Ho amato questo libro, soprattutto il passaggio in cui le donne vengono descritte come in un'eterna "sala d'attesa", impegnate a prepararsi e ad essere desiderabili nell'attesa di essere scelte da qualcuno. Da adolescente è una sensazione disturbante che ho avvertito spesso, pur non riuscendo mai a descriverla con parole così esatte.
La grande lezione di scrittura di questo libro è che non cerca di strafare. E' un libro onesto, risolto in se stesso, scritto con molto mestiere (imparato). Con una carriera di libri così non entri nella storia della letteratura, ma è un ottimo inizio.
Ciao! Io ho amato questo libro, soprattutto per il sentimento di decadenza di cui parli, che diventa tangibile con la descrizione del ranch, con queste ragazze "perse", un'umanità squallida ma allo stesso tempo assolutamente attraente e irresistibile (sarà per questo che a distanza di 50 anni si parla ancora così tanto della "famiglia"?). Per quanto riguarda la poca spontaneità della scrittura capisco e condivido, ma la mia lettura non è stata assolutamente rallentata (anzi, l'ho fatto fuori in troppo poco tempo..). Vai avanti così!
Tanto bello quanto sconvolgente. La scrittura della Cline è PERFETTA, niente da eccepire. MAI letto un incipit COSÌ ipnotizzante: l'ho adorato e, ritenendo comunque di altissimo livello TUTTO il libro, è la parte che io "conservo e trattengo" come più bella in assoluto!
Mi ha interessato tantissimo questa recensione, soprattutto perchè conoscevo il fatto di cronaca soltanto a linee generali. Credo che lo leggerò. Grazie ♡
mi hai fatto venire una curiosità assurda per questo libro! prenotato in biblioteca ;) Mi è piaciuta molto la frase che hai citato sul tempo diversamente speso nell'adolescenza da ragazzi e ragazze. Un ottimo punto di riflessione anche per chi , come me, ha passato l'adolescenza da poco e quindi la ricorda bene e può rifletterci su più lucidamente. Quante le cose a cui si dava fin troppa importanza!
Hai stimolato un sacco il mio interesse verso questo romanzo, ti ringrazio per questo e per tutte le altre scoperte che ho fatto attraverso le tue riflessioni che alimentano le mie. Mi è venuta in mente un'allusione alla "Manson's Family" presente in "Orange is the new black", serie che sembra abbia anche altri elementi tematici in comune con il romanzo di Emma Cline. Lo so che non contempli le serie, ma se un giorno dovessi cambiare idea sappi che questa si distingue con stile (secondo me almeno). Tanti cuori ♡♡♡♡
Sono d'accordo ho trovato la figura di Russell molto inquietante e significativa... mi riferisco alla scena della roulotte o quando dice alle ragazze di dover abbandonare l'io della società.
premetto che non ho letto il libro ma la descrizione che ne fai mi evoca il ricordo di una serie tv che si chiama "aquarius". Mi hai fatto venire molta voglia di leggerlo :)
ho guardato il video solo dopo aver letto il libro, che mi è piaciuto molto, soprattutto perché da ragazza uscita da pochi anni dall'adolescenza (e da amante degli anni '60) ho trovato incredibilmente ambigua ma al contempo affascinante la figura di Russel/Charles, cosa che fa tuttora discutere visto che Manson è ormai un personaggio pop odiato ma al contempo anche amato da molti. e soprattutto, da amante della cronaca nera, non ho potuto non riconoscere nelle descrizioni delle ragazze Patricia Krenwinckel e Leslie Van Houten, e ovviamente Susan Atkins (guarda caso il personaggio che è ispirato a lei è proprio Suzanne), più il riferimento al membro dei Beach Boys (nel libro Mitch Lewis) che per un po' di tempo ospitò la Family e che promise a Charles il tanto agognato contratto discografico che poi non ricevette e che scatenò la sua furia omicida; per non parlare del cuore sulle pareti, riferimento chiarissimo alle scritte lasciate dalla Family negli omicidi Tate-LaBianca. una volta concluso il libro, non sapevo più cosa leggere (infatti ora sto leggendo l'autobiografia di un profiler), tanto mi è piaciuto, da avermi lasciato un vuoto dentro. un romanzo veramente bello
Avevo visto questo libro in libreria proprio l'altro giorno e mi aveva ispirato un sacco, ma poi non so perché non l'ho comprato xD Alla prima occasione lo prenderò di sicuro!
