Sarà che non ho mai visto l'originale, ma Insomnia tutto sommato è un buon film che riguardo sempre volentieri. Con un grandioso Robin Williams sia a livello di interpretazione che di dialoghi.
Ciao Michele, se copi e incolli questi timestamp nella descrizione del video vengono generati automaticamente i capitoli da UA-cam. Li lascio qua: 00:00:00 Introduzione 00:23:03 Following 00:44:22 Memento 01:24:33 Insomnia 01:52:22 Batman Begins
Memento è decisamente un film ottimo, uno dei miei preferiti di Nolan Insomnia non mi è mai piaciuto, non è un film pessimo ma decisamente dimenticabile. Batman begins fu davvero una sorpresa, un modo di riprendere batman in modo coinvolgente, poi bellissimo l'inizio con quei ghiacciai islandesi meravigliosi.
Nolan con la sua trilogia su Batman è riuscito benissimo in una cosa: mettere al centro Bruce Wayne come persona per farti empatizzare con lui, coi suoi demoni e traumi che si porta dentro. per questo Begins è un'ottimo inizio come trilogia visto che passa praticamente 1 ora di film, tra flashback e addestrammento nella Setta Delle Ombre, ad analizzare Bruce Wayne come uomo. a spiegarci perchè ha deciso di diventare Batman. qualitativamente lo ritengo uno dei migliori cinecomic di sempre, e mi piace che nel film si respiri quest'atmosfera da "Anno Uno" (il fumetto di Miller) con Batman agli inizi della sua lotta al crimine.
Following non l'ho visto e spero di recuperarlo, Memento è un capolavoro, Insomnia è un buon film ben confezionato ma si nota a tratti che non è un progetto totalmente di Nolan, Batman Begins è un gran film sull'uomo pipistrello, introduce le tematiche nolaniane sul tempo applicandole all'elaborazione del lutto di Bruce riuscendo a far funzionare tutto. Attendo le prossime puntate.
Ieri sera ho ascoltato la live ma non potevo scrivere perché stavo guidando. Da quel che ricordo la prima serie live actio che ho seguito in TV (quindi cartoni animati esclusi) è stata Mork & Mindy quindi si oggi anniversario molto triste
Insomnia visto al cinema e comprato nella sudetta edizione DVD, l'ho sempre aprezzato per molti motivi ma avevo visto precedentemente l'originale e preferivo quello, è passato molto tempo ma da quel che ricordo era l'adattamento a non essermi piaciuto molto, regia, fotografia e attori erano al top.
In realta memento in versione cronologica è molto interessante, naturalmente dopo aver visto la versione cinematografica. Si colgono molti particolari che nella visione normale risultano quasi subliminali. Poi ho letto alcuni blompers e molti sono sbagliati perche chi gli ha scritti confonde la parte in bianco e nero che è l'inizio della storia con la narrazione. Altri errori parlano di cose che Lenny non avrebbe dovuto ricordare ma diventa chiaro che impara con l'iterazione e che molti ricordi sono costruiti.
Sono curiosissimo di sentirti parlare del terzo capitolo del cavaliere oscuro che purtroppo è un disastro quasi totale per via della morte improvvisa di Ledger poco prima dell'inizio delle riprese che ha scombinato tutti i piani. La sceneggiatura del terzo capitolo era pronta e avrebbe riguardato il processo del Joker dopo i fatti del secondo film ma la morte dell'attore costrinse il regista a riscrivere il film in fretta e furia alla meno peggio. Inoltre si racconta di un pessimo clima sul set del film... Nolan era furioso con Marion Cotillard (Miranda Tate) che si era presentata INCINTA di qualche mese alle riprese scatenando la rabbia del regista: se ci fate caso non viene mai inquadrata la pancia, nemmeno nella scena di "nudo" con Bruce. Il regista, già molto irritato per la morte di Ledger, decise di punire l'attrice in modo esemplare scegliendo tra i vari ciak girati per la sua morte quello peggiore e ridicolo. Questa fu la vendetta di Nolan sui cui aleggia ancora oggi un clima di omertà e mistero. La Cotillard, anch'essa sua attrice feticcio, non fu mai piu' chiamata per altri film.
