Yu-Gi-Oh! non è un gioco per donne

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 130

  • @christianvalues777
    @christianvalues777 10 місяців тому +6

    yugioh è un gioco per tutti. Anzi il fatto che ci siano anche delle donna che ci giochino mi rende ancora più felice. Spero che la mia futura crush ci sappia giocare

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +2

      L'unico problema sarà la gestione delle finanze però! 🤣

  • @real_tsunami6454
    @real_tsunami6454 5 місяців тому +1

    Non mollare,se ti piace il gioco,continua .

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  5 місяців тому

      Ti ringrazio per i messaggi 😊 di certo non mi faccio dire dagli altri cosa devo fare 💪 sono anni che la gente ci prova, ma sono tosta io!! 😁 Se questo gioco continua ad appassionarmi dopo anni, di certo non mollo per paura del giudizio.

  • @gabbox-ygo
    @gabbox-ygo 10 місяців тому +2

    Completamente d' accordo con tutto ció che hai detto. La maggior parte dei ragazzi che giocano a YuGiOh, vedendo una ragazza impazziscono e si é creato un meme tutto attorto a questa cosa, anche se in parte vero. Da ragazzo fidanzato e giocatore di yugioh non posso che immedesimarmi in quanto tu abbia detto. Se sta leggendo qualche ragazza, non fatevi problemi ad andare a giocare, divertitevi e trovate un ambiente non tossico dove potete dimostrare la vostra parte migliore. Come detto, yugioh é divertimento

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Grazie del commento! Purtroppo esistono ancora luoghi di questo genere nel 2023, nonostante andando all'YCS, io stessa abbia dovuto ricredermi sul fatto che questi luoghi siano la maggioranza. Quindi basta semplicemente trovare un posto migliore, anche se non sempre è facile senza avere un mezzo proprio

  • @thepharaohgame9430
    @thepharaohgame9430 10 місяців тому +2

    Ciò succede solo in Italia. Dopo aver vissuto in 4 paesi differenti e aver frequentato le comunity dei differenti paesi,posso accertare che i più TOSSICI, purtroppo, sono gli italiani. Durante molteplici YCS o Regional, gli italiani si fanno notare in negativo. Attualmente vivo in Francia, la comunity francese in certi sensi è "tossica" positiva, perché sono tutti competitivi Donne e Uomini. Sì, perché le giocatrici in Francia sono numerose, nessuno si azzarda a mancare di rispetto a nessun altro per rispetto e paura delle sanzioni di KONAMI. Tutto ciò rispecchia anche la mentalità del paese in sé. l'Italia è un paese vecchio che cammina all'indietro... Purtroppo💔.
    Sperando che le cose possano cambiare.
    Brave da parte tua 💪, GG.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Ti ringrazio del commento. Avendo una testimonianza esterna dell'Italia, si può capire tanto. La cosa che mi incuriosisce però è l'assenza di yugituber donne in America (ci sono tantissimi canali maschili sull'argomento, al momento seguo solo due coppie di giocatori, il resto, girovagando per youtube, non ho trovato altre ragazze ed è un peccato). Per quanto riguarda la mancanza di rispetto, non so se sarebbe applicabile anche ai local, dipende tanto dai gestori quel punto ... perché un conto è urlare o venire alle mani (che cattura più l'attenzione), un conto sono insulti nascosti come burle ...

    • @marcorossi5968
      @marcorossi5968 10 місяців тому +1

      ShadowrabbitYgo è una yugi tuber donna ed è nella mia top 3 dei migliori canali su yugioh. Credo sia anche un judge ufficiale Konami. Contenuti stra utili se giochi competitivo.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      @@marcorossi5968 ottimo, finito l'ycs vado a vedere!

  • @ya-dark9452
    @ya-dark9452 10 місяців тому +5

    Sono d'accordo con te, ormai non vado più ai tornei da tanti anni, però mi ricordo bene l'ambiente che c'era. Da ragazzo certi soggetti non piacevano neanche a me con il loro modo di fare arrogante e inutilmente competitivo. Ovviamente esistono eccezioni, ma ciò che hai detto nel video è vero al 100%.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Giusto stasera che sono stata al local, un ragazzo si stava domandando il perché il suo amico si sia dimostrato aggressivo al tempo. Poverino, lui era confuso, giustamente uno sano dice "cavoli, è un gioco!" eppure ci sono persone che se perdono anche una sola partita quittano male e se ne vanno incazzati col mondo, magari addirittura vendono o buttano il mazzo con cui hanno perso!

  • @Reaper5414
    @Reaper5414 10 місяців тому +17

    senza generalizzare troppo la community era veramente così, ma è sempre stata figlia dei suoi tempi, tenete conto che io da giocatore competitivo (paerito i primi tempi mazzo caos e ho concluso poco prima dell'arrivo dei syncro con un monarca) vedevo che più in generale se avevi questa passione eri giudicato dalla società come un disadattato incapace di intrattenere relazioni con il sesso opposto, io spesso e volentieri mi vergognavo di dire che io a yugi ci giocavo seriamente o che frequentavo una ludoteca. Morale della favola, questo tipo di trattamento genera ambienti di ritrovo di persone rancorose o comunque già ricolme di questo tipo di idee che naturalmente creano ecochambers abbastanza tossiche come quelle che hai descritto. (Questo ovviamente non giustifica minimamente questo tipo di comportamenti)

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +4

      Di base è un effetto domino. La gente viene bullizzata e, frustrata, si ritrova a sfogarsi bullizzando altri. Come hai detto tu comunque, non giustifica il comportamento.
      Fino ad adesso, devo dire che le persone al di fuori (a parte quelle riportate nel video) non mi hanno bullizzato per le mie passioni ... da piccola erano le persone più vicine che mi dicevano che erano cavolate. Per fortuna che ho la testa dura e non li ho mai ascoltati!

    • @Reaper5414
      @Reaper5414 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 esatto! E secondo me hai fatto benissimo, io credo di avere mollato semplicemente per un misto tra questione economica (ci si spende veramente un mare di soldi per avere anche basi di competitivo) e per i link (è una meccanica che odio non ci posso fare niente 🤣)

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      @@Reaper5414 beh ci sono mazzi che usano poco i link, quindi è tutto abbastanza mitigato! Anche io avevo astio verso i link quando sono stati introdotti. Per fortuna poi Konami ha sistemato la loro meccanica. Per il resto si, è un gioco costoso, per fortuna nel tin e adesso con la rarity collection, il 70% delle carte richieste viene ristampata ad un anno di distanza.

  • @sonoIlCurioso
    @sonoIlCurioso 10 місяців тому +3

    Complimenti per il coraggio, bellissimo discorso.
    Purtroppo non capisco come sia possibile passare da un tossicismo (giocare a Yu-Gi-Oh! è da sfigati) a un altro (è da sfigati, ma solo per le donne).
    Sembra di sentire Penny in Big Bang Theory, quando presenta Zach ai suoi amici che, però, si uniscono tutti insieme per sfotterlo.
    offeso, esce dalla casa di Sheldon e Leonard, quindi lei torna indietro e gli fa il culo facendogli notare che: "Per essere stati vittime di bullismo, non avete perso tempo a rifarvi appena ve ne si è presentata l'occasione".

