Ciao! Ti ringrazio per avermi ammaestrato su questo strumento, di cui tutti mi avevano suggerito, ma che nessuno mi aveva mai parlato così strategicamente sulle realizzazioni efficaci.
grazie Federica apprezzo tantissimo il video che hai fatto, mi hai aiutato a capire come si fa un buon profilo su linkedin ti auguro il meglio, buon proseguimento
Complimenti ottimo video, i consigli sono specifici e ben spiegati. Linkedin rimane il network professionale più importante, anche per gli studenti/futuri professionisti.
Ciao, grazie mille per aver dedicato del tempo a commentare! 😄✨ Posso chiederti quale parte di questo video ti è piaciuta di più o ti è stata più utile?
@@FedericaMutti ma certamente! 🤩 Più che una parte o un aspetto specifico, è fantastico il tuo modo semplice e chiaro di illustrare le funzionalità e le strategie alla base LinkedIn. Complimenti! 🚀
Ciao Federica. Prima di tutto ti faccio i complimenti per i tuoi video, molto utili e ben fatti :) Poi volevo chiederti un parere: nel caso in cui (in questo periodo di covid soprattutto) non si stia ricoprendo nessun ruolo, cosa conviene mettere all'inizio nel riepilogo di linkedin?
Ciao! Il tuo video è molto interessante e esplicativo, vorrei chiederti però dove posso trovare la sezione 'riepilogo' che sembra non comparire sul mio profilo. Grazie ancora!
Grazie x il tuo video, semplice e chiaro. Mi sfugge un particolare: x interesse personale ho fatto in modalità on line diversi corsi e poi comprato dei volumi di programmazione neuro linguistica .. dove potrei aggiungerli? Grazie
ciao Federica, grazie per il tuo video: veramente molto utile e facilmente comprensibile :) Ho solo un dubbio: la funzione Dashboard (in particolare, le sezioni di Consigli per la carriera e Interessi di carriera) è stata disattivata o ci sono altre ragioni per cui non riesco a trovarla sul mio profilo? Grazie in anticipo! 😄
Questo video è stato davvero molto utile e ti ringrazio perchè ho potuto correggere alcune cose sul mio profilo Linkedin. Avrei una domanda, come ci si deve comportare quando si è laureati in un campo per cui ci sono pochissime richieste su Linkedin? Mi spiego meglio: io sono laureato in Scienze Naturali e BioEcologia Marina ma cercando "naturalista" "scienze naturali" "Biologo Marino" non trovo praticamente nessuna offerta di lavoro. Il che è abbastanza frustrante. Hai consigli in merito?
Grazie per il tuo video, molto interessante, avrei una domanda: lo hai scritto in inglese, ma se lo scrivessi in italiano comunque lo tradurrebbe in automatico in inglese o bisogna scriverlo sia in italiano che in inglese? Poi le persone che ti trovano dove ti trovano? Attraverso i motori di ricerca? Cercano una parola che hai inserito nelle parole chiavi e ti trovano?
Ciao Federica, non riesco a trovare 'consigli per la carriera', gentilmente potresti dirmi dove trovarlo? Grazie mille! PS: Video interessantissimo! :)
Ciao federica, sei stata davvero di grande aiuto, ma vorrei chiederti, come sostituire le funzioni non più disponibili come 'consigli per carriera' e 'interessi di carriera' (anche se quest'ultima in una versione più ridotta è ancora presente). GRAZIEEEE
Ciao e grazie per il bel video. Non riesco però a trovare le funzioni "consigli per la carriera" e "interessi di carriera". Mi sembra di avere cercato ovunque e di sicuro non li ho nella mia dashboard. Mi sapresti aiutare? Grazie! :-)
Ciao Federica, i tuoi video sono preziosissimi. Purtroppo non riesco a trovare la funzione ''consigli per la carriera''. Forse solo chi ha la versione premium può usufruirne?
Ciao. Per un progetto all'università ci è stati chiesto di creare un nostro profilo linkedIn, CV e lettera di presentazione. Secondo te è possibile/ha senso inserire nel proprio profilo LinkedIn attività di alternanza scuola lavoro? Grazie mille
Ciao e complimenti per il video. Avrei bisogno di aiuto! Non riesco a rimuovere la voce: "Parla di", è la seconda voce dopo il nome. Potresti dirmi come fare?
Ciao Federica, bel video grazie mille! Volevo chiederti anch'io dove posso trovare "i consigli per la carriera", dato che sotto la sezione riepilogo non compare. grazie in anticipo!
Ciao Federica, complimenti x i video, vorrei cominciare ad utilizzare Linkedin ads per la mia attivita' (vendo consulenze e percorsi di formazione per una certa nicchia di imprenditori). Alcuni anni fa sentivo dire che su Linkedin il costo per lead era alto (rispetto a Google ads e Fb) perche i contatti erano molto piu qualificati. Da un anno e mezzo su Facebook il costo si e' alzato decisamente e io li pago mediamente tra 7 e 10 euro (parlo di CPL non del "costo effettivo" di un cliente ) . Su Linkedin siamo su valori ancora piu' alti di Fb? (sempre in riferimento al mio caso specifico e sempre a parita' di copy,video, immagini etc etc). Grazie se vorrai rispondermi
Ciao . Volevo chiederti un parere in merito all'utilizzo di Linkedin . Io sono un tecnico industriale e seguo un tipo di macchinari . Ma ne contempo sono appassionato del settore criptovalute e varie redite passive . Come potrei gestire questi due miei aspetti in Linkedin . Grazie
Ciao! Il video è stato molto interessante, sono appena approdata su Linkedin e ho una domanda, se l'hai specificata in altri video mi scuso in anticipo. Sono laureata in Fisioterapia e vorrei lavorare in ambito Ortopedico, come posso specificare questo su Linkedin? Ho visto in alcuni profili la sezione Interessi, se può essere utile, ma non sono riuscita a trovarlo sul mio >.< Grazie in anticipo!
Ciao Federica, volevo chiederti se la versione Premium è necessaria per avere molta più visibilità e trovare lavoro o si può anche venire assunti senza premium?
