NOZIONI di ELETTROTECNICA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • come individuare un componente dalle caratteristiche, funzionalità e collocarlo nel modo giusto..
    Riparazione di un telecomando toyota yaris. Componenti fuori posto.

КОМЕНТАРІ • 23

  • @marcofavaro2685
    @marcofavaro2685 8 років тому +2

    Complimenti per le ottime spiegazioni ed il tempo che ci dedica!

  • @EDF41
    @EDF41 8 років тому +1

    Ciao Salvo, ottima spiegazione della tua Tecnica sulla riparazione, e stimo sempre le esatte battute sulla critica, fatta sui grandi tecnici:-)

  • @TheVergani
    @TheVergani 7 років тому

    Appoggio tutto quello che hai detto,ce ne vorrebbero persone come te ciao!

  • @hinokir
    @hinokir 7 років тому

    Grazie delle spiegazioni che ha condiviso.
    Ha usato un linguaggio semplice al fine di farsi capire bene.

  • @ninobellebuono8970
    @ninobellebuono8970 7 років тому +1

    Scusi io guardo molto i video per imparare,e faccio anche riparazioni,e ne ho visti tanto e ti posso dire che secondo me tu sei quello più preparato che ho trovato e sono d'accordo con te che per fare questo lavoro si debba conoscere l'elettronica e io conosco uno che si vanta tanto di essere un bravissimo tecnico affermando che lui non ha bisogno di conoscere l'elettronica.Complimenti sei in gamba

    • @kklast
      @kklast  7 років тому +3

      Attraverso i video si ha la possibilità di conoscere l'ambiente di lavoro e le tecniche di lavorazioni applicate, null'altro!. Negli anni 80 per avere un laboratorio di riparazioni radio/tv occorreva un titolo di studio e superare un esame tecnico. Ma non bastava, bisognava avere anche un sorta di praticantato sul ramo scelto dell'elettrotecnica. Si lavorava con gli schemi elettrici (a volte irreperibili) e con le sintesi matematiche. Oggi, con l'avvento di internet e le funzioni multimediali è più facile apprendere questa professione ma, non si avrà mai la completezza nella sfera tecnica. Purtroppo con la liberalizzazioni delle professioni oggi è facilissimo detenere un laboratorio in quanto basta solo una partita iva. Questo dato importante ha smaterializzato la professione rendendola accessibile anche alle "capre". Come dire che basti una pratica in uno studio di medicina per diventare "medico" senza transitare dall'università!!! Credo proprio di no! Cambiare un display, sostituire un flat, fare un reflow, fare un reballing o sostituire un chip, tutto ciò appreso attraverso i video o autodidatta non vuol dire essere un tecnico. Per una sola ed effimera ragione: perché un giorno vi capiterà di trovarvi a gestire una situazione più grande delle vostre conoscenze e li sarete vulnerabili ed incapaci di gestire le insidie dell'elettronica senza le basi teoriche necessarie alla professione. Come diceva Albert Einstein; "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma (E = mc2)". L'equazione sta, appunto, nella trasformazione delle cose! Infatti le "capre" quando arrivano a questo punto cosa dicono? "sono un autodidatta" si coprono dietro la loro ignoranza. Un momento prima si definiscono tecnici, un istante dopo NO!!! In conclusione, non dici nulla di nuovo, il web è pieno ma non per questo in realtà qualcosa sanno fare. Io ho iniziato 30 anni fa a studiare ed a tutt'oggi sono sempre a studiare e ripassare. Il mio motto è: "domani fare meglio di oggi"... Il consiglio che posso darti è di continuare a visionare i video secondo la tua curiosità, di ricercare a comprendere le tecniche ma non perdere mai di vista lo studio. Per imparare si va a scuola e non da un social network!!! Un caro saluto

  • @francescobianco3375
    @francescobianco3375 5 років тому

    bravo finalmente ho capito una cosa abbastanza importante, continuero a seguirti

  • @maurizolibero9189
    @maurizolibero9189 6 років тому +6

    Bellissima spiegazione io da perito elettronico e tlc aggiungo che l'elettronica è una materia molto complessa è se non lo si studia negli istituti idonei con il cazzo uno ripara già è difficile per chi l'ha studiata è poi a questi idioti che dicono il contrario diamogli uno schema el. vediamo cosa capiscono 😂😂 kmq pollice in su 👍per la tua spiegazione!