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Grazie mille per i complimenti. Comunque si, ci vedo molto in questa vicenda che hai raccontato! È parecchio triste comunque, se ci si pensa

  • @davidecalo976
    @davidecalo976 10 місяців тому +1

    Ciao Lya, noi non ci conosciamo ma ho visto il tuo video in home e, da ragazzo e fidanzato di una persona che ho spinto a giocare a YuGiOh! sono d'accordo con te. Noi viviamo a Bologna, lei è giudicata in maniera particolare e i due negozi che frequentiamo non sono pieni di ragazzi molto amichevoli. Noi non abbiamo chissà che budget (io più del suo) e, se andiamo ai local, ci andiamo come studenti universitari che vogliono passare un pomeriggio diverso e divertirsi. Non sto dicendo che necessariamente dobbiamo giocare for fun e basta, però a volte, quando chiedo un aiuto per me o per lei, esigo una mano tesa. A lei sta passando la voglia, a me pure

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Ciao Davide, mi dispiace molto sapervi in questa situazione. Soprattutto perché è un gioco, come già accennato, di condivisione e di relazioni con le persone. Comportandosi così fanno allontanare le persone per bene e si rischia di continuare ad alimentare una community tossica in un loop senza fine ... quindi vi consiglierei di tenere duro e continuare con lo spirito di divertimento e condivisione che avete, anche se so perfettamente che a volte è estremamente dura .... Spero che abbiate l'occasione di trovare un posto dove la tossicità non è ancora arrivata e ciò che per noi è un gioco è effettivamente rimasto un gioco. 🙏 Veramente, si rinasce dopo aver trovato il proprio posto dove coltivare questa passione

    • @davidecalo976
      @davidecalo976 10 місяців тому +1

      @@latanadilya6104 Lo spero vivamente, se vieni all'YCS ci possiamo anche fare un duello se ti va

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      @@davidecalo976 certo! Domani tanto la mia idea è vagare per trovare gente (e comprare spero cose esclusive)

  • @MonTazzz
    @MonTazzz 8 місяців тому

    Bellissimo video, grazie per il tuo contributo, ti abbraccio fortissimo.

  • @neferpitou92_
    @neferpitou92_ 10 місяців тому +1

    Buonasera! Qui e' Nefer che scrive! Mi trovo d'accordo con quanto detto in codesto video! Hai narrato le tue vicende con determinazione ed anche un pizzico di rammarico, che ho personalmente percepito ma forse, banalmente e' solo mera delusione! Esattamente come te anche io gioco a Yugi da quando e' sbarcato in Italia e lo sempre seguito con passione nonostante l'avanzare degli anni. Gli atteggiamenti da te denunciati in questo video da parte di alcuni maschietti, sono indubbiamente reali e presenti all'interno della community italica, ma per fortuna cio' e' limitato solo ad alcuni soggetti. Fa tristezza che anche ragazzi giovani debbano denigrare una ragazza solo perche' gioca a Yugi e quindi di conseguenza dal loro punto di vista, "scarsa" gia' in partenza. Tutto cio' e' frutto di un educazione poco concreta e mi spiace dirlo, (ebbene si lo sto per dire XD), figlia del patriarcato. Ad ogni modo, meglio evitare tali soggetti e coltivare la propria passione con le persone a noi care, in questo caso specifico, con persone che condividono seriamente la passione per questo gioco! Non so' dove giochi di solito, perche' non hai accennato (giustamente) ad una citta' precisa, ma se mai dovessimo incontrarci mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con te e parlare di questa passione che ci unisce, ovvero YuGiOh! Un saluto e lascio il follow! 👋

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Grazie mille del commento e del follow! Purtroppo dove mi reco ora per i locali è molto distante da me, quindi richiede un esborso che a lungo andare risulterà abbastanza dispendioso... in più mi fa tristezza che vicino a me non vi sia assolutamente nulla in quanto a gente che gioca e negozi, che si tramuta presto in impossibilità di testare adeguatamente. Quindi oltre ai problemi di community ho anche la difficoltà oggettiva di poter testare e migliorare le mie abilità.
      Per il resto, spero di riuscire a trovare sia all'ycs che in genere, sempre più gente con atteggiamenti positivi e propositivi verso gli altri, anche perché yugi stesso è un gioco che richiede di essere goduto in gruppo, per far migliorare e per migliorarsi oltre che per competere!

  • @alicefranese
    @alicefranese 10 місяців тому +2

    Ciao Lya! condivido con il tuo video, a noi femminucce non sono mai piaciute né carte Pokémon né YuGiOh. Nessuna mia amica delle elementari/medie collezionava o apriva pacchetti, io sono un caso a parte anche perché avevo 2 fratelli e giocavo con loro:)

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Quanto avrei voluto un fratello, col senno di poi! Adesso sarebbe il mio best friend per queste cose ahahah. All'epoca non me ne rendevo conto perché i miei fratelli adottivi praticamente erano i miei amici, ho passato tutta l'infanzia con loro e mi è sempre sembrato normale avere amici maschi (che alcuni maschi dicono impossibile l'amicizia maschio e femmina... boh), quindi essere catapultata in ambienti quasi ... che quasi mi facevano sentire intimidita dagli atteggiamenti molto puberali (e fidati che nel negozio che cito fuori dalla mia città era così, per quello dico con certezza che stavano sbavando, li ho letteralmente visti! E non perché fosse una ragazza in un negozio, perché vi ero anche io ma ... per la schiena scoperta!) mi ha fatto sentire inizialmente a disagio, dato che ero una ragazza molto ingenua dall'atteggiamento "tutti possiamo essere amici".

  • @mistersquallleonhart
    @mistersquallleonhart 10 місяців тому +1

    piu che la community il vero problema e la maturità delle persone che trovi in quelle community, io gioco da 20 anni e se non avessi trovato dei legami più o meno profondi con altri membri avrei smesso molto tempo fa, appunto perchè come dici anche te, il gioco prima di tutto deve unire, e in ogni caso ci deve sempre e comunque essere il rispetto per le persone, al di la del pregiudizio in questo caso sessista, di base yugi e sempre stato un gioco con una bassa percentuale di giocatrici, in parte forse ti direi per pregiudizi vari, anche se personalmente sminuire una ragazza/donna "perchè scarsa" a prescindere e un'atteggiamento viscido, anche perchè nel gioco alcune ragazze anche nel mondo competitivo ci sono state, e credo che se le percentuali di giocatrici sia maggiore di conseguenza aumenterebbe il numero, da noi per esempio di sono diverse ragazze che vuoi perchè interessate per conto proprio al gioco o spronate da i propri fidanzati si mettono li e giocano ugualmente, anche io steso anni fa quando ero fidanzato coinvolgevo la mia ragazza nel gioco e la facevo partecipare anche ai regionali, poi sottolinea anche che spesso la community incallita del competitivo e veramente tossica perchè non accettano la sconfitta e farebbero di tutto pur di vincere
    cmq ti conoscevo prima di questo video che mi e apparso per caso nella home, per esperienza di vita personale ti consiglio di fottertene di tutti, perchè ormai la gente al giorno d'oggi e brava solo a sminuire e a criticare, se hai la passione conltivala e portala avanti sempre e comunque, stima massima anche per quando dici che le piccole vittorie ti hanno dato la forza di continuare, perche spesso nella vita le soddisfazioni più grandi si hanno con le cose piu piccole

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Grazie mille del commento, mi fa piacere trovare persone che hanno avuto il piacere di giocare anche con donne. Io stessa a volte vedo le altre ragazze di cui vengo a conoscenza che magari ci sono state o ogni tanto vengono come miraggi, come leggende viventi (in senso positivo). Per quanto riguarda il resto, come ho detto in un altro commento, queste discriminazioni magari me le porterò dentro a vita, magari nei momenti bui contribuiranno al disagio ma è da quando ho vissuto queste cose che il mio sogno è diventare una brava duellante e arrivare in alto! E sono anche quelle cose che mi spronano a dare il massimo! Bisogna festeggiare i piccoli traguardi ed usare le proprie sconfitte per crescere e diventare migliori.

