Le ORIGINI dei DRAGHI della Terra di Mezzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 55

  • @enrymistery76
    @enrymistery76 6 місяців тому +4

    Sono troppo belli adoro smaug 🎉🎉❤❤❤❤❤

  • @Stifenuan
    @Stifenuan 4 місяці тому

    Ciao Frank, scusa il ritardo per il commento, se posso avanzare una teoria riguardo la creazione dei draghi in Arda, dando per assunto che: Morgoth non può creare la vita, ma solo corromperla; Il primo drago di cui si ha notizia, ossia Glaurung, non possedeva le ali, ma era molto grosso, sputava fuoco, e risultava quasi invulnerabile alle armi nemiche (nella sua prima sortita venne respinto dagli arcieri elfici a cavallo solo perché era praticamente un cucciolo); Glaurung (più degli altri draghi) presenta in più di un momento una sorta di "connessione" con Morgoth, poiché parlando con Turin gli dice cose che non dovrebbe conoscere, ma che Morgoth conosce (come l'ubicazione della sorella e della madre, ordendo un piano complesso e malvagio, come avrebbe fatto Melkor). Alla luce di questi fatti potremmo ipotizzare che la selezione potrebbe essere partita da creature simili a varani, o comunque rettili quadrupedi (glaurung è rappresentato dotato di quattro zampe, ma comunque striscia il ventre a terra) e con la lingua biforcuta (a confermare la malizia nelle loro parole); il dono del fuoco e la durezza delle loro scaglie attribuibili alla natura di Melkor (associato al fuoco, che nell'universo di Tolkien si riferisce al fuoco che arde nella terra e quindi anche alla roccia, da cui le scaglie) che ha cambiato le creature rendendole affini al loro padrone (anche i draghi di freddo infatti sono affini a Melkor, che è associato anche al freddo estremo); infine la misteriosa connessione all'Oscuro Signore e la loro malizia potrebbero essere il risultato della Stregoneria (che in Tolkien è sinonimo di "macchina" ossia l'innaturale, con accezione negativa). Chiedo scusa per il papiro, complimenti per i tuoi bei video.

  • @draco1529
    @draco1529 6 місяців тому +1

    I draghi sono fra le mie creature preferite e mi appassionano moltissimo 🐉🔥. Chissà come erano i draghi di Tolkien prima di essere corotti da Morgoth 🤔.

  • @darthwalla7168
    @darthwalla7168 4 місяці тому

    Ciao Frank! We know Sauron is a shapeshifter. Why he has an army of werewolves and vampires and he does not use them during the War of the Ring?

  • @marvelnarniaarda6241
    @marvelnarniaarda6241 6 місяців тому +1

    Per me i draghi malvagi (diversi da quelli buoni, dall’aspetto di quelli descritti dai popoli orientali), Morgoth li ha creati come ha creato gli Hym e i Grandi Antichi visti da Lovecraft…. Distorcendo la Musica degli Ainur.

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому +1

      Oppure i draghi originali suddivisi in draghi freddi e in draghi marini insieme ai wereworm sono creazioni di Yavanna stessa e Morgoth come vece con gli elfi ne catturò o attirò un tot di essi in mutò nei draghi sputafuoco.

    • @marvelnarniaarda6241
      @marvelnarniaarda6241 6 місяців тому +2

      @@gianfrancocembran8843 non so penso che anche i mostri marini come quello che ha attaccato galadriel sia un’altro dei regalini di melkor….

  • @cedrictitta2340
    @cedrictitta2340 6 місяців тому +1

    Da poco ho creato un mazzo Drago rosso blu di magic.

  • @TizianaBernasconiGuidotti
    @TizianaBernasconiGuidotti 6 місяців тому +2

    Gli elfi torneranno prima o poi?

  • @mattiaproserpio1453
    @mattiaproserpio1453 17 днів тому

    I vampiri? Ci sono anche i vampiri in lotr?