Ciao Martina! Il premium può essere sicuramente utile per certi aspetti ma ti assicuro che non è necessario! Io sono stata assunta tramite LinkedIn e non avevo premium 😄
Ciao Federica. Ho seguito diversi tuoi video per capire meglio come funziona Linkedin. Ho notato poco fa che cliccando sopra in alto su "rete" , nella schermata che si apre, nel menù a sinistra ho un finestra "gestisci la tua rete" Qui vedo anche la mia rubrica telefonica. Quindi mi chiedo, se la mia rubrica è visibile a tutti e se posso fare in modo che non sia visibile. Grazie mille per la tua attenzione.
Ciao Federica! Grazie per questo video molto interessante. Mi confermi che oggi non ci sono più i "consigli per la carriera" e "interessi per la carriera"? Sul mio profilo non li trovo. Grazie!
Prima di tutto grazie per tutti questi video perché mi stai aiutando veramente tanto. Non riesco a mettere la foto profilo su LinkedIn perché continua a caricare l'immagine ma non la mettee non so come fare
Complimenti! Ma come si fa ad esempio, nella sezione Istruzione ho messo il nome del luogo in cui ho fatto quella determinata esperienza ma l'icona è grigia quindi senza immagine come faccio a cambiare icona, perè è bruttino da vedere in quel modo.
Ciao Federica🌸 mi sono imbattuta nel tuo video in quanto sto pensando di utilizzare anch'io Linkedin. Però, sto iniziando a seguire dei corsi professionali e non ho ancora esperienze nei campi di mio interesse. Come posso fare in questo caso? Lasciare vuoto il campo delle esperienze mi penalizzerà? Attendo una tua risposta!! Grazie Linda
Complimenti, una domanda . Quando modifico ed aggiorno il mio profilo ho visto che arriva una comunicazione ai contatti della mia rete giusto? Ma se il Mio attuale responsabile vede che sto aggiornando e migliorando il Mio profilo ho paura che possa pensare che sto cercando un nuovo lavoro . C’è possibilità di non fare arrivare notifiche delle mie modifiche alla mia rete?
Ciao Luciano! Se non sbaglio c'è proprio l'opzione "non inviare l'aggiornamento ai tuoi contatti" (quando modifichi il profilo) così che non arrivi la notifica. In ogni caso però non mi preoccuperei troppo di questa cosa! Mantenere il profilo LinkedIn aggiornato è normale ed indirettamente fa bene anche all'azienda! :) Se il tuo capo è "lungimirante" lo saprà bene!
Ciao, gestisco una pagina linkedin aziendale. Ho notato che in altre pagine aziendali è possibile bloccare in alto il video. Come faccio? non mi riferisco alla funzionalità del pin.
Ciao Giuseppe! Devi recarti nel profilo della persona e scrollare appena con il mouse cercando la sezione “Attività”. Cliccando su quella potrai vedere i post e le interazioni di quella persona 😊
Ciao Daniel! Assolutamente no, si può fare con l’account normale 😊 basta andare nel tuo profilo e cercare ‘modifica il profilo pubblico e l’url’ nella colonna di destra!
Buonasera Federica, io ho 12 anni di esperienza in multinazionali come impiegato customer-service con Sap e lingue. La mia pecca è essere solamente diplomato (non laureato), sto pensando di iscrivermi all'università da non frequentante. Mi consiglia di mettermi su Linkedin dopo aver conseguito la laurea (tra 4 anni) oppure potrei farlo anche senza laurea adesso? Grazie
Ciao Emanuele! Assolutamente crealo subito! 😊 Non bisogna avere per forza la laurea per essere su LinkedIn! Avendo tanta esperienza lavorativa sono sicura che potrai completare ugualmente e in modo efficace il tuo profilo! 😊
Buonasera Federica! Che tu sappia esiste un metodo per eliminare i contatti su linkedin più velocemente? Vorrei ripulire il mio profilo da utenti con cui non faccio realmente networking. Grazie!
Ciao Simone! Purtroppo non credo esista uno strumento interno a LinkedIn per fare pulizia più in fretta! E ti sconsiglio di usare strumenti terzi poiché non sempre affidabili e sicuri. Ti consiglio di farlo poco a poco ogni giorno, magari 10 al giorno ☺️ un abbraccio!
Ciao Federica, come sei riuscita ad iscriverti alla Bocconi? Hai avuto sostegno da parte di qualcuno dal punto di vista economico oppure hai lavorato e guadagnato prima di iscriverti? Mi piacerebbe iscrivermi ad una università di alto livello, seppur non necessariamente la Bocconi, ma non ho le possibilità economiche.
Ciao Lorenzo! Ho avuto la grandissima fortuna di avere due genitori che avevano la possibilità e la voglia di investire nel mio futuro, per questo tutti i miei studi sono stati pagati da loro. Ovviamente mi rendo conto che non sia qualcosa di scontato perciò ne sono davvero grata e per questo, ancora prima di concludere gli studi ho fatto sempre il massimo per crearmi la mia indipendenza, anche economica, il prima possibile 😊 Ti auguro veramente di raggiungere il tuo obiettivo e completare i tuoi studi nell’università che desideri! Un abbraccio! PS: ti consiglio comunque di informarti sulle agevolazioni e borse di studio proposte da molte università, anche quelle più rinomate! Oppure anche all’estero trovi Università buonissime ma molto economiche (o addirittura gratuite) che aiutano in ogni modo i propri studenti favorendo lavori part-time etc in città che non hanno un costo della vita così alto, un buon esempio può essere la Hanze University di Groningen di cui ho parlato in uno dei miei ultimi video!
Ciao non so se leggerai mai questo commento ma volevo chiederti come hai cambiato la tua lingua principale, seguendo il tuo consiglio vorrei avere pure io il profilo solo in inglese
Ciao! Questo video è stato davvero utilissimo e devo dire che in pochi giorni me li sto finendo tutti!! Sono diventata una tua fan!! Avrei una domanda: io vorrei sistemare il mio profilo Linkedln per riuscire a propormi come Graphic designer, ma per varie ragioni lavoro già da 3 anni nel mondo del retail nello specifico negozi di abbigliamento. Nonostante questo non sia il settore in cui voglio fare carriera devo inserire lo stesso queste esperienze? Oppure si inseriscono solo i lavori che realmente possono essere utili ai fini della carriera professionale?
