📲 SEGUIMI SU INSTAGRAM: instagram.com/loveit_officialpage/ 📲 PER RIMANERE AGGIORNATO: ua-cam.com/channels/aOHE9v2ICfvM5l6bh0nxaA.html?view_as=subscriber?sub_confirmation=1
ho visto un sacco di gente su yt che spiega queste conversioni, ma l'unico che me le ha fatte capire benissimo sei stato te, spiegazone veloce e semplice grande!
Se io converto un numero esadecimale in binario, al numero binario che ottengo devo eliminare l'eventuale 0 all'inizio del numero. Perché da ottale a binario non avviene la stessa cosa? Inoltre, io devo dividere il numero binario in gruppi da tre da destra verso sinistra per la parte intera e da sinistra verso destra per la parte decimale, questo comportamento vale sempre? Tipo da binario a esadecimale (tenendo conto ovviamente che in questo caso la suddivisione è in gruppi di 4 bit)?
Ciao e grazie per il feedback! Certo, va tolto lo zero in eccesso anche da ottale a binario! Ti faccio un esempio. Valore ottale: 2 6 1 Trasformo tutti in binario 010 110 001 Valore binario risultante: 10110001 (ho eliminato lo zero più a sinistra). Riguardo i valori decimali, corretto quanto affermi, con l'unica eccezione che lo zero da eliminare nella parte decimale è, ovviamente, quello più a destra Fammi sapere se è tutto chiaro!
Lo sai che chiunque tu sia hai insegnato molto bene gli argomenti nei tuoi video, peccato tu non faccia il professore le scuole italiane avrebbero bisogno di talenti simili
Ciao Christian e grazie per il feedback! Devi raggruppare i bit a gruppi di 3 a partire da destra. Se l'ultimo gruppo (come in questo caso) ha meno di 3 bit, aggiungi zeri! Quindi il valore binario da considerare sarà 010 111. Fammi sapere se è tutto chiaro! Ciao!
Ciao e grazie per il feedback! Purtroppo non esiste un metodo diretto. Devi prima trasformare il valore binario in decimale, e poi il valore decimale in ternario. Il concetto di ternario è sempre lo stesso rispetto al binario, ma invece di dividere per 2, devi dividere per 3 :) Fammi sapere se chiaro!
📲 SEGUIMI SU INSTAGRAM: instagram.com/loveit_officialpage/
📲 PER RIMANERE AGGIORNATO: ua-cam.com/channels/aOHE9v2ICfvM5l6bh0nxaA.html?view_as=subscriber?sub_confirmation=1
ho visto un sacco di gente su yt che spiega queste conversioni, ma l'unico che me le ha fatte capire benissimo sei stato te, spiegazone veloce e semplice grande!
Ma grazie a te per il feedback!! 🤩
Spiegazioni chiare, semplici e leggere, complimenti, continua così
Grazie mille! 😍
Grazie milli, bellissimo video... senza di te un 2 alla verifica non me lo rispoarmiava nessuno
Grazie mille per il feedback😍😍 Sono felicissimo che il video sia stato utile 🤩
video molto utile, grazie tante!
Grazie mille a te per il feedback Lorenzo!
Grazie mille mi hai salvato 🤣💪
😂😂😂💪🏼💪🏼💪🏼
Hai spiegato benissimo! utile per la verifica di domani
Grazie mille @ER_LUK3, sapere di essere stato d'aiuto mi ha fatto estremamente piacere! 💪
:)
utile ... -.- peccato che sia acora lunga , a finire tutte le base...
Hai ragione @andr4e q, ma farò del mio meglio per completare!
Spieghi benissimo
Grazie mille Diego! 😍
ciao scusa grazie per il video ma se ho un gruppo 000 rimane 0?
Ciao Alessandro, corretto!
Grazie a te per il feedback!
Se io converto un numero esadecimale in binario, al numero binario che ottengo devo eliminare l'eventuale 0 all'inizio del numero. Perché da ottale a binario non avviene la stessa cosa?
Inoltre, io devo dividere il numero binario in gruppi da tre da destra verso sinistra per la parte intera e da sinistra verso destra per la parte decimale, questo comportamento vale sempre? Tipo da binario a esadecimale (tenendo conto ovviamente che in questo caso la suddivisione è in gruppi di 4 bit)?
Ciao e grazie per il feedback!
Certo, va tolto lo zero in eccesso anche da ottale a binario! Ti faccio un esempio.
Valore ottale:
2 6 1
Trasformo tutti in binario
010 110 001
Valore binario risultante: 10110001 (ho eliminato lo zero più a sinistra).
Riguardo i valori decimali, corretto quanto affermi, con l'unica eccezione che lo zero da eliminare nella parte decimale è, ovviamente, quello più a destra
Fammi sapere se è tutto chiaro!
@@LoveIT_youtube Però nel tuo video il primo 0 c'è.
@@yaledioma00 Hai ragione, l'ho lasciato per scopo "didattico" ma ti confermo che può essere tranquillamente non considerato 💪🏼😀
Lo sai che chiunque tu sia hai insegnato molto bene gli argomenti nei tuoi video, peccato tu non faccia il professore le scuole italiane avrebbero bisogno di talenti simili
Ciao Matteo, grazie infinite per queste parole. Feedback come questi fa davvero tanto piacere riceverli e per questo ti ringrazio tantissimo!
ma se io ho 10111 come faccio a trasformarlo da binario a ottale?
Ciao Christian e grazie per il feedback!
Devi raggruppare i bit a gruppi di 3 a partire da destra. Se l'ultimo gruppo (come in questo caso) ha meno di 3 bit, aggiungi zeri!
Quindi il valore binario da considerare sarà 010 111.
Fammi sapere se è tutto chiaro!
Ciao!
Spiegato 101001 volte meglio della prof
Grazie infinite Marco!
Quel 101001 spero sia in esadecimale! 😉
@@LoveIT_youtube😂😂😂😂😂😂
ti voglio bene amico mio.
Davvero felice di essere stato utile 🤩💪🏼
ciao da binario in ternario?
Ciao e grazie per il feedback!
Purtroppo non esiste un metodo diretto.
Devi prima trasformare il valore binario in decimale, e poi il valore decimale in ternario.
Il concetto di ternario è sempre lo stesso rispetto al binario, ma invece di dividere per 2, devi dividere per 3 :)
Fammi sapere se chiaro!