Offerta Di NATALE di NordVPN!Vai su nordvpn.com/dentrolastoria per ottenere l'esclusivo sconto di Natale + 4 mesi extra sui piani biennali +30gg soddisfatti o rimborsati! Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Il Nostro Shop: dentrolastoria-1-shop.fourthwall.com/en-eur/collections/all Libri da leggere nel nostro store in Amazon: www.amazon.it/shop/dentrolastoria Abbonamento Al Canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1 La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Cari Federico e Giovanni via abbraccio ngraziandovi del rispetto che he sento nelle vostre parole per le vittime di qualsiasi parte. Se ci fossero più persone come voi, questo mondo sarebbe migliore.
Un video fondamentale per lasciare sempre accesa la fiaccola della memoria e doveroso perché questo è il primo anniversario senza la straordinaria Licia Pinelli. Grazie
@@rustyrusty2666 Il problema non è se Calabtesi era o meno presente nella stanza. Il problema è se chi era nella stanza agiva o meno di propria iniziativa. Perché per la morte di Aleksej Naval'nyj si dà la colpa a Putin. Perché il governo egiziano si è dimostrato reticente sulle cause della morte di Regeni. Tanto per citare due casi recenti. La Ragion di Stato non permetterà mai di disvelare chi - è non mi riferisco a singole persone - dette l'input. Naturalmente questa non è che una mia supposizione. Supposizione dettata da una considerazione. Questa, come altre stragi avvenute in quel periodo, si verificano in un periodo storico ben preciso. Siano nel pieno dell'altra guerra fredda (spero che vi siate accorti che siamo dentro un'altra guerra fredda, ma molto meno fredda) e chi come me ha vissuto tutto quel periodo sa di cosa parlo. In giornali come l'Espresso o Panorama si ipotizzava o anche quanti morti avrebbe potuto causare un conflitto aperto tra le due superpotenze. Si parlava di cifre che arrivavano fino a duecento milioni di morti. Naturalmente il teatro di guerra era anche allora l'Europa. A Sanremo i Giganti cantavano "La bomba atomica", i Nomadi cantavano "Noi non ci saremo". Può questo episodio essere imputato a qualche potenza straniera intenzionata a de-stabilizzare il nostro paese? Questo è un dubbio che mi ha sempre girato in testa.
Mah...io , all' epoca, avevo dieci anni e sentivo in casa i commenti dei miei genitori. Adesso che sono vecchietto penso che quella storia di Pinelli, Calabresi etc facesse parte di quell' epoca. Penso che Pinelli fosse innocente,a parte le sue idee che rispetto, penso che anche Calabresi fosse innocente nei riguardi di Pinelli. Erano anni bui,anni tristi....C'era,a mio modesto parere, già uno "stato" nello Stato,poteri forti,poteri occulti.....Ma penso,nella mia ignoranza, che tutto questo succeda anche oggi...in altre forme forse, senza bombe nelle banche e nelle stazioni....Ma , per me, i poteri occulti ci sono ancora,in Italia, ma forse ovunque nel mondo... Peccato....
@@flaviobizzi8455 io avevo dodici anni, rimasi molto colpito dal fatto, mio Padre lavorava in un ufficio a pochi passi da Piazza Fontana, sentirono fortissima la botta dell'ordigno... La sera venne a casa, a Tradate, molto impressionato da quanto avevano saputo. Un grande GRAZIE a Pino Pinelli, che pagò con la vita i suoi ideali e la sua fede. Come altri due Anarchici italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, assassinati in America da chi pensò bene di accusarli falsamente per un omicidio che non avevano commesso. Quando il potere corrotto non sa con chi prendersela, attacca gli Anarchici! Capro espiatorio perfetto!