Io non so dove tu abbia letto di questa sceneggiatura già pronta del terzo film, ma è praticamente impossibile che lo fosse. Ledger è morto mentre The Dark Knight era ancora in post produzione e nessun terzo film era già stato pianificato. Anche perché il successo folgorante del secondo non era così scontato. Ricordiamo che Begins aveva incassato meno di 400 milioni. E sinceramente, non ho mai sentito niente neanche sul set teso e i problemi con la Cotillard.
@@innoalcinema8509 l'ho sentito su un canale francese youtube che faceva una retrospettiva del cavaliere oscuro. Tendo a credergli perche' la morte della Cotillard è troppo sospetta. Sui tempi di scrittura non saprei ma puo' essere che la sceneggiatura intera fosse già scritta e da dividere in 2 film. Riporto solo quanto detto da uno youtuber francese molto attendibile (posso mettere il link del video se ti interessa, dura solo 10 minuti ma è in francese). D'altronde la morte di Talia Al Ghul è strana, no?
@@innoalcinema8509 io ti riporto solo cio' che ha detto uno dei piu' grossi youtuber francesi di cinema (Durendal1) perche' pensavo potesse essere un'interessante curiosità! D'altronde, ripeto, la morte ridicola della Cotillard è troppo strana...
Comunque ci ho riflettuto un po', e secondo me il trattamento riservato allo Spaventapasseri in Batman Begins mi dà fastidio anche perché comunque nei fumetti è un villain iconico e, a mio avviso, uno dei più belli, perlomeno per la sua storia. Quindi vederlo ridotto in quel modo in non mi fa molto piacere. Che poi io non credo che le cose debbano essere sempre come sono nei fumetti, ma mi risulta inevitabile fare un confronto.
“Ridotto”. Come se l fosse stato messo in cattiva luce. Nel film, nella storia che hanno scelto di raccontare, è un villain accessorio. Come succede spesso nei fumetti. È un personaggio gestito benissimo e recitato pure meglio. Ma di che ti lamenti?
@@innoalcinema8509 Ma nei fumetti ha una storia per me bellissima, vederlo fare semplicemente la pedina come un pazzoide avido e basta non mi va molto giù.
Comunque un altro po' e la trilogia di Nolan la so a memoria come quella di Raimi, però per carità, anch'io posso sbagliare. Magari ricordo male, ma a me pare addirittura che Ras' al Ghul dicesse: "A Gotham ne abbiamo sperimentata una nuova, l'economia" (riferito all'arma, quindi "sperimentata", nemmeno "trovata"). Ma soprattutto la Setta delle Ombre si era infiltrata in tutti gli strati sociali della città, quindi la crisi era anche, se non primariamente, colpa loro, cosa che proprio non mi va a genio. Per il resto, lo so che il cattivo principale è Ras' al Ghul, però vedere un cattivo così pittoresco come lo Spaventapasseri messo da parte, considerando che poi i villain saranno tutti pittoreschi, mi dà un po' fastidio, ma non metto in dubbio che sia un problema mio. Inoltre c'è l'ipocrisia di Batman che nello stesso film salva da un precipizio Ras'al Ghul ma poi lo lascia morire nel finale perché "non è tenuto a salvarlo". Mettiamoci anche che per me Batman Begins scorre più lento degli altri due. In tutto ciò per me rimane un capolavoro, ma anche il più debole della trilogia. Mi rendo conto che anche il terzo abbia dei problemi, a cominciare da quella bomba atomica che esplode e sembra un'esplosione locale (e una serie di altre cose), ma mi sembra un film con molta più carica e molta più forza.
Concordo con te nel ritenere Begins il più debole della trilogia. Forse era un Nolan ancora un po' incerto, la parte supereroistica di quel film secondo me funziona poco (difatti preferisco nettamente la prima metà, in cui Batman non è in scena). Rises ha i suoi problemi, ma lo ritengo un film molto più solido.