  • @square_ace2160
    @square_ace2160 10 місяців тому +1

    Guarda, ignorando il discorso della misoginia che è ovviamente presente e innegabile, in primo luogo mi sembra che molti dei ragazzi che becco ai piccoli tornei a cui vado (non essendo interessato a livelli competitivi davvero alti) non abbiano la più pallida idea di cosa voglia dire divertirsi, non spiccicano parola se non con l'amichetto di turno, se provi a farci una chiacchiera non ti si filano e passano tutta la partita ad imbruttirti, aprendo la bocca solo per dichiarare gli effetti, magari lamentandosi anche se perdono contro un t20 giocando il mazzo meta di turno.
    Dipende anche in maggior parte dagli ambienti, grazie a dio esistono tanti gruppi in cui l'unica cosa che conta è la passione per il gioco e la voglia di condivisione 😊.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Beh mi fa male e piacere allo stesso tempo sentire che ci sono altri posti presi così male come ambiente .... È un gioco, per Ra! Divertitevi e condividete il vostro divertimento! Capisco voler scalare le vette più alte, ma fare il muso ed essere maleducati non è che fa arrivare prima in top.🙄🙈

  • @paolot1181
    @paolot1181 10 місяців тому

    nei giochi di carte tipicamente si vuole dimostrare di essere superiori al contendente in qualcosa di diverso dalla fortuna. può essere l'ingegno per chi crea i mazzi o l'abilità nella comprensione del gioco e delle sue dinamiche.
    si è tossici quando i successi, gli emolumenti spesi, il nostro ego, le nostre elucubrazioni ci danno una sicurezza tale da sottostimare l'avversario e non ritenerlo degno di essere sfidato dimenticandoci della parte più fondamentale di un gioco di carte... la fortuna.
    come noterai non ho mai citato il genere perchè non esiste vantaggio o merito in esso. un solo appunto.
    PRENOTARE PER LUCCA 2 CAMERE VS PRENOTARNE 1 HA PREZZI DIVERSI... SARANNO STATI SCEMI A NON CONSIDERARE CHE TU POSSA CLASSIFICARTI MA ALLA TUA ETà DOVRESTI ARRIVARCI, LI VOLEVI VEDER FALLIRE? magari legalmente potevi ma è un volersi accanire sugli stolti.
    ora che ci ripenso magari ne valeva la pena :)

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Non penso proprio che pagassero loro le stanze, si vinceva molto probabilmente solo l'invito al regionale. Conoscendoli non avrebbero mai accettato di pagare una camera per puro diletto. Loro avrebbero voluto i soldi senza neanche vedere clienti, perché così facevano, trattavano i clienti orrendamente. Un giorno andai da loro per informarmi su Bakugan e uno dei due mi sorrise che manco Joker e mi disse "ma non sei un poco grandicella per queste cose?" ... un gestore di negozio di giochi di carte, statuine etc ... potevano avere una cliente in più, invece. Ah si, un'altra volta hanno sbagliato a scrivere il messaggio per uno sneak .. fatto sta che non si presentò nessuno a parte il mio ragazzo ed io ... in palio vi erano due tappetini, indovina? Uno se lo tennero per rivenderlo.

  • @-manu-02
    @-manu-02 9 місяців тому

    allora; io gioco da poco prima che lanciassero gli XYZ (molto dopo rispetto a te) e abitando in un piccolo paesino, quando ero piccolo potevo confrontarmi in duelli solo con chi mi abitava vicino o con gli altri bambini delle elementari. Ho detto bambini al maschile perché di tutta la scuola non c'era nemmeno 1 giocatrice del sesso opposto; al punto che quando una bambina della mia classe portò a scuola qualche carta che le aveva prestato il fratello maggiore (non tutto il mazzo, ma giusto qualche carta da flexare) tutti lo seppero.
    Nei 10 anni o poco più che ho passato giocando, non ho mai non solo conosciuto, ma neppure saputo di una ragazza che giocasse (la mia prospettiva di yu-gi era comunque limitata alla mia provincia). Ho conosciuto giusto di recente una ragazza che si sta guardando l'anime e che gioca a master duel, ma che non si è mai approcciata al TCG.
    Quando sono stato al YCS di Bologna ho subito notato come non ci fosse nemmeno 1 ragazza (in realtà qualcuna c'era, ma le ho viste solo a metà giornata).
    Essendo il mio primo evento di grandi dimensioni, ragionai su come questo potesse tradursi in un'assenza generale di ragazze nel meta (era un po' triste come cosa).
    Quando ho visto la prima ragazza della giornata, l'ho vista leggermente spaesata, ma non intimorita e ciò mi ha fatto riflettere: se le cose fossero state al contrario, io penso che avrei abbandonato yugi alle elementari, o al limite lo avrei portato avanti per vie traverse, come con master duel e simili.
    Un giorno forse avrò un duello con una duellante e probabilmente verrò battuto perché non sono in pari col meta e di conseguenza non sono all'altezza, ma sarò felice di constatare che yu-gi non è un gioco solo per un sesso!

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  9 місяців тому

      Io sono sempre stata l'unica nei vari posti che ho frequentato (pure alle elementari) e quando sono andata all'ycs sinceramente, ho visto solo ragazze che venivano in supporto al compagno o all'amico. Di duellanti? Viste solo 2 o massimo tre, me esclusa. Ho visto però anche un paio di Judge donne, e la cosa mi ha rincuorato. Adesso, dove vado ai local, vi è una ragazza ma per lo più gioca mazzi "meme" (anche se comunque è un inizio) quindi ... 😅 la maggior parte di ragazze che negli anni ho conosciuto che giocavano lo facevano per lo più per il compagno, con mazzi tipo Madolche o Red eyes ftk, mai mazzi meta (anche se mi sono giunte voci di una giocatrice con Rescue Ace Diabel).

    • @-manu-02
      @-manu-02 9 місяців тому

      @@latanadilya6104 la tipa col rescue ace x diablestar è chaddona🤣🗿

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  9 місяців тому

      @@-manu-02 allora io con fk diabel? 🗿

    • @-manu-02
      @-manu-02 9 місяців тому

      @@latanadilya6104 👑

  • @TrueCorrel
    @TrueCorrel 10 місяців тому

    grazie della tua testimonianza, ti sei guadagnata un follower
    anche se non ho mai giocato yugi gioco da sempre a magic, warhammer e boardgame e putroppo secondo me c'è sempre stato tanto sessismo e omofobia, io per 'fortuna' aono maschio bianco cis ma non vuol dire che non mi dia tanto fastidio comunque. anch'io spero che il futuro sia diverso

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Grazie a te per aver deciso di supportarmi 🙏 purtroppo è proprio la società italiana retrograda con ancora troppo spesso la mentalità del "padre padrone" e della donna inferiore (una volta se volevi far sposare una figlia vi era la dote per "superare" lo scalino di valore) che fa crescere alcuni elementi capaci solo di arrabbiarsi e risultare frustrati. Non aggiungo altro perché sfocerebbe in un discorso più grande che non è totalmente inerente alla tematica trattata in questo canale