Complimenti per il video e per aver ricordato la vicenda di Pinelli che ai più giovani non ricorda nulla. Lo Stato dovrebbe vergognarsi di avere così tante macchie sul suo abito ma finché ci saranno giornalisti come voi che tengono viva la memoria su certi fatti forse, e dico forse, un giorno si potrà arrivare alla verità. Bravi davvero.👏🏻👏🏻👏🏻
Finalmente un video verità, grazie da una signora sessantenne che ricorda seppur confusamente, avevo 9 anni quegli anni bui e questo terribile fatto, grazie ancora per le sue parole e BUON NATALE
Quale verità? In questo pur pregevole video io trovo soltanto ipotesi, ben presentate ma valide quanto qualsiasi altra. Siamo al livello della ricostruzione che Mario Capanna fece del caso Annarumma.
Come sempre complimenti per quanto fate .❤ Dal punto di vista cinematografico segnalo il film " Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana. Un abbraccio a tutti.
Grazie per aver ricordato la vicenda e la memoria di una persona "libera ed anarchica" ... Ora sappiamo che gli interessi anglosassoni hanno dato inizio e perpetuazione a quel periodo di stragi !!!
Grazie per questo video (e per tutti gli altri!). ho vissuto quel periodo e anch'io mi illudo che ancora si potrà sapere la verità sulla morte di Pino Pinelli. Sulla nostra Repubblica gravano diverse macchie, ma la morte di Pino è la più struggente,, perché senza uno scopo, senza un significato. Onore alla memoria di Pino Pinelli, qualunque sia l'ideologia che ci anima.
Òttima esposizione dei fatti, come sempre, ma debbo far rilevare che, nell' ormai lontaníssimo 1969, il S.I.S.DE. ancor non esistesse. N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
Questa e' una macchia in primis sul palazzaccio della questura. Non credo una parola sulle ' spiegazioni , odiose e non veritiere date allora dai questurini .
Sei una persona intelligente, sai benissimo che il tuo appello alla Repubblica italiana è assolutamente inutile. Hai parlato di utopia, riferendoti all'anarchia , concordo pienamente con te, ma îl tuo appello finale è altrettanto utopico. È triste ma è così purtroppo. Un caro augurio di buone feste a te e famiglia, sperando che tu possa ricevere un bel regalo, quello che tu chiedi allo stato non lo riceverai mai.
Troppe bugie,troppe indagini insabbiate e finite nel nulla. Grazie Federico di questo documento storico. Comunque c'è una via a Treviso dedicata a Pinelli.
Buongiorno Federico, bello spaccato di vita passata da cui però non se ne cava un ragno dal buco, specialmente adesso con questi personaggi al governo. Ho paura che nessuno saprà mai la verità ,purtroppo. Buone feste anche a te.🧑🎄🧑🎄
Tutti, tutti....vittime dello stesso stato. Ma Pinelli, alla Diaz e a Bolzanetto lo stato ci ha messo la firma. In v. fani sono stati uccisi da dei criminali, la controparte dello stato. Lo stato non puo' avere morti sulla coscienza. Ne' torturati.
Non avevo idea di questa storia... grazie per averla portata a mia conoscenza. Comunque io ho già incorporato da tempo nel mio DNA che questo è un Paese dove la legge NON E' uguale per tutti...amici miei sappiatelo. E in questo benedetto Paese ci sono/succedono cose che sono contrari ad ogni logica..alla fine la famiglia ha dovuto anche pagare le spese processuali senza aver avuto giustizia... sicuro c'era qualche "imposta da bollo"😢 da Pagare allo Stato...magari anche +IVA no?😢...che tristezza. Dico una cosa che non c'entra niente con il video...io sono residente all' Estero e momentaneamente sono qua in Italia...lo Stato mi tratta quasi da extracomunitario...ho solo il passaporto e la patente(in scadenza) come documenti...senza CI e tessera sanitaria...le autorità si rifiutano di rinnovarmeli...cose assurde di un Paese assurdo. Non c'entra niente con il video e mi scuso per questo... è solo per agganciarmi al fatto che alla fine hanno fatto pagare la Famiglia 😢...cose illogiche ..a questo mi riferisco...che disastro.
Il DNA non recepisce informazioni o competenze acquisite dall'organismo vivente. Studiare un po' di biologia, prima di improvvisarsi commentatore politico, non guasterebbe.