Ciao Matteo, mentre riflettevi sul genere maschile e femminile di alcuni lavori non ho potuto evitare di pensare a queste parole di Orianna Fallaci: «Io più che il giornalista ho sempre pensato di fare lo scrittore. Quando ero bambina, a cinque o sei anni, non concepivo nemmeno per me un mestiere che non fosse il mestiere di scrittore. Io mi sono sempre sentita scrittore, ho sempre saputo d’essere uno scrittore ...» (Archivio privato Oriana Fallaci, Appunto dattiloscritto). Oriana Fallaci Scrittore, questo riporta la lapide che lei ha voluto. Adoro la presa di posizione che Oriana ha avuto in vita e dopo la morte, non ha mai voluto essere etichettata come la migliore scrittricE o migliore giornalistA, perchè la letteratura e l' informazione non hanno sesso. Le ragazze è già in mio possesso, aspetto solo il momento giusto per iniziarlo.
Matteo so che non c'entra nulla ma sto leggendo "che la festa cominci" ed è troppo bellooo ti devo ringraziare a vita per avercelo consigliato, fa morire 😂
Matilde Sieni io grazie a Matteo ho comprato quasi tutti i libri di Ammaniti 😂 mi mancano branchie e fango! ho adorato 'io e te', 'ti prendo e ti porto via' e 'io non ho paura'
Recensione molto interessante, come sempre! :) Ho letto questo libro un mesetto fa e devo dire che mi ha colpito moltissimo, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Evie. Durante la lettura sono rimasta sorpresa dalla quantità di volte in cui mi è capitato di ritrovare in lei, nei suoi pensieri e ragionamenti, qualcosa di me stessa: mi sono detta che anch'io alla sua età pensavo determinate cose riguardo ai maschi, alle amiche, al sesso, ed è stato intrigante trovare alcune delle sensazioni più intense (e a volte negative) della mia adolescenza stampate sulle pagine di un libro. Secondo me il punto di forza della Cline è stato il saper costruire una protagonista incredibilmente verosimile, senza scadere in un buonismo forzato e senza omettere particolari scomodi. Poi, come hai detto tu, credo che questo romanzo risulti più apprezzabile e comprensibile per un pubblico femminile, visto il contenuto ;)
L'ho letto e mi è piaciuto, ma posso dire che nonostante sia una ragazza mi sono sentita lontanissima da Evie. Abbiamo praticamente la stessa età, eppure non mi sono mai rivista in lei, mi sembrava in un mondo a parte. E mi è sembrata anche un po' vuota, non sono mai riuscita a provare pietà per lei. sulle metafore sono d'accordo, a volte erano un po' forzate, ma lo stile mi è piaciuto.
Vedo spesso i tuoi video, e so che non ami molto i fantasy, ma se un giorno cambierai idea, ti consiglio "Il Canto delle Montagne", di Cristian Vitali. Non è affatto un libro trash ed è scritto veramente molto bene. È un best seller incredibile, però ovviamente deve piacerti il genere. Se vorrai provare questa categoria letteraria, il mio consiglio te l'ho dato :-P Ciao Matteo, un abbraccio!
il passaggio sulle ragazzine che spendono il proprio tempo ad aspettare di essere notate mentre i maschi si creano una personalità ha colpito anche me. però non mi ha convinto fino in fondo, non mi ha preso come pensavo.. a tratti la decadenza descritta nel libro l'ho trovata forzata, come volesse disgustarti a tutti i costi. forse lo vendo, forse lo regalo...
ne avevo già sentito parlare di questo romanzo da ilenia e già mi aveva incuriosita, adesso non vedo l'ora di leggerlo! :) Ora sto leggendo "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" di Philip K. Dick, tu hai mai affrontato questo autore? Anche se non mi sembra che rientri tra i tuoi generi ma tentar non nuoce :)
Bella recensione! Non avevo idea che il fatto di cronaca fosse reale... io l'ho letto il mese scorso e mi è piaciuto, mi ha ricordato Le vergini suicide, soprattutto per la descrizione delle ragazze:) tu lo hai letto?