Io non vedo assolutamente ipocrisia nel comportamento di Bruce/Batman semplicemente a inizio film salva il suo mentore dandogli un’altra possibilità, ma nel finale vedendo tutto quello che ha fatto decide di lasciarlo al suo destino
@@mirmidone111 Perché è molto meglio che loro vogliano distruggere la città perché è un ricettacolo di povertà, non che la povertà la creino loro per contrastare cosa?... Le mazzette? Mi sembra una motivazione un po' povera (visto che parliamo di povertà).
@@lacasalingadisaphira5911 Sì, ma dice "io non ti ucciderò, ma non sono tenuto a salvarti". Cioè, non lo uccide però lo lascia morire, quando all'inizio lo salvava proprio perché non voleva uccidere.
Premettendo che lo devo rivedere, Insomnia per me non é un brutto film e non é neanche il peggior film girato da nolan (tenet e interstellar sono molto peggio per me) però lo trovo molto dimenticabile anche più dimenticabile di suoi film più difettosi.
Ma come Michele andando in chiusura?! Ho appena iniziato a sentire la tua recensione di Begins dopo quasi 2 ore dall'inizio del video, hai iniziato a parlare di Begins da neanche 10 minuti e già dici che stai andando verso la chiusura?! Mi auguro da spettatore di no eh!
@@innoalcinema8509 Michele, anche nell'altro video di cui mi hai dato il link però di Begins avete parlato solo 10 minuti! È una amarezza, mi sarebbe piaciuto un confronto maggiore sul film! Sarà quindi bello se nei prossimi appuntamenti riuscirai a dosare meglio il tempo per tutti i titoli👍
In questa serie di rassegne ho intenzionalmente deciso di non concentrarmi più di tanto sui singoli film per fare un discorso più generale sulla filmografia. I Batman dì Nolan sono già stati discussi in passato, lo saranno qui e torneranno in futuro. Si chiama gestione dei contenuti.
@@innoalcinema8509 secondo me si chiama non gestione del tempo a disposizione, in un video di 3 ore in cui hai trattato 4 film ne hai parlato 10 minuti quando ormai si vedeva parlavi per forza d'inerzia con poche energie. Altri UA-camr ben prima di te hanno dedicato più o meno lo stesso tempo a tutti i film nelle monografie di un regista, e quando sono stati più brevi per film di cui già avevano parlato, rimandavano a video in cui in effetti erano stati esaurienti: tu mi hai mandato un link dove anche lì ne parli per 10 minuti. Visto che ci saranno altri 2 film di Batman, mi piacerà se avranno lo stesso tempo per l'analisi che concederai ad altri titoli, e lo scrivo solo perchè mi interessa la tua analisi che ascolto quando corro. In quel video che mi hai proposto ho visto che hai dedicato un'ora e mezza di analisi per The Batman, mi aspetto appunto che ci sia lo stesso tempo dedicato alla trilogia di Nolan e lo scrivo, perchè a me The Batman non interessa molto, la trologia di Nokan sì.
@@innoalcinema8509 ah ecco Michele vedevo una espressione provata e un ragionare che ormai pareva avanzare per forza d'inerzia!🤣 Allora dosa le forze per le prossime attese puntate, perchè ci saranno titoli che immagino divideranno nel loro giudizio, e tu riveli sempre con schiettezza il tuo punto di vista!
Sarà che non ho mai visto l'originale, ma Insomnia tutto sommato è un buon film che riguardo sempre volentieri. Con un grandioso Robin Williams sia a livello di interpretazione che di dialoghi.
Bellissima puntata Michele, avanti così con questo tipo di video ;-) Attendo la prossima
Ciao Michele, se copi e incolli questi timestamp nella descrizione del video vengono generati automaticamente i capitoli da UA-cam. Li lascio qua:
00:00:00 Introduzione
00:23:03 Following
00:44:22 Memento
01:24:33 Insomnia
01:52:22 Batman Begins
Memento è decisamente un film ottimo, uno dei miei preferiti di Nolan
Insomnia non mi è mai piaciuto, non è un film pessimo ma decisamente dimenticabile.
