La TIMELINE COMPLETA di DEVILMAN

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 42

  • @Principenero68
    @Principenero68 Рік тому +1

    Ottimo lavoro, conosco pochissimo l'opera, strano per la mia età, ma all'epoca l'animazione e la traduzione mi convinsero pochissimo.
    Non c'entra nulla ma decisamente più evoluta l'atmosfera di Berserker che somiglia molto per l'accostarsi delle tematiche demoniache.
    Ti aspetto al Go Nagai erotico. Tema interessante per il tuo tipo di analisi.
    Ok, non hai ondeggiato durante il video 😆😆😆😆😆😆

  • @michelesoglia7916
    @michelesoglia7916 Рік тому +2

    Potresti fare un video sulla timeline di getter robot

  • @raohtheken-oh8709
    @raohtheken-oh8709 Рік тому +2

    Sono abbastanza d'accordo con tutto, meno che su Mao Dante: le discrepanze tra esso e Devilman e Demon Knight (che, pur con tutti i suoi difetti racconta un'origine precisa per i demoni e mostra una figura di Dio molto diversa da quella di Mao Dante) lo rendono inconciliabile con tale timeline. È a tutti gli effetti un universo alternativo come i vari Grimoire, Devilman Vs Hades ecc.

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      Eh li il problema sta nel finale di devillady. palesemente mao dante non era concepito come prequel, però ci sono riferimenti espliciti a personaggi e situazioni.
      Come in ogni caso credo che cercare una continuity di ferro possa essere un processo inutile (persino in devillady ci sono delle discrepanze che si pone dopo devilman direttamente). Tuttavia la tua riflessione é giusta e meritava una discussione (tra l'altro da fan dei Kaiju movie apprezzo la foto di batthra🔥)

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 Рік тому +1

      @@latavernadellalbatro Ti ringrazio :) Si, mi ricordo delle incongruenze con Devilman (la questione Zenon e Satana). Il Dante di Devil Lady credo che fosse semplicemente una versione del personaggio "trasportata" in un altro universo, difatti ha una storia un pò diversa e delle origini differenti, una semplice auto-citazione. Mentre temo di non aver capito bene il collegamento tra Devilman Saga e le storie precedenti, lo lessi ma non trovai dei collegamenti specifici, ma probabilmente, dato che i giapponesi non hanno appunto il nostro stesso concetto di continuity, la cosa può essere stata voluta.
      Grazie anche per il complimento della foto, Battra è il mio Kaiju preferito, difatti spero che in futuro venga reintrodotto nel Monsterverse. Mi dispiacque che apparve solo in un film (anche se ha avuto più apparizioni in altri media come libri e fumetti).

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому

      Massì infatti noi timeline e compagnia le creiamo come un gioco, e parliamoci chiaro é divertentissimo farlo e discuterne. Io essendo anche un accanito lettore marvel e dc anche lì ce ne sarebbero di cose da dire, é un mondo veramente folle🤣. Persino nei videogiochi a volte per forzare timeline dove non servono tirano fuori robe fuori di testa (per esempio la saga di Zelda).

    • @raohtheken-oh8709
      @raohtheken-oh8709 Рік тому +1

      @@latavernadellalbatro Sono d'accordo, anche a me piace molto fare supposizioni e fantasticare sulle timelines delle opere che amo :)

  • @Edwardgeims
    @Edwardgeims 2 місяці тому +1

    Ciao, cosa ne pensi di Devilman Saga? Io l'ho letto da poco e purtroppo (visto che è considerato dall'autore come il culmine della serie), non mi ha convinto tantissimo e non mi sembra abbia affatto un finale davvero "conclusivo".

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  2 місяці тому +1

      Ti direi un onesto “ci sta nella sua mediocrità”. Non é interessante come Lady o altre incarnazioni, però non lo ritengo nemmeno un prodotto da buttare. Le potenzialità ci sono e sono tremendamente interessanti, però lo scheletro in questo caso non riesce a sostenere il corpus dell’opera

  • @JeSuisFerdy
    @JeSuisFerdy 6 місяців тому

    Bellissimo video, non è proprio facile riordinare la timeline, vorrei dare un mio parere per chi volesse recuperare l'opera (IL FULCRO DELLA STORIA) per capire la quasi totalità vi basta recuperare Devilman e Time Travallers.
    Il Resto è un puro approfondimento e allargamento della lore e della Storia (Futura e passata).
    Infatti una volta compreso il senso della ciclicità l'opera di Go Nagai potreste anche scegliere di fermarvi li. (anche se per quanto mi riguarda è appassionante recuperare i vari pezzi)
    io mi sono lanciato da poco alla ricerca dei volumi d/Books per recuperare la saga.
    Possiedo già Devilman, Time travallers, Devillady (opere che ho letto) ho anche Amon, strange days e mao dante (Da leggere).
    Mi piacerebbe tanto recuperare Demon Knight (Sto esitando a prendere i volumetti in Giapponese).
    Non so se recuperero anche Violence Jack in quanto costa tanto

  • @vinbehemoth9221
    @vinbehemoth9221 Рік тому +3

    C'è il fatto che Go Nagai sta creando un nuovo Devilman, se non mi sbaglio, Devilman gaiden.
    Cosa ti aspetti ?