Tutte le maggiori cariche istituzionali una volta elette sono convinto siano edotte si misteri d'Italia. Il che dice tutto sullo stato della democrazia nel nostro Paese. Buona Domenica.
Caro Federico, l'unica possibilità di sapere come è andata realmente è sperare che qualcuno presente nella stanza sia ancora in vita e si penta come Leonardo Marino
Entro breve tempo i concetti di rapresentanza politica,separazione dei poteri,periodo di libertà costituente e reale independenza dell´ordinamento giudiziario avranno conquistato il favore dell´opinione pubblica. L´ideale della dignità istituzionale esiste ed è realizzabile.Molti di noi non lo vedranno;manca l´interesse per l´ideale e non resta più l´energia per continuare a lottare per esso come se stesse per essere raggiunto. Questo ideale è il primo dei diritti (h)umani;fonda la dignità politica e garantisce tutti gli altri. Ha un nome evocativo;Repubblica e un cognome promettente;Costituzionale. Antonio García-Trevijano Forte
Nel film ROMANZO DI UNA STRAGE, Pinelli viene interpretato da Pier Francesco Favino e trovo che non sia il ruolo migliore per l'attore. Invece nel docufilm FACCIA DI SPIA, Pinelli è Riccardo Cucciolla. Più verosimile. Tutto questo è un secondo me ovviamente.
Avevo appena compiuto 13 anni ma ricordo perfettamente le parole di una mia vicina di casa, di famiglia fascista e un po’ fascista pure lei, finalmente li hanno presi, stava parlando di Valpreda e Pinelli, questa donna è morta da poco ma nella sua vita non penso proprio si sia dispiaciuta della sua convinzione totalmente sballata! 🙏
Giusto per citare i 99 Posse: "12 Dicembre '69, lo Stato delle stragi, sì lo Stato delle trame e non ridono più tutti quei morti ammazzati". Beh Pinelli è uno di "quei morti ammazzati" dallo Stato delle stragi e delle trame.
Non credo proprio che Pinelli si sia suicidato, anzi sono convinto che sia stato assassinato e forse era già morto quando è stato buttato giù dalla finestra della famosa questura
E' probabile che Calabresi rientrando nella stanza abbia rimproverato i presenti in maniera piuttosto violenta e forse scoprendo chi era stato a spingere al suicidio Pinelli. Quindi si è messo nelle condizioni di essere ucciso onde evitare un eventuale dichiarazione che avrebbe messo nei pasticci i veri responsabili. Opinione personale ovviamente.
Motivo il mio pollice verso. Video del genere non andrebbero inclusi nel canale "Dentro la Storia", ma piuttosto in un nuovo apposito canale intitolato "Dentro la Propaganda". Mi aspetto comunque una prossima live sul tema "Compagni che sbagliavano", o, anche, "La mafia non esiste". DS = Delusione Stellare, questa volta.
Potrebbe, per cortesia, esporre più nel dettaglio la sua opinione? Perché secondo lei si tratta di " propaganda" ? Giuro...non ho velleità polemiche. Vorrei solo conoscere il suo punto di vista.
Offerta Di NATALE di NordVPN!Vai su nordvpn.com/dentrolastoria per ottenere l'esclusivo sconto di Natale + 4 mesi extra sui piani biennali +30gg soddisfatti o rimborsati!
Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
Il Nostro Shop: dentrolastoria-1-shop.fourthwall.com/en-eur/collections/all
Libri da leggere nel nostro store in Amazon: www.amazon.it/shop/dentrolastoria
Abbonamento Al Canale: ua-cam.com/channels/1vziHBEp0gc9gAhR740fCw.htmljoin
Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d
Cari Federico e Giovanni via abbraccio ngraziandovi del rispetto che he sento nelle vostre parole per le vittime di qualsiasi parte. Se ci fossero più persone come voi, questo mondo sarebbe migliore.
Troppo buona Ketty ❤
Un video fondamentale per lasciare sempre accesa la fiaccola della memoria e doveroso perché questo è il primo anniversario senza la straordinaria Licia Pinelli.
Grazie
Grazie a te
Trasmetere in apertura di tutti i telegiornali!!
