grazie gianni per le tue lezioni avrei voluto fare parte del liceo musicale ma i miei genitori pensano che sia una perdita di tempo. mi piace cantare da quando avevo 7 anni. una volta andai di nascosto a 3 lezioni di canto e mi hanno levato la paghetta perche vogliono che io studi. ancora ora canto di nascosto ciao e grazie ancora
Chiarissimo, e non posso che trovarmi d'accordo anche sull'altro aspetto della tua risposta, cioè quello di partire con un polmone leggermente "riempito" per aver maggior agilità nei successivi "movimenti polmonari" (aspetto sul quale non avevo mai riflettuto in concreto, ma che "anatomicamente" potrebbe portare dei vantaggi al canto). Grazie ancora Maestro, come sempre, gentilissimo.
Vorrei scusarmi pubblicamente per il mio precedente commento, non so che mi è preso quel giorno, bisogna ringraziare persone come voi che spendono il loro tempo per aiutare le persone come me a coltivare le proprie passioni. Grazie
Concordo con Niki... questo video mi ha chiarito il dubbio del: "Come sto usando il diaframma?" Ora ho capito che usavo più o meno correttamente le tecniche uno e due : respirazione classica e quella lirica. Poi conosco anche un' altra tecnica, quella dello sbadiglio è una 4^ tecnica o è la facilitazione della prima,quella classica???
lo sbadiglio non è una tecnica respiratoria ma bensi una "posizione" che ti aiuta a mantenere la laringe più aperta e quindi una maggiore facilità nel raggiungimento delle note acute....questo perchè durante lo sbadiglio, oltre a sollevare il velo palatino (creando una cassa di risonanza più ampia) si abbassa la cartilagine tiroidea (per gli uomini il pomo d' adamo) a cui sono collegate anteriormente le corde vocali...così facendo l' asse delle corde si inclina verso il basso e, mantenendo le cartilagini aritenoidee posteriormente ferme si crea maggiore spazio alle corde in laringe. Maggiore spazio vuol dire in pratica note acute più facilmente raggiungibili...ma parlerò di questo in dettagli e con disegni esplicativi nelle prossime lezioni....
rispondo a Giovanna Brucci; innanzitutto cos' è il diaframma. è un muscolo involontario cucito all' interno del nostro corpo a dividere la parte alta del busto che comprende cuore e polmoni dalla parte bassa che comprende stomaco, fegato e intestino..è come un velo cucito sopra la cintura addominale con cui entra continuamente in azzione (puoi vedere foto e filmati su internet sul diaframma)
Ciao gianni, sono una cantante lirica specializzata in didattica dello strumento in marticolar modo in metodologie e tecniche musicali per le disabilità, vorrei farti solo notare che la prima respirazione (Costo-diaframmatica) e la seconda che hai imputato ai cantanti lirici è fondamentalmente la stessa XD CIoè per forza, quando il diaframma si abbassa "le viscere" si spostano, per permettere un perfetto ampliamento della gabbia toracica e quando si espira la pancia entra in dentro perché col sostegno le fasce laterali e intercostali si alzano e l'appoggio sulla parte bassa permette un'emissione lenta e costante.
cristiano..devi usare il falsettone !!! se non lo conosci,come registro, bisognerà che tu aspetti....il falsettone va a inserirsi dopo i suoni veri verso le tonalità più acute...passando per la zona di passaggio (la più difficile da gestire)....ne parlerò nelle prossime lezioni.....
gianni grazie per questa lezione amo cantare ma nessuno mi capisce nonostante io abbia 40 anni e canto anche abbastanza bene nonostante io sono auto didatta perché non mi posso permettere delle lezioni di canto.
Ciao Gianni, io mi chiamo Jemima! Ho 15 anni e vivo a Chiari. Io sto studiando economia sociale, volevo studiare in un liceo musicale per poi diventare qualcosa nella vita, ma non posso, i miei genitori non vogliono, ma io amo la musica come se fosse la mia vita! Perciò ho cominciato a seguire le tue lezioni (ho una bruttissima voce) e spero che diventi bella e che continui le tue lezioni! Vorrei imparare molto da te e che il mio sogno si realizzi
anche i miei genitori mi hanno impedito da giovane di realizzare il mio sogno..ma io sono testardo e sono comunque riuscito a farne il mio mestiere !! quindi non mollare...la musica è arte e fa bene allo spirito, all' umore, alla vita !!!
