@@CizzuCizzu Ed è facile, in rete, Imbattersi in cuori contenti...... Ma dimmi, ti da fastidio la frase in sé o il fatto che io sia stato suggestionato da quei grandi che la dissero? (Bene o D'Annunzio,poco importa) Il problema, se di problema si tratta, è il tuo malanimo ingiustificato.
Caro Maestro, ci manchi tantissimo sia in Italia quanto nella Spagna.. Ad un anno della Tua scomparsa. Il tuo ricordo rimane con noi. Ebbi l'occassione di conoscerti di persona nel 2015 a Vigo e nel 2017 a La Coruña (Galizia, Spagna)... Non dimenticherò mai la tua generosità e disponibiltà, sempre con quel sorriso, e con quella saggezza della vita e dell'Alto. Grazie di cuore per tutta la tua opera, ispirazione e saggezza che ci lasci. Un caro saluto dalla Spagna a tutti gli admiradores spagnoli ed italiani.
Che questa canzone possa accompagnare il viaggio di tutte le persone(non numeri) che in questi giorni bui per l'umanita' sono andati tra le braccia di Dio.Una preghiera per loro.
A casa mia litigavamo su tutto. Con mio padre ci si scontrava sempre anche sulla musica. E' tutto uno schifo! Diceva. Mio padre musicalmente era un fissato, non ci faceva vedere il festival di Sanremo, diceva che non si poteva sentire quella paccottiglia tutta uguale. Poi sei arrivato tu. Un giorno torno a casa, ero una ragazzina elettrizzata. Gli dico ascolta questo! Era una cassetta de La voce del padrone. Mio padre ascoltò e disse questo è un genio. Su Battiato non si litigò mai, a casa mia. Rompevi ogni schema, facevi piazza pulita con quella voce mesta, ferma, bellissima.
Che commento toccante, 🙏. La voce del padrone, che album ragazzi! Franco era anche più di un genio, un genio mistico, di una profondità che va al di là delle parole, dell'intelletto. Meraviglioso Maestro, ci mancherai. Ma un giorno, noi che ti abbiamo amato, ti incontreremo in un abbraccio di luce ❤️
Es la primera vez que hago un comentario. Gracias Maestro. Tuve la suerte de verte en Madrid hace más de 30 años. Tú ya eres libre. No tengo palabras para agradecerte todo lo que me has dado y todo lo que me has enseñado.
Yo hace 22 años lo pude ver en Benidorm... me "colé" durante los ensayos y tuvo la amabilidad de bajar del escenario y firmarme algunos cds y hacerse una foto.. ya mítica. Grande donde los haya
Yo también tuve ocasión de conocerle en Vigo y en La Coruña y estar en el backstage... Nos recibió con mucho cariño y generosidad, charló con nosotros y nos firmó también autógrafos que conservo como oro en paño. Su música es paz para el alma y un bálsamo para el cerebro aturado de pensamientos que nos deja esta sociedad. Se le echa mucho de menos.
La delicatezza dei suoi testi entra nell'anima! Ti ringrazio per avermi dato un pezzo del tuo cuore nelle tue canzoni! E che il tuo viaggio sia infinito... Infinito come te!
sappiate che il 70% delle visualizzazioni sono mie... qualsiasi esso sia il numero, qualsiasi essa sia la data. al Maestro una sola parola: GRAZIE. per lui solo sentimenti di estrema gratitudine per tutto ciò che mi ha insegnato, per tutto quello che mi ha trasmesso e mi regalerà ancora, e ancora, e ancora...
che uomo battiato, che esperienza di vita. E adesso è come se...stesse "pagando" la consapevolezza acquisita e questa cosa mi tocca una qualche corda che mi fa uscire le lacrime
Te amo, mio amato Battiato, per tutta la eternità. Vorrei che fosse ancora possibile per te leggere queste parole di una tua ammiratore portoghese che ti ha incontrato tardi nella sua vita ma ciò non riposa finché non avrai tutte le tue canzoni...⏳⌛ Grazie mille mio caro e amato Maestro...Grazie! 🎼🎶🎵🎼🎶🎵🎼💔💯🌹👌
Olà Maria Victória, Eu sou espanhola e no meu país, Franco Battiato é bem conhecido. Fico feliz em ver que a música de Battiato também é apreciada e conhecida em Portugal. Como você descobriu a música dele? Battiato amava muito Portugal (foi ele quem deu a conhecer o grupo Madredeus em Itália). Em Lisboa filmou a sua música 'La Cura' e dedicou uma música a esta cidade em 'Segunda Feira'. Há uns dias no Cinema Sâo Jorge em Lisboa o Salvador Sobral fez uma homenagem musical ao seu trabalho, não sei se tens estado em isse concerto. Concordo que Battiato é excepcional, sua música é um bálsamo para a alma e um oásis para o coração. Uma música que te conecta com um mundo superior e elevado. Um abraço 'abbattiato' da Espanha.
Finalmente un video degno dell’eccelsa dimensione artistica di F. Battiato! Raffinato, poetico, si compenetra perfettamente con il testo e la musica del Maestro. Azzeccata anche la scelta delle location, l’Etna e l’Argimusco sono luoghi simbolici della Sicilia altamente spirituali. Un omaggio alla terra natìa che inorgoglisce tutti noi siciliani!
Non so se torneremo ancora, ma aver incontrato una Persona come Franco Battiato, aver potuto gioire della Sua voce e del Suo pensiero, dona pienezza alla mia vita.
Cosa si può dire di più in lacrime??!!. Canzone/Poesia, video, commovente, sublime. Capolavoro assoluto.🎶❤🎼❤ Grazie Maestro 💖💖. 18/05/2021 sono devastato, riposa in pace Maestro,la tua Musica ti sopravivverà per l'eternità🌻🎶💔. Dalla Francia.
Mi sembra il commiato musicale più appropriato alla grandezza della tua carriera.caro Franco arrivederci,da qualche parte in qualche tipo di esistenza e grazie dal più profondo del cuore.
Ho pianto ad un sono concerto nella mia vita: era quello di Battiato. La dolcezza della suo timbro, il suo accento, mi sembra di sentire la voce di un papà che quasi non ricordo: mi sento in famiglia. Grazie maestro per tutti i preziosi doni che ci porgi.