Ciao e grazie di cuore per le bellissime parole, mi fa davvero piacere sapere che i miei video ti stiano piacendo e che ti siano utili! ☺️ Quindi grazie davvero! Per quanto riguarda la domanda su LinkedIn, solitamente si inseriscono le esperienze più “rilevanti” (ovvero le nostre principali esperienze lavorative, in particolare se sono durate più di 4/6 mesi e sono state esperienze full time). Quello che ti consiglierei io, se queste esperienze nel mondo del retail sono state comunque importanti a livello di impegno e di lavoro svolto, è di inserirle ma di specificare nella tua descrizione LinkedIn (sia quella di una riga che appare sotto al nome, sia la biografia prima delle esperienze lavorative) che hai avuto queste precedenti esperienze ma in realtà ora vorresti cimentarti nel mondo del graphic design, ovviamente usando sempre la giusta parole chiave 😊 Inoltre se hai già avuto occasione di fare qualche lavoro di graphic design, anche piccolo, puoi inserirlo tra le ultime esperienze così che comunque sia visualizzato per primo quando qualcuno visualizza il tuo profilo! Ovviamente non esistono regole ferree però dato che il profilo LinkedIn cos come il cv dovrebbero essere un piccolo “recap” di ciò che abbiamo fatto nella vita io mi muoverei così! Fammi sapere se ho risposto alla tua domanda e un abbraccione ❤️
@@FedericaMutti Hai assolutamente risposto alla mia domanda, iin 3 anni di lavoro ho imparato tantissimo quindi direi che c'è molto su cui lavorare!! Grazie mille!! ;)
Ciao Emiliano, lavoro in un’azienda internazionale e parlo inglese ogni giorno, perciò ti ringrazio ma non ho bisogno di corsi per sapere come si pronuncia LinkedIn “all’inglese”. Semplicemente per abitudine, come la maggior parte degli italiani, tendo ad italianizzare le parole inglesi quando parlo nella mia lingua. Mi dispiace che la cosa ti abbia disturbato a dal punto da focalizzarti solo su quello in un video così ricco di informazioni approfondite.
@@FedericaMutti Beh disturba parecchio si, suona veramente male all'Italiana. E poi diffondendo la pronuncia sbagliata secondo me fai un grande disservizio al popolo italiano. Dopo ci si chiede come mai mezza italia pronuncia pay-paul anzichè paypal :-(
Ciao Giulia! Io vedo la sezione "Consigli per la carriera" in Visualizza Profilo > La tua Dashboard (dove ci sono l'efficacia del profilo e le visite settimanali al profilo). Invece "Interessi di carriera" è stata spostata nella sezione subito in alto del profilo, subito sotto Nome, Cognome, Città e Ruolo! Fammi sapere se trovi tutto :)
Ciao Ivan! La modalità premium di LinkedIn sblocca delle funzioni che possono essere molto utili per avere più visibilità quando ci si candida a posizioni lavorative o si ricercano contatti in modo specifico. È a pagamento ma si può fare un mese di prova gratuita 😊
@@FedericaMutti ok.... ma come mai i laboratori e le aziende chimiche (io ho fatto chimica) non mi chiamano anche se gli porto i cv e mi candido le offerte di lavoro?
Ciao! Il video durava già un bel po' quindi ho cercato di approfondire altri aspetti ☺️ Comunque per modificare la copertina basta cliccare sui pulsanti modifica nella sezione in alto del profilo, dove di modifica la foto, il ruolo etc. Spero di aver risposto al tuo dubbio! 😊
Ciao Simone! Eccomi qui! Allora in realtà se fai il profilo in doppia lingua non credo che ne esista uno principale e uno secondario (non sono sicurissimissima ma credo sia così, domani comunque faccio ricerche e ti confermo in modo più specifico)! La lingua di visualizzazione infatti cambia in base al browser dell’utente quindi una persona con il browser in italiano vedrà il tuo profilo in questa lingua, mentre uno da un browser inglese/internazionale vedrà quello in inglese e così via per tutte le lingue.. io sinceramente ho risolto la “rottura” di avere profili in lingue diverse facendo direttamente il profilo sono in inglese e devo dire che per ora mi trovo benissimo così quindi questo sarebbe il mio consiglio, però ovviamente valuta tu in base alle tue esigenze! 😊
Ti sposerò, un giorno. Faremo colazione al mattino prima di andare a lavoro, ci saluteremo con un bacio. Poi mi rifarai il profilo linkedin, diventerò ricco e ci lasceremo. Perché si sa, i soldi non fanno la felicità
In realtà per chiedermi supporto per il profilo LinkedIn non serve sposarmi... basta scrivermi un’email! 😂 Ahahahah grazie per avermi svoltato la giornata con questo commento assurdo! 😂💕
Ciao Laura! Assolutamente anche prima! Come dico spessissimo nei miei video ormai è fondamentale uscire dall'università con almeno una prima esperienza professionale (uno stage, una collaborazione o qualsiasi esperienza rilevante), altrimenti è davvero difficile distinguersi o comunque è importantissimo farsi almeno un'idea del mondo lavorativo ancora prima di finire gli studi! Quindi LinkedIn consigliatissimo fin dai primi anni di università per studiare il mercato del lavoro e trovare le prime opportunità 😊
Nel sommario mi da un limite di parole ridicolo, non so come tu sia riuscita a scrivere tutto questo, ma io ho dovuto cancellare e ridurre tutto tantissimo e ancora mi dice che ho superato il limite massimo di caratteri, anche a voi é così??