  • @FairySnowDark
    @FairySnowDark 10 місяців тому

    Sono piuttosto d'accordo ma credo sia comunque riduttivo, mi spiego meglio:
    Partendo dal presupposto che la community, come penso la quasi totalità di quelle di giochi competitivi, è tossica in generale con tutti.
    Vedi pure per i novizi che si vogliono avvicinare al gioco, difficilmente ho visto qualucno aiutarli, anzi di solito li "bullizzano" con modi saccenti.
    Io ho iniziato a fare local nel periodo Nekroz, non ne ho fatti tanti in quanto non ho OTS nelle vicinanze e sinceramente farmi un botto di strada per trovare appunto quasi la totalità di gente tossica ed avendo io pure difficioltà a fare amicizie varie ho rinunciato, posi fine ai tornei dal nazionale 2019, nonostante non stia smettendo di seguire il gioco.
    Per quanto riguarda la questione di donne che giocano credo sia una da cercare un parallelismo con altri sport come gli scacchi, ove la percentuale di donne è decisamente molto bassa rispetto a quella maschile. Detto suppongo che per ciò si possa fare "ingenuamente" questo passaggio: => .
    Per quanto riguarda la mia esperienza con ragazze che giocano mi ricordo di una ragazza venuta al local che manco sapeva giocare, credo per far contento il suo ragazzo in quanto visivamente non mi sembrava in una situazione di piacere. Oltre a quelle un altro paio le avevo nel mio gruppo di amici dove si giocava, però giocavano davvero poco e non sembravano interessate a voler imparare seriamente il gioco.
    Al momento però sto insegnado ad un'altra ragazza, sutto sua richiesta obv, il gioco moderno in quanto voleva provarci avendo giocato però solo credo massimo fino al GX.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Il discorso che noi ragazze non saremmo capaci a giocare, senza offesa, mi sembra una cavolata. Mi spiego meglio: non metto in dubbio che ci siano ragazze che giocano solo per seguire il proprio fidanzato (e mi sembra già un bel gesto perché mi piacerebbe molto che il mio ragazzo mi seguisse in questa passione come faceva una volta) ma magari chi vuole iniziare seriamente, come hai detto te nel tuo caso, potrebbe trovarsi in una situazione analoga, ovvero avere una community tossica e non collaborativa che ostacola i neofiti. Io, tra che sono una testa calda e che ho iniziato con amici da quando ero piccola, ho pensato di mollare solo quando il gioco era diventato troppo sbilanciato (oggettivamente gli Zoodiac erano una meccanica allucinante, infatti l'introduzione dei link mi dà da pensare che konami oltre a svecchiare il gioco, si era resa conto del fatto che sta meccanica fosse op) o quando, come per i link, una nuova meccanica sembrava estremamente difficile da imparare nella sua totalità. Ripeto, io ho il pregio/difetto di avere la testa dura, ma magari un neofita potrebbe sentirsi scoraggiato anche da queste cose e ritrovandosi in local dalla community tossica ... cosa potrebbe spingerle effettivamente a continuare? Pensiamo anche al gap generazione che possiamo notare: come mai non ci sono più bambini che giocano?

    • @FairySnowDark
      @FairySnowDark 10 місяців тому +1

      @@latanadilya6104 Ma sono d'accordissimo sul fatto che sia una stupidaggine che le ragazze non sappiano giocate. Ho voluto portare l'esempio di quello che ho visto io: tendenzialmente non ho mai visto ragazze che volevano seriamente imparare a giocare, ma appunto è ridotto per la mia visione. Però appunto mi sembrava valida una similitudine con i giochi strategici portando l'esempio degli scacchi, direi pure il VCG Pokémon che seguo anche se non pratico, di donne che giocano effettivamente le conti nelle dita di una mano. E volevo appunto specificare anche che la community è tossica in generale: mai ho visto un neofita aiutato con qualcuno, anzi magari uno magari che comincia con uno starter con una versione 3x è più facile vederlo preso in giro.
      E vederlo mi fa davvero molto male perché a me piace il gioco in quanto tale (inizia a giocare da prima di saper leggere con mio fratello che mi diceva come funzionava e per quanto abbia poco partecipato attivamente non ho mai smesso di seguire il gioco), io vorrei veramente vedere nuova gente prendere in mano il gioco, che siano maschi o femmine infatti appunto appena ne ho l'occasione mi impegno per insegnare a chi chiede aiuto.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      @@FairySnowDark trovo veramente nobile il fatto che tu voglia aiutare altri a coltivare questa passione, complimenti. Anche io per quanto posso ci provo e anche se ci riuscissi, il problema è che poi magari queste persone vanno ai local e vengono arate senza pietà e presi in giro o ignorati totalmente, considerati una perdita di tempo per la top. Però dire che la community è tossica in generale ... forse è limitante, perché per quante cattive esperienze io abbia fatto, fortunatamente sono riuscita a trovare un posto dove sono tutti gentili e anzi, ti aiutano e si aiutano a vicenda se possono. Ok, magari ogni tanto si prendono in giro, ma veramente, da quando ho scoperto questo posto come voglia di mettermi in gioco e migliorare, sono rinata! Quindi è solo questione di trovare il proprio posto! Anche qui all'ycs, ero partita prevenuta e sono stata felicemente e ampiamente smentita! In 8 turni ho trovato sempre persone tranquille e disponibili, pensa che mi sono fatta anche due risate su dei miei misplay con un inglese!

    • @FairySnowDark
      @FairySnowDark 10 місяців тому +1

      @latanadilya6104 sicuramente ci sono ambienti sani, il problema è che per quanto ho visto sono pochi, almeno personalmente in quattro posti che ho cambiato difficilmente ho trovato persone sane con la quale difficilmente si poteva effettivamente avere qualcosa di costruttivo
      Mi fa piacere vedere che ci sono posti sani e spero di sanifichi il più possibile, ed ovviamente mi fa piacere vedere ragazze che giocano

  • @Fab_64
    @Fab_64 10 місяців тому

    Piccolo ragionamento a caldo, ironico e soggettivo post visione del tuo video.
    Credo che il giocatore medio di yugi (se vogliamo generalizzare) sia un nerd e da definizione il nerd ha meno soft skill relative all’interazione sociale, alla comunicazione irl con le persone ecc proprio per definizione: una persona che passa ore al pc ed ai video game, probabilmente anche non di ottimale aspetto fisico, è comune che rappresenti un po’ l’incel redpillato che vive di reddit e discord.
    Questi individui che sia mai mettere piede in palestra e lavarsi (sempre per generalizzare con ironia) sviluppano una velata misoginia che però secondo me ha poco a che fare col maschilismo patriarcale degli studenti di economia con ideologia di destra direttamente inculcata dai genitori che vivono di calcio, motori e grande fratello.
    La misoginia del nerd medio e più un mix tra paura ed imbarazzo verso il sesso opposto.
    Ovvio, non tutti i player ed i nerd sono così, ci sono varie sfumature. Però è un problema, o un dato di fatto, intrinseco in determinate community.
    Esempio affine: in palestra è normale ci siano molto narcisisti e persone insicure che usano la sala pesi per combattere i propri demoni, ma questo non vuol dire che sian tutti così.
    La mission di chi come te vuole sviscerare tali questioni potrebbe essere quella di cercare chi accoglie e di aiutare chi non lo fa, stimolando il confronto e l’apprendimento, e combattendo il rifiuto insensato

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Secondo questo ironico commento io sarei una delle creature della peggior specie 🤣 nerd (gioco anche ad i videogiochi e anche molti) e pure giocatrice d'azzardo (ironico nome di yugioh). Sono un mostro e non lo sapevo 😱🤣 (ovviamente sto scherzando).
      Comunque è proprio quello che cerco di fare sia con il canale che quando vado ad i local

  • @alicefranese
    @alicefranese 10 місяців тому +1

    1:50 quanti ricordi, ho lasciato un commento simile dei miei ricordi sotto un video di un altro canale. In poche parole quel periodo non tornerà più, Adesso anche prima di comprare qualcosa si chiede nei gruppi se ne vale la pena o no, insomma si è mossi SOLO dall'aspetto economico....
    3:05 Guarda Lya uno dei miei fratelli è omosessuale e anche lui quando vedeva una ragazza entrare in fumetteria la guardava con occhi aperti ahahah E' anche sbagliato generalizzare sempre sui maschi, fidati non sono cattivi né ''bavosi'', è solo curiosità a loro modo. Avendo 2 fratelli lo so benissimo ahah
    4:20 quello dipende dai gestori, anche in una live di nickeila una ragazza in un concorso aveva vinto 2 cose e il loro sponsor di allora gameovertreviglio ha perfino chiamato in live a dire che la ragazza non poteva vincere 2 volte... questo si chiama discriminazione. infatti mi sembra che hanno chiuso la live dopo poco e poi cancellata dal canale