conoscere la teoria secondo me non serve a molto. sono anni e anni che leggo e sento dire questo, ma ancora non ho capito una volta che ho respirato, come devo emettere il suono in modo da farlo potente e vibrato. io lo so che si gonfia, ma non per questo ci devo riuscire. non so se mi spiego. potresti perfavore, spiegarmi come devo emettere il suono mentre respiro così? non ci riesco. tra l'altro quando respiro gonfio tutta la pancia senza muovere le spalle va bene così? secondo me c'è una confusione pazzesca su internet
Complimenti Gianni lei è bravissimo...studio canto leggero da un annetto sono un tenore con un timbro molto sottile e a detta del mio insegnante raggiungo note abbastanza alte....purtroppo fumo da ormai 4 anni e sto smettendo ora..perché spesso la voce mi so abbassa di almeno due toni....vorrei in questo modo ritrovare la mia voce....avrò benefici..,? e dopo quanto..?
avrai sicuramente benefici sia nel timbro della voce che nell' estensione...devi assolutamente smettere di fumare !!! dopo aver smesso definitivamete passeranno 5,6 mesi perchè tu riacquisti la tua vera voce !!
no, se viene tenuta in allenamento. ovviamente come esiste un calo naturale della muscolatura del corpo così anche le corde vocali collegate a cartilagini e muscoli, in vecchiaia perdono di brillantezza e diminuisco di estensione... ma non è raro arrivare a 80 anni (con allenamento) mantenendo una buona voce
Mi chiamo Maria Critelli, io canto da sempre ed ho sempre avuto, ed ho ancora una bella voce abbastanza potente, ma da alcuni anni mi è sorto il problema del riflusso gastrico, che mi fa sentire sempre come se avessi dell'acqua in gola, per cui avverto disagio e alcune volte mi si rompe la voce mentre canto, oppure ho la sensazione di non riuscire ad emettere i suoni chiaramente. Amo cantare, è la mia vita,vorrei che tutto questo non compromettesse la qualità della mia voce.Ti chiedo qualche suggerimento o qualche trucco per aiutarmi. Grazie e complimenti per la lezione così completa e chiara!
purtroppo uno dei problemi del riflusso gastrico è proprio la sensazione di avere sempre qualcosa che "galleggia" a livello della Glottide !! innanzitutto prova a dormire con il busto leggermente più sullevato perchè il riflusso specie di notte (in posizione orizzontale) è facilitato...poi chiedi al medico una cura e stai attenta al mangiare..spesso queste complicazioni dipendono anche da cattiva digetione. un' alimentazione più "leggera" può sicuramente limetare i danni...altra cosa scaldati bene la voce con il FRY che aiuta a espellere catarri e impurità dalle corde vocali..
percepirai in fase di inspirazione un rilassamento della parte e, in fase di espirazione, un indurimento della massa muscolare (cintura addominale) la cintura agisce sul diaframma facendolo sollevare e premere sui polmoni..il successivo rilassamento fa ridiscendere il diaframma e rientrare aria nei polmoni. prendi l' abitudine a respirare così...fammi sapere se hai capito...
la ragione per cui non ho proseguito il corso è che mio figlio che segue le riprese e l' audio nochè il montaggio, è in Inghilterra per Lavoro/studio..rientrerà a fine mese..a quel punto ripartiremo con i video...grazie comnque dei bei commenti e delle domande.
Vorrei sapere se la respirazione "clavicolare", nonostante rappresenti un modo scorretto di gestire il fiato, possa comunque essere sfruttata (da un cantante esperto naturalmente) per emettere particolari tipi di suoni; in parole povere vorrei sapere se sia solo un movimento scorretto e non una potenzialità da saper e poter sfruttare in alcune situazioni. Sperando sia chiara la mia domanda, grazie in anticipo.
Grazie per la lezione. Ho una domanda, come si fa a fare il vibrato veloce? Io per fare il vibrato faccio delle pulsazioni col fiato, che mi causano un eccessiva contrazione degli addominali, non so se è corretto quello che faccio, comunque mi chiedo, se dovessi fare delle pulsazioni velocissime, come potrei riuscirci? Oppure i grandi cantanti usano un altra tecnica per fare quei vibrati veloci?
la velocità del vibrato è soggettiva...ci sono molti "modi" per vibrare ma il più comune è quello che gioca con gli addominali (1° appoggio) ed il 2° appoggio. in questo caso la velocità del vibrato può essere controllata ma non deve mai essere inferiore a 4 vibrazioni al secondo e superiore a 7 vibrazioni al secondo...altrimenti disturba l' ascolto...il vibrato troppo veloce deriva dalla tecnica del vibrato "francese" e si sviluppa utilizzando la glottide senza però un contatto cordale forte (come se venisse fatto uno "staccato")...Celine Dion ne è un esempio...è comunque un vibrato con un' unica velocità e non modificabile...a mio parere poco bello anche se Celine Dion è una delle più grandi interpreti della musica moderna...a mio parere è il suo unico difetto...