  • @mikyloj4596
    @mikyloj4596 5 місяців тому +1

    Frank che fine hai fatto?....tutto ok

  • @AkeenFreysAndracos
    @AkeenFreysAndracos 6 місяців тому

    corrotto aquile o grifoni? (anche se non mi risulta che questi ultimi siano mai esistiti - posto che appunto la loro assenza derivi proprio dalla loro corruzione in draghi)

  • @LeoSNJ
    @LeoSNJ 6 місяців тому +1

    Buongiorno Frank.
    Nonostante lo avessi sconsigliato nel tuo video dedicato alla guida completa ai libri di Tolkien, ho cominciato a leggere il Silmarillion. Forse sarà che sono un lettore abituale, che ne sia affascinato, o che sia di fatto il primo libro di Tolkien che leggo, non mi sta pesando. Sono sempre stato appassionato di cinema e anche di LOTR come film in questo caso. Mi sono deciso, tardi, ad approfondire il mondo tolkieniano. E vorrei porti una domanda. Un po' astrusa ma semplice allo stesso tempo.
    Premettendo che si è fatto un gran parlare tra trasposizioni e canonicità. Non a caso venuta fuori di nuovo quando hanno rilasciato "Gli anelli del potere". So che anche quando uscì il film, molti tolkieniani hanno storto un po' il naso, ma credo che questo sia dovuto più ad una questione di essere lettori, e poi vedere le trasposizioni, cosa che succede anche con altri romanzi e storie.
    Fatte queste premesse vorrei sapere tu cosa ne pensi: i film hanno carpito l'anima dei libri, e sono riusciti a trasmetterla? Mi riferisco ad un insieme totale di estetica, epica, anima, narrativa e filologia.
    Provando a fare un parallello: se ipotizzassimo che i film mai fossero stati prodotti, nel tuo immaginario il mondo di Tolkien l'avresti prefigurato così come fatto da Peter Jackson? O, meglio ancora, nonostante la rudimentalità e l'adattamento del lungometraggio animato di Bakshi del 1978, non ci vedi più "parentela" con la trilogia di Peter Jackson per spirito ed estetica che non con la serie "Gli Anelli del Potere" ?
    Grazie per aver letto la mia domanda (o meglio, le mie domande😅) ma dovute a voler rendere l'idea del tipo di parere di cui vorrei discutere.
    Grazie.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 6 місяців тому

      Ma è il simbolo dell'anarchia quello che vedo?

    • @LeoSNJ
      @LeoSNJ 6 місяців тому

      @@weltanschauung88 si

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 6 місяців тому +1

      @@LeoSNJ Che schifo.

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 6 місяців тому +1

    I draghi potrebbero essere maiar corrotti?

  • @weltanschauung88
    @weltanschauung88 6 місяців тому +1

    "A chi è che non piacciono i Draghi"? Presente.

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 6 місяців тому

    I DRAGHI, I DRAGHI, I DRAGHI, I DRAGHI, I DRAGHI.....La nuova canzone di Richard Benson😂....E ha senso, perché Smaug quando invase la Montagna di Erebor, attaccò e sconfigge inizialmente...I NANI, I NANI, I NANI, I NANI, I NANI.

  • @IgnazioPrete-cx3yn
    @IgnazioPrete-cx3yn 6 місяців тому +1

    Prossima puntata: Le origini del Big Mac

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  6 місяців тому +2

      No, mi fa schifo il Big Mac. Macdonald è l'anticibo.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 6 місяців тому +1

      @@valinor-terra-di-mezzo Sono d'accordo, meglio un hamburger e delle patate cotte a casa.

