vaccino e guerra mi sembrano un tantino azzardati.
Pensare che a Torino, per dire di uno che non ci vede bene, si dice che "non vede nemmeno l'acqua nel Po"!
Sarebbe meglio pulire sotto i ponti e tutte le sterpaglie, perché poi quando piove due giorni vengono poi giù i ponti perché come al solito manutenzione 0.
Il livello d acqua del po va di pari passo del conto bancario degli italiani
È l'occasione giusta per andare a pulire i piloni dei ponti dalla legna spendendo poco
Anche di recuperare sabbia e dragare le polle rimaste, rifare gli argini decentemente. Approfittare del livello basso conviene sempre, anche se più che altro è il carburante a mancare. Perché? Sempre perché siamo spreconi a tutto spiano, e raramente capiamo i messaggi del Pianeta. Mi spiace, non volevo deprimere proprio te.
@@gpf5204 non mi deprimi.... è sono considerazioni giuste 👍
W il regno delle due Sicilie💪🏽
Risparmiate sul gas, risparmiate sull'acqua, ma risparmiate il fiato e risparmiate anche sulla tastiera và.
Ti sei dimenticato di risparmiare sulla tastiera.
@@giovanniluminoso1224 Grazie caro corretto e modificato.
@@zewoq3495 Grande
Certo e tu risparmia di fare della demagogia spicciola🤣😅👎🤦♂️🙏😒
Ripongo sempre meno speranze nella capacità dell'uomo di contrastare il cambiamento climatico che ha provocato.
@southern9003 io non stavo politicizzando il discorso. Mi sono limitato a sottolineare l'egocentrismo umano, che secondo me é il problema di fondo. Ci sono i dati sulle più autorevoli riviste scientifiche come Nature che dicono che il cambiamento climatico dipende dall'uomo, e non si parla di banche internazionali. Dato che un individuo da solo non può raccogliere dati sufficienti per stabilire certe conclusioni su temi particolarmente complessi come quelli di ordine globale, perché possono mancare gli strumenti per arrivare a certe conclusioni, avvallarsi della conoscenza consolidata e accumulata nel tempo attraverso il metodo sperimentale é sicuramente un modo più attendibile che basarsi sulle considerazioni di un individuo, la cui autorità nel compo potrebbe essere ignota.
La comunità scientifica ê un luogo aperto a tutti per il dialogo e al confronto, basta avere idee solide e saperle dimostrare. Se hai delle idee devi dimostrarle al campo specifico che ti interessa nell'ambito della scienza, non a me.
Io ho già un mio pensiero.
Nantro creduloni sulla farsa del cambiamento climatico🤣😅🤣😅👎🤦♂️inutile commentare simili sciokkezze
@@robuteolittles1959 infatti, chi lo vuole il tuo commento...
Siensiato de sto....
Questo è niente. Chissà più avanti come sarà!!! Mi viene in mente quello che diceva mio nonno 40 anni fa. Che verranno le guerre per l'acqua. Peró si potrebbe approfittarne per pulire il letto del fiume da sabbia e piante, perché quando pioverà, pioverà tanto e farà disastri.
Finché la gente prendera' l'auto per fare duecento metri per andare al bar o in edicola ...il clima continuerà a peggiorare ...o se non si pensa a energie rinnovabili sempre di più ...ci troveremo sempre in queste situazioni !!!
C'è oro
A nessuno viene in mente di mettere in sicurezza i tratti più a rischio dal momento che non c'è acqua ???
In Lombardia questo problema c'è da almeno 3-4 anni, ma la giunta regionale non ha fatto nulla
Mi potete spiegare perché quando piove 10 giorni c'è emergenza acqua con allagamenti non piove per 2/3 mesi e i fiumi sono in secca. Ma fare invasi come facevano gli antichi fate pena
Una settimana fa sono andata al naviglio e non c'era più acqua😔
In Sicilia abbiamo avuto alluvioni per un mese lo scorso ottobre.
Adesso...siccità
@@Helga7850 questa estate in sicilia era davvero l Africa
@@PabloEscobar-bh7jr vero.