Capolovoro, il Maestro non delude mai! La canzone è una delle poche per la quale mi emoziono tantissimo, ma assieme al video è qualcosa di indescrivibile, spettacolare ed emozionante come la canzone! Non esistono più (o almeno sono rari) artisti come Lui. Mi viene da piangere a pensare che questa sia la sua ultima opera, avendo solo 16 anni, non ho mai vissuto il periodo dove Battiato, ogni anno faceva uscire il suo nuovo album, come "l'era del Cinghiale bianco", "Fisiognomica", "Mondi lontanissimi". Vivo in una generazione dove ormai (purtroppo) il Maestro fa parte del passato e questo mi infrange il cuore. Spero che i miei coetanei vengano a conoscenza di Lui, perché è unico come artista, i suoi brani non sono solo brani, sono testi con un significato molto profondo. ❤️
Che bello quello che dici vista la tua eta', mentre I tuoi coetanei ascoltano tutt'altro (purtroppo)...continua ad ascoltarlo, c e' tanto da scoprire, ci ha dato talmente tanta roba...
Su di te scenda la pace, Anima sufi, fratello poeta che torni al Signore di tutte le cose. Possa Egli essere soddisfatto di te e coprirti col manto della Sua Misericordia così come tu hai reso felici noi avvolgendoci con la tua musica. Possa l'Infinitamente Amorevole accoglierti nel Suo abbraccio così come le tue parole hanno stretto i sentimenti alle note. Lui che è il Compassionevole, il Misericordioso.
Ciao Franco. Abbiamo perso un grande cantautore, una persona splendida. Torneremo ancora ma non Ti dimenticherò. Grazie per le emozioni che mi hai dato.
Con grande dolore nel cuore per la tua partenza ma con grande gioia nell'anima per il tuo lavoro, ti dico addio maestro. Grazie infinite, riposa in pace. Desde España con Admiración profunda.
So che non le piaceva sentirsi chiamare Maestro , ma è l’unica parola che io riesca ad accostare ad un Uomo come Franco Battiato, grazie per le emozioni che mi ha donato nell’ ascoltare la tua arte … Buon Viaggio e che la terra ti sia lieve
Bellissimo video. Il maestro, nonostante la fragilità della voce ( o grazie a questa ), commuove ancora con parole e musica che trascendono il nostro presente mediocre, superficiale e sciatto. 18 maggio 2021. Talvolta le assenze sono più reali delle presenze. Già con questa ultima perla ci aveva salutati, in maniera sommessa ma con estrema delicatezza. Buon viaggio maestro.
Ho seguito il percorso musicale di questo originale essere umano da più tempo di quanto possa ricordarmi, al punto che - appena uscito dal confuso e fragile decennio iniziale della vita - pensavo di avere incontrato i due alfieri definitivi del Divino nelle figure delle due Grandi B: Johann Sebastian Bach da Eisenach e Franco Battiato da Ionia. Credo che i semi della loro comune visione diagonale della storia, così intrinsecamente meta-storica e ricorsiva (quindi eterna), siano in qualche modo alla radice di quanto sarei diventato come compositore adulto. Grazie caro Franco, per avere cantato l'alba grandiosa di Uruk ed il tramonto fiammeggiante di Atlantide, con la vibrazione arcaica del violino e del violoncello, con gli abissi elettrici della chitarra e la lirica digitale del sintetizzatore. Sapere che il tuo puntuale dono biennale di musica non perfonderà più di intelligenza e di sacro la nostra cultura, la sua lingua e memoria, è un rammarico acuto e presente. Buon Viaggio, esploratore di Mondi Lontanissimi. Al prossimo ritorno...
In completa risonanza con il tuo commento. Pelle d’oca. Sopratutto x la mia visione molto eguale riguardo quella che tu hai espresso sui due artisti che più hanno saputo penetrare la natura immortale a-temporale e ontologica della musica, legandoli. Mi fa incredibile pensare che da non conoscitore della musica quale sono. Ignorante ma con orecchio. Anche io sin dalla adolescenza sono parato su questi due artisti. E tra tutti sono quelli che so ascolterò sempre.
IMMENSO MAESTRO FRANCO BATTIATO 💙💚MA QUANTO CI MANCA!!!!!!!!! PROVO UNA VERA PROFONDA SOFFERENZA DENTRO IL MIO CUORE, AVREI VOLUTO CONOSCERLA PERSONALMENTE MA NON C'È STATA MAI QUESTA POSSIBILITÀ......... SPERO UN GIORNO DI POTERLA RINCONTRARE IN UN MONDO MIGLIORE 💚💙
Grazie Giuseppe La Spada per queste immagini eteree. Nessun video poteva chiudere, come questo, la parabola artistica del principe di Milo, Franco Battiato. Un grande artista Giuseppe La Spada, che porta alto il nome della sua città, MILAZZO
Stupendo! esempio perfetto di un messaggio di vita "potente", fatto di pensieri profondi e immagini antiche ma famigliari ... dove la forza della natura primordiale, si fonde con la bellezza del femminile , un equilibrio unico che fa riflettere il sul nostro breve passaggio ... complimenti Maestro
Le lacrime che questa opera mi suscita sono il pianto più elevato che abbia mai sperimentato. Non c'è traccia di gioia o tristezza in me, solo un senso di appartenenza al tutto, all'incessante fluire dell'universo ed ai meccanismi perfetti e necessari della natura
..Tutto si trasforma! Uomini e paesaggi.Voce da brivido,ancora e ancora..e la fotografia che è tutt'uno con le parole,immagini che sono parole e viceversa.Un mondo dentro,un mondo che il Maestro conosce, ama ..
Grazie per averci lasciato una musica con tantissimi sentimenti. Autentiche opere d'arte. Un vero genio della musica contemporanea. Irripetibile. Arrivederci, Franco.
Tutto di una bellezza sublime e assoluta!!!! Lui non appartiene alla nostra dimensione, ma viaggia su altre e alte sfere, quelle che percorribili solo da pochi esseri di livello superiore!!!
Si coglie la profondità spirituale di un grande Franco Battiato in questo delicatissimo brano.Bello il filmato grande composizione di immagini che si accoppiano bene con l'armonia della musica si nota la bravura dei musicisti della Royal Philarmonic.