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Alla fine del video ho espresso anche esperienze positive, ma ci tengo a precisare che la maggior parte di tali esperienze le ho sperimentate dopo aver terminato la scuola o addirittura da pochi mesi a sta parte! Non è che ho fatto di tutta un'erba un fascio, ma purtroppo se vogliamo metterla in percentuali, questo gioco e le mie esperienze sono comandate dal 95% di contatti con maschi, attraverso Yu-gi-oh. Un giorno un mio amico mi raccontò di una ragazza che andava in quel negozio e che una volta era anche arrivata alto nei tornei. Ti dico che sembrava quasi una leggenda, perché io non ho mai ma proprio mai incontrato un'altra ragazza che giocasse. Mai.
      Per quanto riguarda la curiosità, so benissimo distinguerla ahahah infatti nell'ultima parte di video dico che nel negozio nuovo che ho scoperto, mi hanno accolto con curiosità positiva! E sono sempre super gentili con me.
      Per quanto riguarda i gestori, credo che facciano più danni loro che la community. La mia unica soddisfazione è che quei maledetti che mi hanno ingannato abbiano fallito su tutta la linea, sia nella vita che nel commercio (due negozi e due fallimenti totali). Per una volta il karma ha fatto il suo!

  • @LorenzoSederini
    @LorenzoSederini 10 місяців тому +1

    Sono nella community da qualche anno, ho il mio giro di amici con cui gioco a YuGi regolarmente ed osservando la fauna che tipicamente viene attratta dallo specchio d'acqua che è il local del venerdì sera non faccio fatica a capire come mai le aspiranti (ma anche quelle un po' più navigate) giocatrici facciano fatica ad inserirsi in certi contesti. Purtroppo la nicchia di questo gioco è una salamoia putrescente dove prosperano incel e 'gamers' della peggiore specie, dove fioriscono atteggiamenti e forme di pensiero retrograde e dove si lascia spazio a qualsivoglia tipo di atteggiamento e comportamento edgy e discriminatorio perché 'è goliardia' (sì le battutine spinte coi nostri amichetti le facciamo tutti e ci fanno anche ridere, ma conosciamo tutti quel tipo di persona che non sta proprio scherzando quando parla dei barconi e di come vanno trattate le "femmine", non nascondiamoci dietro a un dito). Al sopracitato local del venerdì bazzica gente che "ma demonizzare il f4sc15mo è stupido perché è un'ideologia come un'altra", c'è l'immancabile unto bavoso con il binder pieno di tutti i mostri "loli" del gioco (che negli ultimi anni si stanno moltiplicando) e il tappetino personalizzato con un'art... saporito, e c'è il fenomeno che non penso abbia mai vinto niente al disopra di un local che l'estate scorsa aveva delle opinioni deliziose su Jessica Robinson (la ragazza trans che si è qualificata al mondiale con Rikka Sunavalon e che attualmente detiene il titolo di Campione Europeo del TCG), sostenendo che 'quello c'ha il c@zzo più grosso del mio'. Sorvolando che "una donna ce l'ha più grosso di me" non è il flex che pensa che sia, non faccio fatica a credere che la community di YuGi (ma penso questo discorso si possa estendere anche ad altri ambienti dove la competizione la fa da padrone) sia un postaccio in cui stare se si è una ragazza, ed in quanto community non andremo da nessuna parte se non ci facciamo un esame di coscienza collettivo e ci decidiamo a maturare oltre la mentalità da prima media (ma nemmeno) secondo la quale "femmina è scarsa", purtroppo però siamo bloccati in questo circolo vizioso per cui nella community ci sono pochissime ragazze QUINDI il maschilismo machista della peggiore specie prolifera creando un ambiente inospitale QUINDI le ragazze sono poco invogliate ad infilarsi in un vespaio dove sanno che verranno trattate come un quarto di bue e per le cartine non ne vale la pena. Spero vivamente che le cose cambino, sia per tutte le appassionate del mondo che anche per la community nella sua interezza

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Avverto molta rabbia nel constatare lo stato delle cose, che purtroppo non posso negare. Per fortuna ci sono posti ancora sani, anche se magari non proprio sotto casa .... Spero che all'ycs le cose siano diverse, ma visto ciò che è successo con Jessica (che mi ha fatto ancora più rabbrividire vedendo i commenti su instagram) deduco che io abbia deciso di andare nella bocca della bestia.

    • @LorenzoSederini
      @LorenzoSederini 10 місяців тому +1

      Vai a Bologna? Anche alcuni amici miei vanno per il side-event di Edison. Ti faccio un in bocca al lupo per il torneo e ti auguro di trovare… le mele sane del cesto

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      @@LorenzoSederini grazie! È il primo vero evento a cui partecipo. Speriamo bene 🤞

  • @pianogameshow
    @pianogameshow 10 місяців тому

    Madó avrei voluto vedere la faccia di quel bambino dopo che gli hai fatto il culo col red eyes, comunque non mollare💪🏻, la community ha bisogno di persone come te, che valorizzano il gioco e non la competizione, che hanno il coraggio di dire che pokemon è brutto, che fanno capire a noi uomini che sull’intelligenza e sull’abilità siamo uguali e yugi è questo, un gioco di abilità ed intelligenza. C’è sempre la speranza, non bisogna mai demordere.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Mi ha guardato male, ha raccolto le sue carte e se n'è andato ahahah. Comunque ho giocato anche a pokemon anni fa ed è un bel gioco, solo che come community credo sia presa forse peggio (c'è un giro di gente ai piani alti che non immagini) li si non mi sono mai sentita parte di qualcosa .... ed è un peccato. Per quanto riguarda la competizione, della SANA competizione ci sta, ti stimola a migliorare e a capire i tuoi errori, ma la competizione in "solitaria ed elitaria" non porta assolutamente nulla. Per quanto riguarda, infine, a me, soprattutto adesso che ho trovato una community sana, non ho nessuna intenzione di mollare!💪

  • @caesar4557
    @caesar4557 10 місяців тому

    Ciao! Non parlerò in merito alle tue brutte esperienze raccontate dal punto di vista umano, ma un commento riguardo alla prima disavventura che hai vissuto, mi sembra doveroso. Partendo dal presupposto che non hai specificato in quale anno (più o meno) tu abbia partecipato a questa serie di tornei dai quali ti sei ritrovata esclusa, io ipotizzo che possano essere stati dei Pharaoh Tour, visto che si tratta dell'unica serie di eventi a tappe di cui ho memoria. Nel caso fossero stati i Pharaoh Tour, però, funzionavano in modo un po' diverso da quello che tu hai descritto. Vari store avevano l'opportunità di hostare vari eventi Pharaoh Tour di tier diverso, in base allo status del negozio. I Pharaoh Tour tier 1 (chiamati Pharaoh Tour Challenge) qualificavano il primo (non i primi 2/3) alle finals. I Pharaoh Tour tier 2 (Pharaoh Tour Cup) qualificavano invece i primi 8 e i Pharaoh Tour tier 3 erano già eventi premier, che qualificavano la top 32 alle Pharaoh Tour Finals, che io, ancora, ipotizzo che sia l'evento di cui parli nel video, forse proprio la Pharaoh Tour Final di Lucca del 2007. Dunque ipotizzando che fossero Pharaoh Tour, non si parla di nessun Regional, non facciamo confusione. I Regional del tempo dei Pharaoh Tour, esistevano, ma davano la qualifica ai primi 4 al NAZIONALE, non ad un altro Regional, e soprattutto non erano tornei a tappe, ma singoli. Se invece ti riferisci ad un periodo più recente, c'è qualche cosa di sbagliato. Attualmente, infatti, gli unici eventi che sono strettamente su invito, sono gli Europei ed i Mondiali. Ogni torneo al di fuori di questi due sono ad iscrizione libera, tanto più, appunto, i Regional. Non c'è inoltre nessun tipo di torneo ufficiale a tappe che garantisce qualche qualifica