@@PabloEscobar-bh7jr la sicilia HA SEMPRE AVUTO PROBLEMI IDRICI DA DECENNI!! NN FATE FINTA DI NN SAPERLOOO! O vi fa COMODO ORA???😡👎😱🤦♂️😒
...in questo momento storico di siccità, non si potrebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e provvedere alla pulizia e manutenzione di piloni ponti argini e letti dei fiumi?...
Nel frattempo si possono fare delle pulizie e delle manutenzioni...magari anche delle opere
Avete ragione io pongo un idea ripulire molto e molto bene po' e affluenti riutilizzare sassi ghiaia sabbia e legname x edilizia e riscaldamento e magari riuscire a fare navigare le barche oppure cmq nn avere zone allagate quando tornerà la grande pioggia e in più saltano fuori posti di lavoro ma questo si dovrebbe fare in tutta Italia x aumentare posti di lavoro e fonti di energia e materie prime
Nella drammaticità, questa è una buona occasione per ripulire il letto e fare dei lavori che altrimenti non si potrebbero fare.
Magari effettuare qualche manutenzione ... Bisogna sfruttare questi momenti .
Ne è rimasta un Po 😢
Bravo a fare le battute (anche se è una cosa seria e non c'è da scherzare)
Hahahahha
Un Po di ironia non guasta
😅
Ma perché non fare dei baccini di raccolta delle acque piovane per poi riutilizzarle nell'agricoltura.
Allora: tra 2020 e 2021 pochissime piogge e quest'anno pochissima neve in Piemonte; svuotamento di tutti gli invasi idroelettrici in piemonte per manutenzione; aumento di coltivazione di mais per foraggio o biogas in Piemonte; negli ultimi 10 anni si sono costruite più di 100 minicentrali elettriche su tutto il sistema fluviale del Po a monte di Torino, altrettante riguardano il tratto a valle comprendente tutti gli affluenti naturalmente. Ora, bisogna riempire gli invasi per produrre elettricità ma la neve in scioglimento è pochissima, il fiume già in secca atipica tra poco risentirà tantissimo se non definitivamente il colpo finale in Piemonte dall'irrigazione del mais ininterrotta h24 per 2 mesi, si provvede a installare più pozzi per via della secca E COSA VI ASPETTATE SUCCEDA A VALLE DEL PIEMONTE???? metteteci Sesia asciutto e Ticino ai minimi già ora....e come si farà il riso???? Se anche solo allargheranno le risaie e i campi di mais il Po si asciugherá in Piemonte, figurati a valle.....
Ti ricordo ke lo scorso anno e'scesa una quantita'di neve come da decenni nn si vedeva e quindi ki lo crea il problema? Oppure trattasi della solita emergenza terroristica da parte di uno stato criminale e massone? Riflettici e vedrai ke trovi la risposta!🤔🤔👍🤔🤔😏😏😏
Ecco adesso sarebbe il momento giusto per fare pulizia da detriti di vario genere .
Un mondo così bello sta vivendo una mortificazione da parte di questo essere chiamato umano , ho sempre pensato che la natura non a bisogno dell uomo ma è l uomo che ha bisogno della natura , vedere queste immagini è straziante , povero mondo
SANTE PAROLE
Si l’arroganza umana non ha limiti pensa di sottomettere la natura quando Al contrario dovrebbe riverirla!
Io ci godo completamente, mi dispiace solo per la flora e la fauna perché vengono direttamente colpite, ma per l'uomo e la crisi in tutti gli ambiti ci godo.
Nei decenni sono stati ridicolizzati tutti gli scienziati e attivisti che hanno provato a sensibilizzare sul cambiamento climatico e riscaldamento globale.
Ora è solo arrivato il momento di godersi lo spettacolo di tutti gli ignoranti che sbeffeggiavano il problema, e che ora cadono dal pero invocando aiuto.
Ci godo, perché questo è esattamente l'episodio emblematico dell'ignoranza, stupidità e avarizia umana.
@@ThePelle1999 bravo ! Anch’io è praticamente una vita che parlando di problemi ambientali sono praticamente deriso, ora è arrivato il nostro turno e nei prossimi anni l’umanità vedrà cosa significa far infuriare la natura essa ci espellerà come un il virus che siamo !🤣
Ma con le piogge dei prossimi giorni migliorerà la situazione?😢
quali piogge?