Non smetterò mai di ringraziarti per il pensiero, per la spiritualità e per tutte le emozioni che ci hai donato attraverso la Tua arte. “Attraversando il bardo” è il tuo nuovo percorso ✨. Grazie di cuore ❤️
Chissà se leggerai queste mie parole. Volevo ringraziarti perché con i tuoi testi mi hai inculcato i veri valori della vita. La tue parole sono dei macigni di verità, di semplicità fatta musica. Un immenso GRAZIE maestro per essere stato, attraverso la tua musica il mio vincastro della mia vita.Abbiamo bisogno ancora delle tua musica , abbiamo bisogno di te . A presto maestro.
Nell'ultimo album Francesco ha racchiuso gli insegnamenti più importanti che è riuscito a realizzare in vita. Un testamento spirituale per chi ha seguito la sua musica 🙏🏻🌞
Riposa in pace grandissimo maestro di vita e poeta🙏 Con i tuoi capolavori hai cullato la mia vita🙏😢🌹🌹. L'Italia, oggi perde un artista monumentale e ricchissimo delle varie culture e suoni🎧Un artista che ha saputo sposare i vari ritmi etnici con la scrittura poetica Italiana🌏🎧 Ciao Maestro Franco🌹🌹🌹🌹E le mie più sentite condoglianze à tutta la famiglia e familiari🙏😢
Brano eccezionale, stupendo, stimolante le nostre anime quasi inaridite dalla brutalità ed anaffettività del vivere quotidiano. La voce melodiosa e l'interpretazione magistrale di Franco fanno vibrare le coscienze e toccano il profondo del cuore di chi ascolta con attenzione ed in silenzio.
Comunque prosegua il viaggio, di nuovo qui o altrove, mi piacerebbe avere di nuovo l'opportunità di riceverla nella mia esperienza, in qualunque forma, carissimo Franco. Buon proseguimento di viaggio e che la luce meravigliosa l'accompagni sempre.
Una forza della natura, poesia allo stato puro!! La voce e la musica del grande Maestro con le immagini di Giuseppe La Spada ad accompagnarti in un viaggio bellissimo
Video degno di questo ennesimo capolavoro del nostro Maestro e Patrimonio Universale, Franco Battiato. Il regista ha saputo bene interpretare l'essenza delle parole ed ha saputo cogliere la purezza ultraterrena di questo brano, edificato su un'eterea sospensione, dove non esiste confine, né spazio, né tempo. Biancoleone (SATURNO 9)
Oltre alla canzone che rappresenta il commiato di uno dei più grandi Artisti che il pianeta abbia mai avuto, mi è piaciuto anche il video, girato nella sua Sicilia, con l'Etna e i suoi paesaggi lunari, con la lava che fa morire e rinascere la natura. Il mare e quei paesaggi e panorami che solo la Sicilia sa regalare. Un Isola speciale, come Battiato che era suo figlio.
Che fortuna ho avuto, ho potuto ascoltare le tue opere e vederti dal vivo insieme all'immensa Alice! Fortuna per le mie orecchie ma anche per la mia anima che hai innalzato ad ogni nota! Sono felice di vedere che, così come me, c'è un oceano di luci che vibra nella tua Musica! Grazie!
La meraviglia che ci hai lasciato con le tue canzoni vere poesie non ci lasceranno mai Fai Buon Viaggio e canta per quelli che troverai lassù Gaber, De André, Milva e Mango ti accoglieranno ..abbraciandoti Riposa in pace
Bisogna solo trattenersi nel guardare questo video ad occhi aperti, perché molto bello e combinato con questa musica abbraccia l'anima. Grazie Maestro per essere quello che sei ❤
Dove sei Franco,in quale luogo della mente o dello spazio.Forse il tuo corpo e' qui ma la tua essenza e in ognuno di noi,perche' le tue musiche ci hanno reso piu' credenti.Grazie Maestro
Grazie per questo ultimo sforzo di accompagnarci un po più in là.Un po più in alto. Un brano sublime e altissimo. Il tuo desiderio é quella di donare, con la musica ,un nuovo pensiero,riflessioni, beatitudine e raccoglimento. Altre prospettive.Sarai tra i Giganti Maestro.Sempre la nostra Cura.
Era nell'aria, me lo aspettavo e purtroppo è successo. Particolare, originale ed erudito, avanguardia, pop, rock ed indefinibile commistione di generi, cultura classica mista ad echi mediorientali, ma sempre e solo qualità musicale a corollario di testi profondi e bellissimi. Non un semplice cantautore, ma un vero e proprio cantore dell'anima, un moderno poeta/menestrello che si soffermava sulle fatiche dell'animo umano, "Non servono tranquillanti o terapie, ci vuole un'altra vita"..... Voglio ricordarlo con queste sue parole sempre attualissime... Ciao Franco e grazie di tutto, mi mancherai, tantissimo.... 💔
Un altro capolavoro senza tempo e senza spazio. No time no space è un refrain che ritorna ancora. E ancora. E ancora... Ciclicamente. Come una danza sufi.
ci voleva anche questo meraviglioso video a suggello di questo incredibile capolavoro del Maestro etneo che sembra ambientato proprio sulle rocce laviche del grande Vulcano
...il video è ambientato volutamente nella terra natia e dimora scelta da Franco Battiato. Il paesaggio lavico delľEtna e ľ altipiano di Argimusco sono per ľartista luoghi mistici, densi di spiritualità cui è molto affezionato
unico irrepetible.donde este seguira cantando.una estrella que sigue brillando en nuestros corazones.un abrazo desde españa a toda su familia.en españa los queremos mucho.❤💖nunca olvidaremos a franco battiato
A mi me encantaba... Era una persona maravillosa y genial. Lo has dicho todo, una estrella en esa Vía Láctea que cantó hace años en 'Nomadas'. Llegué a conocerle en persona, irradiaba mucha paz y sabiduría. Un ser de Luz. Un abrazo
Arrivederci maestro❤️ che la terra le sia lieve, senza confini la vita non finisce e’ come un sogno e la nascita come il risveglio. ❤️❤️❤️❤️ grazie x tutto. Buon viaggio e buone note infinite .❤️
All'inizio non potevo ascoltarla perché mi faceva soffrire, dopo un po' di tempo l'anima la recepisce,il distacco è sempre difficile...ma tutto quello che ci hai donato in questi anni lo custodisco come un tesoro prezioso, grazie Franco, grazie di tutto...e non solo della tua stupenda musica..
