Racing Kart League 2024 - GP 8, Finale unica - Club Des Miles, Moncalieri (TO)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 8

  • @simonecasetta4093
    @simonecasetta4093 5 місяців тому +1

    Ciao, inanzi tutto complimenti per i contenuti.
    Dal video sembra che alcuni kart tirino leggermente di più sul rettilineo..... sono uscite di curva migliori, un briciolo di effetto scia o è proprio il kart più performante?

    • @SteveDigitalPictures
      @SteveDigitalPictures  5 місяців тому

      Ciao grazie per i complimenti... per quanto rigurada le prestazioni in rettilineo sicuramente una buona impostazione della curva permette una uscita di curva più brillante... spesso, però, la differenza sta nel kart: alcuni sono più performati nel misto, altri hanno un vantaggio in rettilineo.
      Nel mio caso specifico del GP 8 avevo in dotazione un kart con un buon motore per cui rendeva bene in rettilineo... un po' meno in curva per via di un frenata meno efficiente, almeno, rispetto agli altri tre kart, tutti diversi, che ho avuto in dotazione in quella giornata.

  • @simonealgieri2707
    @simonealgieri2707 2 місяці тому

    Ciao, complimenti avrei una gara tra qualche giorno e premetto che sono un principiante, vorrei chiederti una mano se possibile. Qualche consiglio su come frenare e più o meno i principali punti di frenata e se frenare forte e poi rilasciare gradualmente o una frenata costante non troppo forte
    Ti ringrazio

    • @SteveDigitalPictures
      @SteveDigitalPictures  2 місяці тому

      Ciao, cerco di risponderti in base a come guido io: in linea generale nella guida sportiva la frenata deve essere sempre decisa, forte e per lo stretto necessario, il più tardi possibile e rilsciando gardualmente il pedale del freno per non perdere aderenza. In sostanza si rilascia l'accelleratore di colpo e si preme subito a fondo il pedale del freno energicamente, nel punto di staccata (va valutato di volta in volta in base a velocità, condizioni pista e mezzo a disposizione), poi lo si rilascia più dolcemente e si inizia ad accellerare, gradualmente.
      Ovviamente questa regola vale di più per i kart 2 tempi, specialmente se racing che hanno anche i freni anteriori, tuttavia la applico anche con i 4 tempi rental e mi sembra valida.
      L'unica cosa da tener presente è che, essendo i rental dotati si soli freni posteriori, se in fase di frenata si sente che le ruote posteriori tendono a bloccarsi, occorre rilasciare subito il freno onde evitare di finire in testa-coda.
      La perfezione di tali procedure arriverà con l'esperienza.
      Spero di essere stato utile e un "in bocca al lupo" per la gara!

    • @simonealgieri2707
      @simonealgieri2707 2 місяці тому

      @ ok grazie mille i kart saranno i 270cc quindi si credo freni posteriori
      Se posso I punti di frenata più o meno?
      Dopo il rettilineo lungo (quello di partenza) si frena al “tendone giallo” poi curva 2 prima del cordolo, curva 3 poco prima delle ruote sulla destra e per il resto sono un po’ in dubbio se puoi darmi conferma e un consiglio su quelle curve grazie mille

    • @SteveDigitalPictures
      @SteveDigitalPictures  2 місяці тому

      @@simonealgieri2707 Mi piacerebbe poter rispondere, ma è passato qualche mese da quando ho girato, tra l'altro solo quel giorno, in quella pista, per cui non ho memorizzato tutti i punti di frenata... neanche dal video si riescono a capire... mi dispiace! Posso solo dire che, in linea di massima il punto di freanta, almeno per me, è quello poco prima di iniziare a sterzare, in quanto si frena a ruote dritte e poi si inizia a sterzare.

  • @Franchino003
    @Franchino003 6 місяців тому +1

    Ciao complimenti vai davvero forte vorrei chiederti, nel secondo tornante e nel terzo dove freni ?

    • @SteveDigitalPictures
      @SteveDigitalPictures  6 місяців тому

      Ciao. Grazie per i complimenti.
      Cerco di risponderti presumendo che ti riferisci al tornante prima e a quello dopo la linea dell'arrivo, che è dove c'è il semaforo: al secondo freno, più o meno, dove iniziano le barriere bianco/rosse sulla destra, mentre al terzo freno approssimativamente poco prima delle barriere bianche appoggiate al palo sulla sinistra. Preciso che avevo un kart performante, ma con una frenata poco efficiente per cui l'ho gestito con frenate leggermente anticipate. Se ho considerato i tornati errati, fammelo sapere che aggiorno la risposta. Grazie ancora.