Ciao Federica, guardo oggi il tuo video consigliato da start2impact. Forse è passato un bel po di tempo e LinkedIn si sarà aggiornato. Ma non riesco a trovare "consigli per la carriera"
Io sinceramente non riesco ancora a capire quanto sia determinante linkedin. Ho appena terminato la mia carriera accademica, laureandomi a 25 anni in biologia molecolare con tesi all'estero e voto 110 e lode. Ho visto il mio profilo linkedin e devo dire fa schifo. Non so bene il perchè ma sono avverso all'utilizzo di questi "tool" e preferirei trovare lavoro in maniera standard, ovvero colloquio in azienda dopo aver presentato il mio cv. Secondo te quanto è importante puntare su questo sito? e secondo, avere un profilo abbandonato può essere un arma a doppio taglio? (magari dopo il colloquio mi cercano su linkedin e vedono che non c'è scritto niente). Grazie mille
Ciao Simone e grazie per il tuo commento! Purtroppo non sono esperta del tuo campo perciò non posso darti una risposta precisa. Ti posso dire che per quanto riguarda il mio campo LinkedIn sta diventando un’opportunità sempre più importante, ecco perché invito così caldamente le persone a sfruttarlo al meglio! Per la tua situazione ti consiglierei comunque di fare un tentativo, magari dando priorità al CV e alle candidature “classiche” ma evitando di lasciare il profilo abbandonato. Non si sa mai... magari LinkedIn può dare sorprese anche nel tuo settore! 😊 Il mio consiglio è: completa il tuo profilo anche in modo molto semplice e inizia a cercare professionisti del tuo settore con cui interagire, secondo me è ottimo anche solo per chiedere consigli a chi ha più esperienza! Poi fammi sapere come va 😄
@@FedericaMutti ti ringrazio moltissimo per la tua risposta e il tuo tempo. Seguirò il tuo consiglio, dopotutto non mi costa niente aggiornarlo. Ps: ho visto il tuo video su come fare un cv, veramente utile :D
Per quanto riguarda il canale you tube non credo che possa essere utile inserirlo se non ha a che fare con il tuo lavoro perché purtroppo a i reclutatori non interessano i tuoi hobby o i tuoi interessi.L'unica cosa che gli interessa è che tu abbia i requisiti lavorativi che loro richiedono.
Ciao Natascia! Sinceramente io sarei un po' meno generalista su questo punto. Ovviamente sono d'accordo sul fatto che molti recruiter si limitino a guardare le competenze lavorative ma ti assicuro che molti altri, soprattutto nei contesti un po' più al passo con i tempi, guardano anche agli interessi dei candidati che molto spesso rivelano tanto anche sulla loro personalità, capacità di stare in team, di comunicare e così via... Io sono sicura che le aziende andranno sempre di più in questa direzione ed è per questo che invito tutti a trarre il meglio dalle loro passioni e a non avere paura di esternarle o raccontarle. Io vado fiera di scrivere su LinkedIn i miei progetti al di fuori del lavoro perché è proprio grazie a questa scelta che sono riuscita a far incontrare sempre di più questi due mondi e a poco a poco a trasformare le mie passioni in una carriera 😊 Spero che tu abbia capito il mio punto di vista! Grazie di cuore per il commento, sono felice che questo canale possa essere uno spazio di confronto su questi temi importanti!
Ancora oggi, dopo quasi tre anni, condivido questo video con amici! Davvero utile, grazie
Ciao e grazie davvero per il tuo apprezzamento e per avermi scritto questo commento! ✨ Sono curiosa, quale parte del video ti è piaciuta di più? 😄
Ciao! Ti ringrazio per avermi ammaestrato su questo strumento, di cui tutti mi avevano suggerito, ma che nessuno mi aveva mai parlato così strategicamente sulle realizzazioni efficaci.
Grazie di cuore Mario sono felicissima che il video ti sia piaciuto e ti sia stato utile! 😄
grazie Federica apprezzo tantissimo il video che hai fatto, mi hai aiutato a capire come si fa un buon profilo su linkedin
ti auguro il meglio, buon proseguimento
Grazie di cuore! Felicissima che tu abbia apprezzato! 😊
Complimenti ottimo video, i consigli sono specifici e ben spiegati. Linkedin rimane il network professionale più importante, anche per gli studenti/futuri professionisti.
Grazie mille per questo video, per me che ho appena iniziato ad usarlo è stato super utile!
Grazie Federica, sto cercando di rifare il mio profilo ormai vecchio e statico, sei stata molto chiara
Grazie per tutte le info trasmesse nel video, sono state utilissime
brava! e grazie per i consigli Federica
👉Complimenti Federica👏Che bel video!
È sempre bello trovare persone che rendono temi complessi come LinkedIn così chiari! Grazie ❤
Ciao, grazie mille per aver dedicato del tempo a commentare! 😄✨ Posso chiederti quale parte di questo video ti è piaciuta di più o ti è stata più utile?
@@FedericaMutti ma certamente! 🤩 Più che una parte o un aspetto specifico, è fantastico il tuo modo semplice e chiaro di illustrare le funzionalità e le strategie alla base LinkedIn. Complimenti! 🚀
Grazie, che aiuto grande che ci dai!
Video ben strutturato e spiegato in maniera super efficace. Grazie
Ciao Federica, complimenti per i video che fai di questo genere, sono molto utili :) continua a farli, mi raccomando! hahahaha
I miei complimenti per l'ottimo video!
AUGURI FEDERICA!!
Grazie del video! Chiara e precisa. Grazie davvero!
Sono felice che il video ti sia stato utile, grazie a te Giovanni! 😊
Ciao Fedrica,
Grazie per il video, è stato molto utile!
Grazie di cuore Vincenzo, felicissima che il video ti sia piaciuto!
Guardavo il tuo video e mi sono accorta che oggi è il tuo compleanno! Auguri di cuore e grazie per l'entusiasmo e l'utilità dei contenuti :)
Ciao Federica. Prima di tutto ti faccio i complimenti per i tuoi video, molto utili e ben fatti :) Poi volevo chiederti un parere: nel caso in cui (in questo periodo di covid soprattutto) non si stia ricoprendo nessun ruolo, cosa conviene mettere all'inizio nel riepilogo di linkedin?
Sei bravissima,grazie!
Ciao! Il tuo video è molto interessante e esplicativo, vorrei chiederti però dove posso trovare la sezione 'riepilogo' che sembra non comparire sul mio profilo. Grazie ancora!
Grazie x il tuo video, semplice e chiaro.
Mi sfugge un particolare: x interesse personale ho fatto in modalità on line diversi corsi e poi comprato dei volumi di programmazione neuro linguistica .. dove potrei aggiungerli?
Grazie
ciao Federica, grazie per il tuo video: veramente molto utile e facilmente comprensibile :) Ho solo un dubbio: la funzione Dashboard (in particolare, le sezioni di Consigli per la carriera e Interessi di carriera) è stata disattivata o ci sono altre ragioni per cui non riesco a trovarla sul mio profilo?
Grazie in anticipo!