NON CREDO
Assolutamente no, per recuperare il gap idrico a livello nazionale dovrebbe piovere tutto il mese di aprile, ed il mese di maggio, ma purtroppo questo non accadrà mai.
@@landofw56 se nn te ne sei accorto sei cieco e sordo🤣🤣🤣😅🤦♂️🙏
Buongiorno non so se un fiume che dalla Valle d' Aosta Aosta viene ed è una affluente del Po si chiama d'ora Baltea che e fatto con sistema dei ghiacciai del monte bianco e quando c'è siccità a valle dovrebbe funzionare da affluente che è un fiume che agisce come i fiumi glaciali del polo nord non so se vi sono d'aiuto perché se non funziona bene il Po in Italia soffre tutto il bacino fluviali di Italia .
Se no hanno approfittato di questa situazione per pulire i letti dei fiumi, sarebbero da prendere a pedate nel sedere!!!!
Quanta acqua c'è? Un PO! 😔 Spero che questa freddura possa far piovere! 😔
Ho un forte magone vedendo il fiume Po' così 😢😢😢.
Si è invertita la situazione?
Al nord non piove da mesi e qua quasi un giorno si e l'altro no...
Ma in questi casi eccezionali perché non ne approfittate per pulire i letti dei fiumi dai detriti?! Nessuno che vede montagne di legna appoggiata sui piloni dei ponti
COMPLIMENTI I FOTOMONTAGGI SONO BUONI-
Ogni paese dell'UE deve segnalare la qualità dell'acqua potabile e la perdita di acqua a Bruxelles (UE) una volta all'anno (per ogni città e ogni comune). I numeri riportati dall'Italia sono corretti? Questo è un rapporto molto grande. Lo stesso vale per l'acqua del bagno. I giornalisti/stampa italiani dovrebbero verificare quanto riportato!
e ci sono persone che sostengono energie fossili come il nucleare o falsamente ecologiche come l eolico o il solare, ma la vera energia inesauribile che il nostro pianeta ha è l idroelettrico e il geotermico, peccato che entrambe in italia mancano queste strutture che in futuro saranno centrali sia per approvviggionarsi d acqua dolce sia per limitare l innalzamento del mare.
@@nothingisasitseems4778 amico mio, io sono mediamente pessimista sotto questo punto di vista credo che se le persone non sbattono contro il problema non si renderanno mai conto della gravità della situazione, infatti come vedi all inizio della pandemia le persone avevano capito la gravità poi però ci sono state alcune persone che hanno cavalcato l ignoranza per diffondere stupidaggini
Il nucleare non è un fossile
@@majortom87 pienamente d accordo, il problema è che quando il problema lo sentiremo sulla nostra pelle( anche se lo sentiamo già ma la maggioranza della popolazione non gliene frega un cabbo o per ignoranza o per menefreghismo) sarà troppo tardi e faremo la fine della popolazione che abitava sull isola di pasqua.... stessa fine, d altro la storia si ripete.
Purtroppo a malincuore le due fonti rinnovabili che citi non riescono a coprire il fabbisogno energetico del nostro paese, anche con un ulteriore investimento su nuove infrastrutture.
@@Denis-ir5sb infatti ed io kenel lontano 1986 votai SI al nucleare..ora lo RINFACCIO A TUTTI I SOLONI CONTRARI di allora!🙏🤦♂️👎🤬
Approfittare per pulire il letto ..magari
E la credenza no? Una passata sotto ai mobili...😋
Intanto.perche non lho pulite visto che è asciutto!?almeno ha un senso
@Daniele T Po
Potrebbero pulirlo i privati, per far legna per l'inverno, ognuno nel suo comune.
- Tubazioni dell'acqua rotte - Consumo per persona/giorno in Italia: 215 litri - Consumo medio Europa/giorno: 125 litri.
Chiedere?
Che spettacoli tristi.....è tutto un disastro totale, sotto tutti gli aspetti....
La cosa che più mi preme è che il po' è un orgoglio nazionale e lo stiamo perdendo
Queste sono cose preoccupanti ci devono far riflettere e non passare inosservati
Sono d’accordo!
Nelle scuole neanche l ombra... purtroppo😥
@@giacpistoletti5343 si è scandaloso che non si parli di argomenti così importanti !