Escribí esto inspirado en esta música y poesía tan hermosa Primaveras y Otoños En cada niño hay una historia que comienza Hay esperanza en las primaveras En un joven hay ilusiones y sueños En un anciano hay una historia, una enseñanza un otoño que también comienza Hay tanta sabiduría escondida en sus palabras Son palabras forjadas en una historia con sus propias batallas, en batallas victoriosas y en otras que algo siempre nos dejan. ¿Te miras? ¿te tocas? ¿Te sientes? ese eres tú Un ser que camina por un hilo delgado, que camina sobre un universo de emociones un ser que navega entre sueños y realidades no eres distinto a tantos, pero eres único porque lo sientes, porque lo respiras porque esa es la vida que te toca vivir. Cada día hay una realidad que enfrentar, un nuevo amanecer que se diluye en cada paso, en cada esquina y así se pasan las horas, los días y los años hasta que el suspirar de un último rayo de luz nos ilumina. La vida es lo que tú pintes como ese rayo de luz que puede durar para siempre No intentes ser invisible la vida es hermosa la impronta nos torna eternos si vivimos en recuerdos ajenos, eso, eso sería maravilloso ¿Sabías que con una sonrisa podemos pintar tantos primaveras y tantos otoños en tantas historias que no son distintas? este viaje puede ser una aventura fabulosa En cada amanecer y en cada atardecer hay magia, en cada historia, en cada día hay primaveras y otoños por siempre… Junio 17 de 2024 21:04 horas
E che dire,meraviglioso messaggio accompagnato da un video splendido e delicato. La bellezza della sua arte e la profondità della sua spiritualità, in un brano che parla all'anima.
Certo, unire il testo del Maestro Battiato con le immagini dell'Etna è qualcosa di Sublime che ti rapisce nel profondo facendoti arrivare ad altezze Divine...
Questa composizione segna purtroppo per l'ultima volta, la sua corrente di musica sperimentale. Impeccabile la musica e la riflessione dell'essere. Battiato non delude mai. Grazie a Auguri Maestro di pronta ripresa.
Come farò senza di Te. Mio mentore, avevo 20 anni, ora 60. Ti terrò sempre nel mio cuore e nella mia anima. Buon viaggio Maestro🌈🙏💞
Io ne ho 62.....ora so che esiste un centro di gravità....ciao Mario
💙💙💙💙💙🙏🙏🙏🙏
💖💖💖💖💖
Spero che lui sia dove voleva essere. Noi la speranza di reincontrarlo💖💖💖
👏👏👏😢🎹👼🙏🎼lui ci ha Donato la Sua ARTE GRAZIE "'MAESTRO"'🤗
Franco Battiato non solo compone capolavori.
Lui stesso è un capolavoro.
Bravissimo. In due righe hai condensato tutto quello che lui rappresenta per noi. Non si poteva dire meglio.
@@salvocavallaro6296 per caso sei un ingegnere??
@@salvatoredimauro1264 no, non so proprio io
Ma piantala di scopiazzare Carmelo bene. Ridicoli siete con queste frasi..
@@CizzuCizzu Ed è facile, in rete,
Imbattersi in cuori contenti......
Ma dimmi, ti da fastidio la frase in sé o il fatto che io sia stato suggestionato da quei grandi che la dissero? (Bene o D'Annunzio,poco importa)
Il problema, se di problema si tratta, è il tuo malanimo ingiustificato.
Ha terminato il suo viaggio, è evidente che il mondo di oggi non gli appartiene. Tornerà quando sarà il momento. Grazie di tutto Franco.
18/05/2021 ❤️
Questo brano è il suo saluto. Ci mancherai, Maestro.
Si é il suo commiato. Addio Maestro.
Grazie all'immenso Franco. E anche a te per la tua sintesi.
"L'ombra della luce". Non dico altro
spero per lui di no.
Caro Maestro, ci manchi tantissimo sia in Italia quanto nella Spagna.. Ad un anno della Tua scomparsa. Il tuo ricordo rimane con noi. Ebbi l'occassione di conoscerti di persona nel 2015 a Vigo e nel 2017 a La Coruña (Galizia, Spagna)... Non dimenticherò mai la tua generosità e disponibiltà, sempre con quel sorriso, e con quella saggezza della vita e dell'Alto. Grazie di cuore per tutta la tua opera, ispirazione e saggezza che ci lasci. Un caro saluto dalla Spagna a tutti gli admiradores spagnoli ed italiani.
Questa canzone rappresenta il miglior commiato per un grande della musica. Grazie maestro per tutto ciò che ha saputo donare al mondo!
Meraviglioso
@@SoaemiaJulia bravo mistico
Non. Conoscevo.
Vivi nelle tue. Canzoni
Grazie maestro per averci spiegato la vita con le tue poesie. Riposa in pace.
Ciao Franco, si è spenta un'altra lucina nella mia anima... Continua il tuo viaggio e se possibile quando torneremo ancora... sarà ancora gioia ❤️❤️
Una voce fragile ci racconta il senso della migrazione esistenziale. Grazie Maestro, per sempre
ma quale voce fragile
@@neuromnestic584 credo intenda fragile in quanto umana, fragile davanti all’oggetto de canto che è Altro.
Fragile è un parola giusta . Complimenti. Il brano infatti ci porta dalla fragilità umana all Eterno
@@neuromnestic584 quanta delicatezza nel suo commento...
Che questa canzone possa accompagnare il viaggio di tutte le persone(non numeri) che in questi giorni bui per l'umanita' sono andati tra le braccia di Dio.Una preghiera per loro.
Maestro immenso grazie
A casa mia litigavamo su tutto. Con mio padre ci si scontrava sempre anche sulla musica. E' tutto uno schifo! Diceva. Mio padre musicalmente era un fissato, non ci faceva vedere il festival di Sanremo, diceva che non si poteva sentire quella paccottiglia tutta uguale. Poi sei arrivato tu. Un giorno torno a casa, ero una ragazzina elettrizzata. Gli dico ascolta questo! Era una cassetta de La voce del padrone. Mio padre ascoltò e disse questo è un genio. Su Battiato non si litigò mai, a casa mia. Rompevi ogni schema, facevi piazza pulita con quella voce mesta, ferma, bellissima.
"La valigia dello straniero", bellissimo! Tu padre è un grande personaggio, sono sicuro che è orgoglioso di te. 🧉
Bello..e di Fabrizio cosa diceva?
Bello! Proprio come tu dici: Battiato penetra nei cuori di tutti
Tuo padre aveva ragione!
