LO SPORTELLO DELLA MACCHINA PUO' SALVARCI DA UNA SPARATORIA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • NEI FILM SI RIPARANO DIETRO GLI SPORTELLI DELL' AUTO ... FUNZIONA DAVVERO? TESTATO IN POLIGONO PER VOI !!!

КОМЕНТАРІ • 29

  • @modestopetacciato8800
    @modestopetacciato8800 4 місяці тому +4

    Bella prova!Le uniche vere zone protettive dell' auto (non blindata ovviamente😅) sono il vano motore e i cerchi in ferro...ho qualche dubbio sui cerchi in lega.

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому +1

      Sicuramente il blocco motore ... . Grazie un saluto .

  • @carloamedeoascari7810
    @carloamedeoascari7810 4 місяці тому +4

    Il Cinema è Cinema, vogliamo dimenticare gli scontri a fuoco nei saloons, dove i partecipanti allo scontro si riparano dietro i tavoli ribaltato dai colpi sparati da Colt Peacemaker presumibilmente in 45 L.C. o 44-40 W. ?

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 4 місяці тому +2

    Premetto che sono assolutamente certo che un proiettile che buca la lamiera perda veramente poca forza, però mi permetto di suggerirti di mettere come bersaglio una serie di pannelli in compensato, prima li colpisci direttamente senza ostacoli e vedi quanti strati buca e poi confronti i risultati dopo che hanno trapassato la lamiera .
    In realtà io se dovessi ripararmi dietro la porta la terrei inclinata rispetto all’avversario e naturalmente col vetro abbassato ( che è comunque difficile da bucare almeno per il primo colpo) .
    Sarebbe interessante vedere i risultati con la porta leggermente angolata

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому +2

      Eeee sarebbe stato utile un manichino in gel balistico per vedere quanto danno procurano dopo essere passate dalla lamiera della porta . Comunque era solo per dimostrare che il cinema e la tv ci fanno credere cose che ,nella realta' , sono ben diverse ... ma sono ovviamente esigenze di spettacolo . 😁

  • @lucafanelli7467
    @lucafanelli7467 4 місяці тому +1

    Complimenti molto interessante

  • @lucanencini
    @lucanencini 4 місяці тому +1

    Complimenti video interessante. X quanto riguarda la parte alta dello sportello c è da dire che la eventuale barra antintrusione serve non solo a proteggere gli occupanti del veicolo dagli urti laterali ma anche da quelli latero- frontali per evitare (il più possibile s'intende) l'accartocciamento dello sportello stesso; in più c è il rinforzo della cornice del vetro che di fatto ha frantumato il colpo alto in 9mm sparato a 25 mt. Stesso discorso per il 223 che non si è frantumato ma ha fatto "tumbling" con il conseguente buco intraversato. Cmq molto interessante tanto che ho lasciato il mio like. Saluti

  • @nasioattila3013
    @nasioattila3013 4 місяці тому +1

    Sarei stato curioso di vedere come sarebbe stato il test con la pistola 9mm con le munizioni GECO da 124 grani, vedendo le tabelle balistiche sono fra le più veloci munizioni commerciali, viaggiano circa a 20 metri al secondo in più rispetto alle Fiocchi

  • @zafanoboss8354
    @zafanoboss8354 4 місяці тому +1

    La prova è interessata, tuttavia il tiro è stata svolto " perpendicolarmente rispetto allo sportello.In teoria una persona che apre lo sportello per ripararsi da un conflitto a fuoco ha il riparo ( sportello) con un certo angolo rispetto al proiettile che lo raggiunge.Le cose potrebbero cambiare.Il proiettile ha maggiori probabilità di essere deviato, basti pensare al motivo per cui i carri armati hanno superfici inclinate.Molto interessante lo studio perché non approfondirlo?)

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому

      Magari prossimamente farò un altro test comprese le varie angolazioni... forse anche con un tiro di 7,62 da 600 m. ( un colpo da Sniper simulato ) Ci stavo pensando 😊 per ora grazie un saluto

  • @cariltos2003
    @cariltos2003 4 місяці тому +2

    Ottimo test! e un piacere seguirti , anche io vado in questo poligono !! , sarebbe interessante una prova con vario munizionamento , secondo te una 9x19 tronco conica passa?

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому +1

      Grazie , ogni tanto anche un po' di divertimento ci sta ... Penso di si passano secondo me , alla fine solo dove ce' la barra di protezione anti intrusione la 9x19 fmj si e' fermata ( o quasi che la prima le schegge sono uscite ) ... almeno fino a 50 m . Forse da molto piu' lontano....ma chi ti spara con la pistola da 200 m ? 😆. Un saluto e grazie mille .

    • @skipperkiss
      @skipperkiss 4 місяці тому +1

      Bisogna dire che qualche anno fa ho letto uno studio credo fosse dell FBI in cui hanno rilevato che negli Stati Uniti la media della distanza degli scontri a fuoco è 2 metri .
      Era uno studio sul potere di arresto perché a quelle distanze tutte le altre considerazioni balistiche hanno poca importanza ( avere la munizione più precisa del mondo non serve a quelle distanze)

    • @modestopetacciato8800
      @modestopetacciato8800 4 місяці тому +1

      @@skipperkiss fra 0 e 7m è la media degli scontri a fuoco.La distanza di uno scontro a fuoco si può condurre anche corpo a corpo in caso di colluttazione in cui si provi a disarmare l'altro.

