La Dieta Mediterranea

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • La dieta mediterranea è una dieta caratterizzata da cibi tipici dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Prevede un consumo in percentuale di 55% di carboidrati, 15% di proteine e circa il 30% di grassi.
    I suoi principi vengono rappresentati dalla piramide alimentare, che ci mostra la frequenza di consumo dei vari cibi nell'arco della giornata.
    Alla base della piramide troviamo i cibi da consumare con maggiore frequenza, come ad esempio le verdure, che vi ricordo non devono mancare ad ogni pasto, e anche il consumo di frutta. Vi ricordo però di non superare i 2-3 frutti al giorno.
    In cima alla piramide, invece, troviamo i cibi che vanno consumati in modo limitato durante la settimana, come ad esempio le carni rosse, gli affettati, e i dolci.
    Nell'arco della giornata, quindi, i vostri pasti principali dovrebbero essere sempre costituiti da una buona dose di carboidrati; potete scegliere tra pasta, cereali preferibilmente integrali, patate, pane, una quota proteica, rispettando le frequenze nutrizionali, scegliete tra carne, pesce, legumi, formaggio, uova. Poi non dimenticate mai di aggiungere una buona dose di verdure di stagione, crude o cotte secondo vostro gradimento, che grazie alle loro fibre doneranno un maggiore senso di sazietà limitando l'assunzione di grassi e di zucchero.
    Chiudiamo con l'idratazione: è molto importante bere circa un litro e mezzo / 2 di acqua al giorno, che corrispondono a circa 6-8 bicchieri. Un piccolo consiglio che posso darvi è quello di bere almeno due bicchieri d'acqua ad ogni pasto, partendo dalla colazione; in questo modo sarà più facile raggiungere l'obiettivo giornaliero.
    Infine vengono evidenziate le attività da svolgere tutti i giorni, come ad esempio l'esercizio fisico, mantenete uno stile di vita attivo, l'idratazione e il controllo del peso.
    Per prenotare una visita: www.santagosti...

КОМЕНТАРІ •