Mi chiedevo come fosse possibile effettuare 7 vibrazioni al secondo col diaframma, so che c'è chi ci riesce, ma mi chiedevo se utilizzassero qualche tecnica per far pulsare così velocemente diaframma, perché io oltre una certa velocità non ci riesco!
perchè sei male impostato !!! a meno che tu non canti in un gruppo e allora può anche dipendere da problemi di monitoraggio sul palco che ti obbligano ad urlare per riuscire a sentirti !!! in ogni caso devi rimediare ! nel primo caso studia canto con un insegnante serio, nel secondo caso o ti tappi un orecchio con gli appositi tappini oppure chiedi al fonico di tenere in generale i volumi sul palco più bassi e, semmai, alzi il volume del tuo monitor.
Ciao Gianni, Mi chiamo Salvatore. In tanto grazie per le lezioni veramente compressibili. Io non riesco a fare il falsetto ho provato un sacco di volte ma niente. Puoi darmi qualche dritta, Grazie Salvatore
ciao Gianni sono un ragazzo che come tanti ha la passione per il canto ma non la voce ti vorrei chiedere: per diventare cantante si ha bisogno obbligatoriamente di una voce perfetta naturale o si può imparare a cantare anche se si è stonati?
eh, una cosa non si dice mai e va sottolineata : le tecniche del canto moderno si rifanno indubbiamente agli insegnamenti del canto lirico (pater della voce cantata) che le ha stabilite e fissate nei secoli; tali tecniche hanno per certi versi un legame ancor piu remoto nella storia ossia il teatro greco . Sostanzialmente nessuno oggi ha inventato nulla di nuovo in fatto di tecnica ...se non il microfono. Nella lirica nn esistevano e non si usano supporti di amplificazione della voce per cui si lavorava allora come oggi sui risonatori che madre natura ci ha fornito per portarla lontana etc. Sia nel lirico che nel moderno si tratta di un lavoro certosino, una incessante ricerca dentro sè stessi nel tentativo di capire sempre meglio come funziona questo strumento tanto misterioso e dalle moltissime possibilità. Cio che cambia è l'epoca e quindi il modo di esprimersi (stile) ma il come ''si fa'' resta fondalmentalm. quello così come il fine ultimo del canto e della musica in generale. Oggi con dispiacere sentiamo parlare di maestri di canto riferito a quelle persone che non solo non conoscono una nota, non sanno fare un solfeggio cantato e sanno suonare solo i campanelli delle case però hanno la faccia tosta di insegnare canto agli altri perche tanto basta aprire bocca e il microfono e l'effetto aiutano (non mi riferisco a questo video assolutamente e non mi permetterei anzi ringrazio) ... insegnare canto vuol dire completezza e competenze musicali teoriche/pratiche/didattiche... fondate ripeto su basi musicali solide, accademiche. La natura stessa del canto, pratica spontanea, naturale e accessibile a tutti viene opportunamente finalizzata al facile business per chi ha capito come vendere fumo. Ripeto non mi riferisco a questo video.
Niente di piu giusto. Chi vuole imparare a cantare deve fare una formazione completa di canto. Il canto è 1, con tanti paramentri. E quei parametri vanno acquisiti tutti. Il resto è bla bla bla. Non esiste una differenza tra insegnante di "canto moderno" ed uno di canto lirico. La formazione classica è completa, ti insegna praticamente tutto quello che la tua voce può fare, TUTTO. Chi è un po' furbo fa quel tipo di preparazione, per poi cantare quel che vuole. Se poi per insegnante di "canto moderno" si intende imparare ad usare un microfono, beh, non sarei cosi tanto soddisfatto di un percorso simile. Io ho sempre pensato questo: visto che mi devo sacrificare per una cosa che amo, mi sacrifico per intero. Non cerco scorciatoie, o etichette di studio. Ma basti pensare che uno con una formazione classica può cantare questi stili contemporanei senza il minimo sforzo, viceversa invece, chi ha una preparazione di "canto moderno" non riesce a cantare niente del classico. E non si debbono cercare scuse come "io ho studiato canto moderno". No, non esistono scuse, ma solo lacune, ed uno studio del canto svolto male, dove tante cose non le hai acquisite. E questa non è altro che mancanza di completezza. O scorciatoia per dirsi cantante. Potrei star qui a far esempi all'infinito, ho provato a cantare pezzi leggeri con tanti cantanti che si definiscono cantanti di "canto moderno" e ti lascio immaginare il risultato. Il canto è 1, ed è difficile, ed il percorso e molto lungo. Adagiarsi alle etichette significa non aver volontà di affrontare il percorso. Ed infatti le differenze si sentono eccome. Mah, ognuno fa quel che crede giusto, ma è importante sapere che gli stili sono tanti, ma il canto è 1 solo. E tu con il tuo messaggio hai beccato il centro.