Linda kasabian.. faceva parte della famiglia ma non avevo partecipato all'omicidio attivamente. Ha testimoniato contro la famiglia e non è finita in carcere
io lo sto leggendo in questo momento (sono a metà) e devo dire che mi ritrovo molto in ciò che hai detto. Lo stile di narrazione della Cline va a momenti: certe volte mi affascina e altre è abbastanza ridondante. Off topic: l'altra sera sono andata a sentire Luca Briasco alla presentazione del suo libro sulla letteratura contemporanea americana ed è stata citata, appunto, la Cline e quello che ha detto Briasco lo condivido ora a pieno: la Cline è una scrittrice che deve ancora maturare, crescere ma ora tutti hanno aspettative molto alte per un ipotetico altro romanzo (che spero vivamente). (grazie per lo spoiler evitato!!!)
Io ho regalato questo libro a mia mamma, cinquatenne che non legge nulla, anche un po' come sfida... Ha letto le prime 7, proprio 7, pagine per poi snobbarlo perchè secondo lei scritto male... Vabbè almeno ho riso un po' per quello che mi diceva e poi lo leggerò io volentieri
Hai fatto benissimo a dare un inquadramento storico-sociale ai fatti di cronaca che stanno sullo sfondo del romanzo, ho notato che non tutti li conoscono. Mi trovo perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, è un romanzo che fa riflettere sulla formazione (o "malformazione") di un'identità femminile.
io non è che lo abbia amato particolarmente. ho apprezzato assolutamente lo stile (e per una giovane scrittrice non è così scontato che abbia tale capacità di scrittura) anche se a volte l' ho trovato un pó forzato. ma c' é qualcosa che non mi ha convinto nella narrazione. quando l' ho terminato non mi ha lasciato quel qualcosa in più che di solito mi lasciano i bei libri e soprattutto ho odiato la protagonista terribilmente.
Ma se vogliamo togliere questi "pregiudizi" di genere (dico proprio togliere l'immagine immediata che abbiamo NOI quando pensiamo tipo alla violenza cruda = maschio) perchè Matteo consigli questo libro alle ragazze? Stavo schizzando male (se ho travisato le tue parole, dimmelo ti prego) perchè prima hai messo in evidenza come la violenza sia violenza, che questa sia nella natura animale dell'uomo e non del maschio.... ma poi consigli questo libro proprio alle ragazze perchè riuscirebbero a focalizzarsi meglio con la protagonista. Se vogliamo togliere etichette di genere, bisogna farlo su tutto e non solo sulla violenza ma anche sui sentimenti o sull' empatia. Sono io che vedo il mondo asessuato o lo voglio vedere così? È un problema tuo, Matteo persona e non di Matteo in quanto uomo, se non sei risuscito a crederle sempre. Spero che tu abbia colto il messaggio che volevo lanciarti :* (...anche se avrò fatto degli orrori ortografici..ahahahha sono le 2 di notte)
Ciao Clara, hai ragione in tutto! Credo tu abbia interpretato male il mio messaggio, dato che volevo semplicemente dire che, il libro, trattando tematiche e problematiche molto vicine al pubblico femminile (che le sente anche sulla propria pelle e non solo a livello figurato/ipotetico/empatico) con così tanta profondità, ha più possibilità di apprezzare un libro del genere. Quindi era da intendere: consiglio questo libro; ancora di più se sei una ragazza, dato che le tematiche trattate possono farti riflettere/piacere!