Complimenti,bravi!!🤝
Grazie!
Figurati, i telegiornali di regime...😏
Ci Sono Troppe Vergogne Occultate!
Grazie Federico.
Un solo appunto.
Siamo certi dell' assenza di Calabresi in quella maledetta stanza ?
Ciao e grazie ancora
@@rustyrusty2666
Il problema non è se Calabtesi era o meno presente nella stanza. Il problema è se chi era nella stanza agiva o meno di propria iniziativa.
Perché per la morte di Aleksej Naval'nyj si dà la colpa a Putin. Perché il governo egiziano si è dimostrato reticente sulle cause della morte di Regeni. Tanto per citare due casi recenti.
La Ragion di Stato non permetterà mai di disvelare chi - è non mi riferisco a singole persone - dette l'input. Naturalmente questa non è che una mia supposizione. Supposizione dettata da una considerazione. Questa, come altre stragi avvenute in quel periodo, si verificano in un periodo storico ben preciso.
Siano nel pieno dell'altra guerra fredda (spero che vi siate accorti che siamo dentro un'altra guerra fredda, ma molto meno fredda) e chi come me ha vissuto tutto quel periodo sa di cosa parlo. In giornali come l'Espresso o Panorama si ipotizzava o anche quanti morti avrebbe potuto causare un conflitto aperto tra le due superpotenze. Si parlava di cifre che arrivavano fino a duecento milioni di morti. Naturalmente il teatro di guerra era anche allora l'Europa. A Sanremo i Giganti cantavano "La bomba atomica", i Nomadi cantavano "Noi non ci saremo".
Può questo episodio essere imputato a qualche potenza straniera intenzionata a de-stabilizzare il nostro paese?
Questo è un dubbio che mi ha sempre girato in testa.
@@robertocugno6569 come un po' tutti gli eventi di quelli anni. E la potenza straniera la conosciamo bene: i "protettori" del nostro protettorato
Calabresi non era dentro la stanza ma sapeva sicuramente quello che era successso. Comunque dubito molto che la verità verrà mai fuori
Mah...io , all' epoca, avevo dieci anni e sentivo in casa i commenti dei miei genitori. Adesso che sono vecchietto penso che quella storia di Pinelli, Calabresi etc facesse parte di quell' epoca. Penso che Pinelli fosse innocente,a parte le sue idee che rispetto, penso che anche Calabresi fosse innocente nei riguardi di Pinelli. Erano anni bui,anni tristi....C'era,a mio modesto parere, già uno "stato" nello Stato,poteri forti,poteri occulti.....Ma penso,nella mia ignoranza, che tutto questo succeda anche oggi...in altre forme forse, senza bombe nelle banche e nelle stazioni....Ma , per me, i poteri occulti ci sono ancora,in Italia, ma forse ovunque nel mondo... Peccato....
@@flaviobizzi8455 io avevo dodici anni, rimasi molto colpito dal fatto, mio Padre lavorava in un ufficio a pochi passi da Piazza Fontana, sentirono fortissima la botta dell'ordigno... La sera venne a casa, a Tradate, molto impressionato da quanto avevano saputo. Un grande GRAZIE a Pino Pinelli, che pagò con la vita i suoi ideali e la sua fede. Come altri due Anarchici italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, assassinati in America da chi pensò bene di accusarli falsamente per un omicidio che non avevano commesso. Quando il potere corrotto non sa con chi prendersela, attacca gli Anarchici! Capro espiatorio perfetto!
E qualcuno crede ancora alla balla della democrazia...😒
Grazie Federico di raccontare di questi anni drammatici ma affascinanti
Grazie a te Valerio
Giustizia per Pino Pinelli ✌️🤞🤟
Grazie, il vostro impegno è prezioso.
Grazie Anna
Buon Fine Settimana Cari Federico E Giovanni! "Dentro La Storia" Sempre Sul Pezzo! Grazie!
Grazie Enrico!