Ciao sono una ragazza di 13 anni e i miei non mi permettono ne di suonare ne di cantare per la loro religione , ma io non sono religiosa quindi potrei. Mi chiedevo che nonostante i miei non mi aiutino a realizzare il sogno di imparare a cantare possa imparare?. Per favore ci tengo e se lei mi risponde né sarò felice. Grazie😃
la respirazione costodiaframmale diventa "operativa" se eviti di aprire il torace al momento dell' inspirazione, non devi alzare le spalle (clavicole) altrimenti fai respirazione clavicolare, quella degli atleti quando hanno il fiato grosso (tanto per intenderci)...
Vado ad una scuola di canto ma devo ancora capire come diavolo si fa a cantare col diaframma!! Forse lo faccio senza accorgermene...AIUTO. Chiunque sia esperto di canto mi risponda...non vorrei cantare con la gola invece che col diaframmaa
devi agire con gli addominali..li puoi percepire mettendo le punte di 2 dita (indice e medio) sotto lo sterno all' altezza della bocca dello stomaco. prova a tossire o a soffiare con forza come per spengere le candeline della torta di compleanno(mi raccomando fai questo senza alzare le spalle e senza gonfiare il torace)...
questo non vuol dire che è un baritono, vuol dire soltanto che non sa ancora come "aprire" la propria laringe e dar spazio a tutte le reali note delle sua estenzione.
tossire, soffiare sulle candeline di una torta del compleanno sono solo esempi molto semplici per intuir quale meccanismo muscolare si mette in azione in una respirazione corretta ...insomma rilassare la cinta addominale al momento dell' ispirazione e contrarre la cinta addominale al momento dell' espirazione. questa è la respirazione costo diaframmale. in una lezione dal "vivo" si dovrebbe verificare la contrazione, l' equilibrio tra l' appoggio e il 2 appoggio al palato. il secondo tipo di respirazione, in effetti, viene usato abbastanza raramente perchè basta contrarre in modo ridotto gli addominali alti e gli obliqui (la cinta) per ottenere lo stesso risultato....
devi sapere esattamente quali sono queste note che non riesci a emettere, e qual'è la tua estensione reale, se non sei a conoscenza di queste cose è anche inutile che tu ti ponga questi problemi. cmq è un problema comunqe a tutti i cantanti principianti...
l'estenzione reale può essere falsata dall' incapacità di avere una buona postura della voce. Riesco ad individuare il registro vocale di un allievo al suo primo giorno di scuola basandomi sulla tonalità della voce durante il parlare normale...difficilmente mi sbaglio..capisco che un ragazzo è un tenore. Poi al primo approccio ai suoni non riesce ad andare oltre il sol centrale....
Vorrei scusarmi pubblicamente per il mio precedente commento, non so che mi è preso quel giorno, bisogna ringraziare persone come voi che spendono il loro tempo per aiutare le persone come me a coltivare le proprie passioni. Grazie
non preoccuparti alessandro baldassarri, ognuno di noi ha il suo giorno "no"...io faccio questo mestiere da 23 anni e canto da 46 anni....ho studiato, sbagliato, fatto 1000 esperienze che mi hanno portato ad una coscienza positiva del mio atteggiamento vocale. ogni anno ho oltre 40 allievi ed ho fatto questi video con il solo scopo di dare a chi mi ascolta e mi vede ulteriori informazioni per migliorare a sua volta la propria capacità di esprimersi correttamente cantando. tutto qui. con affetto.
grazie gianni per le tue lezioni avrei voluto fare parte del liceo musicale ma i miei genitori pensano che sia una perdita di tempo. mi piace cantare da quando avevo 7 anni. una volta andai di nascosto a 3 lezioni di canto e mi hanno levato la paghetta perche vogliono che io studi. ancora ora canto di nascosto ciao e grazie ancora
Per piacere continuate a fare altre lezioni! Solo con questo video ho imparato delle cose che nemmeno mi immaginavo! Questo video è utilissimo! :)
Chiarissimo, e non posso che trovarmi d'accordo anche sull'altro aspetto della tua risposta, cioè quello di partire con un polmone leggermente "riempito" per aver maggior agilità nei successivi "movimenti polmonari" (aspetto sul quale non avevo mai riflettuto in concreto, ma che "anatomicamente" potrebbe portare dei vantaggi al canto).
Grazie ancora Maestro, come sempre, gentilissimo.
Ciao Gianni, ti ringrazio per i preziosi consigli che regali in questo video! ;)
sei molto bravo a spiegare le cose...e sei anche simpatico
Bello, e' molto piacevole imparare con lei. Aspetto il proseguimento.
video utilisssimo....preferiti! Subito! :)
grazie !!! è uscita la lezione n. 2
Linkamela
complimenti per la spiegazione
è pubblicata anche la lezione n. 3 !!!!!!
Ciao Gianni volevo chiederti se potevi fare un video sull uso corretto della voce parlata, grazie mille.