😄
Grazie -Prezioso il vostro video.
Questo video è stato davvero molto utile e ti ringrazio perchè ho potuto correggere alcune cose sul mio profilo Linkedin. Avrei una domanda, come ci si deve comportare quando si è laureati in un campo per cui ci sono pochissime richieste su Linkedin? Mi spiego meglio: io sono laureato in Scienze Naturali e BioEcologia Marina ma cercando "naturalista" "scienze naturali" "Biologo Marino" non trovo praticamente nessuna offerta di lavoro. Il che è abbastanza frustrante. Hai consigli in merito?
Grazie Mille!!! Mi hai aiutata tantissimo!!!
Grazie 1000 Federica! cmq anche la tua passata è ottima!
Grazie di cuore Andrea e... La passata non è la mia 😂😂😂 é una famiglia omonima!
@@FedericaMutti vabbè fai finta di si 🤣
hahaha
Ciao! Grazie mille per il video :D Sto cercando di imparare al meglio ad utilizzare LinkedIn e il tuo video è stato molto istruttivo!
Baci
Ciao Fede! Sono felicissima che il video ti sia stato utile ☺️ Se hai bisogno di consigli o chiarimenti non esitare a chiedere!
Ciao, io non riesco a vedere gli interessi di carriera nella dashboard, come mai?
Grazie sei molto brava , mi hai aiutato molto. Grazieeee
È un piacere Giovanni! Grazie di cuore per i complimenti! 😄
Grazie per il tuo video, molto interessante, avrei una domanda: lo hai scritto in inglese, ma se lo scrivessi in italiano comunque lo tradurrebbe in automatico in inglese o bisogna scriverlo sia in italiano che in inglese? Poi le persone che ti trovano dove ti trovano? Attraverso i motori di ricerca? Cercano una parola che hai inserito nelle parole chiavi e ti trovano?
Ho guardato il video per curiosità ... si rimane affascinati da un viso così incantevole. Starei ore ad ammirarti!
Grazie mille!
Ciao Federica, non riesco a trovare 'consigli per la carriera', gentilmente potresti dirmi dove trovarlo?
Grazie mille!
PS: Video interessantissimo! :)
Ciao Federica, sai per caso come si modificano gli interessi di LinkedIn?
Comunque gran bel video, mi ha aiutato molto!
Ciao federica, sei stata davvero di grande aiuto, ma vorrei chiederti, come sostituire le funzioni non più disponibili come 'consigli per carriera' e 'interessi di carriera' (anche se quest'ultima in una versione più ridotta è ancora presente). GRAZIEEEE
Ciao e grazie per il bel video. Non riesco però a trovare le funzioni "consigli per la carriera" e "interessi di carriera". Mi sembra di avere cercato ovunque e di sicuro non li ho nella mia dashboard. Mi sapresti aiutare? Grazie! :-)
Ciao Federica, i tuoi video sono preziosissimi.
Purtroppo non riesco a trovare la funzione ''consigli per la carriera''. Forse solo chi ha la versione premium può usufruirne?
Ciao. Per un progetto all'università ci è stati chiesto di creare un nostro profilo linkedIn, CV e lettera di presentazione. Secondo te è possibile/ha senso inserire nel proprio profilo LinkedIn attività di alternanza scuola lavoro? Grazie mille
Ciao Federica, ti ringrazio per avermi aiutato a perfezionare il mio profilo linkedin, ma come faccio a sapere se è ottimizzato SEO?
Ciao, penso che sarebbe interessante anche una guida per una video-presentazione su LinkedIn :)
Ciao e complimenti per il video.
Avrei bisogno di aiuto! Non riesco a rimuovere la voce: "Parla di", è la seconda voce dopo il nome.
Potresti dirmi come fare?
Ciao!! Bel video!! complimenti!! Avrei una domanda: perchè io non ho ne "consigli per la carriera" ne "interessi di carriera"??
anche io non li ho, hai poi risolto?
No, non ho risolto...
Ciao Federica, bel video grazie mille!
Volevo chiederti anch'io dove posso trovare "i consigli per la carriera", dato che sotto la sezione riepilogo non compare.
grazie in anticipo!
Grazie mille.
Ti sposo sei fighissima e smart adieu
Ciao Federica, complimenti x i video, vorrei cominciare ad utilizzare Linkedin ads per la mia attivita' (vendo consulenze e percorsi di formazione per una certa nicchia di imprenditori). Alcuni anni fa sentivo dire che su Linkedin il costo per lead era alto (rispetto a Google ads e Fb) perche i contatti erano molto piu qualificati. Da un anno e mezzo su Facebook il costo si e' alzato decisamente e io li pago mediamente tra 7 e 10 euro (parlo di CPL non del "costo effettivo" di un cliente ) . Su Linkedin siamo su valori ancora piu' alti di Fb? (sempre in riferimento al mio caso specifico e sempre a parita' di copy,video, immagini etc etc). Grazie se vorrai rispondermi
Ciao .
Volevo chiederti un parere in merito all'utilizzo di Linkedin .
Io sono un tecnico industriale e seguo un tipo di macchinari .
Ma ne contempo sono appassionato del settore criptovalute e varie redite passive .
Come potrei gestire questi due miei aspetti in Linkedin .
Grazie
Seguo eventuale risposta
ciaqo molto interessante il tuo video.
Molto chiaro
Ciao! Il video è stato molto interessante, sono appena approdata su Linkedin e ho una domanda, se l'hai specificata in altri video mi scuso in anticipo. Sono laureata in Fisioterapia e vorrei lavorare in ambito Ortopedico, come posso specificare questo su Linkedin? Ho visto in alcuni profili la sezione Interessi, se può essere utile, ma non sono riuscita a trovarlo sul mio >.< Grazie in anticipo!
Ciao Federica, volevo chiederti se la versione Premium è necessaria per avere molta più visibilità e trovare lavoro o si può anche venire assunti senza premium?
Ciao Martina! Il premium può essere sicuramente utile per certi aspetti ma ti assicuro che non è necessario! Io sono stata assunta tramite LinkedIn e non avevo premium 😄
Ciao ma come si aggiorna la posizione lavorativa in corso nel momento in cui si lavora nella stessa azienda ma in una posizione diversa?