  • @turbilon3881
    @turbilon3881 4 місяці тому +1

    Interessantissimo!
    Dunque con la macchina si va solo a fare la spesa

    • @skipperkiss
      @skipperkiss 4 місяці тому +1

      O compri un cybertruk 🤣🤣🤣

  • @jasonvoorhees3300
    @jasonvoorhees3300 4 місяці тому +1

    Dipende dalla macchina, i classici gmc cruiser della polizia in america sono leggermente blindati ci sono parecchi video tra cui demolition ranch o kentucky ballistics che hann9 dimostrato come i 9mm non hanno sto gran potere di penetrazione, soprattutto gli hollow point che si deformano molto più facilmente, e dai test pure i 45acp non riescono a trapassare le loro portiere quindi si, dipende dalla macchina

  • @morpheoist
    @morpheoist 4 місяці тому +1

    Bè nei film si riparano anche dietro ai tavolini da bar😂😂
    Cmnq,in situazioni operative ci si ripara dietro gli sportelli che siano o meno blindati tutto sta con cosa ci sparano.
    Ovviamente meglio la protesi uno sportello che ovviamente anche se l'ogival lo trapassa perde energia cinetica

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому

      Sicuramente in condizioni reali cerchi riparo dietro ogni cosa che , comunque , nasconda almeno la tua sagoma al fuoco nemico e comunque meglio di niente. Invece nella finzione televisiva / cinematografica sembra siano un ottima protezione anche da fucili d' assalto ( tipo gli scontri urbani Heat la sfida ecc . ) Comunque e' stato divertente fare un " test " . Grazie e un saluto. 😉

  • @dimensione_Automobili
    @dimensione_Automobili 4 місяці тому +1

    1 T sono 1000Kg, le vecchie auto americane li superavano abbondantemente e anche qualcuna delle nostre. Oggi il peso medio di un'auto è di circa 1500 kg.

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому

      Infatti era un modo di dire ( l'ho scritto sotto il video ) , molte auto pesano di piu' soprattutto negli USA per non parlare degli anni 80 . 😉

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 4 місяці тому +1

    Diciamo che lo sportello ripara poco i colpi di pistola ( se avesse avuto il vetro abbassato forse ci sarebbe stato un ulteriore aiuto a rallentare o deviare il colpo)
    Io credo che piuttosto che nulla sia meglio piuttosto e convenga stare dietro lo sportello per tre motivi
    1 effettivamente potrebbe esserci la fortuna che colpisca una parte più robusta e sia deviato
    2 perché nasconde la sagoma e rende più difficile per l’avversario prendere la mira
    3 perché si può usare il finestrino aperto come appoggio per migliorare la mira.
    Inoltre più si sta vicini all’interno della macchina e più metallo si mette nella direzione della canna avversaria sempre con la speranza che la palla venga deviata.
    In buona sostanza lo sportello non garantisce assolutamente la protezione balistica ma tra stare in piedi in mezzo alla strada o dietro uno sportello che fosse devia un colpo io starei dietro lo sportello

    • @Sendit-armory
      @Sendit-armory  4 місяці тому +1

      Ovviamente , la mia era solo una dimostrazione di come la TV ed il Cinema ci mostrano cose che poi in realta' sono abbastanza diverse ... ed anche x divertirsi un po' ( ogni tanto divaghiamo un po' 😊) .Grazie un saluto .

    • @modestopetacciato8800
      @modestopetacciato8800 4 місяці тому +1

      Il vetro laterale ripara davvero poco, considerando che si insegna a sparare dall' interno dell' auto (lato guida e passeggero) bucando il parabrezza che sappiamo essere più robusto rispetto ai laterali.

    • @skipperkiss
      @skipperkiss 4 місяці тому +1

      @@modestopetacciato8800 certo il vetro ripara poco , la lamiera ripara poco , la plastica ripara poco , i longheroni riparano poco , tenere la porta inclinata ripara poco , però anche in questa semplice dimostrazione un colpo di pistola non è passato , sicuramente anche con vetro e sportello inclinato i colpi sono letali ma se uno è fortunato il proiettore potrebbe deviare o arrivare rallentato deformato e non ucciderlo .
      Se si fosse direttamente davanti alla pistola senza riparo sicuramente i colpi arriverebbero come mamma pistola li ha fatti

  • @ginoaugusti5755
    @ginoaugusti5755 4 місяці тому +1

    La zona del motore e la piu riparata, spegalo

  • @danieleparenti7661
    @danieleparenti7661 4 місяці тому +1

    Si lo sportello ti salva se non sei in macchina!

  • @ginoaugusti5755
    @ginoaugusti5755 4 місяці тому +1

    .no ma non sei sotto il fuoco diretto, si spera in una deviazione