Vorrei scusarmi pubblicamente per il mio precedente commento, non so che mi è preso quel giorno, bisogna ringraziare persone come voi che spendono il loro tempo per aiutare le persone come me a coltivare le proprie passioni. Grazie
Concordo con Niki... questo video mi ha chiarito il dubbio del:
"Come sto usando il diaframma?"
Ora ho capito che usavo più o meno correttamente le tecniche uno e due :
respirazione classica e quella lirica.
Poi conosco anche un' altra tecnica, quella dello sbadiglio è una 4^ tecnica o è la facilitazione della prima,quella classica???
lo sbadiglio non è una tecnica respiratoria ma bensi una "posizione" che ti aiuta a mantenere la laringe più aperta e quindi una maggiore facilità nel raggiungimento delle note acute....questo perchè durante lo sbadiglio, oltre a sollevare il velo palatino (creando una cassa di risonanza più ampia) si abbassa la cartilagine tiroidea (per gli uomini il pomo d' adamo) a cui sono collegate anteriormente le corde vocali...così facendo l' asse delle corde si inclina verso il basso e, mantenendo le cartilagini aritenoidee posteriormente ferme si crea maggiore spazio alle corde in laringe. Maggiore spazio vuol dire in pratica note acute più facilmente raggiungibili...ma parlerò di questo in dettagli e con disegni esplicativi nelle prossime lezioni....
rispondo a Giovanna Brucci; innanzitutto cos' è il diaframma. è un muscolo involontario cucito all' interno del nostro corpo a dividere la parte alta del busto che comprende cuore e polmoni dalla parte bassa che comprende stomaco, fegato e intestino..è come un velo cucito sopra la cintura addominale con cui entra continuamente in azzione (puoi vedere foto e filmati su internet sul diaframma)
Ciao gianni, sono una cantante lirica specializzata in didattica dello strumento in marticolar modo in metodologie e tecniche musicali per le disabilità, vorrei farti solo notare che la prima respirazione (Costo-diaframmatica) e la seconda che hai imputato ai cantanti lirici è fondamentalmente la stessa XD CIoè per forza, quando il diaframma si abbassa "le viscere" si spostano, per permettere un perfetto ampliamento della gabbia toracica e quando si espira la pancia entra in dentro perché col sostegno le fasce laterali e intercostali si alzano e l'appoggio sulla parte bassa permette un'emissione lenta e costante.
Video molto interessante !
cristiano..devi usare il falsettone !!! se non lo conosci,come registro, bisognerà che tu aspetti....il falsettone va a inserirsi dopo i suoni veri verso le tonalità più acute...passando per la zona di passaggio (la più difficile da gestire)....ne parlerò nelle prossime lezioni.....
Numero uno :)
Molto interessante questo video!! A quando il prossimo?? Ti prego, riprendi a farli :)
Ciao Gianni come faceva il cantante dei link park a fare quella voce aveva l aiuto di compressori?
complimenti
grandissimooo
Io fumo e voglio fare una carriera come devo fare
gianni grazie per questa lezione amo cantare ma nessuno mi capisce nonostante io abbia 40 anni
e canto anche abbastanza bene nonostante io sono auto didatta perché non mi posso permettere delle lezioni di canto.
come faccio a sapere se sto respirando bene? cioe io provo ma alla fine canto come ho fatto sempre
Ciao Gianni, io mi chiamo Jemima! Ho 15 anni e vivo a Chiari. Io sto studiando economia sociale, volevo studiare in un liceo musicale per poi diventare qualcosa nella vita, ma non posso, i miei genitori non vogliono, ma io amo la musica come se fosse la mia vita! Perciò ho cominciato a seguire le tue lezioni (ho una bruttissima voce) e spero che diventi bella e che continui le tue lezioni! Vorrei imparare molto da te e che il mio sogno si realizzi
anche i miei genitori mi hanno impedito da giovane di realizzare il mio sogno..ma io sono testardo e sono comunque riuscito a farne il mio mestiere !! quindi non mollare...la musica è arte e fa bene allo spirito, all' umore, alla vita !!!
conoscere la teoria secondo me non serve a molto. sono anni e anni che leggo e sento dire questo, ma ancora non ho capito una volta che ho respirato, come devo emettere il suono in modo da farlo potente e vibrato. io lo so che si gonfia, ma non per questo ci devo riuscire. non so se mi spiego. potresti perfavore, spiegarmi come devo emettere il suono mentre respiro così? non ci riesco. tra l'altro quando respiro gonfio tutta la pancia senza muovere le spalle va bene così? secondo me c'è una confusione pazzesca su internet
Complimenti Gianni lei è bravissimo...studio canto leggero da un annetto sono un tenore con un timbro molto sottile e a detta del mio insegnante raggiungo note abbastanza alte....purtroppo fumo da ormai 4 anni e sto smettendo ora..perché spesso la voce mi so abbassa di almeno due toni....vorrei in questo modo ritrovare la mia voce....avrò benefici..,? e dopo quanto..?
avrai sicuramente benefici sia nel timbro della voce che nell' estensione...devi assolutamente smettere di fumare !!! dopo aver smesso definitivamete passeranno 5,6 mesi perchè tu riacquisti la tua vera voce !!