  • @GuidoPratesi
    @GuidoPratesi 6 місяців тому +6

    L'argomento sui draghi è il mio preferito (come per molti, immagino...). Premesso, appunto, che Melkor-Morgoth non possa creare vita ma solo corromperla, in effetti avrebbe potuto creare draghi da rettili o pipistrelli vari, incrociandoli ed aumentandone le dimensioni. Il riferimento ai "dinosauri" tenderei a escluderlo, per via di quello che Tolkien stesso aveva detto/scritto. Quando era piccolo, e gli adulti tendevano a parlargli di dinosauri e draghi come aspetti "affini" dell'immaginazione, per così dire, egli provava estrema irritazione e disaccordo (vedi "Il medioevo e il fantastico"), considerando le due tipologie di creature come molto ben distinte tra loro - nonostante egli fosse estremamente appassionato a entrambe. (Tra l'altro, anch'io da piccolo ragionavo così, e quando mi è capitato di leggerlo anche su Tolkien mi ha fatto personalmente molto piacere.)

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому +1

      Andando per logica i draghi freddi i draghi marini ed i wereworm erano i draghi originali creati da Yavanna e Morgoth si limitò a mutare e rendere capaci di sputare fuoco un certo numero di loro perfezionandoli con il tempo.

  • @sebastianomagoga7936
    @sebastianomagoga7936 5 місяців тому +2

    Ciao Franck; ammetto di non seguirti da tantissimo, tuttavia in poco tempo ho cercato di vedere quanti più video possibili.
    Recentemente, riguardando soprattutto i film de "lo hobbit" e de "il signore degli anelli", mi è sorta una domanda:
    cosa comporta, o che effetto può avere, la distruzione e/o mancanza del bastone per Gandalf e Saruman? Nei film vediamo che Gandalf rimane senza bastone in due occasioni e nella versione estesa de "il ritorno del re" lo stesso avviene a Saruman. Al di là della "canonicità" o meno della distruzione del bastone 😅 tale domanda trova comunque spazio nell'episodio della liberazione di Theoden, quando Gandalf stesso non consegna il bastone così da poter liberare il re dall'influsso di Saruman.
    Chiedo scusa per la lunghezza della domanda e del ragionamento che l'accompagna, quindi mi permetto di riassumerla: cosa comporterebbe la distruzione o l'assenza del bastone per Gandalf, Saruman o qualunque degli Istari?
    Grazie ancora per tutti i contenuti portati

  • @-mithrandir-1751
    @-mithrandir-1751 2 місяці тому

    Sarebbe bello un video sulle guerre dei nanni e uomini contro i draghi della terza era

  • @gianluca949
    @gianluca949 6 місяців тому +3

    Tecnicamente almeno un Valar creò la vita dal nulla, venendo giustamente ripreso da Iluvatar.
    Che comunque nella sua infinita bontà lo perdonò e salvò le sue creazioni dalla distruzione, altrimenti non avremmo avuto i nani.

    • @marcoandreani1491
      @marcoandreani1491 6 місяців тому +2

      Non ricordo bene, ma i nani vennero creati fisicamente, ma la vita fu infusa in loro da un'altra Valar(?), o venne presa ed incanalata in loro(?), ripeto non ricordo bene.

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  6 місяців тому +9

      I nani creati da Aule non avevano Fëa, cioè l'anima, che gli fu infusa da Iluvatar quando li riconobbe come proprie creature.

  • @ivanjollyroger
    @ivanjollyroger 4 місяці тому

    I draghi nascono dalla fecondazione della pietra lavica.

  • @martinorossi
    @martinorossi 6 місяців тому

    Dato che gli orchi sono elfi corrotti (secondo l'ipotesi più accreditata), allora anche gli orchi sono immortali come gli elfi?

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому

      tecnicamente gli orchi sono anche di discendenza umana oltre che elfica visto anche l'abitudine degli orchi a fare qualsiasi scelleratezza e vista la presenza di esseri umani nelle file dei due Signori Oscuri.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 6 місяців тому

      Non credo.

