Gaffe Storica di Sangiuliano: Colombo Usava le Teorie di Galileo per Circumnavigare la Terra?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 чер 2024
  • Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è finito nell'occhio del ciclone dopo una dichiarazione sorprendente e storicamente inesatta. Durante un incontro con Paolo Conti a Taobuk a Taormina, Sangiuliano ha affermato che Cristoforo Colombo avrebbe utilizzato le teorie di Galileo Galilei per circumnavigare la Terra e raggiungere le Indie.
    La dichiarazione ha suscitato immediate e feroci critiche. Il deputato di Avs Angelo Bonelli non ha risparmiato accuse: "Per Sangiuliano, Cristoforo Colombo, oltre ad essere un grande navigatore, era anche predittivo. Gli regalerei un bel libro di storia, ma abbiamo un ministro della Cultura che non solo non conosce la storia, ma non legge. Come dimostrato col premio Strega, dove ha votato da giurato dei libri che non ha mai letto. Ma come può continuare a fare il ministro della Cultura? Giorgia Meloni non prova vergogna per lui?".
    Bonelli ha sottolineato come Galileo sia nato ben 70 anni dopo il primo viaggio di Colombo, che iniziò nell'agosto del 1492 e morì nel 1506. Galileo, invece, nacque a Pisa il 15 febbraio 1564. Le dichiarazioni di Sangiuliano mettono seriamente in dubbio la sua preparazione e competenza storica, alimentando il dibattito sull'adeguatezza della sua nomina come Ministro della Cultura.
    La gaffe ha gettato un'ombra sulla leadership culturale del paese e ha sollevato interrogativi sulla capacità del ministro di comprendere e rappresentare la storia con precisione.
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 5

  • @corrado53
    @corrado53 13 днів тому +7

    Questo ometto è riuscito nello spazio di venti secondi a pronunciare, oltre a quella da tutti rilevata, altre due castronerie colossali. La prima: l’Inquisizione era in Spagna un contropotere. Il dizionario Treccani dà alla parola “contropotere” il significato di “forma di opposizione al potere costituito, organizzata da gruppi ristretti, o semplicemente di minoranza (o comunque privi di un potere ufficialmente riconosciuto), per contrastarlo ed eventualmente neutralizzarne il prepotere”. Quindi secondo il poveretto l’Inquisizione si opponeva ai sovrani cattolicissimi, quelli che, proprio nell’anno della scoperta dell’America, decretarono l’espulsione degli ebrei dalla Spagna. La seconda: Colombo voleva circumnavigare la terra seguendo le teorie di Galileo. Il grande scienziato pisano non sosteneva la sfericità della terra, cosa questa della quale dai tempi di Eratostene nessuno dubitava, ma che il sole e non la terra fosse al centro del nostro universo. Se a un esame di licenza elementare (che purtroppo non c’è più perché servirebbe a bloccare i Sangiuliano e i Lollobrigida) uno scolaro dicesse certe idiozie, sarebbe costretto a ripetere l’anno. Invece la destra italiana, noto consesso di intellettuali, certi analfabeti li fa ministri. Perché questi sarebbero i migliori. Immaginiamoci i peggiori.

    • @lucat5479
      @lucat5479 8 днів тому

      @corrado53 sembrerebbe, forse, che Sangiuliano abbia confuso la Santa Inquisizione, che lui cita e che è il Sant'Uffizio, con l'inquisizione spagnola. L'inquisizione spagnola è quella che hai definito correttamente. Peraltro, se non ricordo male, Colombo non andò presso la Inquisizione spagnola ma presso una commissione apposita costituita dai reali per valutare l'opportunità del viaggio, in termini di costi e possibilità.

    • @rosannacuomo6228
      @rosannacuomo6228 День тому

      Un pippone per fare cosa? Sta roba si studiava in 3 elementare.