Gianni le faccio i complimenti per il video... molto utile.. ma non ne trovo altri... mi sbaglio?
Grazie mi hai imparato tanto. Scuzate se faccio delli errori sono francesa
Grazie.
Ciao è vero che la voce cambia con il tempo diventando sempre più bassa mi riferisco dai 40 anni in poi?
no, se viene tenuta in allenamento. ovviamente come esiste un calo naturale della muscolatura del corpo così anche le corde vocali collegate a cartilagini e muscoli, in vecchiaia perdono di brillantezza e diminuisco di estensione... ma non è raro arrivare a 80 anni (con allenamento) mantenendo una buona voce
Mi chiamo Maria Critelli, io canto da sempre ed ho sempre avuto, ed ho ancora una bella voce abbastanza potente, ma da alcuni anni mi è sorto il problema del riflusso gastrico, che mi fa sentire sempre come se avessi dell'acqua in gola, per cui avverto disagio e alcune volte mi si rompe la voce mentre canto, oppure ho la sensazione di non riuscire ad emettere i suoni chiaramente. Amo cantare, è la mia vita,vorrei che tutto questo non compromettesse la qualità della mia voce.Ti chiedo qualche suggerimento o qualche trucco per aiutarmi. Grazie e complimenti per la lezione così completa e chiara!
purtroppo uno dei problemi del riflusso gastrico è proprio la sensazione di avere sempre qualcosa che "galleggia" a livello della Glottide !! innanzitutto prova a dormire con il busto leggermente più sullevato perchè il riflusso specie di notte (in posizione orizzontale) è facilitato...poi chiedi al medico una cura e stai attenta al mangiare..spesso queste complicazioni dipendono anche da cattiva digetione. un' alimentazione più "leggera" può sicuramente limetare i danni...altra cosa scaldati bene la voce con il FRY che aiuta a espellere catarri e impurità dalle corde vocali..
prof perché non fa più lezioni ?
percepirai in fase di inspirazione un rilassamento della parte e, in fase di espirazione, un indurimento della massa muscolare (cintura addominale) la cintura agisce sul diaframma facendolo sollevare e premere sui polmoni..il successivo rilassamento fa ridiscendere il diaframma e rientrare aria nei polmoni. prendi l' abitudine a respirare così...fammi sapere se hai capito...
la ragione per cui non ho proseguito il corso è che mio figlio che segue le riprese e l' audio nochè il montaggio, è in Inghilterra per Lavoro/studio..rientrerà a fine mese..a quel punto ripartiremo con i video...grazie comnque dei bei commenti e delle domande.
Vorrei sapere se la respirazione "clavicolare", nonostante rappresenti un modo scorretto di gestire il fiato, possa comunque essere sfruttata (da un cantante esperto naturalmente) per emettere particolari tipi di suoni; in parole povere vorrei sapere se sia solo un movimento scorretto e non una potenzialità da saper e poter sfruttare in alcune situazioni.
Sperando sia chiara la mia domanda, grazie in anticipo.
Grazie per la lezione. Ho una domanda, come si fa a fare il vibrato veloce? Io per fare il vibrato faccio delle pulsazioni col fiato, che mi causano un eccessiva contrazione degli addominali, non so se è corretto quello che faccio, comunque mi chiedo, se dovessi fare delle pulsazioni velocissime, come potrei riuscirci? Oppure i grandi cantanti usano un altra tecnica per fare quei vibrati veloci?
la velocità del vibrato è soggettiva...ci sono molti "modi" per vibrare ma il più comune è quello che gioca con gli addominali (1° appoggio) ed il 2° appoggio. in questo caso la velocità del vibrato può essere controllata ma non deve mai essere inferiore a 4 vibrazioni al secondo e superiore a 7 vibrazioni al secondo...altrimenti disturba l' ascolto...il vibrato troppo veloce deriva dalla tecnica del vibrato "francese" e si sviluppa utilizzando la glottide senza però un contatto cordale forte (come se venisse fatto uno "staccato")...Celine Dion ne è un esempio...è comunque un vibrato con un' unica velocità e non modificabile...a mio parere poco bello anche se Celine Dion è una delle più grandi interpreti della musica moderna...a mio parere è il suo unico difetto...