Clima modificato queste sono le conseguenze ma nessuno purtroppo ne parla...tutti muti al servizio dei padroni
@@andreagorini6240 clima cosaa?!?!😅🤣😅🤣🤦♂️👎
Non c'è più acqua neanche nei laghi e laghetti alpini. Se non nevicherà quest inverno, il problema molto più serio sarà l'anno prossimo. Non ci rimane che fare la danza della pioggia come i pellerossa. Peró questo è il momento di dare una bella pulizia ai letti dei fiumi.
🤣😅🤣😅😱🤦♂️👎
@@robuteolittles1959 🗿
Basta aumentare i prezzi e tuttaposto
Perché non approfittare x fare un po' di manutenzione a questi piloni? O aspettate che crollano....
Cmq io sono sempre a favore della ricerca dell'acqua su Marte
Dovrebbe piovere mercoledì e giovedì speriamo🙏
Bisognerebbe approfittare ora per pulire il greto del po per scongiurare alluvioni e morti nel periodo delle piogge E DANNI per case e E AGRICOLTURA
Perché cambiate i parametri dei logaritmi per farci vedere questi servizi di 4 mesi fa proprio adesso? Comunque stanno arrivando i temporali alla faccia degli ambientalisti che fomentano le paure. Siete una lobby vergognosa!
Forse volevi dire algoritmi?
@@austrobaldo9790 😁😁😁ooops si algoritmi...che figura!!😂😂😂
Corridoio ecologico piu' importante.. ma se l'acqua e' color viola?
Approfittare di questa situazione per pulire il letto del fiume dalle varie schifezze.
Si puo utilizzare l' acqua del mare dissalandola☺☺☺
Cosa ke esiste da anni e anni..ma qui si pensa ad altro...
Non si potrebbe almeno approfittare di questa situazione per ripulire i piloni da tutti quei tronchi?
Tutti coloro che hanno deturpato ed inquinato l'ambiente creando questa situazione con le loro aziende non a norma se ne stanno belli rinchiusi nei loro villoni, mentre a pagare i loro scempi disumani è sempre la povera gente che non ha colpe
Ma tutti quei alberi e tronchi morti non si può pulire mettere un po ordine anziché chiacchiere inutili
Ma se il clima si scalda e i ghiacciai si sciolgono... Dove finisce l'acqua di quei ghiacciai?!
io lo so
@@PaulCodio8 appunto quindi o non si stanno sciogliendo oppure non ci sono nemmeno più ghiacciai da sciogliere
Nel mare, e quando il ghiaccio si scioglie diventa acqua. Risultato? Coste allagate.
Semplice non c’è più ghiaccio a monte ormai, quindi poca acqua per i fiumi
@@LiveTenYearsInthejointReaction 😅🤣😅🤣🙏🤦♂️👎
Mamma mia
Ahia,il Po sta per svanire sotto i nostri occhi!
basta aggiungere un Po di acqua
Certo certo..credici🤣😅🤣😅🤦♂️🤦♂️👎
Per me c’è la mano di qualcuno o di qualche multinazionale, quest’ inverno ha piovuto e come, in tutta Italia
Infatti e pure ben nevicato molto x 2 anni consecutivi! Ma i saggi idioti nn lo dicono!
TROVO MOLTO STRANO CHE CON 40 GRADI SI METTA UN FILMATO CON GLI ALBERI A VEGETAZIONE INVERNALE ED IL SIGNORE CHE PARLA CON GIACCA GILET ECC,ECC , C'è QUALCOSA CHE NON MI CONVINCE SU QUESTO SERVIZIO !!!
È un video di marzo
È così che nascono i complotti allora 🤣
Se aprissero le dighe (visto che gli invasi sono pieni) magicamente acqua ci sarebbe....
Ma perke non trivellare. A50metri trovi il lambrusco
È un ottimo vino.
in Sicilia non c'è ne neanche acqua e non piove da mesi ma nessuno ne parla
Bravissimo ma noi nn facciamo parte dell'Italia dalla Calabria un saluto
@@ignaziomauro4545 ma tutta l'Italia non fa parte dell'Italia
Alla gente frega di piu' fare la fila per acquistare il nuovo Swatch
E mi raccomando date più importanza al calcio,al covid,alla guerra...queste sono cose serie...scendete in piazza e facciamo ripulire ora che possiamo...
io ho 40 anni e e da sepre che il po d estate è in secca smemorizzati
Penzo che mo che sono scoperti bisognia fare mano tenzione ai ponti ecuando arriva lacccua sitrovano gia forti per sopportare le pioggie uu
Penso che sia il caso di tornare a scuola e imparare le basi, almeno quelle, della lingua italiana
@@adolforangan7503 puahaha😂😂scusate 😂
Visto le il gas e pellet e legna sono alle stelle sarebbe in modo sano x fare risparmiare ed essere meno dipendente da altri stati il nostro paese
Sali di AG ?
