Esercizio del “Tennis della mano SINISTRA” - A lezione di CLARINETTO - prof. Vincenzo Topputi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 січ 2021
  • In questa lezione ti spiegherò l'esercizio del "Tennis della mano SINISTRA". Questo esercizio interessa il movimento e l'articolazione delle dita della mano sinistra e devi concentrarti a farle andare simultaneamente cercando di non creare sporcizia o momenti di apnea tra un suono e l'altro. Dopo aver visionato il video puoi scaricare gli spartiti se ti è più comodo dai seguenti link:
    - spartito con il tennis della mano sinistra diatonico
    www.proftop.it/download/lezion...
    - spartito con il tennis della mano sinistra cromatico: www.proftop.it/download/lezion...
    RIPRESE E MONTAGGIO a cura di OurSynthesis
    www.oursynthesis.com/creazion...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @claudiaapril258
    @claudiaapril258 3 роки тому +1

    Grazie mille. Ho avuto la fortuna di studiare clarinetto dall’età di 11 anni fino ai 14, poi l’ho lasciato andare, soprattutto perché esibirmi davanti a un pubblico era traumatico, ero molto timida, mi tremavano le mani ed era sempre un disastro, non importa quanto mi preparassi. Ho 30 anni ora e mi è venuta voglia di riprovarci, per piacere mio... spero non sia troppo tardi per riprendere!

    • @ProfTop
      @ProfTop  3 роки тому

      Ciao Claudia, è sempre bello mettersi in discussione per migliorare aspetti della propria personalità che non ci piacciono appieno. Forse riprendere a suonare il clarinetto non ti servirà per un discorso professionale, ma per uno personale....perchè no?! Fai un bel "warm up" per fatti tuoi, diciamo di "rodaggio", ma poi, perchè non affiancarti ad un bravo insegnante? Ti auguro tante belle cose...buona vita e continua cosi!!

  • @francescofilippini2020
    @francescofilippini2020 2 роки тому

    il video mi e' piaciuto ma l' audio un po' meno (bisogna alzare al massimo per sentire la tua voce ) un microfonino esterno potrebbe essere posizionato tra la tua testa e il pc (per sentire bene il cl e pure la tua voce ) ma si sa che le microfonazioni non sono sempre facili da preparare (anche gli altri maestri su you tube hanno tutti questo problemino ) ................................. mi adatto .