Grazie della riposta :)
Mi chiedevo come fosse possibile effettuare 7 vibrazioni al secondo col diaframma, so che c'è chi ci riesce, ma mi chiedevo se utilizzassero qualche tecnica per far pulsare così velocemente diaframma, perché io oltre una certa velocità non ci riesco!
salvallelunga
non preoccuparti come ti dicevo ognuno ha una propria velocità...
Grazie
professor Gianni come mai ha caricato solo due video ? mi era simpatico
posso inviare una registrazione con la mia voce?
salve giovanni nepi una domanda come mai quando canto un concerto li domani sono rauco?
perchè sei male impostato !!! a meno che tu non canti in un gruppo e allora può anche dipendere da problemi di monitoraggio sul palco che ti obbligano ad urlare per riuscire a sentirti !!! in ogni caso devi rimediare ! nel primo caso studia canto con un insegnante serio, nel secondo caso o ti tappi un orecchio con gli appositi tappini oppure chiedi al fonico di tenere in generale i volumi sul palco più bassi e, semmai, alzi il volume del tuo monitor.
Ciao Gianni, Mi chiamo Salvatore. In tanto grazie per le lezioni veramente compressibili. Io non riesco a fare il falsetto ho provato un sacco di volte ma niente. Puoi darmi qualche dritta, Grazie Salvatore
Ti invidio Salvatore, io invece sopra all'F4 non riesco a far altro..
ciao Gianni
sono un ragazzo che come tanti ha la passione per il canto ma non la voce
ti vorrei chiedere: per diventare cantante si ha bisogno obbligatoriamente di una voce perfetta naturale o si può imparare a cantare anche se si è stonati?
hahhhhh si certo
eh, una cosa non si dice mai e va sottolineata : le tecniche del canto moderno si rifanno indubbiamente agli insegnamenti del canto lirico (pater della voce cantata) che le ha stabilite e fissate nei secoli; tali tecniche hanno per certi versi un legame ancor piu remoto nella storia ossia il teatro greco . Sostanzialmente nessuno oggi ha inventato nulla di nuovo in fatto di tecnica ...se non il microfono. Nella lirica nn esistevano e non si usano supporti di amplificazione della voce per cui si lavorava allora come oggi sui risonatori che madre natura ci ha fornito per portarla lontana etc. Sia nel lirico che nel moderno si tratta di un lavoro certosino, una incessante ricerca dentro sè stessi nel tentativo di capire sempre meglio come funziona questo strumento tanto misterioso e dalle moltissime possibilità. Cio che cambia è l'epoca e quindi il modo di esprimersi (stile) ma il come ''si fa'' resta fondalmentalm. quello così come il fine ultimo del canto e della musica in generale.
Oggi con dispiacere sentiamo parlare di maestri di canto riferito a quelle persone che non solo non conoscono una nota, non sanno fare un solfeggio cantato e sanno suonare solo i campanelli delle case però hanno la faccia tosta di insegnare canto agli altri perche tanto basta aprire bocca e il microfono e l'effetto aiutano (non mi riferisco a questo video assolutamente e non mi permetterei anzi ringrazio) ... insegnare canto vuol dire completezza e competenze musicali teoriche/pratiche/didattiche... fondate ripeto su basi musicali solide, accademiche. La natura stessa del canto, pratica spontanea, naturale e accessibile a tutti viene opportunamente finalizzata al facile business per chi ha capito come vendere fumo.
Ripeto non mi riferisco a questo video.
Niente di piu giusto. Chi vuole imparare a cantare deve fare una formazione completa di canto. Il canto è 1, con tanti paramentri. E quei parametri vanno acquisiti tutti. Il resto è bla bla bla. Non esiste una differenza tra insegnante di "canto moderno" ed uno di canto lirico. La formazione classica è completa, ti insegna praticamente tutto quello che la tua voce può fare, TUTTO. Chi è un po' furbo fa quel tipo di preparazione, per poi cantare quel che vuole. Se poi per insegnante di "canto moderno" si intende imparare ad usare un microfono, beh, non sarei cosi tanto soddisfatto di un percorso simile. Io ho sempre pensato questo: visto che mi devo sacrificare per una cosa che amo, mi sacrifico per intero. Non cerco scorciatoie, o etichette di studio. Ma basti pensare che uno con una formazione classica può cantare questi stili contemporanei senza il minimo sforzo, viceversa invece, chi ha una preparazione di "canto moderno" non riesce a cantare niente del classico. E non si debbono cercare scuse come "io ho studiato canto moderno". No, non esistono scuse, ma solo lacune, ed uno studio del canto svolto male, dove tante cose non le hai acquisite. E questa non è altro che mancanza di completezza. O scorciatoia per dirsi cantante. Potrei star qui a far esempi all'infinito, ho provato a cantare pezzi leggeri con tanti cantanti che si definiscono cantanti di "canto moderno" e ti lascio immaginare il risultato. Il canto è 1, ed è difficile, ed il percorso e molto lungo. Adagiarsi alle etichette significa non aver volontà di affrontare il percorso. Ed infatti le differenze si sentono eccome. Mah, ognuno fa quel che crede giusto, ma è importante sapere che gli stili sono tanti, ma il canto è 1 solo. E tu con il tuo messaggio hai beccato il centro.
il muscolo polmone....