Batman begins fu davvero una sorpresa, un modo di riprendere batman in modo coinvolgente, poi bellissimo l'inizio con quei ghiacciai islandesi meravigliosi.
Nolan con la sua trilogia su Batman è riuscito benissimo in una cosa: mettere al centro Bruce Wayne come persona per farti empatizzare con lui, coi suoi demoni e traumi che si porta dentro. per questo Begins è un'ottimo inizio come trilogia visto che passa praticamente 1 ora di film, tra flashback e addestrammento nella Setta Delle Ombre, ad analizzare Bruce Wayne come uomo. a spiegarci perchè ha deciso di diventare Batman.
qualitativamente lo ritengo uno dei migliori cinecomic di sempre, e mi piace che nel film si respiri quest'atmosfera da "Anno Uno" (il fumetto di Miller) con Batman agli inizi della sua lotta al crimine.
Following non l'ho visto e spero di recuperarlo, Memento è un capolavoro, Insomnia è un buon film ben confezionato ma si nota a tratti che non è un progetto totalmente di Nolan, Batman Begins è un gran film sull'uomo pipistrello, introduce le tematiche nolaniane sul tempo applicandole all'elaborazione del lutto di Bruce riuscendo a far funzionare tutto. Attendo le prossime puntate.
Ieri sera ho ascoltato la live ma non potevo scrivere perché stavo guidando.
Da quel che ricordo la prima serie live actio che ho seguito in TV (quindi cartoni animati esclusi) è stata Mork & Mindy quindi si oggi anniversario molto triste
Insomnia visto al cinema e comprato nella sudetta edizione DVD, l'ho sempre aprezzato per molti motivi ma avevo visto precedentemente l'originale e preferivo quello, è passato molto tempo ma da quel che ricordo era l'adattamento a non essermi piaciuto molto, regia, fotografia e attori erano al top.
Una rubrica che mancava, mi auguro che sia l’inizio di un appuntamento fisso
Filmografia su Scott o Scorsese in attesa dei nuovi film?
In realta memento in versione cronologica è molto interessante, naturalmente dopo aver visto la versione cinematografica. Si colgono molti particolari che nella visione normale risultano quasi subliminali.
Poi ho letto alcuni blompers e molti sono sbagliati perche chi gli ha scritti confonde la parte in bianco e nero che è l'inizio della storia con la narrazione. Altri errori parlano di cose che Lenny non avrebbe dovuto ricordare ma diventa chiaro che impara con l'iterazione e che molti ricordi sono costruiti.
Ma infatti la guarderò, prima o poi
Sono curiosissimo di sentirti parlare del terzo capitolo del cavaliere oscuro che purtroppo è un disastro quasi totale per via della morte improvvisa di Ledger poco prima dell'inizio delle riprese che ha scombinato tutti i piani.
La sceneggiatura del terzo capitolo era pronta e avrebbe riguardato il processo del Joker dopo i fatti del secondo film ma la morte dell'attore costrinse il regista a riscrivere il film in fretta e furia alla meno peggio.
Inoltre si racconta di un pessimo clima sul set del film...
Nolan era furioso con Marion Cotillard (Miranda Tate) che si era presentata INCINTA di qualche mese alle riprese scatenando la rabbia del regista: se ci fate caso non viene mai inquadrata la pancia, nemmeno nella scena di "nudo" con Bruce.
Il regista, già molto irritato per la morte di Ledger, decise di punire l'attrice in modo esemplare scegliendo tra i vari ciak girati per la sua morte quello peggiore e ridicolo.
Questa fu la vendetta di Nolan sui cui aleggia ancora oggi un clima di omertà e mistero.
La Cotillard, anch'essa sua attrice feticcio, non fu mai piu' chiamata per altri film.