Anche fiume “Po”e incazato?
Sempre colpa nostra,colpa del ignoto?del popolo? Lasciamo governo e parlamento indovinare il colpevolo.
Spaventoso
Meta va persa! In italia abbiamo acqua ovunque nn si fanno lavori e meta va persa e nn mi meraviglierei se la stanno gia svendendo di nascosto ad altri. Ok nn piove la spagna va meglio di noi che ha molta meno acqua. Nn mi torna quelcosa....
Infatti ora te la vogliono pure vendere da PRIVATI!! Vedi in ke mani criminose siamo??
Mi sa' che importeremo acqua dalla Russia. 🥺😒
sa
E pensare che don camillo benediceva il fiume per evitare che straripasse
L'avete visto la riunione dei grandi della terra sul clima che cosa hanno fatto niente
E si parla di covid o ucraina
La siccità è data dal calore, non ci vuole un genio
Il problema sta nel fatto che non piove
Non può essere data principalmente dal calore fino a tre settimane fa non si arrivava manco a 15 gradi
@@piantagrassa eh, ma non piove perché c'è il riscaldamento globale che ha già influito sulla fertilità.
@@davi8324-n8n eh ma come sai per distruggere gli ecosistemi bastano pochi gradi.
Poi lo sappiamo l effetto serra da oltre 30 distrugge il pianeta purtroppo
@@amazingattractionlawanchei1852 Ad esempio,Bolsonaro sarà molto felice per essersi arricchito ancor di più togliendo dalla faccia della terra il polmone verde del pianeta accelerando la fine dell'umanità.E le foreste siberiane tutte in fuoco 🔥 un paio di anni fa all'unisono io direi per togliere le prove del megadisboscamento illegale per il legno venduto in Cina e il ricavato in armi dove Putin ci passava tutti per fessi?
Oggi uguale.
Ma adesso che non c"e acqua, pulire e fare manutenzione ai piloni!!!!
Io ci abito
Ci vorrebbe un bel acquazzone sennò siamo nei guai
Arriveranno anche i cammelli.....
va pulito ora che acqua è bassa per migiorare lo scorrimento del fiume e non lamentarsi e basta
Dobbiamo fare qualcosa
Che tristezza
Forza italiani....un secchio ciascuno e riempitelo su....
Adesso era il momento d Ripulire il Letto x Bene cosa ne Sappiamo Noi magari 1000 Anni fa era venuta una Secca Simile tutto è ciclico
La mascherina lasciatela perdere. Siete ridicoli.
Obnubilate dalle fake tv e dai criminsli al governo..semplice
@Ferretti Maurizio la seconda penso
Non piove ci si lamenta, piove un giorno e mezzo straripano fiumi. Quindi? Se vi decidete cosa deve fare la natura forse vi ascolta
Purtroppo non ci sono più mezze misure, per colpa nostra...
Esatto . Basta nn dar credito a sti falsi terrorusmi mediatici e a ste false emergenze! Informatevi e vedrete ke trattasi di bufale artatamente costruite!!
@@robuteolittles1959 il solito comblottista medio, complimenti.
Dovete cercare di risolvere sto fatto del cambiamento climatico visto le guerre, le pandemia si possono fermare questo no è quello pericoloso
@Daniele T possiamo utilizzare l energia rinovabbili come , energia solare,.del vento ecc
@Daniele T ah ok
Credici alle fake delle emergenze😅🤣😅🤣🙏🤦♂️👎
Poi piove e non sappiamo dove metterla... guarda lì quanta sabbia e ghiaia.
Aprite le dige che sono chiuse da anni
Un disastro
@Daniele T siccità vuol dire estinzione.
e acqua fu'.......30/settembre /2022