Che commento toccante, 🙏. La voce del padrone, che album ragazzi! Franco era anche più di un genio, un genio mistico, di una profondità che va al di là delle parole, dell'intelletto. Meraviglioso Maestro, ci mancherai. Ma un giorno, noi che ti abbiamo amato, ti incontreremo in un abbraccio di luce ❤️
Es la primera vez que hago un comentario. Gracias Maestro. Tuve la suerte de verte en Madrid hace más de 30 años. Tú ya eres libre. No tengo palabras para agradecerte todo lo que me has dado y todo lo que me has enseñado.
Yo hace 22 años lo pude ver en Benidorm... me "colé" durante los ensayos y tuvo la amabilidad de bajar del escenario y firmarme algunos cds y hacerse una foto.. ya mítica. Grande donde los haya
Yo también tuve ocasión de conocerle en Vigo y en La Coruña y estar en el backstage... Nos recibió con mucho cariño y generosidad, charló con nosotros y nos firmó también autógrafos que conservo como oro en paño. Su música es paz para el alma y un bálsamo para el cerebro aturado de pensamientos que nos deja esta sociedad. Se le echa mucho de menos.
La delicatezza dei suoi testi entra nell'anima! Ti ringrazio per avermi dato un pezzo del tuo cuore nelle tue canzoni! E che il tuo viaggio sia infinito... Infinito come te!
sappiate che il 70% delle visualizzazioni sono mie... qualsiasi esso sia il numero, qualsiasi essa sia la data.
al Maestro una sola parola: GRAZIE.
per lui solo sentimenti di estrema gratitudine per tutto ciò che mi ha insegnato, per tutto quello che mi ha trasmesso e mi regalerà ancora, e ancora, e ancora...
l altro 30 per cento è il mio ... SENZA PAROLE.. solo emozioni
♥️
😎 Il "Nobel" della pace a Battiato!
Ed io sono la n. 101 della tua ben voluta espressione come ben vedi....Lui siiii è il Maestro della Luce....
che uomo battiato, che esperienza di vita. E adesso è come se...stesse "pagando" la consapevolezza acquisita e questa cosa mi tocca una qualche corda che mi fa uscire le lacrime
Infinitamente grata, caro Maestro hai aperto le porte del mio cuore
Te amo, mio amato Battiato, per tutta la eternità. Vorrei che fosse ancora possibile per te leggere queste parole di una tua ammiratore portoghese che ti ha incontrato tardi nella sua vita ma ciò non riposa finché non avrai tutte le tue canzoni...⏳⌛
Grazie mille mio caro e amato Maestro...Grazie!
🎼🎶🎵🎼🎶🎵🎼💔💯🌹👌
Olà Maria Victória, Eu sou espanhola e no meu país, Franco Battiato é bem conhecido.
Fico feliz em ver que a música de Battiato também é apreciada e conhecida em Portugal.
Como você descobriu a música dele?
Battiato amava muito Portugal (foi ele quem deu a conhecer o grupo Madredeus em Itália). Em Lisboa filmou a sua música 'La Cura' e dedicou uma música a esta cidade em 'Segunda Feira'. Há uns dias no Cinema Sâo Jorge em Lisboa o Salvador Sobral fez uma homenagem musical ao seu trabalho, não sei se tens estado em isse concerto.
Concordo que Battiato é excepcional, sua música é um bálsamo para a alma e um oásis para o coração. Uma música que te conecta com um mundo superior e elevado. Um abraço 'abbattiato' da Espanha.
J'apprends que Battiato avait introduit Madredeus en Italie. Et là je ne suis pas surpris
Finalmente un video degno dell’eccelsa dimensione artistica di F. Battiato!
Raffinato, poetico, si compenetra perfettamente con il testo e la musica del Maestro. Azzeccata anche la scelta delle location, l’Etna e l’Argimusco sono luoghi simbolici della Sicilia altamente spirituali. Un omaggio alla terra natìa che inorgoglisce tutti noi siciliani!
...tutto si trasforma, ma tu sei da sempre una Stella lucente, Maestro... continua a donarci la tua luce, non smettere, l'umanità ne ha bisogno! RIP😢
Non so se torneremo ancora, ma aver incontrato una Persona come Franco Battiato, aver potuto gioire della Sua voce e del Suo pensiero, dona pienezza alla mia vita.
@Giuseppe Rosario Di Chiappari fino alla perfezione....poi torneremo a Casa ❤️
Cosa si può dire di più in lacrime??!!. Canzone/Poesia, video, commovente, sublime. Capolavoro assoluto.🎶❤🎼❤ Grazie Maestro 💖💖. 18/05/2021 sono devastato, riposa in pace Maestro,la tua Musica ti sopravivverà per l'eternità🌻🎶💔.
Dalla Francia.
Piango anch'io!
@@lucentecortese255, E sicuramente molti altri penso!!
Reflexionemos. Bella canción.
@@juanignacioserrano1140 Si Juan, canción muy hermosa, llena de significado!! Una obra maestra.
Mi sembra il commiato musicale più appropriato alla grandezza della tua carriera.caro Franco arrivederci,da qualche parte in qualche tipo di esistenza e grazie dal più profondo del cuore.
MN
Ho pianto ad un sono concerto nella mia vita: era quello di Battiato. La dolcezza della suo timbro, il suo accento, mi sembra di sentire la voce di un papà che quasi non ricordo: mi sento in famiglia. Grazie maestro per tutti i preziosi doni che ci porgi.
Capolovoro, il Maestro non delude mai! La canzone è una delle poche per la quale mi emoziono tantissimo, ma assieme al video è qualcosa di indescrivibile, spettacolare ed emozionante come la canzone! Non esistono più (o almeno sono rari) artisti come Lui. Mi viene da piangere a pensare che questa sia la sua ultima opera, avendo solo 16 anni, non ho mai vissuto il periodo dove Battiato, ogni anno faceva uscire il suo nuovo album, come "l'era del Cinghiale bianco",
"Fisiognomica", "Mondi lontanissimi". Vivo in una generazione dove ormai (purtroppo) il Maestro fa parte del passato e questo mi infrange il cuore. Spero che i miei coetanei vengano a conoscenza di Lui, perché è unico come artista, i suoi brani non sono solo brani, sono testi con un significato molto profondo. ❤️
Che bello quello che dici vista la tua eta', mentre I tuoi coetanei ascoltano tutt'altro (purtroppo)...continua ad ascoltarlo, c e' tanto da scoprire, ci ha dato talmente tanta roba...