Io non so dove tu abbia letto di questa sceneggiatura già pronta del terzo film, ma è praticamente impossibile che lo fosse. Ledger è morto mentre The Dark Knight era ancora in post produzione e nessun terzo film era già stato pianificato. Anche perché il successo folgorante del secondo non era così scontato. Ricordiamo che Begins aveva incassato meno di 400 milioni. E sinceramente, non ho mai sentito niente neanche sul set teso e i problemi con la Cotillard.
@@innoalcinema8509 l'ho sentito su un canale francese youtube che faceva una retrospettiva del cavaliere oscuro.
Tendo a credergli perche' la morte della Cotillard è troppo sospetta.
Sui tempi di scrittura non saprei ma puo' essere che la sceneggiatura intera fosse già scritta e da dividere in 2 film.
Riporto solo quanto detto da uno youtuber francese molto attendibile (posso mettere il link del video se ti interessa, dura solo 10 minuti ma è in francese).
D'altronde la morte di Talia Al Ghul è strana, no?
Non esistono da nessuna altra parte voci del genere. Mi sembrano fesserie.
@@innoalcinema8509 io ti riporto solo cio' che ha detto uno dei piu' grossi youtuber francesi di cinema (Durendal1) perche' pensavo potesse essere un'interessante curiosità!
D'altronde, ripeto, la morte ridicola della Cotillard è troppo strana...
Mi trovi una fonte una che non sia questo tizio che parla di queste dinamiche? Una.
Comunque ci ho riflettuto un po', e secondo me il trattamento riservato allo Spaventapasseri in Batman Begins mi dà fastidio anche perché comunque nei fumetti è un villain iconico e, a mio avviso, uno dei più belli, perlomeno per la sua storia. Quindi vederlo ridotto in quel modo in non mi fa molto piacere. Che poi io non credo che le cose debbano essere sempre come sono nei fumetti, ma mi risulta inevitabile fare un confronto.
“Ridotto”. Come se l fosse stato messo in cattiva luce. Nel film, nella storia che hanno scelto di raccontare, è un villain accessorio. Come succede spesso nei fumetti. È un personaggio gestito benissimo e recitato pure meglio. Ma di che ti lamenti?
@@innoalcinema8509 Ma nei fumetti ha una storia per me bellissima, vederlo fare semplicemente la pedina come un pazzoide avido e basta non mi va molto giù.
Comunque un altro po' e la trilogia di Nolan la so a memoria come quella di Raimi, però per carità, anch'io posso sbagliare. Magari ricordo male, ma a me pare addirittura che Ras' al Ghul dicesse: "A Gotham ne abbiamo sperimentata una nuova, l'economia" (riferito all'arma, quindi "sperimentata", nemmeno "trovata"). Ma soprattutto la Setta delle Ombre si era infiltrata in tutti gli strati sociali della città, quindi la crisi era anche, se non primariamente, colpa loro, cosa che proprio non mi va a genio. Per il resto, lo so che il cattivo principale è Ras' al Ghul, però vedere un cattivo così pittoresco come lo Spaventapasseri messo da parte, considerando che poi i villain saranno tutti pittoreschi, mi dà un po' fastidio, ma non metto in dubbio che sia un problema mio. Inoltre c'è l'ipocrisia di Batman che nello stesso film salva da un precipizio Ras'al Ghul ma poi lo lascia morire nel finale perché "non è tenuto a salvarlo". Mettiamoci anche che per me Batman Begins scorre più lento degli altri due. In tutto ciò per me rimane un capolavoro, ma anche il più debole della trilogia. Mi rendo conto che anche il terzo abbia dei problemi, a cominciare da quella bomba atomica che esplode e sembra un'esplosione locale (e una serie di altre cose), ma mi sembra un film con molta più carica e molta più forza.
Non ho capito perchè non ti vada a genio..vogliono far marcire la città..
Concordo con te nel ritenere Begins il più debole della trilogia. Forse era un Nolan ancora un po' incerto, la parte supereroistica di quel film secondo me funziona poco (difatti preferisco nettamente la prima metà, in cui Batman non è in scena). Rises ha i suoi problemi, ma lo ritengo un film molto più solido.