Io l'ho letto questa estate ma sinceramente non l'ho trovato per nulla trascendentale...anzi...lo stile si...molto curato, particolare, evocativo...però la storia l'ho trovata banale, parla di cose ovvie a mio parere, poi la protagonista madonna che noiosa, gli avrei dato un paio di sberle in diversi punti
Marco Biancu cosa vuol dire? È un libro molto popolare e un sacco di blogger e booktuber lo hanno letto, non sta copiando lei....come sei banale, se lo seguissi veramente sapresti che spesso parla di libri che nessuno nomina mai
"tutto il tempo che lei ha sprecato per queste cose, i maschi l'hanno sfruttato per essere sé stessi"
che malinconia....
Ho amato questo libro, soprattutto il passaggio in cui le donne vengono descritte come in un'eterna "sala d'attesa", impegnate a prepararsi e ad essere desiderabili nell'attesa di essere scelte da qualcuno. Da adolescente è una sensazione disturbante che ho avvertito spesso, pur non riuscendo mai a descriverla con parole così esatte.
Tu affascini e persuadi allo stesso tempo
È da mesi che voglio leggere questo libro e la tua recensione mi ha definitivamente convinta :)
Fammi sapere che ne pensi poi. :3
Concordo con the crown!!
La grande lezione di scrittura di questo libro è che non cerca di strafare. E' un libro onesto, risolto in se stesso, scritto con molto mestiere (imparato). Con una carriera di libri così non entri nella storia della letteratura, ma è un ottimo inizio.
questo libro mi ha lasciata completamente ammaliata
Ciao! Io ho amato questo libro, soprattutto per il sentimento di decadenza di cui parli, che diventa tangibile con la descrizione del ranch, con queste ragazze "perse", un'umanità squallida ma allo stesso tempo assolutamente attraente e irresistibile (sarà per questo che a distanza di 50 anni si parla ancora così tanto della "famiglia"?).
Per quanto riguarda la poca spontaneità della scrittura capisco e condivido, ma la mia lettura non è stata assolutamente rallentata (anzi, l'ho fatto fuori in troppo poco tempo..).
Vai avanti così!
Tanto bello quanto sconvolgente. La scrittura della Cline è PERFETTA, niente da eccepire.
MAI letto un incipit COSÌ ipnotizzante: l'ho adorato e, ritenendo comunque di altissimo livello TUTTO il libro, è la parte che io "conservo e trattengo" come più bella in assoluto!
Mi ha interessato tantissimo questa recensione, soprattutto perchè conoscevo il fatto di cronaca soltanto a linee generali. Credo che lo leggerò. Grazie ♡
Dai che merita :3
mi hai fatto venire una curiosità assurda per questo libro!
prenotato in biblioteca ;)
Mi è piaciuta molto la frase che hai citato sul tempo diversamente speso nell'adolescenza da ragazzi e ragazze. Un ottimo punto di riflessione anche per chi , come me, ha passato l'adolescenza da poco e quindi la ricorda bene e può rifletterci su più lucidamente. Quante le cose a cui si dava fin troppa importanza!
Hai stimolato un sacco il mio interesse verso questo romanzo, ti ringrazio per questo e per tutte le altre scoperte che ho fatto attraverso le tue riflessioni che alimentano le mie.
Mi è venuta in mente un'allusione alla "Manson's Family" presente in "Orange is the new black", serie che sembra abbia anche altri elementi tematici in comune con il romanzo di Emma Cline. Lo so che non contempli le serie, ma se un giorno dovessi cambiare idea sappi che questa si distingue con stile (secondo me almeno). Tanti cuori ♡♡♡♡
ne ero incuriosito e dopo questa recensione lo leggerò sicuramente, ti ringrazio
mi hai messo tantissima voglia di leggerlo!
Ho preso mano e posato questo libro un centinaio di volte. Dopo questa recensione, giuro, lo compro!! :)
Sono d'accordo ho trovato la figura di Russell molto inquietante e significativa... mi riferisco alla scena della roulotte o quando dice alle ragazze di dover abbandonare l'io della società.