  • @IFireManI
    @IFireManI 6 років тому

    Buongiorno Sig. Salvo. Grazie di cuore :-)

  • @vc8885
    @vc8885 6 років тому

    Ottima esportazione, bravo per il lavoro sul comp. Smd, ma chi dice che non occorre sapere o scherza o non saprei! Comunque ben fatto bravo:-)

  • @textech8946
    @textech8946 7 років тому +1

    Bravissimo, infatti la cosa che ho notato in alcuni canali di fantomatici tecnici riparatori di smartphone, che vanno a tentativi, seguendo solo la casistica e non avendo un minimo di basi di elettronica, non sanno nemmeno leggere uno schema....

  • @CALIGOLA61
    @CALIGOLA61 6 років тому

    BRAVO COSI SI FA' PAROLE SANTE ,,,,,E INUTILE DIRLO ESSERE SAPIENTONI IN QUESTO MESTIERE CONTA LA PROFESSIONALITA '.ED ESSERE SERIO.

  • @candelorocataldi
    @candelorocataldi 7 років тому

    Ottimo, questi sono video

  • @simonecristiancolavito8124
    @simonecristiancolavito8124 6 років тому

    Parole sante Sig. Di Mauro!!!

  • @robertorinaldi9606
    @robertorinaldi9606 7 років тому

    Bravissimo nelle spiegazioni. Ma usi un microscopio quale?

  • @Elena-ye3yk
    @Elena-ye3yk 8 років тому

    Ben detto! Sottoscrivo tutto.

    • @kklast
      @kklast  8 років тому +1

      Mondo difficile!

  • @soulblack3761
    @soulblack3761 6 років тому

    Io ho un problema, sul mio telecomando si scarica la batteria, che consiglio mi può dare?

  • @peppedechiara9489
    @peppedechiara9489 7 років тому +1

    ciao Salvo, volevo ringraziarti per il tuo contributo.
    Da premettere che non sono un tecnico e ne so pochissimo di elettronica, ma adoro riparare qualsiasi dispositivo analogico e digitale mi da una soddisfazione bellissima quando riparo per me è una specie di arte.
    Ho scelto di seguirti perché ho apprezzato i tuoi consigli molto pratici e per me facili da capire, e spero che continui a fare video per far si che io e gli altri possiamo studiare bene e capire a fondo tutti i dispositivi che ci sono in commercio oggi.
    Per quanto riguarda questo video, ho una domanda:
    I condensatori smd che ci sono sulle schede madri e non hanno sigle, si possono volendo individuare con questo attrezzo?
    www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-CAPACIMETRO-Transistor-Tester-TFT-Diodo-triodo-misuratore-di-capacit%C3%A0/322645437613?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

  • @ginopollino7862
    @ginopollino7862 8 років тому

    bravo..

  • @sandromelechi7746
    @sandromelechi7746 7 років тому

    Concordo in tutto

  • @marcoconfalonieri4181
    @marcoconfalonieri4181 7 років тому

    Buongiorno Salvo, Le scrivo perché ho un problema con un telecomando di una Toyota Yaris.
    I due pulsanti di chiusura/apertura attivano solo l’accensione del led rosso: non vengono attivati la chiusura centralizzata e l’impianto antifurto con sirena.
    Ho sostituito la batteria, però non ho risolto il problema.
    Ho smontato il dispositivo e ho potuto constatare che un “componente di grafite” si è staccato e non occupa più la sua posizione originaria.
    Ho seguito alcuni suoi video e ho visto che ha una notevole esperienza anche con questo dispositivo.Posso inviarle una mail all’indirizzo kklast@gmail.com ?
    Grazie per la sua preziosa collaborazione.Saluti

    • @kklast
      @kklast  7 років тому

      Salve, mi scriva pure