  • @andreafavilli2138
    @andreafavilli2138 5 місяців тому

    Frank, sarebbe interessante se trattassi del possibile ritorno dei nani a moria dopo la sconfitta di Sauron, la morte del Flagello di Durin e quindi ovviamente dopo il tentativo di Balin

  • @Laurentemmanuel4394
    @Laurentemmanuel4394 6 місяців тому

    Potresti fare un video in cui spieghi della presunta fissazione e ripetizione del numero tre e dei suoi multipli nei libri di Tolkien legati all'universo di Arda?Ad esempio,vi sono nove Nazghul,nove anelli dati agli uomini,tre agli elfi,vi sono tre grandi signori oscuri:Morgoth(melkor),Sauron,Saruman,...

  • @CARESTIA
    @CARESTIA 6 місяців тому

    Ho sempre pensato che l'esistenza dei draghi la avesse inserita nell'Ainulindalë come parte del suo tentativo già in quella fase di creare e che Illuvatar ha reso reale perché, anche i draghi manifestano la grandezza del Creatore

  • @occhio506
    @occhio506 6 місяців тому

    Boh mi è venuto e caso senza un senso di sperare che con la morte si purifichino e vadano in pace (o rinascano allo stato in cui erano prima della corruzione), un po’ come i vampiri nei film in cui sono decenti.

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому

      Probabilmente i draghi che muoiono ritornano a colei che li creò in principio prima che un tot di essi venissero corrotti, cioé Yavanna stessa. Ma Ancalagon e il Padre dei Draghi saranno stati spediti nella dimora del loro sovrano e corruttore Morgoth

  • @Pietro-fi4md
    @Pietro-fi4md 6 місяців тому

    Frank io non ho mai letto nulla e vorrei cominciare, mi consiglieresti le migliori edizioni de Lo Hobbit e Lotr, sia a livello collezionistico che di traduzione

    • @valinor-terra-di-mezzo
      @valinor-terra-di-mezzo  6 місяців тому +3

      Le migliori sono quelle illustrate e cartonate, ma sono difficili da trovare. prova a dare un'occhiata su ebay.

    • @GuidoPratesi
      @GuidoPratesi 6 місяців тому +3

      Per le traduzioni non dovrebbero esserci particolari edizioni da "scartare", ad ECCEZIONE della traduzione di LOTR di Ottavio Fatica. Quella è da evitare, non tanto per le "inesattezze" (anzi, semmai il contrario - anche se comunque ci sono anche lì), quanto proprio per l'assenza di quella sorta di "empatia" tra traduttore e autore, che arriva a generare una narrazione "cacofonica", per così dire (sono stato il più gentile possibile).

  • @occhio506
    @occhio506 6 місяців тому

    Oddio i vampiri mi mancano

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому +1

      Sono presenti nel Silmarillon come membri delle forze di Morgoth e Sauron ma Tolkien li descrive come dei mutaforma capaci di mutare in forma da pipistello e umanoide con tratti di tale animale e diventare completamente umana o elfica.

    • @occhio506
      @occhio506 6 місяців тому

      @@gianfrancocembran8843 non li ricordo, l’ho letto solo una volta
      Ma come si nutrono?

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому

      @@occhio506 Thuringwethil è la Maiar vampirica più famosa ed inquietate tanto bella quanto bestiale ma fisicamente somigliava ad un elfa o ad un umana visto che Luthien si veste con il suo mantello e passa inosservata ad Angbard, per la dieta dei vampiri tolkeniani Sauron era solito nutrire la stessa Thuringwethil con i prigionieri o chi lo scontentava, quindi probabilmente si nutrivano della carne ed il sangue di tali sventurati. Ma lo stesso Tolkien è vago sulla questione e ci si sofferma poco.

    • @weltanschauung88
      @weltanschauung88 6 місяців тому

      I Vampiri non esistono nell'Universo di Tolkien.

    • @gianfrancocembran8843
      @gianfrancocembran8843 6 місяців тому

      @@weltanschauung88 non hai letto il Silmarillon allora. Thuringwethil è descritta come vampira ed erano probabilmente Maia corrotti o almeno alcuni.