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +4

      Onestamente? Mi piacerebbe vedere un bel tributo coi fiocchi, un bel devilman ambientato ai giorni nostri. Crybaby ha alimentato la mia voglia di vedere queste serie riadattate ai giorni nostri e vorrei vederlo nel cartaceo🔥

  • @Alex_Odinson
    @Alex_Odinson 10 місяців тому

    Vabbè mio fratello palesemente

  • @xamssor
    @xamssor Рік тому

    Ciao, in rete non riesco a trovare un parere su Devilman Saga e prima di acquistare la serie volevo chiedere quale fosse il tuo giudizio a riguardo.
    Inoltre é davvero così collegato a Devil Lady che é necessario aver letto anche quello per capire l'opera?

  • @TheSkyknower
    @TheSkyknower Рік тому +3

    Peccato che devilman vs hades lo si trova solo in inglese, ma meglio che non riuscire proprio a recuperarlo

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +2

      Guarda….ci sono una MAREA di spinoff nagaiani che saranno perennemente fuori ristampa, sono fortunato ad averli recuperati in tempi migliori ma per chi vuole leggerli ora é durissima. Spero prima o poi che la situazione si sblocchi ma la vedo dura

    • @TheSkyknower
      @TheSkyknower Рік тому +1

      @@latavernadellalbatro l'importante alla fine è riuscire a leggerli, gira un po' perché in francese ed in inglese costano di più e mi girerebbe ristampassero che poi mi ritrovo con più copie della stessa opera, però vuoi mettere anche solo un vinland saga deluxe da 50 sberle a volume?

  • @langwolfendaniel
    @langwolfendaniel 3 дні тому

    non c'ho capito lo stesso una mazza! io mi ricordo qaundo ero giovane 2 versioni di devilman una diciamo per bambini e una con scene moto forti che poi venne censurata o completamente non più trasmessa , peccato perche era fighisssima ! poi da li in poi il delirio!

  • @giuseppecatanzaro7944
    @giuseppecatanzaro7944 Місяць тому

    Domanda, Demon Knight e' un opera che e' stata pubblicata?

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Місяць тому

      Yess, la trovi nei 2 volumi della raccolta di storie brevi editi da jpop

    • @giuseppecatanzaro7944
      @giuseppecatanzaro7944 Місяць тому

      @@latavernadellalbatro quindi se voglio seguire la linea temporale alternativa devo prendere in ordine Gogasha, Mao Dante, La Divina Commedia, Devilman e Violence Jack?

  • @IL_SIGNORE_TOMBALE
    @IL_SIGNORE_TOMBALE Рік тому +1

    Mica hai dimenticato violence jack 😊?

  • @Eternaprimavera73
    @Eternaprimavera73 Рік тому +2

    domanda stupida. come fa devil lady a essere il prosieguo di devilman, se dopo devilman non esiste piu neanche la razza umana?

    • @fagian5081
      @fagian5081 Рік тому

      Satana si presenta come "Angelo creatore", in pratica dopo la fine di "Devilman" lui ha "resettato" tutto, creando la realtà di Devil Lady nella quale espiare le proprie colpe.
      Stessa giustificazione viene data alla creazione dell'universo di Violence Jack, che però, come detto nel video, si posiziona PARALLELA a Devil Lady e non si capisce se le due abbiano punti di contatto o meno (parrebbe di no, come se Violence Jack fosse uno spin-off, appunto)

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +1

      Se vuoi te lo posso spiegare però é uno spoiler: ti va bene?

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 Рік тому

      @@latavernadellalbatro personalmente non ho problemi con gli spoiler, quindi prego

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +2

      Alla fine di devilman il mondo viene resettato da parte di Dio, quindi dopo inizia un nuovo ciclo di vita con nuove reincarnazioni

    • @Eternaprimavera73
      @Eternaprimavera73 Рік тому +1

      @@latavernadellalbatro grazie

  • @gramolapietro2491
    @gramolapietro2491 Рік тому +2

    Ma io come mi devo sentire nel sapere che la divina commedia è canonic?!

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +1

      Male nella pazzia dell’uomo che adoro🤣 e anzi il modo nel quale é resa canonica é al limite del genio

  • @NikimKrow
    @NikimKrow Рік тому

    Devilman ha una timeline?

