Additivi alimentari e coloranti: quando sono nocivi? Ecco come riconoscerli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 тра 2016
  • Ogni giorno mangiamo alimenti raffinati, spesso confezionati e di produzione industriale. Nella maggior parte dei casi in questi cibi sono presenti additivi per la conservazione (come per esempio i solfiti, i polifosfati, gli antiossidanti), esaltatori di sapidità e coloranti. Questi ultimi si trovano soprattutto negli alimenti più amati dai bambini, come per esempio le caramelle o i ghiaccioli. Sono presenti, però, anche in cibi insospettabili come le verdure in scatola, la frutta non di stagione (avete presente quei bei pomodori rossi a dicembre? O le fragole a ottobre?), ma anche in pastiglie e sciroppi.
    Gli additivi si riconoscono per la denominazione in etichetta con la sigla E seguita da una numerazione: da 100 a 199 sono coloranti, da 200 a 299 conservanti, da 300 a 399 antiossidanti, da 400 a 499 addensanti, stabilizzanti e emulsionanti, da 500 a 599 correttori di acidità e antiagglomeranti, da 600 a 699 esaltatori di sapidità, da 900 a 999 varie cere e glasse e gas per il confezionamento.
    La legge impone seri limiti all’industria alimentare nell'utilizzo di questi componenti e obbliga la segnalazione nelle informazioni presenti sulla confezione. Ecco perché è importante leggere con attenzione le etichette e scegliere prodotti privi di tali elementi o diminuirne l'assunzione, evitando di abbinare troppi cibi che li contengono, per non sovraccaricare fegato e intestino.
    È proprio l'intestino che subisce il maggior stress da accumulo di sostanze chimiche, tanto da poter arrivare a sviluppare disbiosi e intolleranze. Nei casi più sensibili vere e proprie allergie si manifestano con emicrania, sfoghi cutanei e diarrea.
    Un'attenzione particolare deve essere posta al glutammato monosodico, di cui per esempio i dadi per insaporire sono ricchi, perché le quantità tollerate sono minime.
    La Dott.ssa Federica Legrenzi ci aiuta a orientarci nel vasto mondo degli additivi alimentari, per imparare a riconoscerli e comprendere quali conseguenze possono avere sul nostro organismo.
    Intervista, riprese e montaggio di Silvia Valenti

КОМЕНТАРІ • 5

  • @giorgiorugieri802
    @giorgiorugieri802 2 місяці тому

    Brava! Approfondimento eccellente tale da essere fruito anche dalle persone piu'semplici o distratte nei confronti di tali argomenti!!

  • @rachidrashid5147
    @rachidrashid5147 5 років тому +1

    Come posso contattare la dottoressa

    • @BenessereIcom
      @BenessereIcom  5 років тому

      Rachid rashid Qui i riferimenti: www.biologiadellanutrizione.it/chi-siamo/lo-staff

    • @tjeagle9958
      @tjeagle9958 4 роки тому

      Hahahhahahahahahaha

  • @TheALEXBassman
    @TheALEXBassman 4 роки тому

    BENIFICO 🤣 questo video ti lascia col sorriso!
    Dottoressa bella e giovane, ma.... Vabbè può capitare di sbagliare... Perdonata!
    (anche se sono gay)