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Il primo evento che ho raccontato non ricordo esattamente il periodo, solo che ero alle superiori (quindi 2007-2012) e i termini che ho usato sono quelli che ricordo che loro abbiano usato. Ricordo che era una serie di tornei per cui poi si sarebbe avuta una classifica interna al negozio e secondo la quale poi (avevano detto i gestori) i primi tre sarebbero andati a Lucca. Ricordo che dissero regionale, poi non so se già loro non sapevano di cosa stavano parlando, visto che a sto punto tutto è possibile, vista l'ignoranza voluta che avevano. Per me era la prima volta in cui mi interfacciato un minimo con l'ambito competitivo, quindi da quel punto di vista ero nuova.

    • @caesar4557
      @caesar4557 9 місяців тому

      @@latanadilya6104 Esatto, molto probabilmente erano cose che neanche gli stessi negozianti sapevano o si erano inventati di sana pianta. A livello ufficiale una cosa così non è mai esistita.

  • @antoninokun2370
    @antoninokun2370 10 місяців тому +1

    Scusa per i cori da stadio

  • @alfredogilio4069
    @alfredogilio4069 10 місяців тому +1

    Ci sono persone e persone, come tu stessa hai detto alcuni ti mettevano a disagio altri invece no, ecco perché non mi piace mai fare di tutta l'erba un fascio.
    Nel mondo di Yu-Gi-Oh, così come nella maggior parte di altre robe da nerd, la popolazione femminile è la minoranza, e la minoranza generalmente viene vista come qualcosa di non comune (= non normale agli occhi degli ignoranti) e questo crea un circolo vizioso che porta la minoranza a continuare a non emergere mai.
    Ipotizziamo di analizzare il meta di yugi considerando quanti tornei hanno vinto ultimamente, vediamo 50 kashtira, 45 purrely, 30 labrinto ecc.,1 solo monarca... ecco che giudichiamo debole il deck monarca, e sono d'accordo. Quel ragazzino ti ha offesa perché tu eri la minoranza, eri quella che non avrebbe mai vinto la lotta per la sopravvivenza, e qui non sono d'accordo. La differenza, tra te e il deck monarca, tra qualcuno che ragiona e uno che non lo fa, è che gli oggetti sono ripetibili e immutabili nella loro funzione (io posso creare tutte le lavatrici che voglio per lavare i piatti ma per questi mi converrà sempre di più usare la lavastoviglie), invece le persone sono tutte diverse tra loro, non puoi creare delle fasce di bravura su yugi, non esiste nessun motivo per cui una donna debba essere più scarsa di un uomo in un gioco di carte, così come un italiano rispetto ad un tedesco, così come un biondo rispetto ad un calvo ecc ecc... semplicemente ci sono persone che ragionano e persone a cui viene più comodo non farlo.
    Questo purtroppo però non succede solo con yugi e con le ragazze, ma in qualsiasi ambito, ti cito ad esempio il razzismo o il bullismo, tutto frutto dell'ignoranza.
    Per quanto riguarda i ragazzi viscidi e che sbavavano dietro la ragazza.. beh, non so cosa pensare, se non che non abbiano una vita sentimentale, e forse non solo, particolarmente felice. Un atteggiamento che allontanerebbe ancor di più le ragazze da questi ambienti certo, che io però non frequento quindi non saprei.
    Detto ciò in conclusione io penso che tu abbia trovato tante persone sbagliate, perché purtroppo esistono, nel piccolo di yugi ma anche nella vita in generale, e che questo sfogo sia di auspicio per te stessa e per noi altri di affiancare le persone giuste.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Io ho espresso le mie esperienze ed ho voluto farlo, perché intanto, come già detto ho tanti anni di esperienza nel gioco alle spalle, quindi diciamo che hanno un certo peso. So esattamente che ci sono persone e persone, non faccio di tutta un'erba un fascio, infatti racconto anche di esperienze positive alla fine, ma queste negative per persone sensibili o comunque con scarsa autostima possono influire pesantemente nelle scelte. Io ho avuto alti e bassi, queste cose mi rimarranno dentro a vita ma come ho detto, quando è venuto il momento, ho deciso che non avrei ascoltato quelle voci ed avrei proseguito per la mia strada. Tutt'ora uno dei miei sogni è arrivare in alto nei tornei, per riscattare questa figura che ormai molti etichettano come debole. Se una donna arriva in alto forse quelli della community che ragionano male avranno quello schiaffo morale che li cambia, questo ho pensato negli anni. So che è una speranza illusoria, perché gli stupidi non cambiano, ma questa speranza è ancora il motore che mi permette di non perdermi d'animo nel tentare, insieme al mio riscatto personale su quelle voci. Spero di essere stata chiara

    • @alfredogilio4069
      @alfredogilio4069 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 nono fai bene, gli stupidi possono cambiare. Conosci Colossa? La prima volta che è comparsa sul tubo ha portato una decklist, e nei commenti si è parlato di tutto tranne che del contenuto del video, puoi immaginare, così che nel video seguente con lei, il proprietario del canale ha dovuto ricordare di commentare adeguatamente o avrebbe ribannato gente. Un anno fa ha partecipato all'invitational di master duel a Parigi ed è arrivata seconda contro gente famosa nel mondo di Yugi, da allora i commenti sotto i suoi video sono cambiati...

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Ah si? Almeno una ce l'ha fatta, mi consolo! La seguo da veramente poco e so altrettanto su di lei. Cercherò di guardare video suoi più spesso, così imparo e magari nasce un confronto, chi lo sa

  • @davidearena5023
    @davidearena5023 10 місяців тому

    Io sono tutt'altro apprezzo e do motivazione a le ragazze...... io me lo sono sempre chiesto perché nn c'è sono altre come te .....per me aumenterebbe considerevolmente di più se delle ragazze portassero altre ragazze....ma se ti trovi soggetti come quelli che hai incontrato è difficile trovare amiche da portare in un luogo così 😰..... e a me mi dispiace tanto questa cosa ....💔

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      È difficile trovare amiche da portare per colpa degli ambienti, ma è altrettanto difficile trovare qualcuno appassionato di giochi di carte. Giocando a pokemon ho visto che, avendo un gioco che induce meno alla competitività e più semplice nelle meccaniche, le ragazze sono più numerose (3 su 10 giocatori è una media molto più alta di quella delle giocatrici di Yu-gi-oh) ma restano comunque basse statistiche

  • @real_tsunami6454
    @real_tsunami6454 5 місяців тому

    Yugioh e gioco per tutti ,basta dedicare tempo e soprattutto denaro ,se uno vuole giocare a livello competitivo.

