J. S. BACH: PRELUDIO IN DO MAGGIORE (consigli e interpretazione) - Michelangelo Stregapede

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • Johann Sebastian Bach: Preludio in Do Maggiore (Ave Maria), tratto dal 1° libro del "Il clavicembalo ben temperato". In questo approfondimento didattico, il maestro Michelangelo Stregapede esegue il brano nel suo normale andamento ritmico, poi lo ripete lentamente per favorire la comprensione delle note e della diteggiatura.
    Maggiori informazioni sono disponibili:
    - nel SITO UFFICIALE www.stregapede...
    - nella pagina FACEBOOK / m.stregapede
    Se vuoi sostenere questo canale, iscriviti e lascia un like di supporto, attivando la campanella delle notifiche per restare aggiornato sui prossimi video.
    Grazie!

КОМЕНТАРІ • 2

  • @antonellasgarro6621
    @antonellasgarro6621 Рік тому

    Bravissimo😍😍😍sono appassionata di Bach... Gentilmente mi spiegherebbe la connessione matematica con Fibonacci 😍😍😍

    • @Pianistmichelangelo
      @Pianistmichelangelo  Рік тому

      Buongiorno Antonella, la correlazione tra i numeri di Fibonacci e le opere musicali, straordinarie di Bach, ritengo sia un argomento interessantissimo che però non può essere risolto in poche righe. Già in internet c'è qualcosa di esaustivo in merito, vista la complessità dell'argomento in questione, riguardo comunque le opere per pianoforte di Bach posso menzionare, nel mero ruolo di mero interprete, che è una musica "dell'anima", una musica molto interiore e non votata alla comprensione comune. Questo senza nulla togliere a chi ama ascoltare Bach che è certamente un bellissimo e profondo ascolto, ma poi analizzare e comprenderne tutta la trama e tessitura armonica e melodica è una faccenda assai complessa, che lascerei volentieri a chi insegna composizione. Noi ci fermiamo ad ammirare e gustare lo studio si questi meravigliosi brani, tutti ancora oggi da interpretare. Buon pomeriggio e cordiali saluti