Grazie Dentro La Storia 🖤
Grazie a te
Grazie di questo approfondimento su una pagina triste e tragica della storia della repubblica italiana! ❣️
Grazie a te Antonella
E' triste dirlo, ma la verità verrà svelata solo quando tutti gli attori presenti a quel tragico episodio saranno morti di vecchiaia...
Non credo proprio.
La manovalanza naturalmente prima o poi verrà a mancare ma i mandanti non sono persone e quindi non possono morire.
Sono già tutti morti, politici, magistrati e militari.
La verità è ancora da venire.
Ma manco allora. Se la portano tutti nella tomba.
Grazie Cari Federico E Giovanni! Grazie A "Dentro La Storia"!
Grazie Enrico!
Complimenti per il video e per aver ricordato la vicenda di Pinelli che ai più giovani non ricorda nulla.
Lo Stato dovrebbe vergognarsi di avere così tante macchie sul suo abito ma finché ci saranno giornalisti come voi che tengono viva la memoria su certi fatti forse, e dico forse, un giorno si potrà arrivare alla verità.
Bravi davvero.👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie Antonio!
Grazie per questo servizio Federico , buon fine settimana.
Grazie a te Fabio
Come al solito, bellissimo contenuto!
Grazie!
Un video che finalmente ricostruisce la verità. Bravissimi a voi che fate sempre un lavoro straordinario
Grazie Alessandro!
Un video necessario ed esaustivo. Potrebbe fare un video anche in merito all’omicidio calabresi e successivo processo?
Finalmente un video verità, grazie da una signora sessantenne che ricorda seppur confusamente, avevo 9 anni quegli anni bui e questo terribile fatto, grazie ancora per le sue parole e BUON NATALE
Le vergogne italiane...la democrazia e la giustizia per tutti...
Quale verità? In questo pur pregevole video io trovo soltanto ipotesi, ben presentate ma valide quanto qualsiasi altra. Siamo al livello della ricostruzione che Mario Capanna fece del caso Annarumma.
uno dei momenti più drammatici della prima Repubblica
E comodo così quando non hai una pista per indagare prendi il povero scomodo come Caprio espiatorio è il gioco è fatto, con una fava due piccioni.
Come sempre complimenti per quanto fate .❤ Dal punto di vista cinematografico segnalo il film " Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana. Un abbraccio a tutti.
Grazie Saverio!
Grazie per aver ricordato la vicenda e la memoria di una persona "libera ed anarchica" ... Ora sappiamo che gli interessi anglosassoni hanno dato inizio e perpetuazione a quel periodo di stragi !!!
Da aggiungere a Ustica & Co. Vergogna😢
Grazie
Grazie a te
Grazie per questo video (e per tutti gli altri!). ho vissuto quel periodo e anch'io mi illudo che ancora si potrà sapere la verità sulla morte di Pino Pinelli. Sulla nostra Repubblica gravano diverse macchie, ma la morte di Pino è la più struggente,, perché senza uno scopo, senza un significato. Onore alla memoria di Pino Pinelli, qualunque sia l'ideologia che ci anima.
Grazie di cuore
Buonasera Federico, a domani👋🏻💙
A domani Paola!
Òttima esposizione dei fatti, come sempre, ma debbo far rilevare che, nell' ormai lontaníssimo 1969, il S.I.S.DE. ancor non esistesse.
N.B. Gli accenti indébiti derívano dalla mía castiglianizzazione avanzante.
👍👍👍👍👍👍👍👍👍Bravissimo!!!!!
Grazie Anna!
Questa e' una macchia in primis sul palazzaccio della questura.
Non credo una parola sulle ' spiegazioni , odiose e non veritiere date allora dai questurini .
Sei una persona intelligente, sai benissimo che il tuo appello alla Repubblica italiana è assolutamente inutile.
Hai parlato di utopia, riferendoti all'anarchia , concordo pienamente con te, ma îl tuo appello finale è altrettanto utopico. È triste ma è così purtroppo. Un caro augurio di buone feste a te e famiglia, sperando che tu possa ricevere un bel regalo, quello che tu chiedi allo stato non lo riceverai mai.