Sei sempre bravissimo. Non vedo l'ora di leggerlo
premetto che non ho letto il libro ma la descrizione che ne fai mi evoca il ricordo di una serie tv che si chiama "aquarius". Mi hai fatto venire molta voglia di leggerlo :)
devo leggerlo assolutamente
ho guardato il video solo dopo aver letto il libro, che mi è piaciuto molto, soprattutto perché da ragazza uscita da pochi anni dall'adolescenza (e da amante degli anni '60) ho trovato incredibilmente ambigua ma al contempo affascinante la figura di Russel/Charles, cosa che fa tuttora discutere visto che Manson è ormai un personaggio pop odiato ma al contempo anche amato da molti. e soprattutto, da amante della cronaca nera, non ho potuto non riconoscere nelle descrizioni delle ragazze Patricia Krenwinckel e Leslie Van Houten, e ovviamente Susan Atkins (guarda caso il personaggio che è ispirato a lei è proprio Suzanne), più il riferimento al membro dei Beach Boys (nel libro Mitch Lewis) che per un po' di tempo ospitò la Family e che promise a Charles il tanto agognato contratto discografico che poi non ricevette e che scatenò la sua furia omicida; per non parlare del cuore sulle pareti, riferimento chiarissimo alle scritte lasciate dalla Family negli omicidi Tate-LaBianca. una volta concluso il libro, non sapevo più cosa leggere (infatti ora sto leggendo l'autobiografia di un profiler), tanto mi è piaciuto, da avermi lasciato un vuoto dentro. un romanzo veramente bello
Avevo visto questo libro in libreria proprio l'altro giorno e mi aveva ispirato un sacco, ma poi non so perché non l'ho comprato xD
Alla prima occasione lo prenderò di sicuro!
Ciao Matteo, mentre riflettevi sul genere maschile e femminile di alcuni lavori non ho potuto evitare di pensare a queste parole di Orianna Fallaci: «Io più che il giornalista ho sempre pensato di fare lo scrittore. Quando ero bambina, a cinque o sei anni, non concepivo nemmeno per me un mestiere che non fosse il mestiere di scrittore. Io mi sono sempre sentita scrittore, ho sempre saputo d’essere uno scrittore ...» (Archivio privato Oriana Fallaci, Appunto dattiloscritto).
Oriana Fallaci Scrittore, questo riporta la lapide che lei ha voluto. Adoro la presa di posizione che Oriana ha avuto in vita e dopo la morte, non ha mai voluto essere etichettata come la migliore scrittricE o migliore giornalistA, perchè la letteratura e l' informazione non hanno sesso.
Le ragazze è già in mio possesso, aspetto solo il momento giusto per iniziarlo.
Mi ha talmente scossa che ci penso ancora .
Matteo so che non c'entra nulla ma sto leggendo "che la festa cominci" ed è troppo bellooo ti devo ringraziare a vita per avercelo consigliato, fa morire 😂
Brava! Brava! :3
Grazie Grazie :3
Matilde Sieni io grazie a Matteo ho comprato quasi tutti i libri di Ammaniti 😂 mi mancano branchie e fango! ho adorato 'io e te', 'ti prendo e ti porto via' e 'io non ho paura'
Migena Shemollari Invece di Ammaniti io per ora ho letto solo questo, ma rimedierò presto, ho già "io e te" in lista d'attesa! 😉
anche a me è piaciuto, preso grazie a Matteo! :D
Molto molto bella questa recensione!! Ho letto il libro appena uscito e mi è piaciuto tantissimo!!
