Al lavoro con LAURA BROGLIO a bordo di FORD F-MAX | Ep. 2 - Autisti oggi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 36

  • @miccolisgiovanni6400
    @miccolisgiovanni6400 4 місяці тому

    Buongiorno Signorina Laura, guardo sempre i suoi vidi sei un esempio , e vero conducente del trasporto, brava ti ammiro tantissimo sono stato Io conducente di Autobus dal 1981 al 1922 lo faccio ancora, sempre con passione grazie grazie grazie 👍

  • @saviooliveto1702
    @saviooliveto1702 Рік тому

    Ciao Laura....guido camion da cantiere gru e movimento terra da 13 anni...e quello che mi tiene ancora sul sedile del camion è solo la passione che ho per il mio lavoro ....perché oramai è tutto finito non si lavora più di squadra ognuno pensa a sé e basta...a gestire i trasporti c è spesso gente che I mezzi li hanno visti solo passare sulle strade e quindi capirai quello che voglio dire...autisti c'è ne saranno sempre di meno purtroppo...è tutto così calcolato oggi contano solo le cifre e gli orari...l autista se ce la fa è bene se no avanti il prossimo...questa è la mentalità di tanti ma ora iniziano a pagar caro gli errori fatti fin ora...io inizio a rassegnarmi andrò avanti finché ce la faccio quando finirò la motivazione poserò le chiavi e farò altro...complimenti a te spero ci siano molte persone come te nei prossimi anni l unica speranza per far riprendere un pò questo mondo fantastico....

  • @massimilianopolemi8256
    @massimilianopolemi8256 Рік тому +3

    Il problema più grande non sono i soldi anche se per fare 15 ore al giorno di lavoro e poi fare la guardia al mezzo e alla merce le rimanenti 9 ore 2500 € al mese (chi le prende ……) sono pochi, ma la cosa più terribile è il nostro contratto di lavoro che ci rende responsabili di tutto quello che può accadere civilmente e penalmente facendo in modo che il proprietario del mezzo possa lavarsene le mani di tutto, parliamo poi della pensione che con il sistema di retribuzione attuale andremo in pensione con gli stessi soldi di un operaio comune che ha lavorato 8 ore al giorno e non il triplo come noi, vita privata 0 e poi potremmo stare a parlare per ore ma è meglio chiudere qui!!!

    • @laurabroglio
      @laurabroglio Рік тому +1

      Massimiliano, hai toccato punti scoperti molto dolorosi per tutti noi. La retribuzione e il ccml è un argomento ostico che affrontiamo spesso sulla rivista, perché il cartaceo ci permettere di fare analisi più dettagliate anche attraverso interviste e dati che sui social difficilmente vale la pena affrontare, per il semplice fatto che la soglia dell'attenzione è ridotta e qualsiasi cosa, se non detta con i giusti modi, può essere fraintendibile. Però, potremmo provarci, perché hai ragione. Il problema non è lo stipendio in sé, ma tutto il contorno...

  • @fabioportera9314
    @fabioportera9314 Рік тому

    Min.13, io ho tutte le patenti ma non ho trovato persone con la passione del camion per insegnarmi...sono contento per voi.

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 Рік тому

      Prova nel TPL cercano ovunque specialmente al nord Italia.

    • @laurabroglio
      @laurabroglio Рік тому

      Si fa fatica a trovare qualcuno che abbia voglia di insegnare e anche la pazienza. Una volta ti insegnava il babbo, oggi che non si può più salire in cabina devi aspettare di essere assunto... un peccato, perché si è perso un passaggio che è stato fondamentale per tantissimi camionisti.

  • @vitorizzello9842
    @vitorizzello9842 Рік тому +1

    Aspetta che passano 4, 5 anni poi vediamo se non è ti pesa. I primi anni sono belli per tutti, poi ti subentra il vero lavoro

  • @alessandrocosta4862
    @alessandrocosta4862 Рік тому

    Complimenti sei proprio una tipa in gamba !

  • @miccolisgiovanni6400
    @miccolisgiovanni6400 4 місяці тому

    Volevo aggiungere che ho guidato x 15 anni bus intercomunicanti D. E

  • @stefanomnz6961
    @stefanomnz6961 Рік тому

    Ciao Laura complimenti per quello che fai che chiede ai diretti interessati le loro opinioni.
    Credo che i primi responsabili dell'attuale carenza di autisti siano proprio le società di trasporto che ora se ne lamentano. Quando il settore era saturo i giovani erano snobbati perché senza esperienza. Autisti ce n'erano molti quindi perché rischiare danni con un novellino? Io ho cominciato a 25 anni ora ne ho 40 e ricordo di essere finito in una cooperativa a 1600 euro al mese tutto compreso per poter fare esperienza, l'unica che mi diede in mano un bilico tra l'altro senza formazione, un solo giorno di affiancamento. Una volta fatta ho trovato di meglio ma è stata una dura gavetta da 15 ore e più al giorno dato che sappiamo tutti quello che si faceva con i dischi.
    Non sono mai state fatte battaglie per migliorare i servizi ad esempio la maggior parte delle docce in autogrill rasentano la vergogna.
    E per quanto riguarda le ore di lavoro forse negli anni qualcosina è stato migliorato ma sono ancora troppe una giornata tipo è di almeno 12 ore ma la filiera è così lo spieghi benissimo nel tuo video anche perché nell'arco del tempo a parte i container chi addebita più i fermi macchina? E la polizia quando mai verfica la tua media bisettimanale di ore d'impegno? La maggior parte degli autisti non indirizza i propri figli a fare questo lavoro anzi tutt'altro.
    Si può riassumere il tutto con la frase se semini male per 20 anni cosa pensi di raccogliere in futuro?
    Nonostante tutto la mia passione mi porta a pensare che sia un lavoro fantastico e condivido quello che dice Gabriele.
    Grazie ancora

  • @fabioportera9314
    @fabioportera9314 Рік тому +1

    Ciao Laura sono un vostro fan (alé lo statale, mazzi,...),scusa ma le 2000/2200. Che dici si prendono a fare la linea con 14/16 ore di lavoro.