Grazie Fabrizio sei unico e bravissimo
Giustizia per Pino Pinelli ✊
Giustizia per Calabresi !
Troppe bugie,troppe indagini insabbiate e finite nel nulla. Grazie Federico di questo documento storico. Comunque c'è una via a Treviso dedicata a Pinelli.
Certo. Mi aspetto che prima o poi a Monterotondo intitolino una piazza a Renato Curcio.
@Paolo-s8p non si sa mai 😂 tutto è possibile 😂
Buongiorno Federico, bello spaccato di vita passata da cui però non se ne cava un ragno dal buco, specialmente adesso con questi personaggi al governo. Ho paura che nessuno saprà mai la verità ,purtroppo. Buone feste anche a te.🧑🎄🧑🎄
Grazie Savino, buone feste!
Con i governi a trazione PD abbiamo avuto molte rivelazioni.Ma vatti a nascondere.
Pinelli, scuola Diaz, Bolzanetto. Sempre gli stessi
Leonardi, Ricci, Zizzi, Rivera, Iozzino. Sempre gli stessi.
Tutti, tutti....vittime dello stesso stato. Ma Pinelli, alla Diaz e a Bolzanetto lo stato ci ha messo la firma. In v. fani sono stati uccisi da dei criminali, la controparte dello stato. Lo stato non puo' avere morti sulla coscienza. Ne' torturati.
Non avevo idea di questa storia... grazie per averla portata a mia conoscenza. Comunque io ho già incorporato da tempo nel mio DNA che questo è un Paese dove la legge NON E' uguale per tutti...amici miei sappiatelo. E in questo benedetto Paese ci sono/succedono cose che sono contrari ad ogni logica..alla fine la famiglia ha dovuto anche pagare le spese processuali senza aver avuto giustizia... sicuro c'era qualche "imposta da bollo"😢 da Pagare allo Stato...magari anche +IVA no?😢...che tristezza. Dico una cosa che non c'entra niente con il video...io sono residente all' Estero e momentaneamente sono qua in Italia...lo Stato mi tratta quasi da extracomunitario...ho solo il passaporto e la patente(in scadenza) come documenti...senza CI e tessera sanitaria...le autorità si rifiutano di rinnovarmeli...cose assurde di un Paese assurdo. Non c'entra niente con il video e mi scuso per questo... è solo per agganciarmi al fatto che alla fine hanno fatto pagare la Famiglia 😢...cose illogiche ..a questo mi riferisco...che disastro.
Il DNA non recepisce informazioni o competenze acquisite dall'organismo vivente. Studiare un po' di biologia, prima di improvvisarsi commentatore politico, non guasterebbe.
In tutti i paesi la legge non è uguale per tutti.Lo ha dimostrato Biden
Tutte le maggiori cariche istituzionali una volta elette sono convinto siano edotte si misteri d'Italia. Il che dice tutto sullo stato della democrazia nel nostro Paese. Buona Domenica.
Caro Federico, l'unica possibilità di sapere come è andata realmente è sperare che qualcuno presente nella stanza sia ancora in vita e si penta come Leonardo Marino
Entro breve tempo i concetti di rapresentanza politica,separazione dei poteri,periodo di libertà costituente e reale independenza dell´ordinamento giudiziario avranno conquistato il favore dell´opinione pubblica.
L´ideale della dignità istituzionale esiste ed è realizzabile.Molti di noi non lo vedranno;manca l´interesse per l´ideale e non resta più l´energia per continuare a lottare per esso come se stesse per essere raggiunto.
Questo ideale è il primo dei diritti (h)umani;fonda la dignità politica e garantisce tutti gli altri.
Ha un nome evocativo;Repubblica e un cognome promettente;Costituzionale.
Antonio García-Trevijano Forte
Lo ricordo molto bene avevo 17 anni
Consiglio la visione di romanzo di una strage
Un plauso per la descrizione di tante amare verità...