  • @alessandrosette6273
    @alessandrosette6273 10 місяців тому +2

    Ho droppato l'hobby per la community, tossicità ed elitismo senza senso

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Mi dispiace che hai mollato un gioco così bello per colpa di altri ... ma come già detto, purtroppo o per fortuna è un gioco da giocare con altri

  • @NeverSeenGod
    @NeverSeenGod 10 місяців тому

    fosse solo il maschilismo il problema della community, sarebbe quasi e, puntualizzo "quasi" passabile, ma per esperienza personale l'attitudine più brutta dei giocatori di yugioh è il generale gatekeeping che si fa tra certi giocatori novizi, il modo in cui giudicano male playstyle altrui e il modo in qui trattano il gioco come se fosse un occasione per dimostrare la propria superiorità sugli altri in maniera prettamente egocentristica, oltre al fatto che sono spesso poco sportivi, diffidenti, sgarbati o talvolte sociopatici, dovrebbero farsi rieducare un pò in generale, io oltre al mio gruppo di amici non mi è mai piaciuto giocare con qualcun'altro (fatto eccezioni per qualche partita ad edo)

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Queste cose per fortuna non le sperimentate, personalmente ho avuto a che fare con bambini e non ho mai voluto fregarli, anche se ne avrei avuto l'opportunità, ma non mi stupirei a sentire altri esempi del genere

  • @real_tsunami6454
    @real_tsunami6454 5 місяців тому

    Ti dico una cosa,io anche sto in un paesino ,qui le ragazze non cominceranno mai , perché lo vedono come un gioco per bambini e lo snobbano

  • @FabioTronu
    @FabioTronu 10 місяців тому

    Ho giocato per anni in competitivo e c'erano una marea di ragazze che giocavano e non succedeva mai una cosa del genere

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Beato te! Io le ragazze mai viste a parte me e le due ragazze dei miei amici che giocano (giocavano) solo per farli contenti. Se troverò mai una ragazza che gioca seriamente urlo, giuro 😅🤣

    • @FabioTronu
      @FabioTronu 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 ti posso garantirei massacravano e sono arrivato fino hai nazionali

  • @noisyboy3771
    @noisyboy3771 10 місяців тому

    Grandissima, sono il ragazzo del ycs con mannadium a fine d1

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Ehilà! Ciao! Mi fa piacere ritrovarti sotto ad un mio video 😌

  • @marcoparisi8951
    @marcoparisi8951 10 місяців тому

    ciao a tutti, io personalmente non sono mai riuscito a fare neanche un torneo (manco un local) ma spero di poter fare presto questo piccolo ma necessario passo. giacché nella città in cui attualmente vivo non si può per ora (che io sappia) giocare, in quanto sono assenti locali che consentono di duellare, posso proporre di creare un gruppo online per duellare o anche banalmente per chiacchierare del più o del meno, inerente a yugioh o meno?

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Potresti fare un gruppo discord, va tanto usarlo come piattaforma di comunicazione tra player di diversi tipo, perché non provare?

  • @francescobalzano4488
    @francescobalzano4488 4 місяці тому

    Bel video

  • @mElse123
    @mElse123 10 місяців тому

    Come quando mi dissero sc2 noj e per donne in un anno senza aver toccato un rts raggiunsi l'oro e giocavo tanto a yu gi oh

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      👌 ottimo direi

    • @mElse123
      @mElse123 10 місяців тому

      piccolina la figura che ci ha fatto e gli amici maschi hanno raggiunto la silver sudando camice@@latanadilya6104

  • @L3onis00
    @L3onis00 10 місяців тому +2

    Sarai anche lamentosa come persona, come dici te, ma fossero queste le lamentele nei programmi televisivi, e generalmente nella società, avremmo molti problemi di meno. Per fortuna non ho mai assistito a situazioni del genere, da me è raro che una ragazza si interessi in partenza al gioco ma anche fosse sarei il primo a mettermi di mezzo per discutere, dare consigli e coinvolgerla nella community di gioco piuttosto che lasciarla in mano a buzzurri tossici (ne conosco vari a dire il vero, raramente ci parlo di fatto). Mi piace includere gli altri, sono stato figlio unico per tanti anni sul cucuzzolo della mia città quindi non potevo scendere a piedi nemmeno per andare a giocare e mi limitavo al mio torneino settimanale. Alla fin fine, una discriminazione come questa è esattamente uguale a qualsiasi altro stereotipo assurdo come i colori e i giocattoli da maschi e da femmine etc. Dovremmo tutti imparare ad essere più umili, farebbe solo che bene

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +2

      Grazie per il commento. Oltre che umili sinceramente dovremmo avere tutti un poco di rispetto per il prossimo, cosa che vedo sempre più raramente in giro. Poi ricordarci che yugioh è un gioco di carte, che prevede una persona davanti a noi e non un BOT senza emozioni e senza possibilità di dialogo. Capisco la gente che punta alto, ma ripeto, non cambia nulla se allenti la presa e fai due chiacchiere. Anzi, si potrebbe imparare qualcosa come ho fatto io all'ycs

  • @vvvsgshehehej
    @vvvsgshehehej 10 місяців тому

    Non vedo errori nel titolo

  • @andreakarollucchesi4072
    @andreakarollucchesi4072 8 місяців тому

    Sei nel mondo di Yu gi per farti rispettare é necessario vincere

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  8 місяців тому

      Non dovrebbe essere necessario, è un gioco di carte, non la lotta per la sopravvivenza. Se ci fosse un poco di rispetto reciproco sempre tutti potremmo migliorare sia come persone che come giocatori. Niente potrà mai cambiare il mio pensiero

  • @veskarch
    @veskarch 10 місяців тому

    continua così lya

  • @brunostrangio6380
    @brunostrangio6380 10 місяців тому

    grande hai ragione e mi dispiace, a meno che tu giochi floowandereze ahahahah

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Volevo costruirmelo ma ci ho rinunciato presto ahahah 😆

    • @brunostrangio6380
      @brunostrangio6380 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 ah ok menomale

  • @jhonnydiamond
    @jhonnydiamond 10 місяців тому

    Ma queste cose succedono solo in Italia ? Io non ho mai giocato in un local e tanto meno in un torneo importante, Yugioh per me è solo collezionismo

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Secondo un commento da un ragazzo che vive altrove, sembrerebbe di sì. Io personalmente per yugioh non sono mai uscita dell'Italia quindi non posso esserne certa ... spero vivamente che altrove sia meglio di così!

    • @jhonnydiamond
      @jhonnydiamond 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 Comunque dalla mia esperienza la cosa migliori è ignorare quelle persone e se nemmeno questo basta allora ci si sta lontano da loro. Preferisco giocare ad EdoPro che andare ad un local a farmi prendere in giro

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      @@jhonnydiamond io purtroppo non riesco a giocare decentemente sul PC (proprio in generale) quindi preferisco sempre avere una persona davanti. Nel mio caso, ho potuto direttamente cambiare negozio di riferimento per i local, anche se con qualche sacrificio

  • @darkhomunculus6431
    @darkhomunculus6431 10 місяців тому

    È ridicolo e comunque sia nell'anime che nel manga ci sono delle duellanti quindi mi pare ovvio che c'è ne siano anche nella realtà logico no

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Si ma le uniche due non filler (purtroppo Rebecca è un personaggio che nel manga non esiste) sono molto marginali come personaggi e che duellano veramente poco. Quindi non c'è molta rappresentanza effettiva. Akiza potrebbe essere l'unico modello abbastanza affidabile, ma forse in altre stagioni oltre alla prima (non ho visto tutto 5D's) ha ruoli anche lei più marginali. Forse se facessero una protagonista allora ... ma secondo me la gente comincerebbe a lamentarsi parecchio. 😔

    • @darkhomunculus6431
      @darkhomunculus6431 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 ehm Alexis Rhodes e Téa Gardner

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      @@darkhomunculus6431 Tea è estremamente marginale in praticamente tutta la serie. Forse nella stagione filler del mondo virtuale ha un minimo di importanza (al confronto del manga). Alexis è già qualcosa ... ma anche li, da quello che mi ricordo, duella all'inizio poi via via si vede meno duellare. Per quello ho riportato Akiza, che con i marchiati, ha più rilevanza apparente

    • @darkhomunculus6431
      @darkhomunculus6431 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 e non dimentichiamo Zuzo e le sue controparti in Arc-V e in Zexal Kathy, Marin/Rio e Anna Kaboom

