2001 Odissea nello spazio - Così parlò Zarathustra (Dance Version) - Bass cover

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 жов 2024
  • 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey) è un film del 1968 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, scritto assieme ad Arthur C. Clarke, che produsse il soggetto e, sulla medesima traccia, scrisse il romanzo omonimo pubblicato nello stesso anno.
    Considerato uno dei massimi capolavori della storia del cinema, ne costituisce una svolta epocale, anche al di fuori del genere fantascientifico.
    Nel 1991 la pellicola è stata giudicata di rilevante significato estetico, culturale e storico, e inserita nella lista di film preservati nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
    Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al ventiduesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al quindicesimo posto.
    Lo stesso istituto lo ha inserito al primo posto nella categoria fantascienza. Il magazine Rolling Stone, inoltre, ha collocato la pellicola al 4º posto nella sua speciale classifica dei cento migliori film del XX secolo.
    La colonna sonora, rimasta una delle più famose nella storia del cinema, è composta da celebri brani di musica classica di autori classici e contemporanei, tra cui:
    Johann Strauss jr - Sul bel Danubio blu (An der schönen, blauen Donau)
    Richard Strauss - Così parlò Zarathustra (Also sprach Zarathustra)
    Quest'ultimo pezzo è quello che vi propongo nella versione di Rolf Ellmer, (nato il 3 dicembre 1960), conosciuto anche con i nomi Jam El Mar e Trancy Spacer, è un musicista e compositore di formazione classica (concertista-chitarrista) ed è diventato uno dei produttori tedeschi di techno e trance più conosciuti.
    Vi lascio alla versione dance di "Così parlò Zarathustra" di Rolf Ellmer

КОМЕНТАРІ •