Ciao Federica. Ho seguito diversi tuoi video per capire meglio come funziona Linkedin. Ho notato poco fa che cliccando sopra in alto su "rete" , nella schermata che si apre, nel menù a sinistra ho un finestra "gestisci la tua rete" Qui vedo anche la mia rubrica telefonica. Quindi mi chiedo, se la mia rubrica è visibile a tutti e se posso fare in modo che non sia visibile. Grazie mille per la tua attenzione.
Ciao Federica! Grazie per questo video molto interessante. Mi confermi che oggi non ci sono più i "consigli per la carriera" e "interessi per la carriera"? Sul mio profilo non li trovo. Grazie!
Ciao Marta! In realtà sì ci sono! Dovresti trovarli sul tuo profilo, proprio sotto la sezione Riepilogo 😊 fammi sapere se li trovi!
Prima di tutto grazie per tutti questi video perché mi stai aiutando veramente tanto.
Non riesco a mettere la foto profilo su LinkedIn perché continua a caricare l'immagine ma non la mettee non so come fare
Ciao Federica, io la parte dei consigli sulla carriera non ce l'ho, può essere che sia perché non ho premium?
Complimenti! Ma come si fa ad esempio, nella sezione Istruzione ho messo il nome del luogo in cui ho fatto quella determinata esperienza ma l'icona è grigia quindi senza immagine come faccio a cambiare icona, perè è bruttino da vedere in quel modo.
Ciao Federica🌸 mi sono imbattuta nel tuo video in quanto sto pensando di utilizzare anch'io Linkedin. Però, sto iniziando a seguire dei corsi professionali e non ho ancora esperienze nei campi di mio interesse. Come posso fare in questo caso? Lasciare vuoto il campo delle esperienze mi penalizzerà? Attendo una tua risposta!! Grazie
Linda
Mutti quanto mi piace Oggi sciapo prendila con filosofia ⛱️
Ciao :) ma quindi il profilo linkedin è totalmente pubblico o è possibile apportare delle restrizioni? Grazie
Ciao Federica, la parte dei consigli di carriera non compare nella mia dashboard. E' stata tolta? Grazie.
Ciao Francesco, può darsi che non appaia perché il tuo profilo non risulta con l’efficacia massima? A che livello di efficacia risulta attualmente?
@@FedericaMutti Grazie Federica, probabilmente è vero ma non so come fare per vedere il livello di efficacia...
Complimenti, una domanda . Quando modifico ed aggiorno il mio profilo ho visto che arriva una comunicazione ai contatti della mia rete giusto?
Ma se il Mio attuale responsabile vede che sto aggiornando e migliorando il
Mio profilo ho paura che possa pensare che sto cercando un nuovo lavoro .
C’è possibilità di non fare arrivare notifiche delle mie modifiche alla mia rete?
Ciao Luciano! Se non sbaglio c'è proprio l'opzione "non inviare l'aggiornamento ai tuoi contatti" (quando modifichi il profilo) così che non arrivi la notifica. In ogni caso però non mi preoccuperei troppo di questa cosa! Mantenere il profilo LinkedIn aggiornato è normale ed indirettamente fa bene anche all'azienda! :) Se il tuo capo è "lungimirante" lo saprà bene!
Ciao, gestisco una pagina linkedin aziendale. Ho notato che in altre pagine aziendali è possibile bloccare in alto il video. Come faccio? non mi riferisco alla funzionalità del pin.
Fai un video sulle affiliazioni? Grazie
Linkedin va bene anche per chi è solo diplomata?
Ciao, come si fa ad aggiungere la sezione esperienze?
Grazie per il video, ma come vedere i post di un collega che ho tra i contati ? Si apre il profilo ma non vedo i post. grazie
Ciao Giuseppe! Devi recarti nel profilo della persona e scrollare appena con il mouse cercando la sezione “Attività”. Cliccando su quella potrai vedere i post e le interazioni di quella persona 😊
iao, penso che sarebbe interessante anche una guida per una video-presentazione su LinkedIn
Ciao, ma per modificare l'URL devi avere l'account premium?
Ciao Daniel! Assolutamente no, si può fare con l’account normale 😊 basta andare nel tuo profilo e cercare ‘modifica il profilo pubblico e l’url’ nella colonna di destra!
ciao, dove metto la realizzazione di siti web che ho fatto?
Ciao! In che senso? Non mi è chiarissima la domanda :)
ma per me che sono neodiplomato che informazioni metto?
Ciao Federica, non ho capito come si fa a mettere l'immagine di copertina? E possibile farlo senza premium? Grazie;)
Certamente Luke non serve la versione premium per personalizzare il tuo profilo, lo puoi fare selezionando la mattina che compare.
Buonasera Federica, io ho 12 anni di esperienza in multinazionali come impiegato customer-service con Sap e lingue. La mia pecca è essere solamente diplomato (non laureato), sto pensando di iscrivermi all'università da non frequentante. Mi consiglia di mettermi su Linkedin dopo aver conseguito la laurea (tra 4 anni) oppure potrei farlo anche senza laurea adesso? Grazie
Ciao Emanuele! Assolutamente crealo subito! 😊 Non bisogna avere per forza la laurea per essere su LinkedIn! Avendo tanta esperienza lavorativa sono sicura che potrai completare ugualmente e in modo efficace il tuo profilo! 😊
@@FedericaMutti ok grazie Federica
Buonasera Federica!
Che tu sappia esiste un metodo per eliminare i contatti su linkedin più velocemente?
Vorrei ripulire il mio profilo da utenti con cui non faccio realmente networking.
Grazie!
Ciao Simone! Purtroppo non credo esista uno strumento interno a LinkedIn per fare pulizia più in fretta! E ti sconsiglio di usare strumenti terzi poiché non sempre affidabili e sicuri. Ti consiglio di farlo poco a poco ogni giorno, magari 10 al giorno ☺️ un abbraccio!
Cosa posso dire? Questa panoramica mi ha insegnato tantissimo! Corro a modificare il mio profilo, è troppo un disastro
Ahahah grazie di cuore Imma! Sono felice che i miei consigli ti siano stati utili ☺️💕
Come si carica il curriculum e la tesi?
Come si va a capire attraverso il proprio account la voce account seguiti?