Ciao sono una ragazza di 13 anni e i miei non mi permettono ne di suonare ne di cantare per la loro religione , ma io non sono religiosa quindi potrei. Mi chiedevo che nonostante i miei non mi aiutino a realizzare il sogno di imparare a cantare possa imparare?. Per favore ci tengo e se lei mi risponde né sarò felice. Grazie😃
Scusami se mi intrometto ma che religione sarebbe? Perché io non ne conosco di religioni con regole simili a questa di cui parli
Mulsumana
E no problema
+Badr Hakim ah non lo sapevo
sono bravo il problema che non so usare il diaframma
Ancora con sti muscoli e organi interni...
la respirazione costodiaframmale diventa "operativa" se eviti di aprire il torace al momento dell' inspirazione, non devi alzare le spalle (clavicole) altrimenti fai respirazione clavicolare, quella degli atleti quando hanno il fiato grosso (tanto per intenderci)...
io nnn ho kapito come si fà x respirare col diaframma
Vado ad una scuola di canto ma devo ancora capire come diavolo si fa a cantare col diaframma!! Forse lo faccio senza accorgermene...AIUTO. Chiunque sia esperto di canto mi risponda...non vorrei cantare con la gola invece che col diaframmaa
Io dopo quasi 4 anni non l'ho ancora capito
Posso a vere il suo numero x favore
Spengerla??? ahahahah viva la toscana!!! =P
diaframmatica non diaframmale
devi agire con gli addominali..li puoi percepire mettendo le punte di 2 dita (indice e medio) sotto lo sterno all' altezza della bocca dello stomaco. prova a tossire o a soffiare con forza come per spengere le candeline della torta di compleanno(mi raccomando fai questo senza alzare le spalle e senza gonfiare il torace)...
questo non vuol dire che è un baritono, vuol dire soltanto che non sa ancora come "aprire" la propria laringe e dar spazio a tutte le reali note delle sua estenzione.
scusa ma sei passato al secondo tipo di respirazione ma del primo hai solo detto di tossire????!!?!?!?!?!?!!!!?!??!
tossire, soffiare sulle candeline di una torta del compleanno sono solo esempi molto semplici per intuir quale meccanismo muscolare si mette in azione in una respirazione corretta ...insomma rilassare la cinta addominale al momento dell' ispirazione e contrarre la cinta addominale al momento dell' espirazione. questa è la respirazione costo diaframmale. in una lezione dal "vivo" si dovrebbe verificare la contrazione, l' equilibrio tra l' appoggio e il 2 appoggio al palato. il secondo tipo di respirazione, in effetti, viene usato abbastanza raramente perchè basta contrarre in modo ridotto gli addominali alti e gli obliqui (la cinta) per ottenere lo stesso risultato....
devi sapere esattamente quali sono queste note che non riesci a emettere, e qual'è la tua estensione reale, se non sei a conoscenza di queste cose è anche inutile che tu ti ponga questi problemi. cmq è un problema comunqe a tutti i cantanti principianti...
costo diaframmatica
l'estenzione reale può essere falsata dall' incapacità di avere una buona postura della voce. Riesco ad individuare il registro vocale di un allievo al suo primo giorno di scuola basandomi sulla tonalità della voce durante il parlare normale...difficilmente mi sbaglio..capisco che un ragazzo è un tenore. Poi al primo approccio ai suoni non riesce ad andare oltre il sol centrale....
Si dice diaframmatica, non diaframmale
Amici andate a vedere il mio nuovo brano grazie a lui c’è lo fatta ❤️🙏🏼
ua-cam.com/video/kNYJHq-0OFE/v-deo.html
leggo solo adesso questo tuo commento !!!
tutte banalita' CONTRARIE al bel canto...
Vorrei scusarmi pubblicamente per il mio precedente commento, non so che mi è preso quel giorno, bisogna ringraziare persone come voi che spendono il loro tempo per aiutare le persone come me a coltivare le proprie passioni. Grazie
non preoccuparti alessandro baldassarri, ognuno di noi ha il suo giorno "no"...io faccio questo mestiere da 23 anni e canto da 46 anni....ho studiato, sbagliato, fatto 1000 esperienze che mi hanno portato ad una coscienza positiva del mio atteggiamento vocale. ogni anno ho oltre 40 allievi ed ho fatto questi video con il solo scopo di dare a chi mi ascolta e mi vede ulteriori informazioni per migliorare a sua volta la propria capacità di esprimersi correttamente cantando. tutto qui. con affetto.