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      @@darkhomunculus6431 Anna Kaboom mi è sembrata un personaggio meme e basta, devo dire la verità. Arc-V invece non l'ho proprio visto quindi non posso commentare al riguardo

  • @real_tsunami6454
    @real_tsunami6454 5 місяців тому

    Anzi se ci giochi quasi quasi sei considerato sfigato,ma non hanno capito niente

  • @yurohus5213
    @yurohus5213 10 місяців тому

    Perdonami, il ragazzino di 13 anni mi ha fatto scoppiare una risata 😂
    Secondo me come in ogni altra community, anche nei local c'è gente di tutti i colori, e la gente maleducata non manca da nessuna parte, solo che la fuori sta gente non la frequenti, sul tavolino invece devi interagirci per forza di cose. Ovviamente la discriminazione sulle donne è qualcosa di molto più ampio e generale. Peró parliamo di yugi e secondo me l'unica cosa da fare è competere di più: perché chi vive nel mondo competitivo può essere uno str*nzo nella vita, ma sono sicuro che lui sappia rispettare i player migliori, a prescindere da sesso-età. Vorrei vedere una duellante ragazza/donna vincere un YCS o un WCQ e dimostrare al mondo di yugi che anche le "femmine" sono forti ai massimi livelli. Secondo me Jessica poteva essere questa figura, ma credo che gran parte della community (e ammetto, anch'io) vede più un "lui" piuttosto che un "lei", seppur rispenttando la sua identità e sopratutto la sua bravura.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Non è tanto competere di più, perché purtroppo è un loop: se già agli eventi piccoli trovi gente che insulta e ti tratta male, con un lungo lavoro ai fianchi poi va a finire che associ il gioco a sta gente e di conseguenza ti passa la voglia di giocare. Mentre se sei spronato, stimolato positivamente puoi migliorare sia come persona che come duellante e lo stesso dare agli altri. A maggior ragione ai piani alti, si dovrebbe di base essere una persona migliore: dopo tutta la fatica, i soldi spesi ... non rispetti chi, come te, si è impegnato ad essere comunque la versione migliore di sé? Possibilmente in mondovisione magari così le altre persone sanno come è il vero Tizio, Caio o Sempronio?
      Ai piani alti dovrebbe osservare poi lo stesso codice di vari sport o esport, il rispetto prima di tutto.
      Se vincesse una donna al YCS o WCQ probabilmente avremmo gli stessi commenti tossici che vi erano quando Colossa ha portato la sua prima decklist (cosa che per fortuna a me non è ancora successa). Sotto a dei video di Dortmund credo ho visto di quei commenti ... tipo, come forse dico, "la konami non potrebbe fare qualcosa per le giocatrici? Ogni volta sembra la sagra della salsiccia" e questo denota un certo intelletto (ovviamente sto dicendo ironicamente)

  • @enricoalessi2097
    @enricoalessi2097 10 місяців тому

    Ti assicuro che è dura anche per i ragazzi. Questo è un gioco maledetto dove le community sane sono 1 su un milione

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому +1

      Vorrei tanto avere tale confidenza con uno di quei "scimmioni" del primo negozio per chiederglielo ....
      So però che ragazzi più sensibili trovano grandi difficoltà, come un ragazzo gentilissimo che però si vestiva in modo particolare che ho incontrato anni fa. Lo prendevano abbastanza in giro, per il vestire e le bustine protettive di My Little Pony. Io lo trovavo gentile, quando l'ansia me lo permetteva ci parlavo ed una volta mi ha regalato anche una carta. Poi però non l'ho più visto ...

  • @ferdinandomagellano3475
    @ferdinandomagellano3475 8 місяців тому

    M o F?

  • @Bryan-dq8ii
    @Bryan-dq8ii 10 місяців тому

    Combatti!!

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      A volte provare a far cambiare idea alle persone è solo una perdita di tempo. In questo caso, meglio provare a cercare una community positiva e stimolante, come ho fatto effettivamente 😌 piuttosto di smettere di giocare, questo ed altro!

  • @andr4eq168
    @andr4eq168 10 місяців тому

    Mah guarda...
    Non perche sei femmina , quella e solo la scusa.
    Di fatti,le persone che scimmiotavano te , probabilmente scimmittavano anche altri.
    Questo e molto comune , motivo percui vai in giro con gli amici di solito

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Io ho riportato le mie esperienze e ciò che ricordo perfettamente. Quindi nei miei casi si, mi hanno preso in giro perché sono una ragazza

    • @andr4eq168
      @andr4eq168 10 місяців тому

      @@latanadilya6104
      Se eri uomo , cera un altra scusa.
      Sono lo stereotipo della persona che attacca briga in disco.
      A cui non rispondi per evitare il penale.

  • @christianpace7571
    @christianpace7571 10 місяців тому +1

    Si si facci sentire l opinioni dei gestori

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Io sono stata educata con il principio del rispetto reciproco, quindi da parte mia penso proprio di essermi espressa sempre seguendo tale principio in ogni situazione. Non è mio stile insultare o bestemmiare senza criterio, né essere invadente in alcun modo

  • @bigbarbadaddy2871
    @bigbarbadaddy2871 10 місяців тому

    Non voglio in nessun modo sminuire la tua esperienza (anzi mi ci sono trovato e so che fa male e lascia il segno) ma credo che il punto sia sbagliato. Ascoltandoti, non direi che si tratta di problemi della community e/o dei membri maschili della stessa. Credo invece sia un problema delle piccole community locali che hai avuto la sfortuna di frequentare. L'esempio del ragazzino dodicenne, scusami, ma non può essere preso seriamente... Ha dodici anni, non ha il concetto di "sessismo". A quell'età molto dipende dall'educazione e dalle compagnie che frequenti. Tutti ci siamo fatti la guerra ai tempi delle elementari/medie dividendo i tra maschi e femmine o schierandoci dalla parte di uno o l'altro compagno in una disputa, ma il sessismo non c'entra nulla e credo sia sbagliato far passare il messaggio opposto. Evitiamo di demonizzare un sesso o una community in toto, ma cerchiamo di analizzare criticamente le situazioni che ci capitano e di capire dove il vero problema sta.

    • @latanadilya6104
      @latanadilya6104  10 місяців тому

      Non avrà il senso del sessismo, ma ha già il senso del gruppo, del branco. E comunque l'ho detto subito dopo l'episodio del 12enne, ognuno può venire da situazioni familiari diverse, ma non giustifica l'arroganza e la cattiveria con cui si è espresso (perché la ricordo estremamente bene). Io spero con tutto il cuore che sia un problema delle piccole community, ma la grande community è formata da tutte queste realtà. Ora, venerdì sarò a Bologna per l'ycs e come ho detto in un altro commento, spero che sia diverso. Davvero, con tutta me stessa, ma da quello che mi hanno riferito agli eventi grandi è anche peggio come ambiente (mi hanno riferito una specie di detto "se perdi, vai a zaini" ....)

    • @bigbarbadaddy2871
      @bigbarbadaddy2871 10 місяців тому

      @@latanadilya6104 Quello sicuramente. Il mio punto era che la dinamica del branco la subiscono tutti, indipendentemente dal loro sesso. Sul fatto del provarci o dello "sbavare dietro", è un problema se si diventa inopportuni ma, a mio parere, il punto è che i nerd sognano di avere una ragazza con cui condividere le loro passioni, quindi non mi sembra una cosa assurda. Ovviamente sono conscio degli esemplari che esistono e purtroppo frequentano anche questi ambienti. Detto questo, spero che tu viva una bella esperienza a Bologna. Probabilmente anche lì ci saranno gruppetti "tossici", ma sono sicuro che saranno l'eccezione.