Allora esiste qualche sedicenne che non ascolta solo merda trap...
@@frankiepavinato siamo rari, ma esistiamo!
@@ryoroki5798 bravo/a mi fa molto molto piacere!
Bravissimo sei fortunato ad ascoltarlo
Su di te scenda la pace,
Anima sufi,
fratello poeta
che torni al Signore di tutte le cose.
Possa Egli essere soddisfatto di te e coprirti col manto della Sua Misericordia
così come tu hai reso felici noi avvolgendoci con la tua musica.
Possa l'Infinitamente Amorevole
accoglierti nel Suo abbraccio
così come le tue parole
hanno stretto i sentimenti alle note.
Lui che è il Compassionevole, il Misericordioso.
Mi commuove questa canzone, trasmette emozioni fortissime. Grazie Immenso Maestro sarai sempre presente nei nostri cuori ❤️
F.Battiato, gran maestro ahora y siempre. Descansa en paz. Gracias por todo tu arte. Grazie mille.
Molte sono le vie ma una sola che conduce alla verità che parole ciao maestro
Ciao Franco. Abbiamo perso un grande cantautore, una persona splendida. Torneremo ancora ma non Ti dimenticherò. Grazie per le emozioni che mi hai dato.
Non è perso, la sua musica e le sue parole ce le ha donate e ci danno sempre emozioni nuove anche dopo 50 anni. Lui è qui con noi
Con grande dolore nel cuore per la tua partenza ma con grande gioia nell'anima per il tuo lavoro, ti dico addio maestro. Grazie infinite, riposa in pace. Desde España con Admiración profunda.
So che non le piaceva sentirsi chiamare Maestro , ma è l’unica parola che io riesca ad accostare ad un Uomo come Franco Battiato, grazie per le emozioni che mi ha donato nell’ ascoltare la tua arte … Buon Viaggio e che la terra ti sia lieve
L'immortalità non esiste. Ma certi artisti ci vanno molto molto vicini.
Buon viaggio maestro.
Bellissimo video. Il maestro, nonostante la fragilità della voce ( o grazie a questa ), commuove ancora con parole e musica che trascendono il nostro presente mediocre, superficiale e sciatto.
18 maggio 2021. Talvolta le assenze sono più reali delle presenze. Già con questa ultima perla ci aveva salutati, in maniera sommessa ma con estrema delicatezza. Buon viaggio maestro.
Corpi di luci su pianeti invisibili...un incanto di poesia
Ho seguito il percorso musicale di questo originale essere umano da più tempo di quanto possa ricordarmi, al punto che - appena uscito dal confuso e fragile decennio iniziale della vita - pensavo di avere incontrato i due alfieri definitivi del Divino nelle figure delle due Grandi B: Johann Sebastian Bach da Eisenach e Franco Battiato da Ionia. Credo che i semi della loro comune visione diagonale della storia, così intrinsecamente meta-storica e ricorsiva (quindi eterna), siano in qualche modo alla radice di quanto sarei diventato come compositore adulto. Grazie caro Franco, per avere cantato l'alba grandiosa di Uruk ed il tramonto fiammeggiante di Atlantide, con la vibrazione arcaica del violino e del violoncello, con gli abissi elettrici della chitarra e la lirica digitale del sintetizzatore. Sapere che il tuo puntuale dono biennale di musica non perfonderà più di intelligenza e di sacro la nostra cultura, la sua lingua e memoria, è un rammarico acuto e presente. Buon Viaggio, esploratore di Mondi Lontanissimi. Al prossimo ritorno...
...condivido appieno il tuo stato d’animo...
In completa risonanza con il tuo commento. Pelle d’oca. Sopratutto x la mia visione molto eguale riguardo quella che tu hai espresso sui due artisti che più hanno saputo penetrare la natura immortale a-temporale e ontologica della musica, legandoli. Mi fa incredibile pensare che da non conoscitore della musica quale sono. Ignorante ma con orecchio. Anche io sin dalla adolescenza sono parato su questi due artisti. E tra tutti sono quelli che so ascolterò sempre.
IMMENSO MAESTRO FRANCO BATTIATO 💙💚MA QUANTO CI MANCA!!!!!!!!! PROVO UNA VERA PROFONDA SOFFERENZA DENTRO IL MIO CUORE, AVREI VOLUTO CONOSCERLA PERSONALMENTE MA NON C'È STATA MAI QUESTA POSSIBILITÀ......... SPERO UN GIORNO DI POTERLA RINCONTRARE IN UN MONDO MIGLIORE 💚💙
Grazie Giuseppe La Spada per queste immagini eteree. Nessun video poteva chiudere, come questo, la parabola artistica del principe di Milo, Franco Battiato. Un grande artista Giuseppe La Spada, che porta alto il nome della sua città, MILAZZO
ma e' girato sull'Etna il video???
oggettivamente non ci poteva essere un addio musicale migliore. Testo, musica e interpretazione coinvolgenti come pochi pezzi
A occhi chiusi e col cuore spalancato Maestro...
Stupendo! esempio perfetto di un messaggio di vita "potente", fatto di pensieri profondi e immagini antiche ma famigliari ... dove la forza della natura primordiale, si fonde con la bellezza del femminile , un equilibrio unico che fa riflettere il sul nostro breve passaggio ... complimenti Maestro
Un grande artista che ha fatto della ricerca spirituale lo scopo della sua vita... Canzoni uniche che danno respiro all 'anima... Grazie ❤️
Le lacrime che questa opera mi suscita sono il pianto più elevato che abbia mai sperimentato. Non c'è traccia di gioia o tristezza in me, solo un senso di appartenenza al tutto, all'incessante fluire dell'universo ed ai meccanismi perfetti e necessari della natura
Maestro, ora sei una stella spirituale molto luminosa in eterno...Mannaggia quanto ci manchi!!!
Onorata di essere tua compaesana ,Ma cittadini del mondo, grazie maestro ❤
..Tutto si trasforma! Uomini e paesaggi.Voce da brivido,ancora e ancora..e la fotografia che è tutt'uno con le parole,immagini che sono parole e viceversa.Un mondo dentro,un mondo che il Maestro conosce, ama ..
Ha terminato il suo viaggio.
