Lady Sapiens, le incredibili donne della preistoria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 гру 2024
  • Lady Sapiens, ovvero le incredibili donne della preistoria.
    Ci hanno raccontato una preistoria in cui le donne erano in seondo piano, relegate nelle caverne e nelle capanne ad occuparsi dei figli e a cucinare mentre gli uomini cacciavano, inventavano o scoprivano quanto sarebbe servito a sviluppare la civiltà. Ma è realmente così?
    i nuovi ritrovamenti e soprattutto la sensibilità contemporanea ha spinto a riconsiderare questa immagine che era stata inventata dagli studiosi nell'Ottocento, più basandosi sugli stereotipi della loro società che ciò che davvero si sapeva delle società preistoriche.
    Oggi siamo in grado di dire che questa immagine è totalmente fasulla. Le donne della preistoria erano dei membri rispettati e centrali per la loro tribù: cacciavano, contribuivano allo sviluppo di invenzioni, allevavano figli ma anche si occupavano di vita sociale e politica, erano artigiane, sciamane, sacerdotesse, artiste, capi.
    Lady Sapiens oggi è una figura molto più completa ed interessante da studiare, non relegata nello sfondo. Il suo contributo è stato determinante per lo sviluppo dell'agricoltura, per la racconta di cibo, per le conoscenze di erboristeria e di medicina. Le principesse preistoriche venivano sepolte con corredi ricchissimi che testimoniavano quanto i loro compagni e sudditi le rispettassero. E anche la religione preistorica era probabilmente molto "femminile": le immagini sacre rappresentano sostanzialmente solo divinità femminili, ed è probabile che fosse una dea la divinità principale considerata al centro di tutto.
    Quindi Lady Sapiens godeva di un rispetto che probabilmente noi sue discendenti oggi non abbiamo di default.
    Questo video tratta proprio la sua storia, e vuole contribuire a sradicare alcuni pregiudizi ancora dovuti a interpretazioni datate e scorrette del passato.
    Iscriviti alla mia pagina facebook Galatea Vaglio www.facebook.c...
    Segui il mio sito: ilnuovomondodi...

КОМЕНТАРІ •