Io non vedo assolutamente ipocrisia nel comportamento di Bruce/Batman semplicemente a inizio film salva il suo mentore dandogli un’altra possibilità, ma nel finale vedendo tutto quello che ha fatto decide di lasciarlo al suo destino
@@mirmidone111 Perché è molto meglio che loro vogliano distruggere la città perché è un ricettacolo di povertà, non che la povertà la creino loro per contrastare cosa?... Le mazzette? Mi sembra una motivazione un po' povera (visto che parliamo di povertà).
@@lacasalingadisaphira5911 Sì, ma dice "io non ti ucciderò, ma non sono tenuto a salvarti". Cioè, non lo uccide però lo lascia morire, quando all'inizio lo salvava proprio perché non voleva uccidere.
Io sono d’accordo su INSOMNIA! Grande film, per me ben superiore a Interstellar e Tenet!
Boh un po' esagerato. Buon film ma anche Tenet pur essendo uscito male è decisamente più ambizioso per impegno e tematiche.
Premettendo che lo devo rivedere, Insomnia per me non é un brutto film e non é neanche il peggior film girato da nolan (tenet e interstellar sono molto peggio per me) però lo trovo molto dimenticabile anche più dimenticabile di suoi film più difettosi.
Ma come Michele andando in chiusura?! Ho appena iniziato a sentire la tua recensione di Begins dopo quasi 2 ore dall'inizio del video, hai iniziato a parlare di Begins da neanche 10 minuti e già dici che stai andando verso la chiusura?! Mi auguro da spettatore di no eh!
ua-cam.com/users/live_j1Nfat-ngs?feature=share
@@innoalcinema8509 ah grazie Michele la recupererò con interesse!
@@innoalcinema8509 Michele, anche nell'altro video di cui mi hai dato il link però di Begins avete parlato solo 10 minuti! È una amarezza, mi sarebbe piaciuto un confronto maggiore sul film! Sarà quindi bello se nei prossimi appuntamenti riuscirai a dosare meglio il tempo per tutti i titoli👍
In questa serie di rassegne ho intenzionalmente deciso di non concentrarmi più di tanto sui singoli film per fare un discorso più generale sulla filmografia. I Batman dì Nolan sono già stati discussi in passato, lo saranno qui e torneranno in futuro. Si chiama gestione dei contenuti.
@@innoalcinema8509 secondo me si chiama non gestione del tempo a disposizione, in un video di 3 ore in cui hai trattato 4 film ne hai parlato 10 minuti quando ormai si vedeva parlavi per forza d'inerzia con poche energie. Altri UA-camr ben prima di te hanno dedicato più o meno lo stesso tempo a tutti i film nelle monografie di un regista, e quando sono stati più brevi per film di cui già avevano parlato, rimandavano a video in cui in effetti erano stati esaurienti: tu mi hai mandato un link dove anche lì ne parli per 10 minuti. Visto che ci saranno altri 2 film di Batman, mi piacerà se avranno lo stesso tempo per l'analisi che concederai ad altri titoli, e lo scrivo solo perchè mi interessa la tua analisi che ascolto quando corro. In quel video che mi hai proposto ho visto che hai dedicato un'ora e mezza di analisi per The Batman, mi aspetto appunto che ci sia lo stesso tempo dedicato alla trilogia di Nolan e lo scrivo, perchè a me The Batman non interessa molto, la trologia di Nokan sì.
Michele, dopo due ore di video sembri abbastanza stanco eh!
Lo sono! Era tardi, devo stare chiuso col ventilatore per l’audio e fa caldo e avevo sete. E SONO VECCHIO! 😄
@@innoalcinema8509 ah ecco Michele vedevo una espressione provata e un ragionare che ormai pareva avanzare per forza d'inerzia!🤣 Allora dosa le forze per le prossime attese puntate, perchè ci saranno titoli che immagino divideranno nel loro giudizio, e tu riveli sempre con schiettezza il tuo punto di vista!