Grazie di tutto, maestro.
Buon viaggio Maestro.Sono lacrime oggi ma domani sarà gioia sapendoti nella luce ❤️🙏Grazie ❤️
Maestro: non oso nominarti; quasi non oso pensare al vuoto che hai lasciato. Incolmabile, profondo, nero. Indimenticabile. Grandissimo!
Grazie per averci lasciato una musica con tantissimi sentimenti. Autentiche opere d'arte. Un vero genio della musica contemporanea. Irripetibile. Arrivederci, Franco.
Tutto di una bellezza sublime e assoluta!!!! Lui non appartiene alla nostra dimensione, ma viaggia su altre e alte sfere, quelle che percorribili solo da pochi esseri di livello superiore!!!
Che meraviglia vedere la mia Sicilia, riconosco l'Etna e i megaliti dell'Argimusco a Montalbano Elicona.
mi manca tanto...
Una tierra preciosa, abramos los ojos ante la belleza que tenemos a la vista y aderezado con Battiato perfecto. Un saludo para el gran pueblo italiano
Bella
Si coglie la profondità spirituale di un grande Franco Battiato in questo delicatissimo brano.Bello il filmato grande composizione di immagini che si accoppiano bene con l'armonia della musica si nota la bravura dei musicisti della Royal Philarmonic.
Torneremo ancora a emozionarci;a sognare con le tue poesie in cui percepiremo il battito vivo del tuo cuore...Buon Volo,Maestro!Riposa in Pace.
Ogni parola non esprimerà mai la grandezza di questa creatura.....maestro adesso sei al Padre....
Non smetterò mai di ringraziarti per il pensiero, per la spiritualità e per tutte le emozioni che ci hai donato attraverso la Tua arte. “Attraversando il bardo” è il tuo nuovo percorso ✨. Grazie di cuore ❤️
Non riesco ad esprimere parole sensate. Mi viene da dirle solo un immenso GRAZIE gran Poeta del nostro tempo.
Chissà se leggerai queste mie parole. Volevo ringraziarti perché con i tuoi testi mi hai inculcato i veri valori della vita. La tue parole sono dei macigni di verità, di semplicità fatta musica. Un immenso GRAZIE maestro per essere stato, attraverso la tua musica il mio vincastro della mia vita.Abbiamo bisogno ancora delle tua musica , abbiamo bisogno di te . A presto maestro.
Nell'ultimo album Francesco ha racchiuso gli insegnamenti più importanti che è riuscito a realizzare in vita.
Un testamento spirituale per chi ha seguito la sua musica 🙏🏻🌞
Riposa in pace grandissimo maestro di vita e poeta🙏 Con i tuoi capolavori hai cullato la mia vita🙏😢🌹🌹. L'Italia, oggi perde un artista monumentale e ricchissimo delle varie culture e suoni🎧Un artista che ha saputo sposare i vari ritmi etnici con la scrittura poetica Italiana🌏🎧 Ciao Maestro Franco🌹🌹🌹🌹E le mie più sentite condoglianze à tutta la famiglia e familiari🙏😢
you will live forever with your music .... rip
Brano eccezionale, stupendo, stimolante le nostre anime quasi inaridite dalla brutalità ed anaffettività del vivere quotidiano. La voce melodiosa e l'interpretazione magistrale di Franco fanno vibrare le coscienze e toccano il profondo del cuore di chi ascolta con attenzione ed in silenzio.
Comunque prosegua il viaggio, di nuovo qui o altrove, mi piacerebbe avere di nuovo l'opportunità di riceverla nella mia esperienza, in qualunque forma, carissimo Franco. Buon proseguimento di viaggio e che la luce meravigliosa l'accompagni sempre.
Grazie maestro,, sarai sempre nel nostro cuore.
Quanta emozione Maestro. Da sempre, per sempre.
La tua voce è un pugno nello stomaco. Cosa pagherei per un tuo abbraccio.
Grazie di esistere♥️
Grazie Maestro e grazie al regista. È una fortissima emozione. Mi commuove sempre
Torno al mio pezzo/video preferito e piango. Ciao Poeta
Poesia allo stato puro. Un lamento di lacrime e di riflessione alla dimensione dell'essere umano contemporaneo. Video semplicemente straordinario
Ascolto questa canzone, sto piangendo... Grazie Maestro ❤
Una forza della natura, poesia allo stato puro!! La voce e la musica del grande Maestro con le immagini di Giuseppe La Spada ad accompagnarti in un viaggio bellissimo
Video degno di questo ennesimo capolavoro del nostro Maestro e Patrimonio Universale, Franco Battiato. Il regista ha saputo bene interpretare l'essenza delle parole ed ha saputo cogliere la purezza ultraterrena di questo brano, edificato su un'eterea sospensione, dove non esiste confine, né spazio, né tempo. Biancoleone (SATURNO 9)
Capolavoro tutto la musica il clip. La danzatrice SUFI è stupenda Sabah Benziadi . Vivva il maestro Franco Battiato
Bravissima anche Sabah Benziadi e bellissima la danza dei dervisci
Maestro, il mondo inviolato di cui canti, ti aspetta.
Video meraviglioso, immagini suggestive che rendono la musica ancora più emozionante. Un'opera d'arte.
Oltre alla canzone che rappresenta il commiato di uno dei più grandi Artisti che il pianeta abbia mai avuto, mi è piaciuto anche il video, girato nella sua Sicilia, con l'Etna e i suoi paesaggi lunari, con la lava che fa morire e rinascere la natura. Il mare e quei paesaggi e panorami che solo la Sicilia sa regalare. Un Isola speciale, come Battiato che era suo figlio.
I brividi e la commozione per questa canzone. Non ricordo una reazione così per altre canzoni. Grazie Battiato, mi riporti alla profondità dell'anima
Che fortuna ho avuto, ho potuto ascoltare le tue opere e vederti dal vivo insieme all'immensa Alice! Fortuna per le mie orecchie ma anche per la mia anima che hai innalzato ad ogni nota! Sono felice di vedere che, così come me, c'è un oceano di luci che vibra nella tua Musica! Grazie!