Recensione molto interessante, come sempre! :) Ho letto questo libro un mesetto fa e devo dire che mi ha colpito moltissimo, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Evie. Durante la lettura sono rimasta sorpresa dalla quantità di volte in cui mi è capitato di ritrovare in lei, nei suoi pensieri e ragionamenti, qualcosa di me stessa: mi sono detta che anch'io alla sua età pensavo determinate cose riguardo ai maschi, alle amiche, al sesso, ed è stato intrigante trovare alcune delle sensazioni più intense (e a volte negative) della mia adolescenza stampate sulle pagine di un libro. Secondo me il punto di forza della Cline è stato il saper costruire una protagonista incredibilmente verosimile, senza scadere in un buonismo forzato e senza omettere particolari scomodi. Poi, come hai detto tu, credo che questo romanzo risulti più apprezzabile e comprensibile per un pubblico femminile, visto il contenuto ;)
L'ho letto e mi è piaciuto, ma posso dire che nonostante sia una ragazza mi sono sentita lontanissima da Evie. Abbiamo praticamente la stessa età, eppure non mi sono mai rivista in lei, mi sembrava in un mondo a parte. E mi è sembrata anche un po' vuota, non sono mai riuscita a provare pietà per lei. sulle metafore sono d'accordo, a volte erano un po' forzate, ma lo stile mi è piaciuto.
Vedo spesso i tuoi video, e so che non ami molto i fantasy, ma se un giorno cambierai idea, ti consiglio "Il Canto delle Montagne", di Cristian Vitali. Non è affatto un libro trash ed è scritto veramente molto bene. È un best seller incredibile, però ovviamente deve piacerti il genere. Se vorrai provare questa categoria letteraria, il mio consiglio te l'ho dato :-P Ciao Matteo, un abbraccio!
il passaggio sulle ragazzine che spendono il proprio tempo ad aspettare di essere notate mentre i maschi si creano una personalità ha colpito anche me.
però non mi ha convinto fino in fondo, non mi ha preso come pensavo.. a tratti la decadenza descritta nel libro l'ho trovata forzata, come volesse disgustarti a tutti i costi.
forse lo vendo, forse lo regalo...
La protagonista me la immagino come Eevee. Sì, il Pokémon.
ne avevo già sentito parlare di questo romanzo da ilenia e già mi aveva incuriosita, adesso non vedo l'ora di leggerlo! :)
Ora sto leggendo "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" di Philip K. Dick, tu hai mai affrontato questo autore? Anche se non mi sembra che rientri tra i tuoi generi ma tentar non nuoce :)
Heyy. Potresti recensire Homeless di Maria Claudia Nonmiricordoilsuocognome? :3
Bella recensione! Non avevo idea che il fatto di cronaca fosse reale... io l'ho letto il mese scorso e mi è piaciuto, mi ha ricordato Le vergini suicide, soprattutto per la descrizione delle ragazze:) tu lo hai letto?
Yes, I did :3
matteo fumagalli oh bene!! E ci hai fatto una recensione?
L'ho messo in uno degli episodi sulle ultime letture!
Ciao Matteo !
Io il libro l' ho letto proprio questa estate mi è piaciuto molto . ( potresti fare la recensione do Siddharta di H.Hesse ?)
Anche i Kasabian si chiamano così per il cognome di una delle ragazze che facevano parte della family
Linda kasabian.. faceva parte della famiglia ma non avevo partecipato all'omicidio attivamente. Ha testimoniato contro la famiglia e non è finita in carcere
Linda è anche il nome di un personaggio nel libro, chissà se è una coincidenza
io lo sto leggendo in questo momento (sono a metà) e devo dire che mi ritrovo molto in ciò che hai detto.
Lo stile di narrazione della Cline va a momenti: certe volte mi affascina e altre è abbastanza ridondante.
Off topic: l'altra sera sono andata a sentire Luca Briasco alla presentazione del suo libro sulla letteratura contemporanea americana ed è stata citata, appunto, la Cline e quello che ha detto Briasco lo condivido ora a pieno: la Cline è una scrittrice che deve ancora maturare, crescere ma ora tutti hanno aspettative molto alte per un ipotetico altro romanzo (che spero vivamente).
(grazie per lo spoiler evitato!!!)