    • @marcomonzani5689
      @marcomonzani5689 Рік тому

      Brutta come prima domanda da fare : " quanto si prende ? " .

    • @fabioportera9314
      @fabioportera9314 Рік тому

      @@marcomonzani5689 sicuramente ma purtroppo il mondo gira intorno ai maledetti soldi....fare ciò che ci piace fare senza poter pensare alla paga sarebbe super.

    • @marcomonzani5689
      @marcomonzani5689 Рік тому +3

      @@fabioportera9314 Non intendevo sminuire il valore della retribuzione , ma ci sono troppi giovani che vogliono intraprendere il lavoro di autista ( che io ho svolto quarantacinque anni ) ritenendo che ci siano solo vantaggi economici rispetto a un lavoro " in fabbrica " .
      Lo so che oggi è molto più difficile cominciare perché tutti vogliono personale " pratico " , ma anche un tempo non si scherzava . Comunque sconsiglio di avvicinarsi al mestiere a chi sogna solo buste paga pesanti oppure improbabili avventure .
      Cordialità .

    • @fabiopintu2902
      @fabiopintu2902 Рік тому

      A fare la linea dal lun/ven si dorme fuori,13 ore di lavoro giornaliere si arriva max a 2.500€.

    • @massimilianopolemi8256
      @massimilianopolemi8256 Рік тому

      @@marcomonzani5689 il problema piu grande non sono i soldi anche se per fare 15 ore al giorno di lavoro e poi fare la guardia al mezzo e alla merce le rimanenti 9 ore 2500 euro al mese (chi le prende......) sono pochi, ma la cosa piu terribile è il nostro contratto di lavoro che ci rende responsabili di tutto quello che può accadere civilmente e penalmente facendo in modo che il proprietario del mezzo possa lavarsene le mani di tutto, parliamo poi della pensione che con il sistema di retribuzione attuale, andremo in pensione con gli stessi soldi di un operaio comune che ha lavorato 8 ore al giorno e non il triplo come noi, vita privata 0 e poi potremmo stare a parlare per ore ma è meglio chiudere qui!!!

  • @matt.ross.963
    @matt.ross.963 Рік тому

    Ciao Laura, complimenti, ma quanti anni hai se posso chiedertelo?

  • @albertofrau3408
    @albertofrau3408 4 місяці тому

    V

  • @richardmariusmaier4391
    @richardmariusmaier4391 Рік тому

    Bravo x quello che fai pero la paga fa un po schifo,lavori 13-15 ore e in busta paga ti trovi 8 . Parla anche di questo.

  • @valentinofracasso4690
    @valentinofracasso4690 5 місяців тому

    Credeghe ai ufo...

  • @vitorizzello9842
    @vitorizzello9842 Рік тому

    Veramente lo stipendio è rimasto uguale, rapporto lira, euro, anzi prendiamo meno. Ma chi ti ha messa nel programma per parlare?

  • @robertolucchesi7588
    @robertolucchesi7588 Рік тому +2

    5:50 vorrei chiedere il motivo per il quale alcuni giovani possono disinnamorarsi di questo mestiere

    • @laurabroglio
      @laurabroglio Рік тому +1

      secondo te perché? Hai un'idea? (domanda vera e propria e non risposta polemica). A mio avviso perché è un lavoro che, per quanto appassionante, porta con sé tantissimi sacrifici, primo tra tutti la qualità della vita su strada e la mancanza di vita sociale. Il tema andrebbe affrontato con discorsi più lunghi di due righe, naturalmente.

  • @danilobanchetti4965
    @danilobanchetti4965 Рік тому

    Ciao collega io penso che non sia questione di soldi stipendi e una vita troppo sacrificata famiglia niente sport niente vita sociale niente famiglia niente non è questione di soldi i giovani non lo faranno mai fortunatamente per loro non è vita

  • @offlimit88
    @offlimit88 Рік тому

    Scusate ma sono camionista anch io, 9 ore al giorno di impegno da lunedi al venerdi, inizio a pranzo e torno dopo cena.
    2200 netti piu tredicesima e quattordicesima. Lo chiamate sacrificio?
    Ho fatto un colloquio in un altra azienda, mi darebbero 2600 per le stesse ore.
    Guido solo motrice
    Ho fatto 20 colloqui negli ultimi 18 mesi, se non girate chiaro che vi pagano male. 2500 sul bilico? ma chi me lo fa fare?

    • @albertofrau3408
      @albertofrau3408 4 місяці тому

      Ciao , ma 9 compresa la pausa e le ore di attesa ?

    • @offlimit88
      @offlimit88 4 місяці тому

      @@albertofrau3408 Si, ho 9 ore di impegno praticamente. Non ho pause perchè ho lo scarrabile, tiro su un cassone , ne metto giu un altro ecc ecc. E non faccio neanche le corse, non ho chissà che scadenze, i rifiuti basta che li porti via prima che la azienda chiuda. Cerca nel settore rifiuti, di qualsiasi genere. Sono quelli che pagano di piu perchè la gente poverina non vuole sporcarsi, e preferisce stare 15 ore sul camion frigo