  • @rasteryx123
    @rasteryx123 Рік тому +3

    Ciao, vedo che sei stato attenzionato dal vecchio m...erd, tu sei una persona per bene e i suoi toni potevano pure sembrare pacati ma a me sembravano più accusatori, non so chi lo abbia investito nel ruolo di giudice, addirittura tollerante o non, sinceramente odio quel genere di atteggiamento, non voglio mettere zizzania ma veramente non afferro da dove gli arriva tanta autorità, in fondo si parla di anime e se ne fa una questione di tolleranza, incredibile

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +2

      Ciao, apprezzo molto comunque il commento a prescindere dai vari retroscena perché denota il vostro interesse nella mia figura e ve ne sono grato.
      Sarò onesto….va bene così, é andata e ho cercato di tirarne fuori il meglio possibile. Uno dei miei grandi maestri di vita fortunatamente mi ha insegnato le regole della disputa felice all’università e grazie a questo riesci a trarre il meglio da tutto uscendone anzi con qualcosa di buono risolvendo tutto con thomas in privato direttamente.
      Mi é piaciuto dover bannare e cancellare commenti con gente che mi augurava la morte o mi insultava manco fossimo all’asilo nido? No ma si fa. Fortunatamente oltre ai problemi sono arrivate anche cose positive come commenti come il tuo. Tanto i cagacazzo ci saranno sempre (certi mi hanno contestato della roba che veramente ti chiedi “maaa tutto ok in famiglia e al lavoro?”).
      Sono 3 anni che ho avviato il progetto dell’archivio con l’intento do di creare una community unita, di vari range di età dove portare fonti inedite e paper sullo schermo stimolando riflessioni e discussioni; questa é ancora la mia missione e sempre lo sarà.
      Se questo fosse un allenamento di pugilato oggi abbiamo imparato ad incassare un colpo (magari immeritato ma non importa), ora bisogna imparare a restituire i cazzotti ovvero sfornare video sempre più belli❤️
      Perdona il papiro ma é stato…. Terapeutico

    • @rasteryx123
      @rasteryx123 Рік тому +1

      @@latavernadellalbatro Si ho letto alcuni commenti, ti si contestava per la maggior parte di essere troppo giovane per l'argomento, insomma la questione era difendere a spada tratta il grande mazinga, non posso credere che veramente si arrivi a tanto da sicuri ultra cinquantenni, va bene la nostalgia ma senza esagerare, comunque ripeto, sei una persona per bene e hai agito benissimo

    • @latavernadellalbatro
      @latavernadellalbatro  Рік тому +2

      Grazie davvero❤️, cerco di fare del mio meglio per non essere una brutta persona😅.
      Poi sarò onesto con dati: dal video della reaction arriva il 6% delle mie views (si può vedere da youtube studio), il resto sono feed e video consigliati. Questo vuol dire che molti hanno visto il video e si sono incuriositi, e va bene così; vuol dire che in realtà quello che dico a qualcuno piace e qualcuno passa anche sopra ad un errore banale.
      Sul perché di certe reazioni esagerate guarda proprio recentemente ho riletto alcuni libri di Massimo Polidoro e in alcuni si parla proprio di tematiche simili seppur rapportate ad altri contesti. Citando proprio polidoro uso una frase che lui mi ha detto di persona e che tengo come un tesoro “non é cosa dici la cosa importante ma come lo dici, anche la storia più apparentemente banale se ben raccontata diventa il più bel romanzo d’avventura”. Ecco questa storia insegna proprio questo secondo me: più che l’oggetto delle critiche sacrosante era importante il come; ma ripeto va bene così…la cosa importante é uscirne bene tutti assieme

    • @Principenero68
      @Principenero68 Рік тому +2

      @@rasteryx123 Provo a dare una interpretazione da "anta" abbondante sulla questione. Spesso a noi che abbiamo fatto il servizio militare con Annibale, l'idea che un giovane possa ricostruire le percezioni che abbiamo avuto quando queste opere erano di prima visione, ci fa storcere il naso.
      Mentalmente è un: ma che crede di aver capito "questo bimbominkia".
      Certo la fortuna di aver visto il tutto a partire da quella età è un vantaggio in termini di passione che ci si mette, e il Vecchio Nerd è evidentemente uno di questi.
      Non ammettere che un giovane possa fare ricerca seria è sbagliato, ma immagino che il Vecchio Nerd si sia trovato spesso di fronte a gente che spaccia per verità delle opinioni puramente personali, e lì parte l'embolo.
      Non cito la persona, ma da qualche tempo una UA-camr parla di serie animate anni 80 (o giù di lì) con una buona dose di ricerca, ma con una interpretazione molto spesso "giovane" e "romantica".
      Io apprezzo tutti e la seguo quando possibile, perché il fatto che un'opera possa essere vista con occhi molto diversi mi piace. Basta che non si pretenda di essere depositari del Verbo e si sia aperti al confronto.
      Su certi argomenti non sono sulla linea del Vecchio Nerd, specie per Daitarn 3 😛, ma non mi sono mai sentito dare dello scemo, sono punti di vista tutti apprezzabili.

    • @rasteryx123
      @rasteryx123 Рік тому +1

      @@Principenero68 Concordo e sono anta pure io, però piuttosto a me fa piacere che generazioni successive si interessino, si può infatti amichevolmente discutere ma non con quel atteggiamento quasi da dover smascherare presunti truffatori youtubers, no proprio non lo sopporto, tra l'altro non rappresenta Nagai in italia, dovrebbe darsi una calmata