Ciao Federica,
come sei riuscita ad iscriverti alla Bocconi? Hai avuto sostegno da parte di qualcuno dal punto di vista economico oppure hai lavorato e guadagnato prima di iscriverti? Mi piacerebbe iscrivermi ad una università di alto livello, seppur non necessariamente la Bocconi, ma non ho le possibilità economiche.
Ciao Lorenzo! Ho avuto la grandissima fortuna di avere due genitori che avevano la possibilità e la voglia di investire nel mio futuro, per questo tutti i miei studi sono stati pagati da loro. Ovviamente mi rendo conto che non sia qualcosa di scontato perciò ne sono davvero grata e per questo, ancora prima di concludere gli studi ho fatto sempre il massimo per crearmi la mia indipendenza, anche economica, il prima possibile 😊 Ti auguro veramente di raggiungere il tuo obiettivo e completare i tuoi studi nell’università che desideri! Un abbraccio! PS: ti consiglio comunque di informarti sulle agevolazioni e borse di studio proposte da molte università, anche quelle più rinomate! Oppure anche all’estero trovi Università buonissime ma molto economiche (o addirittura gratuite) che aiutano in ogni modo i propri studenti favorendo lavori part-time etc in città che non hanno un costo della vita così alto, un buon esempio può essere la Hanze University di Groningen di cui ho parlato in uno dei miei ultimi video!
salve ho una domanda...spesso mi consigliano gli esperti di Linkedin di provare Linkedin premium gratis per un mese, conviene?
ops! grazie ho letto sotto la risposta!
Ciao non so se leggerai mai questo commento ma volevo chiederti come hai cambiato la tua lingua principale, seguendo il tuo consiglio vorrei avere pure io il profilo solo in inglese
Credo di amarti
Ciao! Questo video è stato davvero utilissimo e devo dire che in pochi giorni me li sto finendo tutti!! Sono diventata una tua fan!! Avrei una domanda: io vorrei sistemare il mio profilo Linkedln per riuscire a propormi come Graphic designer, ma per varie ragioni lavoro già da 3 anni nel mondo del retail nello specifico negozi di abbigliamento. Nonostante questo non sia il settore in cui voglio fare carriera devo inserire lo stesso queste esperienze? Oppure si inseriscono solo i lavori che realmente possono essere utili ai fini della carriera professionale?
Ciao e grazie di cuore per le bellissime parole, mi fa davvero piacere sapere che i miei video ti stiano piacendo e che ti siano utili! ☺️ Quindi grazie davvero!
Per quanto riguarda la domanda su LinkedIn, solitamente si inseriscono le esperienze più “rilevanti” (ovvero le nostre principali esperienze lavorative, in particolare se sono durate più di 4/6 mesi e sono state esperienze full time). Quello che ti consiglierei io, se queste esperienze nel mondo del retail sono state comunque importanti a livello di impegno e di lavoro svolto, è di inserirle ma di specificare nella tua descrizione LinkedIn (sia quella di una riga che appare sotto al nome, sia la biografia prima delle esperienze lavorative) che hai avuto queste precedenti esperienze ma in realtà ora vorresti cimentarti nel mondo del graphic design, ovviamente usando sempre la giusta parole chiave 😊 Inoltre se hai già avuto occasione di fare qualche lavoro di graphic design, anche piccolo, puoi inserirlo tra le ultime esperienze così che comunque sia visualizzato per primo quando qualcuno visualizza il tuo profilo! Ovviamente non esistono regole ferree però dato che il profilo LinkedIn cos come il cv dovrebbero essere un piccolo “recap” di ciò che abbiamo fatto nella vita io mi muoverei così! Fammi sapere se ho risposto alla tua domanda e un abbraccione ❤️
@@FedericaMutti Hai assolutamente risposto alla mia domanda, iin 3 anni di lavoro ho imparato tantissimo quindi direi che c'è molto su cui lavorare!! Grazie mille!! ;)
Dovresti imparare a pronunciare Linkedin correttamente..
ua-cam.com/video/3-LNPY8jjq8/v-deo.html
Ciao Emiliano, lavoro in un’azienda internazionale e parlo inglese ogni giorno, perciò ti ringrazio ma non ho bisogno di corsi per sapere come si pronuncia LinkedIn “all’inglese”. Semplicemente per abitudine, come la maggior parte degli italiani, tendo ad italianizzare le parole inglesi quando parlo nella mia lingua. Mi dispiace che la cosa ti abbia disturbato a dal punto da focalizzarti solo su quello in un video così ricco di informazioni approfondite.
@@FedericaMutti Beh disturba parecchio si, suona veramente male all'Italiana. E poi diffondendo la pronuncia sbagliata secondo me fai un grande disservizio al popolo italiano. Dopo ci si chiede come mai mezza italia pronuncia pay-paul anzichè paypal :-(
ciao a me non appare la sezione "consigli per la carriera" e "interessi di carriera" sapresti dirmi come mai?
Ciao Giulia! Io vedo la sezione "Consigli per la carriera" in Visualizza Profilo > La tua Dashboard (dove ci sono l'efficacia del profilo e le visite settimanali al profilo). Invece "Interessi di carriera" è stata spostata nella sezione subito in alto del profilo, subito sotto Nome, Cognome, Città e Ruolo! Fammi sapere se trovi tutto :)
@@FedericaMutti no niente da fare
come ci si candida ?
ciao Federica ma forse tic faccio una domanda sciocca ma linkedin è solo. a pagamento?
Giada non preoccuparti, nessuna domanda è sciocca! LinkedIn comunque è completamente gratuito, basta solo registrarsi con una email 😊
@@FedericaMutti grazie mille
Che cos' è la modalità premium su linkedin? C' è da pagare?
Ciao Ivan! La modalità premium di LinkedIn sblocca delle funzioni che possono essere molto utili per avere più visibilità quando ci si candida a posizioni lavorative o si ricercano contatti in modo specifico. È a pagamento ma si può fare un mese di prova gratuita 😊
@@FedericaMutti ok.... ma come mai i laboratori e le aziende chimiche (io ho fatto chimica) non mi chiamano anche se gli porto i cv e mi candido le offerte di lavoro?