"Finché non saremo liberi... Torneremo ancora..." e piango
La meraviglia che ci hai lasciato con le tue canzoni vere poesie non ci lasceranno mai
Fai Buon Viaggio e canta per quelli che troverai lassù
Gaber, De André, Milva e Mango ti accoglieranno ..abbraciandoti
Riposa in pace
Bisogna solo trattenersi nel guardare questo video ad occhi aperti, perché molto bello e combinato con questa musica abbraccia l'anima. Grazie Maestro per essere quello che sei ❤
Grazie Franco, per la tua musica e la tua delicatezza. Arrivederci.
Dove sei Franco,in quale luogo della mente o dello spazio.Forse il tuo corpo e' qui ma la tua essenza e in ognuno di noi,perche' le tue musiche ci hanno reso piu' credenti.Grazie Maestro
Capolavoro. Tra Cristianesimo e Buddismo , un brano mistico splendido. Grazie maestro . Rip
Quando provi dentro di te quel raro vortice di disparate emozioni.. parole, musica e immagini non posso che essere definite capolavoro.
Immenso unico ...indimenticabile
Stupendo il brano ,altrettanto la location Grande Maestro ,capolavoro top!
Questa sua ultima composizione è veramente un saluto. Grazie mille maestro per tutta la musica che ci hai donato.
Riposa in pace.
Grazie per questo ultimo sforzo di accompagnarci un po più in là.Un po più in alto. Un brano sublime e altissimo. Il tuo desiderio é quella di donare, con la musica ,un nuovo pensiero,riflessioni, beatitudine e raccoglimento. Altre prospettive.Sarai tra i Giganti Maestro.Sempre la nostra Cura.
Era nell'aria, me lo aspettavo e purtroppo è successo. Particolare, originale ed erudito, avanguardia, pop, rock ed indefinibile commistione di generi, cultura classica mista ad echi mediorientali, ma sempre e solo qualità musicale a corollario di testi profondi e bellissimi. Non un semplice cantautore, ma un vero e proprio cantore dell'anima, un moderno poeta/menestrello che si soffermava sulle fatiche dell'animo umano, "Non servono tranquillanti o terapie, ci vuole un'altra vita"..... Voglio ricordarlo con queste sue parole sempre attualissime... Ciao Franco e grazie di tutto, mi mancherai, tantissimo.... 💔
Un altro capolavoro senza tempo e senza spazio. No time no space è un refrain che ritorna ancora. E ancora. E ancora... Ciclicamente. Come una danza sufi.
La Tua musica e la poesia delle Tue parole sono la colonna sonora di molti dei miei ricordi.
Ciao Franco R.I.P. ❣
La pace. Non serve altro.
Già..
Sei vivo in tutto quello che ci hai Donato ancora ancora e ancora..grazie.
ci voleva anche questo meraviglioso video a suggello di questo incredibile capolavoro del Maestro etneo che sembra ambientato proprio sulle rocce laviche del grande Vulcano
...il video è ambientato volutamente nella terra natia e dimora scelta da Franco Battiato. Il paesaggio lavico delľEtna e ľ altipiano di Argimusco sono per ľartista luoghi mistici, densi di spiritualità cui è molto affezionato
Battiato lotta e non ci lasciare! Sei l'unica luce nel panorama musicale italiano.
unico irrepetible.donde este seguira cantando.una estrella que sigue brillando en nuestros corazones.un abrazo desde españa a toda su familia.en españa los queremos mucho.❤💖nunca olvidaremos a franco battiato
precioso mensaje
@@Fran-tb8zj gracias
A mi me encantaba... Era una persona maravillosa y genial. Lo has dicho todo, una estrella en esa Vía Láctea que cantó hace años en 'Nomadas'. Llegué a conocerle en persona, irradiaba mucha paz y sabiduría. Un ser de Luz. Un abrazo
Arrivederci maestro❤️ che la terra le sia lieve, senza confini la vita non finisce e’ come un sogno e la nascita come il risveglio. ❤️❤️❤️❤️ grazie x tutto. Buon viaggio e buone note infinite .❤️
All'inizio non potevo ascoltarla perché mi faceva soffrire, dopo un po' di tempo l'anima la recepisce,il distacco è sempre difficile...ma tutto quello che ci hai donato in questi anni lo custodisco come un tesoro prezioso, grazie Franco, grazie di tutto...e non solo della tua stupenda musica..
Escribí esto inspirado en esta música y poesía tan hermosa
Primaveras y Otoños
En cada niño hay una historia que comienza
Hay esperanza en las primaveras
En un joven hay ilusiones y sueños
En un anciano hay una historia, una enseñanza
un otoño que también comienza
Hay tanta sabiduría escondida en sus palabras
Son palabras forjadas en una historia
con sus propias batallas, en batallas victoriosas
y en otras que algo siempre nos dejan.
¿Te miras? ¿te tocas? ¿Te sientes? ese eres tú
Un ser que camina por un hilo delgado,
que camina sobre un universo de emociones
un ser que navega entre sueños y realidades
no eres distinto a tantos, pero eres único
porque lo sientes, porque lo respiras
porque esa es la vida que te toca vivir.
Cada día hay una realidad que enfrentar,
un nuevo amanecer que se diluye
en cada paso, en cada esquina
y así se pasan las horas, los días y los años
hasta que el suspirar de un último rayo de luz
nos ilumina.
La vida es lo que tú pintes
como ese rayo de luz
que puede durar para siempre
No intentes ser invisible
la vida es hermosa
la impronta nos torna eternos
si vivimos en recuerdos ajenos,
eso, eso sería maravilloso
¿Sabías que con una sonrisa
podemos pintar tantos primaveras y tantos otoños
en tantas historias que no son distintas?
este viaje puede ser una aventura fabulosa
En cada amanecer y en cada atardecer hay magia,
en cada historia, en cada día hay primaveras y otoños por siempre…
Junio 17 de 2024 21:04 horas
E che dire,meraviglioso messaggio accompagnato da un video splendido e delicato.
La bellezza della sua arte e la profondità della sua spiritualità, in un brano che parla all'anima.
un autentico testamento musicale; non so chi gli ha canalizzato questo testo ma sicuramente è stata un'entità superiore. torneremo ancora
Certo, unire il testo del Maestro Battiato con le immagini dell'Etna è qualcosa di Sublime che ti rapisce nel profondo facendoti arrivare ad altezze Divine...
Questa composizione segna purtroppo per l'ultima volta, la sua corrente di musica sperimentale. Impeccabile la musica e la riflessione dell'essere. Battiato non delude mai. Grazie a Auguri Maestro di pronta ripresa.