Grazie
Buongiorno, mi sa che la verità non salterà mai fuori.....Grazie e buona giornata💙
Come no? Leggi un po' di commenti e vedrai che la verità vera è verissima, certissima, comprovatissima, più vera del vero. 😊
Grazie Paola!
vergogna Italia
Ma se ci stavano raccontando che Cucchi era morto di fame e si era picchiato al volto da solo, davvero avete ancora speranza per casi come questo???
Nel film ROMANZO DI UNA STRAGE, Pinelli viene interpretato da Pier Francesco Favino e trovo che non sia il ruolo migliore per l'attore. Invece nel docufilm FACCIA DI SPIA, Pinelli è Riccardo Cucciolla. Più verosimile. Tutto questo è un secondo me ovviamente.
Avevo appena compiuto 13 anni ma ricordo perfettamente le parole di una mia vicina di casa, di famiglia fascista e un po’ fascista pure lei, finalmente li hanno presi, stava parlando di Valpreda e Pinelli, questa donna è morta da poco ma nella sua vita non penso proprio si sia dispiaciuta della sua convinzione totalmente sballata! 🙏
Essendo fascista non poteva rendersi conto delle stupidaggini che pensava e diceva, sennò non sarebbe stata fascista.
@ e già, fredda logica! E veritiera, qualche hanno più tardi me la ritrovai nel mio stesso reparto quando andai a lavorare in fabbrica! Che sfiga !
La continuità dell' ovra nella prima repubblica- Mauro Canali UA-cam.
io ho vissuto il '68. avevo 15 anni. la generazione del 68 ha rovinato l'italia
7:30 ne' gli anarchici ne quelli di destra ma i soliti noti....
Penso che se chiedo a babbo natale una Lamborghini ho molte più probabilità di te ...
Giusto per citare i 99 Posse: "12 Dicembre '69, lo Stato delle stragi, sì lo Stato delle trame e non ridono più tutti quei morti ammazzati". Beh Pinelli è uno di "quei morti ammazzati" dallo Stato delle stragi e delle trame.
Non credo proprio che Pinelli si sia suicidato, anzi sono convinto che sia stato assassinato e forse era già morto quando è stato buttato giù dalla finestra della famosa questura
😢
Il tutto dietro ad una "strategia denominata: caos"
. architettato da poteri sovranazionali😢😢😢
E' probabile che Calabresi rientrando nella stanza abbia rimproverato i presenti in maniera piuttosto violenta e forse scoprendo chi era stato a spingere al suicidio Pinelli. Quindi si è messo nelle condizioni di essere ucciso onde evitare un eventuale dichiarazione che avrebbe messo nei pasticci i veri responsabili. Opinione personale ovviamente.
Ma vi pare possibile che lo abbiano buttato giù apposta immaginando le possibile conseguenze?
Havoja, infatti quali conseguenze e per chi ci sono state?
Lo hanno ammazzato e poi gettato...ti è chiaro ora ...poi il karma come sempre ha colpito un complice del fatto di cronaca...
Allora eliminiamo tutti i politicanti.
Il presidente della Repubblica italiana nel 1969 era Saragat. Non Napolitano 😅
Ma infatti l' incontro è avvenuto decenni dopo. Durante il settennato di Napolitano. Ci sono anche le immagini nel video.
Motivo il mio pollice verso. Video del genere non andrebbero inclusi nel canale "Dentro la Storia", ma piuttosto in un nuovo apposito canale intitolato "Dentro la Propaganda". Mi aspetto comunque una prossima live sul tema "Compagni che sbagliavano", o, anche, "La mafia non esiste". DS = Delusione Stellare, questa volta.
Potevano fare meglio,in effetti
Potrebbe, per cortesia, esporre più nel dettaglio la sua opinione? Perché secondo lei si tratta di " propaganda" ? Giuro...non ho velleità polemiche. Vorrei solo conoscere il suo punto di vista.
Erano sette persone. Possibile che lei loto interrogatori non si siano verificare contraddizioni ? Si sarebbe appurato cosa accadde .
Sig. Federico mi scusi , ma guardi che c'è un detto: chi vive sperando muore c....o.Mi scusi ancora ,grazie
Pinelli è stato ammazzato da Calabresi e i suoi scagnozzi.