Ciao Federica hai parlato di modificare la copertina ma non hai spiegato come si modifica 😅
Ciao! Il video durava già un bel po' quindi ho cercato di approfondire altri aspetti ☺️ Comunque per modificare la copertina basta cliccare sui pulsanti modifica nella sezione in alto del profilo, dove di modifica la foto, il ruolo etc. Spero di aver risposto al tuo dubbio! 😊
Una cosa perdonami... Mi sta uccidendo stò per tirare il computer... COME FACCIO A RENDERE QUELLO INGLESE PRINCIPALE???? Stò cercando da due ore TILT
Ciao Simone! Eccomi qui! Allora in realtà se fai il profilo in doppia lingua non credo che ne esista uno principale e uno secondario (non sono sicurissimissima ma credo sia così, domani comunque faccio ricerche e ti confermo in modo più specifico)! La lingua di visualizzazione infatti cambia in base al browser dell’utente quindi una persona con il browser in italiano vedrà il tuo profilo in questa lingua, mentre uno da un browser inglese/internazionale vedrà quello in inglese e così via per tutte le lingue.. io sinceramente ho risolto la “rottura” di avere profili in lingue diverse facendo direttamente il profilo sono in inglese e devo dire che per ora mi trovo benissimo così quindi questo sarebbe il mio consiglio, però ovviamente valuta tu in base alle tue esigenze! 😊
Ti sposerò, un giorno.
Faremo colazione al mattino prima di andare a lavoro, ci saluteremo con un bacio.
Poi mi rifarai il profilo linkedin, diventerò ricco e ci lasceremo. Perché si sa, i soldi non fanno la felicità
In realtà per chiedermi supporto per il profilo LinkedIn non serve sposarmi... basta scrivermi un’email! 😂 Ahahahah grazie per avermi svoltato la giornata con questo commento assurdo! 😂💕
non mi appare la parte in cui posso chiedere consiglio ad un mentore
Io l' ho rimosso. Tanto spam , tante offerte di lavoro truffa, poca concretezza. Meglio Tik Tok. Almeno è divertente. Un saluto.
Nel riepilogo hai sbagliato a scrivere everything
Ciao, secondo me quando è utile aprire un profilo Linkedlin? Dopo che si è laureati oppure anche prima?
Ciao Laura! Assolutamente anche prima! Come dico spessissimo nei miei video ormai è fondamentale uscire dall'università con almeno una prima esperienza professionale (uno stage, una collaborazione o qualsiasi esperienza rilevante), altrimenti è davvero difficile distinguersi o comunque è importantissimo farsi almeno un'idea del mondo lavorativo ancora prima di finire gli studi! Quindi LinkedIn consigliatissimo fin dai primi anni di università per studiare il mercato del lavoro e trovare le prime opportunità 😊
e
Nel sommario mi da un limite di parole ridicolo, non so come tu sia riuscita a scrivere tutto questo, ma io ho dovuto cancellare e ridurre tutto tantissimo e ancora mi dice che ho superato il limite massimo di caratteri, anche a voi é così??
Ciao Federica, guardo oggi il tuo video consigliato da start2impact. Forse è passato un bel po di tempo e LinkedIn si sarà aggiornato. Ma non riesco a trovare "consigli per la carriera"
troppo prolissa ! cordialmente
Io non ho capito assolutamente nulla
Io sinceramente non riesco ancora a capire quanto sia determinante linkedin. Ho appena terminato la mia carriera accademica, laureandomi a 25 anni in biologia molecolare con tesi all'estero e voto 110 e lode. Ho visto il mio profilo linkedin e devo dire fa schifo. Non so bene il perchè ma sono avverso all'utilizzo di questi "tool" e preferirei trovare lavoro in maniera standard, ovvero colloquio in azienda dopo aver presentato il mio cv. Secondo te quanto è importante puntare su questo sito? e secondo, avere un profilo abbandonato può essere un arma a doppio taglio? (magari dopo il colloquio mi cercano su linkedin e vedono che non c'è scritto niente). Grazie mille
Ciao Simone e grazie per il tuo commento! Purtroppo non sono esperta del tuo campo perciò non posso darti una risposta precisa. Ti posso dire che per quanto riguarda il mio campo LinkedIn sta diventando un’opportunità sempre più importante, ecco perché invito così caldamente le persone a sfruttarlo al meglio! Per la tua situazione ti consiglierei comunque di fare un tentativo, magari dando priorità al CV e alle candidature “classiche” ma evitando di lasciare il profilo abbandonato. Non si sa mai... magari LinkedIn può dare sorprese anche nel tuo settore! 😊 Il mio consiglio è: completa il tuo profilo anche in modo molto semplice e inizia a cercare professionisti del tuo settore con cui interagire, secondo me è ottimo anche solo per chiedere consigli a chi ha più esperienza! Poi fammi sapere come va 😄
@@FedericaMutti ti ringrazio moltissimo per la tua risposta e il tuo tempo. Seguirò il tuo consiglio, dopotutto non mi costa niente aggiornarlo.
Ps: ho visto il tuo video su come fare un cv, veramente utile :D
Prova al laboratorio Mendel di modena
Per quanto riguarda il canale you tube non credo che possa essere utile inserirlo se non ha a che fare con il tuo lavoro perché purtroppo a i reclutatori non interessano i tuoi hobby o i tuoi interessi.L'unica cosa che gli interessa è che tu abbia i requisiti lavorativi che loro richiedono.
Ciao Natascia! Sinceramente io sarei un po' meno generalista su questo punto. Ovviamente sono d'accordo sul fatto che molti recruiter si limitino a guardare le competenze lavorative ma ti assicuro che molti altri, soprattutto nei contesti un po' più al passo con i tempi, guardano anche agli interessi dei candidati che molto spesso rivelano tanto anche sulla loro personalità, capacità di stare in team, di comunicare e così via... Io sono sicura che le aziende andranno sempre di più in questa direzione ed è per questo che invito tutti a trarre il meglio dalle loro passioni e a non avere paura di esternarle o raccontarle. Io vado fiera di scrivere su LinkedIn i miei progetti al di fuori del lavoro perché è proprio grazie a questa scelta che sono riuscita a far incontrare sempre di più questi due mondi e a poco a poco a trasformare le mie passioni in una carriera 😊 Spero che tu abbia capito il mio punto di vista! Grazie di cuore per il commento, sono felice che questo canale possa essere uno spazio di confronto su questi temi importanti!