Io ho regalato questo libro a mia mamma, cinquatenne che non legge nulla, anche un po' come sfida... Ha letto le prime 7, proprio 7, pagine per poi snobbarlo perchè secondo lei scritto male... Vabbè almeno ho riso un po' per quello che mi diceva e poi lo leggerò io volentieri
Ero curiosa di sapere cosa ne pensassi, anche se credo che non lo leggerò ora... Più in là, se capita... 😂😊👏🏻 Un caro saluto
Io l'ho acquistato e devo ancora leggerlo causa esami! Sarà il primo che leggerò appena terminati 👍🏻
Hai fatto benissimo a dare un inquadramento storico-sociale ai fatti di cronaca che stanno sullo sfondo del romanzo, ho notato che non tutti li conoscono. Mi trovo perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, è un romanzo che fa riflettere sulla formazione (o "malformazione") di un'identità femminile.
Matteo recensisci "La Carogna" di Craig Rice?
Ei Matteo una domanda: tu ti definiresti un femminista?
io non è che lo abbia amato particolarmente. ho apprezzato assolutamente lo stile (e per una giovane scrittrice non è così scontato che abbia tale capacità di scrittura) anche se a volte l' ho trovato un pó forzato. ma c' é qualcosa che non mi ha convinto nella narrazione. quando l' ho terminato non mi ha lasciato quel qualcosa in più che di solito mi lasciano i bei libri e soprattutto ho odiato la protagonista terribilmente.
sweetsigmund oddio ho appena scritto le stesse cose praticamente ahaha (stavo scorrendo i commenti e ho visto il tuo)
Nice haircut! haha :)
Ma se vogliamo togliere questi "pregiudizi" di genere (dico proprio togliere l'immagine immediata che abbiamo NOI quando pensiamo tipo alla violenza cruda = maschio) perchè Matteo consigli questo libro alle ragazze?
Stavo schizzando male (se ho travisato le tue parole, dimmelo ti prego) perchè prima hai messo in evidenza come la violenza sia violenza, che questa sia nella natura animale dell'uomo e non del maschio.... ma poi consigli questo libro proprio alle ragazze perchè riuscirebbero a focalizzarsi meglio con la protagonista.
Se vogliamo togliere etichette di genere, bisogna farlo su tutto e non solo sulla violenza ma anche sui sentimenti o sull' empatia. Sono io che vedo il mondo asessuato o lo voglio vedere così?
È un problema tuo, Matteo persona e non di Matteo in quanto uomo, se non sei risuscito a crederle sempre.
Spero che tu abbia colto il messaggio che volevo lanciarti :*
(...anche se avrò fatto degli orrori ortografici..ahahahha sono le 2 di notte)
Ciao Clara, hai ragione in tutto! Credo tu abbia interpretato male il mio messaggio, dato che volevo semplicemente dire che, il libro, trattando tematiche e problematiche molto vicine al pubblico femminile (che le sente anche sulla propria pelle e non solo a livello figurato/ipotetico/empatico) con così tanta profondità, ha più possibilità di apprezzare un libro del genere. Quindi era da intendere: consiglio questo libro; ancora di più se sei una ragazza, dato che le tematiche trattate possono farti riflettere/piacere!
basta non cascarci
Io l'ho letto questa estate ma sinceramente non l'ho trovato per nulla trascendentale...anzi...lo stile si...molto curato, particolare, evocativo...però la storia l'ho trovata banale, parla di cose ovvie a mio parere, poi la protagonista madonna che noiosa, gli avrei dato un paio di sberle in diversi punti
A me questo libro non è piaciuto per conoscere bene la storia di Charles Manson consiglio di leggere Helter Skelter Mondadori strade blu.
stupendo!!!
ma parlare di qualcosa di cui non abbia già parlato Ilenia?
Tranquillo, nelle varie playlist letterarie trovi tantissimi altri libri di cui ho parlato. :)
Marco Biancu cosa vuol dire? È un libro molto popolare e un sacco di blogger e booktuber lo hanno letto, non sta copiando lei....come sei banale, se lo seguissi veramente sapresti che spesso parla di libri che nessuno nomina mai
Днюха у Эммы, какого числа?